ITBO970566A1 - Attrezzo annodatore per l'esecuzione di nodi di sutura, particolarment e per chirurgia laparoscopica. - Google Patents

Attrezzo annodatore per l'esecuzione di nodi di sutura, particolarment e per chirurgia laparoscopica. Download PDF

Info

Publication number
ITBO970566A1
ITBO970566A1 IT97BO000566A ITBO970566A ITBO970566A1 IT BO970566 A1 ITBO970566 A1 IT BO970566A1 IT 97BO000566 A IT97BO000566 A IT 97BO000566A IT BO970566 A ITBO970566 A IT BO970566A IT BO970566 A1 ITBO970566 A1 IT BO970566A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
curl
execution
cannula
stem
tool
Prior art date
Application number
IT97BO000566A
Other languages
English (en)
Inventor
Massimo Concioli
Original Assignee
Med Europ S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Med Europ S R L filed Critical Med Europ S R L
Priority to IT97BO000566A priority Critical patent/IT1295185B1/it
Publication of ITBO970566A0 publication Critical patent/ITBO970566A0/it
Publication of ITBO970566A1 publication Critical patent/ITBO970566A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1295185B1 publication Critical patent/IT1295185B1/it

Links

Landscapes

  • Materials For Medical Uses (AREA)

Description

Titolo ATTREZZO ANNODATORE PER L'ESECUZIONE DI NODI DI SUTURA, PARTICOLARMENTE PER CHIRURGIA LAPAROSCOPICA -
DESCRIZIONE
Forma oggetto del presente trovato un attrezzo annodatore per l'esecuzione di nodi di sutura, particolarmente per chirurgia laparoscopica .
E' noto che in ambito chirurgico vengono di sovente applicati punti di sutura mediante fili che ad una estremità sono solidali alle crune di rispettivi aghi e che vengono fermati con nodi semplici, nodi doppi, o chirurghici, o piani.
L'avvolgimento di un capo del filo attorno all'altro per l'esecuzione del nodo risulta talvolta difficoltosa, specie quando si interviene in spazi ristretti: problemi molto più rilevanti si presentano nel corso di operazioni in chirurgia laparoscopica con accesso al campo operatorio attraverso piccoli fori di introduzione di attrezzature di illuminazione e visione e di strumenti sottili ed allungati.
Compito tecnico del presente trovato è quello di risolvere tali problemi, di mettere a punto cioè un attrezzo annodatone per l'esecuzione di nodi di sutura, particolarmente per chirurgia laparoscopica che consenta di eseguire in maniera rapida ed agevole nodi di varia natura operando a distanza attraverso aperture di accesso al campo operatorio di diametro ridotto.
Nell' ambito di tale compito tecnico, altro scopo del presente trovato è quello di assolvere il compito precedente con una struttura semplice, di relativamente facile attuazione pratica, di sicuro impiego ed efficace funzionamento, nonché di costo relativamente contenuto.
Questo compito e questi scopi vengono tutti raggiunti dal presente attrezzo annodatore per l'esecuzione di nodi di sutura, particolarmente per chirurgia laparoscopica caratterizzato dal fatto che comprende uno stelo all'interno del quale è montata scorrevole una cannula che da una parte hanno solidali rispettivi manici di impugnatura, un ricciolo a sezione tubolare in materiale flessibile che ha una estremità solidale all'altra parte della cannula e che è atto a rientrare , alla trazione della cannula, all'interno dello stelo tubolare, un ago per suture che fuoriesce dalla estremità libera di detto ricciolo ed il cui filo attraversa detta cannula, il passaggio dell'ago attraverso il ricciolo e la successiva retrazione del ricciolo nello stelo essendo atti a far avvolgere un filo attorno all'altro per l'esecuzione di un nodo semplice o doppio.
Ulteriori particolarità risulteranno maggiormente chiare ed evidenti dalla descrizione dettagliata di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, di un attrezzo annodatore per l'esecuzione di nodi di sutura, particolarmente per chirurgia laparoscopica secondo il trovato, illustrato a titolo indicativo, ma non limitativo, nelle unite tavole di disegni, in cui:
la fig.l è una vista frontale sezionata ed in scala ingrandita di un attrezzo annodatore per l'esecuzione di nodi di sutura particolarmente per chirurgia laparoscopica secondo il trovato;
la fig.2 è una vista laterale parzialmente ingandita dell'attrezzo;
la fig.3 è una vista frontale dell'attrezzo in sezione e con il ricciolo in configurazione retratta;
le fig.4A, 4B, 4C, 4D, 4E, 4F sono in vista prospettica le successive fasi che portano alla esecuzione di un nodo doppio. Con particolare riferimento a tali figure è indicato globalmente con 1 un attrezzo annodatore per l'esecuzione di nodi di sutura, particolarmente per chirurgia laparoscopica secondo il trovato.
L'attrezzo 1 comprende uno stelo allungato all'interno del quale è montata scorrevole una cannula 3: da una parte lo stelo 2 e la cannula 3 hanno solidali rispettivi manici di impugnatura 4 e 5 : 1' altra estremità della cannula è assottigliata , 3a, e su di essa è innestata la estremità di un ricciolo 6 a sezione tubolare realizzato in materiale flessibile del tipo della plastica avvolto a spirale che si estende per almeno due spire.
Il ricciolo 6 atto a rientrare, alla trazione della cannula nel verso della freccia A , all'interno dello stelo tubolare ( vedere fig.3).
Alla estremità libera del ricciolo 6 è innestato un terminale 7 di forma ogivale che assialmente presenta un foro passante 8.
Con 9 è indicato un ago per suture che fuoriesce dal foro 8 del terminale ogivale 7 ed il cui filo 10 attraversa il ricciolo 6, la cannula 3 e l'impugnatura 5.
Il passaggio dell'ago attraverso il ricciolo, ottenuto mediante un portaaghi 11, e la successiva retrazione del ricciolo nello stelo sono atti a far avvolgere un filo attorno all'altro per l'esecuzione di un nodo semplice o doppio.
L'attrezzo secondo il trovato può essere inserito nell'addome del paziente attraverso un trocar da 5 millimetri , o di diametro superiore con opportuno adattatore; il portaaghi II, la cui presenza è necessaria per l'esecuzione del nodo, può essere fatto passare attraverso un altro trocar.
Come accennato precedentemente il ricciolo 6 è avvolto in almeno due spire e per la esecuzione di un nodo semplice dallo stelo 2 viene fatto fuoriuscire un ricciolo avvolto in una spira mentre per l'esecuzione di un nodo doppio viene fatto uscire un ricciolo avvolto in due spire: per l'esecuzione del nodo occorre che il filo recante l'ago fuoriesca dalla faccia del piano della spira dalla quale fuoriesce la estremità libera terminante con il terminale ogivale 7 della spira stessa ( sequenza delle figura 4B, 4C, 4D ).
Per l'esecuzione di un nodo piatto, è sufficiente eseguire due volte le operazioni precedentemente descritte per il nodo semplice facendo fuoriuscire il ricciolo avvolto in una spira Si è così visto come il trovato raggiunge gli scopi proposti. Il trovato così concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo.
Inoltre tutti i dettagli sono sostituibili da altri tecnicamente equivalenti.
In pratica i materiali impiegati, nonché le forme e le dimensioni, potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze senza per questo uscire dall' ambito di protezione delle seguenti rivendicazioni.

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Attrezzo annodatore per l'esecuzione di nodi di sutura particolarmente per chirurgia laparoscopica caratterizzato dal fatto che comprende uno stelo all’interno del quale è montata scorrevole una cannula che da una parte hanno solidali rispettivi manici di impugnatura, un ricciolo a sezione tubolare in materiale flessibile che ha una estremità solidale all'altra parte della cannula e che è atto a rientrare , alla trazione · della cannula, all'interno dello stelo tubolare, un ago per suture che fuoriesce dalla estremità libera di detto ricciolo ed il cui filo attraversa detta cannula, il passaggio dell'ago attraverso il ricciolo e la successiva retrazione del ricciolo nello stelo essendo atti a far avvolgere un filo attorno all'altro per l'esecuzione di un nodo semplice o doppio.
  2. 2) Attrezzo secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che che detto ricciolo è costituito da un tratto di materiale del tipo della plastica avvolto a spirale.
  3. 3) Attrezzo secondo la rivendicazione 2 caratterizzato dal fatto che detto ricciolo è avvolto in almeno due spire e che per la esecuzione di un nodo semplice dallo stelo viene fatto fuoriuscire un ricciolo avvolto in una spira mentre per l'esecuzione di un nodo doppio viene fatto uscire un ricciolo avvolto in due spire, il filo recante l'ago essendo fatto uscire dalla faccia del piano della spira dalla quale fuoriesce la estremità libera della spira.
  4. 4) Attrezzo secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che alla estremità libera di detto ricciolo è innestato un terminale di forma ogivale forato assialmente per l'uscita del filo.
  5. 5) Attrezzo annodatore per l'esecuzione di nodi di sutura particolarmente per chirurgia laparoscopica secondo una o più delle rivendicazioni precedenti e secondo quanto descritto ed illustrato agli scopi specificati.
IT97BO000566A 1997-09-18 1997-09-18 Attrezzo annodatore per l'esecuzione di nodi di sutura,particolarmente per chirurgia laparoscopica. IT1295185B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97BO000566A IT1295185B1 (it) 1997-09-18 1997-09-18 Attrezzo annodatore per l'esecuzione di nodi di sutura,particolarmente per chirurgia laparoscopica.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97BO000566A IT1295185B1 (it) 1997-09-18 1997-09-18 Attrezzo annodatore per l'esecuzione di nodi di sutura,particolarmente per chirurgia laparoscopica.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITBO970566A0 ITBO970566A0 (it) 1997-09-18
ITBO970566A1 true ITBO970566A1 (it) 1999-03-18
IT1295185B1 IT1295185B1 (it) 1999-05-04

Family

ID=11342540

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97BO000566A IT1295185B1 (it) 1997-09-18 1997-09-18 Attrezzo annodatore per l'esecuzione di nodi di sutura,particolarmente per chirurgia laparoscopica.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1295185B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITBO970566A0 (it) 1997-09-18
IT1295185B1 (it) 1999-05-04

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US3638653A (en) Suturing device
US4641652A (en) Applicator for tying sewing threads
US3845772A (en) Retention suture device and method
JP6384682B2 (ja) 腹腔鏡ポートサイト閉鎖装置
EP2769685B1 (en) Tissue protector suture constructs
JP5490108B2 (ja) 内視鏡キャップ
US5700273A (en) Wound closure apparatus and method
JPS5921775Y2 (ja) 縫合針
US2264679A (en) Surgical instrument
JP2018521777A (ja) 返しを有する可撓性ストランドを備えた軟質アンカー組立体及び使用のための技術
JP2008540037A5 (it)
US9421085B2 (en) Surgical methods for soft tissue repair
JP2005503195A5 (it)
JP7114770B2 (ja) 縫合糸
KR101569780B1 (ko) 매듭 전달 장치
AU2017203922A1 (en) Surgical closure apparatus and method
WO2016011275A2 (en) Devices and methods for suturing a cardiac implant
RU2017131110A (ru) Устройство растяжения кожи
JP2006045734A (ja) 人毛髪束または人工毛髪束等の取付具およびその取付方法
EP3232944B1 (en) Multiple loop surgical snare assembly
ITBO970566A1 (it) Attrezzo annodatore per l'esecuzione di nodi di sutura, particolarment e per chirurgia laparoscopica.
US20170189017A1 (en) Curled suture device apparatus and method
KR200485277Y1 (ko) 뿌리볼륨펌용 미용기구
CA2205176C (en) Wound closure apparatus and method
KR101671865B1 (ko) 리프팅 천자침

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted