ITBS20130135A1 - Metodo e apparato di termoregolazione di uno stampo - Google Patents

Metodo e apparato di termoregolazione di uno stampo

Info

Publication number
ITBS20130135A1
ITBS20130135A1 IT000135A ITBS20130135A ITBS20130135A1 IT BS20130135 A1 ITBS20130135 A1 IT BS20130135A1 IT 000135 A IT000135 A IT 000135A IT BS20130135 A ITBS20130135 A IT BS20130135A IT BS20130135 A1 ITBS20130135 A1 IT BS20130135A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
mold
thermoregulation
pump
temperature
fluid
Prior art date
Application number
IT000135A
Other languages
English (en)
Inventor
Mauro Inverardi
Original Assignee
I E C I Di Inverardi Mauro
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by I E C I Di Inverardi Mauro filed Critical I E C I Di Inverardi Mauro
Priority to IT000135A priority Critical patent/ITBS20130135A1/it
Priority to US15/025,673 priority patent/US10183328B2/en
Priority to PCT/IB2014/064764 priority patent/WO2015049618A1/en
Priority to CN201480054406.6A priority patent/CN105722622B/zh
Priority to EP14796260.9A priority patent/EP3052260B1/en
Publication of ITBS20130135A1 publication Critical patent/ITBS20130135A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B22CASTING; POWDER METALLURGY
    • B22DCASTING OF METALS; CASTING OF OTHER SUBSTANCES BY THE SAME PROCESSES OR DEVICES
    • B22D17/00Pressure die casting or injection die casting, i.e. casting in which the metal is forced into a mould under high pressure
    • B22D17/20Accessories: Details
    • B22D17/32Controlling equipment
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B22CASTING; POWDER METALLURGY
    • B22DCASTING OF METALS; CASTING OF OTHER SUBSTANCES BY THE SAME PROCESSES OR DEVICES
    • B22D17/00Pressure die casting or injection die casting, i.e. casting in which the metal is forced into a mould under high pressure
    • B22D17/20Accessories: Details
    • B22D17/22Dies; Die plates; Die supports; Cooling equipment for dies; Accessories for loosening and ejecting castings from dies
    • B22D17/2218Cooling or heating equipment for dies
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B29WORKING OF PLASTICS; WORKING OF SUBSTANCES IN A PLASTIC STATE IN GENERAL
    • B29CSHAPING OR JOINING OF PLASTICS; SHAPING OF MATERIAL IN A PLASTIC STATE, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; AFTER-TREATMENT OF THE SHAPED PRODUCTS, e.g. REPAIRING
    • B29C45/00Injection moulding, i.e. forcing the required volume of moulding material through a nozzle into a closed mould; Apparatus therefor
    • B29C45/17Component parts, details or accessories; Auxiliary operations
    • B29C45/72Heating or cooling
    • B29C45/73Heating or cooling of the mould

Description

DESCRIZIONE
La presente invenzione riguarda un metodo di termoregolazione di uno stampo, in particolare uno stampo per la pressofusione, ed un apparato di termoregolazione adatto ad implementare tale metodo. Come noto, uno stampo richiede per il suo corretto funzionamento di essere portato in temperatura prima di ogni ciclo di stampaggio e di essere raffreddato al termine di ogni ciclo di stampaggio. Per questo, ogni stampo è provvisto di canali in cui viene fatto scorrere un fluido di termoregolazione, ad esempio olio o acqua. Il fluido di termoregolazione è fatto circolare da un apparato di termoregolazione che comprende una pompa e mezzi di riscaldamento e/o raffreddamento del fluido, ad esempio a resistenze elettriche e scambiatori di calore. La pompa comanda la mandata del fluido nello stampo e il ritorno del fluido dallo stampo, chiudendo un circuito di termoregolazione.
È noto inoltre che la curva di carico del circuito di termoregolazione, cioè la curva di massimo rendimento della termoregolazione, lega la pressione e la portata secondo una relazione che può essere approssimata dalla formula
p = kv<x>
dove p è la pressione del fluido di termoregolazione, k è una costante pari a 0,069, v è la portata e l’esponente x varia tipicamente tra 1,5 e 2.
La curva caratteristica di funzionamento di una pompa è invece descritta da una relazione quasi lineare inversa che lega la portata e la pressione della pompa. In base a tale relazione, all'aumentare della pressione diminuisce la portata.
L'intersezione delle due curve identifica il punto di lavoro a regime della pompa con massimo rendimento.
Fino ad oggi la termoregolazione di uno stampo viene effettuata agendo sulla portata del fluido di termoregolazione. Ad esempio, se si rende necessario asportare un picco di calore dallo stampo viene aumentata la portata per far circolare una maggiore quantità di fluido. All’aumento della portata corrispondente tuttavia un aumento della pressione, secondo la curva di carico sopra citata.
Un eccessivo aumento della pressione, tuttavia, porta la pompa a lavorare in una zona di sofferenza caratterizzata da alte pressioni e basse portata, fino a generare dannosi fenomeni di cavitazione.
Per ovviare ad un tale inconveniente, attualmente si cerca di spostare il punto di funzionamento lungo la curva caratteristica della pompa introducendo un circuito idraulico di by-pass che collega il circuito di mandata al circuito di ritorno senza passare attraverso lo stampo. In pratica, il circuito di bypass fornisce uno sfogo che permette di salvare la pompa dal rischio di danneggiamento della girante dovuto alla cavitazione.
Un tale accorgimento, tuttavia, fa lavorare il circuito di termoregolazione in un punto di funzionamento che non appartiene più alla curva di massimo rendimento, con conseguente perdita di efficienza e spreco energetico. Infatti, l’energia impiegata nella termoregolazione solo parzialmente viene utilizzata allo scopo di termoregolare lo stampo; una parte dell’energia che fluisce nel circuito di by-pass non contribuisce al trasferimento energetico allo stato, nonostante l’energia elettrica rimanda invariata.
Scopo della presente invenzione è quello di proporre un metodo di termoregolazione ed un relativo apparato che siano in grado di ovviare ai sopracitati inconvenienti della tecnica nota e che permettano in particolare di ottenere un’efficace ed uniforme termoregolazione di uno stampo.
Detto scopo è conseguito con un metodo di termoregolazione secondo la rivendicazione 1 e con un apparato di termoregolazione secondo la rivendicazione 8. Le rivendicazioni dipendenti descrivono forme di realizzazione preferite dell’invenzione.
Le caratteristiche e i vantaggi del metodo e dell’apparato di termoregolazione secondo l’invenzione risulteranno comunque evidenti dalla descrizione di seguito riportata di suoi esempi preferiti di realizzazione, dati a titolo indicativo e non limitativo, con riferimento alle allegate figure, in cui:
- La figura 1 è uno schema a blocchi che rappresenta il metodo di termoregolazione secondo l’invenzione;
- La figura 2 illustra un diagramma pressioneportata relativo a diverse curve di carico di un circuito e ad una pompa operante con diverse frequenze di lavoro; e
- La figura 3 è uno schema idraulico di un apparato di termoregolazione secondo l’invenzione.
Con riferimento in particolare alla figura 1, in una forma generale di realizzazione il metodo di termoregolazione di uno stampo 10 impiega una pompa 12 adatta ad immettere nello stampo 10 un fluido di termoregolazione, ad esempio olio o acqua. Il metodo di termoregolazione prevede di impostare una pressione di set-point Pspper detto fluido di termoregolazione, detta pressione di set-point essendo scelta in modo tale da far funzionare la pompa in un regime di massima efficienza. Ad esempio, detta pressione di set-point Psp è di circa 2,5 bar.
Il metodo di termoregolazione prevede inoltre di rilevare la caduta di pressione del circuito in cui circola il fluido di termoregolazione e di effettuare un controllo in retroazione della pressione della pompa 12 in modo tale da annullare la differenza tra detta pressione di set-point e detta caduta di pressione.
Nel caso usuale di stampo non pressurizzato, la caduta di pressione corrisponde di fatto alla pressione di mandata Pm del fluido di termoregolazione nello stampo. In caso di stampo pressurizzato, la caduta di pressione sarà pari alla differenza tra la pressione di mandata del fluido nello stampo e la pressione di ritorno del fluido in uscita dallo stampo.
Per circuito si intende il percorso del fluido di termoregolazione attraverso il circuito di mandata che collega la pompa allo stampo, il circuito di ritorno che collega lo stampo alla pompa, e l’insieme dei canali dello stampo in cui scorre il fluido.
Nella pratica, la pompa può essere alimentata elettronicamente da un inverter, e il controllo in retroazione della pressione della pompa comprende una regolazione del numero di giri n della pompa per il tramite di detto inverter, cioè viene variata la velocità di rotazione del motore regolando la frequenza di alimentazione.
Pertanto, in accordo con un aspetto dell’invenzione, si cerca di mantenere costante la pressione di set-point Psp andando a modificare la curva caratteristica della pompa in funzione delle reali richieste di carico del circuito. In altre parole, contrariamente a quanto avviene attualmente, è la pompa che si adatta al circuito e non viceversa.
Un esempio di un tale metodo di controllo adattativo, cioè che si adatta alla curva di carico del circuito, è rappresentato nel diagramma pressione-portata di figura 2. In tale diagramma sono rappresentate tre curve di carico del circuito, c1, c2 e c3 e la curva caratteristica di una pompa a diverse frequenze di funzionamento del motore. Fissata una pressione di setpoint Psp che permette alla pompa di lavorare in un regime di massima efficienza, a seconda della curva di carico del circuito in cui si trova inserita la pompa si varia la frequenza di alimentazione del motore della pompa in modo tale che la curva della pompa a quella frequenza di alimentazione intercetti la curva di carico alla pressione di set-point Psp.
Se la curva di carico del circuito dovesse modificarsi, ad esempio a causa di un’ostruzione, mezzi di rilevazione della caduta di pressione del circuito rilevano una tale modifica e la frequenza di alimentazione del motore della pompa viene regolata di conseguenza in modo da spostare la curva caratteristica della pompa. La nuova curva del circuito e la caratteristica della pompa alla nuova velocità di rotazione del motore continuano in tale modo ad intersecarsi ad un valore di pressione corrispondente alla pressione di set-point.
Nel caso sia richiesto al circuito di termoregolazione uno scambio termico con lo stampo più importante rispetto a quello ottenibile con il fluido alla portata corrispondente alla pressione di set-point sulla curva di carico del circuito, ad esempio nei transitori, entra in gioco l’anello di controllo esterno nello schema di controllo della figura 1, basato sul monitoraggio della differenza di temperatura ∆T tra la temperatura di mandata del fluido in ingresso allo stampo e la temperatura di ritorno del fluido in uscita dallo stampo.
Come verrà descritto nel prosieguo, tale algoritmo di controllo si basa sul concetto che, oltre una certa portata del fluido di termoregolazione, la quantità di calore scambiata tra il fluido e lo stampo non dipende più dalla portata ma dalla temperatura del fluido.
Infatti, se T1 è la temperatura di mandata del fluido di termoregolazione, T2 la temperatura di ritorno, m la portata in massa e q la potenza termina scambiata, e Cpil calore specifico, si ha che:
q = Cp* m * (T2-T1) = Cp* m * ∆T
In un modello semplificato, a parametri concentrati, dello stampo, in cui si possono definire RSCla resistenza di scambio termico tra stampo e canali, RCFla resistenza di scambio termico tra canali e fluido di termoregolazione e RCAla resistenza di scambio termico tra canali e ambiente, e in cui si può assumere una temperatura dello stampo Ts uniforme e costante nel tempo, si ha che:
q = q0– TF/RF,
dove
RF= RCF+ RSC//RCAe
TF= (T1+T2)/2
Risolvendo:
q = [2*m*cp/(2*m*cp*RF-1)] * (RF+q0-T1)
se 2*m*cp*RF>> 1
allora
q ≈ q0– T1/RF
cioè la potenza termica asportata dallo stampo non dipende dalla portata.
La condizione:
m >> 1/(2 * cp* RF)
definisce una condizione di corretta termoregolazione. Approssimando RF a RSF e assumendo che i canali di condizionamento dello stampo siano stati progettati adeguatamente, questa condizione può essere riscritta come:
∆T << Ts-T1
Nella pratica e con buona approssimazione la condizione viene rispettata quando:
∆T ≤ (TS– T1)/5
Ad esempio, TS= 350 °C, T1= 150 °C, ∆T ≤ 40 °C Pertanto, in condizioni di corretta termoregolazione: - la temperatura dello stampo dipende essenzialmente dalla temperatura del fluido e non dallo stampo;
- la differenza di temperatura tra mandata e ritorno è piccola e quindi si ottiene uniformità di temperatura sui canali;
- il monitoraggio della differenza di temperatura tra mandata e ritorno è sufficiente per garantire la condizione di corretta termoregolazione.
In altre parole, se ∆T ≤ (TS– T1)/5, ovvero è pari o inferiore ad un valore di temperatura prestabilito, ad esempio in un range tra 10 °C e 40 °C, vuol dire che la portata del fluido è sufficiente a garantire una corretta termoregolazione; se invece la differenza di temperatura ∆T supera tale valore di soglia di temperatura, allora è necessario aumentare la pressione e quindi la portata.
In accordo con un ulteriore aspetto dell’invenzione, il metodo di termoregolazione prevede di rilevare la temperatura di mandata del fluido di termoregolazione nello stampo e di rilevare la temperatura di ritorno del fluido di termoregolazione in uscita dallo stampo. Se la differenza di temperatura ∆T tra la temperatura di ritorno e la temperatura di mandata supera un valore di soglia prestabilito, calcolato come descritto sopra, viene modificato il valore della pressione di set-point Psp in modo da riportare detta differenza di temperatura al di sotto del valore di soglia.
In altre parole, in presenza di un superamento di detto valore soglia di temperatura viene comandata la pompa in modo da aumentare la pressione, e quindi la portata del fluido di termoregolazione, fino a riportare la differenza di temperatura al di sotto di detto valore soglia di temperatura.
In questo caso, la curva caratteristica della pompa traslerà verso l’alto senza che il punto di lavoro si allontani dalla curva di carico del circuito, garantendo quindi anche in questo caso il massimo rendimento della termoregolazione.
In figura 3 è mostrato un esempio di realizzazione di un apparato che implementa il metodo di termoregolazione sopra descritto.
L’apparato comprende una pompa 12 per la mandata di un fluido di termoregolazione nello stampo ed un’unità elettronica di controllo 14 della pompa 12, ad esempio un PLC. In una forma di realizzazione, l’unità di controllo agisce su un inverter che alimenta il motore della pompa, controllando la frequenza di alimentazione secondo l’algoritmo sopra descritto.
L’apparato comprende inoltre mezzi di raffreddamento 16 del fluido di termoregolazione, posti preferibilmente lungo il circuito di ritorno che collega lo stampo alla pompa e realizzati ad esempio con uno scambiatore olioacqua.
L’apparato comprende inoltre mezzi di riscaldamento 18 del fluido di termoregolazione, posti preferibilmente lungo il circuito di ritorno che collega la pompa 12 allo stampo 10 e realizzati ad esempio con resistenze elettriche.
L’apparato comprende inoltre mezzi di rilevazione 20 della caduta di pressione del circuito in cui circola il fluido di termoregolazione e mezzi di rilevazione della temperatura 22, 24 di mandata fluido e della temperatura di ritorno del fluido, rispettivamente.
Come si può notare, non è presente alcun circuito di by-pass.
Alle forme di realizzazione del metodo e dell’apparato di termoregolazione secondo l’invenzione un tecnico del ramo, per soddisfare esigenze contingenti, potrà apportare modifiche, adattamenti e sostituzioni di elementi con altri funzionalmente equivalenti, senza uscire dall'ambito delle seguenti rivendicazioni. Ognuna delle caratteristiche descritte come appartenente ad una possibile forma di realizzazione può essere realizzata indipendentemente dalle altre forme di realizzazione descritte.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Metodo di termoregolazione di uno stampo, comprendente le fasi di: - mettere a disposizione una pompa adatta ad immettere nello stampo un fluido di termoregolazione; - impostare una pressione di set-point per detto fluido di termoregolazione, detta pressione di set-point essendo scelta in modo tale da far funzionare la pompa in un regime di massima efficienza; - rilevare la caduta di pressione del circuito in cui circola il fluido di termoregolazione; - effettuare un controllo in retroazione della pressione della pompa in modo tale da annullare la differenza tra detta pressione di set-point e detta caduta di pressione.
  2. 2. Metodo secondo la rivendicazione precedente, in cui detta caduta di pressione del circuito corrisponde alla pressione di mandata del fluido di termoregolazione nello stampo.
  3. 3. Metodo secondo la rivendicazione 1 o 2, in cui la pompa è alimentata da un inverter, e in cui detto controllo in retroazione della pressione della pompa comprende una regolazione del numero di giri della pompa per il tramite di detto inverter.
  4. 4. Metodo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, comprendente le fasi di: - rilevare la temperatura di mandata del fluido di termoregolazione nello stampo; - rilevare la temperatura di ritorno del fluido di termoregolazione in uscita dallo stampo; - se la differenza di temperatura tra la temperatura di ritorno e la temperatura di mandata supera un valore di soglia prestabilito, modificare il valore della pressione di set-point in modo da riportare detta differenza di temperatura al di sotto di detto valore di soglia.
  5. 5. Metodo di termoregolazione di uno stampo, comprendente le fasi di: - mettere a disposizione una pompa adatta ad immettere nello stampo un fluido di termoregolazione; - rilevare la temperatura di mandata del fluido di termoregolazione nello stampo; - rilevare la temperatura di ritorno del fluido di termoregolazione in uscita dallo stampo; - comandare la pompa in modo tale che la differenza di temperatura tra la temperatura di ritorno e la temperatura di mandata sia pari o inferiore ad un valore di soglia di temperatura prestabilito.
  6. 6. Metodo secondo la rivendicazione precedente, in cui, in presenza di un superamento di detto valore soglia di temperatura viene comandata la pompa in modo da aumentare la pressione e/o la portata del fluido di termoregolazione fino a riportare la differenza di temperatura al di sotto di detto valore soglia di temperatura.
  7. 7. Metodo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 4-6, in cui, definito ∆T detto valore soglia di temperatura, allora ∆T ≤ (TS-T1)/5 dove TSè la temperatura dello stampo da termoregolare e T1è la temperatura di mandata del fluido di termoregolazione.
  8. 8. Apparato di termoregolazione di uno stampo, comprendente: - una pompa per la mandata di un fluido di termoregolazione nello stampo; - un’unità elettronica di controllo della pompa; - mezzi di raffreddamento e/o mezzi di riscaldamento del fluido di termoregolazione; - mezzi di rilevazione della caduta di pressione del circuito in circola il fluido di termoregolazione; - mezzi di rilevazione della temperatura di mandata del fluido e della temperatura di ritorno del fluido, in cui detta unità elettronica di controllo è programmata per attuare un metodo di termoregolazione secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti.
  9. 9. Apparato secondo la rivendicazione precedente, in cui la pompa è alimentata elettronicamente da un inverter controllato da detta unità elettronica di controllo.
IT000135A 2013-10-01 2013-10-01 Metodo e apparato di termoregolazione di uno stampo ITBS20130135A1 (it)

Priority Applications (5)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000135A ITBS20130135A1 (it) 2013-10-01 2013-10-01 Metodo e apparato di termoregolazione di uno stampo
US15/025,673 US10183328B2 (en) 2013-10-01 2014-09-23 Method and apparatus for the heat regulation of a mould
PCT/IB2014/064764 WO2015049618A1 (en) 2013-10-01 2014-09-23 Method and apparatus for the heat regulation of a mould
CN201480054406.6A CN105722622B (zh) 2013-10-01 2014-09-23 用于模具的热调节的方法和设备
EP14796260.9A EP3052260B1 (en) 2013-10-01 2014-09-23 Method and apparatus for the heat regulation of a mould

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000135A ITBS20130135A1 (it) 2013-10-01 2013-10-01 Metodo e apparato di termoregolazione di uno stampo

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBS20130135A1 true ITBS20130135A1 (it) 2015-04-02

Family

ID=49683834

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000135A ITBS20130135A1 (it) 2013-10-01 2013-10-01 Metodo e apparato di termoregolazione di uno stampo

Country Status (5)

Country Link
US (1) US10183328B2 (it)
EP (1) EP3052260B1 (it)
CN (1) CN105722622B (it)
IT (1) ITBS20130135A1 (it)
WO (1) WO2015049618A1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN106944366B (zh) 2017-03-28 2024-04-02 沈阳隆基电磁科技股份有限公司 一种基于x射线识别的矿石智能分选设备及方法

Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP1044744A1 (en) * 1999-04-16 2000-10-18 BBS Motorsport & Engineering GmbH Temperature control unit for dies or molds, particularly for pressure die-casting or injection-molding aluminium and alloys thereof, plastic materials and the like
EP2537607A1 (de) * 2011-06-21 2012-12-26 Bühler AG Vorrichtung und Verfahren zur Temperierung einer Druckgussform

Family Cites Families (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4976305A (en) * 1987-12-01 1990-12-11 Honda Giken Kogyo Kabushiki Kaisha Method of and apparatus for controlling die temperature in low-pressure casting process
JPH05345341A (ja) * 1992-06-17 1993-12-27 Fuji Denki Techno Eng Kk プラスチック射出成形機用金型温度調節装置
KR100415147B1 (ko) * 2000-11-27 2004-01-14 유도실업주식회사 온조기를 이용한 사출금형의 온도 조절방법
US6763879B1 (en) * 2002-07-01 2004-07-20 Hayes Lemmerz International, Inc. Mold temperature control for casting system
TWI248863B (en) * 2004-02-12 2006-02-11 Mitsubishi Heavy Ind Ltd Apparatus and method for mold temperature adjustment, and mold temperature control unit
JP5740129B2 (ja) * 2010-10-07 2015-06-24 株式会社松井製作所 金型温度調節装置
IT1402730B1 (it) * 2010-11-24 2013-09-18 Ind Frigo Srl Sistema integrato di preriscaldo e di raffreddamento per stampi

Patent Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP1044744A1 (en) * 1999-04-16 2000-10-18 BBS Motorsport & Engineering GmbH Temperature control unit for dies or molds, particularly for pressure die-casting or injection-molding aluminium and alloys thereof, plastic materials and the like
EP2537607A1 (de) * 2011-06-21 2012-12-26 Bühler AG Vorrichtung und Verfahren zur Temperierung einer Druckgussform

Also Published As

Publication number Publication date
CN105722622B (zh) 2018-05-18
US20160243613A1 (en) 2016-08-25
EP3052260A1 (en) 2016-08-10
US10183328B2 (en) 2019-01-22
WO2015049618A1 (en) 2015-04-09
CN105722622A (zh) 2016-06-29
EP3052260B1 (en) 2018-11-07

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN110997274B (zh) 用于对注射成型模具进行变模温调温的方法和设备
JP5575374B2 (ja) 樹脂射出成形用金型
CN104368789B (zh) 一种压铸模具温度控制装置及控制方法
CN110238995A (zh) 一种电加热模具制备方法、模具、控制方法及系统
US9011750B2 (en) Injection molding device and method for discharging heat medium for injection molding device
JP5726845B2 (ja) 鋳造金型冷却装置及び鋳造金型冷却方法
JP5661569B2 (ja) タイヤ加硫機およびタイヤ加硫方法
ITBS20130135A1 (it) Metodo e apparato di termoregolazione di uno stampo
JP4160021B2 (ja) 射出成形用金型の調温装置
JP6619990B2 (ja) 圧力制御装置
JP6667261B2 (ja) 温度制御装置
JPWO2018139664A1 (ja) 射出成形方法及び射出成形装置
JP2005205876A (ja) 加熱冷却装置
CN205386914U (zh) 具有电液加热和水冷却温度控制系统的高光注塑模具
CN104405731B (zh) 液压油液加热系统
RU2006117332A (ru) Система для формовки трубы с управлением вакуумом и температурой охлаждающих втулок
US6746231B1 (en) Thermal equalizing system for injection molding apparatus
JP2011079017A (ja) 離型剤塗布方法及び離型剤塗布装置
CN107846815A (zh) 冷却回路和用于运行冷却回路的方法
JP2014031018A (ja) 樹脂射出成形用金型および該金型を用いた射出成形方法
CN104129014A (zh) 一种自循环水冷模温机
CN108526405A (zh) 摩托车前叉铸造设备
JP6401244B2 (ja) 成形型熱転移管理
KR101464554B1 (ko) 금형 온도 조절 장치
JP4703890B2 (ja) 成形用金型の加熱装置及び加熱方法