ITBO960437A1 - Macchina utensile - Google Patents

Macchina utensile Download PDF

Info

Publication number
ITBO960437A1
ITBO960437A1 IT96BO000437A ITBO960437A ITBO960437A1 IT BO960437 A1 ITBO960437 A1 IT BO960437A1 IT 96BO000437 A IT96BO000437 A IT 96BO000437A IT BO960437 A ITBO960437 A IT BO960437A IT BO960437 A1 ITBO960437 A1 IT BO960437A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
machine tool
tool
type
tool holder
die
Prior art date
Application number
IT96BO000437A
Other languages
English (en)
Inventor
Andrea Allori
Original Assignee
Gennelli Allori Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Gennelli Allori Srl filed Critical Gennelli Allori Srl
Priority to IT96BO000437A priority Critical patent/IT1299094B1/it
Publication of ITBO960437A0 publication Critical patent/ITBO960437A0/it
Priority to CN97191062.6A priority patent/CN1198697A/zh
Priority to EP97931979A priority patent/EP0859688A1/en
Priority to PCT/IB1997/000959 priority patent/WO1998006538A1/en
Priority to AU35553/97A priority patent/AU3555397A/en
Publication of ITBO960437A1 publication Critical patent/ITBO960437A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1299094B1 publication Critical patent/IT1299094B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B23MACHINE TOOLS; METAL-WORKING NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B23QDETAILS, COMPONENTS, OR ACCESSORIES FOR MACHINE TOOLS, e.g. ARRANGEMENTS FOR COPYING OR CONTROLLING; MACHINE TOOLS IN GENERAL CHARACTERISED BY THE CONSTRUCTION OF PARTICULAR DETAILS OR COMPONENTS; COMBINATIONS OR ASSOCIATIONS OF METAL-WORKING MACHINES, NOT DIRECTED TO A PARTICULAR RESULT
    • B23Q5/00Driving or feeding mechanisms; Control arrangements therefor
    • B23Q5/02Driving main working members
    • B23Q5/04Driving main working members rotary shafts, e.g. working-spindles
    • B23Q5/06Driving main working members rotary shafts, e.g. working-spindles driven essentially by fluid pressure or pneumatic power

Landscapes

  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Fluid Mechanics (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Auxiliary Devices For Machine Tools (AREA)
  • Finish Polishing, Edge Sharpening, And Grinding By Specific Grinding Devices (AREA)

Description

DESCRIZIONE
annessa a domanda di breveto per INVENZIONE INDUSTRIALE dal titolo:
MACCHINA UTENSILE.
Il presente trovato concerne una macchina utensile. In particolare il trovato si inserisce nel campo tecnico della lavorazione di materiali (solitamente metallici) tramite un utensile o una serie di utensili opportunamente movimentati.
Queste macchine, dete punzonatrici, prevedono generalmente una coppia di elementi, identificabili rispetivamente come elemento punzone ed elemento matrice, disposti contrapposti ed atti all'esecuzione di una determinata lavorazione su un pezzo che viene interposto tra i due elementi.
Tali macchine utensili possono essere differentemente conformate in funzione delle possibili applicazioni alle quali sono destinate: si possono avere, ad esempio, delle macchine monoutensile, nelle quali è prevista un portautensile singolo destinato al supporto di un punzone (o altro mezzo similare di applicazione della forza), oppure delle macchine poliutensile, nelle quali gli elementi portautensili sono una pluralità e dove il cambio tra un utensile ed un altro è eseguito in automatico dalla macchina stessa.
Una delle possibili applicazioni di tali macchine è costituita dalle macchine a torretta; in tali punzonatrici possono essere eseguite una serie di lavorazioni con una pluralità di utensili supportati da una torretta a sviluppo sostanzialmente circolare, presentante una struttura che sostiene gli utensili e li dispone, grazie ad una rotazione della torretta stessa, nella opportuna posizione di lavoro.
Le punzonatrici a torretta prevedono una incastellatura che definisce il corpo della macchina e supporta tutte le varie componenti. Tali componenti prevedono, appunto, un abbinamento tra un elemento punzone ed un elemento matrice tra loro contrapposti, allineati in occasione delle fasi di lavorazione.
Con le macchine a torretta, così come anche con le macchine monoutensile, possono essere eseguite operazioni quali, ad esempio, tranciatura, punzonatura, filettatura, fresatura, foratura, marcatura, ecc.
In queste operazioni possono perciò essere previste delle movimentazioni definite da uno scorrimento verticale e/o da una rotazione, in funzione appunto del tipo di trattamento da eseguire sui pezzi da lavorare.
In altre parole, nel caso di una tranciatura o di una punzonatura verrà eseguito uno scorrimento verticale in avvicinamento tra un punzone ed una matrice disposta al disotto del punzone stesso, mentre per operazioni quali la filettatura o alcuni tipi di fresatura, sarà eseguita una rotazione dell'utensile sul pezzo da lavorare.
Per questo tipo di movimentazione in rotazione possono essere previste, nelle macchine di tipo noto, delle boccole reggi-utensile asservite a mezzi motori e sulle quali la trasmissione del moto avviene per il tramite di un accoppiamento di tipo corona dentata - pignone.
11 presente trovato è relativo ad una macchina utensile, in particolare del tipo punzonatrice, nella quale la movimentazione in rotazione degli utensili è ottenuta per via pneumatica o fluidodinamica.
In altre parole, alla movimentazione verticale, ottenuta tramite mezzi di trasmissione di tipo sostanzialmente noto, viene abbinata una movimentazione in rotazione ottenuta pneumaticamente o fluidodinamicamente.
Il trovato è relativo sia a macchine mono-utensile che pluri-utensile e, inoltre, la movimentazione in rotazione può essere ottenuta sia disponendo un’opportuna movimentazione pneumatica o fluidodinamica sulla parte della macchina relativa al punzone che su quella relativa alla matrice.
Tra i vantaggi del presente trovato vi è l’ottenimento di macchine utensili, sia mono-utensile che pluri-utensile, in grado di eseguire lavorazioni sia con movimentazione verticale che rotatoria, e con la particolare semplicità costruttiva e precisione di funzionamento che deriva da una movimentazione di tipo pneumatico o fluidodinamico.
Le caratteristiche tecniche del trovato, secondo i suddetti scopi, sono chiaramente riscontrabili dal contenuto delle rivendicazioni sotto riportate ed i vantaggi dello stesso risulteranno maggiormente evidenti nella descrizione dettagliata che segue, fatta con riferimento ai disegni allegali, che ne rappresentano una forma di realizzazione puramente esemplificativa e non limitativa, in cui:
- la figura 1 illustra schematicamente, in una vista frontale parziale un possibile esempio di realizzazione di una macchina utensile del tipo in oggetto, con un particolare in scala ingrandita.
Nei disegni allegati è rappresentata schematicamente una macchina utensile del tipo a torretta ma l’idea innovativa del presente trovato è parimenti applicabile a macchine mono-utensile, nelle quali il cambio utensile avviene manualmente.
In figura 1 la macchina in oggetto è stata contrassegnata con 1 nella sua totalità, indicando con 10 la sua struttura di base e con 11 la parte superiore delegata al supporto di portautensili 2 e relative matrici 3.
Il pezzo su cui eseguire una lavorazione è stato indicato con 4 ed è rappresentato da una lamina metallica disposta su una tavola di lavoro 12 sulla quale possono essere previste delle sfere 13 per limitare l’ attrito del materiale sulla tavola.
Secondo quanto previsto dalle macchine utensili di tipo noto, è prevista una movimentazione verticale (lungo una direzione indicata con Y nella figura) atta a esercitare una forza sulla lamina 4 che risulta quindi compressa tra un utensile supportato dal portautensile 2 e la relativa matrice 3.
Con il presente trovato, vantaggiosamente, alla movimentazione verticale lungo l’asse Y è possibile abbinare una rotazione R ottenuta tramite mezzi di movimentazione rotanti di tipo fluidico 5 o 5', atti a porre in rotazione almeno il portautensile 2 o la matrice 3.
Tali mezzi possono essere di tipo pneumatico o fluidodinamico (ad esempio oleodinamico) e collegati ad un relativo circuito genericamente indicato con P nel particolare di figura 1.
I mezzi di movimentazione rotanti possono essere disposti inferiormente, come indicato con 5 nel particolare, oppure superiormente, come indicato con 5'.
In altre parole, tali mezzi possono agire ponendo in rotazione il portautensile oppure la matrice, oppure entrambi.
II trovato così concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo. Inoltre, tutti i dettagli possono essere sostituiti da elementi tecnicamente equivalenti.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Macchina utensile, comprendente un portautensile (2) ed una matrice (3) disposti o disponibili contrapposti in fase di lavorazione di un pezzo (4) da interporre tra i medesimi, detti portautensile (2) e detta matrice (3) essendo posti in avvicinamento reciproco in occasione di una lavorazione su detto pezzo (4) effettuando uno spostamento lungo un asse prestabilito (Y), caratterizzata dal fatto di essere provvista in corrispondenza almeno di detto portautensile (2) o di detta matrice (3) di mezzi di movimentazione rotanti di tipo fluidico (S; 5*) atti a porre in rotazione almeno detto portautensile (2) o detta matrice (3) per eseguire lavorazioni su detto pezzo (4).
  2. 2. Macchina utensile secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di movimentazione rotanti di tipo fluidico (5; 5’) sono di tipo pneumatico.
  3. 3. Macchina utensile secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di movimentazione rotanti di tipo fluidico (5; 5') sono di tipo fluidodinamico.
  4. 4. Macchina utensile secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di movimentazione rotanti (5) sono disposti ed agenti in corrispondenza di detta matrice (3).
  5. 5. Macchina utensile secondo la rivendicazione l, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di movimentazione rotanti (5’) sono disposti ed agenti in corrispondenza di detto portautensile (2).
  6. 6. Macchina utensile secondo le rivendicazioni precedenti e secondo quanto descritto ed illustrato con riferimento alle figure degli uniti disegni e per gli accennati scopi
IT96BO000437A 1996-08-09 1996-08-09 Macchina utensile punzonatrice con funzioni di lavorazione per asportazione di truciolo IT1299094B1 (it)

Priority Applications (5)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96BO000437A IT1299094B1 (it) 1996-08-09 1996-08-09 Macchina utensile punzonatrice con funzioni di lavorazione per asportazione di truciolo
CN97191062.6A CN1198697A (zh) 1996-08-09 1997-08-04 一种机床
EP97931979A EP0859688A1 (en) 1996-08-09 1997-08-04 A machine tool
PCT/IB1997/000959 WO1998006538A1 (en) 1996-08-09 1997-08-04 A machine tool
AU35553/97A AU3555397A (en) 1996-08-09 1997-08-04 A machine tool

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96BO000437A IT1299094B1 (it) 1996-08-09 1996-08-09 Macchina utensile punzonatrice con funzioni di lavorazione per asportazione di truciolo

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITBO960437A0 ITBO960437A0 (it) 1996-08-09
ITBO960437A1 true ITBO960437A1 (it) 1998-02-09
IT1299094B1 IT1299094B1 (it) 2000-02-07

Family

ID=11341572

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96BO000437A IT1299094B1 (it) 1996-08-09 1996-08-09 Macchina utensile punzonatrice con funzioni di lavorazione per asportazione di truciolo

Country Status (5)

Country Link
EP (1) EP0859688A1 (it)
CN (1) CN1198697A (it)
AU (1) AU3555397A (it)
IT (1) IT1299094B1 (it)
WO (1) WO1998006538A1 (it)

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR1001515A (fr) * 1946-05-23 1952-02-25 Sagem Perfectionnements apportés aux machines-outils à outil tournant, notamment aux fraiseuses à grande vitesse de rotation
US4397074A (en) * 1981-02-04 1983-08-09 Ashcombe Products Company Method of forming a gang cutting tool assembly and tool formed thereby
NL8401434A (nl) * 1984-05-04 1985-12-02 Condensafe Bv Boorinrichting voor het boren van gaten in glasplaten.
DE3664738D1 (en) * 1985-08-28 1989-09-07 Tornos Sa Fabrique De Machine Drive device for an automatic turning machine
JPH06126533A (ja) * 1992-10-20 1994-05-10 Murata Mach Ltd タレットパンチプレス

Also Published As

Publication number Publication date
CN1198697A (zh) 1998-11-11
IT1299094B1 (it) 2000-02-07
ITBO960437A0 (it) 1996-08-09
WO1998006538A1 (en) 1998-02-19
AU3555397A (en) 1998-03-06
EP0859688A1 (en) 1998-08-26

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN201483263U (zh) 非标件柔性对夹器
US4144783A (en) Apparatus for blanking sheet materials
US3685380A (en) Multi-track turret and overload protection
SE8402700D0 (sv) Multiple processing machine
CN105710730A (zh) 一种用于工件加工的机床
CA2298672C (en) System for fixing rotary cutting dies in machines for die cutting laminar material
ITMI991796A1 (it) Macchina utensile per la lavorazione del legno atta a lavorare pezzi di dimensioni variabili e forme complesse e relativo metodo
CN205415144U (zh) 一种用于工件加工的机床
ITBO960437A1 (it) Macchina utensile
CH633986A5 (it) Dispositivo destinato a supportare pezzi in lavorazione in una macchina utensile.
ITMI992369A1 (it) Macchina foratrice e fresatrice particolarmente studiata per la lavorazione di pannelli e simili
US3313188A (en) Multi-plane drill jig vise
ITMI950082A1 (it) Macchina rettificatrice per molle a compressione ad elevata versatilita' di impiego
US3882746A (en) Vertical turret ironworker
WO2021052911A3 (fr) Peigne pour machines-outils, dispositif de positionnement d'outil, dispositif d'entrainement d'outil rotatifs ainsi qu'une machine-outil
CN207402429U (zh) 一种加工阀门的高速数控钻铣床
KR20190138102A (ko) 치공구 스탠드
ITBO980061U1 (it) Macchina scorniciatrice di pezzi di legno .
ITBO940457A1 (it) Superficie di lavoro per macchine utensili
CN211218854U (zh) 一种航空餐箱前框扩内沉头孔专机
KR200164488Y1 (ko) 자동선반의 가공물 척 물림장치(apparatus for fixing manufactured goods in chuck of automatic lathe)
ATE27234T1 (de) Werkzeugmaschine, insbesondere revolverschneidpresse.
EP0022790B1 (en) A method of surface machining blanks into shanks for carbide tips and the like, and apparatus for retaining the blanks in working machines
CA1206402A (en) Tool support for machines
RU2008141C1 (ru) Станок для обработки тел вращения

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted