ITBO950092U1 - Dispositivo per alloggiare e trattenere utensili, attrezzi, strumenti e simili - Google Patents

Dispositivo per alloggiare e trattenere utensili, attrezzi, strumenti e simili Download PDF

Info

Publication number
ITBO950092U1
ITBO950092U1 IT95BO000092U ITBO950092U ITBO950092U1 IT BO950092 U1 ITBO950092 U1 IT BO950092U1 IT 95BO000092 U IT95BO000092 U IT 95BO000092U IT BO950092 U ITBO950092 U IT BO950092U IT BO950092 U1 ITBO950092 U1 IT BO950092U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
tools
support member
same
shaped
retaining member
Prior art date
Application number
IT95BO000092U
Other languages
English (en)
Original Assignee
Gt Line Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Gt Line Srl filed Critical Gt Line Srl
Priority to IT95BO000092 priority Critical patent/IT238974Y1/it
Publication of ITBO950092V0 publication Critical patent/ITBO950092V0/it
Publication of ITBO950092U1 publication Critical patent/ITBO950092U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT238974Y1 publication Critical patent/IT238974Y1/it

Links

Landscapes

  • Forklifts And Lifting Vehicles (AREA)

Description

Dispositivo per alloggiare e trattenere utensili, attrezzi, strumenti e simili"
DESCRIZIONE
Il presente trovato ha per oggetto un dispositivo per alloggiare e trattenere utensili, attrezzi, strumenti e simili. E' noto che utensili, attrezzi e altri simili strumenti sono comunemente contenuti alla rinfusa all'interno di cassette dotate di opportuni scompartì. Per un più agevole impiego di tali attrezzi, soprattutto in campo professionale, risulta tuttavia conveniente disporre in maniera ordinata i medesimi attrezzi sulla superficie di un pannello da fissare a muro o sul fondo di una idonea valigetta.
Una soluzione tradizionale per trattenere gli attrezzi sulla citata superficie prevede l'utilizzo di corrispondenti passanti elastici, vincolati alla stessa superficie e atti a bloccare elasticamente relativi attrezzi.L'impiego di tali passanti elastici risulta tuttavia piuttosto scomodo; essi inoltre tendono a deteriorarsi assai rapidamente, perdendo la necessaria elasticità.
Il brevetto tedesco DE 8219280 U descrive un dispositivo per alloggiare numerosi attrezzi e simili costituito da una valigetta che presenta, sulle superiici affacciate del corpo principale e del coperchio, sporgenze di materiale espanso di forma piramidale. Con il coperchio chiuso, gli attrezzi vengano afferrati fra le citate sporgenze contrapposte, che si deformano elasticamente.E*evidente che tale dispositivo può trattenere gli attrezzi solo quando la valigetta è chiusa, consentendone ad esempio il trasporto, ma non è utilizzabile come supporto a parete.
Analogo inconveniente presenta il dispositivo illustrato nel brevetto DE 3631690 Al, in cui l'alloggiamento degli attrezzi è realizzato mediante un grippo di setole disposte a riempire l'interno di un contenitore aperto superiormente, orientate verticalmente.Gli attrezzi vengono introdotti nel contenitore secondo la direzione longitudinale delle setole e sono trattenuti dalle forze derivanti dalla deformazione elastica delle stesse setole; tali forze risultano peraltro assai contenute, sicché il contenitore aperto deve essere mntenuto in posizione verticale, per non avere la caduta degli attrezzi alloggiati al suo interno.
Il brevetto DE 4320592 Al descrive un dispositivo in rari ciuffi di setole sono sporgenti da una superficie di base disposta parallelamente a una superficie di spalla, in nodo da definire, fra tali due superfici,una fessura nella quale sono inseribili gli oggetti da alloggiare. Tali oggetti sano trattenuti elasticamente dall'azione esercitata da dette setole, in conseguenza della loro deformazione.
Tale dispositivo tuttavia non assicura la tenuta perfettamente stabile degli oggetti, giacché le setole citate tendono a deformarsi in maniera permanente, fino a spezzarsi, così da ridurre progressivamente l'azione elastica.Oltre a ciò, il dispositivo è di costruzione complessa e costosa, in conseguenza del particolare montaggio delle setole che operano il bloccaggio degli oggetti stessi.
Compito del presente trovato è quello di risolvere il problema citato, escogitando un dispositivo che consenta di alloggiare in maniera ordinata e trattenere stabilmente utensili, attrezzi, strumenti e simili su una superficie da cui essi risultano facilmente rimovibili per l'impiego.
Nell'ambito di tale colpito, è ulteriore scopo del presente trovato quello di mettere a disposizione un dispositivo di semplice concezione,dotato di funzionamento sicuramente affidabile e di impiego versatile.
Tale compito e tale scopo vengono entrambi raggiunti, secondo il trovato, dal presente dispositivo per alloggiare e tratte^ nere utensili, attrezzi, strumenti e simili, il quale si caratterizza per il fatto che comprende un organo di supporto avente estensione longitudinale e dotato alle estremità opposte di testate terminali atte ad essere fissate a una superficie di fondo parallela allo stesso organo di supporto, in maniera da definire una tasca, aperta da lati opposti, nella quale sono inseribili detti attrezzi; e un organo di ritegno elastico atto ad essere associato a detto organo di supporto e conformante rebbi elasticamente flessibili, sviluppati longitudinalmente allo stesso organo di supporto e sporgenti trasversalmente all’interno di detta tasca, in maniera da trattenere detti attrezzi.
I particolari del trovato risulteranno maggiormente evidenti dalla descrizione dettagliata di una forma di esecuzione preferita del dispositivo per alloggiare e trattenere utensili, attrezzi, strumenti e simili, illustrato a titolo indicativo negli uniti disegni, in cui:
la figura 1 mostra una vista parziale in prospettiva del dispositivo per alloggiare e trattenere utensili, attrezzi, strumenti e simili;
la figura 2 mostra una vista laterale di dettaglio del detto organo di ritegno elastico;
la figura 3 mostra una vista in sezione trasversale del dispositivo in oggetto, in configurazione di impiego;
la figura 4 mostra una vista dal lato interno di una testata del detto organo di supporto;
la figura 5 mostra una vista frontale, dal lato interno, di detto organo di supporto in una diversa forma realizzativa; la figura 6 ne mostra una vista dall'alto;
le figure 7 e 8 mostrano rispettive sezioni, secondo i piani VII-VII e Vili—Vili, dell'organo di supporto illustrato in fig.5.
Con particolare riferimento a tali figure, il dispositivo in oggetto prevede un organo di supporto 1 costituito da un profilato longitudinale di materiale rigido, ad esempio di alluminio.
Tale profilato presenta longitudinalmente bordi ripiegati 2, atti a definire scanalature di guida 3.Opportunamente il profilato presenta inoltre longitudinalmente, dal lato rivolto verso l'esterno, nervature 4 di irrigidimento; tali nervature 4 consentano di ridurre l'impiego di materiale assicurando tuttavia una adeguata rigidità al profilato.
Al supporto l è atto ad essere associato un organo di ritegno elastico 5 costituito da un profilato estruso di materiale plastico, ad esempio del tipo del Pvc.Tale profilato realizza una sorta di pettine con rebbi 6a, 6b elasticamente flessibili, estesi longitudinalmente allo stesso profilato.
Più precisamente l'organo di ritegno elastico 5 presenta un fondello appiattito 7 esteso longitudinalmente, da una faccia del quale sono sporgenti i citati rebbi 6a, 6b conformati a mensola e perpendicolari allo stesso fondello 7; i rebbi hanno inoltre profilo leggermente rastremato verso l'esterno.
I rebbi 6a, 6b sono disposti a distanze regolari l'uno dall'altro e hanno preferibilmente larghezza differenziata. In particolare sono previste una coppia di rébbi esterni 6a e una coppia di rebbi interni 6b, aventi larghezza leggermente maggiore dei precedenti,come visìbile in dettaglio in fig.2.
Il fondello 7 è atto ad essere inserito sul supporto 1, in maniera da impegnare lungo i margini longitudinali opposti le scanalature di guida 3 dello stesso supporto 1 (fig.3).
Il supporto 1 è destinato ad essere fissato frontalmente a una parete 8, ad esempio un pannello da fissare a muro o il fondo di una idonea valigetta,mediante una coppia di testate terminali 9 vincolate alle estremità del citato profilato. Tali testate 9, opportunamente realizzate mediante stampaggio di materiale plastico,presaltano su un fianco una aoppia di asole 10 per l'impegno di viti di fissaggio alla parete 8.
Le testate 9 sono atte ad essere unite al supporto 1 mediante viti 11 che attraversano corrispondenti fori 12 delle stesse testate.
Utilmente è previsto che le testate 9 presentino sulla faccia rivolta all'interno una scanalatura 13 sagomata secondo il profilo del supporto 1, destinata all'innesto di una corrispondente estremità dello stesso supporto 1 (fig.4).La scanalatura 13 presenta tratti terminali 13a, sagomati secondo il profilo dei bordi ripiegati 2 del supporto 1, che contornano sostanzialmente i fori 12.
Il supporto 1 dotato delle testate 9 definisce in pratica una staffa destinata ad essere fissata alla parete 8.
Come visibile in fig.3, il supporto 1 applicato alla parete 8 definisce una sorta di tasca 14,aperta da lati opposti,nella quale sono inseribili gli attrezzi da alloggiare e trattenere.
Tali attrezzi vengono quindi inseriti nel dispositivo secondo una direzione perpendicolare ai rebbi 6a, 6b conformati a mensola,provocando la deformazione degli stessi rebbi 6a, 6b che sono elasticamente flessibili.
ΤΛ deformazione elastica dei reibi 6a, 6b è tale da premere contro la parete 8 gli attrezzi inseriti nella tasca 14, assicurando lo stabile bloccaggio degli attrezzi stessi nella posizione di inserimento.
E'da notare che i rebbi 6a esterni,dotati di minore larghezza, arrivano in pratica a sfiorare la parete 8;mentre i rebbi 6b interni,dotati di maggiore larghezza, risultano schiacciati in punta contro tale parete 8 (fig.3).
Più in particolare, i rebbi fib dotati di maggiore larghezza consentono il bloccaggio di attrezzi sottili, compensancb anche l'eventuale flessione della parete 8, generalmente realizzata di materiale deformabile, ad esempio cartone e simili. Tali rebbi 6b di maggiore larghezza consentono inoltre di compensare eventuali fenomeni di usura determinati nel tempo dall'introduzione e dall'estrazione degli attrezzi, assicurando in tal modo una duratura funzionalità.
In figg.5, 6, 7 e 8 è illustrata una diversa fonia costruttiva del dispositivo, in cui l'organo di supporto, per maggiore chiarezza indicato ancora con 1, è realizzato in un unico pezzo con relative testate terminali 15, mediante stampaggio di materiale plastico.
Le testate 15 definiscono corrispondenti coppie di cannotti 16, con asse perpendicalare al piano del supporto 1, per l'inserimento di viti di fissaggio alla parete 8. Un'ulteriore coppia di cannotti 17 è praticata in una sezione mediana del supporto 1, in corrispondenza dei bordi ripiegati 2.
In definitiva il dispositivo descritto consente di alloggiare in maniera ordinata e di trattenere stabilmente utensili, attrezzi, strumenti e simili su una superficie di fondo da cui essi risultano facilmente rimovibili per l'impiego. In particolare tale superficie può essere costituita da un pannello fissato a parete, dal fondo e dal coperchio di una valigetta e simili.
Ovviamente sulla citata superficie possano essere disposti in parallelo più dispositivi del tipo citato, a seconda del numero di oggetti da alloggiare.
Un importante vantaggio offerto dal dispositivo in oggetto è costituito dal fatto che i rebbi 6a, 6b dell'organo di ritegno 5 non sono soggetti a deformazioni permanenti, bensì si deformano in maniera elastica soltanto all'atto dell'inserimento degli attrezzi. Ciò assicura una duratura funzionalità del dispositivo. A questo risultato contribuisce inoltre il fatto che i rébbi dell'organo di ritegno 5 consentono di compensare eventuali fenomeni di usura dovuti a un uso prolungato.
E' da mettere in evidenza il fatto che il dispositivo in oggetto risulta costruttivamente assai semplice, giacché è costituito da un numero limitato di elementi,ottenuti da profilati estrusi o mediante stampaggio di materiale plastico; tali elementi vengono inoltre montati in maniera agevole e rapida. Nella pratica attuazione del trovato, i materiali impiegati, nonché la forma e le dimensioni, possono essere qualsiasi a seconda delle esigenze.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1)Dispositivo per alloggiare e trattenere utensili, attrezzi, strumenti e simili, caratterizzato dal fatto che conprende un organo di supporto avente estensione longitudinale e dotato alle estremità opposte di testate terminali atte ad essere fissate a una superficie di fondo parallela allo stesso organo di supporto, in maniera da definire una tasca, aperta da lati opposti,nella quale sano inseribili detti attrezzi; e un organo di ritegno elastico atto ad essere associato a detto organo di supporto e conformante rebbi elasticamente flessibili, sviluppati longitudinalmente allo stesso organo di supporto e sporgenti trasversalmente all'interno di detta tasca, in maniera da trattenere detti attrezzi. 2)Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto organo di ritegno elastico è costituito da un profilato di materiale elastico conformante un fondello appiattito esteso longitudinalmente, da una faccia del quale sono sporgenti detti rebbi elasticamente flessibili,conformati a mensola e perpendicolari allo stesso fondello. 3) Dispositivo secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detti rebbi conformati a mensola di detto organo di ritegno sono disposti a distanze regolari l'uno dall'altro e hanno larghezza differenziata. 4) Dispositivo secando la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che detto organo di ritegno elastico prevede rebbi ccnformati a mensola di minore larghezza, atti a sfiorare una superficie di fondo dello stesso dispositivo, in configurazione di impiego, e rebbi di maggiore larghezza, risultanti schiacciati in punta contro detta superficie di fondo. 5)Dispositivo secondo la rivendinazione 4, caratterizzato dal fatto che detto organo di ritegno elastico prevede una coppia di rebbi di minore larghezza disposti simmetricamente all'esterno rispetto a una coppia di rebbi interni, aventi larghezza leggermente maggiore dei precedenti. 6) Dispositivo secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detto fondello è atto ad impegnare lungo i mrgini longitudinali opposti corrispondenti scanalature di guida saganate da detto organo di supporto. 7) Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto organo di supporto è costituito da un profilato longitudinale di materiale rigido, presentante longitudinalmente bordi ripiegati atti a definire scanalature di guida per l'accoppiamento con detto organo di ritegno. 8) Dispositivo secando la rivendicazione 1,caratterizzato dal fatto che dette testate presentano su una faccia rivolta all'interno dello stesso dispositivo una scanalatura saganata secondo il profilo di detto organo di supporto e destinata all'innesto di una corrispondente estremità dello stesso organo di supporto. 9) Dispositivo secondo la rivendinazione 1, caratterizzato dal fatto che (Setto organo di supporto è realizzato in un unico pezzo con dette testate, in maniera da conformare una sorta di staffa atta ad essere applicata a detta superficie di fondo. 10) Dispositivo per alloggiare e trattenere utensili, attrezzi, strumenti e simili secondo quanto desumibile dalla descrizione e dai disegni.
IT95BO000092 1995-05-25 1995-05-25 Dispositivo per alloggiare e trattenere utensili, attrezzi, strumentie simili IT238974Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95BO000092 IT238974Y1 (it) 1995-05-25 1995-05-25 Dispositivo per alloggiare e trattenere utensili, attrezzi, strumentie simili

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95BO000092 IT238974Y1 (it) 1995-05-25 1995-05-25 Dispositivo per alloggiare e trattenere utensili, attrezzi, strumentie simili

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITBO950092V0 ITBO950092V0 (it) 1995-05-25
ITBO950092U1 true ITBO950092U1 (it) 1996-11-25
IT238974Y1 IT238974Y1 (it) 2001-02-19

Family

ID=11340369

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT95BO000092 IT238974Y1 (it) 1995-05-25 1995-05-25 Dispositivo per alloggiare e trattenere utensili, attrezzi, strumentie simili

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT238974Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITBO950092V0 (it) 1995-05-25
IT238974Y1 (it) 2001-02-19

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US3613931A (en) Collapsible crate or box
IT9041592A1 (it) Sigillo antifurto per articoli di commercio presentanti porzioni astiformi
IT9022037U1 (it) Spazzola per capelli
CH667379A5 (it) Contenitore, in particolare contenitore tascabile per prodotti cosmetici.
ITBO950092U1 (it) Dispositivo per alloggiare e trattenere utensili, attrezzi, strumenti e simili
US2811799A (en) Picture frame
EP0744854A1 (en) Device for accommodating and retaining utensils, tools, instruments, and the like
US2049599A (en) Rubber stamp mount
US3035752A (en) Box with hinged cover
US2682905A (en) Bag frame construction
US1146893A (en) Stamp-rack.
JPS6058045U (ja) 壁掛棚
JPH10152124A (ja) 組立箱及び貼箱
US1134561A (en) Pocketed receptacle.
JPH0518285Y2 (it)
US1084327A (en) Pin-holder.
KR850003015Y1 (ko) 악세사리 반지가 있는 필통
FR2721222B1 (fr) Ski à embout de spatule rapporté.
EP0869725B1 (en) Packaging
JP3934028B2 (ja) 巻尺用ベルトクリップ
US2707506A (en) Adjustable spacer block for camera cases
KR900005351Y1 (ko) 휴대용 절첩식 치솔
IT8915200U1 (it) Contenitore - distributore per rotoli di pellicola di alluminio, di materia plastica o d'altro materiale.
JPH0319306Y2 (it)
USD328561S (en) Grommet