ITBO20130200A1 - Metodo per la produzione di un involucro per sigarette e relativa apparecchiatura - Google Patents

Metodo per la produzione di un involucro per sigarette e relativa apparecchiatura

Info

Publication number
ITBO20130200A1
ITBO20130200A1 IT000200A ITBO20130200A ITBO20130200A1 IT BO20130200 A1 ITBO20130200 A1 IT BO20130200A1 IT 000200 A IT000200 A IT 000200A IT BO20130200 A ITBO20130200 A IT BO20130200A IT BO20130200 A1 ITBO20130200 A1 IT BO20130200A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
cigarettes
group
rigid pocket
rigid
sealed
Prior art date
Application number
IT000200A
Other languages
English (en)
Inventor
Fiorenzo Draghetti
Original Assignee
Gima Tt Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Gima Tt Srl filed Critical Gima Tt Srl
Priority to IT000200A priority Critical patent/ITBO20130200A1/it
Priority to PCT/IB2014/000646 priority patent/WO2014181161A1/en
Priority to EP14727897.2A priority patent/EP2922757B1/en
Publication of ITBO20130200A1 publication Critical patent/ITBO20130200A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65BMACHINES, APPARATUS OR DEVICES FOR, OR METHODS OF, PACKAGING ARTICLES OR MATERIALS; UNPACKING
    • B65B11/00Wrapping, e.g. partially or wholly enclosing, articles or quantities of material, in strips, sheets or blanks, of flexible material
    • B65B11/06Wrapping articles, or quantities of material, by conveying wrapper and contents in common defined paths
    • B65B11/38Wrapping articles, or quantities of material, by conveying wrapper and contents in common defined paths in a combination of straight and curved paths
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65BMACHINES, APPARATUS OR DEVICES FOR, OR METHODS OF, PACKAGING ARTICLES OR MATERIALS; UNPACKING
    • B65B19/00Packaging rod-shaped or tubular articles susceptible to damage by abrasion or pressure, e.g. cigarettes, cigars, macaroni, spaghetti, drinking straws or welding electrodes
    • B65B19/02Packaging cigarettes
    • B65B19/22Wrapping the cigarettes; Packaging the cigarettes in containers formed by folding wrapping material around formers
    • B65B19/24Wrapping the cigarettes; Packaging the cigarettes in containers formed by folding wrapping material around formers using hollow mandrels through which groups of cigarettes are fed

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Making Paper Articles (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Campo di applicazione
La presente invenzione si riferisce ad un metodo per la produzione di un involucro di contenimento sigillato di un gruppo di sigarette, in particolare di un involucro in materiale termoplastico destinato ad avvolgere le sigarette all’interno di un tradizionale pacchetto rigido o semirigido.
L’invenzione si riferisce altresì all’involucro di contenimento stesso e alla relativa apparecchiatura destinata ad effettuarne la produzione.
L’invenzione trova utile applicazione in particolare nell’industria del tabacco.
Arte nota
Le sigarette sono tradizionalmente imballate in pacchetti rigidi o semirigidi, all’interno dei quali esse sono avvolte in un incarto generalmente realizzato in carta stagnola.
Pur essendo diffusamente adottata, tale forma di involucro rappresenta una soluzione di compromesso fra i costi di produzione e l’esigenza di mantenere inalterate le qualità aromatiche del tabacco delle sigarette.
Allo scopo di meglio preservare le qualità organolettiche del prodotto, sarebbe infatti sicuramente preferibile realizzare un involucro di contenimento interno sigillato, prodotto a partire da un foglio in pellicola termoplastica saldato lungo il perimetro del gruppo di sigarette in esso contenute.
Le tecniche di termosaldatura note non possono però essere applicate senza ulteriori accorgimenti per la realizzazione di un involucro secondo le modalità sopra definite. Tali tecniche impiegano infatti teste di saldatura riscaldate atte ad esercitare una pressione contro i lembi sovrapposti del foglio di pellicola da saldare. Tali teste di saldatura, se agiscono direttamente al disopra del gruppo di sigarette, possono però determinare un danneggiamento delle stesse a causa del calore trasmesso o della pressione esercitata.
Per superare tale inconveniente, risulta quindi necessario introdurre uno cartoncino d’irrigidimento fra l’organo di saldatura e le sigarette, così da preservare la forma e la consistenza di queste ultime. Tale soluzione presenta però un ovvio inconveniente economico, sia in ragione del materiale supplementare necessario alla formazione del cartoncino d’irrigidimento sia per la complicazione meccanica introdotta nel macchinario di produzione al quale à ̈ demandata un’operazione supplementare, quella appunto dell’introduzione del cartoncino.
Il problema tecnico alla base della presente invenzione à ̈, pertanto, quello di escogitare un metodo per la produzione di un involucro di contenimento sigillato di un gruppo di sigarette di tipo innovativo, che consenta in particolare di ottenere un risultato soddisfacente a fronte di un costo di produzione inferiore.
Sommario dell'invenzione
Il suddetto problema tecnico à ̈ risolto da un metodo secondo la rivendicazione 1.
Come un tecnico del ramo avrà modo di apprezzare, la tasca rigida provvisoria, all’esterno della quale vengono realizzate buona parte delle operazioni di sigillatura necessarie alla chiusura dell’involucro di contenimento, sostituisce con notevole risparmio il cartoncino d’irrigidimento fisso proposto nell’arte nota.
Tale tasca rigida, vantaggiosamente realizzata in materiale sottile, può essere riempita con le sigarette da impacchettare e in seguito gruppo di sigarette e involucro di contenimento parzialmente sigillato vengono estratti dalla tasca rigida fra di essi interposta così da lasciare le sigarette a diretto contatto con la pellicola di copertura.
Si noti che le operazioni sopra descritte di introdurre le sigarette e di estrarre il gruppo di sigarette identificano genericamente un moto relativo che porta, in un caso, le sigarette all’interno della tasca rigida, nell’altro caso, la tasca rigida a sfilarsi dall’insieme costituito dal gruppo di sigarette e dal loro involucro. Entrambi i moti relativi possono essere indifferentemente realizzati muovendo l’uno, l’altro o entrambi gli elementi citati: così ad esempio l’estrazione del gruppo di sigarette può essere determinata, come nella forma di realizzazione preferita di seguito descritta, dalla spinta in allontanamento del gruppo di sigarette, che si trascina con sé l’involucro, rispetto alla tasca rigida mantenuta in posizione fissa; alternativamente, si può invece pensare di sfilare longitudinalmente la tasca rigida interposta fra l’involucro e il gruppo di sigarette.
Un ulteriore vantaggio del metodo sopra descritto deriva dal fatto che, per ottenere l’involucro di contenimento, si può eseguire il ripiegamento ad U della pellicola di copertura direttamente all’esterno di detta tasca rigida. La tasca svolge quindi un’ulteriore funzione di agevolazione, in quanto viene a definire un riscontro solido per sagomare la forma, generalmente parallelepipeda, dell’involucro di contenimento.
In particolare, la fase di definire l’involucro di contenimento può essere realizzata grazie ad un organo di pressione (punzone) conformato ad U che scorre in sovrapposizione alla tasca rigida. Tale organo di pressione, incontrando sulla sua traiettoria la pellicola di copertura stesa, provvede a spingerla e a ripiegarla all’esterno intorno alla tasca rigida.
Nel corso della suddetta fase di prima sigillatura possono essere sigillati fra loro a due a due i lembi laterali adiacenti della pellicola di copertura ripiegata ad U, mentre nel corso della fase di sigillatura finale possono essere sigillati fra loro i due lembi terminali della pellicola di copertura.
Così, si mantengono aperti i due lembi terminali della pellicola consentendo l’estrazione delle sigarette dalla tasca prima della fase di sigillatura finale.
Nella suddetta fase di prima sigillatura i lembi laterali adiacenti, su entrambi i lati della pellicola di copertura, possono essere ripiegati e sovrapposti fra loro all’esterno di una faccia laterale della tasca rigida, e quindi essere sigillati fra loro tramite primi organi di saldatura che operano in contrapposizione a dette facce laterali.
Nel corso della fase di sigillatura finale, i due lembi terminali possono essere sovrapposti fra loro e serrati fra secondi organi di saldatura contrapposti.
Grazie a questa modalità di saldatura dei lembi terminali, non à ̈ prevista la contrapposizione dell’organo di saldatura al gruppo di sigarette e non à ̈ quindi più necessaria la presenza della tasca rigida nell’ultima fase di sigillatura finale.
Nella fase di introdurre il gruppo di sigarette, il gruppo viene preferibilmente introdotto con il filtro delle sue sigarette rivolto verso la porzione di ripiegamento ad U della pellicola di copertura.
Tale modalità di realizzazione risulta particolarmente vantaggiosa, giacché l’estremità con filtro delle sigarette à ̈ in genere rivolta verso l’apertura superiore del pacchetto rigido esterno che contiene le sigarette. Una volta aperto il coperchio superiore del pacchetto, il consumatore accede così all’involucro di contenimento che rivolge ai suoi occhi la porzione ripiegata ad U della pellicola di copertura. Tale porzione presenta una superficie continua, non interrotta da linee di sigillature, esteticamente apprezzata dal consumatore.
Una linea di indebolimento può essere prevista in corrispondenza di tale porzione ripiegata ad U per consentire al consumatore un agevole apertura dell’involucro.
La predetta tasca rigida presenta preferibilmente un’estensione longitudinale con una prima apertura e una seconda apertura alle estremità contrapposte fra loro, detta prima apertura essendo ricoperta dall’involucro di contenimento parzialmente sigillato al termine della fase di prima sigillatura; detta fase di estrarre il gruppo di sigarette prevedendo di applicare un’azione di spinta sul gruppo di sigarette a partire da detta seconda apertura, di modo che il gruppo di sigarette viene fatto fuoriuscire dalla prima apertura trascinando con sé l’involucro di contenimento parzialmente sigillato. L’involucro di contenimento, trascinato dal gruppo di sigarette, scorre longitudinalmente strisciando all’esterno della tasca rigida.
Tale modalità di realizzazione risulta particolarmente vantaggiosa in quanto definisce, senza ulteriori complicazione meccaniche, un allontanamento di entrambe le sigarette e l’involucro così da sfilare la tasca rigida dall’intercapedine che li separa.
In modo particolarmente vantaggioso, l’azione di spinta sul gruppo di sigarette può essere esercitata per mezzo di un organo di spinta sostenuto da uno stelo di spinta, detta tasca rigida comprendendo una fessura longitudinale destinata a consentire il transito di detto stelo di spinta.
Il problema tecnico sopra individuato à ̈ altresì risolto da un involucro di contenimento realizzato secondo le indicazioni precedenti.
Il problema tecnico à ̈ anche risolto da un’apparecchiatura secondo la rivendicazione 10, che à ̈ vantaggiosamente in grado di realizzare il metodo precedentemente descritto.
In tale apparecchiatura, la tasca rigida può presentare un’estensione longitudinale, alle contrapposte estremità della quale si aprono una prima apertura di uscita del gruppo di sigarette e una seconda apertura di ingresso del gruppo di sigarette, detti mezzi per l’estrazione di detto gruppo di sigarette comprendendo un organo di spinta atto ad agire sul gruppo di sigarette dalla seconda apertura verso la prima apertura.
La tasca rigida può in particolare presentare una fessura longitudinale che si estende dalla prima apertura alla seconda apertura, detto organo di spinta comprendendo una testa di spinta, avente una superficie di battuta atta a venire a contatto con il gruppo di sigarette, detta testa di spinta essendo supportata da uno stelo di spinta scorrevolmente azionabile entro detta fessura longitudinale.
L’apparecchiatura può ancora comprendere un primo tamburo girevole, comprendente una pluralità di tasche rigide solidalmente associate ad esso.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi appariranno maggiormente dalla descrizione dettagliata fatta qui di seguito di una forma di realizzazione preferita, ma non esclusiva, del presente trovato, con riferimento alle unite figure date a titolo esemplificativo ma non limitativo.
Breve descrizione dei disegni
La figura 1 rappresenta una prima fase del metodo secondo la presente invenzione per la produzione di un involucro di contenimento sigillato di un gruppo di sigarette;
la figura 2 rappresenta una seconda fase del metodo secondo la presente invenzione;
la figura 3 rappresenta una terza fase del metodo secondo la presente invenzione;
la figura 4 rappresenta una quarta fase del metodo secondo la presente invenzione;
la figura 5 rappresenta una quinta fase del metodo secondo la presente invenzione;
la figura 6 rappresenta una sesta fase del metodo secondo la presente invenzione;
la figura 7 rappresenta una settima fase del metodo secondo la presente invenzione;
la figura 8 rappresenta un’ottava fase del metodo secondo la presente invenzione;
la figura 9 rappresenta una nona fase del metodo secondo la presente invenzione;
la figura 10 rappresenta una decima fase del metodo secondo la presente invenzione;
la figura 11 rappresenta un involucro di contenimento sigillato di un gruppo di sigarette secondo la presente invenzione;
la figura 12 rappresenta in modo schematico un’apparecchiatura per la produzione di un involucro di contenimento sigillato di un gruppo di sigarette secondo la presente invenzione.
Descrizione dettagliata
Con riferimento alle unite figure, ed in particolare alla figura 11, identifichiamo genericamente con 1 un involucro di contenimento sigillato di un gruppo di sigarette.
L’involucro di contenimento 1, preferibilmente realizzato in materiale termoplastico, presenta una forma sostanzialmente scatolare ovvero a parallelepipedo rettangolo, e ricopre a diretto contatto un gruppo di sigarette 10, in particolare venti sigarette nella forma di realizzazione illustrata, disposte in modo ordinato secondo una conformazione tradizionalmente impiegata nel settore.
L’involucro di contenimento 1 presenta in particolare sei facce: due facce laterali principali 14 contrapposte, che definiscono i lati esterni di area maggiore del parallelepipedo; due facce laterali secondarie 15, anch’esse contrapposte, che definiscono invece i lati esterni di area inferiore; infine una faccia di testa 16 e una faccia di fondo 17 alle due estremità longitudinalmente contrapposte.
Si noti che la faccia di testa 16 à ̈ predisposta per affacciarsi in corrispondenza dell’apertura superiore di un tradizionale pacchetto di sigarette rigido o semirigido che circonda l’involucro di contenimento 1. Essa presenta in particolare una linea d’indebolimento 18 che consente all’utilizzatore di strappare parte dell’involucro di contenimento 1 realizzando una finestra di presa, preferibilmente richiudibile con porzione adesiva, per le sigarette in esso contenute.
L’involucro di contenimento 1 à ̈ realizzato a partire da un unico foglio di pellicola di copertura 11, ripiegato ad U in corrispondenza della suddetta faccia di testa 16.
La pellicola di copertura 11 così ripiegata viene a definire due coppie affacciate di lembi laterali 12 adiacenti e due lembi terminali 13, anch’essi adiacenti. Tali lembi sono sovrapposti e sigillati fra loro in modo da definire le facce secondarie 15, dovute al ripiegamento dei lembi laterali 12, e la faccia di fondo 17, dovute al ripiegamento dei lembi terminali 13.
Le modalità di ripiegamento e sigillatura emergeranno maggiormente dalla descrizione che segue del metodo di realizzazione secondo la presente invenzione, illustrato nelle unite figure 1-10. Tale metodo à ̈ descritto con riferimento all’apparecchiatura 100 schematicamente illustrata in figura 12, che ne consente vantaggiosamente la realizzazione automatica.
Il metodo secondo la presente invenzione impiega in particolare una tasca rigida 20, il cui scopo sarà meglio chiarito nella descrizione che segue, predisposta per il contenimento a misura del gruppo di sigarette.
Tale tasca rigida 20 à ̈ conformata come un parallelepipedo rettangolo cavo, esteso lungo una direzione longitudinale x e dotato alle sue estremità contrapposte di una prima apertura 21 e di una seconda apertura 22. Oltre alle due aperture 21, 22 contrapposte, il parallelepipedo che definisce la tasca rigida 20 comprende inoltre due facce laterali minori 24 e due facce laterali maggiori 25.
Le facce laterali 24, 25 presentano tutte spessore relativamente esiguo. Esse presentano esternamente una superficie liscia, internamente una superficie ondulata da protuberanze e avvallamenti longitudinali predisposti per sposarsi con il perimetro esterno di un gruppo di sigarette 10, ordinate nella loro configurazione d’impacchettamento.
Una delle pareti laterali maggiori 25 à ̈ longitudinalmente attraversata da una fessura longitudinale 23, che collega la prima apertura 21 alla seconda apertura 22, la cui funzione emergerà dalla descrizione che segue.
La sezione trasversale della tasca rigida 20 à ̈ commisurata alla corrispondente sezione trasversale dell’involucro di contenimento 1 che si vuole ottenere. Per contro, la direzione longitudinale à ̈ più estesa rispetto a detto involucro di contenimento, e presenta una flangiatura laterale in corrispondenza della seconda apertura.
Nell’apparecchiatura 100 secondo l’invenzione, le tasche rigide 20 sono preferibilmente una pluralità, montate solidalmente lungo il perimetro esterno di un primo tamburo girevole (non mostrato nelle unite figure) con asse di rotazione parallelo all’asse longitudinale x delle tasche. Le tasche rigide 20 sono montate con il loro asse trasversale tangenziale rispetto al primo tamburo girevole.
Grazie alla rotazione del primo tamburo girevole sulla quale à ̈ montata, ogni singola tasca rigida 20 può essere fatta procedere attraverso una quattro stazioni che realizzano una prima parte delle fasi del metodo per la produzione di un involucro di contenimento 1 secondo la presente invenzione.
Una prima stazione 101 prevede mezzi per il ripiegamento ad U della pellicola di copertura 11. Tali mezzi di ripiegamento ad U comprendono in particolare un primo organo di piegatura 60 conformato a U, predisposto per scorrere sovrapponendosi alla tasca rigida 20 quando questa si trova in corrispondenza della prima stazione.
In questa fase, rappresentata nell’unita figura 1, la pellicola di copertura 11 viene predisposta distesa fra il primo organo di piegatura 60 e l’estremità della tasca rigida 20 che corrisponde alla prima apertura 21. Facendo scorrere il primo organo di piegatura 60, si trascina la pellicola di copertura 11 facendone aderire una porzione centrale alla prima apertura 21 e ripiegandone le due porzioni laterali, fra loro simmetriche, contro le due facce laterali maggiori 25 della tasca rigida 20.
Si viene così a formare l’involucro di contenimento 1, in questa prima fase ancora aperto su tre lati come visibile in figura 2. I tre lati di ognuna delle due porzioni laterali definiscono, come precedentemente accennato, due lembi laterali 12 e un lembo terminale 13.
Si nota che la porzione centrale della pellicola di copertura 11, sovrapposta alla prima apertura 21 della tasca rigida 20, presenta vantaggiosamente la linea di indebolimento 18 che consentirà in seguito l’apertura della finestra di presa.
Una seconda stazione 102 dell’apparecchiatura 100 prevede mezzi per l’inserimento di detto gruppo di sigarette 10 all’interno di detta tasca rigida 20. Tali mezzi di inserimento comprendono in particolare un organo di spinta 70, alternativamente mobile lungo la direzione longitudinale x della tasca rigida allineata alla seconda stazione 102.
In questa fase, rappresentata nell’unita figura 3, il gruppo di sigarette 10 viene premuto dall’organo di spinta 70 nella tasca rigida 20 attraverso la seconda apertura 22, fino a venire a contatto con la porzione centrale di pellicola di copertura 11 che ricopre la prima apertura 21. Si noti che il gruppo di sigarette 10 viene inserito con i filtri diretti verso la prima apertura 21, ovvero diretti verso la porzione centrale della pellicola di copertura 11.
Facendo scorrere il primo organo di piegatura 60, si trascina la pellicola di copertura 11 facendone aderire una porzione centrale alla prima apertura 21 e ripiegandone le due porzioni laterali, fra loro simmetriche, contro le due facce laterali maggiori 25 della tasca rigida 20.
In pratica, si ha che il gruppo di sigarette viene a trovarsi all’interno della tasca rigida 20 e la pellicola di copertura 11 all’esterno della tasca rigida 20.
In altre parole, la della tasca rigida 20 Ã ̈ interposta tra il gruppo di sigarette 10 e la pellicola di copertura 11.
Una terza stazione 103 dell’apparecchiatura 100 prevede mezzi per il ripiegamento dei lembi laterali 12 dell’involucro di contenimento 1, nonché primi organi di saldatura 40 destinati a realizzare una prima sigillatura riguardante tali lembi laterali 12.
I mezzi di ripiegamento comprendono un secondo organo di piegatura 80 conformato a C, predisposto per scorrere sovrapponendosi alla tasca rigida 20 in corrispondenza della sua prima apertura 21. Tale secondo organo di piegatura 80 à ̈ analogo per conformazione e movimento al primo organo di piegatura 60 precedentemente descritto, senonché i suoi bracci 82 sono di dimensione inferiore e abbracciano le facce laterali minori 24 della tasca rigida, piuttosto che le facce laterale maggiori 25.
Tale secondo organo di piegatura 80 agisce in una prima fase, illustrata in figura 4, del processo di ripiegamento e sigillatura realizzato nella terza stazione 103. In questa fase, il secondo organo di piegatura 80 scorre ad abbracciare il fondo della tasca rigida 20. Così facendo, i suoi bracci 82 ripiegano le estremità della porzione centrale di pellicola di copertura 11, sporgenti rispetto al fondo della tasca rigida 20. Tali estremità vengono così ripiegate contro le due facce laterali minori 24 della tasca rigida 20.
I mezzi di ripiegamento sopra detti comprendono altresì due coppie di lame di ripiegamento 81, predisposte per agire a cesoia lungo due piani adiacenti alle due facce laterali minori 24 della tasca rigida 20.
Le lame di ripiegamento 81 agiscono in una seconda fase, illustrata in figura 5, del processo di ripiegamento e sigillatura realizzato nella terza stazione 103. In questa fase, per ogni coppia di lame di ripiegamento 81 si effettua prima un movimento alternativo di una di queste, quindi un movimento contrapposto dell’altra lama. Così facendo, le due lame ripiegano contro la rispettiva faccia laterale minore 24 della tasca rigida 20 prima l’uno, poi l’altro lembo laterale 12 adiacente. I due lembi laterali 12 risultano così sovrapposti l’uno all’altro al disopra della faccia laterale minore 24 della tasca rigida 20.
I primi organi di saldatura 40 si concretano in due barre di termosaldatura in grado di muoversi a cesoia serrando fra di loro la tasca rigida 20 allineata alla terza stazione 103. In questa configurazione di termosaldatura, i primi organi di saldatura si attestano contro le due facce laterali minori 24 contrapposte della tasca rigida 20.
I primi organi di saldatura 40 agiscono in una terza fase, illustrata in figura 6, del processo di ripiegamento e sigillatura realizzato nella terza stazione 103. In questa fase, detti primi organi di saldatura vengono serrati contro le rispettive facce laterali minori 24, premendo al disopra dei due lembi laterali 12 precedentemente sovrapposti. Preferibilmente, gli organi di saldatura sono opportunamente riscaldati in tale fase. Si realizzano così, grazie alla temperatura e alla pressione esercitate localmente al disopra dei lembi di materiale termoplastico, due termosaldature che sigillano l’involucro di contenimento 1 lungo le sue facce secondarie 15.
In pratica, la sigillatura avviene la pellicola di copertura 11 che si trova all’esterno della tasca rigida 20 ripiegata su di essa, viene sigillata sui due lati formando l’involucro di contenimento 1 parzialmente sigillato che all’interno il gruppo di sigarette 10 e la tasca rigida 20 interposta tra il gruppo di sigarette 10 e l’involucro di contenimento 1 parzialmente sigillato.
Una quarta stazione 104 dell’apparecchiatura 100 prevede mezzi per l’estrazione del gruppo di sigarette dalla tasca rigida 20. Tali mezzi per l’estrazione del gruppo di sigarette comprendono in particolare un organo di spinta 30 mobile sostenuto da uno stelo di spinta 31. Tale organo di spinta 30 presenta in particolare una superficie di battuta 32, destinata a venire a contatto con il gruppo di sigarette 10 e ad esercitare una pressione su di esso. Nel corso del suo movimento, l’organo di spinta 30 si inserisce nella tasca rigida 20 a partire dalla seconda apertura 22, quindi viene a contatto con il gruppo di sigarette 10, le spinge al difuori della prima apertura 21 e prosegue la sua corsa fino a portare il gruppo di sigarette 10 e l’involucro di contenimento 1 ad esse associato su un secondo tamburo girevole, non illustrato nelle unite figure. Nell’attraversamento della tasca rigida 20, lo stelo di spinta 31 dell’organo di spinta 30 scorre entro la fessura longitudinale 23.
In questa fase, rappresentata nell’unita figura 7, il movimento del predetto gruppo di spinta 30 permette di estrarre il gruppo di sigarette 10 dalla tasca rigida 20. Inoltre, dato che le sigarette 10 sono a contatto con l’involucro di contenimento 1 attraverso la prima apertura 21, nel loro movimento queste trascinano con sé l’intero involucro, estraendo la tasca rigida 20 fissa interposta tra il gruppo di sigarette e l’involucro.
In pratica, nella fase di estrazione del gruppo di sigarette 10 dalla tasca rigida 20, il gruppo di sigarette 10 trascina con sé l’involucro parzialmente sigillato, il quale scorre all’esterno della tasca 20 fino a portarsi a diretto contatto con il gruppo di sigarette 10.
In questo modo viene sfilata la tasca rigida che precedentemente era interposta tra l’involucro ed il gruppo di sigarette.
Scegliendo uno spessore della tasca estremamente ridotto, l’involucro andrà ad aderire perfettamente al gruppo di sigarette, quando quest’ultimo viene sfilato dalla tasca.
Finalmente, l’involucro di contenimento 1 e il gruppo di sigarette in esso contenuto vengono portate sul secondo tamburo girevole, che li porta in sequenza a stazioni terminali 106 di tipo noto per il ripiegamento dei lembi terminali 13 e la sigillatura finale di questi.
Essendo tale tecnica di sigillatura dei lembi terminali 13 di per sé nota, non ci si sofferma ulteriormente sul funzionamento di queste ultime stazioni, limitandosi ad individuare la presenza di secondi organi di saldatura 50 che operano in contrapposizione serrando a pinza fra di loro i lembi terminali precedentemente ripiegati a triangolo. L’azione dei secondi organi di saldatura definisce una termosaldatura della testa dell’involucro di contenimento 1, realizzando così un involucro ermetico comprendente al suo interno il gruppo di sigarette 10.
Le fasi di ripiegamento e sigillatura finale realizzate dalle stazioni terminali 106 sono illustrate nelle unite figure 8-10.
Ovviamente, al trovato sopra descritto un tecnico del ramo, allo scopo di soddisfare esigenze contingenti e specifiche, potrà apportare numerose modifiche e varianti, tutte peraltro contenute nell’ambito di protezione dell’invenzione quale definito dalle seguenti rivendicazioni.

Claims (13)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Metodo per la produzione di un involucro di contenimento (1) sigillato di un gruppo di sigarette (10), comprendente le fasi di: predisporre un gruppo di sigarette (10); predisporre una pellicola di copertura (11); ripiegare a U la pellicola di copertura (11) all’esterno di una tasca rigida (20) predisposta per il contenimento a misura del gruppo di sigarette (10); introdurre il gruppo di sigarette (10) all’interno di detta tasca rigida (20); effettuare una prima sigillatura, in cui detta pellicola di copertura (11), posta all’esterno della tasca rigida (20), viene sigillato su due lati contrapposti così da creare al disopra della tasca rigida (20) un involucro di contenimento (1) parzialmente sigillato; estrarre il gruppo di sigarette (10) da detta tasca rigida (20), in modo che detta tasca rigida (20) non sia più interposta tra detto gruppo di sigarette (10) e detto involucro di contenimento (1) parzialmente sigillato; effettuare una fase di sigillatura finale, in cui l’involucro di contenimento (1) viene sigillato sul terzo lato, così da ottenere una sigillatura completa dell’involucro di contenimento (1) contenente il gruppo di sigarette (10) al suo interno.
  2. 2. Metodo secondo la rivendicazione 1, laddove in detta fase di prima sigillatura vengono sigillati fra loro a due a due i lembi laterali (12) adiacenti della pellicola di copertura (11) ripiegata ad U, mentre in detta fase di sigillatura finale vengono sigillati fra loro i due lembi terminali (13) della pellicola di copertura (11).
  3. 3. Metodo secondo la rivendicazione 2, laddove in detta fase di prima sigillatura i lembi laterali (12) adiacenti, su entrambi i lati della pellicola di copertura, vengono ripiegati e sovrapposti fra loro all’esterno di una faccia laterale (24) della tasca rigida (20), quindi vengono sigillati fra loro tramite primi organi di saldatura (40) che operano in contrapposizione a dette facce laterali (24).
  4. 4. Metodo secondo una delle rivendicazioni 2 o 3, laddove in detta fase di sigillatura finale, i due lembi terminali (13) vengono sovrapposti fra loro e serrati fra secondi organi di saldatura (50) contrapposti.
  5. 5. Metodo secondo una delle rivendicazioni precedenti laddove, nella fase di introdurre il gruppo di sigarette (10), detto gruppo di sigarette (10) viene introdotto con i filtri delle sigarette di detto gruppo di sigarette (10) rivolti verso la porzione ripiegata ad U della pellicola di copertura (11).
  6. 6. Metodo secondo una delle rivendicazioni precedenti laddove, in corrispondenza della porzione ripiegata ad U, detta pellicola di copertura (11) presenta una linea di indebolimento (18) predisposta per ricavare una finestra d’accesso al gruppo di sigarette (10).
  7. 7. Metodo secondo una delle rivendicazioni precedenti, laddove detta tasca rigida (20) presenta un’estensione longitudinale, alle contrapposte estremità della quale si aprono una prima apertura (21) e una seconda apertura (22), detta prima apertura (21) essendo esternamente ricoperta dall’involucro di contenimento (1) parzialmente sigillato al termine della fase di prima sigillatura; detta fase di estrarre il gruppo di sigarette (10) dalla tasca rigida (20) prevedendo di applicare un’azione di spinta sul gruppo di sigarette (10) a partire da detta seconda apertura (22), di modo che il gruppo di sigarette (10) viene fatto fuoriuscire dalla prima apertura (21) trascinando con sé l’involucro di contenimento (1) parzialmente sigillato.
  8. 8. Metodo secondo la rivendicazione 7 laddove, nel corso della fase di estrarre il gruppo di sigarette (10) dalla tasca rigida (20), l’azione di spinta sul gruppo di sigarette (10) viene esercitata per mezzo di un organo di spinta (30) sostenuto da uno stelo di spinta (31), detta tasca rigida (20) comprendendo una fessura longitudinale (23) destinata a consentire il transito di detto stelo di spinta (31).
  9. 9. Involucro di contenimento (1) sigillato di un gruppo di sigarette (10) realizzato secondo una delle rivendicazioni precedenti.
  10. 10. Apparecchiatura per la produzione di un involucro di contenimento (1) sigillato di un gruppo di sigarette (10), comprendente: una tasca rigida (20) destinata ad accogliere provvisoriamente a misura il gruppo di sigarette (10); mezzi di ripiegamento ad U di una pellicola di copertura (11) atti a ripiegare detta pellicola di copertura (11) all’esterno di detta tasca rigida (20); mezzi per l’inserimento di detto gruppo di sigarette (10) all’interno di detta tasca rigida (20); primi organi di saldatura (40) destinati a realizzare una prima sigillatura nella quale la pellicola di copertura (11) viene sigillato su due lati contrapposti, in modo da formare all’esterno di detta tasca rigida (20) un involucro di contenimento (1) parzialmente sigillato, detti primi organi di saldatura (40) essendo predisposti per agire su detta pellicola di copertura (11) in contrapposizione a detta tasca rigida (20); mezzi per l’estrazione di detto gruppo di sigarette (10) da detta tasca rigida (20) in modo da trascinare detto involucro di contenimento (1) parzialmente sigillato, cosicché detta tasca rigida (20) non sia più interposta tra detto gruppo di sigarette (10) e detto involucro di contenimento (1) parzialmente sigillato; secondi organi di saldatura (50) destinati a realizzare una sigillatura finale nella quale la sigillatura dell’involucro di contenimento (1) viene completata sigillandolo sul restante lato.
  11. 11. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 10, in cui detta tasca rigida (20) presenta un’estensione longitudinale, alle contrapposte estremità della quale si aprono una prima apertura (21) di uscita del gruppo di sigarette (10) e una seconda apertura (22) di ingresso del gruppo di sigarette (10), detti mezzi per l’estrazione di detto gruppo di sigarette (10) comprendendo un organo di spinta (30) atto ad agire sul gruppo di sigarette dalla seconda apertura (22) verso la prima apertura (21).
  12. 12. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 11, in cui detta tasca rigida (20) presenta una fessura longitudinale (23) che si estende dalla prima apertura (21) alla seconda apertura (22), detto organo di spinta (30) comprendendo una testa di spinta, avente una superficie di battuta (32) atta a venire a contatto con il gruppo di sigarette (10), detta testa di spinta essendo supportata da uno stelo di spinta (31) scorrevolmente azionabile entro detta fessura longitudinale (23).
  13. 13. Apparecchiatura secondo una delle rivendicazioni 10-12, comprendente almeno un primo tamburo girevole comprendente una pluralità di dette tasche rigide (20) solidalmente associate ad esso.
IT000200A 2013-05-06 2013-05-06 Metodo per la produzione di un involucro per sigarette e relativa apparecchiatura ITBO20130200A1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000200A ITBO20130200A1 (it) 2013-05-06 2013-05-06 Metodo per la produzione di un involucro per sigarette e relativa apparecchiatura
PCT/IB2014/000646 WO2014181161A1 (en) 2013-05-06 2014-04-30 Method and related apparatus for the production of a sealed wrapper
EP14727897.2A EP2922757B1 (en) 2013-05-06 2014-04-30 Method and related apparatus for the production of a sealed wrapper

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000200A ITBO20130200A1 (it) 2013-05-06 2013-05-06 Metodo per la produzione di un involucro per sigarette e relativa apparecchiatura

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBO20130200A1 true ITBO20130200A1 (it) 2014-11-07

Family

ID=48808430

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000200A ITBO20130200A1 (it) 2013-05-06 2013-05-06 Metodo per la produzione di un involucro per sigarette e relativa apparecchiatura

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITBO20130200A1 (it)

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3378187A (en) * 1965-11-08 1968-04-16 Reynolds Tobacco Co R Package and blank for a package
US4241564A (en) * 1977-11-30 1980-12-30 Cir - S.P.A. - Divisione Sasib Cigarette packing machines
EP2419337A1 (en) * 2009-04-17 2012-02-22 Gima S.P.A. Device for packaging a product in an envelope

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3378187A (en) * 1965-11-08 1968-04-16 Reynolds Tobacco Co R Package and blank for a package
US4241564A (en) * 1977-11-30 1980-12-30 Cir - S.P.A. - Divisione Sasib Cigarette packing machines
EP2419337A1 (en) * 2009-04-17 2012-02-22 Gima S.P.A. Device for packaging a product in an envelope

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP3283381B1 (en) Method and related apparatus for manufacturing a sealed wrapping of a bundle of cigarettes
US9533821B2 (en) Package for cigarettes, and method for producing same
ITBO20100098A1 (it) Confezione rigida con coperchio incernierato e corrispondenti metodo di incarto e macchina impacchettatrice.
JP2006206192A (ja) 紙巻きたばこの群を囲む密封包装の製造方法
ITBO20080373A1 (it) Pacchetto a tenuta termica.
ITBO20100157A1 (it) Confezione rigida con coperchio incernierato e corrispondenti metodo di incarto e macchina impacchettatrice.
ITBO20110234A1 (it) Confezione di articoli da fumo con un incarto interno provvisto di una etichetta di chiusura fissata ad un coperchio incernierato.
ITBO20000080A1 (it) Metodo per il confezionamento di sacchetti - filtro per prodotti da infusione in relativi sovraincarti chiusi e relativa macchina attuante t
EP2922757B1 (en) Method and related apparatus for the production of a sealed wrapper
ITBO20090339A1 (it) Metodo e unità di incarto per ripiegare un foglio di incarto attorno ad un gruppo di sigarette.
JP2019520237A (ja) 段ボールの連続ストリップからの段ボールシートの切断ステーション、及び段ボールシートから得られる段ボール箱の中に物品を梱包するための機械
ITBO20120392A1 (it) Confezione di articoli da fumo provvista di un incarto sigillato.
ITBO20120659A1 (it) Sbozzato per pacchetti a coperchio incernierato per articoli da fumo e metodo per la realizzazione di tali pacchetti
WO2015128812A1 (en) Packing method and unit for folding a sheet of packing material around a parallelepipedal product
ITBO20130252A1 (it) Metodo di incarto e macchina impacchettatrice per realizzare un incarto sigillato con un elemento di rinforzo interno.
ITBO20010629A1 (it) Confezione di tipo rigido per articoli da fumo e relativo metodo di realizzazione
ITBO20000676A1 (it) Involucro di tipo rigido a coperchio incernierato per articoli da fumo
ITBO20120688A1 (it) Pacchetto per articoli da fumo e metodo per la sua produzione.
ITBO20060348A1 (it) Metodo di piegatura di un foglio di incarto attorno ad un gruppo di sigarette
ITBO20130200A1 (it) Metodo per la produzione di un involucro per sigarette e relativa apparecchiatura
ITBO20130343A1 (it) Pacchetto per articoli da fumo
GB2031385A (en) Cigarette Packets
ITBO20060251A1 (it) Metodo per l'incarto di prodotti dolciari.
ITBO20000179A1 (it) Involucro rigido per una pluralita' di pacchetti di sigarette .
ITUB20153399A1 (it) Pacchetto rigido di articoli da fumo con coperchio incernierato e con un incarto interno presentante una etichetta di chiusura fissata al coperchio, e relativo metodo di piegatura.