ITBO20130024U1 - Convogliatore a catena, in particolare per prodotti alimentari - Google Patents

Convogliatore a catena, in particolare per prodotti alimentari Download PDF

Info

Publication number
ITBO20130024U1
ITBO20130024U1 ITBO20130024U ITBO20130024U1 IT BO20130024 U1 ITBO20130024 U1 IT BO20130024U1 IT BO20130024 U ITBO20130024 U IT BO20130024U IT BO20130024 U1 ITBO20130024 U1 IT BO20130024U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
ring
chain conveyor
rings
conveyor according
relative
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Luca Priore
Original Assignee
Millennium Engineering S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Millennium Engineering S R L filed Critical Millennium Engineering S R L
Priority to ITBO20130024 priority Critical patent/ITBO20130024U1/it
Publication of ITBO20130024U1 publication Critical patent/ITBO20130024U1/it

Links

Landscapes

  • Chain Conveyers (AREA)

Description

DESCRIZIONE
del modello di utilità dal titolo:
"CONVOGLIATORE A CATENA, IN PARTICOLARE PER PRODOTTI ALIMENTARI"
La presente innovazione è relativa ad un convogliatore a catena, in particolare per prodotti alimentari.
Nel settore del convogliamento di prodotti alimentari, è noto realizzare un convogliatore a catena comprendente due catene ad anelli; almeno una ruota dentata di trazione montata per ruotare attorno ad un asse di rotazione ed avanzare le catene ad anelli lungo un percorso determinato; ed una pluralità di barre di supporto, che sono montate tra le due catene ad anelli trasversalmente al citato percorso, e definiscono un piano di appoggio per i prodotti alimentari da trasportare.
La ruota dentata presenta una pluralità di denti atti ad accoppiarsi in successione direttamente con corrispondenti anelli di almeno una delle catene ad anelli.
I convogliatori a catena noti del tipo sopra descritto presentano alcuni inconvenienti principalmente discendenti dal fatto che l'accoppiamento diretto tra i denti della ruota dentata e gli anelli della catena ad anelli comporta l'usura e, quindi, il danneggiamento degli anelli stessi e che l'utilizzo del convogliatore a catena in ambito alimentare non permette di sottoporre le catene ad anelli a trattamenti di indurimento superficiale capaci di ostacolare l'usura derivante dall'accoppiamento diretto tra i denti della ruota dentata e gli anelli della catena ad anelli.
Scopo della presente innovazione è di realizzare un convogliatore a catena, in particolare per prodotti alimentari, che sia esente dagli inconvenienti sopra descritti e che sia di semplice ed economica attuazione.
Secondo la presente innovazione viene realizzato un convogliatore a catena, in particolare per prodotti alimentari, come rivendicato nelle rivendicazioni allegate.
La presente innovazione verrà ora descritta con riferimento ai disegni annessi, che ne illustrano un esempio di attuazione non limitativo, in cui:
la figura 1 è una vista prospettica schematica, con parti asportate per chiarezza, di una preferita forma di attuazione del convogliatore a catena della presente innovazione;
la figura 2 è una vista prospettica schematica, con parti ingrandite e parti asportate per chiarezza, di un particolare del convogliatore a catena della figura 1; e la figura 3 è una vista schematica in pianta di un particolare della figura 2.
Con riferimento alle figure 1 e 2, con 1 è indicato, nel suo complesso, un convogliatore a catena per avanzare in successione una pluralità di prodotti (non illustrati), nella fattispecie prodotti alimentari, lungo un percorso P determinato.
Il convogliatore a catena 1 comprende due catene 2 ad anelli, le quali sono sostanzialmente parallele fra loro ed al percorso P, e sono collegate una all'altra tramite una pluralità di barre 3 di supporto, che definiscono un piano A di appoggio per i prodotti (non illustrati), e si estendono tra le catene 2 trasversalmente al percorso P.
Ciascuna catena 2 comprende una pluralità di anelli 4 sostanzialmente paralleli al piano A, ed una pluralità di anelli 5, ciascuno dei quali è montato tra due anelli 4, è collegato agli anelli 4 adiacenti, ed è sostanzialmente perpendicolare al piano A.
A proposito di quanto sopra esposto è opportuno precisare che, nella fattispecie:
ciascun anello 4, 5 di una catena 2 è collegato con un corrispondente anello 4, 5 dell'altra catena 2 tramite una relativa barra 3;
il piano A è sostanzialmente orizzontale; e gli anelli 4 sono sostanzialmente orizzontali e gli anelli 5 sono sostanzialmente verticali.
Ciascuna catena 2 presenta, inoltre, una pluralità di pattini 6 di scorrimento, i quali sporgono verso il basso dalla catena 2, e sono impegnati in maniera scorrevole in un bordo esterno di una guida 7 sagomata sostanzialmente parallela al percorso P.
Il convogliatore a catena 1 viene avanzato lungo il percorso P tramite un dispositivo 8 di azionamento comprendente almeno una ruota dentata 9 motorizzata, la quale è montata per ruotare attorno ad un asse 10 di rotazione sostanzialmente perpendicolare al piano A, e presenta una pluralità di denti 11 di accoppiamento uniformemente distribuiti attorno all'asse 10 stesso.
Ciascun dente 11 presenta una feritoia 12, la quale è ricavata in un punto intermedio del dente 11, si estende attraverso il dente 11 perpendicolarmente all'asse 10, e presenta una concavità rivolta verso l'esterno atta a consentire l'accoppiamento tra il dente 11 e gli anelli 4.
Ciascun anello 4, 5 di almeno una delle catene 2 è provvisto di un relativo dente 13 di accoppiamento, il quale sporge verso l'esterno dalla catena 2 considerata, ed è disposto da banda opposta della relativa barra 3 rispetto all'anello 4, 5 stesso.
Secondo quanto illustrato nelle figure 2 e 3, il dente 13 è ricavato da un pezzo di lamiera ripiegata, presenta una forma sostanzialmente a V o ad U con concavità rivolta verso il relativo anello 4, 5, ed è atto ad accoppiarsi con i denti 11.
Il dente 13 presenta due fianchi 14 laterali affacciati fra loro, ciascuno dei quali è limitato da una faccia 15 di estremità libera sostanzialmente parallela all'asse 10, ed è provvisto di una cava 16, la quale è ricavata attraverso il relativo fianco 14 perpendicolarmente all'asse 10, e si apre verso l'esterno in corrispondenza della faccia 15 stessa.
A proposito di quanto sopra esposto è opportuno precisare che:
ciascun anello 4 è saldato all'interno delle cave 16 del relativo dente 13;
ciascun anello 5 è saldato alle due facce 15 del relativo dente 13; e
le cave 16 di ciascun dente 13 collegato con un anello 5 consentono agli anelli 4 adiacenti di estendersi attraverso i fianchi 14 in corrispondenza dei tratti curvilinei del percorso P.
La presenza dei denti 13 consente di accoppiare correttamente la catena 2 con la ruota dentata 9, di realizzare, nella fattispecie, le catene 2 ed i denti 13 in acciaio inossidabile, vale a dire in un materiale idoneo per il settore alimentare, e di realizzare la ruota dentata 9, nella fattispecie, in un materiale plastico, in particolare un materiale plastico autolubrificante.
In generale, la ruota dentata 9 viene realizzata in un materiale presentante una durezza minore della durezza del materiale utilizzato per realizzare le catene 2 ed i denti 13 in modo da causare preferibilmente l'usura della ruota dentata 9, la cui sostituzione è più economica di quella delle catene 2 e dei denti 13.
La conformazione del convogliatore a catena 1 consente il suo avanzamento in entrambi i versi lungo il percorso P.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1.- Convogliatore a catena, in particolare per prodotti alimentari, comprendente due catene ad anelli (2) presentanti, ciascuna, una rispettiva pluralità di anelli (4, 5) collegati fra loro; una pluralità di barre di supporto (3), ciascuna delle quali si estende tra le due catene ad anelli (2), ed è collegata a corrispondenti anelli (4, 5) delle catene ad anelli (2) stesse; ed almeno una ruota dentata (9) di trazione montata per ruotare attorno ad un asse di rotazione (10) ed avanzare le catene ad anelli (2) lungo un percorso (P) determinato, la ruota dentata (9) presentando una pluralità di primi denti di accoppiamento (il) distribuiti attorno all'asse di rotazione (10); e caratterizzato dal fatto che almeno una delle due catene ad anelli (2) presenta una pluralità di secondi denti di accoppiamento (13), ciascuno dei quali sporge da un relativo anello (4, 5) per accoppiarsi con i primi denti di accoppiamento (il). 2.- Convogliatore a catena secondo la rivendicazione 1, in cui ciascun anello (4, 5) di almeno una delle due catene ad anelli (2) porta collegato un relativo secondo dente di accoppiamento (13). 3.- Convogliatore a catena secondo la rivendicazione 1 o 2, in cui i secondi denti di accoppiamento (13) sporgono verso l'esterno dai relativi anelli (4, 5), e sono disposti da bande opposte delle barre di supporto (3) rispetto ai relativi anelli (4, 5) stessi. 4.- Convogliatore a catena secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni, in cui ciascun secondo dente di accoppiamento (13) presenta una forma sostanzialmente a V con concavità rivolta verso il relativo anello (4, 5) . 5.- Convogliatore a catena secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni, in cui le barre di supporto (3) definiscono un piano di appoggio (A) per almeno un prodotto da trasportare ed in cui ciascuna catena ad anelli (2) comprende una pluralità di primi anelli (4) sostanzialmente paralleli al piano di appoggio (A) ed una pluralità di secondi anelli (5) disposti alternati ai primi anelli (4) e sostanzialmente perpendicolari al piano di appoggio (A) stesso . 6.- Convogliatore a catena secondo la rivendicazione 5, in cui ciascun secondo dente di accoppiamento (13) presenta una forma sostanzialmente a V o ad U con concavità rivolta verso il relativo anello (4, 5) , e comprende due fianchi laterali (14) affacciati fra loro, ciascuno dei quali è limitato da una rispettiva faccia di estremità (15) libera, e presenta una cava (16) , la quale è ricavata attraverso il relativo fianco laterale (14), e si apre verso l'esterno in corrispondenza della faccia di estremità (15) stessa. 7.- Convogliatore a catena secondo la rivendicazione 6, in cui ciascun primo anello (4) è saldato all'interno delle cave (16) del relativo secondo dente di accoppiamento (13) ed in cui ciascun secondo anello (5) è saldato alle facce di estremità (15) del relativo secondo dente di accoppiamento (13). 8.- Convogliatore a catena secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 5 a 7, in cui ciascun primo dente di accoppiamento (11) presenta una feritoia (12), la quale è ricavata perpendicolarmente al detto asse di rotazione (10), ed è atta ad essere impegnata da un relativo detto primo anello (4). 9.- Convogliatore a catena secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni, in cui la ruota dentata (9) di trazione è realizzata in materiale plastico, in particolare in materiale plastico autolubrificante. 10.- Convogliatore a catena secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni, in cui le due catene ad anelli (2) ed i secondi denti di accoppiamento (13) sono realizzati in acciaio inossidabile. 11.- Convogliatore a catena secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni, in cui le due catene ad anelli (2) ed i secondi denti di accoppiamento (13) sono realizzati in un primo materiale presentante una prima durezza ed in cui la ruota dentata (9) di trazione è realizzata in un secondo materiale presentante una seconda durezza minore della prima durezza.
ITBO20130024 2013-03-19 2013-03-19 Convogliatore a catena, in particolare per prodotti alimentari ITBO20130024U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBO20130024 ITBO20130024U1 (it) 2013-03-19 2013-03-19 Convogliatore a catena, in particolare per prodotti alimentari

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBO20130024 ITBO20130024U1 (it) 2013-03-19 2013-03-19 Convogliatore a catena, in particolare per prodotti alimentari

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBO20130024U1 true ITBO20130024U1 (it) 2014-09-20

Family

ID=49484882

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITBO20130024 ITBO20130024U1 (it) 2013-03-19 2013-03-19 Convogliatore a catena, in particolare per prodotti alimentari

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITBO20130024U1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
USD811930S1 (en) Chain link
IT1392854B1 (it) Nastro trasportatore a barre, particolarmente per l'industria alimentare.
ES2645189T3 (es) Dispositivo de bisagra con una traducción de panel de revestimiento
CA159742S (en) Catheter package
MX2018015669A (es) Sistema de transmision por banda.
MX2019010546A (es) Correa dentada y sistema de rueda de cadena.
MX2014014922A (es) Articulo conformado sin fin.
SG11202108061RA (en) Transverse bar and chain link with transverse bar
ATE554309T1 (de) Riemen und zahnrad
ITMI20091843A1 (it) Elemento di copertura particolarmente per fosse di officine meccaniche e simili.
MX2019009206A (es) Un transportador de barras mejorado.
GB201911221D0 (en) Belt drive pedal cycle with side mounted wheels
RU2017102619A (ru) Транспортёр с клиновидными элементами на направляющих колесах для изменения его кривизны
IT1401842B1 (it) Cintura, fibbia accoppiabile ad una cinghia per definire la cintura e cinghia accoppiabile alla fibbia per definire la cintura.
ITBO20130650A1 (it) Convogliatore a catena, in particolare per prodotti alimentari
ITBO20130024U1 (it) Convogliatore a catena, in particolare per prodotti alimentari
ITBO20100415A1 (it) Convogliatore del tipo a maglie articolate.
WO2012113380A3 (de) Hobelvorrichtung
MX367051B (es) Dispositivo de obturación para una tolva de transferencia de cinta.
PL2286064T3 (pl) Mechanizm prowadzenia dla łańcucha napędowego maszyny górniczej
ITPD20130069A1 (it) Nastro trasportatore perfezionato
ITBO20100136A1 (it) Convogliatore per il trasferimento di articoli
MX2013010129A (es) Eslabon con autocierrepara cadenas transportadoras con montaje transversal.
ITMI20071372A1 (it) Catena per trasportatore
TH187709B (th) เฟือง