ITBO970001A1 - Dispositivo per l'esecuzione di biopsie - Google Patents

Dispositivo per l'esecuzione di biopsie Download PDF

Info

Publication number
ITBO970001A1
ITBO970001A1 IT97BO000001A ITBO970001A ITBO970001A1 IT BO970001 A1 ITBO970001 A1 IT BO970001A1 IT 97BO000001 A IT97BO000001 A IT 97BO000001A IT BO970001 A ITBO970001 A IT BO970001A IT BO970001 A1 ITBO970001 A1 IT BO970001A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
cannula
distal end
external
internal
resection
Prior art date
Application number
IT97BO000001A
Other languages
English (en)
Inventor
Paolo Avaltroni
Gianfranco Casula
Original Assignee
Gallini
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Gallini filed Critical Gallini
Priority to IT97BO000001A priority Critical patent/IT1290628B1/it
Publication of ITBO970001A0 publication Critical patent/ITBO970001A0/it
Priority to EP97122975A priority patent/EP0852127B1/en
Priority to DE69720669T priority patent/DE69720669T2/de
Priority to ES97122975T priority patent/ES2193323T3/es
Priority to US09/002,500 priority patent/US5910121A/en
Publication of ITBO970001A1 publication Critical patent/ITBO970001A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1290628B1 publication Critical patent/IT1290628B1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61BDIAGNOSIS; SURGERY; IDENTIFICATION
    • A61B10/00Other methods or instruments for diagnosis, e.g. instruments for taking a cell sample, for biopsy, for vaccination diagnosis; Sex determination; Ovulation-period determination; Throat striking implements
    • A61B10/02Instruments for taking cell samples or for biopsy
    • A61B10/0233Pointed or sharp biopsy instruments
    • A61B10/025Pointed or sharp biopsy instruments for taking bone, bone marrow or cartilage samples
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61BDIAGNOSIS; SURGERY; IDENTIFICATION
    • A61B17/00Surgical instruments, devices or methods, e.g. tourniquets
    • A61B17/32Surgical cutting instruments
    • A61B17/320016Endoscopic cutting instruments, e.g. arthroscopes, resectoscopes
    • A61B2017/32004Endoscopic cutting instruments, e.g. arthroscopes, resectoscopes having a laterally movable cutting member at its most distal end which remains within the contours of said end

Description

"DISPOSITIVO PER L'ESECUZIONE DI BIOPSIE",
DESCRIZIONE DELL'INVBNZIONE
La presente invenzione si inquadra nel settore tecnico concernente la realizzazione di strumenti chirurgici destinati ad essere utilizzati per l'esecuzione di biopsie.
In particolare l'invenzione di riferisce alla realizzazione di un dispositivo ad ago per il prelievo di campioni di tessuto osseo e/o osteomidollare.
Sono da tempo noti diversi tipi di dispositivi per eseguire biopsie, cioè asportazioni di piccole porzioni di tessuto da soggetti vivi, solitamente effettuate a scopo diagnostico. In particolare, per il prelievo di tessuti rigidi, quali ad esempio tessuti ossei e/o osteomidollari, i dispositivi tradizionali prevedono una cannula dotata di impugnatura in corrispondenza della propria estremità prossimale, mentre l'estremità distale risulta rastremata e solitamente provvista di un bordo affilato. All'interno della cannula è inseribile scorrevolmente un mandrino, la cui estremità distale risulta opportunamente appuntita. Il mandrino ha lunghezza tale da presentare la suddetta estremità appuntita sporgente dalla cannula, quando inserito completamente all'interno di questa.
L'utilizzo del dispositivo sopra descritto prevede il suo inserimento nel tessuto da prelevare, attraverso la cute, mantenendo inizialmente inserito il mandrino nella cannula. Tale mandrino favorisce la perforazione dei tessuti, compresa la porzione esterna più rigida del tessuto osseo, e impedisce l'introduzione nella cannula di tessuti estranei al campione da prelevare.
Il mandrino viene poi estratto dalla cannula, e quest'ultima viene fatta avanzare con ripetuti movimenti rotatori, in maniera da inglobare nella cannula stessa una porzione cilindrica di tessuto. Vengono, quindi, impressi alla cannula ulteriori movimenti di rotazione e di oscillazione, per causare il distacco del suddetto campione cilindrico. La cannula viene infine estratta dal tessuto e si provvede al distacco da essa del campione bioptico.
L'inconveniente più frequentemente lamentato nell’impiego dei dispositivi citati è determinato dalla difficoltà di distacco del campione bioptico dal tessuto circostante. Può infatti verificarsi che tale campione non venga completamente distaccato dal tessuto e quindi non venga estratto insieme alla cannula.
E' necessario pertanto imprimere alla cannula intensi movimenti di oscillazione che creano delle microfratture nel tessuto circostante a quello prelevato, aumentando la sofferenza del paziente e ritardando i tempi di guarigione.
Un altro inconveniente lamentato è costituito dal fatto che durante l'estrazione della cannula, il campione può fuoriuscire parzialmente dall'estremità distale della stessa cannula, in quanto esso è trattenuto soltanto dalla rastremazione della suddetta estremità.
D'altra parte la rastremazione della cannula, necessaria a trattenere il campione, determina una proporzionale riduzione del volume del campione prelevabile dal dispositivo.
Inoltre la suddetta rastremazione obbliga a estrarre il campione bioptico dall'estremità prossimale della cannula, facendo attraversare allo stesso campione l'intera lunghezza della cannula, solitamente con l'ausilio di un idoneo filo di estrazione inserito assialmente nella cannula .
Per ovviare almeno parzialmente agli inconvenienti citati sono stati proposti svariati dispositivi. Ad esempio il brevetto Usa n.4.785.826 illustra un dispositivo per biopsie costituito da una prima cannula, rastremata all'estremità distale, e da una seconda cannula disposta all'interno della prima e mobile assialmente rispetto a questa .
Tale seconda cannula prevede, adiacente all'apertura di penetrazione nel tessuto, una porzione flessibile sagomata a denti appuntiti. Lo scorrimento assiale della seconda cannula provoca la convergenza dei suddetti denti appuntiti della porzione flessibile, in corrispondenza della rastremazione interna della prima cannula, in maniera da occludere la stesa porzione flessibile della seconda cannula per trattenere il campione prelevato, all'atto dell'estrazione della cannula.
Il brevetto Usa n.5.333.619 prevede invece l'introduzione nella cannula di un cilindro dotato, in corrispondenza della propria estremità distale, di una sottile lamina, di forma approssimativamente semicilindrica, che costituisce una parziale continuità della sagoma del suddetto cilindro.
Il cilindro viene introdotto nella cannula fino a quando la lamina si interpone fra la parete interna della stessa cannula e il campione, esercitando sullo stesso una pressione, anche a causa della rastremazione presente nell'estremità distale della cannula medesima.
Le soluzioni tecniche summenzionate non si sono tuttavia rivelate pienamente soddisfacenti, sia quanto all'effettiva funzionalità, sia quanto alle lacerazioni che ancora vengono provocate nel tessuto circostante il campione bioptico prelevato.
La domanda di brevetto italiana n. B095A 000271, a nome della medesima Richiedente, illustra un dispositivo per biopsie costituito da una cannula cilindrica, rastremata all'estremità distale, e da un cilindro cavo destinato ad essere introdotto all'interno della cannula. Il cilindro cavo è dotato, nella propria estremità distale, di una coppia di lobi contrapposti, con le estremità affilate, destinati a fuoriuscire parzialmente dalla cannula per recidere la porzione terminale del campione bioptico .
Lo scopo della presente invenzione è quello di realizzare un dispositivo ad ago che consenta di eseguire biopsie, garantendo il prelievo del campione bioptico, senza l'apporto di organi aggiuntivi e senza richiedere movimenti tali da recare ulteriori traumi al paziente. Un altro scopo dell'invenzione è quello di realizzare un dispositivo per biopsie che consenta di prelevare un campione di dimensioni relativamente ampie, a parità di dimensioni dello stesso dispositivo.
Un ulteriore scopo dell'invenzione è quello di realizzare un dispositivo per biopsie che consenta l'estrazione del campione bioptico prelevato dalla propria estremità distale .
Gli scopi citati vengono ottenuti in accordo con quanto riportato nelle rivendicazioni.
Le caratteristiche dell'invenzione sono evidenziate nel seguito, con particolare riferimento alle unite tavole di disegno, nelle quali:
- la fig.l illustra schematicamente una vista in sezione longitudinale del dispositivo per biopsie in oggetto; - la fig.2 illustra la medesima vista in sezione in una diversa fase operativa;
- la fig.3 illustra un particolare della medesima vista in sezione, in una ulteriore fase operativa;
- la fig.4 illustra un particolare ingrandito del dispositivo per biopsie in oggetto, nella suddetta vista in sezione longitudinale;
- la fig.5 illustra una diversa forma realizzativa del suddetto particolare del dispositivo per biopsie;
- la fig.6 illustra una vista laterale del suddetto particolare del dispositivo per biopsie;
- la fig.7 ne illustra una vista secondo la sezione VII-VII di fig.6.
Con riferimento alle suddette figure, si è indicato con I un dispositivo per eseguire biopsie, in particolare di tessuti rigidi, secondo la presente invenzione.
Il dispositivo 1 è costituito da una cannula esterna 2 di materiale metallico, di forma sostanzialmente cilindrica, aperta alle estremità e dotata, in corrispondenza della propria estremità prossimale 2a, di una impugnatura 3 atta ad agevolarne l'utilizzo manuale; la cannula 2 è inoltre dotata di uno spigolo tagliente, in corrispondenza della propria estremità distale 2b, in maniera da favorire la penetrazione nel tessuto.
All'interno della cannula esterna 2 è disposta una cannula intermedia 4 di materiale metallico, di forma ugualmente cilindrica. La cannula esterna 2 e la cannula intermedia 4 sono rese solidali l'una all'altra, in corrispondenza delle loro estremità prossimali 2a e 4a, mediante un barilotto 5 di bloccaggio, vincolato all'impugnatura 3.
La cannula intermedia 4 è dotata, in corrispondenza della porzione distale, di mezzi di resezione elastici costituiti preferibilmente da una coppia di lamelle 6 di materiale metallico dotato di opportuna elasticità, in particolare di acciaio armonico, disposte diametralmente contraffacciate. In pratica, le lamelle 6 sono costituite da porzioni cilindriche, sagomate ciascuna secondo un arco di circonferenza, tale da aderire alla superficie interna della cannula esterna 2.
Le lamelle 6 sono rese solidali alla cannula intermedia 4, in corrispondenza delle relative estremità prossimali 6a, costituendo sostanzialmente un prolungamento di tale cannula 4, e conformano all'estremità distale rispettivi becchi 6b dotati di rispettivi spigoli taglienti e ripiegati in maniera da tendere a chiudersi l'uno contro l'altro a riposo (si vedano in particolare le figg.6 e 7).
Naturalmente è possibile prevedere che le lamelle 6 siano realizzate in.un unico pezzo con la cannula 4.
All'interno della cannula intermedia 4 è inserita scorrevolmente una cannula interna 7 metallica, avente spessore molto sottile. Tale cannula interna 7 attraversa il barilotto 5 ed è resa solidale, in corrispondenza della sua estremità prossimale la, a un cono di bloccaggio 8 associato allo stesso barilotto 5; la cannula 7 è inoltre dotata di uno spigolo tagliente, in corrispondenza della propria estremità distale 7b, in maniera da contribuire a definire una punta conica atta alla penetrazione nel tessuto.
Il cono 8 è associato al barilotto 5 con accoppiamento a vite, in maniera da determinare lo scorrimento assiale della cannula interna 7 rispetto alle cannule 2 e 4, fra loro solidali, mediante la rotazione di avvitamento o svitamento dello stesso cono 8.
Più in particolare, la cannula interna 7 è mobile assialmente fra una posizione avanzata in cui la stessa cannula 7 impegna i becchi 6b delle lamelle 6, mantenendoli aperti in configurazione cilindrica, come visibile nelle figg.1 e 2; e una posizione ritratta in cui vengono liberati gli stessi becchi 6b, consentendo la loro chiusura reciproca, per effetto del ritorno elastico del materiale, per la resezione e l'estrazione del campione bioptico (fig.4).
All'interno del dispositivo ad ago formato dalle tre cannule 2, 4 e 7 coassiali è inoltre inseribile scorrevolmente, in modo sostanzialmente noto, un mandrino 10, anch'esso sostanzialmente di forma cilindrica e preferibilmente realizzato di materiale metallico. A tal fine il cono di bloccaggio 8 è interessato assialmente da un foro 9, opportunamente svasato.
Il mandrino 10 è dotato di un cappellotto 11, in corrispondenza della propria estremità prossimale 10a, ed è appuntito in corrispondenza della propria estremità distale 10b. La lunghezza del mandrino 10 è tale che, una volta inserito completamente nel gruppo delle suddette cannule, portando il cappellotto 11 a riscontro dell'impugnatura 3, la sua estremità distale 10b appuntita fuoriesce dalle cannule medesime.
Dopo l'estrazione del mandrino 10, all'impugnatura 3 è associabile un cappellotto ausiliario 12, avente in sostanza la medesima conformazione del cappellotto 11 del suddetto mandrino 10. Il cappellotto 12 è atto a ricoprire il cono di bloccaggio 8.
Il funzionamento del dispositivo 1 prevede dapprima la completa introduzione del mandrino 10 nel gruppo delle cannule 2, 4 e 7 coassiali, fino a quando il cappellotto 11 non è portato a riscontro dell'impugnatura 3, come visibile in fig.l.
Si introduce quindi il dispositivo ad ago nel tessuto da prelevare, attraverso la cute. L'estremità distale 10b appuntita del mandrino 10 e gli spigoli taglienti delle cannule 2, 4 e 7, alle relative estremità distali 2b, 4b e 7b, agevolano questa operazione, in particolar modo per la perforazione del primo strato del tessuto osseo, generalmente dotato di maggiore resistenza.
La diminuzione della pressione sull'impugnatura segnala la penetrazione nel trabecolato osseo. A questo punto si estrae il mandrino 10 e, dopo aver inserito sull'impugnatura 3 il cappellotto ausiliario 12, si completa la penetrazione con una opportuna rotazione dell'ago.
Durante questa fase, il dispositivo ingloba all'interno della cannula 7 una porzione cilindrica P del tessuto da prelevare, costituente il campione bioptico (fig.2).
E' da mettere in evidenza il fatto che tale porzione di tessuto da prelevare risulta perfettamente cilindrica, a sezione circolare, per effetto della cilindricità delle citate cannule, che non presentano rastremazioni o restringimenti. Ciò consente di incrementare considerevolmente il volume del campione prelevato, in pratica di circa il 50% rispetto ai dispositivi tradizionali, presentanti tutti all'imboccatura la suddetta rastremazione.
Il cono di bloccaggio 8 della cannula interna 7, inserito nell'impugnatura 3, viene a questo punto svitato in maniera da determinare lo scorrimento assiale della stessa cannula interna 7 in una posizione ritratta (fig.3) . Tale ritrazione della cannula interna 7 libera le lamelle 6, fino a quel punto impegnate dalla stessa cannula 7 disposta in posizione avanzata. I becchi taglienti 6b delle lamelle 6, opportunamente precaricati, tendono in tal modo a chiudersi l'uno contro l'altro, operando la resezione del campione bioptico che viene pertanto imprigionato all'interno del dispositivo ad ago (fig.4).
Si estrae quindi il dispositivo dal paziente e, dopo aver tolto il cappellotto ausiliario 12, si riav ita il cono di bloccaggio 8, in maniera da operare lo scorrimento inverso della cannula interna 7 nella posizione avanzata. In tal modo i becchi taglienti 6b delle lamelle 6 vengono nuovamente impegnati dalla cannula interna 7 e serrati da questa contro la superficie interna della cannula esterna 2, in configurazione cilindrica.
Ciò consente di operare l'estrazione del campione dal dispositivo ad ago, con l'ausilio di un filo estrattore di tipo noto, non rappresentato.
E' da mettere in evidenza il fatto che, grazie alla perfetta cilindricità del dispositivo ad ago, il campione prelevato può essere estratto dall'estremità distale dello stesso, a differenza di quanto avviene con i dispositivi tradizionali, evitando pericoli di taglio da parte dell'utilizzatore per l'inserimento del suddetto filo estrattore.
In luogo di due lamelle 6b, è possibile prevedere un'unica lamella 116b raffigurata in fig. 5 in condizione di riposo; in questo caso la cannula 7 interviene a impegnare, o liberare, la lamella 116b in maniera similare a quanto descritto relativamente alla soluzione che prevede le due lamelle 6b.
Il dispositivo per biopsie secondo la presente invenzione raggiunge pertanto lo scopo di separare il campione bioptico dal tessuto circostante senza che sia necessario compiere movimenti tali da recare ulteriori traumi al paziente, in particolare movimenti di oscillazione e simili .
Viene inoltre garantita l'integrità del campione bioptico prelevato, in particolare durante le fasi di estrazione. Tale campione ha un volume considerevolmente incrementato, rispetto a quelli prelevati con i dispositivi tradizionali, per un maggiore sfruttamento agli scopi previsti .
Una ulteriore prerogativa dell'invenzione in oggetto è costituita dal fatto che i risultati suddétti sono ottenuti mediante un dispositivo ad ago predisposto per l'uso, in maniera da non richiedere l'apporto di organi aggiuntivi .
Nella descrizione che precede si è fatto riferimento di preferenza al prelievo di campioni di tessuto osseo e/o osteomidollare . Il dispositivo in oggetto è tuttavia impiegabile per eseguire biopsie di tessuti diversi, ivi compresi i tessuti molli.
Si intende che quanto sopra è stato descritto a titolo esemplificativo e non limitativo, per cui eventuali varianti costruttive si intendono rientranti nell'ambito protettivo della presente soluzione tecnica, come sopra descritta e nel seguito rivendicata.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Dispositivo per l'esecuzione di biopsie, caratterizzato dal fatto che comprende una cannula esterna 2 di forma cilindrica, aperta alle estremità e dotata di una impugnatura 3, in corrispondenza della propria estremità prossimale 2a, e di uno spigolo tagliente, in corrispondenza della propria estremità distale 2b; una cannula intermedia 4 disposta coassiale all'interno della detta cannula esterna 2 e resa solidale a questa in corrispondenza delle loro estremità prossimali 2a e 4a, con detta cannula 4 dotata, in corrispondenza della porzione distale, di mezzi di resezione 6 elastici, aventi l'estremità distale 6b,116b ripiegata verso l'interno a riposo; una cannula interna 7, di spessore sottile, inserita scorrevolmente all'interno della detta cannula intermedia 4 e resa solidale, in corrispondenza della sua estremità prossimale 7a, a mezzi di bloccaggio 8 atti a determinare lo scorrimento assiale della stessa cannula interna 7 rispetto alle dette cannule 2 e 4, ad essa coassiali, fra una posizione avanzata in cui detta cannula 7 impegna i detti mezzi di resezione 6, mantenendo aperta detta estremità distale 6b,116b e una posizione ritratta in cui vengono liberati gli stessi mezzi di resezione 6, consentendo il ripiegamento elastico della detta estremità distale 6b.
  2. 2) Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di resezione 6 prevedono almeno una lamella di materiale elastico 6b,116b costituita da una porzione cilindrica atta ad aderire alla superficie interna della detta cannula esterna 2, costituendo un prolungamento di detta cannula intermedia 4, e conformante all'estremità distale un rispettivo becco 6b dotato di spigolo tagliente e ripiegato verso l'interno.
  3. 3) Dispositivo secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di resezione 6 prevedono una coppia di dette lamelle di materiale elastico, disposte diametralmente contraffacciate e conformanti all'estremità distale rispettivi becchi 6b ripiegati in maniera da tendere a chiudersi l'uno contro l'altro a riposo.
  4. 4) Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta cannula esterna 2 ha forma cilindrica, a sezione circolare, per l'intera lunghezza.
  5. 5) Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta cannula esterna 2 e detta cannula intermedia 4 sono rese solidali l'una all'altra, in corrispondenza delle loro estremità prossimali 2a e 4a, mediante un barilotto 5 di bloccaggio, vincolato alla detta impugnatura 3.
  6. 6) Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di bloccaggio 8 sono costituiti da un cono di bloccaggio reso solidale a detta cannula interna 7, in corrispondenza della sua estremità prossimale 7a, e associato con accoppiamento a vite a un barilotto 5 atto a rendere solidali l'una all'altra detta cannula esterna 2 e detta cannula intermedia 4, in corrispondenza delle loro estremità prossimali 2a e 4a.
  7. 7) Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che alla detta impugnatura 3 è associabile un cappellotto ausiliario 12, atto a ricoprire i detti mezzi di bloccaggio 12 della detta cannula interna 7.
  8. 8) Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che prevede un mandrino 10 inseribile scorrevolmente all'interno della detta cannula interna 7, attraverso un foro assiale 9 dei detti mezzi di bloccaggio 8, e dotato di un cappellotto 11, in corrispondenza della propria estremità prossimale 10a, e di una porzione appuntita in corrispondenza della propria estremità distale 10b, destinata a sporgere dalle dette cannule 2, 4 e 7, nella condizione di completo inserimento dello stesso mandrino 10
IT97BO000001A 1997-01-03 1997-01-03 Dispositivo per l'esecuzione di biopsie IT1290628B1 (it)

Priority Applications (5)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97BO000001A IT1290628B1 (it) 1997-01-03 1997-01-03 Dispositivo per l'esecuzione di biopsie
EP97122975A EP0852127B1 (en) 1997-01-03 1997-12-30 Biopsy device
DE69720669T DE69720669T2 (de) 1997-01-03 1997-12-30 Biopsievorrichtung
ES97122975T ES2193323T3 (es) 1997-01-03 1997-12-30 Dispositivo para biopsia.
US09/002,500 US5910121A (en) 1997-01-03 1998-01-02 Biopsy device

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97BO000001A IT1290628B1 (it) 1997-01-03 1997-01-03 Dispositivo per l'esecuzione di biopsie

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITBO970001A0 ITBO970001A0 (it) 1997-01-03
ITBO970001A1 true ITBO970001A1 (it) 1998-07-03
IT1290628B1 IT1290628B1 (it) 1998-12-10

Family

ID=11341817

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97BO000001A IT1290628B1 (it) 1997-01-03 1997-01-03 Dispositivo per l'esecuzione di biopsie

Country Status (5)

Country Link
US (1) US5910121A (it)
EP (1) EP0852127B1 (it)
DE (1) DE69720669T2 (it)
ES (1) ES2193323T3 (it)
IT (1) IT1290628B1 (it)

Families Citing this family (51)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5993453A (en) * 1997-10-15 1999-11-30 Huntington Medical Research Institutes Controlled-depth bone cutter
US6248081B1 (en) * 1999-09-28 2001-06-19 Scimed Life Systems, Inc. Endoscopic submucosal core biopsy device
US6416484B1 (en) * 2000-03-24 2002-07-09 Promex, Inc. Biopsy extractor
US7201722B2 (en) * 2000-04-18 2007-04-10 Allegiance Corporation Bone biopsy instrument having improved sample retention
US6730043B2 (en) * 2000-04-18 2004-05-04 Allegiance Corporation Bone marrow biopsy needle
CA2377134C (en) * 2000-04-18 2009-06-30 Allegiance Corporation Bone marrow biopsy needle
US6443910B1 (en) 2000-04-18 2002-09-03 Allegiance Corporation Bone marrow biopsy needle
IT1317102B1 (it) * 2000-07-24 2003-05-26 Pietro Castellacci Ago del tipo da biopsia o per altri prelievi da organi umani o dianimali.
ATE347309T1 (de) * 2000-07-29 2006-12-15 Worldwide Medical Technologies Werkzeug zum herausziehen von knochenmark
US6572578B1 (en) 2000-08-25 2003-06-03 Patrick A. Blanchard Fluid-jet catheter and its application to flexible endoscopy
US6554778B1 (en) * 2001-01-26 2003-04-29 Manan Medical Products, Inc. Biopsy device with removable handle
US8012164B1 (en) 2002-01-22 2011-09-06 Cardica, Inc. Method and apparatus for creating an opening in the wall of a tubular vessel
US8668698B2 (en) 2002-05-31 2014-03-11 Vidacare Corporation Assembly for coupling powered driver with intraosseous device
DE60336939D1 (de) 2002-05-31 2011-06-09 Vidacare Corp Vorrichtung für den Zugriff auf Knochenmark
US7951089B2 (en) * 2002-05-31 2011-05-31 Vidacare Corporation Apparatus and methods to harvest bone and bone marrow
US8641715B2 (en) 2002-05-31 2014-02-04 Vidacare Corporation Manual intraosseous device
US10973545B2 (en) 2002-05-31 2021-04-13 Teleflex Life Sciences Limited Powered drivers, intraosseous devices and methods to access bone marrow
US11337728B2 (en) 2002-05-31 2022-05-24 Teleflex Life Sciences Limited Powered drivers, intraosseous devices and methods to access bone marrow
SI1413253T1 (sl) * 2002-10-25 2006-02-28 Somatex Medical Technologies Gmbh Drzalo biopta za biopsijo z debelo iglo
DE20305093U1 (de) 2003-03-29 2003-09-11 Heske Norbert F Koaxialkanüle mit Dichtelement
US9504477B2 (en) 2003-05-30 2016-11-29 Vidacare LLC Powered driver
ITMO20030230A1 (it) 2003-08-07 2005-02-08 Daniele Bonara Dispositivo per biopsia transcutanea di tessuti.
CA2506961C (en) 2004-05-11 2013-05-07 Inrad, Inc. Core biopsy device
EP1759638B1 (en) * 2004-05-11 2009-04-08 Inrad, Inc. Core biopsy device
US8568334B2 (en) 2004-05-11 2013-10-29 Inrad, Inc. Core biopsy device
US20060122535A1 (en) * 2004-12-08 2006-06-08 Wolfgang Daum Method and device to obtain percutaneous tissue samples
US7635340B2 (en) * 2005-04-05 2009-12-22 Rubicor Medical, Inc. Methods and devices for removing tissue from a patient
US9693757B2 (en) * 2005-04-05 2017-07-04 Darren Bechtel Methods and devices for removing tissue from a patient
US8944069B2 (en) 2006-09-12 2015-02-03 Vidacare Corporation Assemblies for coupling intraosseous (IO) devices to powered drivers
ITMI20062360A1 (it) * 2006-12-06 2008-06-07 M D L S R L Dispositivo per il campionamento di tessuti in procedure di biopsia
US8066717B2 (en) 2007-03-19 2011-11-29 Restoration Robotics, Inc. Device and method for harvesting and implanting follicular units
US8226664B2 (en) 2008-03-18 2012-07-24 Restoration Robotics, Inc. Biological unit removal tools with movable retention member
US20100082042A1 (en) * 2008-09-30 2010-04-01 Drews Michael J Biological unit removal tool with occluding member
EP2215971B1 (en) * 2009-02-06 2011-09-21 Roberto Zambelli Bone biopsy device
US20100324446A1 (en) * 2009-06-18 2010-12-23 Vance Products Incorporated, D/B/A Cook Orolgoical Incorporated Telescoping Biopsy Device
US8298246B2 (en) 2010-04-01 2012-10-30 Restoration Robotics, Inc. Follicular unit removal tool with pivoting retention member
WO2011130216A1 (en) * 2010-04-14 2011-10-20 Cook Incorporated Full core biopsy needle with secondary cutting cannula
US8128639B2 (en) 2010-05-20 2012-03-06 Restoration Robotics, Inc. Tools and methods for harvesting follicular units
EP2598037B1 (en) 2010-07-30 2016-11-02 Cook Medical Technologies LLC Coaxial incisional full-core biopsy needle
US9282948B2 (en) * 2011-02-22 2016-03-15 Cook Medical Technologies Llc Total core biopsy device and method of use
US9668718B2 (en) 2011-06-03 2017-06-06 Theragenics Corporation Methods and apparatus for tissue removal
WO2012167216A2 (en) 2011-06-03 2012-12-06 Theragenics Corporation Methods and apparatus for tissue removal
US9402602B2 (en) 2013-01-25 2016-08-02 Choon Kee Lee Tissue sampling apparatus
US9402648B2 (en) 2013-03-15 2016-08-02 Kyphon SÀRL Retractable device to dissect and evacuate ligamentum flavum in lumbar spinal stenosis
US9204867B2 (en) 2013-08-31 2015-12-08 Robert Bilgor Peliks Tissue removal device and method of use
US10206664B2 (en) 2013-11-13 2019-02-19 Cook Medical Technologies Llc Spiral cut biopsy cannula
US10172597B2 (en) * 2014-11-04 2019-01-08 Summit Access, LLC Biopsy systems and methods
US10076352B2 (en) 2015-05-29 2018-09-18 Restoration Robotics, Inc. Implantation needle
US10335195B2 (en) 2015-11-19 2019-07-02 Summit Access, LLC Percutaneous access systems and methods
WO2019067561A1 (en) * 2017-09-28 2019-04-04 Merit Medical Systems, Inc. BIOPSY NEEDLE SAMPLE RETENTION SYSTEM
US20210093307A1 (en) * 2019-09-30 2021-04-01 Cook Medical Technologies Llc Internally barbed biopsy stylet and system

Family Cites Families (15)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
AT290712B (de) * 1969-06-30 1971-06-11 Hubert Dr Reinisch Biopsie-Entnahmegerät
FR2610508A1 (fr) * 1987-02-10 1988-08-12 Orlovic Radmila Appareil a biopsie osseuse
US4785826A (en) 1987-03-02 1988-11-22 Ward John L Biopsy instrument
US4781202A (en) * 1987-08-31 1988-11-01 Janese Woodrow W Biopsy cannula
US5215526A (en) * 1988-07-06 1993-06-01 Ethicon, Inc. Safety trocar
US4926877A (en) * 1989-04-24 1990-05-22 Bookwalter John R Biopsy needle with completely closable cutting end bore
US5111828A (en) * 1990-09-18 1992-05-12 Peb Biopsy Corporation Device for percutaneous excisional breast biopsy
US5148813A (en) * 1990-11-20 1992-09-22 Bucalo Brian D Biopsy instrument with tissue specimen retaining and retrieval device
US5462062A (en) * 1991-12-13 1995-10-31 Rubinstein; Daniel B. Bone marrow biopsy needle with cutting and/or retaining device at distal end
FR2687303B1 (fr) 1992-02-19 1998-12-04 Vito Lelio Burgio Dispositif complementaire des aiguilles ordinaires pour biopsie transcutanee de tissus compacts, notamment de tissu osteo-medullaire.
US5595186A (en) * 1992-04-06 1997-01-21 Alan I. Rubinstein Bone marrow biopsy needle
US5357974A (en) * 1993-03-04 1994-10-25 Thomas F. Robinson Bone marrow biopsy instrument
US5573008A (en) * 1993-10-29 1996-11-12 Boston Scientific Corporation Multiple biopsy sampling coring device
WO1995008291A1 (en) * 1993-09-20 1995-03-30 Boston Scientific Corporation Multiple biopsy sampling coring device
US5655542A (en) * 1995-01-26 1997-08-12 Weilandt; Anders Instrument and apparatus for biopsy and a method thereof

Also Published As

Publication number Publication date
ES2193323T3 (es) 2003-11-01
DE69720669D1 (de) 2003-05-15
EP0852127A1 (en) 1998-07-08
EP0852127B1 (en) 2003-04-09
DE69720669T2 (de) 2003-12-18
US5910121A (en) 1999-06-08
ITBO970001A0 (it) 1997-01-03
IT1290628B1 (it) 1998-12-10

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITBO970001A1 (it) Dispositivo per l'esecuzione di biopsie
US6443910B1 (en) Bone marrow biopsy needle
CA2156786C (en) Safety trocar
CA2376989C (en) Bone marrow aspiration needle
EP2196135B1 (en) Anoscope
US5486182A (en) Polyp retrieval assembly with separable web member
DE102004002691B4 (de) Diathermieschlinge, medizinisches Instrumentensystem zur Verwendung der Schlinge sowie ein Verfahren zum Zusammensetzen des medizinischen Instrumentensystems
US5560373A (en) Needle core biopsy instrument with durable or disposable cannula assembly
US6080115A (en) Bone marrow biopsy needle
US4790312A (en) Surgical knife
US7014614B2 (en) Device for transcutaneous biopsy
US20080039883A1 (en) Anti-coring device for a surgical morcellator
JPH09500565A (ja) 生検針
CA2161186A1 (en) Device for excision of a fistula and method of using same
US20080045858A1 (en) Device for Transcutaneous Biopsy of Tissues
AU2011200126A1 (en) Disposable circumcision device
JP5472517B1 (ja) 医療用スクリュー及び該医療用スクリューの抜去操作治具
DE102009050829A1 (de) Resektionsvorrichtung
ITBO20020083U1 (it) Strumento perfezionato ad ago per il prelievo di campioni bioptici osteomidollari
US4821718A (en) Surgical instrument for prosthetic graft removal
CN201153991Y (zh) 扩肛器座
US20090182350A1 (en) Instrucment and method for treatment of hemorrhoids
CN108969068B (zh) 结构改良的穿刺器
CN208974093U (zh) 一种多功能内镜下剪状电刀
CN201361346Y (zh) 带有刻度显示的扩肛器座

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted