ITBO950336A1 - Metodo per il supporto di articoli da trasportare in pila e supporto cosi' ottenuto - Google Patents

Metodo per il supporto di articoli da trasportare in pila e supporto cosi' ottenuto Download PDF

Info

Publication number
ITBO950336A1
ITBO950336A1 ITBO950336A ITBO950336A1 IT BO950336 A1 ITBO950336 A1 IT BO950336A1 IT BO950336 A ITBO950336 A IT BO950336A IT BO950336 A1 ITBO950336 A1 IT BO950336A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
shaped strips
stack
articles
strips
support
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Dante Valenti
Original Assignee
Vame Di Valenti Dante
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Vame Di Valenti Dante filed Critical Vame Di Valenti Dante
Priority to IT95BO000336A priority Critical patent/IT1279976B1/it
Publication of ITBO950336A1 publication Critical patent/ITBO950336A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1279976B1 publication Critical patent/IT1279976B1/it

Links

Landscapes

  • Making Paper Articles (AREA)

Abstract

Il metodo per il supporto di articoli 2 da trasportare in pila prevede di associare al di sotto di tale pila di articoli 2 almeno una coppia di listelli sagomati 3 di cartone ondulato o materiale sintetico, costituiti da una successione di porzioni definenti un profilo ad onda, con dette porzioni indentificantisi, ad esempio, con segmenti 4 formanti fra loro angoli alternativamente sporgenti e rientranti. Detti listelli sagomati 3 presentano aperture 5 per l'inserimento di idonei mezzi sollevatori e sono dotati inferiormente di rispettive strisce 6 di cartone ondulato o materiale sintetico.

Description

"METODO PER IL SUPPORTO DI ARTICOLI DA TRASPORTARE IN PILA E SUPPORTO COSI' OTTENUTO".
DESCRIZIONE DELL'INVENZIONE
La presente invenzione si inquadra nel settore tecnico concernente il supporto di articoli da trasportare in pila .
Com'è noto, per il trasporto in pila di articoli vengono comunemente utilizzate piattaforme di legno o di cartone, usualmente denominate pallet, atte ad essere sollevate mediante carrelli elevatori e simili.
In particolare, sono ancora largamente diffusi i tradizionali pallet di legno, che però presentano costi di produzione relativamente elevati e comportano inoltre notevoli problemi di raccolta e di smaltimento. L'accumulo a magazzino di tali pallet richiede infatti uno spazio adeguato e la loro eliminazione presenta costi non trascurabili.
E' stato pertanto proposto l'impiego di pallet di cartone che risultano agevolmente riciclabili dopo l'uso, oltre a impiegare un materiale di per sé meno costoso. In particolare i pallet di cartone possono essere compressi in un volume limitato, prima di procedere allo smaltimento, così da ridurre sensibilmente l'ingombro a magazzino .
La produzione dei pallet di cartone è però sovente di attuazione complessa, giacché usualmente si deve procedere a un elaborato assemblaggio di parti da realizzare separatamente. Tale complessità realizzativa incide ovviamente in maniera proporzionale sui costi di produzione del pallet.
Sovente viceversa si presenta l'esigenza di disporre in opera di mezzi idonei a consentire il trasporto di articoli in pila.
Lo scopo della presente invenzione è quello di realizzare un supporto di cartone o materiale sintetico secondo un metodo di facile attuazione e di costo relativamente economico, tale da assicurare un agevole trasporto in pila degli articoli mediante i convenzionali carrelli elevatori e simili.
Lo scopo citato viene ottenuto in accordo con quanto riportato nelle rivendicazioni .
Le caratteristiche dell'invenzione sono evidenziate nel seguito, con particolare riferimento all'unita tavola di disegno, nella quale:
- l'unica figura illustra una vista in prospettiva del supporto in oggetto, in configurazione parzialmente esplosa .
Con riferimento alla suddetta figura, si è indicato nell'insieme con 1 il supporto per il trasporto in pila di articoli 2.
Il supporto 1 prevede almeno una coppia di listelli sagomati 3, costituiti da una successione di porzioni disposte a definire, su un piano orizzontale, un profilo a onda .
Nell'esempio illustrato, il listelli sagomati 3 sono costituiti da una successione di segmenti 4 formanti fra loro angoli alternativamente sporgenti e rientranti, praticamente a zigzag. In alternativa a quanto appena detto i listelli 3 possono essere conformati da segmenti 4 raccordati tra loro con opportuno raggio, oppure da una successione di porzioni curve con andamento di tipo sinusoidale. I listelli sagomati 3 sono realizzati di cartone ondulato o materiale sintetico.
I listelli sagomati 3 presentano rispettive coppie di aperture 5, di idonea larghezza e opportunamente distanziate. Le aperture 5 sono atte a consentire l'inserimento delle forche dei convenzionali mezzi trasportatori, del tipo dei carrelli elevatori.
Ai listelli sagomati 3 vengono applicate longitudinalmente, dal lato inferiore, relative strisce 6 di cartone ondulato o materiale sintetico; le strisce 6 si estendono per l'intera lunghezza dei listelli sagomati 3.
Oltre a costituire elemento di irrigidimento, le strisce 6 sono atte a fungere da base del supporto 1.
Lungo il bordo superiore, i listelli sagomati 3 sono destinati ad essere applicati inferiormente alla pila di articoli 2, ad esempio mediante un idoneo collante, in maniera da realizzare gli organi di appoggio della pila stessa .
In particolare, è prevista l'applicazione dei due listelli sagomati 3 formanti il supporto 1 lungo i margini longitudinali della pila di articoli 2. Il numero dei suddetti listelli sagomati 3 può essere tuttavia variato, a seconda delle dimensioni della pila.
I listelli sagomati 3 si estendono opportunamente per una lunghezza corrispondente alle dimensioni di base della pila di articoli 2.
II pratica il metodo illustrato consente di realizzare in opera un supporto per gli articoli 2 da trasportare in pila equivalente, da un punto di vista funzionale, a un convenzionale pallet- Grazie infatti alle aperture 5 presenti nei listelli sagomati 3, tale supporto può essere inforcato e sollevato mediante i tradizionali carrelli elevatori.
E' da mettere in evidenza il fatto che gli elementi formanti il supporto 1 hanno un ingombro molto limitato e possono inoltre essere compressi in un volume molto ridotto, prima di procedere allo smaltimento, così da minimizzare l'ingombro a magazzino. Il cartone ondulato può essere inoltre riciclato.
Oltre che di cartone ondulato, il supporto 1 può essere vantaggiosamente realizzato di materiale sintetico a struttura alveolare, costituito ad esempio da due strati piani paralleli, opportunamente distanziati, presentanti sulle superfici contraffacciate rispettivi strati ondulati, equivalenti strutturalmente alle coste interne del cartone ondulato.
In questo caso, in alternativa all'incollaggio, i suddetti listelli sagomati 3 possono essere uniti alle corrispondenti strisce 6 mediante termosaldatura.
Oltre ad essere dotato di una maggiore robustezza, tale materiale sintetico risulta essere idrorepellente per cui il supporto così realizzato può essere utilizzato anche in condizioni di elevata umidità o esposto a pioggia e altri simili agenti atmosferici, senza deteriorarsi.
Il supporto realizzato mediante il metodo descritto ha una struttura molto semplice e resistente. Il metodo di realizzazione di tale supporto è inoltre di semplice attuazione, sicché il supporto stesso ha un costo relativamente economico.
Una prerogativa importante del metodo in oggetto è quella di consentire il montaggio del supporto, costituito dai listelli sagomati 3, nella posizione più opportuna e in particolare lungo i margini longitudinali della base della pila di articoli 2. In tal modo si realizzano le migliori condizioni di equilibrio della stessa pila di articoli .
In pratica il supporto in oggetto consente la massima versatilità di impiego, giacché viene adeguato alle dimensioni di base della pila degli articoli 2 da trasportare .
Si intende che quanto sopra è stato descritto a titolo esemplificativo e non limitativo, per cui eventuali varianti costruttive si intendono rientranti nell'ambito protettivo della presente soluzione tecnica, come sopra descritta e nel seguito rivendicata.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Metodo per il supporto di articoli da trasportare in pila, caratterizzato dal fatto che prevede di associare al di sotto di un pila di articoli 2 da supportare almeno una coppia di listelli sagomati 3 di cartone ondulato o materiale sintetico, costituiti da una successione di porzioni disposte a definire, su un piano orizzontale, un profilo a onda con detti listelli sagomati 3 presentanti aperture 5 per l'inserimento di idonei mezzi sollevatori e dotati inferiormente di rispettive strisce 6 di cartone ondulato o materiale sintetico.
  2. 2) Supporto per articoli da trasportare in pila, caratterizzato dal fatto che comprende almeno una coppia di listelli sagomati 3 di cartone ondulato o materiale sintetico, costituiti da una successione di porzioni disposte a definire, su un piano orizzontale, un profilo a onda atti ad essere associati lungo un bordo superiore al di sotto di una pila di articoli 2 da supportare, con detti listelli sagomati 3 presentanti aperture 5 per l'inserimento di idonei mezzi sollevatori; e una corrispondente coppia di strisce 6 di cartone ondulato o materiale sintetico, applicate inferiormente a detti listelli sagomati 3.
  3. 3) Supporto secondo la riv. 2, caratterizzato dal fatto che detti listelli sagomati 3 sono costituiti da una successione di segmenti 4 formanti fra loro angoli alternativamente sporgenti e rientranti.
  4. 4) Supporto secondo la riv. 2, caratterizzato dal fatto che detti listelli sagomati 3 sono costituiti da una successione di segmenti 6 raccordati tra loro con opportuno raggio .
  5. 5) Supporto secondo la riv. 2, caratterizzato dal fatto che detti listelli sagomati sono costituiti da una successione di porzioni curve definenti un profilo di tipo sinusoidale .
  6. 6) Supporto secondo la riv.2, caratterizzato dal fatto che detti listelli sagomati 3 presentano rispettive coppie di dette aperture 5, disposte allineate in condizioni di impiego, in modo da definire appositi spazi per l'inserimento dei detti mezzi sollevatori.
  7. 7) Supporto secondo la riv.2, caratterizzato dal fatto che detti listelli sagomati 3 si estendono per una lunghezza corrispondente alle dimensioni di base di detta pila di articoli 2 e sono atti ad essere applicati lungo i margini longitudinali di detta base della pila di articoli 2.
IT95BO000336A 1995-07-07 1995-07-07 Metodo per il supporto di articoli da trasportare in pila e supporto cosi' ottenuto IT1279976B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95BO000336A IT1279976B1 (it) 1995-07-07 1995-07-07 Metodo per il supporto di articoli da trasportare in pila e supporto cosi' ottenuto

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95BO000336A IT1279976B1 (it) 1995-07-07 1995-07-07 Metodo per il supporto di articoli da trasportare in pila e supporto cosi' ottenuto

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITBO950336A1 true ITBO950336A1 (it) 1997-01-07
IT1279976B1 IT1279976B1 (it) 1997-12-23

Family

ID=11340708

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT95BO000336A IT1279976B1 (it) 1995-07-07 1995-07-07 Metodo per il supporto di articoli da trasportare in pila e supporto cosi' ottenuto

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1279976B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1279976B1 (it) 1997-12-23

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US6612247B1 (en) Corrugated shipping pallet
US5076176A (en) Corrugated cardboard pallet
US3709161A (en) Honeycomb pallet
US2709559A (en) Disposable pallet
US6173658B1 (en) Transport device
US20060207481A1 (en) Paper Honeycomb and Tube Pallet
CZ285822B6 (cs) Paleta
US6539880B2 (en) Corrugated paperboard pallet rail
EP1725463B1 (en) Corrugated cardboard supports
CA2331563A1 (en) Recyclable, heavy duty, lightweight, moisture resistant corrugated pallet
JP2018520962A (ja) 波形スキッド
US3113532A (en) Pallet
US4145975A (en) Pallet construction
US2896798A (en) Article handling pallet means
US5909712A (en) Structure of paper pallet
ITBO950336A1 (it) Metodo per il supporto di articoli da trasportare in pila e supporto cosi' ottenuto
GB2525131B (en) A reinforced pallet
US4614277A (en) Pallet with tensioned strips and bulk bin
EP3626645A1 (en) Cardboard palett
US2524599A (en) Pallet
FI97371C (fi) Kuljetuskehikko
ITBO950335A1 (it) Metodo per la realizzazione di pallet, in particolare in cartone o materiale sintetico, e pallet cosi' ottenuto
RU2333875C2 (ru) Транспортный поддон и опорный элемент из гофрированного материала
KR200438819Y1 (ko) 물품적재용 팰릿 받침대
CN210593002U (zh) 一种发动机曲轴包装箱

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted