ITBO20130083A1 - Torretta a scomparsa per cassonetti interrati - Google Patents

Torretta a scomparsa per cassonetti interrati Download PDF

Info

Publication number
ITBO20130083A1
ITBO20130083A1 IT000083A ITBO20130083A ITBO20130083A1 IT BO20130083 A1 ITBO20130083 A1 IT BO20130083A1 IT 000083 A IT000083 A IT 000083A IT BO20130083 A ITBO20130083 A IT BO20130083A IT BO20130083 A1 ITBO20130083 A1 IT BO20130083A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
turret
retractable
extensions
bins
pantograph
Prior art date
Application number
IT000083A
Other languages
English (en)
Inventor
Luigi Rossini
Original Assignee
Luigi Rossini
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Luigi Rossini filed Critical Luigi Rossini
Priority to IT000083A priority Critical patent/ITBO20130083A1/it
Publication of ITBO20130083A1 publication Critical patent/ITBO20130083A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65FGATHERING OR REMOVAL OF DOMESTIC OR LIKE REFUSE
    • B65F1/00Refuse receptacles; Accessories therefor
    • B65F1/14Other constructional features; Accessories
    • B65F1/1426Housings, cabinets or enclosures for refuse receptacles
    • B65F1/1447Housings, cabinets or enclosures for refuse receptacles located underground
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65FGATHERING OR REMOVAL OF DOMESTIC OR LIKE REFUSE
    • B65F1/00Refuse receptacles; Accessories therefor
    • B65F1/14Other constructional features; Accessories
    • B65F1/1452Lifting, hoisting, elevating mechanisms or the like for refuse receptacles
    • B65F1/1457Lifting, hoisting, elevating mechanisms or the like for refuse receptacles for refuse receptacles located underground
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65FGATHERING OR REMOVAL OF DOMESTIC OR LIKE REFUSE
    • B65F2220/00Properties of refuse receptacles
    • B65F2220/106Collapsible
    • B65F2220/1066Collapsible telescopic

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Geophysics And Detection Of Objects (AREA)
  • Excavating Of Shafts Or Tunnels (AREA)

Description

DESCRIZIONE:
a) tecnica a cui l'invenzione fa riferimento;
La tecnica a cui l'invenzione fa riferimento è legata alla produzione di strumenti per la raccolta dei rifiuti, nello specifico alla produzione di cassonetti interrati per la raccolta dei rifiuti urbani. I rifiuti sono tutto quanto risulta di scarto o avanzo alle più svariate attività umane. Un cassonetto è un contenitore di materiale metallico o plastico utilizzato per la raccolta dei rifiuti. Può essere utilizzato per la raccolta della frazione non riciclabile dei rifiuti o per la raccolta di qualche frazione riciclabile dei rifiuti. Nella raccolta differenziata i cassonetti raccolgono prevalentemente la plastica, la carta, l'alluminio e il vetro. Per questo spesso hanno hanno forme diverse funzionali ai diversi fabbisogni. I contenitori interrati sono contenitori a basso impatto ambientale, perfettamente integrabili in qualsiasi contesto urbano, sia moderno che storico. La struttura modulare dei contenitori interrati non genera alcuna barriera architettonica, ma ne favorisce accesso in totale sicurezza a tutte le categorie di utenti. Sono soprattutto indicati nei quartieri ad alta densità di popolazione e/o sviluppo verticale. Si tratta di contenitori composti da una struttura prefabbricata che viene completamente interrata e da una torretta esterna per il conferimento dei rifiuti dalle contenute dimensioni,
b) stato della tecnica preesistente
Lo stato della tecnica preesistente prevede la realizzazione di una struttura prefabbricata detto comunemente cassonetto, in metallo e/o in plastica, con una torretta sovrastante in metallo e/o plastica, o leghe similari funzionale al conferimento dei rifiuti all'interno del contenitore. Mentre il contenitore dei rifiuti viene interrato la torretta rimane fuori terra creando spesso problemi di decoro urbano, problematiche architettoniche ed estetiche, soggetta ad atti vandalici. Le torrette, di raccolta di rifiuti, anche se presentano forme estetiche diverse in funzione del tipo di rifiuto da raccogliere, di norma sono parallelepipedi rettangolari e/o cilindrici hanno tutte le caratteristiche di essere fisse ed esterne al terreno. Allo stato della nostra conoscenza non esiste un “torretta a scomparsa per cassonetti interrati”.
c) problema tecnico e soluzione proposta nonché effetti vantaggiosi che l'invenzione introduce rispetto allo stato della tecnica preesistente;
Il problema tecnico di torrette all'esterno del terreno e/o del manto stradale è legato al decoro urbano sia da un punto di vista estetico, in particolare nei centri storici la torretta resta un elemento architettonico invasivo, antiestetico, sia sotto il profilo igienico: la torretta è soggetta al deterioramento, ad atti vandalici, all'abbandono e all'accumulo dei rifiuti nelle sue vicinanze.
La soluzione proposta è la realizzazione di torrette a scomparsa tramite un sistema telescopico e/o a pantografo che permette di nascondere la presenza della torretta dalla superficie del terreno e/o del piano stradale alla vista delle persone.
I vantaggi che l'invenzione introduce, grazie all'installazione di una torretta a scomparsa sui cassonetti interrati, è di eliminare un ingombro estremamente invasivo come è la torretta fissa, poco igienico e antiestetico soprattutto quando il cassonetto è collocato all'interno del centro storico di una città. Con la torretta a scomparsa si migliorano notevolmente le problematiche igieniche legate al conferimento dei rifiuti, migliorando al contempo il decoro urbano delle città.
d) descrivere brevemente gli eventuali disegni;
In tavola 1/1, torretta a scomparsa telescopica in posizione ritratta (1.1) e aperta (1.2); base della torretta a scomparsa per il contenimento degli sfili (2) con annessa flange (5) per il fissaggio della torretta sulla superficie superiore del cassonetto; sfili della torretta (3); coperchio con cerniera (4); catene e/o cavi per l’estensione e il rientro degli sfili (6); pulegge per la movimentazione delle catene (6.1); in tavola 1/2 torretta a scomparsa a pantografo (7); quadrilatero inferiore (8.1) e superiore (8.2); attuatore pneumatico a doppio effetto (9); guide di scorrimento (10); coperchio a scorrimento su guide (11); soffietto a fisarmonica per le pareti del pantografo (12).
e) modo di attuazione dell'invenzione;
L'invenzione “torretta a scomparsa per cassonetti interrati” può essere attuata realizzando un sistema meccanico di movimentazione telescopico (1) e/o a pantografo (7) a seconda delle necessità e/o dei modelli. Il meccanismo telescopico è costituito da una serie di elementi, sfili (3), disposti uno dentro l’altro, con la possibilità di scorrere in avanti e in dietro tramite attuatori di estensione pneumatici (9) e/o a catena e pulegge (6, 6.1), per l'estensione e il rientro degli sfili (3).
Il sistema telescopico (1) è caratterizzata da lo sfilo dei bracci della torretta permettendo di programmare e raggiungere automaticamente la lunghezza desiderata della torretta nel raggiungimento della posizione finale. La base della torretta (2) a scomparsa è collegata alla piattaforma superiore del cassonetto tramite flange (5) e bulloni, e da essa partono i diversi sfili (3) della torretta che servono a coprire la corsa necessaria. Nell’ultimo sfilo è ancorato il coperchio (4) della torretta, ancorato tramite cerniere, attraverso il quale vengono inseriti i rifiuti nel cassonetto. La torretta a scomparsa azionata con un sistema a pantografo (7) può compensare il sistema telescopico in alcune tipologie di cassonetti dove è richiesta una torretta con la bocca più estesa, come ad esempio i cassonetti per la raccolta di carta o cartoni, o qualora gli ingombri non permettano la collocazione di un sistema telescopico. Anche in questo caso è possibile coprire una determinata altezza minimizzando gli ingombri. Il pantografo è costituito da un cinematismo a doppio quadrilatero (8.1, 8.2) che permette di ottenere un moto di pura traslazione verticale del quadrilatero superiore (8.2). Alla base del quadrilatero inferiore (8.1) è presente un attuatore pneumatico (9), a doppio effetto, che solleva il quadrilatero stesso e fornisce la forza necessaria per garantire il sollevamento della struttura della torretta.
Il collegamento tra i due quadrilateri awiene tramite cerniere che collegano le rispettive aste. Il quadrilatero (8.2) superiore ospita, tramite guide dì scorrimento e lo cerniere, il coperchio (11) che permette l'inserimento dei rifiuti. Le pareti laterali della torretta a scomparsa nel modello a pantografo sono a soffietto (12), e/o da sfili, realizzate in prevalenza con materiale elastomero. Un motore elettrico, comandato da una pulsantiera posta su una colonnina di supporto, aziona il sistema telescopico e/o a pantografo e fa salire e/o scendere la torretta a scomparsa. La chiusura della torretta a scomparsa può avvenire o premendo il pulsante di chiusura o in via automatica, dopo un determinato periodo di tempo. Una fotocellula rileva la presenza di eventuali persone ne! raggio di movimentazione meccanica della torretta a scomparsa onde evitare possibili incidenti.
f) modo in cui l’invenzione può essere utilizzata in ambito industriale.
L'invenzione dei “torretta a scomparsa per cassonetti interrati” può essere utilizzata in ambito industriale per realizzare cassonetti interrati meno invasi e più funzionali alla collazione nei centri urbani grazie alla torretta a scomparsa che elimina ogni tipo di ingombro esterno.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI: 1) “torretta a scomparsa per cassoneti interrati” e caratterizzata da torretta a scomparsa telescopica (1) con base (2) per il contenimento degli sfili (3); torretta a scomparsa a pantografo (7); sfili della torreta a scomparsa telescopica (3); quadrilatero inferiore (8.1) e superiore (8.2) per torretta a scomparsa a pantografo; attuatore pneumatico a doppio effetto (9); guide di scorrimento (10); catene e/o cavi e pulegge (6, 6.1) per l'estensione e il rientro degli sfili (3); soffietto (12); coperchio a cerniera o a guide (4, 11); 2) “torretta a scomparsa per cassonetti internati” caratterizzata come da rivendicazione 1) da torretta a scomparsa telescopica (1), a base (2) prevalentemente cilindrica o parallelepipeda , ma non necessariamente, per il contenimento dei relativi sfili (3) con flangia (5) incorporata per il fissaggio della torretta a scomparsa alla superficie superiore del cassonetto; 3) “torretta a scomparsa per cassonetti interrati” caraterizzata come da rivendicazione 1) da torreta a scomparsa a pantografo (7) caratterizzata da un cinematismo a doppio quadrilatero (8.1, 8.2) che permete di otenere un moto di pura traslazione verticale del quadrilatero superiore (8.2) tramite atuatore pneumatico (9), guide (10) e tubolari; 4) “torretta a scomparsa per cassonetti interrati” caratterizzata come da rivendicazione 1) e 2) da sfili (3), disposti uno dentro l’altro all'interno della base (2), con la possibilità di scorrere in avanti e indietro tramite attuatori di estensione, pneumatici (9) e/o a catena o cavi e pulegge (6, 6.1), per l’estensione e il rientro degli sfili (3) che chiudono e aprono la torretta a scomparsa telescopica (1); 5) “torretta a scomparsa per cassoneti interrati” caratterizzata come da rivendicazione 1) e 3) da quadrilatero inferiore (8.1) e superiore (8.2) a pantografo (7) caratterizzata da un cinematismo a doppio quadrilatero (8.1, 8.2) che permette di ottenere un moto di pura traslazione verticale del quadrilatero superiore (8.2), tramite attuatori a doppio effetto (9), per l'apertura o la chiusura della torretta a scomparsa; 6) “torretta a scomparsa per cassonetti interrati" caratterizzata come da rivendicazione 1), 3), 4) e 5) da attuatore pneumatico a doppio effetto (9) per fa movimentazione degli sfili (3) nella torretta a scomparsa telescopica e/o nella movimentazione dei quadrilateri inferiori (8.1) e superiori (8.2) per la traslazione verticale della torretta a scomparsa a pantografo (7) 7) “torretta a scomparsa per cassonetti interrati” caratterizzata come da rivendicazione 1), 3) da guide di scorrimento per la movimentazione degli sfili nella torretta a scomparsa telescopica e da guide di scorrimento (10) dei quadrilateri inferiori (8,1) e superiori (8.2) per la traslazione verticale della torretta a scomparsa a pantografo; 8) “torretta a scomparsa per cassonetti interrati” caratterizzata come da rivendicazione 1), 2) e 4) da catene e/o cavi (6) e pulegge (6.1) per l’estensione e il rientro degli sfili (3) comprendente pulegge di avvolgimento di avvolgimento dei cavi e/o delle catene di sollevamento e pulegge nella parte superiore di ogni sfilo (3) della torretta telescopica per guidare il cavo e/o la catena di sollevamento (6); 9) “torretta a scomparsa per cassonetti interrati" caratterizzata come da rivendicazione 1) da soffietto a fisarmonica (12), realizzato in materiale prevalentemente elastomero, per la copertura delle pareti esterne della torretta a pantografo (7); 10) torretta a scomparsa per cassonetti interrati” caratterizzata come da rivendicazione 1), 2) e 4) da coperchio con cerniere (4) per la copertura della torretta a scomparsa telescopica (1) e coperchio con guide (11) per la copertura della torretta a scomparsa a pantografo (7).
IT000083A 2013-02-28 2013-02-28 Torretta a scomparsa per cassonetti interrati ITBO20130083A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000083A ITBO20130083A1 (it) 2013-02-28 2013-02-28 Torretta a scomparsa per cassonetti interrati

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000083A ITBO20130083A1 (it) 2013-02-28 2013-02-28 Torretta a scomparsa per cassonetti interrati

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBO20130083A1 true ITBO20130083A1 (it) 2014-08-29

Family

ID=47989337

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000083A ITBO20130083A1 (it) 2013-02-28 2013-02-28 Torretta a scomparsa per cassonetti interrati

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITBO20130083A1 (it)

Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE19837453A1 (de) * 1998-08-20 1999-07-22 Juergen Dipl Ing Schaefer Bodenversenkbares Gehäuse mit hydraulischer Hebevorrichtung
EP1074487A1 (en) * 1999-08-04 2001-02-07 Ecogest S.r.l. System for lifting a container from a seat embedded in the ground and discharging wastes from the container into a body situated on a vehicle
ES2173797A1 (es) * 2000-06-23 2002-10-16 Habas Angel Antoli Cajon soterrado con elevador para contenedores de basura.
CN2605231Y (zh) * 2003-04-15 2004-03-03 张志国 一种升降式地下垃圾收集装置
US20090242565A1 (en) * 2008-03-28 2009-10-01 Mclachlan Gary Polymer plastic container for in-ground installations
WO2011134935A1 (en) * 2010-04-28 2011-11-03 Environmental Solutions Europe Holding B. V. Refuse container apparatus for an underground refuse collecting arrangement

Patent Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE19837453A1 (de) * 1998-08-20 1999-07-22 Juergen Dipl Ing Schaefer Bodenversenkbares Gehäuse mit hydraulischer Hebevorrichtung
EP1074487A1 (en) * 1999-08-04 2001-02-07 Ecogest S.r.l. System for lifting a container from a seat embedded in the ground and discharging wastes from the container into a body situated on a vehicle
ES2173797A1 (es) * 2000-06-23 2002-10-16 Habas Angel Antoli Cajon soterrado con elevador para contenedores de basura.
CN2605231Y (zh) * 2003-04-15 2004-03-03 张志国 一种升降式地下垃圾收集装置
US20090242565A1 (en) * 2008-03-28 2009-10-01 Mclachlan Gary Polymer plastic container for in-ground installations
WO2011134935A1 (en) * 2010-04-28 2011-11-03 Environmental Solutions Europe Holding B. V. Refuse container apparatus for an underground refuse collecting arrangement

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITBO20130083A1 (it) Torretta a scomparsa per cassonetti interrati
CN206417457U (zh) 一种智慧城市智能垃圾管理装置
CN110980035B (zh) 一种地埋式组合垃圾桶
ITBO20070428A1 (it) Struttura per la movimentazione di contenitori interrati
AU2015350652B2 (en) Submergible public sanitary device having at least one closable walk-in position
CN205327928U (zh) 导向机构伸出式双桶垃圾箱
ITNA20010027U1 (it) Copricontenitore con copertura atto ad occultare i contenitori per laraccolta rifiuti.
CN109775185A (zh) 一种便于分类便于储存的垃圾箱
CN107792572A (zh) 一种密闭环保垃圾箱
CN203819855U (zh) 一种地埋式垃圾箱底部平开门装置
CN209536060U (zh) 一种循环利用的智能环保户外果皮箱
CN2848777Y (zh) 顶升平移式外力驱动型全封闭地下垃圾站
CN206766826U (zh) 固水分离式室外大型垃圾桶
CN210479719U (zh) 一种新型垃圾箱
CN205574819U (zh) 四柱垂直垃圾压缩设备
CN203158625U (zh) 地埋式垃圾库
CN113148476B (zh) 一种基于资源集约循环再利用理念的智能垃圾分类箱
CN2835159Y (zh) 一种生活垃圾收集、存储及装车装置
CN202279443U (zh) 下开门双臂举升地埋式垃圾中转站
CN203268795U (zh) 现代都市环保垃圾箱
CN202296047U (zh) 下开门双柱举升地埋式垃圾中转站
CN205998485U (zh) 用于双柱自重压缩地埋垃圾库的液压开关门装置
CN112678657B (zh) 低故障率加装电梯以及制造设备与制造工艺
CN2677337Y (zh) 顶升横移式全封闭地下垃圾站
CN215556066U (zh) 一种基于资源集约循环再利用理念的智能垃圾分类箱