ITBS20100038A1 - Sifone da pavimento - Google Patents

Sifone da pavimento Download PDF

Info

Publication number
ITBS20100038A1
ITBS20100038A1 IT000038A ITBS20100038A ITBS20100038A1 IT BS20100038 A1 ITBS20100038 A1 IT BS20100038A1 IT 000038 A IT000038 A IT 000038A IT BS20100038 A ITBS20100038 A IT BS20100038A IT BS20100038 A1 ITBS20100038 A1 IT BS20100038A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
siphon
basin
water
duct
drainage
Prior art date
Application number
IT000038A
Other languages
English (en)
Inventor
Enio Luciano Bonomini
Original Assignee
Bonomini Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Bonomini Srl filed Critical Bonomini Srl
Priority to ITBS2010A000038A priority Critical patent/IT1398491B1/it
Publication of ITBS20100038A1 publication Critical patent/ITBS20100038A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1398491B1 publication Critical patent/IT1398491B1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E03WATER SUPPLY; SEWERAGE
    • E03FSEWERS; CESSPOOLS
    • E03F5/00Sewerage structures
    • E03F5/04Gullies inlets, road sinks, floor drains with or without odour seals or sediment traps

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Hydrology & Water Resources (AREA)
  • Public Health (AREA)
  • Water Supply & Treatment (AREA)
  • Catching Or Destruction (AREA)

Description

D E S C R I Z I O N E
“SIFONE DA PAVIMENTOâ€
Campo dell’Invenzione
La presente invenzione si riferisce ad un sifone o piletta da pavimento, o di sicurezza.
Stato delle Tecnica
Nel pavimento di un bagno, una lavanderia o di qualsiasi altro tipo di locale che possa essere anche solo accidentalmente invaso di acqua, si rende talora necessaria l’installazione di almeno un dispositivo di scolo, quale una piletta o sifone da pavimento, per permettere il deflusso del liquido verso uno scarico/fognatura, impedendo, nel contempo, il passaggio di cattivi odori in senso contrario.
Una sifone o piletta da pavimento presenta, usualmente, un corpo che delimita un bacino o pozzetto destinato a contenere l’acqua di sifonatura e chiuso verso l’alto da un coperchio, una griglia posta a filo di pavimento, una manichetta di entrata dell’acqua che si estende in basso da detta griglia attraverso il coperchio, un tubo pescante associato a detta manichetta ed estendentesi nel bacino di sifonatura fino sotto il pelo libero dell’acqua contenutavi, ed un condotto di uscita dell’acqua sifonata verso una colonna di scarico dell’impianto idraulico, tra il bacino o pozzetto di sifonatura ed il condotto di uscita essendo previsto un usuale stramazzo.
Una delle principali difficoltà che si incontrano nell’installazione di un siffatto sifone risulta essere l’impermeabilizzazione degli interstizi fra il sifone e la sovrastante parte di pavimento ad esso adiacente, che rischiano di essere sede di infiltrazioni d’acqua.
Attualmente, per ovviare a tale inconveniente si ricorre all’impiego di un materiale impermeabilizzante, costituito ad esempio da un telo-guaina impermeabile, oppure di uno strato di un prodotto chimico, secondo due modi di attuazione.
In un primo modo, il materiale impermeabilizzante viene incollato o bloccato meccanicamente sopra il coperchio della corpo di piletta. Allora, però, per poter drenare l’acqua che si raccoglie sul telo o simile bisogna che l’accoppiamento tra corpo di piletta e manichetta non sia a tenuta stagna in modo da creare tra loro un interstizio affinché l’acqua possa defluire verso la camera di sifonatura. Tuttavia, la presenza di un interstizio viene anche a formare un passaggio che, bypassando il sifone all’interno della piletta, può diventare causa di un ritorno di esalazioni maleodoranti verso l’ambiente circostante attraverso la caldana e la piastrellatura del pavimento.
In un altro modo di attuazione, il materiale impermeabilizzante, vale a dire il telo-guaina o lo strato di prodotto chimico, à ̈ incollato o fissato meccanicamente alla superficie laterale della manichetta, direttamente adiacente alla griglia in modo che le piastrelle del pavimento siano posate sul materiale impermeabilizzante. Così, à ̈ possibile raccogliere l’acqua di drenaggio e convogliarla direttamente nell’alloggiamento proprio della griglia e da lì nel sottostante bacino di sifonatura della piletta. Però questa installazione da effettuarsi immediatamente sotto la piastrellatura à ̈ alquanto delicata e precisa da realizzare e non sempre di buona riuscita.
Scopi e Sommario dell’Invenzione
Uno scopo della presente invenzione à ̈ di ovviare ai sopra lamentati inconvenienti della tecnica nota e di creare quindi le condizioni per assicurare un’impermeabilizzazione di un sifone o piletta da pavimento, senza dover ricorrere ad un processo di installazione laboriosa e difficoltosa, assicurando comunque un effettivo drenaggio dell’acqua verso il bacino di sifonatura all’interno della piletta, dunque senza rischi di un ritorno di esalazioni maleodoranti verso l’ambiente.
In accordo con l’invenzione, tale scopo à ̈ raggiunto con un sifone da pavimento secondo il preambolo della rivendicazione 1 e caratterizzato da un condotto di scolo ausiliario disposto per ricevere l’acqua di drenaggio a livello del sistema di impermeabilizzazione e convogliarla nel bacino di sifonatura al di sotto del pelo libero dell’acqua contenutavi.
In particolare, il condotto di scolo ausiliario si estende dal coperchio del corpo di sifone verso il fondo del bacino di sifonatura fino ad immergersi nell’acqua contenuta in detto bacino. In tal modo anche il condotto di scolo ausiliario risulta “sifonato†, impedendo vantaggiosamente ogni ritorno di odori sgradevoli verso l’ambiente.
Inoltre, di preferenza, il condotto di scolo aggiuntivo ha un ingresso di sommità in comunicazione idraulica con un canale anulare ricavato sul coperchio e corrente attorno alla manichetta di modo che l’acqua di drenaggio possa affluire al detto condotto di scolo da ogni parte dell’impermeabilizzazione che copre il corpo di sifone.
Vantaggiosamente, il canale anulare à ̈ di profondità variabile in modo che il suo fondo spiova verso il condotto di scolo per evitare che l’acqua di drenaggio possa stagnare in detto canale.
Uno scopo aggiuntivo dell’invenzione, poi, à ̈ di rendere ispezionabile e raggiungibile, dall’interno del corpo di sifone, il condotto di uscita dell’acqua verso la colonna di scarico per ogni eventuali operazioni di pulizia.
Quest’altro scopo dell’invenzione à ̈ conseguito dotando una parete laterale del corpo di sifone di un passaggio di ispezione atto a mettere in comunicazione la camera di sifonatura con il condotto di uscita verso lo scarico ed associando al detto passaggio un tappo di chiusura a tenuta, amovibile per poter accedere al condotto di uscita dall’interno del sifone.
Il tappo di chiusura à ̈ mantenuto normalmente e correttamente nella sua posizione attiva di ostruzione di detto passaggio di ispezione dall’estremità inferiore del tubo pescante associato alla manichetta e finché tale tubo rimane inserito nel corpo di sifone.
Di preferenza tale tappo di chiusura à ̈ guidato a mo’ di slitta sul fondo della camera di sifonatura, à ̈ accessibile dall’alto previa rimozione della griglia e del tubo pescante ed apribile manualmente quando occorre raggiungere il condotto di uscita del sifone per operazioni di spurgo.
Breve descrizione dei Disegni
Ulteriori dettagli dell’invenzione risulteranno evidenti dalla descrizione che segue fatta con riferimento agli allegati disegni indicativi e non limitativi, nei quali:
la Fig. 1 mostra, in una vista tridimensionale, del solo corpo di sifone secondo l’invenzione;
la Fig. 2 mostra, in un’ulteriore vista tridimensionale il corpo di sifone della Fig. 1 completo di manichetta e griglia;
la Fig.3 mostra una vista dall’alto del sifone completo di Fig.2; la Fig.4 mostra una vista laterale del sifone completo di Fig.2; la Fig. 5 mostra, una vista sezione verticale-longitudinale del sifone secondo le frecce A-A in Fig.2;
la Fig. 6 mostra, in un’ulteriore vista tridimensionale, una parte del sifone di Fig. 1.
Descrizione dettagliata dell’Invenzione
In detti disegni, à ̈ genericamente illustrato un sifone o piletta 1 secondo l’invenzione, utilizzabile per lo scolo di acqua da un pavimento verso uno scarico, ad esempio una rete fognaria.
Il sifone 1 comprende essenzialmente:
un corpo di sifone 2 che delimita un bacino o pozzetto 3 destinato a contenere l’acqua di sifonatura e chiuso verso l’alto da un coperchio 4,
una griglia 5 posta a filo di pavimento,
una manichetta fissa 6 di entrata dell’acqua che si estende in basso da detta griglia e attraverso il coperchio 4 verso il bacino di sifonatura 3,
un tubo pescante 6a accoppiato coassialmente con la manichetta ed estendentesi nel bacino di sifonatura fin sotto il pelo libero dell’acqua contenutavi, e
un condotto 7 di uscita dell’acqua sifonata verso una colonna di scarico dell’impianto idraulico- non rappresentata.
Tra il bacino o pozzetto di sifonatura 3 o meglio una sua parete laterale 3’ ed il condotto di uscita 7 à ̈ prevista un’usuale parete di stramazzo 8 tale da trattenere sempre un volume d’acqua in detto bacino di sifonatura.
I componenti del sifone 1 sono assemblati in maniera usuale e quando il sifone viene installato a pavimento sopra il coperchio 4 del suo corpo 2 viene disposto un mezzo di impermeabilizzazione 9, quale un telo-guaina o uno strato di materiale impermeabile incollatovi o fissatovi meccanicamente. Da notare solo che la manichetta di entrata 6 à ̈ comunque accoppiata a tenuta idraulica con il corpo di sifone 2 mediante l’interposizione di almeno una guarnizione di tenuta 10.
Secondo l’invenzione il sifone à ̈ dotato di un condotto di scolo ausiliario 11 disposto per ricevere l’acqua di drenaggio a livello del mezzo di impermeabilizzazione 9 e convogliarla nel bacino di sifonatura 3 al di sotto del pelo libero dell’acqua contenutavi.
Nell’esempio rappresentato, il condotto di scolo ausiliario 11 si estende dal coperchio 4 del corpo di piletta 2 verso il fondo del bacino di sifonatura 3 fino ad immergersi nell’acqua contenuta in detto bacino.
In particolare, detto condotto di scolo 11 si presenta con un foro d’ingresso 12 a livello del coperchio 4 e con un foro di uscita 13 presso il fondo del bacino di sifonatura 3. Inoltre, il coperchio 4, attorno alla manichetta 6, à ̈ di preferenza dotato di un canale anulare 14 che risulta pressoché appena al di sotto del mezzo di impermeabilizzazione 9.
Tale canale anulare 14 à ̈ destinato a ricevere l’acqua di drenaggio che si deposita e proviene dal mezzo di impermeabilizzazione 9 e a convogliarla verso il foro d’ingresso 12 del condotto di scolo ausiliario 11. Evidentemente perché possa ricevere l’acqua di drenaggio il canale anulare 14 sarà lasciato almeno parzialmente scoperto dal mezzo di impermeabilizzazione 9. Inoltre, il canale anulare 14 ha un fondo pendente verso il condotto di scolo 11 in modo da non trattenere depositi d’acqua.
Data la presenza del canale anulare 14 e del condotto di scolo aggiuntivo 11, le dimensioni diametrali, vale a dire in larghezza, del corpo di sifone 2 devono essere maggiorate. Questo aspetto dimensionale non appare però problematico da attuarsi in quanto non implica alcuna modifica funzionale né di installazione del sifone. Anzi rappresenta un vantaggio in quanto permette di dotare il sifone di un sistema di ispezione interno raggiungibile dall’alto.
A tal fine, infatti, nella parte di stramazzo 8 del corpo di sifone viene ricavato un passaggio di ispezione 15 idoneo a mettere in comunicazione direttamente il bacino di sifonatura 3 con il condotto di uscita 7 dell’acqua verso una colonna di scarico. A tale passaggio 15 à ̈ associato un tappo di chiusura 16 con una relativa guarnizione di tenuta 17 –Fig.5.
Il tappo 16 rimane normalmente nella posizione di chiusura del passaggio di ispezione 15, ma à ̈ rimovibile per un’apertura di detto passaggio e per consentire allora lo scarico dell’acqua dal bacino di sifonatura ed un diretto accesso al condotto di uscita 7.
Il tappo 16 può avere un’estensione di presa 18 per i suoi spostamenti manuali dalla posizione di chiusura alla posizione di apertura e viceversa. Preferibilmente tale estensione 18 à ̈ accoppiata e scorrevole su guide 19 previste sul fondo del bacino di sifonatura 3 per agevolare gli spostamenti del tappo da una sua posizione all’altra e per una centratura corretta del tappo rispetto al passaggio di ispezione 15.
Nell’esempio rappresentato, il tappo 16 à ̈ trattenuto nella posizione di chiusura dal bordo inferiore del tubo pescante 6a che va ad impegnarsi in un incavo 20 a livello di detta estensione di presa 18 come mostrato nella Fig. 5. Allora il sifone funziona regolarmente con l’acqua sifonata che passa dal bacino di sifonatura al condotto di uscita superando lo stramazzo 8.
Per contro, rimuovendo preventivamente la griglia e il tubo pescante, il tappo 16 viene ad essere sbloccato ed accessibile dall’alto per la sua apertura manuale se e quando occorre accedere al passaggio di ispezione 15 e, attraverso questo, al condotto di uscita dell’acqua 7 per interventi di manutenzione e spurgo.
Da notare infine che all’interno del tubo pescante potrà essere prevista una parete trasversale filtrante 21 e un traversino di presa 22, e che per talune esigenze di installazione all’interno della manichetta 6 potrà anche essere inserito un tappo di chiusura rimovibile all’atto di evacuare acqua attraverso il sifone o piletta.

Claims (8)

  1. “SIFONE DA PAVIMENTO†R I V E N D I C A Z I O N I 1. Sifone o piletta da pavimento o di sicurezza, comprendente un corpo di sifone (2) che delimita un bacino o pozzetto (3) destinato a contenere l’acqua di sifonatura e chiuso verso l’alto da un coperchio (4), una griglia (5) posta a filo di pavimento, una manichetta (6) di entrata dell’acqua, che si estende in basso da detta griglia e attraverso il coperchio (4) verso il bacino di sifonatura (3), un tubo pescante (6a) associato a detta manichetta ed estendentesi fin sotto il pelo libero dell’acqua nel bacino di sifonatura, e un condotto (7) di uscita dell’acqua sifonata verso una colonna di scarico, dove tra il bacino o pozzetto di sifonatura (3) ed il condotto di uscita (7) à ̈ prevista una parete di stramazzo (8) per trattenere sempre un volume d’acqua in detto bacino di sifonatura e dove sopra il coperchio (4) del suo corpo (2) viene disposto un mezzo di impermeabilizzazione (9), caratterizzato da un condotto di scolo ausiliario (11) disposto per ricevere l’acqua di drenaggio a livello del mezzo di impermeabilizzazione (9) e convogliarla nel bacino di sifonatura (3) al di sotto del pelo libero dell’acqua contenutavi.
  2. 2. Sifone o piletta da pavimento secondo la rivendicazione 1, in cui detto condotto di scolo ausiliario (11) si estende dal coperchio (4) del corpo di sifone verso il fondo del bacino di sifonatura (3) fino ad immergersi nell’acqua contenuta in detto bacino.
  3. 3. Sifone o piletta da pavimento secondo le rivendicazioni 1 e 2 , in cui il condotto di scolo aggiuntivo (11) ha un foro d’ingresso di sommità (12) in comunicazione idraulica con un canale anulare (14) ricavato sul coperchio (4) e corrente attorno al tubo o manichetta di entrata (6) detto canale anulare essendo destinato a ricevere l’acqua di drenaggio dal mezzo di impermeabilizzazione (9) e a convogliarla al foro d’ingresso (12) di detto condotto di scolo aggiuntivo.
  4. 4. Sifone o piletta da pavimento secondo la rivendicazione 3, in cui detto canale anulare (14) ha un fondo spiovente verso il condotto di scolo (11).
  5. 5. Sifone o piletta da pavimento secondo la rivendicazione 3 o 4, in cui detto canale anulare (14) Ã ̈ lasciato almeno parzialmente scoperto dal mezzo di impermeabilizzazione posto sul coperchio del corpo di sifone.
  6. 6. Sifone o piletta da pavimento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui in una parete laterale del bacino di sifonatura (3) nel corpo di sifone à ̈ ricavato un passaggio di ispezione (15) atto a mettere in comunicazione il bacino di sifonatura (3) direttamente con il condotto di uscita (7) dell’acqua, e in cui a detto passaggio di ispezione à ̈ associato un tappo di chiusura a tenuta (16, 17), movibile tra una posizione di chiusura e una posizione di apertura per l’accesso al condotto di uscita.
  7. 7. Sifone o piletta da pavimento secondo la rivendicazione 6, in cui detto tappo di chiusura (6) à ̈ mantenuto nella sua posizione di chiusura di detto passaggio di ispezione da una parte dell’estremità inferiore del tubo pescante (6a).
  8. 8. Sifone o piletta da pavimento secondo la rivendicazione 6 o 7, in cui detto tappo di chiusura (16) à ̈ obbligato a delle guide poste sul fondo della camera di sifonatura (3), ed à ̈ accessibile dall’alto dopo preventiva rimozione della griglia e del tubo o manichetta di entrata.
ITBS2010A000038A 2010-02-24 2010-02-24 Sifone da pavimento. IT1398491B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBS2010A000038A IT1398491B1 (it) 2010-02-24 2010-02-24 Sifone da pavimento.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBS2010A000038A IT1398491B1 (it) 2010-02-24 2010-02-24 Sifone da pavimento.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITBS20100038A1 true ITBS20100038A1 (it) 2011-08-25
IT1398491B1 IT1398491B1 (it) 2013-03-01

Family

ID=42797600

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITBS2010A000038A IT1398491B1 (it) 2010-02-24 2010-02-24 Sifone da pavimento.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1398491B1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR1181217A (fr) * 1956-12-28 1959-06-12 Cuvette d'écoulement pour planchers de salles de bains, toitures et applications analogues
GB1153611A (en) * 1966-03-05 1969-05-29 Dunlop Co Ltd Improvements in or relating to Drainage Systems
DE2806345A1 (de) * 1978-02-15 1979-08-16 Wiedemann Kg Carl Abdichtung der anschlussrohre in bodenablaeufen o.dgl.
WO2008108692A1 (en) * 2007-03-04 2008-09-12 Soederstroem Gert Closed floor outlet and water seal for floor outlet

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR1181217A (fr) * 1956-12-28 1959-06-12 Cuvette d'écoulement pour planchers de salles de bains, toitures et applications analogues
GB1153611A (en) * 1966-03-05 1969-05-29 Dunlop Co Ltd Improvements in or relating to Drainage Systems
DE2806345A1 (de) * 1978-02-15 1979-08-16 Wiedemann Kg Carl Abdichtung der anschlussrohre in bodenablaeufen o.dgl.
WO2008108692A1 (en) * 2007-03-04 2008-09-12 Soederstroem Gert Closed floor outlet and water seal for floor outlet

Also Published As

Publication number Publication date
IT1398491B1 (it) 2013-03-01

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP2472015B1 (en) Drain with unidirectional drainage
WO2013122341A1 (ko) 세면기용 폽업장치의 설치구조 및 설치방법
KR101369130B1 (ko) 일체형 점검구을 갖는 차집관거의 유량조절장치
KR101788194B1 (ko) 배수능력이 개선된 수문장치
JP6348035B2 (ja) 排水ますおよびそれを備えた排水システム
EP2674537B1 (en) Drain with siphon
ITBS20100038A1 (it) Sifone da pavimento
KR101286623B1 (ko) 세정형 하향식 수문
KR101312216B1 (ko) 층상 배수장치
KR101773826B1 (ko) 수문의 저층수 배수장치
KR20130047958A (ko) 해양구조물의 장비 스키드용 드레인구조
EP1956154B1 (en) Narrow drain
KR101845068B1 (ko) 지중 침투형 빗물받이
KR20190118473A (ko) 수문장치
EP2206841A2 (en) Siphon accessible to plumbing snake via feed opening
RU2592376C2 (ru) Сливной колодец для сточной воды
JP7274962B2 (ja) 排水構造
JP7274963B2 (ja) 排水構造
JP5368681B2 (ja) 排水装置
JP7125138B2 (ja) 止水装置
EP2216449B1 (en) Drain with inspection hole
KR100647524B1 (ko) 하수 집수정의 퇴적 슬러지 제거 장치
CN211774415U (zh) 一种装配式集成卫生间
KR200435699Y1 (ko) 콘크리트 저수조의 방수장치
JP7344691B2 (ja) 排水構造