ITBS20090026A1 - Dispositivo di protezione particolarmente per il controllo di accessi - Google Patents

Dispositivo di protezione particolarmente per il controllo di accessi

Info

Publication number
ITBS20090026A1
ITBS20090026A1 IT000026A ITBS20090026A ITBS20090026A1 IT BS20090026 A1 ITBS20090026 A1 IT BS20090026A1 IT 000026 A IT000026 A IT 000026A IT BS20090026 A ITBS20090026 A IT BS20090026A IT BS20090026 A1 ITBS20090026 A1 IT BS20090026A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
photocell
transmitter
circuit
receiver
protection device
Prior art date
Application number
IT000026A
Other languages
English (en)
Inventor
Paolo Bosio
Stefano Bosio
Original Assignee
Rib Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Family has litigation
First worldwide family litigation filed litigation Critical https://patents.darts-ip.com/?family=41210627&utm_source=google_patent&utm_medium=platform_link&utm_campaign=public_patent_search&patent=ITBS20090026(A1) "Global patent litigation dataset” by Darts-ip is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Application filed by Rib Srl filed Critical Rib Srl
Priority to ITBS2009A000026A priority Critical patent/IT1394919B1/it
Priority to PCT/IT2010/000063 priority patent/WO2010095157A1/en
Priority to CN201080008557XA priority patent/CN102326188A/zh
Priority to ES10711742.6T priority patent/ES2618414T3/es
Priority to EP10711742.6A priority patent/EP2347398B1/en
Publication of ITBS20090026A1 publication Critical patent/ITBS20090026A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1394919B1 publication Critical patent/IT1394919B1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G08SIGNALLING
    • G08CTRANSMISSION SYSTEMS FOR MEASURED VALUES, CONTROL OR SIMILAR SIGNALS
    • G08C17/00Arrangements for transmitting signals characterised by the use of a wireless electrical link
    • G08C17/02Arrangements for transmitting signals characterised by the use of a wireless electrical link using a radio link

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Computer Networks & Wireless Communication (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Lock And Its Accessories (AREA)
  • Power-Operated Mechanisms For Wings (AREA)
  • Nitrogen And Oxygen Or Sulfur-Condensed Heterocyclic Ring Systems (AREA)
  • Optical Communication System (AREA)

Description

“DISPOSITIVO DI PROTEZIONE PARTICOLARMENTE PER IL
CONTROLLO DI ACCESSIâ€
Campo dell’Invenzione
La presente invenzione riguarda un dispositivo di protezione da impiegarsi in particolare per il controllo di accessi, più particolarmente, ma non esclusivamente, in sistemi di chiusura motorizzati come cancelli, barriere automatiche, serrande, porte sezionali e simili.
Stato della Tecnica
Un dispositivo di protezione per il campo di impiego qui considerato comprende coppie di fotocellule in connessione con una centrale di gestione e comando del sistema d’impianto nel quale di volta in volta viene a trovarsi inserito.
Le fotocellule sono dispositivi elettronici che utilizzano la tecnologia dei raggi infrarossi e che consentono, in risposta ad un’interruzione del fascio infrarosso, di attivare un comando elettrico e, attraverso questo, dei comandi elettromeccanici. Ogni coppia di fotocellule comprende un emettitore ed un ricevitore a infrarosso, posti uno di fronte all’altro oppure entrambi incorporati in una singola unità e combinati con una superficie di riflessione del fascio infrarosso. Essi vanno comunque collegati elettricamente ad una sorgente elettrica di alimentazione, nonché alla centrale di gestione, per esempio, del sistema di chiusura. Questo, evidentemente, comporta lavori vari, di scavo, di posa e copertura di canalizzazioni per cavi, di inserimento e collegamento dei cavi stessi. Tutte operazioni che richiedono l’intervento di operatori con diverse mansioni che si devono coordinare, nonché tempi e costi di esecuzione rilevanti, senza peraltro escludere errori di esecuzione, rischi di corto circuito dei cavi all’interno di pozzetti a causa di acqua, insetti, sporcizia, ecc.
Scopo e Sommario dell’Invenzione
Uno scopo della presente invenzione à ̈ di ovviare agli inconvenienti sopra lamentati e di proporre quindi, quale innovazione, un sistema protettivo con fotocellule di semplice ed agevole installazione, senza bisogno di connessioni elettriche, né con una sorgente di alimentazione esterna, né con apparecchiature di gestione, senza peraltro alterare la funzionalità e l’affidabilità proprie delle fotocellule.
Se un dispositivo di protezione comprende una fotocellula trasmettitore con un circuito emettitore di un segnale infrarosso ed una fotocellula ricevitore con un circuito di ricezione del segnale infrarosso dalla fotocellula trasmettitore, lo scopo dell’invenzione à ̈ raggiunto dotando la fotocellula ricevitore anche di un circuito trasmettitore/ricevitore per comunicare, attraverso una trasmissione a radiofrequenza, senza filo (WI-FI), con una scheda elettronica di gestione associata ad una centrale di comando generale dell’impianto da controllare e proteggere.
Dove un dispositivo di protezione comprende una singola unità che contiene sia un circuito emettitore di un segnale infrarosso verso una superficie riflettente remota sia un circuito di ricezione del segnale infrarosso da detta superficie riflettente, lo scopo dell’invenzione à ̈ conseguito dotando tale unità di un circuito trasmettitore/ricevitore predisposto per comunicare, attraverso una trasmissione a radiofrequenza, senza filo (WI-FI), con una scheda elettronica di gestione associata alla centrale di comando generale dell’impianto da controllare/proteggere.
Secondo un’altra caratteristica dell’invenzione, poi, sia la fotocellula trasmettitore che la fotocellula ricevitore in un caso, sia l’unità che contiene allo stesso emettitore e ricevitore a infrarosso nell’altro caso incorporano autonomamente un alimentatore elettrico.
L’invenzione rappresenta dunque un’importante innovazione in quanto amplia l’uso della radiofrequenza anche nella comunicazione tra una centrale di controllo ed un dispositivo di protezione periferico, le fotocellule, in un ambito nel quale figura non essere mai stato applicato. Per di più l’alimentazione autonoma a bordo di ogni fotocellula contribuisce ad eliminare quanto meno i suddetti costosi e complessi lavori di cablaggio nonché, grazie all’assenza di cavi di collegamento, i rischi di corto circuito.
Breve Descrizione dei Disegni
Ulteriori dettagli dell’invenzione risulteranno evidenti dal seguito della descrizione fatta con riferimento agli allegati disegni, indicativi e non limitativi, nei quali:
la Fig. 1 mostra uno schema a blocchi di una coppia di fotocellule a infrarosso secondo l’invenzione con trasmettitore e ricevitore posti di fronte; e
la Fig. 2 mostra uno schema a blocchi di una fotocellula con trasmettitore e ricevitore a infrarosso in una singola unità e con una superficie riflettente di fronte.
Descrizione dettagliata dell’Invenzione
Nella Fig. 1 sono dunque rappresentate una fotocellula trasmettitore 11 e una fotocellula ricevitore 12 in combinazione con una scheda elettronica di gestione 13 e una centrale di comando generale 14, per esempio, di un sistema di chiusura motorizzato (non rappresentato). A ciascuna fotocellula 11, 12 può anche essere associato, peraltro in maniera usuale, un relativo bordo sensibile di protezione 15.
La fotocellula trasmettitore 11 include un circuito emettitore 16, per l’emissione di un segnale infrarosso secondo la freccia 17 verso un circuito ricevitore 18 proprio della fotocellula ricevitore 12.
Quest’ultima fotocellula 12 incorpora un circuito trasmettitore/ricevitore 19 a radiofrequenza senza filo per una comunicazione bidirezionale, secondo le frecce 20 con la scheda elettronica di gestione 13 e, attraverso questa, con la centrale di comando 14 in modo da consentire il funzionamento dell’automatismo motorizzato, nella specie un sistema di chiusura, quando le fotocellule comunicano tra loro ed arrestare l’automatismo non appena per qualsiasi causa si interrompe il fascio infrarosso.
Inoltre, entrambe le fotocellule trasmettitore e ricevitore sono dotate autonomamente di un proprio alimentatore elettrico 21, 22, rispettivamente, che può essere costituito da batterie standard o da batterie ricaricabili, quindi senza collegamenti a una rete elettrica. Nel caso di batterie ricaricabili, queste potranno anche essere predisposte per una loro connessione ad un modulo fotovoltaico (non rappresentato) il quale, peraltro, potrebbe anche essere incorporato nel dispositivo. Il tutto in modo da risultare autoalimentato senza cablaggi e al fine di gestire di volta in volta il sistema da proteggere in dipendenza dei segnali provenienti dalle fotocellule, grazie ad una comunicazione via radio tra il trasmettitore/ricevitore 19 della fotocellula ricevente 12 e la scheda elettronica 13.
Un circuito trasmettitore/ricevitore 19 a radiofrequenza senza filo per una comunicazione bidirezionale, secondo le frecce 20, con una scheda elettronica di gestione 13 e, attraverso questa, con una centrale di comando 14, ed un alimentatore elettrico autonomo 22 sono applicabili analogamente e con gli stessi risultati anche ad un’unità di fotocellula 112 nella quale emettitore 16 e ricevitore 18 a infrarosso sono collocati in un unico corpo 12 con dirimpetto una superficie 111, distante, di riflessione del segnale infrarosso secondo le frecce come rappresentato nella Fig. 2.

Claims (9)

  1. “DISPOSITIVO DI PROTEZIONE PARTICOLARMENTE PER IL CONTROLLO DI ACCESSI†R I V E N D I C A Z I O N I 1. Dispositivo di protezione in particolare per il controllo di accessi, impianti di chiusura motorizzati e simili aventi una centrale di comando generale (14), dispositivo comprendente una fotocellula trasmettitore (11) con un circuito emettitore di un segnale infrarosso (16), una fotocellula ricevitore (12) con un circuito di ricezione (18) del segnale infrarosso dalla fotocellula trasmettitore, e caratterizzato in ciò che la fotocellula ricevitore (12) incorpora un circuito trasmettitore/ricevitore (19) predisposto per comunicare, attraverso una trasmissione a radiofrequenza, senza filo (WI-FI), con una scheda elettronica di gestione (13) associata alla centrale di comando generale (14) dell’impianto da proteggere, in modo da abilitare od arrestare il funzionamento di detto impianto in risposta allo stato del fascio infrarosso tra le fotocellule.
  2. 2. Dispositivo di protezione secondo la rivendicazione 1, caratterizzato in ciò che sia la fotocellula trasmettitore (11) che la fotocellula ricevitore (12) sono autonomamente dotate di un alimentatore elettrico (21, 22).
  3. 3. Dispositivo di protezione secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato in ciò che la fotocellula trasmettitore (11) comprende un circuito di emissione di un segnale infrarosso verso la fotocellula ricevitore e un alimentatore elettrico, e la fotocellula ricevitore (12) comprende un circuito di ricezione del segnale infrarosso dalla fotocellula trasmettitore, un circuito trasmettitore/ricevitore (19) per la comunicazione bidirezionale con scheda elettronica di gestione (13) associata alla centrale di comando generale ed un alimentatore elettrico.
  4. 4. Dispositivo di protezione secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato in ciò che entrambe le fotocellule trasmettitore e ricevitore sono associate a un’eventuale costa sensibile di protezione (15).
  5. 5. Dispositivo di protezione in particolare per il controllo di accessi, impianti di chiusura motorizzati e simili aventi una centrale di comando generale (14), dispositivo comprendente una unità (112) incorporante sia un circuito emettitore (16) di un segnale infrarosso verso una superficie riflettente remota (111) sia un circuito di ricezione (18) del segnale infrarosso da detta superficie riflettente, e caratterizzato in ciò che detta unità contiene un circuito trasmettitore/ricevitore (19) predisposto per comunicare, attraverso una trasmissione a radiofrequenza, senza filo (WI-FI), con una scheda elettronica di gestione (13) associata alla centrale di comando generale (14) dell’impianto da proteggere, in modo da abilitare od arrestare il funzionamento di detto impianto in risposta allo stato del fascio infrarosso a livello di detta unità.
  6. 6. Dispositivo di protezione secondo la rivendicazione 5, caratterizzato in ciò che l’unità (112) incorporante sia un circuito emettitore di un segnale infrarosso verso una superficie riflettente remota sia un circuito di ricezione del segnale infrarosso da detta superficie riflettente à ̈ autonomamente dotata di un alimentatore elettrico (22).
  7. 7. Dispositivo di protezione secondo la rivendicazione 5 o 6, caratterizzato in ciò che detta unità (112) include un circuito emettitore (16) di un segnale infrarosso verso una superficie riflettente remota (111), un circuito di ricezione (18) del segnale infrarosso da detta superficie riflettente, un circuito trasmettitore/ricevitore (19) predisposto per comunicare, attraverso una trasmissione a radiofrequenza, senza filo (WI-FI), con una scheda elettronica di gestione (13) associata alla centrale di comando generale (14) dell’impianto da proteggere, ed un alimentatore elettrico.
  8. 8. Dispositivo di protezione secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato in ciò che l’alimentatore elettrico à ̈ costituito da batterie.
  9. 9. Dispositivo di protezione secondo la rivendicazione 8, caratterizzato in ciò che l’alimentatore elettrico à ̈ costituito da batterie ricaricabili, eventualmente connesse ad un modulo di alimentazione fotovoltaico.
ITBS2009A000026A 2009-02-19 2009-02-19 Dispositivo di protezione particolarmente per il controllo di accessi IT1394919B1 (it)

Priority Applications (5)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBS2009A000026A IT1394919B1 (it) 2009-02-19 2009-02-19 Dispositivo di protezione particolarmente per il controllo di accessi
PCT/IT2010/000063 WO2010095157A1 (en) 2009-02-19 2010-02-19 Safety device particularly for the control of accesses
CN201080008557XA CN102326188A (zh) 2009-02-19 2010-02-19 特别用于访问控制的安全设备
ES10711742.6T ES2618414T3 (es) 2009-02-19 2010-02-19 Dispositivo de seguridad particularmente para el control de accesos
EP10711742.6A EP2347398B1 (en) 2009-02-19 2010-02-19 Safety device particularly for the control of accesses

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBS2009A000026A IT1394919B1 (it) 2009-02-19 2009-02-19 Dispositivo di protezione particolarmente per il controllo di accessi

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITBS20090026A1 true ITBS20090026A1 (it) 2010-08-20
IT1394919B1 IT1394919B1 (it) 2012-07-27

Family

ID=41210627

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITBS2009A000026A IT1394919B1 (it) 2009-02-19 2009-02-19 Dispositivo di protezione particolarmente per il controllo di accessi

Country Status (5)

Country Link
EP (1) EP2347398B1 (it)
CN (1) CN102326188A (it)
ES (1) ES2618414T3 (it)
IT (1) IT1394919B1 (it)
WO (1) WO2010095157A1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US9445168B2 (en) 2012-03-05 2016-09-13 Lenovo (Beijing) Co., Ltd. Electronic device and direction switching method of the electronic device

Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US6346889B1 (en) * 2000-07-01 2002-02-12 Richard D. Moss Security system for automatic door
WO2006066213A2 (en) * 2004-12-16 2006-06-22 Overhead Door Corporation Remote control and monitoring of barrier operators with radio frequency transceivers

Family Cites Families (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE3230556A1 (de) * 1982-08-17 1984-03-15 Wilfried 2725 Hemslingen Krüger Lichtschrankenobjektaussensicherungsvorrichtung
DE10302812B4 (de) 2003-01-24 2006-10-05 Hörmann KG Antriebstechnik Überwachungsvorrichtung und Überwachungsverfahren für einen motorisch angetriebenen Gebäudeabschluss
FR2872537B1 (fr) 2004-07-05 2006-09-29 Avidsen Soc Par Actions Simpli Dispositif de commande automatisee d'ouverture et de fermeture de portail ou fenetre a double battant
ITTV20040128A1 (it) 2004-11-10 2005-02-10 Nice Spa Metodo e dispositivo per sistemi automatici di movimentazione di ante mobili.
US7129842B2 (en) * 2004-11-23 2006-10-31 Honeywell International, Inc. MEMS sensor unit for security applications
ITTO20050073A1 (it) 2005-02-10 2006-08-11 Giuseppe Mallarino Dispositivo rilevatore a barriera a microonde
EP1850057A1 (en) 2006-04-24 2007-10-31 Infra S.R.L. Control system for controlling an operating zone
US8841988B2 (en) * 2007-05-22 2014-09-23 Lear Corporation System having key fob operable to remotely control a garage door via remote keyless entry receiver and garage door opener transmitter interconnected by vehicle bus

Patent Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US6346889B1 (en) * 2000-07-01 2002-02-12 Richard D. Moss Security system for automatic door
WO2006066213A2 (en) * 2004-12-16 2006-06-22 Overhead Door Corporation Remote control and monitoring of barrier operators with radio frequency transceivers

Also Published As

Publication number Publication date
ES2618414T3 (es) 2017-06-21
EP2347398A1 (en) 2011-07-27
IT1394919B1 (it) 2012-07-27
WO2010095157A1 (en) 2010-08-26
EP2347398B1 (en) 2016-11-23
CN102326188A (zh) 2012-01-18

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US9212965B2 (en) Leak detection device and remote monitoring system having slave controllers with unique IDs
CN102752894B (zh) 一种led照明装置及led照明网络系统
GB2440452A (en) Control systems and methods for real time pressure management (ECDcontrol)
US9775307B2 (en) Methods and systems for improved irrigation sensor and control communication
KR101210348B1 (ko) 매립형 전기감시제어반
NO20091586L (no) Rutingsanlegg for en undersjoisk elektronisk modul
US9090269B2 (en) Key lock and arrangement having a key lock
IT201600093633A1 (it) Sistema di monitoraggio ed allerta per cavi industriali
ITBS20090026A1 (it) Dispositivo di protezione particolarmente per il controllo di accessi
AU2011346644B2 (en) Appliance and arrangement for optical signal transmission by means of optical waveguides
US20150021087A1 (en) Self Contained Pre-Wired Device
ITBS20090030A1 (it) Dispositivo selettore particolarmente per sistemi di chiusura automatici
ITBS20090029A1 (it) Dispositivo di segnalazione particolarmente per sistemi di apertura/chiusura automatici
CN103604385A (zh) 形变监测设备、形变监测方法和粮仓形变监测系统
ITBS20090028A1 (it) Dispositivo di protezione elettromeccanico, particolarmente per sistemi di chiusura motorizzati
ITBS20090048A1 (it) Sistema di comunicazione tra gli operatori di impianti di chiusura motorizzati con due parti movibili
ITBS20090019A1 (it) Sistema di comunicazione senza fili per gestire dispositivi di comando, di protezione e di segnalazione
ITTO990134U1 (it) Dispositivo antifurto.
CN204580699U (zh) 一种光纤传感防护毯
CN203910003U (zh) 一种无线dmx解码器
JP2013196284A (ja) 火災報知設備
JP2011109864A (ja) 無線型防爆機器
KR101522206B1 (ko) 광신호 송수신을 통한 통신 시스템의 광 선로 연결 검출 및 전원공급 장치
CN105545364A (zh) 一种用于井下隔爆开关远距离故障诊断的通信装置及方法
ITBO20110740A1 (it) Dispositivo di controllo e collegamento via cavo da telecomando a due o piu' apparecchi