ITBS20080161A1 - Kit adattatore per selle da equitazione - Google Patents

Kit adattatore per selle da equitazione Download PDF

Info

Publication number
ITBS20080161A1
ITBS20080161A1 IT000161A ITBS20080161A ITBS20080161A1 IT BS20080161 A1 ITBS20080161 A1 IT BS20080161A1 IT 000161 A IT000161 A IT 000161A IT BS20080161 A ITBS20080161 A IT BS20080161A IT BS20080161 A1 ITBS20080161 A1 IT BS20080161A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
pad
saddle
kit according
lifter
withers
Prior art date
Application number
IT000161A
Other languages
English (en)
Inventor
Mauro Benetti
Original Assignee
Speroni Monica
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Speroni Monica filed Critical Speroni Monica
Priority to IT000161A priority Critical patent/ITBS20080161A1/it
Publication of ITBS20080161A1 publication Critical patent/ITBS20080161A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B68SADDLERY; UPHOLSTERY
    • B68CSADDLES; STIRRUPS
    • B68C1/00Saddling equipment for riding- or pack-animals
    • B68C1/12Bottom pads for saddles; Saddle cloths

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Seats For Vehicles (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Forma oggetto della presente invenzione un kit adattatore per selle da equitazione.
Solitamente, tra la sella e la schiena del cavallo viene inserito un sottosella, costituito ad esempio da una trapunta, avente principalmente la funzione di proteggere la schiena dell’animale dal contatto diretto con la sella e, specialmente nel caso in cui la sella non offra un appoggio particolarmente morbido, per migliorare il comfort del cavaliere.
Inoltre, a seconda della morfologia dell’animale, del tipo di disciplina e della posizione che vuole assumere il cavaliere in sella, altri elementi possono essere inseriti tra questa e il sottosella.
Va sottolineato che è estremamente importante che la sella si adatti perfettamente alla schiena del cavallo ed al cavaliere; una sella non adatta può causare lesioni alla pelle del cavallo per sfregamento, può ostacolare la libertà di movimento dell'arto anteriore, entrando in conflitto con la punta della scapola, può toccare la colonna vertebrale del cavallo, causando dolore e rigidità della schiena, o può indurre a errori di assetto del cavaliere, con conseguenze negative sia sulla sicurezza e sulla comodità del cavaliere, che sul benessere del cavallo. La pressione prolungata esercitata da una sella inadatta può inoltre causare atrofia dei muscoli paravertebrali del cavallo, soprattutto in vicinanza del garrese. Da notare che nei purosangue il garrese appare particolarmente sporgente e affilato, per cui occorre prestare particolare attenzione a che non venga sottoposto ad un’eccessiva pressione dalla sella.
Elementi intermedi che vengono inseriti tra la sella e il sottosella sono noti come salvagarrese e alzapaletta.
Il primo ha la funzione primaria di proteggere il garrese creando spessori laterali su cui va in appoggio l’archetto della sella. Il secondo invece ha la funzione primaria di sollevare la parte posteriore della sella in modo da spostare il baricentro del cavaliere in posizione più avanzata.
Tali dispositivi noti si estendono comunque sostanzialmente sopra tutto il sottosella, principalmente per ragioni di stabilità, per cui l’utilizzo dell’uno impedisce di fatto l’utilizzo dell’altro. Pertanto, il risultato che si può ottenere con questi accessori non è ottimale, soprattutto per quanto riguarda la possibilità di una regolazione fine della posizione del cavaliere.
Scopo della presente invenzione è quello di escogitare e mettere a disposizione un kit adattatore per selle da equitazione che permetta di ottenere più varie e precise posizioni della sella in modo da dare al cavaliere la possibilità di scegliere un proprio e personalizzato assetto a cavallo, oltre ad offrire, quando richiesta, un’ottimale protezione del garrese.
Tale scopo è raggiunto mediante un kit adattatore in accordo con la rivendicazione 1.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del kit adattatore secondo l’invenzione risulteranno dalla descrizione di seguito riportata di esempi preferiti di realizzazione, dati a titolo indicativo e non limitativo, con riferimento alle annesse figure, in cui:
- la figura 1 illustra, in vista prospettica, un salvagarrese appartenente al kit adattatore secondo l’invenzione;
- la figura 2 illustra il salvagarrese in vista di fronte;
- la figura 3 illustra il salvagarrese in vista di fianco;
- le figure da 4 a 4 mostrano, in vista prospettica, dall’alto, di fianco e di fronte, rispettivamente, un alzapaletta appartenente al kit adattatore secondo l’invenzione;
- la figura 5 illustra un sottosella appartenente al kit adattatore secondo l’invenzione;
- la figura 6 mostra una vista prospettica degli elementi del kit in fase di assemblaggio;
- la figura 7 illustra, in vista in pianta dall’alto, il kit assemblato, con il sottosella in trasparenza;
- la figura 8 è una vista di lato dell’assieme sottosella-salvagarrese appoggiato sulla schiena di un cavallo;
- la figura 9 è una vista di lato dell’assieme sottosella-alzapaletta appoggiato sulla schiena di un cavallo; e
- la figura 10 è una vista di lato del kit completo sottosella-salvagarrese-alzapaletta appoggiato sulla schiena di un cavallo.
Il kit adattatore per selle da equitazione secondo l’invenzione comprende un salvagarrese 10 ed un alzapaletta 12.
Entrambi queste strutture di adattamento sono adatte ad essere posizionate tra una sella ed un sottosella, che può essere di tipo tradizionale, ad esempio una coperta o simili, o del tipo di seguito descritto. In ogni caso, il sottosella si estende, rispetto alla direzione della colonna vertebrale del cavallo, dalla zona anteriore del garrese alla zona posteriore della schiena del cavallo.
Il salvagarrese 10 secondo l’invenzione si estende, sempre rispetto alla colonna vertebrale del cavallo, in modo tale da sovrapporsi sostanzialmente alla metà anteriore del sottosella o, in altre parole, limitatamente alla zona del garrese.
L’alzapaletta 20 secondo l’invenzione si estende in modo tale da sovrapporsi sostanzialmente alla metà posteriore del sottosella.
Pertanto, salvagarrese 10 e alzapaletta 20 possono essere utilizzati singolarmente o in combinazione sul sottosella.
Inoltre, entrambi gli accessori sono realizzati in un materiale elastomerico termoplastico, ad esempio noto come SEBS (stirene-etilene-butene-stirene), che, oltre ad essere atossico e anallergico, garantisce una notevole elasticità e morbidezza, e quindi capacità di ammortizzare gli urti, a vantaggio del comfort sia del cavaliere sia del cavallo. Inoltre, tale materiale presenta un elevato coefficiente di attrito superficiale grazie al quale ogni singolo elemento può essere posizionato stabilmente anche su un sottosella tradizionale senza necessità di particolare mezzi di bloccaggio.
Vantaggiosamente, inoltre, salvagarrese 10 e alzapaletta 20 presentano bordi adiacenti 11, 21 sostanzialmente complementari e allineati in altezza tra loro in modo da offrire, quando usati in combinazione, una superficie di appoggio sostanzialmente continua.
In accordo con una forma preferita di realizzazione, il kit adattatore secondo l’invenzione comprende anche uno specifico sottosella 30.
Questo sottosella 30 è realizzato in forma di lastra in un elastomero termoplastico in modo tale da offrire anch’esso un’elevata capacità ammortizzante. Inoltre, l’adesione che si viene a creare dal contatto tra il sottosella 30 e il salvagarrese 10 e/o l’alzapaletta 20 è talmente elevata da rendere praticamente impossibile qualsiasi movimento relativo tra gli elementi del kit.
Vantaggiosamente, il sottosella 30 ha una sagoma sostanzialmente coincidente con la sagoma data dall’accostamento del salvagarrese 10 e dell’alzapaletta 20. Quando sono assemblati, i componenti del kit formano pertanto, anche dal punto di vista estetico, un corpo unico, assimilabile ad un unico sottosella.
In accordo con una forma di realizzazione, il salvagarrese 10 presenta una zona centrale 12, in corrispondenza al garrese, piana e di ridotto spessore e due porzioni laterali bombate 13 aventi uno spessore accentuato rispetto alla porzione centrale 12. Addirittura, quest’ultima è delimitata da una linea di taglio 12’ per poter essere agevolmente tagliata, in modo da lasciare il garrese libero da qualsiasi sfregamento.
Lo spessore delle porzioni laterali 13 è tale da garantire un appoggio dell’archetto della sella sopraelevato rispetto al garrese, che risulta così protetto dalla pressione e dallo sfregamento esercitati dalla sella stessa.
Vantaggiosamente, inoltre, le porzioni laterali bombate 13 presentano una struttura reticolare, ovvero formata da una griglia di nervature 14. Oltre ad alleggerire la struttura, questo accorgimento migliore ulteriormente la deformabilità di queste porzioni e quindi la loro capacità di assorbimento degli urti. Inoltre, la struttura reticolare fa sì che la deformazione causata da un urto, ad esempio provocato dal ginocchio del cavaliere, rimanga localizzata e non si propaghi a tutta la struttura, mantenendo quindi l’assetto a cavallo sempre stabile.
L’alzapaletta 20 presenta una struttura sostanzialmente cuneiforme, ovvero ha una zona posteriore 22 di spessore maggiore rispetto al bordo anteriore 21, con lo spessore che decresce in modo sostanzialmente uniforme. Inoltre, l’alzapaletta 20 ha una superficie laterale inclinata 23 che conferisce maggiore stabilità alla struttura.
Vantaggiosamente, per gli stessi motivi descritti per il salvagarrese, anche l’alzapaletta 20 ha una struttura interna reticolare.
In accordo con una forma di realizzazione, il sottosella 30 presenta, in corrispondenza al garrese, una zona centrale ribassata o assottigliata 32. Anche in questo caso, questa zona centrale 32 può addirittura essere rimossa se necessario.
Vantaggiosamente, l’effetto di intima adesione tra il sottosella e il salvagarrese è reso ancora più marcato dalla realizzazione, su entrambe le parti, di porzioni di accoppiamento complementari.
In particolare, le zone centrali 12, 32 del salvagarrese e del sottosella sono coincidenti tra loro e la zona centrale del salvagarrese 12 è sporgente inferiormente in modo da accoppiarsi geometricamente con la zona centrale ribassata 32 del sottosella.
Vantaggiosamente, il sottosella 30 è attraversato da una pluralità di fori di aerazione 34.
Salvagarrese 10 e/o alzapaletta 20 possono anch’essi essere attraversati da fori di aerazione, oppure essere chiusi in un modo da creare un effetto ventosa che incrementa ulteriormente l’adesione tra gli elementi sovrapposti.
Inoltre, sottosella, salvagarrese e alzapaletta possono anche essere provvisti di ulteriori mezzi di fissaggio reciproco, quali elementi in Velcro.
La figura 8 mostra il solo salvagarrese 10 applicato sul sottosella 30. Questa configurazione è particolarmente adatta in caso di cavallo avente un garrese molto pronunciato, o comunque con poca massa nei muscoli delle scapole. Con il salvagarrese secondo l’invenzione, questa mancanza di muscolatura viene compensata dalle porzioni laterali bombate 13, in modo che l’archetto della sella appoggia su queste anziché sul garrese, proteggendolo da lacerazioni e/o contusioni.
La figura 9 mostra il solo alzapaletta 20 applicato sul sottosella 30. Questa configurazione è particolarmente adatta a spostare il baricentro del cavaliere leggermente in avanti.
La figura 10 mostra invece una configurazione di utilizzo, sul sottosella 30, sia del salvagarrese 10 sia dell’alzapaletta 20. In questo caso, oltre a garantire la massima protezione per il garrese, si corregge un’eccessiva curvatura della schiena del cavallo rendendola un po’ più dritta.
Risulta quindi chiaro da quanto sopra come il kit adattatore proposto permetta di al cavaliere di trovare un suo personale e preferito assetto a cavallo, anche in funzione della disciplina da praticare e soprattutto della morfologia dell’animale.
Inoltre, grazie alla sorprendente capacità delle strutture descritte di assorbire gli urti, risulta migliorato il comfort sia per il cavaliere sia per il cavallo.
Infine, grazie alla conformazione e al materiale utilizzato, sottosella ed elementi superiori sono stabilmente vincolati tra loro e alla schiena del cavallo, anche senza ulteriori mezzi di bloccaggio. La stabilità di tutta la seduta risulta quindi migliorata.
Alle forme di realizzazione degli elementi del kit sopra descritte, un tecnico del ramo, per soddisfare esigenze contingenti, potrà apportare modifiche, adattamenti e sostituzioni di elementi con altri funzionalmente equivalenti, senza uscire dall'ambito delle seguenti rivendicazioni. Ognuna delle caratteristiche descritte come appartenente ad una possibile forma di realizzazione può essere realizzata indipendentemente dalle altre forme di realizzazione descritte.

Claims (18)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Kit adattatore per sella da equitazione, comprendente: - un salvagarrese adatto ad essere posto su un sottosella che si estende dalla zona del garrese alla zona posteriore della schiena di un cavallo, - un alzapaletta adatto ad essere posto su una zona posteriore del sottosella, in cui detti salvagarrese e alzapaletta sono realizzati in un elastomero termoplastico e presentano, rispetto alla direzione della colonna vertebrale del cavallo, un’estensione tale da essere posizionabili sul sottosella singolarmente o in combinazione.
  2. 2. Kit secondo la rivendicazione 1, in cui il salvagarrese si estende limitatamente alla zona del garrese del cavallo.
  3. 3. Kit secondo la rivendicazione 1 o 2, in cui l’alzapaletta si estende in modo tale da sovrapporsi sostanzialmente alla metà posteriore del sottosella.
  4. 4. Kit secondo una qualsiasi rivendicazione 1-3, in cui salvagarrese e alzapaletta presentano lati adiacenti sostanzialmente complementari e allineati in altezza in modo che detti salvagarrese alzapaletta formino, quando utilizzati entrambi, sostanzialmente una superficie continua di appoggio della sella.
  5. 5. Kit secondo una qualsiasi rivendicazione precedente, comprendente un sottosella in forma di lastra realizzata in un elastomero termoplastico e avente una sagoma sostanzialmente coincidente con la sagoma data dall’accostamento del salvagarrese e dell’alzapaletta.
  6. 6. Kit secondo una qualsiasi rivendicazione precedente, in cui il salvagarrese presenta una zona centrale, in corrispondenza al garrese, piana e di ridotto spessore e due porzioni laterali bombate aventi uno spessore accentuato rispetto alla porzione centrale.
  7. 7. Kit secondo la rivendicazione 6, in cui dette porzioni laterali bombate presentano una struttura reticolare.
  8. 8. Kit secondo una qualsiasi rivendicazione 5-7, in cui il sottosella presenta, in corrispondenza al garrese, una zona centrale ribassata o assottigliata.
  9. 9. Kit secondo una qualsiasi rivendicazione 5-8, in cui il salvagarrese e il sottosella presentano rispettive porzioni di accoppiamento complementari.
  10. 10. Kit secondo la rivendicazione precedente, in cui le zone centrali del salvagarrese e del sottosella sono coincidenti tra loro, e in cui la zona centrale del salvagarrese è sporgente inferiormente in modo da accoppiarsi geometricamente con la zona centrale ribassata del sottosella.
  11. 11. Kit secondo una qualsiasi rivendicazione precedente, in cui l’alzapaletta presenta una struttura sostanzialmente cuneiforme.
  12. 12. Kit secondo una qualsiasi rivendicazione precedente, in cui l’alzapaletta presenta una struttura reticolare.
  13. 13. Kit secondo una qualsiasi rivendicazione 5-12, in cui sottosella, salvagarrese e alzapaletta sono provvisti di ulteriori mezzi di fissaggio reciproco, quali elementi in Velcro.
  14. 14. Kit secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 5-13, in cui il sottosella è attraversato da una pluralità di fori di aerazione.
  15. 15. Kit secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui anche almeno uno tra il salvagarrese e l’alzapaletta è attraversato da una pluralità di fori di aerazione.
  16. 16. Salvagarrese per sella da equitazione, caratterizzato dal fatto di essere realizzato in un elastomero termoplastico e di avere, in direzione della colonna vertebrale del cavallo, un’estensione limitata sostanzialmente alla zona del garrese.
  17. 17. Salvagarrese secondo la rivendicazione 16, comprendente una zona centrale piana e di ridotto spessore e due porzioni laterali bombate aventi uno spessore accentuato rispetto alla porzione centrale.
  18. 18. Salvagarrese secondo la rivendicazione 17, in cui dette porzioni laterali bombate presentano una struttura reticolare.
IT000161A 2008-08-29 2008-08-29 Kit adattatore per selle da equitazione ITBS20080161A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000161A ITBS20080161A1 (it) 2008-08-29 2008-08-29 Kit adattatore per selle da equitazione

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000161A ITBS20080161A1 (it) 2008-08-29 2008-08-29 Kit adattatore per selle da equitazione

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBS20080161A1 true ITBS20080161A1 (it) 2010-02-28

Family

ID=40637772

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000161A ITBS20080161A1 (it) 2008-08-29 2008-08-29 Kit adattatore per selle da equitazione

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITBS20080161A1 (it)

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5038551A (en) * 1989-11-30 1991-08-13 Farmer Harold J Saddle seat riser pad
WO2002076877A2 (en) * 2001-03-27 2002-10-03 David Kempsell Air cushioned saddle cloths
US20050086914A1 (en) * 2003-10-23 2005-04-28 Martine Fennelly Riding apparatus and method

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5038551A (en) * 1989-11-30 1991-08-13 Farmer Harold J Saddle seat riser pad
WO2002076877A2 (en) * 2001-03-27 2002-10-03 David Kempsell Air cushioned saddle cloths
US20050086914A1 (en) * 2003-10-23 2005-04-28 Martine Fennelly Riding apparatus and method

Similar Documents

Publication Publication Date Title
AU2004293118B2 (en) Neck brace
CN107106316B (zh) 用于特别地在运动活动期间保护足底垫的装置
US7472531B2 (en) Adaptive riding pad apparatus and method
WO2007001346A3 (en) Tool belt
KR960703001A (ko) 해부학적으로 적합한 치료용 매트리스 오버레이(anatomically confor-mable therapeutic mattress overlay)
TWM300306U (en) Structure of the nose-fixture and the nose-pad of glasses
US20070151004A1 (en) Athletic shoulder pad system
AU2002236042B2 (en) Adjustable saddle
CA2162010C (en) Saddle tree
ITVR20120114A1 (it) Dispositivo indossabile di protezione.
US4827701A (en) Saddle pad construction
US5058367A (en) Molded saddle pad
ITVR20100130A1 (it) Dispositivo di protezione ed articolo indossabile includente detto dispositivo di protezione
JP3180755U (ja) クッション構造
US7937917B2 (en) Saddle pad having integrated plate-shaped spring device for pressure distribution and stabilization
US7574848B2 (en) Saddles
CA2327072C (en) Improvements in or relating to "western" style saddles
ITBS20080161A1 (it) Kit adattatore per selle da equitazione
WO2006036884A3 (en) Horse blankets and methods of making
WO2008035680A1 (fr) Bande de protection pour vertèbres cervicales
USD569983S1 (en) Joint pad with stitching pattern
TWI706880B (zh) 自行車鞍座
IT202100013055A1 (it) Sella per equitazione.
US11613459B2 (en) Saddle pad for a horse
US20130291496A1 (en) Free Shoulder Panel Saddle