ITBO940074A1 - Kit cravatta, assemblabile da elementi sostituibili per la variazione dell'estetica e della forma, tramite giunto a innesto cavo e capace, - Google Patents

Kit cravatta, assemblabile da elementi sostituibili per la variazione dell'estetica e della forma, tramite giunto a innesto cavo e capace, Download PDF

Info

Publication number
ITBO940074A1
ITBO940074A1 IT94BO000074A ITBO940074A ITBO940074A1 IT BO940074 A1 ITBO940074 A1 IT BO940074A1 IT 94BO000074 A IT94BO000074 A IT 94BO000074A IT BO940074 A ITBO940074 A IT BO940074A IT BO940074 A1 ITBO940074 A1 IT BO940074A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
tie
kit according
joint
tie kit
knot
Prior art date
Application number
IT94BO000074A
Other languages
English (en)
Inventor
Luca Ricci
Original Assignee
Luca Ricci
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Luca Ricci filed Critical Luca Ricci
Priority to IT94BO000074A priority Critical patent/IT1296777B1/it
Publication of ITBO940074A0 publication Critical patent/ITBO940074A0/it
Priority to EP95830056A priority patent/EP0672358A1/en
Publication of ITBO940074A1 publication Critical patent/ITBO940074A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1296777B1 publication Critical patent/IT1296777B1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A41WEARING APPAREL
    • A41DOUTERWEAR; PROTECTIVE GARMENTS; ACCESSORIES
    • A41D25/00Neckties
    • A41D25/02Neckties with ready-made knot or bow, with or without bands

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Joining Of Building Structures In Genera (AREA)
  • Adornments (AREA)

Abstract

La cravatta (1) presenta una parte collare (2) una parte nodo (3) e una parte lingua terminale (5). La principale caratteristica della presente invenzione consiste nel fatto che le parti caratteristiche della cravatta siano assemblabili e sostituibili anche per mezzo di un elemento giunto ad innesto cavo e capace (4).

Description

La presente invenzione e' relativa ad un kit cravatta
Com'è noto una cravatta può essere composta da un tessuto che durante la vestizione viene avvolto per formare tre zone caratteristiche della cravata; collare , nodo, lingue o parti terminali della cravata. Tali zone vengono a definirsi in forma e in dimensioni o per il diverso modo di inviluppare la striscia di tessuto e/o con l'ausilio di elementi preformanti e post formanti la sagoma del nodo. La compostezza della cravata indossata può essere contenuta da particolari fermi rigidi o semirigidi anche decorativi da applicarsi alla cravatta nella zona del nodo o nelle zone terminali ( fermi cravatta). Alcune cravatte sono state create già annodate per formare le tre zone tradizionali; oppure sono preformate di materiali stampabili e altro per originare la sagoma tradizionali di :collare, nodo e lingua/e cravatta; più o meno flessibili fra loro.
Scopo della presente invenzione è una cravatta che comprende tra nodo e parte terminale un giunto esterno ad innesto ,che separi nettamente zona nodo da zona lingue e generi una zona a se’ carateristica e caratterizzante la cravatta, permettendo di variare l'estetica e la forma geometrica della cravatta. In particolare tale giunto che assembla le parti può portare elementi decorativi, preziosi, oggetti, liquidi, e meccanismi o circuiti diventando la parte più importante di tutta la cravatta. Una funzione fondamentale è di permettere di assemblare una cravatta con una serie infinita di nodi e/o parti terminali di varia forma, dimensioni, materiali, estetiche e colori diversi. Le zone caratteristiche della cravatta della presente invenzione sono : il collare, il nodo, il giunto, la parte terminale.
Questa invenzione genera un kit cravatta assemblabile a piacere, è costituito da un giunto ad innesto capace, separabile e sostituibile interposto fra le parti , in cui sono assemblagli un nodo prefabbricato collegato al nastro allaccia-collo e la parte terminale pure, fissa o sostituibile.
Ulteriori scopi o vantaggi della presente invenzione saranno evidenziati nel corso della descrizione che segue che per una migliore comprensione viene esposta attraverso due forme preferite di attuazione, a puro titolo di esempi non limitativi, con riferimento ai disegni allegati, nei quali:
la figura 1 è una vista prospettica di una prima forma di attuazione secondo i dettami della presente invenzione, di un kit cravatta assemblato.
La figura la è una vista prospettica ed esplosa dell'assemblaggio di una seconda forma di attuazione, secondo Ì dettami della presente invenzione, di un kit cravatta.
La figura lb è uno schema esploso funzionale del kit cravatta della figura la
La figura 2 è una vista in scala ingrandita di una modalità non limitativa deU'assembtaggio di due conponenti del kit cravatta di fig. la.
La figura 4 è una vista in scala ingrandita della sezione di un componente del kit cravatta della figura 1 ,in due forme preferite di attuazione, non limitative.
La figura 3 è una vista in sezione di due forme non limitative schematiche delle sedi per l'innesto dei perni del giunto 4 .
La fig. 5 sono le viste prospettiche di due schemi non limitativi di spaccati del nodo e della parte terminale del kit cravatta.
Nella figura 1 è indicata nel suo complesso con 1, un Kit cravatta, comprendente un:
2 Cinturino collo o collare costituito da una striscia di materiale flessibile o sintetico o naturale con cuciture eseguite ai bordi del collare e in modo tale da lasciare il bordo di unitura sovrapposto nella parte verso il collo inferiormente. Collegato al nodo cravatta mediante sistemi di fissaggio tessile e/o di incollaggio o inseribile nel nodo nella Iato posteriore .Alle estremità contrapposte del collare sono attaccati i dispositivi di aggancio e regolazione 10 per il sostegno della cravatta attorno al collo.
3 II nodo cravatta è costituito da:
- una parte interna 1 1 opportunamente sagomata come un nodo tradizionale , ottenuta attraverso un sistema di fabbricazione anche di stampaggio o pressatura o taglio, la cui forma geometrica procede da una sezione lineare nella parte superiore Ila , ad una sezione circolare verso la parte inferiore llb , con al centro la sede 12 per l'alloggiamento del perno del giunto ad innesto 4, opportunamente sagomata per l'inserimento e il disinserimento manuale a scatto doppio o di sicurezza 4a .
■ una parte esterna di rivestimento, costituita da un sacchetto 13 di materiale flessibile o sintetico o naturale pre-formato, a forma di imbuto con sagoma a nodo .superiormente prominente con una falda 14 di sviluppo tale da consentire la chiusura dello stesso verso il lato posteriore 13a , mediante un sistema tessile o dì incollaggio o meccanico a scatto 1S . La faida superiore 14 ,se chiusa, può formare con il sacchetto 13 una fessura, per rinserimento del collare 2 e/o il fissaggio dello stesso, nella posizione di utilizzo. La parte esterna inferiormente, reca un apertura per il passaggio e l'innesto del perno del giunto 4 alla parte interna 11 nella sede 12 .11 sacchetto è in grado di alloggiare opportunamente la parte interna 11 con o senza particolari più o meno rigidi atti a ridefmire la forma geometrica del nodo completo 3 .
4)Giunto ad Innesto di materiale ottenuto da lavorazione meccanica o di soffiaggio, opaco e/o trasparente con le estremità 4a , 4b .sagomate a perni di innesto per l'inserimento nel nodo 3 e nella parte terminale 5 .Tali estremità possono essere uguali o differenti ma tollerate nelle dimensioni opportunamente per favorire nel movimento di estrazione della parte terminale il rilascio del perno 4a dal collegamento tra giunto 4 e il nodo 3 I perni di innesto 4a , 4b , possono essere di forme particolari (figura 4) 9 per garantire il sostegno dei componenti sostituibili 3 , 5 ,e prevedere una forma geometrica tale da generare uno o più scatti 6 di inserimento nelle sedi 12 , e 21 ,con diversa forza di spinta. La parte centrale del giunto 4c è sagomata esteticamente 17 , dimensionata a piacere e collegabile ai perni o costituente integralmente con loro il giunto 4 .Essa può essere piena o cava 19 per contenere solidi o liquidi con apertura a canale 8 . Sul giunto ad innesto possono essere disposti elementi crittografici, decorativi e/o oggetti 18 anche preziosi, montati in maniera fissa o amovibile. Internamente può essere disposto un meccanismo o un circuito
5 La parte terminale costituita da :
- una parte interna 20 opportunamente sagomata , ottenuta attraverso un sistema di fabbricazione anche di stampaggio o pressatura o taglio. La cui forma geometrica procede da una sezione circolare 21 a , nella parte superiore, con al centro la sede 21 , per l'alloggiamento del perno di attacco del giunto ad innesto 4b , verso la parte inferiore 21b dove si presenta di sezione lineare.
- una parte esterna 22 di rivestimento costituita da due o più pezzi di materiale fu stellato naturale o sintetico cuciti uno contro l'altro, con o senza rinforzi interni ( figura 5 ). Superiormente a forma di tubo 22a ,in cui viene inserita la parte interna 20 e recante un apertura per il passaggio del perno dell’innesto giunto, fissata mediante incollaggio e/o un sistema di cucitura tessile. Inferiormente sagomata a lingua di cravatta 22b .La sede perno può contenere una calamita per un attacco magnetico al giunto. La parte terminale può essere anche costruita da elementi ciondolari non tradizionali sagomati diversamente dalla lingua di cravatta.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1 - Kit cravatta (1) determinato da un elemento definito giunto ad innesto (4) sostituibile. 2 - Kit cravatta secondo la rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che il detto giunto (4) sia anche capace di contenere, e portare oggetti e/o liquidi 3 - Kit cravatta secondo la rivendicazione 1 e 2 in cui il detto giunto (4) è posizionato per separare le sagome nodo (3) e parti terminali o lingue (5). 4 - Kit cravatta secondo la rivendicazione 1 e 3 presentante un elemento giunto ad innesto (4) anche a vista esterna, caratteristico e caratterizzante la singola cravatta. 5 - Kit cravatta secondo la rivendicazione 3 e 4 caratterizzata dal fatto che il giunto (4), interponendosi fra le sagome tradizionali di nodo (3) e la parte terminale (5), ne permette, sostituendoli, l assemblaggio a piacere ; determinando una serie illimitata di combinazioni di forme e materiali.. 6 - Kit cravatta secondo la rivendicazione 5, assemblata mediante un giunto (4) avente alle estremità perni (4a) e (4b) sagomati (9) per l'inserimento con uno o più scatti (6). 7 - Kit cravatta secondo la rivendicazione 2 e 6 caratterizzata dal fatto che il detto giunto (4) presenti perni di cui almeno uno (6a) con foro (8) collegato a una cavità interna (19) capace di contenere (figura 4). 8 - Kit cravatta secondo le rivendicazioni 1 e 7 caratterizzata dal fatto che il giunto ad innesto (4) può essere in pezzo unico (7) o in più pezzi (6a) e (17). 9 - Kit cravatta secondo le rivendicazioni 1 e 7 caratterizzata dal fatto che il giunto ad innesto (4). può portare oggetti e/o liquidi, meccanismi, circuiti e/o alimentatori. 10 - Kit cravatta secondo la rivendicazione 5 e 6 caratterizzata dal fatto che i perni (4a) e (4b) del detto giunto (4) ,per assemblare il Kit cravatta si inseriscono in opportune sedi sagomate (12) ,(21), presenti nelle parti interne (1 1) e (20) del nodo (3) e delle parti terminali o lingue (22). 11 - Kit cravatta secondo la rivendicazione 10 in cui i suddetti; nodo (3) e parte terminale (22), siano costituiti da elementi interni (11) e (20) di pre-formatura inseriti in elementi di rivestimento (13) e (22) esterni, presagomati (figura 3, e figura S ). 12 - Kit cravatta secondo le rivendicazione 3 , 5 e 11 caratterizzata dal fatto che le parti esterne di rivestimento (13) e (22) siano pre- sagomate da generare aperture (13b) e (22a), in corrispondenza dei giunto per il suo innesto, e dalla parte opposta ad esso, per rinserimento delle parti interne pre-formate (11) e (20). 13 - Kit cravatta secondo la rivendicazione 11 e 12 in cui la parte esterna di rivestimento (13) del nodo, definito sacchetto, possiede una falda (14) che si richiude nella parte posteriore del nodo (13a) generando una sede di sezione a fessura per il passaggio e il posizionamento del collare (figura 2 ) che sostiene il kit cravatta (1) al collo. 14 - Kit cravatta secondo la rivendicazione 13 in cui il collare (2) può essere inserito e posizionato al nòdo (3) in maniera mobile , rendendo il collare (2) assemblarle a piacere e sostituibile. 15 - Kit cravatta secondo almeno una delle rivendicazioni 4, 7 e 9 in cui il nodo (3) costituisce uno dei tanti "tappi" del giunto contenitore (4). da inserire nel perno (6a) con foro (8) collegato alla cavità (19) del giunto stesso. 16 - Kit cravatta secondo le rivendicazioni 3 e 5 in cui la parte terminale (5) può essere costruita con una lingua unica sostituibile (figura la). 17 - Kit cravatta secondo la rivendicazione 16 caratterizzata dal fatto che la parte terminale può essere un ciondolo di materiale, forma, funzionalità e dimensioni completamente diverse dalla tradizionale parte terminale o lingue delle cravatte (figure le , figura ld).
IT94BO000074A 1994-02-25 1994-02-25 Kit cravatta, assemblabile da elementi sostituibili per la variazione dell'estetica e della forma, tramite giunto a innesto cavo e capace, IT1296777B1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT94BO000074A IT1296777B1 (it) 1994-02-25 1994-02-25 Kit cravatta, assemblabile da elementi sostituibili per la variazione dell'estetica e della forma, tramite giunto a innesto cavo e capace,
EP95830056A EP0672358A1 (en) 1994-02-25 1995-02-24 Modular necktie

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT94BO000074A IT1296777B1 (it) 1994-02-25 1994-02-25 Kit cravatta, assemblabile da elementi sostituibili per la variazione dell'estetica e della forma, tramite giunto a innesto cavo e capace,

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITBO940074A0 ITBO940074A0 (it) 1994-02-25
ITBO940074A1 true ITBO940074A1 (it) 1995-08-25
IT1296777B1 IT1296777B1 (it) 1999-07-27

Family

ID=11339533

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT94BO000074A IT1296777B1 (it) 1994-02-25 1994-02-25 Kit cravatta, assemblabile da elementi sostituibili per la variazione dell'estetica e della forma, tramite giunto a innesto cavo e capace,

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP0672358A1 (it)
IT (1) IT1296777B1 (it)

Families Citing this family (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US7458105B2 (en) 2005-08-10 2008-12-02 Richard Tao Convertible and swiveling necktie
JP2009162293A (ja) * 2008-01-07 2009-07-23 Hitachi Constr Mach Co Ltd 建設機械の騒音低減装置
WO2010136060A1 (en) * 2009-05-27 2010-12-02 Locoviola Di Volpato Ernesto Necktie with preassembled knot
CN104768409A (zh) * 2012-08-27 2015-07-08 马尔恰·A·麦克马纳斯 织物紧固装置、方法和系统
US9844237B2 (en) 2013-10-07 2017-12-19 Brooks Brothers Group, Inc. Reversible bowtie assembly
US10729193B2 (en) 2015-06-20 2020-08-04 Thomas MASSARO Necktie holder

Family Cites Families (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2440880A (en) * 1944-08-19 1948-05-04 Alfred F Taborski Necktie
US4283797A (en) * 1964-02-06 1981-08-18 Murray Seider Video bow tie
US4173792A (en) * 1978-04-06 1979-11-13 Intengan Franklin S Adjustable length simulated knotted necktie combination
DE3313181C1 (de) * 1983-04-12 1984-10-31 Chun, Chen Cheng, T'ai-pei Krawatte
US5088120A (en) * 1991-03-26 1992-02-18 Ching Yang Necktie Co., Ltd. Combined and fixed necktie
DE9205879U1 (it) * 1992-05-06 1992-07-16 Langenberg, Juergen, 8450 Amberg, De

Also Published As

Publication number Publication date
IT1296777B1 (it) 1999-07-27
EP0672358A1 (en) 1995-09-20
ITBO940074A0 (it) 1994-02-25

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US1883214A (en) Ornamental objects
ES2137376T3 (es) Portaobjetos envolvente con elementos de retencion extremos.
ITBO940074A1 (it) Kit cravatta, assemblabile da elementi sostituibili per la variazione dell'estetica e della forma, tramite giunto a innesto cavo e capace,
CN201438876U (zh) 拉链
IT1253364B (it) Fiore artificiale, in particolare fiore simulante un fiore essiccato
CA2405624A1 (en) Industrial textiles assembled from pre-crimped components
US20020071276A1 (en) Flexible shape-retaining lighting device
US3583059A (en) Method of manufacturing a figurine
US20030024034A1 (en) Reversible zipper fly cover and method for manufacturing the same
CN207815039U (zh) 一种儿童式样的灯
ITVI20000048A1 (it) Anello a composizione variabile
US1231600A (en) Convertible shirt.
KR100830652B1 (ko) 디자인 변형이 가능한 의류
KR200204215Y1 (ko) 인형액자
US2617462A (en) Spectacle case
KR200388870Y1 (ko) 연꽃등
CN206324365U (zh) 一种连接单元及首饰链
EP0456617B1 (en) A ballpoint pen with a decorative effect
ITVI20000149A1 (it) Chiusura per oggetti ornamentali a sviluppo prevalentemente longitudinale
CN205263416U (zh) 一种发光装饰眼镜
KR200358790Y1 (ko) 지퍼 넥타이용 매듭 성형구
ITMI970905U1 (it) Elemento sagomato atto a serrare i lembi di una cravatta in sostituzione della annodatura
KR19980014781U (ko) 와이셔츠의 가변형 카라 및 소매
IT202100002018U1 (it) Capo di abbigliamento o accessorio personalizzabile mediante bottoni automatici a pressione ed altri elementi di fissaggio similari
KR200186469Y1 (ko) 겹 넥타이

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted