ITBO960450A1 - Casetta riutilizzabile, particolarmente per prodotti ortofrutticoli - Google Patents

Casetta riutilizzabile, particolarmente per prodotti ortofrutticoli Download PDF

Info

Publication number
ITBO960450A1
ITBO960450A1 IT96BO000450A ITBO960450A ITBO960450A1 IT BO960450 A1 ITBO960450 A1 IT BO960450A1 IT 96BO000450 A IT96BO000450 A IT 96BO000450A IT BO960450 A ITBO960450 A IT BO960450A IT BO960450 A1 ITBO960450 A1 IT BO960450A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
sides
fact
box
flaps
cassette
Prior art date
Application number
IT96BO000450A
Other languages
English (en)
Inventor
Paolo Moretti
Original Assignee
Paolo Moretti
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Paolo Moretti filed Critical Paolo Moretti
Priority to IT96BO000450A priority Critical patent/ITBO960450A1/it
Publication of ITBO960450A0 publication Critical patent/ITBO960450A0/it
Publication of ITBO960450A1 publication Critical patent/ITBO960450A1/it

Links

Landscapes

  • Compositions Of Macromolecular Compounds (AREA)

Description

Titolo :CASSETTA RIUTILIZZABII£, PARTICOLARMENTE PER PRODOT-TI ORTOFRUTTICOLI .
DESCRIZIONE
Forma oggetto del presente travato una cassetta riutilizzabile, particolarmente per prodotti ortofrutticoli .
Per il trasporto e l'rrmagazzinamente di prodotti ortofrutticoli sfusi o confezionati, dopo un periodo nel quale la quasi totalità del mercato era costituito da cassette a perdere in materiale del tipo del cartone ondulato o del legno,hanno cominciato a diffondersi cassette in materiale del tipo della plastica che, dopo l'uso, vengono inviate, con le fiancate opportunamente ripiegate per ridurne l'ingombro, ad operatori opportunamente attrezzati che ricompongono le cassette e, se necessario, ne lavano l'interno rimettendole a disposizione per ulteriori utilizzi.
Tali cassette in materiale del tipo della plastica presentano però alcune carenze in relazione al fatto che non possono essere personalizzate con i dati del fornitore e dei prodotti, poiché di solito non vengono riutilizzati dallo stesso fornitore e per i medesimi prodotti, ed anche per il fatto che le operazioni di lavaggio prima del riutilizzo sono rese ccmplesse dalla forma scatolare le cui dimensioni possono talvolta essere diverse:altro inconveniente delle cassette in materiale del tipo della plastica note è che di sovente presentano aperture nel fondo e nelle pareti di difficile pulizia e che comportano operazioni di smontaggio e rimontaggio difficilmente automatizzabili.
Carpito tecnico del presente trovato è quello di avviare ài citati inconvenienti dei dispositivi noti, di mettere a punto cioè una cassetta parzialmente riutilizzabile particolarmente per prodotti ortofrutticoli che possa essere personalizzata con legenda specifiche dei produttori, che possa essere fornita pulita perfettamente ed il cui impiego conporti operazioni totalmente automatizzabili.
Nell'ambito di tale campito tecnico,altro scopo del presente trovato è quello di assolvere il compito precedente con una struttura semplice, di relativamente facile attuazione pratica, di sicuro impiego ed efficace funzionamento,nonché di costo relativamente contenuto.
Questo compito e questi scopi vengono tutti raggiunti dalla presente cassetta riutilizzabile particolarmente per prodotti ortofrutticoli caratterizzata dal fatto che è costituita da una parete di fondo in materiale del tipo della plastica di forma sostanzialmente rettangolare e da quattro fiancate in materiale del tipo del cartone che sono solidarizzate fra di loro da mezzi ad incastro di fissaggio reciproco.
Ulteriori particolarità risulteranno maggiormente chiare ed evidenti dalla descrizione dettagliata di una forma di esecuziane preferita, ma non esclusiva, di una cassetta riutilizzabile particolarmente per prodotti ortofrutticoli secondo il trovato, illustrata a titolo indicativo, ma non limitativo, nelle unite tavole di disegni, in cui:
la fig.l è una vista prospettica in esploso di una cassetta riutilizzabile particolarmente per prodotti ortofrutticoli secondo il travato ;
la fig.2 mostra in pianta tre possibili irrigidimenti degli spigoli della cassetta, indicati con A,B, C ;
la fig.3 è una vista prospettica in esploso dello spigolo di due cassette impilate ed in versione con fondo ad angoli sollevati;
la fig.4 è una vista frontale sezionata ed ingrandita di uno spigolo di due cassette impilate;
la fig.5 è una vista frontale dello sviluppo delle fiancate della cassetta secondo il trovato.
la fig.6 e la fig.7 sono viste in pianta di versioni alternative della piegatura e del fissaggio dell'ultima fiancata alla prima
la fig.8 è una vista prospettica in esploso di una cassetta con organi di centraggio all'impilamento in corrispondenza dei fianchi.
CJon particolare riferimento a tali figure è indicata globalmente con 1 una cassetta riutilizzabile, particolarmente per prociotti ortofrutticoli, secondo il trovato.
La cassetta 1 è costituita da una parete di fondo 2 in materiale del tipo della plastica di forma sostanzialmente rettangolare e da quattro fiancate 3a, 3b, 3c, 3d in materiale del tipo del cartone, vantaggiosamente ondulato: parete 2 e fiancate 3 sono solidarizzate fra di loro da mezzi ad incastro 4 di fissaggio reciproco.
I mezzi 4,negli esempi illustrati nelle tavole allegate, sono costituiti da intagli 5 presenti nello spessore dei quattro lati della parete di fondo 2 nei quali sono inseribili corrispondenti patte inferiori 6a, 6b, 6c, 6d, ripiegate a novanta gradi verso il centro della cassetta,delle fiancate 3 .
In corrispondenza dei quattro spigoli verticali della cassetta seno presenti rinforzi di irrobustimento 7 che consentono di accatastare una sull'altra più cassette.
I rinforzi 7, in una prevista versione illustrata in figura 2A, sono realizzati in corpo unico con dette fiancate e sono ottenuti per ripiegamento di lembi 8a, 8b,8c opportunamente predisposti fra due fiancate concorrenti ed incollaggio, 9a, 9b, contro le fiancate stesse.
In altre versioni previste i rinforzi 7 sono realizzati in strisce 10 di cartone ripiegato e sono riportati ed incollati fra fiancate concorrenti per mezzo di patte terminali 11. Vantaggiosamente le fiancate 3 sono costituite da una striscia unica le cui estremità sono fissate una all'altra per sovrapposizione ed incollaggio di una patta terminale 12 successiva alla fiancata 3d contro il bordo libero della fiancata 3a dopo l'inserimento delle varie patte 6 ripiegate a novanta gradi nei rispettivi intagli 5: in altre previste versioni le strisce costitutive le fiancate sono due ,ognuna con una patta terminali di fissaggio all'altra striscia, oppure le strisce costitutive possono essere addirittura quattro.
De fiancate presentano lungo il bordo superiore smanchi sagomati 13 vantaggiosamente a forma di trapezio isoscele di aerazione ed almeno due aperture passanti 14a, 14b allungate orizzontalmente su due fiancate contrapposte per la presa della cassetta.
Vantaggiosamente , vedere il particolare di fig.4, in corrispondenza degli intagli 5 le facce inferiori dei bordi del fondo 2 sono leggermente sporgenti rispetto alle facce superiori per dare efficace supporto alle fiancate 3: le facce superiori del fondo presentano in altre parole rispettive rientranze 16 che hanno profondità pari allo spessore del cartone costituente le fiancate: utilmente i bordi 17a, 17b degli intagli 5 sono arrotondati per determinare invito alla penetrazione da parte delle patte 6.
Vantaggiosamente,vedere fig.3, in corrispondenza degli angoli 18 la parete di fondo ed i bordi inferiori 19 delle fiancate si innalzano leggermente creando delle sedi ( o gradini) triangolari per l'inserimento ai incastro delle semita 20 corrispondentemente innalzate delle estremità dei bordi superiori delle fiancate di una soprastante cassetta, al fine di rendere più agevole e solido 1<1>impilaggio delle cassette.
Almeno una fiancata 3 della cassetta è interessata da una riga verticale 21 di forellature che ne agevola la rottura manuale per lo smontaggio della cassetta ed il recupero della parete di fondo.
La parete di fcxido può essere attraversata da fori passanti 22 di aerazione e/o di alleggerimento.
Nelle figure 6 e 7 sono illustrate in pianta versioni alternative della piegatura e del fissaggio dell’ultima fiancata alla prima: in particolare si può vedere la patta 12 che si prolunga con coppie di contnopatte 12a, 12b oppure 12c, 12d che conformano rinforzi di irrobustimento allo spigolo con le patte 12b e 12d terminali che vengono incollate alla fiancata 3d con la faccia interna o con la faccia esterna.
In una versione alternativa illustrata in fig.8 gli organi di centraggio all'impilamento sono ubicati in corrispondenza della mezzeria dei fianchi: a tale riguardo da ognuno dei due fianchi corti della cassetta sporgono verso l'alto relative patte rettangolari 23a, 23b che sono destinate ad inserirsi in corrispondenti sedi 24a, 24b del fondo 2 .
La cassetta secondo il trovato è costituita pertanto da un conponente riutilizzabile, parete di fondo 2, in materiale facilmente lavabile , con superficie liscia e regolare che consente di automatizzare le operazioni di pulitura, e da un componente a perdere,pareti in cartone ondulato 3, che possono essere agevolmente stampate con colori e scritte di qualsiasi tipo.
Si prevede che su una stessa parete di fondo possano essere montate pareti di forma ed altezze e spessori diversi a seconda dei prodotti che si vogliono trasportare e della capacità richiesta.
Si è così visto come il trovato raggiunge gli scopi proposti ed in particolare come realizza una cassetta che ha una parte riutilizzabile,che può essere agevolmente pulita con processi facilmente autcnatizzabili, ed una parte personalizzabile a piacere .
Il trovato così concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo.
Inoltre tutti i dettagli sono sostituibili da altri tecnicamente equivalenti.
In pratica i materiali impiegati, nonché le forme e le dimensioni, potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze senza per questo uscire dall' ambito di protezione delle seguenti rivendicazioni.

Claims (14)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Cassetta riutilizzabile particolarmente per prodotti ortofrutticoli caratterizzata dal fatto che è costituita da una parete di fondo in materiale del tipo della plastica di forma sostanzialmente rettangolare e da quattro fiancate in materiale del tipo del cartone che sono solidarizzate fra di loro da mezzi ad incastro di fissaggio reciproco.
  2. 2) Cassetta secondo la rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che detti mezzi ad incastro sono costituiti da intagli presenti nello spessore dei quattro lati di detta parete di fondo nei quali sono inseribili corrispondenti patte inferiori, ripiegate a novanta gradi verso il centro della cassetta, di dette fiancate.
  3. 3) Cassetta secondo la rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che in corrispondenza degli spigoli sono presenti rinforzi di irrobustimento atti a consentire 1'accatastamento una sull'altra di dette cassette.
  4. 4) Cassetta secondo la rivendicazione 3 caratterizzata dal fatto che detti rinforzi sono realizzati in cartone ripiegato e sono riportati ed incollati fra fiancate concorrenti.
  5. 5) Cassetta secondo la rivendicazione 3 ed in alternativa alla rivendicazione 4 caratterizzata dal fatto che detti rinforzi sono realizzati in corpo unico con dette fiancate e sono ottenuti per ripiegamento ed incollaggio contro fiancate concorrenti.
  6. 6) Cassetta secondo la rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che dette fiancate sono costituite da una striscia unica le cui estremità sono fissate una all'altra per sovrapposizione ed incollaggio ad una patta terminale dopo l'inserimento di dette patte ripiegate nei rispettivi intagli.
  7. 7) Cassetta secondo le rivendicazioni 3 e 6 ed in alternativa alla rivendicazione 4 caratterizzata dal fatto la patta terminale di incollaggio di detta striscia si prolunga con coppie di contropatte che conformano un rinforzo di irrobustimento al corrispondente spigolo con la contropatta terminale che è incollata alla fiancata con la faccia interna o con la faccia esterna.
  8. 8) Cassetta secondo la rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che dette fiancate presentano lungo il bordo superiore smanchi sagomati di aerazione ed almeno due aperture passanti allungate orizzontalmente su due fiancate contrapposte per la presa della cassetta.
  9. 9) Cassetta secondo la rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che per favorire 1'impilamento delle cassette in corrispondenza degli angoli la parete di fondo ed i bordi inferiori delle fiancate si innalzano leggermente creando delle sedi triangolari per l'inserimento ad incastro delle scimità corrispondentemente innalzate delle estremità dei bordi superiori delle fiancate di una soprastante cassetta.
  10. 10) Cassetta secondo la rivendicazione 2 caratterizzata dal fatto che in corrispondenza di detti intagli le facce inferiori dei tordi del fondo seno leggermente sporgenti rispetto alle facce superiori per dare efficace supporto a dette fiancate.
  11. 11) Cassetta secondo la rivendicazione 1 ed in alternativa alla rivendicazione 9 caratterizzata dal fatto che in corrispondenza di ognuna delle due fiancate corte sporge verso l'alto una patta rettangolare che è atta ad inserirsi in una corrispondente sede del fondo della cassetta soprastante .
  12. 12) Cassetta secondo la rivendicazione 2 caratterizzata dal fatto che almeno una fiancata è interessata da una riga verticale di forellature che ne agevola la rottura manuale per lo smontaggio della cassetta ed il recupero della parete di fondo.
  13. 13) Cassetta secondo la rivendicazione 1 ed in alternativa alla rivendicazione 6 caratterizzata dal fatto che dette fiancate sono costituite da due o quattro strisce le cui estremità sono fissate una all'altra per sovrapposizione ed incollaggio a rispettive patte terminali dopo 1'inserimento di dette patte ripiegate nei rispettivi intagli.
  14. 14) Cassetta riutilizzabile particolarmente per prodotti ortofrutticoli secondo una o più delle rivendicazioni precedenti e secondo quanto descritto ed illustrato agli scopi specìfica- ti.
IT96BO000450A 1996-09-09 1996-09-09 Casetta riutilizzabile, particolarmente per prodotti ortofrutticoli ITBO960450A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96BO000450A ITBO960450A1 (it) 1996-09-09 1996-09-09 Casetta riutilizzabile, particolarmente per prodotti ortofrutticoli

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96BO000450A ITBO960450A1 (it) 1996-09-09 1996-09-09 Casetta riutilizzabile, particolarmente per prodotti ortofrutticoli

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITBO960450A0 ITBO960450A0 (it) 1996-09-09
ITBO960450A1 true ITBO960450A1 (it) 1998-03-09

Family

ID=11341585

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96BO000450A ITBO960450A1 (it) 1996-09-09 1996-09-09 Casetta riutilizzabile, particolarmente per prodotti ortofrutticoli

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITBO960450A1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITBO960450A0 (it) 1996-09-09

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN207383252U (zh) 宠物用具
JP2020516559A (ja) 接着羽部を有する折り畳み式ボックス
US3567106A (en) Container construction
JPH0239941Y2 (it)
KR200478294Y1 (ko) 과일 포장 박스
US2264208A (en) Fiber box
ITBO960450A1 (it) Casetta riutilizzabile, particolarmente per prodotti ortofrutticoli
ITTO20080346A1 (it) Contenitore per il trasporto di pizze calde e simili
US2404704A (en) Compartmented fiberboard egg case
US10526106B2 (en) Bulk bin, bulk bin sleeve pack, and related method
KR102286540B1 (ko) 이중 잠금 구조가 구비된 친환경 포장 박스
US9896235B2 (en) Box lid
KR20170082257A (ko) 접이 구조의 종이 포장 박스
JP3133668U (ja) 組立式収納箱
US20180362208A1 (en) Merchandise storage container device
KR200172072Y1 (ko) 포장용 박스
KR200476711Y1 (ko) 포장상자
US1966672A (en) Chick shipping container
ITAN20100024U1 (it) Contenitore parallelepipedo di struttura compattabile.
JP6475212B2 (ja) 貼箱
JP2009154890A (ja) 紙箱
DE102016006908A1 (de) Karton aus Pappe
JP3083157U (ja) 小果実箱用段ボール
KR20170131855A (ko) 내부 후벽 구조의 포장 박스
KR20220006789A (ko) 컷팅된 경사면을 이용한 패널 배출용 개방형 포장박스

Legal Events

Date Code Title Description
0002 Rejected