ITBO970549A1 - Apparecchiatura per la stagionatura di insaccati. - Google Patents

Apparecchiatura per la stagionatura di insaccati. Download PDF

Info

Publication number
ITBO970549A1
ITBO970549A1 IT000549A ITBO970549A ITBO970549A1 IT BO970549 A1 ITBO970549 A1 IT BO970549A1 IT 000549 A IT000549 A IT 000549A IT BO970549 A ITBO970549 A IT BO970549A IT BO970549 A1 ITBO970549 A1 IT BO970549A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
sausages
weight
support
hanging
sausage
Prior art date
Application number
IT000549A
Other languages
English (en)
Inventor
Paolo Ansaloni
Fabio Bulgarelli
Emanuele Gigli
Original Assignee
Pulsar Engineering S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Pulsar Engineering S R L filed Critical Pulsar Engineering S R L
Priority to IT97BO000549A priority Critical patent/IT1294201B1/it
Publication of ITBO970549A0 publication Critical patent/ITBO970549A0/it
Publication of ITBO970549A1 publication Critical patent/ITBO970549A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1294201B1 publication Critical patent/IT1294201B1/it

Links

Landscapes

  • Jellies, Jams, And Syrups (AREA)
  • Meat, Egg Or Seafood Products (AREA)
  • Coloring Foods And Improving Nutritive Qualities (AREA)

Description

DE SCR IZION E
del brevetto per invenzione industriale
La presente invenzione è relativa ad una apparecchiatura per la stagionatura di insaccati.
Come è noto, prima di essere commercializzati, alcuni tipi di insaccati devono essere lasciati per un certo periodo di tempo all'interno di appositi locali ventilati per subire un processo di stagionatura, durante il quale viene eliminata una parte dell'acqua contenuta negli insaccati stessi. Dato che l'eliminazione dell'acqua comporta una riduzione del peso degli insaccati, generalmente il processo di stagionatura si considera terminato quando il peso degli insaccati si è ridotto di una percentuale determinata che varia in funzione del tipo di insaccato considerato.
Dato che la giacenza degli insaccati nei locali di stagionatura comporta un notevole immobilizzo di capitale, le industrie del settore effettuano un controllo periodico dello stato di avanzamento della stagionatura, in modo tale da immettere in commercio gli insaccati non appena possibile. Tale controllo viene effettuato misurando ad intervalli prestabiliti la riduzione percentuale del peso degli insaccati, comunemente nota con il termine di "calo peso".
Per agevolare il controllo dello stato di avanzamento della stagionatura, all'interno dei locali ventilati gli insaccati vengono appesi su appositi telai di supporto, comunemente noti con il nome di "bilancelle", ciascuno dei quali viene pesato ad intervalli prestabiliti per determinare il "calo peso" degli insaccati che porta appesi.
Ovviamente, la pesatura di una bilancella fornisce un "calo peso medio", che risulta essere una stima attendibile del "calo peso" di ciascun insaccato appeso alla bilancella, solamente se la bilancella porta appesi insaccati che abbiano sostanzialmente lo stesso peso e che siano stati prodotti con lo stesso impasto.
Purtroppo, anche garantendo l'omogeneità degli insaccati appesi ad una stessa bilancella, la determinazione della fine del processo di stagionatura attraverso il controllo del "calo peso medio" non è molto precisa, in quanto non tiene conto delle differenze esistenti all'interno della stessa bilancella. Infatti, il processo di stagionatura degli insaccati dipende da un numero elevato di fattori (per esempio la velocità e l'umidità dell'aria nell'intorno di ciascun insaccato) che possono variare anche all'interno della stessa bilancella.
Per esempio, capita sovente che una disomogenea distribuzione dei flussi d'aria attorno agli insaccati appesi ad una stessa bilancella porti a notevoli differenze nello stato di avanzamento della stagionatura, causando un alto numero di scarti quando il "calo peso medio" supera la soglia di stagionatura, visto che molti insaccati non saranno ancora giunti alla completa stagionatura.
Scopo della presente invenzione è quindi quello di realizzare una apparecchiatura per la stagionatura di insaccati esente dagli inconvenienti sopra descritti.
Secondo la presente invenzione viene realizzato una apparecchiatura per la stagionatura di insaccati provvista di mezzi di supporto ai quali vengono appesi i detti insaccati; la detta apparecchiatura essendo caratterizzata dal fatto che i detti mezzi di supporto sono provvisti di mezzi di rilevamento del peso degli insaccati portati dai detti mezzi di supporto.
La presente invenzione verrà ora descritta con riferimento ai disegni annessi, che ne illustrano un esempio di attuazione non limitativo, in cui:
la figura 1 è una vista prospettica e schematica, con parti asportate per chiarezza, di una apparecchiatura per la stagionatura di insaccati realizzata secondo 1 dettami della presente invenzione; e
la figura 2 illustra, con parti asportate per chiarezza, un particolare dell'apparecchiatura illustrata in figura 1; e
la figura 3 illustra una variante del particolare illustrato in figura 2.
Con riferimento alla figura 1, con 1 è indicata nel suo complesso una apparecchiatura per la stagionatura di insaccati 2 comprendente un telaio 3, comunemente noto con il termine di "bilancella", provvisto di una pluralità di traverse di supporto 4 sulle quali vengono appesi gli insaccati 2, ed una pluralità di dispositivi di rilevamento 5 atti a misurare il peso degli insaccati 2 appesi al telaio 3.
Nell'esempio illustrato, le traverse di supporto 4 si estendono orizzontalmente, sono fissate al telaio una al di sopra dell'altra, ed infine sono provviste ciascuna di una pluralità di ganci 6 a ciascuno dei quali viene appeso un rispettivo insaccato 2. I ganci 6 sono opportunamente distanziati tra loro in modo tale da garantire una buona circolazione dell'aria attorno a ciascun insaccato 2.
Con riferimento alla figura 2, i dispositivi di rilevamento 5 comprendono, per ciascuna traversa di supporto 4, una coppia di celle di carico 7 disposte in corrispondenza delle due estremità 4a e 4b della traversa di supporto 4, ed una centralina elettronica 8 collegata ad entrambe le celle di carico 7 per determinare istante per istante il peso complessivo gravante sul telaio 3.
Nell'esempio illustrato, i dispositivi di rilevamento 5 comprendono inoltre una unità di controllo 9 centrale, la quale è collegata tramite cablaggi a ciascuna delle centraline elettroniche 8 presenti sul telaio 3 per acquisire ciclicamente il peso rilevato tramite le celle di carico 7, e determinare, noto il peso della traversa 4, la riduzione percentuale del peso degli insaccati 2, comunemente nota con il termine di "calo peso". Ovviamente, l'unità di controllo 9 è atta a segnalare quando la riduzione percentuale del peso degli insaccati 2 appesi ad una stessa traversa di supporto 4 ha superato un valore di soglia preimpostato corrispondente alla completa stagionatura degli insaccati 2 stessi, in modo tale da permettere la messa in commercio degli insaccati 2 via via che si completa la loro stagionatura.
Secondo la variante illustrata in figura 2, i dispositivi di misura 5 sono privi delle celle di carico 7 e sono invece provvisti di una pluralità di estensimetri 10, ciascuno dei quali è interposto tra un gancio 6 e la corrispondente traversa di supporto 4 in modo tale da rilevare direttamente il peso dell'insaccato 2 appeso alla traversa di supporto 4 stessa. Ciascuno degli estensimetri 10 è collegato alla centralina elettronica 8 che, in questo caso, è atta a determinare istante per istante il peso dell'insaccato 2 con l'aggiunta del peso del gancio 6.
Secondo questa variante, l'unità di controllo 9 è collegata tramite cablaggi a ciascuna delle centraline elettroniche 8 presenti sul telaio 3 per acquisire ciclicamente il peso rilevato da ciascun estensimetro 10, e determinare, noto il peso del gancio 6, la riduzione percentuale del peso di ciascun insaccato 2 appeso al telaio 3. Ovviamente, l'unità di controllo 9 è atta a segnalare quando la riduzione percentuale del peso di ciascun insaccati 2 appeso al telaio 3 ha superato un valore di soglia preimpostato corrispondente alla completa stagionatura degli insaccati 2 stessi, in modo tale da permettere la messa in commercio degli insaccati 2 via via che si completa la loro stagionatura.
Il funzionamento dell'apparecchiatura 1 per la stagionatura di insaccati è facilmente desumibile da quanto sopra descritto, e non necessita quindi di ulteriori spiegazioni.
Il principale vantaggio dell'apparecchiatura 1 per la stagionatura di insaccati 2 sopra descritta è quello di permettere un più accurato monitoraggio del "calo peso" degli insaccati 2 appesi ad uno stesso telaio 3, rendendo possibile una sensibile riduzione degli scarti di produzione.
Un ulteriore vantaggio dell'apparecchiatura 1 sopra descritta deriva dalla possibilità di appendere allo stesso telaio 3 insaccati 2 con peso ed impasto differente, delegando all'unità di controllo 9 il monitoraggio dell'intero processo di stagionatura. Infatti, a seconda delle caratteristiche dei dispositivi di rilevamento 5 adottati, l'unità di controllo 9 è in grado di controllare lo stato di avanzamento del processo di stagionatura di un singolo insaccato 2, oppure di un gruppo omogeneo di insaccati 2 appesi ad una stessa traversa di supporto 4.
Un ulteriore vantaggio dell'apparecchiatura 1 deriva dal fatto che i dispositivi di rilevamento 5 permettono di valutare anche la qualità dell'aerazione all'interno dei locali in cui avviene il processo di stagionatura, permettendo di ottimizzare il processo di stagionatura. Infatti, dato che la velocità di progressione del processo di stagionatura di un insaccato dipende essenzialmente dalla qualità dell'aerazione nell'intorno dell'insaccato 2 stesso, i dispositivi di rilevamento 5 forniscono una mappa puntuale della qualità dell'aerazione dell'interno dei locali.
Risulta infine chiaro che alla apparecchiatura 1 per la stagionatura di insaccati 2 qui descritta ed illustrata possono essere apportate modifiche e varianti senza per questo uscire dall'ambito della presente invenzione .

Claims (9)

  1. R IV E N D ICA Z IO N I 1. Apparecchiatura (1) per la stagionatura di insaccati (2) provvista di mezzi di supporto (3) ai quali vengono appesi i detti insaccati (2); la detta apparecchiatura essendo caratterizzata dal fatto che i detti mezzi di supporto (3) sono provvisti di mezzi di rilevamento (5) del peso degli insaccati (2) portati dai detti mezzi di supporto (3).
  2. 2. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che i detti mezzi di supporto (3) comprendono un telaio (3) provvisto di almeno una traversa di supporto (4) sulla quale vengono appesi una pluralità di detti insaccati (2), ed i detti mezzi di rilevamento (5) sono atti a rilevare il peso complessivo degli insaccati (2) appesi alla detta traversa di supporto (4).
  3. 3. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che i detti mezzi di supporto (3) comprendono un telaio (3) provvisto di almeno una traversa di supporto (4) sulla quale vengono appesi una pluralità di detti insaccati (2), ed i detti mezzi di rilevamento (5) sono atti a rilevare il peso di ciascun insaccato (2) appeso alla detta traversa di supporto (4).
  4. 4. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che i detti mezzi di rilevamento (5) comprendono almeno una coppia di celle di carico (7) atte a rilevare istante per istante il peso con cui la detta traversa di supporto (4) grava sul detto telaio (3).
  5. 5. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 4, caratterizzata dal fatto che le dette celle di carico (7) sono applicate a rispettive estremità della detta traversa di supporto (4), e sono collegate ad una centralina elettronica (8) la quale è atta a calcolare il peso complessivamente gravante sul telaio (3).
  6. 6. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 4, caratterizzata dal fatto che i detti mezzi di rilevamento (5) comprendono una unità di controllo (9) la quale è collegata alla detta centralina elettronica (8) per determinare la riduzione percentuale del peso degli insaccati (2) appesi alla detta traversa di supporto (4).
  7. 7. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 3, caratterizzata dal fatto che la detta traversa di supporto (4) è.provvista di una pluralità di ganci (6), ciascuno dei quali è atto a portare appeso un rispettivo insaccato (2), ed i detti mezzi di rilevamento (5) comprendono una pluralità di estensimetri (10), ciascuno dei quali è interposto tra un rispettivo gancio (6) e la detta traversa di supporto (4); ciascun estensimetro (10} essendo atto a rilevare istante per istante il peso dell'insaccato (2) appeso al corrispondente gancio (6).
  8. 8. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 7, caratterizzata dal fatto che i detti mezzi di rilevamento (5) comprendono una unità di controllo (9) la quale è collegata ai detti estensimetri (10) per determinare la riduzione percentuale del peso di ciascun insaccato (2)-appeso alla detta traversa di supporto (4).
  9. 9. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 6 o 8, caratterizzata dal fatto che la detta unità di controllo (9) è atta a segnalare quando là riduzione percentuale del peso degli insaccati (2) supera un valore di soglia determinato indicativo della completa stagionatura degli insaccati (2).
IT97BO000549A 1997-09-10 1997-09-10 Apparecchiatura per la stagionatura di insaccati. IT1294201B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97BO000549A IT1294201B1 (it) 1997-09-10 1997-09-10 Apparecchiatura per la stagionatura di insaccati.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97BO000549A IT1294201B1 (it) 1997-09-10 1997-09-10 Apparecchiatura per la stagionatura di insaccati.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITBO970549A0 ITBO970549A0 (it) 1997-09-10
ITBO970549A1 true ITBO970549A1 (it) 1999-03-10
IT1294201B1 IT1294201B1 (it) 1999-03-22

Family

ID=11342523

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97BO000549A IT1294201B1 (it) 1997-09-10 1997-09-10 Apparecchiatura per la stagionatura di insaccati.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1294201B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITBO970549A0 (it) 1997-09-10
IT1294201B1 (it) 1999-03-22

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP6085668B2 (ja) 食肉処理場製品の秤量装置とその使用方法
WO2002102242A1 (en) Monitoring apparatus
ITBO970549A1 (it) Apparecchiatura per la stagionatura di insaccati.
CN104862833A (zh) 用于粗纱卷装的重量测量装置
DE460498T1 (de) Druckmessung mit automatischem system zur auswahl eines wandlers.
US20040104191A1 (en) Device for detecting the load on a hoisting gear
CN106840329A (zh) 一种胶料连续生产用检重称
ATE331070T1 (de) Regelsystem für den kurzen umlauf und stoffauflauf in einer papiermaschine oder dergleichen
CN207588402U (zh) 一种双滑动管母线金具托架
CN211528031U (zh) 一种拉线编码器检测装置
FI90286B (fi) Menetelmä ja laite kelatun kappaleen muodostavan joustavan raina- tai nauhamateriaalin pituuden määrittämistä varten
CN108069334A (zh) 一种平衡吊梁
CN209382034U (zh) 一种印刷版辊移动架
CN111874260B (zh) 一种飞行器升力和扭矩测试装置及方法
CN211061026U (zh) 一种判断试剂装量的装置
CN221174180U (zh) 一种面料弹性测试设备
IT202100000548A1 (it) Dispositivo/sistema olfattivo
CN216525305U (zh) 烟叶烘烤称重装置
CN206504961U (zh) 安全网耐贯穿试验机
CN114295090B (zh) 一种造纸专用设备纸浆混合装置
CN209616179U (zh) 一种海绵连续发泡线发泡高度实时测量装置
CN209452525U (zh) 挤压机导路装置
CN210047889U (zh) 一种具有悬挂功能的服装运输用集装箱
CN207748206U (zh) 一种特制眼科器械灭菌转运筐
CN206410777U (zh) 简易校准称量装置

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted