ITBS20060039U1 - Sistema di montaggio di dispositivi elettrici modulari su un telaio supporto - Google Patents

Sistema di montaggio di dispositivi elettrici modulari su un telaio supporto Download PDF

Info

Publication number
ITBS20060039U1
ITBS20060039U1 ITBS20060039U ITBS20060039U1 IT BS20060039 U1 ITBS20060039 U1 IT BS20060039U1 IT BS20060039 U ITBS20060039 U IT BS20060039U IT BS20060039 U1 ITBS20060039 U1 IT BS20060039U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
support frame
fruit
frame
opposite sides
intended
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Original Assignee
Ave Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Ave Spa filed Critical Ave Spa
Priority to ITBS20060039 priority Critical patent/ITBS20060039U1/it
Priority to TNP2007000340A priority patent/TNSN07340A1/fr
Priority to RU2007133294/07A priority patent/RU2444826C2/ru
Publication of ITBS20060039U1 publication Critical patent/ITBS20060039U1/it

Links

Landscapes

  • Connector Housings Or Holding Contact Members (AREA)
  • Fittings On The Vehicle Exterior For Carrying Loads, And Devices For Holding Or Mounting Articles (AREA)
  • Automobile Manufacture Line, Endless Track Vehicle, Trailer (AREA)
  • Casings For Electric Apparatus (AREA)

Description

DESCRIZIONE
del BREVETTO per MODELLO INDUSTRIALE DI UTILITA' avente per titolo:
"SISTEMA DI MONTAGGIO DI DISPOSITIVI ELETTRICI MODULARI
SU UN TELAIO DI SUPPORTO"
Il presente trovato riguarda il settore delle pparecchiature elettriche, e si riferisce in particolare ad un sistema di montaggio su un telaio di supporto di dispositivi elettrici modulari o loro sostituiti, quali copriforo.
Il montaggio di dispositivi elettrici modulari, detti anche frutti elettrici e di seguito così riferiti, quali interruttori, pulsanti, prese di corrente, lampade di emergenza, suonerie, ronzatori e/ o altri apparecchi di segnalazione acustica o luminosa, nonchè copriforo, su un telaio di supporto è ben noto, così come sono conosciuti il fissaggio del telaio che porta i frutti elettrici ad una scatola di econtenimento da incassare a parete o in un qualsiasi piano e l'applicazilone al telaio di una placca frontale di copertura e finitura.
In genere, il telaio di supporto è predisposto con una finestra per accogliere, con inserimento dal fronte verso il retro, più frutti elettrici e/ o copriforo, posti fianco a fianco, tutti uguali oppure di dimensioni diverse, ma comunque multiple rispetto a quelle di un frutto modulare di base
Secondo una tecnica nota, peraltro intensivamente utilizzata dalla stessa richiedente, e non solo, il telaio di supporto è dotato lungo ognuno di due lati opposti della sua finestra di lingultte flessibili, in numero al meno corrispondente al frutti elettrici da montarvi e ciascuna definita da intagli laterali per la sua flessibilità. D'altro canto, ogni frutto elettrico, ha essenzialmente un corpo parallelepipedo, che racchiude i relativi componenti elettrici e che presen ta su ognuno di due suoi lati opposti un dente di aggancio. Così quando ogni frutto è inserito nel telaio di supporto, i denti di aggancio sui due lati opposti del frutto elettrico si impegnano a scatto con l'estremità libera di corrispondenti linguette flessibili da lati opposti del telaio, assicurando con ciò uno stabile montaggio del frutto senza possibilità di un suo sfilamento involontario o accidentale.
Sempre secondo la tecnica nota e per agevolarne la guida e la centratura durante il suo inserimento nel telaio di supporto, ogni frutto elettrico è stato altresì realizzato con due coste di guida da lati opposti
del dente di aggancio, parallele alla direzione di inserimento del frutto e destinate a coniugarsi in corrispondenti fessure ricavate nel telaio di supporto da lati opposti di ogni linguetta flessibile, aperte frontalmente e chiuse verso l'interno del telaio stesso.
Aggiuntivamente, per assicurare un miglior aggancio tra frutto elettrico e telaio di supporto, è stato anche proposto di ricavare alle estremità delle suddette coste di guida una porzione nella forma di una semicoda di rondine la quale, quando il frutto elettrico è inserito a fondo nel telaio di supporto, si impegna a mo' di incastro con l'estremità chiusa di dette fessure di guida. Con questa modalità di montaggio, oltre al fissaggio a scatto tra frutto elettrico e telaio di supporto, grazie all' accoppiamento a incastro ad opera delle porzioni a semicoda di rondine si realizza un collegamento tra i lati opposti del telaio per impedirne una divaricazione sottosforzo che potrebbe anche portare a uno svincolo del frutto elettrico.
Partendo da queste premesse, è uno scopo del presente trovato di proporre un sistema di accoppiamento e aggancio tra frutti elettrici e relativo telaio di supporto realizzato attraverso una nuova disposizione e combinazione dei mezzi che concorrono all' accoppiamento, mezzi oltretutto semplici e di sicura efficacia e che non implicano sostanziali ristrutturazioni o modifiche alle usuali placche o armature di supporto.
Un altro scopo del trovato, poi, è di proporre un telaio di supporto per frutti elettrici recante una sorgente di illuminazione collocata a guisa di cornice attorno ai frutti elettrici e visibile attraverso una placca, o una sua parte trasparente, applicata e coprente frontalmente lo stesso telaio di supporto.
Detti scopi sono raggiunti in accordo con il trovato con un sistema di fissaggio di dispositivi elettrici ad un telaio di supporto secondo la rivendicazione 1; altre caratteristiche preferite appaiono dalle rivendicazioni dipendenti.
Maggiori dettagli del trovato risulteranno comunque evidenti dal seguito della descrizione fatta con riferimento agli allegati disegni, indicativi e non limitativi, nei quali:
la Fig. 1 mostra una vista esplosa di un telaio di supporto, del frontalino o coperchio di un frutto elettrico e di una placca di copertura;
la Fig.2 mostra l'insieme della Fig. 1 assemblato;
la Fig. 3 mostra il solo telaio con il frontale di un frutto elettrico agganciatovi;
la Fig, 4 mostra una sezione trasversale secondo le frecce A-A in Fig. 3;
la Fig. 5 mostra un dettaglio ingrandito corrispondente al riquadro D in Fig. 3;
la Fig. 6 mostra un dettaglio ingrandito corrispondente alla parte B cerchiata in Fig.4;
la Fig. 7 mostra un dettaglio ingrandito corrispondente alla parte C cerchiata in Fig.4;
la Fig. 8 mostra un esempio di frutto elettrico standard applicabile al telaio di supporto;
la Fig.8 A mostra una vista esplosa del frutto in Fig. 8 tra il telaio di supporto e la placca di copertura;
le Figg. 9 e 10 mostrano, rispettivamente, una vista esplosa e una vista assemblata di un' altra configurazione di frutto elettrico standard applicabile al telaio di supporto; e'
la Fig. 11 mostra una vista esplosa di un telaio con sistema di illuminazione e relativa placca frontale.
In detti disegni sono rappresentati essenzialmente un telaio di supporto 21, dei frutti elettrici, indicati genericamente con 22, e una placca di copertura frontale 23.
Il telaio di supporto 21 ha una finestra 24 per ricevere fianco a fianco più frutti elettrici modulari 22 che hanno usualmente un corpo a scatola 25, rappresentato solo nelle Figg. 8-10, destinato a contenere i componenti relativi elettrici e chiuso anteriormente da un coperchio 25'.
Nella finestra 24 del telaio di supporto, in luogo dei frutti modulari, possono essere agganciati anche dei tappi copriforo 26 pure modulari. Con modulari si intendono non solo i frutti elettrici 22 e corrispondentemente i tappi copriforo 26 aventi, in larghezza, una prestabilita dimensione di base, ma anche i frutti, tappi copriforo aventi una dimensione multipla, per esempio almeno doppia, come mostrato nelle Figg. 8-10, oppure frazionale, per esempio un mezzo, rispetto al modulo base.
Su ognuno di due lati opposti della finestra 24 del telaio di supporto 21 sono ricavate delle linguette flessibili 27 -Figg. 1, 4 e 6-definite da intagli laterali 27' -Fig. 5- e distanziate parallelamente in dipendenza delle dimensioni in larghezza dei frutti elettrici. Da lati opposti di ogni linguetta flessibile 27, il telaio di supporto 21 presenta due fessure di guida e centratura 28 -Figg. 3 e 7- aperte verso il fronte e chiuse verso il retro del telaio stesso. Ogni fessura 28 si presenta con un imbocco frontale svasato 29 a coda di rondine - Fig. 5- e con un lato terminale trasversale 30 inclinato all' indietro, dall'interno verso l'esterno -Fig. 7.
A sua volta, il coperchio 25' di ciascun frutto 22, e allo stesso modo ogni tappo copriforo 26, da montare nel telaio di supporto 21 presenta, su ognuno di due lati opposti, un dente trasversale di aggancio 31 e, da parti opposte di questo, due coste di guida parallele 32, estendentesi dal davanti verso il retro ortogonalmente al dente di aggancio 31 e destinate a coniugarsi con le fessure 28 ai lati opposti di ogni linguetta flessibile 27 del telaio di supporto. All'estremità anteriore di ogni costa di guida 32 è ricavata una sporgenza, ovvero un aggetto di bloccaggio a coda di rondine 33 -Figg. 1 e 5- configurato come l'imbocco svasato 29 di ogni fessura di guida 28, mentre l'estremità posteriore di ogni costa di guida 32 ha una porzione cuneiforme 34 con una angolazione analoga a quella del lato terminale trasversale 30 di detta fessura di guida -Fig. 7.
Così, quando ciascun frutto elettrico 22 e/ o ogni tappo copriforo 26 è accoppiato al telaio di supporto 21, esso vi si aggancia sia a livello della linguetta flessibile 27 che a livello degli aggetti a coda di rondine 33. Infatti, quando ogni frutto elettrico 22 o il tappo copriforo 26 è inserito a fondo nella finestra del telaio di supporto 21, i denti d'aggancio 31 da lati opposti arrivano ad impegnarsi a scatto con l'estremità libera di rispettive linguette flessibili 27, come mostrato nelle Figg. 4 e 6. Allo stesso tempo, le coste di centratura 32 si coniugano con le fessure di guida 28 nel telaio di supporto 21 portando i rispettivi aggetti a coda di rondine 33 ad impegnarsi ad incastro, sempre nella direzione di inserimento de! frutto o del tappo copriforo 26, con i fianchi di dette fessure a livello dell'imbocco frontale 29, parimenti a coda di rondine, e la loro porzione cuneiforme posteriore 34 ad impegnarsi con il lato terminale inclinato 30 delle stesse fessure. E ciò con il risultato di un fissaggio efficiente e tale da contrastare ogni divaricazione dei lati opposti de! telaio di supporto.
Quando un frutto ha un corpo a scatola 125 per esempio di modulo doppio come nelle Figg. 8-10, esso può contenere due dispositivi modulari uguali o anche diversi e corrispondentemente vi possono essere applicati e agganciati due mostrine o coperchi frontali 125' -Figg. 8- 8A, affiancati, uguali o diversi, compatibilmente con il genere di dispostivi in detto corpo, e ciascuno provvisto di mezzi 31-33, quali sopra descritti, per il suo agganciamento anche al telaio dì supporto 21. Oppure al corpo 125 di modulo doppio può essere agganciato un singolo coperchio doppio 125" come mostrato nelle Figg.
9 e 10, anch'esso dotato di mezzi per il suo agganciamento al telaio di supporto 21. Oppure, in detto corpo a scatola potrà essere inserito un dispositivo elettrico corrispondente a un singolo modulo, lasciando vuoto il rimanente volume interno del corpo, e allora al corpo potranno essere applicati, fianco a fianco, un coperchio o mostrina frontale in associazione al dispositivo elettrico e un tappo copriforo in corrispondenza al suo volume interno vuoto.
Il sistema modulare di aggancio sopra descritto offre dunque una doppia modularità: una prima modularità per la possibilità di associare e agganciare al telaio di supporto 21 frutti elettrici modulari 25 e/o tappi copriforo 26 uguali oppure diversi nel modulo (singolo o almeno doppio), nella funzione e/o nel disegno frontale; una seconda modularità nella scelta dei dispositivi elettrici di modulo singolo o doppio da alloggiare nel corpo a scatola 125, quando questo è di modulo almeno doppio, con la possibilità di associare a detto corpo 125 almeno due singoli coperchi o mostrine 125', uguali o diversi, oppure un solo coperchio doppio 125", o anche un coperchio e un tappo copriforo, agganciabili comunque al telaio di supporto.
Secondo un altro aspetto del trovato -Fig. 11, il telaio di supporto 21 presenta frontalmente, attorno alla finestra 24 di ricezione dei frutti elettrici 22 e/o tappi o copriforo 26, una scanalatura 35 alla quale è associato un telaietto 36 portante degli elementi luminosi, quali LED o altri componenti, in grado di costituire un segnalatore luminoso ad andamento continuo o discontinuo, visibile attraverso una cornice trasparente 37, applicata o formante un tutt'uno integrale alla placca 23 di copertura e finitura frontale.

Claims (7)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1. Sistema di montaggio di dispositivi elettrici modulari, detti anche frutti, tappi copriforo, mostrine e simili in un telaio di supporto, dove il telaio di supporto presenta: una finestra per accogliere dal fronte del telalo di supporto sia più frutti affiancati, uguali o di dimensioni diverse, sia semplici mostrine, lungo ognuno di due lati opposti di detta finestra delle linguette di aggancio flessibili, in numero almeno uguale ai frutti da montare ed ognuna con un'estremità libera rivolta verso il retro di detto telaio di supporto, due fessure di centratura da lati opposti di ogni linguetta flessibile, aventi ognuna un'apertura d'imbocco in fronte al telaio di supporto e un lato chiuso verso il retro di questo, e dove ogni frutto o tappo copriforo comprende almeno un elemento avente da ognuno di due lati opposti un dente di aggancio destinato a impegnarsi a scatto con l'estremità libera di una linguetta di aggancio nella finestra del telaio di supporto, e due coste di guida parallele, da parti opposte del dente dì aggancio e destinate a coniugarsi con dette fessure di centratura ai lati di detta linguetta di aggancio, caratterizzato in ciò che in linea a ognuna di dette coste di guida è ricavato un aggetto di bloccaggio (33) destinato ad accoppiarsi a incastro con l'imbocco (29) di una corrispondente fessura di centratura quando il frutto è inserito a fondo nel telaio di supporto e vincolato a scatto alle linguette di aggancio.
  2. 2. Sistema secondo la rivendicazione 1, in cui l'imbocco (29) di ogni fessura di centratura è svasato e l'aggetto di bloccaggio (33) in linea a ogni costa di guida è a coda di rondine e si impegna a incastro con i fianchi della fessura di centratura a livello di detto imbocco svasato.
  3. 3. Sistema secondo le rivendicazioni 1 e 2, in cui l'aggetto di bloccaggio (33) è ad un'estremità anteriore della rispettiva costa di guida, e in cui ad un'estremità posteriore di detta costa di guida è prevista una porzione cuneiforme (34) destinata ad impegnarsi con il lato chiuso della fessura di centratura quando un frutto è inserito a fondo nel telaio di supporto.
  4. 4. Sistema secondo le rivendicazioni precedenti, in cui al telaio di supporto sono agganciabili frutti modulari che possono comprendere un corpo a scatola avente, in larghezza, una prestabilita dimensione di base oppure una dimensione multipla o frazionale rispetto a detta dimensione di base.
  5. 5. Sistema secondo la rivendicazione 4, in cui, quando il corpo a scatola di un frutto ha una dimensione almeno doppia rispetto alla dimensione di base, è destinato a contenere due dispositivi elettrici di modulo singolo o un dispositivo elettrico di modulo doppio e ad essere dotato di due coperchi affiancati o di un singolo coperchio doppio compatibilmente con i dispositivi alloggiativi.
  6. 6. Sistema secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui il telaio di supporto ha frontalmente una scanalatura attorno alla finestra di ricezione dei frutti destinata ad coniugarsi con un telaietto (36) portante dei componenti luminosi, fungenti da segnalatore luminoso, ad andamento continuo o discontinuo, visibile attraverso una cornice trasparente applicata o integrale a una placca frontale di finitura associata al telaio di supporto,
  7. 7. Sistema di montaggio di dispositivi elettrici modulari su un telaio di supporto, come sostanzialmente sopra descritto, illustrato e rivendicato per gii scopi specificati.
ITBS20060039 2006-09-07 2006-09-07 Sistema di montaggio di dispositivi elettrici modulari su un telaio supporto ITBS20060039U1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBS20060039 ITBS20060039U1 (it) 2006-09-07 2006-09-07 Sistema di montaggio di dispositivi elettrici modulari su un telaio supporto
TNP2007000340A TNSN07340A1 (fr) 2006-09-07 2007-08-31 Systeme de montage de dispositifs electriques modulaires sur un chassis de support
RU2007133294/07A RU2444826C2 (ru) 2006-09-07 2007-09-05 Система монтажа электротехнических изделий на несущей конструкции

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBS20060039 ITBS20060039U1 (it) 2006-09-07 2006-09-07 Sistema di montaggio di dispositivi elettrici modulari su un telaio supporto

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBS20060039U1 true ITBS20060039U1 (it) 2008-03-08

Family

ID=40276813

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITBS20060039 ITBS20060039U1 (it) 2006-09-07 2006-09-07 Sistema di montaggio di dispositivi elettrici modulari su un telaio supporto

Country Status (3)

Country Link
IT (1) ITBS20060039U1 (it)
RU (1) RU2444826C2 (it)
TN (1) TNSN07340A1 (it)

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
RU2101821C1 (ru) * 1995-09-04 1998-01-10 Акционерное общество открытого типа "Краснодарский ЗИП" Монтажный блок
IT1298102B1 (it) * 1998-01-12 1999-12-20 Gewiss Spa Scatola da incasso per componenti di impianti elettrici quali apparecchiature elettroniche, frutti elettrici e simili, avente
IT1312247B1 (it) * 1999-04-09 2002-04-09 Abb Ricerca Spa Modulo di supporto per apparecchiature elettriche.
ITRM20050078A1 (it) * 2005-02-22 2006-08-23 Bticino Spa Sistema di fissaggio di una rotaia porta-apparecchi al telaio di un quadro elettrico.

Also Published As

Publication number Publication date
RU2444826C2 (ru) 2012-03-10
TNSN07340A1 (fr) 2008-12-31
RU2007133294A (ru) 2009-03-10

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP5046043B2 (ja) コネクタ
CA2444284A1 (en) Outlet box for concrete walls
EP1139373A3 (en) Fuse box, fuse, and fuse block
WO2008023102A8 (fr) Mecanisme d'appareillage a monter par l'arriere d'un support d'appareillage et appareillage electrique comprenant un tel mecanisme
CA2476718A1 (en) Electrical rough-in box for low voltage transformer
ITMI982072A1 (it) Sistema di aggancio di frutti elettrici in un telaio di supporto
US20110007503A1 (en) Versatile valance light fixture
EP1574787A3 (en) Lamp assembly and cooking apparatus having the same
ITBS20060039U1 (it) Sistema di montaggio di dispositivi elettrici modulari su un telaio supporto
EP2011940B1 (en) Door-stop device for vehicles
JP4204943B2 (ja) ケーブル保護カバー
EP1187285A2 (en) Locking device particularly for retaining a plug-in supporting frame to be applied to a casing
JP2008103124A (ja) 誘導灯
EP1046205B1 (en) Improved flush-mounting wall enclosure for electrical components
JP2020004501A (ja) 照明ユニット及びロック構造
ITTO940173A1 (it) Morsetteria, in particolare per elettrodomestici
CN210461286U (zh) 双层面板固定结构
JPH0850953A (ja) コネクタの端子誤挿入防止構造
JP2008071600A (ja) 電線カバー
ITMI960188U1 (it) Coperchio per custodie di connettori multipolari
JP4151535B2 (ja) 露出形モジュラジャック
JP2008071649A (ja) 電気機器の収納ケース
ITRM20100029A1 (it) Gruppo di parti per il montaggio a parete di almeno un apparecchio elettrico modulare
ES2043474T3 (es) Canal de montaje para cables electricos, lineas y similares.
WO2004108313A3 (en) Stamped gate bar for vending machine