ITBO20130127A1 - Pacchetto per sigarette con apertura a scorrimento, relativo insieme di sbozzati e metodo per la realizzazione di detto pacchetto - Google Patents

Pacchetto per sigarette con apertura a scorrimento, relativo insieme di sbozzati e metodo per la realizzazione di detto pacchetto

Info

Publication number
ITBO20130127A1
ITBO20130127A1 IT000127A ITBO20130127A ITBO20130127A1 IT BO20130127 A1 ITBO20130127 A1 IT BO20130127A1 IT 000127 A IT000127 A IT 000127A IT BO20130127 A ITBO20130127 A IT BO20130127A IT BO20130127 A1 ITBO20130127 A1 IT BO20130127A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
package
sliding
external
lid
side walls
Prior art date
Application number
IT000127A
Other languages
English (en)
Inventor
Fiorenzo Draghetti
Original Assignee
Gima Tt Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Gima Tt Srl filed Critical Gima Tt Srl
Priority to IT000127A priority Critical patent/ITBO20130127A1/it
Priority to CN201480003635.5A priority patent/CN105377701B/zh
Priority to KR1020157017297A priority patent/KR20150134313A/ko
Priority to PCT/IB2014/000255 priority patent/WO2014155167A1/en
Publication of ITBO20130127A1 publication Critical patent/ITBO20130127A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65DCONTAINERS FOR STORAGE OR TRANSPORT OF ARTICLES OR MATERIALS, e.g. BAGS, BARRELS, BOTTLES, BOXES, CANS, CARTONS, CRATES, DRUMS, JARS, TANKS, HOPPERS, FORWARDING CONTAINERS; ACCESSORIES, CLOSURES, OR FITTINGS THEREFOR; PACKAGING ELEMENTS; PACKAGES
    • B65D85/00Containers, packaging elements or packages, specially adapted for particular articles or materials
    • B65D85/07Containers, packaging elements or packages, specially adapted for particular articles or materials for compressible or flexible articles
    • B65D85/08Containers, packaging elements or packages, specially adapted for particular articles or materials for compressible or flexible articles rod-shaped or tubular
    • B65D85/10Containers, packaging elements or packages, specially adapted for particular articles or materials for compressible or flexible articles rod-shaped or tubular for cigarettes
    • B65D85/1036Containers formed by erecting a rigid or semi-rigid blank

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Packaging Of Annular Or Rod-Shaped Articles, Wearing Apparel, Cassettes, Or The Like (AREA)
  • Cartons (AREA)
  • Auxiliary Devices For And Details Of Packaging Control (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Campo di applicazione
La presente invenzione si riferisce ad un pacchetto, in particolare ad un pacchetto per sigarette del tipo ad apertura scorrevole.
L’invenzione si riferisce altresì ad un insieme di sbozzati necessari alla realizzazione del suddetto pacchetto di sigarette e ad un metodo per la formazione di detto pacchetto di sigarette a partire da detti sbozzati.
L’invenzione trova utile applicazione in particolare nell’industria del tabacco.
Arte nota
Le sigarette sono tradizionalmente imballate in pacchetti rigidi, sostanzialmente conformati a parallelepipedo rettangolo, dotati superiormente di un coperchio incernierato lungo un asse d’indebolimento che consente l’accesso alla pluralità di sigarette in essi contenute.
Per quanto i pacchetti tradizionali del tipo sopra descritto rispondano egregiamente alle esigenze del settore, si à ̈ cercato nel tempo di proporre diverse varianti d’imballaggio alternative, principalmente per fornire un prodotto dall’aspetto innovativo e originale che incentivi i consumatori all’acquisto.
Fra le varianti sviluppate commercializzate, si segnalano in particolare i pacchetti che sostituiscono la tradizionale apertura a cerniera con un’apertura a scorrimento.
Un primo tipo di pacchetti con apertura a scorrimento prevede la presenza di una scatola interna superiormente aperta e scorrevolmente inserita all’interno della scatola esterna. Estraendo lateralmente la scatola interna si accede alle sigarette in essa contenute.
Questo tipo di apertura non si à ̈ però diffuso sul mercato, sia per i costi di materiale relativamente elevati dovuti al doppio involucro, sia soprattutto perché l’estrazione dell’intero pacchetto interno si rivela un’operazione disagevole rispetto al semplice ribaltamento del coperchio dei pacchetti tradizionali.
Una soluzione alternativa per i pacchetti con apertura a scorrimento à ̈ divulgata nel brevetto statunitense US 7,926,653, che descrive un pacchetto per sigarette secondo il preambolo della rivendicazione 1.
In detto pacchetto, la porzione scorrevole à ̈ limitata ad un coperchio superiore, il quale risulta chiuso su tre lati ma presenta un’apertura laterale atta a consentirne lo scorrimento reciproco lungo i bordi perimetrali esterni del contenitore esterno formante il pacchetto.
Il pacchetto sopra descritto presenta tuttavia alcuni inconvenienti. In particolare, il coperchio scorrevole può facilmente essere rimosso dal pacchetto lasciando involontariamente accessibili le sigarette al suo interno, con evidenti disagi per il consumatore.
Per risolvere l’inconveniente sopra indicato, una delle forme di realizzazione proposte nel summenzionato brevetto prevede che il coperchio sia fornito di due alette laterali che si dipartono dalle due pareti laterali contrapposte per unirsi sul fondo creando una appendice ad U che scorre, quando il coperchio viene azionato, tra un involucro scatolare esterno e un involucro scatolare interno.
Si nota però che l’appendice in questione presenta un’estensione relativamente importante; essa infatti corre lungo l’intera altezza del pacchetto di sigarette. Di conseguenza, per manovrare il coperchio scorrevole à ̈ necessario vincere un attrito elevato, rendendo relativamente difficoltose le operazioni di apertura e chiusura del pacchetto.
Sempre a causa dell’estensione dell’appendice a U, si rischiano situazioni di blocco del coperchio dovute ad un disallineamento del gruppo coperchio-appendice rispetto alla direzione di scorrimento.
Si osserva in ultimo il rischio di lacerazioni e strappi che pregiudicherebbero la funzione dell’appendice a U.
Il problema tecnico alla base della presente invenzione à ̈, pertanto, quello di escogitare un pacchetto per sigarette con apertura a scorrimento che risolva i citati inconvenienti dell’arte nota, e in particolare che consenta lo scorrimento alternativo di un coperchio superiore in modo agevole e senza rischi di distacco rispetto al corpo principale del pacchetto.
Sommario dell'invenzione
Il suddetto problema tecnico à ̈ risolto da un pacchetto, predisposto per il contenimento di una pluralità di sigarette, comprendente:
- una scatola esterna, comprendente almeno due pareti laterali principali contrapposte, due pareti laterali secondarie contrapposte e una parete di fondo, destinate a racchiudere detta pluralità di sigarette, detta scatola esterna essendo dotata di una bocca d’accesso superiore per consentire l’accesso alle sigarette da parte di un consumatore;
- e un coperchio scorrevole associato superiormente alla scatola esterna, comprendente una parete superiore e pareti laterali destinate a racchiudere un volume superiore di detto pacchetto, detto coperchio presentando un’apertura laterale per consentire un movimento rettilineo di detto coperchio scorrevole tra: una posizione di chiusura, nella quale il coperchio scorrevole occlude la bocca d’accesso della scatola esterna; e una posizione di apertura, nella quale esso libera detta bocca d’accesso per rendere disponibili le sigarette;
laddove detta scatola esterna prevede un elemento ponte esterno, che collega superiormente le due pareti laterali principali della scatola esterna abbracciando detto coperchio scorrevole, in modo da determinare un vincolo di scorrimento per detto coperchio scorrevole.
Un tecnico del ramo rileverà senza difficoltà come la presenza dell’elemento ponte esterno consenta di evitare il distacco del coperchio scorrevole senza ricorrere ad una prolungata appendice interna del coperchio stesso.
Il suddetto elemento ponte esterno può in particolare comprendere due alette laterali che si dipartono dalle due pareti laterali principali della scatola esterna e una porzione superiore che collega tra loro dette alette laterali.
Tale conformazione ad U consente di abbracciare l’intera estensione verticale del coperchio scorrevole, che come sopra detto presenta pareti laterali atte a racchiudere il volume superiore del pacchetto.
Le pareti laterali di detto coperchio scorrevole possono in particolare comprendere due pareti laterali principali fra loro contrapposte e una parete laterale secondaria contrapposta all’apertura laterale.
Si nota l’importanza di queste pareti laterali, in particolare delle pareti laterali principali che consentono di avere una bocca d’accesso dotata di aperture laterali per facilitare la presa delle sigarette.
Le alette laterali possono presentare un’apertura di presa disposta in modo da consentire l’accesso alla rispettiva parete laterale affacciata del coperchio scorrevole.
Grazie a questo accorgimento, si consente al consumatore di stringere l’estremità del coperchio scorrevole fra le sue dita, agevolando notevolmente l’operazione di apertura a scorrimento.
Le aperture di presa sono preferibilmente comunicanti con una finestra di scorrimento ricavata su una parete laterale secondaria della scatola esterna, entro la quale si muove il coperchio scorrevole.
Si noti ancora che l’elemento ponte esterno à ̈ preferibilmente collocato ad un’estremità laterale del pacchetto. In particolare, tale elemento à ̈ preferibilmente interamente disposto in una metà del pacchetto, mentre sull’altra metà del pacchetto si apre la bocca d’accesso precedentemente definita.
Le pareti laterali principali precedentemente definite possono vantaggiosamente comprendere un rispettivo scalino atto a porsi in battuta contro una superficie interna di una parete laterale secondaria così da limitare la corsa del coperchio scorrevole.
Lo scalino può naturalmente essere sostituito da mezzi di blocco di altro tipo.
Il pacchetto secondo la presente invenzione può inoltre comprendere una struttura interna posta all’interno della scatola esterna; detta struttura interna comprendendo un elemento ponte interno, detto coperchio scorrevole essendo scorrevolmente inserito in un’intercapedine fra detto elemento ponte interno e detto elemento ponte esterno.
L’elemento ponte interno e l’elemento ponte esterno possono così vincolare il movimento del coperchio scorrevole ad una direzione trasversale al pacchetto.
Il coperchio scorrevole à ̈ infatti vincolato a muoversi lungo l’intercapedine fra i due elementi ponte. Se l’intercapedine à ̈ sufficientemente prolungata in direzione trasversale, il complesso formato dai due elementi ponte viene a costituire una vera e propria guida di scorrimento, che non solo impedisce il distacco del coperchio scorrevole, ma previene altresì rotazioni di questo in corrispondenza della finestra di scorrimento della scatola esterna.
Si noti che in buona sostanza il coperchio scorrevole à ̈ interposto, con facoltà di scorrimento, fra l’elemento ponte della struttura interna e l’elemento ponte della scatola esterna.
In una prima forma di realizzazione, tale struttura interna può essere interamente racchiusa all’interno della scatola esterna; in una seconda forma di realizzazione, la struttura interna può presentare alcune porzioni che fuoriescono rispetto alla scatola esterna per definire elementi strutturali del pacchetto.
La struttura interna può vantaggiosamente comprendere pareti o porzioni di pareti che si attestano internamente contro le rispettive pareti della scatola esterna. La corrispondenza dimensionale fra dette pareti definisce una posizione stabile della struttura interna entro la scatola esterna, senza necessità di ricorrere a punti d’incollaggio o altri sistemi di fissaggio meccanico.
Il problema tecnico sopra individuato à ̈ altresì risolto da un insieme di sbozzati per la realizzazione di un pacchetto del tipo precedentemente definito. Tale insieme comprende almeno: un primo sbozzato per la realizzazione della scatola esterna e un secondo sbozzato per la realizzazione del coperchio scorrevole; esso può inoltre comprendere un terzo sbozzato per la realizzazione della struttura interna.
Il problema tecnico sopra individuato à ̈ altresì risolto da un metodo per la realizzazione di un pacchetto del tipo precedentemente definito a partire dal suddetto insieme di sbozzati. Il metodo comprende in particolare le fasi di: realizzare la struttura interna a partire dal terzo sbozzato; realizzare il coperchio scorrevole a partire dal secondo sbozzato; disporre il coperchio scorrevole al disopra della struttura interna; realizzare la scatola esterna ripiegando e fissando il primo sbozzato in modo da racchiudere la struttura interna e il coperchio scorrevole ad essa sovrapposto.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi appariranno maggiormente dalla descrizione dettagliata fatta qui di seguito di due forme realizzative preferite, ma non esclusive, del presente trovato, con riferimento alle unite figure date a titolo esemplificativo ma non limitativo.
Breve descrizione dei disegni
La figura 1 rappresenta una vista frontale di una prima forma di realizzazione del pacchetto per sigarette secondo la presente invenzione, in configurazione chiusa;
la figura 2 rappresenta una vista laterale del pacchetto di figura 1;
la figura 3 rappresenta una vista dall’alto del pacchetto di figura 1;
la figura 4 rappresenta una vista frontale della prima forma di realizzazione del pacchetto per sigarette secondo la presente invenzione, in configurazione aperta;
la figura 5 rappresenta una vista laterale del pacchetto di figura 4;
la figura 6 rappresenta una vista dall’alto del pacchetto di figura 4;
la figura 7 rappresenta una vista in sezione del pacchetto per sigarette, presa secondo il piano di sezione A-A identificato in figura 1;
la figura 8 rappresenta uno sbozzato per la realizzazione di un primo componente del pacchetto di sigarette secondo la prima forma di realizzazione;
la figura 9 rappresenta una vista frontale del primo componente del pacchetto;
la figura 10 rappresenta una vista laterale del primo componente di figura 9;
la figura 11 rappresenta una vista dall’alto del primo componente di figura 9;
la figura 12 rappresenta una vista in sezione del primo componente, presa secondo il piano di sezione A-A identificato in figura 9;
la figura 13 rappresenta uno sbozzato per la realizzazione di un secondo componente del pacchetto di sigarette secondo la prima forma di realizzazione;
la figura 14 rappresenta una vista frontale del secondo componente del pacchetto;
la figura 15 rappresenta una vista laterale del secondo componente di figura 14;
la figura 16 rappresenta una vista dall’alto del secondo componente di figura 14;
la figura 17 rappresenta una vista in sezione del secondo componente, presa secondo il piano di sezione A-A identificato in figura 14;
la figura 18 rappresenta uno sbozzato per la realizzazione di un terzo componente del pacchetto di sigarette secondo la prima forma di realizzazione;
la figura 19 rappresenta una vista frontale del terzo componente del pacchetto;
la figura 20 rappresenta una vista laterale del terzo componente di figura 14;
la figura 21 rappresenta una vista dall’alto del terzo componente di figura 14;
la figura 22 rappresenta una vista in sezione del terzo componente, presa secondo il piano di sezione A-A identificato in figura 14;
La figura 23 rappresenta una vista prospettica di una seconda forma di realizzazione del pacchetto per sigarette secondo la presente invenzione, in configurazione aperta;
la figura 24 rappresenta una vista frontale del pacchetto di figura 23, in configurazione chiusa;
la figura 25 rappresenta una vista frontale del pacchetto di figura 23, in configurazione aperta.
Descrizione dettagliata
Con riferimento alle figure unite figure 1-7, identifichiamo genericamente con 1 un pacchetto per sigarette secondo una prima forma di realizzazione della presente invenzione.
Come visibile nella figura 7, il pacchetto contiene una pluralità di sigarette 100 confezionate in un involucro interno 101 cartaceo di tipo tradizionale.
L’involucro interno 101 si trova inserito in una scatola esterna 2, che presenta una forma sostanzialmente a parallelepipedo rettangolo, pur presentando due aperture nella parte superiore che verranno descritte dettagliatamente in seguito. L’altezza H della scatola esterna 2 à ̈ sostanzialmente pari a quella dell’involucro interno 101, ovvero all’altezza delle sigarette.
Alla porzione superiore della scatola esterna 2 à ̈ associato un coperchio scorrevole 3, anch’esso di forma sostanzialmente scatolare, libero di scorrere in modo alternativo secondo una direzione trasversale al pacchetto 1. Tale coperchio presenta un’estensione trasversale pari a quella della scatola esterna 2 ma un’altezza h inferiore, tale da interessare solo la porzione superiore della scatola esterna 2. Indicativamente, l’altezza h del coperchio scorrevole 3 à ̈ pari a circa un quarto dell’altezza H della scatola esterna 2.
La scatola esterna 2, singolarmente illustrata nelle figure 9-12, comprende: due pareti laterali principali 20, 21 contrapposte, che definiscono i lati esterni di area maggiore del pacchetto; due pareti laterali secondarie 22, 23, anch’esse contrapposte, che definiscono invece i lati esterni di area inferiore; infine una parete di fondo 24 che chiude inferiormente il pacchetto. Si identifica inoltre anche una parete superiore 28 che riproduce solo parzialmente la faccia superiore del parallelepipedo rettangolo.
Nella sua porzione superiore, la scatola esterna 2 esibisce due aperture: una bocca d’accesso 25 e una finestra di scorrimento 27.
La bocca d’accesso 25 definisce un’ampia apertura della parete superiore 28 che si estende dallo spigolo con la seconda parete laterale secondaria 23 fino ad una sezione mediana del pacchetto. La bocca d’accesso 25 interessa altresì le due pareti laterali principali 20, 21, lungo le quali definisce due aperture d’invito 25a, sagomate a U, con profondità pari o inferiore rispetto all’altezza h del coperchio scorrevole 3.
La finestra di scorrimento 27, predisposta per consentire l’inserimento laterale del coperchio scorrevole 3, definisce un’apertura che interessa la parte superiore della prima parete laterale secondaria 22, e che si estende a partire dallo spigolo con la parete superiore 28 per una lunghezza pari all’altezza h del coperchio scorrevole. La finestra di scorrimento 27 interessa altresì le due pareti laterali principali 20, 21, lungo le quali definisce due aperture di presa 27a, sagomate a U e dirette trasversalmente al pacchetto 1.
Dalla descrizione della bocca d’accesso 25 e della finestra di scorrimento 27 emerge come la porzione superiore della scatola esterna 2 definisca un elemento ponte esterno 26 che collega superiormente le due pareti laterali principali 21, 22 nella parte non interessata dalla bocca d’accesso. L’elemento ponte esterno 26 comprende due alette laterali 20a, 21a che si dipartono dalle due pareti laterali principali 20, 21 della scatola esterna 2 e una porzione superiore, corrispondente alla parete superiore 28 della scatola esterna, che le collega.
Il coperchio scorrevole 3, singolarmente visibile nelle figure 14-17, comprende una parete superiore 38, due pareti laterali principali 30, 31 e una parete laterale secondaria 32, a definire la forma di un parallelepipedo rettangolo con due facce aperte: la faccia inferiore e una delle facce laterali di minore estensione. L’apertura di quest’ultima faccia definisce in particolare un’apertura laterale 33 che consente al coperchio 3 di scorrere al disopra dell’involucro interno 101. Le due pareti laterali principali 30, 31 comprendono entrambe uno scalino 30a, 31a inferiore, il quale definisce una porzione della parete laterale con dimensione superiore all’altezza h del coperchio scorrevole 3. Lo scalino 30a, 31a à ̈ posto in corrispondenza di una sezione mediana del coperchio scorrevole.
Il coperchio si inserisce nella finestra di scorrimento 27 precedentemente individuata, e risulta scorrevole fra una posizione di chiusura, nella quale esso occlude la bocca d’accesso 25, e una posizione di apertura, nella quale la bocca d’accesso 25 risulta almeno parzialmente libera.
Nella posizione di chiusura, illustrata in figura 1, il coperchio scorrevole 3 à ̈ portato a battuta contro la seconda parete laterale secondaria 23 della scatola esterna 2. In questa posizione, l’unica parete laterale secondaria 32 del coperchio 3 à ̈ allineata con la prima parete laterale secondaria 22 della scatola esterna 2, così da chiudere la finestra di scorrimento 27. Al contempo, la parete superiore 38 del coperchio 3 viene a coprire la bocca d’accesso 25, definendo una faccia superiore continua di concorso con la parete superiore 28 della scatola esterna 2. Le pareti laterali principali 30, 31 del coperchio 3 coprono le aperture d’invito 25a ricavate sulle corrispondenti pareti laterali principali 20, 21 della scatola esterna 2.
Nella posizione di apertura, illustrata in figura 2, il coperchio scorrevole 3 à ̈ spostato lateralmente verso l’esterno rispetto alla posizione precedentemente descritta, fino a che gli scalini 30a, 31a precedentemente descritti arrivano a battuta contro la superficie interna della prima parete laterale secondaria 22 della scatola esterna 2. In questa posizione, l’unica parete laterale secondaria 32 del coperchio 3 si discosta rispetto alla prima parete laterale secondaria 22 della scatola esterna 2. Al contempo, la parete superiore 38 e le pareti laterali principali 30, 31 del coperchio 3 si ritirano dalla bocca d’accesso 25 e dalle sue aperture d’invito 25a laterali, così da consentire la presa delle sigarette 100 contenute nel pacchetto 1.
Si nota che il coperchio scorrevole 3 si muove internamente rispetto alla scatola esterna 2, senza poggiare su alcuna porzione di questa. Si nota inoltre che l’elemento ponte esterno 26 precedentemente definito costituisce un vincolo superiore che impedisce il distacco del coperchio scorrevole 3 rispetto alla scatola esterna, nonché una vera e propria guida per il movimento lineare dell’elemento scorrevole.
Il pacchetto di sigarette 1 secondo la presente forma di realizzazione comprende ancora una struttura interna 4, singolarmente rappresentata nelle unite figure 19-22.
La struttura interna 4 à ̈ racchiusa all’interno della scatola esterna 2; essa comprende in particolare pareti o porzioni di pareti che si attestano internamente contro le rispettive pareti della scatola esterna 2. La corrispondenza dimensionale fra le pareti definisce una posizione stabile della struttura interna 4 all’interno della scatola esterna 2, cosicché la struttura interna 4, pur non essendo vincolata per incollaggio, può dirsi solidale alla scatola esterna 2.
La struttura interna 4 presenta in particolare due pareti laterali principali 40, 41, una parete laterale secondaria 43 e una parete superiore 48 che si attestano internamente contro le corrispondenti pareti della scatola esterna 2. La parete laterale secondaria 43 della struttura interna 4 si appoggia in particolare alla seconda delle pareti laterali secondarie 23 della scatola esterna, ovvero a quella che non presenta la finestra di scorrimento 27.
Le due pareti laterali principali 40, 41 della struttura interna 4 riproducono solo parzialmente le facce del parallelepipedo rettangolo che costituisce il pacchetto 1. In particolare, due sezioni di tali facce rimangono aperte: la prima, in corrispondenza interna dello spigolo superiore della seconda parete laterale secondaria 23, serve a liberare le aperture d’invito 25a della bocca d’accesso 25; la seconda, in corrispondenza interna dello spigolo inferiore della prima parete laterale secondaria 22, ha invece una semplice funzione di economia di materiale. La parete laterale secondaria 43 e la parete superiore 48 presentano anch’esse tratti di discontinuità laddove le pareti laterali principali 40, 41 sono aperte.
Particolare interesse deve essere invece rivolto alla porzione di struttura interna 4 disposta in corrispondenza dell’elemento ponte esterno 26. Tale porzione riproduce infatti le fattezze del suddetto elemento ponte 26, definendo un corrispondente elemento ponte interno 46. Il coperchio scorrevole si inserisce nell’intercapedine presente fra l’elemento ponte interno 46 e l’elemento ponte esterno 26.
L’elemento ponte interno 46 costituisce così un vincolo inferiore che impedisce lo spostamento del coperchio scorrevole 3 verso l’interno del pacchetto 1 quando questo si svuota del suo contenuto; si nota infatti che a pacchetto pieno l’involucro interno 101 fornisce un’ulteriore superficie di guida al coperchio scorrevole. Inoltre, l’elemento ponte interno 46 collabora con l’elemento ponte esterno 26 nel definire una guida di scorrimento per il movimento trasversale del coperchio scorrevole 3.
Con riferimento alla figura 8, si identifica con 2’ un primo sbozzato destinato alla realizzazione della scatola esterna 2. Lo sbozzato à ̈ costituito da uno spezzone piano di materiale di incarto ripiegabile lungo determinate linee di indebolimento che definiscono dei pannelli e dei lembi destinati a sovrapporsi fra loro in corrispondenza di predeterminate zone di fissaggio per assemblare il pacchetto 1.
Il primo sbozzato 2’ comprende: due pannelli laterali principali 20’, 21’ destinati a realizzare le pareti laterali principali 20, 21; due pannelli laterali secondari 22’, 23’ destinati a realizzare le pareti laterali secondarie 22, 23; un pannello di fondo 24’ destinato a realizzare la parete di fondo 24; un pannello superiore 28’ destinato a realizzare la parete superiore 28; cinque lembi d’attacco 28a’, 22a’, 23a’, 24a’, 24b’. Le forme e dimensioni dei pannelli sono naturalmente le stesse di quelle delle rispettive pareti che essi devono formare.
I due pannelli laterali principali 20’, 21’ si sviluppano ai due lati contrapposti del pannello di fondo 40’. Il primo pannello laterale principale 20’ presenta al lato opposto il pannello superiore 28’, mentre sugli altri due lati si sviluppano i rispettivi pannelli laterali secondari 22’, 23’. Il secondo pannello laterale principale 21’ presenta al lato opposto un lembo superiore 28a’, mentre sugli altri due lati si sviluppano lembi laterali 22a’, 23a’. All’estremità dei due lembi laterali 22a’, 23a’ si sviluppano, in posizione affiancata rispetto al pannello di fondo 24’, due lembi di fondo 24a’ e 24b’.
Per ottenere la scatola esterna 2, dopo aver effettuato i ripiegamenti necessari lungo le linee di indebolimento, si fissano, ad esempio tramite incollaggio: il lembo superiore 28a’ al disotto del pannello superiore 28’; il primo lembo laterale 22a’ all’interno del primo pannello laterale secondario 22’; il secondo lembo laterale 23a’ all’interno del primo pannello laterale secondario 23’; i due lembi di fondo 24a’ e 24b’ al disopra del pannello di fondo 24’.
Con riferimento alla figura 13, si identifica con 3’ un secondo sbozzato destinato alla realizzazione del coperchio scorrevole 3. Lo sbozzato à ̈ costituito da uno spezzone piano di materiale di incarto ripiegabile lungo determinate linee di indebolimento che definiscono dei pannelli e dei lembi destinati a sovrapporsi fra loro in corrispondenza di predeterminate zone di fissaggio per assemblare il pacchetto 1.
Il secondo sbozzato 3’ comprende: due pannelli laterali principali 30’, 31’ destinati a realizzare le pareti laterali principali 30, 31; un pannello laterale secondario 32’ destinato a realizzare la parete laterale secondaria 32; un pannello superiore 38’ destinato a realizzare la parete superiore 38; un lembo d’attacco laterale 32a’. Le forme e dimensioni dei pannelli sono naturalmente le stesse di quelle delle rispettive pareti che essi devono formare.
I due pannelli laterali principali 30’, 31’ si sviluppano ai due lati contrapposti del pannello superiore 38’. Il primo pannello laterale principale 30’ presenta in corrispondenza di un suo lato il pannello laterale secondario 32’; mentre il secondo pannello laterale principale 31’ presenta in corrispondenza del lato corrispondente il lembo laterale 32a’.
Per ottenere il coperchio scorrevole 3, dopo aver effettuato i ripiegamenti necessari lungo le linee di indebolimento, si fissa, ad esempio tramite incollaggio, il lembo laterale 32a’ all’interno del pannello laterale secondario 32’.
Con riferimento alla figura 18, si identifica con 4’ un terzo sbozzato destinato alla realizzazione della struttura interna 4. Lo sbozzato à ̈ costituito da uno spezzone piano di materiale di incarto ripiegabile lungo determinate linee di indebolimento che definiscono dei pannelli e dei lembi destinati a sovrapporsi fra loro in corrispondenza di predeterminate zone di fissaggio per assemblare il pacchetto 1.
Il terzo sbozzato 4’ comprende: due pannelli laterali principali 40’, 41’ destinati a realizzare le pareti laterali principali 40, 41; un pannello laterale secondario 43’ destinato a realizzare la parete laterale secondaria 43; un pannello superiore 48’ destinato a realizzare la parete superiore 48; un lembo d’attacco superiore 48a’. Le forme e dimensioni dei pannelli sono naturalmente le stesse di quelle delle rispettive pareti che essi devono formare.
I due pannelli laterali principali 40’, 41’ si sviluppano ai due lati contrapposti del pannello laterale secondario 43’. Il primo pannello laterale principale 40’ presenta in corrispondenza del suo lato superiore il pannello superiore 48’; mentre il secondo pannello laterale principale 41’ presenta in corrispondenza del suo lato superiore il lembo superiore 48a’.
Per ottenere la struttura interna 4, dopo aver effettuato i ripiegamenti necessari lungo le linee di indebolimento, si fissa, ad esempio tramite incollaggio, il lembo superiore 48a’ al disotto del pannello superiore 48’.
Per ottenere il pacchetto 1, si realizzano le operazioni di ripiegamento e fissaggio degli sbozzati in ordine inverso a quello sopra descritto. Si realizzano in primo luogo la struttura interna 4 e il coperchio scorrevole 3 che viene sovrapposto a questa, per poi richiudere la scatola esterna 2 al disopra dei primi due elementi. Il coperchio scorrevole 3 viene così vincolato scorrevolmente all’interno dell’intercapedine fra struttura interna 4 e scatola esterna 2.
Si evince ancora una volta dalla descrizione del metodo di realizzazione del pacchetto 1 che il coperchio scorrevole 3 Ã ̈ interposto a sandwich fra la struttura interna 4 e la scatola esterna 2.
Le figure 23-25 rappresentano una seconda forma di realizzazione del pacchetto per sigarette secondo la presente invenzione.
Si noti che gli elementi costitutivi e le loro parti sono identificati con gli stessi numeri di riferimento impiegati per descrivere la prima forma di realizzazione.
Le due forme di realizzazione sono sostanzialmente identiche, con l’unica eccezione di un dettaglio morfologico della scatola esterna 2 e della struttura interna 4.
Nella prima forma di realizzazione la seconda parete secondaria 23 si estende per l’intera altezza H della scatola esterna, mentre la corrispondente parete 43 della struttura interna 4 si interrompe in corrispondenza del coperchio scorrevole 3.
Al contrario, nella seconda forma di realizzazione à ̈ la parete secondaria esterna 23 ad interrompersi in corrispondenza del coperchio 3, ovvero l’apertura superiore definita dalla scatola esterna 2 non à ̈ più sagomata a U ma definisce una L che esclude uno degli spigoli superiori del pacchetto 1. Una porzione aggettante 43a della parete interna 43 si protende invece al difuori della scatola esterna 2 per l’intera altezza H, così da rimpiazzare la porzione di scatola esterna 2 mancante. Le pareti laterali principali 40, 41 della struttura interna 4 prevedono inoltre rispettive porzioni aggettanti 40a, 41a che definiscono un orlo in leggero aggetto rispetto al profilo laterale e inferiore dell’apertura superiore a L della scatola esterna 2, oltre a raccordarsi superiormente con la porzione aggettante 43a della parete secondaria 43. In questa forma di realizzazione, sono quindi le pareti laterali principali 40, 41 della struttura interna 4, e in particolare le loro porzioni aggettanti 40a, 41a, a definire le aperture d’invito 25a a forma di U che contornano la bocca d’accesso 25.
Si noti che, mentre nella prima forma di realizzazione la struttura interna 4 à ̈ completamente contenuta nella scatola esterna 2, nella seconda forma di realizzazione essa prevede invece porzioni aggettanti 40a, 41a, 43a esternamente visibili in corrispondenza dello spigolo superiore del pacchetto 1 adiacente alla bocca d’accesso 25.
Si noti ancora che, mentre nella prima forma di realizzazione il coperchio scorrevole 3 in posizione chiusa si porta a battuta contro la porzione superiore della parete secondaria 23 della scatola esterna 2, questo non avviene nella seconda forma di realizzazione. In questa seconda forma di realizzazione, il coperchio scorrevole 3 si muove esternamente rispetto alla porzione aggettante 43a che chiude lateralmente la bocca d’accesso 25. In posizione chiusa, l’apertura laterale 33 del coperchio scorrevole si dispone quindi sullo stesso piano della suddetta porzione aggettante 43a, senza che si abbia un’interferenza o battuta del coperchio 3 in corrispondenza della stessa.
Ovviamente, al trovato sopra descritto un tecnico del ramo, allo scopo di soddisfare esigenze contingenti e specifiche, potrà apportare numerose modifiche e varianti, tutte peraltro contenute nell’ambito di protezione dell’invenzione quale definito dalle seguenti rivendicazioni.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Pacchetto (1), predisposto per il contenimento di una pluralità di sigarette (100), comprendente: - una scatola esterna (2), comprendente almeno due pareti laterali principali (20, 21) contrapposte, due pareti laterali secondarie (22, 23) contrapposte e una parete di fondo (24) destinate a racchiudere detta pluralità di sigarette (100), detta scatola esterna (2) essendo dotata di una bocca d’accesso (25) superiore per consentire l’accesso alle sigarette (100) da parte di un consumatore; - e un coperchio scorrevole (3) associato superiormente alla scatola esterna (2), comprendente una parete superiore (38) e pareti laterali (30, 31, 32) destinate a racchiudere un volume superiore di detto pacchetto (1), detto coperchio (3) presentando un’apertura laterale (33) per consentire il movimento rettilineo di detto coperchio scorrevole (3) tra: una posizione di chiusura, nella quale il coperchio scorrevole (3) occlude la bocca d’accesso (25) della scatola esterna (2); e una posizione di apertura, nella quale esso libera detta bocca d’accesso (25) per rendere disponibili le sigarette (100); caratterizzato dal fatto che detta scatola esterna (2) prevede un elemento ponte esterno (26), che collega superiormente le due pareti laterali principali (20, 21) della scatola esterna (2) abbracciando detto coperchio scorrevole (3), in modo da determinare un vincolo di scorrimento per detto coperchio scorrevole (3).
  2. 2. Pacchetto (1) secondo la rivendicazione 1, in cui detto elemento ponte esterno (26) comprende due alette laterali (20a, 21a) che si dipartono dalle due pareti laterali principali (20, 21) della scatola esterna (2) e una porzione superiore (28) che collega tra loro dette alette laterali (20a, 21a).
  3. 3. Pacchetto (1) secondo la rivendicazione 2, in cui dette alette laterali (20a, 21a) presentano un’apertura di presa (27a) disposta in modo da consentire l’accesso alla rispettiva parete laterale (30, 31) affacciata del coperchio scorrevole (3).
  4. 4. Pacchetto (1) secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui detto elemento ponte esterno (26) à ̈ collocato ad un’estremità laterale del pacchetto (1).
  5. 5. Pacchetto (1) secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui le pareti laterali (30, 31, 32) di detto coperchio scorrevole (3) comprendono due pareti laterali principali (30, 31) fra loro contrapposte e una parete laterale secondaria (32) contrapposta all’apertura laterale (33).
  6. 6. Pacchetto (1) secondo la rivendicazione 5, in cui dette pareti laterali principali (30, 31) comprendono un rispettivo scalino (30a, 31a) atto a porsi in battuta contro una superficie interna della prima parete laterale secondaria così da limitare la corsa del coperchio scorrevole (3).
  7. 7. Pacchetto (1) secondo una delle rivendicazioni precedenti, comprendente inoltre una struttura interna (4) posta all’interno della scatola esterna (2); detta struttura interna (4) comprendendo un elemento ponte interno (46); detto coperchio scorrevole (3) essendo scorrevolmente inserito in un’intercapedine fra detto elemento ponte interno (46) e detto elemento ponte esterno (26).
  8. 8. Insieme di sbozzati (2’, 3’, 4’) per la realizzazione di un pacchetto (1) secondo una delle rivendicazioni precedenti, comprendente almeno: un primo sbozzato (2’) per la realizzazione della scatola esterna (2) e un secondo sbozzato (3’) per la realizzazione del coperchio scorrevole (3).
  9. 9. Insieme di sbozzati (2’, 3’, 4’) secondo la rivendicazione 8 quando dipende dalla 7, comprendente inoltre un terzo sbozzato (4’) per la realizzazione della struttura interna (4).
  10. 10. Metodo per la realizzazione di un pacchetto (1) per sigarette secondo la rivendicazione 7 a partire da un insieme di sbozzati secondo la rivendicazione 9, comprendente le fasi di: realizzare la struttura interna (4) a partire dal terzo sbozzato (4’); realizzare il coperchio scorrevole (3) a partire dal secondo sbozzato (3’); disporre il coperchio scorrevole (3) al disopra della struttura interna (4); realizzare la scatola esterna (2) ripiegando e fissando il primo sbozzato (2’) in modo da rinchiudere la struttura interna (4) e il coperchio scorrevole (3) ad essa sovrapposto.
IT000127A 2013-03-26 2013-03-26 Pacchetto per sigarette con apertura a scorrimento, relativo insieme di sbozzati e metodo per la realizzazione di detto pacchetto ITBO20130127A1 (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000127A ITBO20130127A1 (it) 2013-03-26 2013-03-26 Pacchetto per sigarette con apertura a scorrimento, relativo insieme di sbozzati e metodo per la realizzazione di detto pacchetto
CN201480003635.5A CN105377701B (zh) 2013-03-26 2014-03-05 具有滑动开口的用于香烟的包装,相应的坯料组和制造该包装的方法
KR1020157017297A KR20150134313A (ko) 2013-03-26 2014-03-05 슬라이드식 개구를 가지는 담뱃갑과, 대응하는 블랭크 세트와, 담뱃갑 제조 방법
PCT/IB2014/000255 WO2014155167A1 (en) 2013-03-26 2014-03-05 Package for cigarettes with a slide opening, corresponding set of blanks and method for the manufacturing of said package

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000127A ITBO20130127A1 (it) 2013-03-26 2013-03-26 Pacchetto per sigarette con apertura a scorrimento, relativo insieme di sbozzati e metodo per la realizzazione di detto pacchetto

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBO20130127A1 true ITBO20130127A1 (it) 2014-09-27

Family

ID=48227378

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000127A ITBO20130127A1 (it) 2013-03-26 2013-03-26 Pacchetto per sigarette con apertura a scorrimento, relativo insieme di sbozzati e metodo per la realizzazione di detto pacchetto

Country Status (4)

Country Link
KR (1) KR20150134313A (it)
CN (1) CN105377701B (it)
IT (1) ITBO20130127A1 (it)
WO (1) WO2014155167A1 (it)

Families Citing this family (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB201205243D0 (en) 2012-03-26 2012-05-09 Kraft Foods R & D Inc Packaging and method of opening
GB2511559B (en) 2013-03-07 2018-11-14 Mondelez Uk R&D Ltd Improved Packaging and Method of Forming Packaging
GB2511560B (en) 2013-03-07 2018-11-14 Mondelez Uk R&D Ltd Improved Packaging and Method of Forming Packaging
IT201700096655A1 (it) * 2017-08-28 2019-02-28 Gima Tt S P A Pacchetto per articoli da fumo e sbozzato

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR1276701A (fr) * 1960-10-10 1961-11-24 Parisienne Impression Boîte à orifice restreint distributeur
US3021992A (en) * 1958-01-07 1962-02-20 Old Dominion Box Company Inc Carton
DE20204334U1 (de) * 2002-03-19 2002-08-22 Koriat David Schiebebox
DE202009010070U1 (de) * 2009-07-24 2009-10-01 Ernst Schausberger & Co. Gmbh Faltschachtel

Family Cites Families (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ITBO20050394A1 (it) * 2005-06-08 2005-09-07 Azionaria Costruzioni Acma Spa Pacchetto per il contenimento di articoli sfusi sbozzato per la realizzazione di tale pacchetto e metodo di piegatura di tale sbozzato
KR100975179B1 (ko) * 2005-09-08 2010-08-10 니뽄 다바코 산교 가부시키가이샤 시가렛 상자 및 그 블랭크세트
CN201023854Y (zh) * 2007-04-29 2008-02-20 武汉烟草(集团)有限公司 滑盖开口式烟盒
CN201052889Y (zh) * 2007-06-01 2008-04-30 吴云飞 自动提升取物盒
CN201338813Y (zh) * 2008-12-26 2009-11-04 湖北中烟工业有限责任公司 平开式自动烟盒
SG173763A1 (en) * 2009-03-03 2011-09-29 Philip Morris Prod Hinge lid container with sliding element

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3021992A (en) * 1958-01-07 1962-02-20 Old Dominion Box Company Inc Carton
FR1276701A (fr) * 1960-10-10 1961-11-24 Parisienne Impression Boîte à orifice restreint distributeur
DE20204334U1 (de) * 2002-03-19 2002-08-22 Koriat David Schiebebox
DE202009010070U1 (de) * 2009-07-24 2009-10-01 Ernst Schausberger & Co. Gmbh Faltschachtel

Also Published As

Publication number Publication date
CN105377701A (zh) 2016-03-02
CN105377701B (zh) 2017-09-22
KR20150134313A (ko) 2015-12-01
WO2014155167A1 (en) 2014-10-02

Similar Documents

Publication Publication Date Title
RU2727789C1 (ru) Сигаретная пачка
JP5455326B2 (ja) ヒンジリッド型パッケージ
JP6876043B2 (ja) 容器用の再密封可能な内側パッケージ
US20100230303A1 (en) Pack for lump-form or granular material
ITUB20155031A1 (it) Pacchetto di articoli da fumo rigido con coperchio incernierato e con un incarto provvisto di una etichetta di chiusura riposizionabile.
ITBO20100709A1 (it) Pacchetto di sigarette.
ITBO20130127A1 (it) Pacchetto per sigarette con apertura a scorrimento, relativo insieme di sbozzati e metodo per la realizzazione di detto pacchetto
ITBO20130401A1 (it) Pacchetto di articoli da fumo.
EP3164342B1 (en) Package for smoking articles
EP2271557A1 (en) Packet for smoke articles and corresponding blank.
ITMO20090270A1 (it) Pacchetto per articoli da fumo e relativi fustellato e collarino
ITUB20155933A1 (it) Pacchetto per articoli da fumo
ITUB20155348A1 (it) Pacchetto per articoli da fumo
ITBO20120688A1 (it) Pacchetto per articoli da fumo e metodo per la sua produzione.
ITBO20130343A1 (it) Pacchetto per articoli da fumo
ITBO20120171A1 (it) Confezione di articoli da fumo rigida con apertura a basculamento.
ITBO20130306A1 (it) Pacchetto con coperchio incernierato e provvisto di un dispositivo di bloccaggio che mantiene il coperchio nella posizione di chiusura e relativo metodo di incarto.
IT201900015686A1 (it) Pacchetto rigido di articoli da fumo provvisto di un coperchio incernierato
RU2533112C2 (ru) Упаковка табачных изделий, заготовка для упаковки табачных изделий и способ сгибания заготовки для формирования упаковки табачных изделий
WO2015079363A1 (en) Pack for consumer products
ITBO20000179A1 (it) Involucro rigido per una pluralita' di pacchetti di sigarette .
IT201800003168A1 (it) Pacchetto di articoli da fumo e metodo per realizzarlo
IT202100007580A1 (it) Pacchetto rigido di articoli da fumo provvisto di un elemento di riempimento
IT201800020494A1 (it) Pacchetto rigido di articoli da fumo provvisto di un coperchio incernierato e scorrevole
ITBO20130133A1 (it) Pacchetto di sigarette rigido con coperchio incernierato e con apertura a scorrimento.