ITBO20130008A1 - Gruppo-letto per camper, furgoni, roulottes, camion, imbarcazioni, container, piccole unita' abitative e simili - Google Patents

Gruppo-letto per camper, furgoni, roulottes, camion, imbarcazioni, container, piccole unita' abitative e simili Download PDF

Info

Publication number
ITBO20130008A1
ITBO20130008A1 IT000008A ITBO20130008A ITBO20130008A1 IT BO20130008 A1 ITBO20130008 A1 IT BO20130008A1 IT 000008 A IT000008 A IT 000008A IT BO20130008 A ITBO20130008 A IT BO20130008A IT BO20130008 A1 ITBO20130008 A1 IT BO20130008A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
bed
guide means
frame
slide
group
Prior art date
Application number
IT000008A
Other languages
English (en)
Inventor
Mario Giuseppe Di
Original Assignee
Mario Giuseppe Di
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Mario Giuseppe Di filed Critical Mario Giuseppe Di
Priority to IT000008A priority Critical patent/ITBO20130008A1/it
Publication of ITBO20130008A1 publication Critical patent/ITBO20130008A1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G01MEASURING; TESTING
    • G01LMEASURING FORCE, STRESS, TORQUE, WORK, MECHANICAL POWER, MECHANICAL EFFICIENCY, OR FLUID PRESSURE
    • G01L3/00Measuring torque, work, mechanical power, or mechanical efficiency, in general
    • G01L3/02Rotary-transmission dynamometers
    • G01L3/04Rotary-transmission dynamometers wherein the torque-transmitting element comprises a torsionally-flexible shaft
    • G01L3/10Rotary-transmission dynamometers wherein the torque-transmitting element comprises a torsionally-flexible shaft involving electric or magnetic means for indicating
    • G01L3/108Rotary-transmission dynamometers wherein the torque-transmitting element comprises a torsionally-flexible shaft involving electric or magnetic means for indicating involving resistance strain gauges
    • GPHYSICS
    • G08SIGNALLING
    • G08CTRANSMISSION SYSTEMS FOR MEASURED VALUES, CONTROL OR SIMILAR SIGNALS
    • G08C17/00Arrangements for transmitting signals characterised by the use of a wireless electrical link
    • G08C17/04Arrangements for transmitting signals characterised by the use of a wireless electrical link using magnetically coupled devices

Landscapes

  • Physics & Mathematics (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Computer Networks & Wireless Communication (AREA)
  • Fittings On The Vehicle Exterior For Carrying Loads, And Devices For Holding Or Mounting Articles (AREA)
  • Body Structure For Vehicles (AREA)

Description

Titolo: GRUPPO-LETTO PER CAMPER, FURGONI, ROULOTTES, CAMION, IMBARCAZIONI, CONTAINER, PICCOLE UNITA' ABITATIVE E SIMILI
Il presente trovato ha come oggetto un gruppo-letto per camper, furgoni, roulottes, camion, imbarcazioni, container, piccole unità abitative e simili.
E' frequente la necessità di creare dei posti letto in ambienti di piccole dimensioni.
Tale esigenza è fortemente sentita nei settori del campeggio e della nautica, ma è spesso condivisa anche in altri campi in cui si presenti l'esigenza di rendere abitabili degli spazi molto ristretti. Ad esempio, le unità abitative utilizzate nei cantieri, nelle miniere e/o nelle situazioni di emergenza, sono generalmente costituite da container di agevole trasporto (caricabili su camion) entro i quali è installato un arredamento specificamente realizzato per minimizzare gli ingombri.
Purtroppo le strutture di tipo noto, idonee a realizzare posti letto di ingombro contenuto, presentano sostanzialmente due problematiche antitetiche molto gravi.
Una struttura per posti letto particolarmente solida ed efficiente, che risulti anche comoda per l'utilizzatore, è generalmente molto costosa e deve essere espressamente progettata per lo specifico ambiente di installazione.
Infatti la stessa deve essere realizzata con materiali molto resistenti, per contenere gli ingombri ed il peso, inoltre il fissaggio alle superfici dell'ambiente di installazione implica l'adozione di componentistica dedicata (al fine di consentire un efficace bloccaggio anche con ingombri contenuti).
Qualora si desideri limitare il costo della struttura, invece, si otterranno manufatti delicati, scomodi da utilizzare, che probabilmente presenteranno anche ingombri che potrebbero non consentire un ottimale utilizzo dell'ambiente di installazione.
Compito principale del presente trovato è quello di risolvere i problemi sopra esposti, proponendo un gruppo-letto per camper, furgoni, roulottes, camion, imbarcazioni, container, piccole unità abitative e simili solido e resistente. Nell'ambito di questo compito, uno scopo del trovato è quello di proporre un gruppo-letto per camper, furgoni, roulottes, camion, imbarcazioni, container, piccole unità abitative e simili semplice da utilizzare.
Un altro scopo del trovato è quello di proporre un un gruppo-letto per camper, furgoni, roulottes, camion, imbarcazioni, container, piccole unità abitative e simili idoneo ad essere installato su qualsiasi superficie, anche variamente conformata. Un altro scopo del trovato è quello di proporre un un gruppo-letto per camper, furgoni, roulottes, camion, imbarcazioni, container, piccole unità abitative e simili di costi contenuti.
Un altro scopo del trovato è quello di proporre un un gruppo-letto per camper, furgoni, roulottes, camion, imbarcazioni, container, piccole unità abitative e simili di minimo ingombro.
Un altro scopo del trovato è quello di proporre un un gruppo-letto per camper, furgoni, roulottes, camion, imbarcazioni, container, piccole unità abitative e simili idoneo ad ospitare anche diverse persone contemporaneamente.
Ulteriore scopo del presente trovato è quello di realizzare un gruppo-letto per camper, furgoni, roulottes, camion, imbarcazioni, container, piccole unità abitative e simili di relativamente semplice realizzazione pratica e di sicura applicazione.
Questo compito e questi scopi vengono raggiunti da un gruppo-letto per camper, furgoni, roulottes, camion, imbarcazioni, container, piccole unità abitative e simili caratterizzato dal fatto che comprende almeno un mezzo di guida rigidamente vincolabile ad una parete di installazione, almeno una slitta è impegnata scorrevolmente sull'almeno un mezzo di guida, su detta almeno una slitta essendo fissata una piastra di ancoraggio cui è incernierata una porzione di almeno un letto.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, del gruppo-letto per camper, furgoni, roulottes, camion, imbarcazioni, container, piccole unità abitative e simili secondo il trovato, illustrata a titolo indicativo e non limitativo, negli uniti disegni, in cui:
la fig.1 rappresenta, in vista assonometrica schematica e parzialmente sezionata, un gruppoletto per camper, furgoni, roulottes, camion, imbarcazioni, container, piccole unità abitative e simili secondo il trovato installato su un furgone e disposto in configurazione di utilizzo;
la fig.2 rappresenta, in vista assonometrica, un gruppo-letto per camper, furgoni, roulottes, camion, imbarcazioni, container, piccole unità abitative e simili secondo il trovato in configurazione di utilizzo;
la fig.3 rappresenta, in vista da dietro, un gruppo-letto per camper, furgoni, roulottes, camion, imbarcazioni, container, piccole unità abitative e simili secondo il trovato installato su un furgone e disposto in configurazione raccolta; la fig.4 rappresenta, in vista da dietro, il gruppo-letto di figura 3 in configurazione parzialmente aperta;
la fig.5 rappresenta, rappresenta, in vista da dietro, il gruppo-letto di figura 3 in configurazione di utilizzo;
la fig.6 rappresenta, rappresenta, in vista dall'alto, il gruppo-letto di figura 3 in configurazione di utilizzo;
la fig.7 rappresenta, in vista assonometrica, degli organi di ancoraggio di un gruppo-letto secondo il trovato.
Con particolare riferimento a tali figure è indicato globalmente con 1 un gruppo-letto per camper, furgoni, roulottes, camion, imbarcazioni, container, piccole unità abitative e simili.
In generale il gruppo-letto 1 può essere installato in piccoli ambienti che prevedono già una predisposizione a fini abitativi (quali camper, roulottes, imbarcazioni, moduli abitativi) ed in altre tipologie di ambienti nei quali invece non è normalmente previsto un utilizzo di tipo abitativo (ad esempio i cassoni dei furgoni e dei camion, i container o altri vani).
Può infatti accadere che si presenti l'esigenza di disporre di un temporaneo posto letto nel proprio veicolo o in una particolare struttura, senza però che la presenza del posto letto possa determinare ingombri o interferenze che potrebbero compromettere la funzionalità dell'ambiente di installazione stesso (ad esempio la capacità di carico del furgone).
Il gruppo letto 1 comprende almeno un mezzo di guida 2 rigidamente vincolabile ad una parete di installazione 3.
Almeno una slitta 4 è impegnata scorrevolmente sull'almeno un mezzo di guida 2: in pratica la slitta 4 può scorrere lungo il corrispondente mezzo di guida 2 in relazione alla presenza di un suo profilo impegnato scorrevolmente su un vano sagomato del corrispondente mezzo di guida 2; è possibile interporre tra il profilo della slitta 4 ed il vano sagomato almeno un elemento volvente per facilitare lo scorrimento. Ad esempio il profilo sagomato della slitta 4 può essere provvisto di rotelle, comportandosi, di fatto, come un cuscinetto a rotolamento.
Sull'almeno una slitta 4 è fissata una piastra di ancoraggio 5 cui è incernierata una porzione di almeno un letto 6.
Si specifica che il letto 6 potrà essere costituito da un supporto almeno parzialmente cedevole su cui coricarsi direttamente, oppure potrà essere costituito da una rete (una cui porzione sarà associata alla piastra 5) sulla quale potrà essere disposto un materasso.
Secondo una particolare soluzione realizzativa di indubbio interesse applicativo, tra la piastra di ancoraggio 5 e la rispettiva porzione del letto 6 è interposta una cerniera 7, per la rotazione del letto 6 rispetto ai mezzi di guida 2 fissi.
La cerniera 7 potrà anche essere semplicemente costituita da un albero trasversalmente disposto sulla porzione del letto 6 e vincolato alla piastra 5.
Si specifica che, in tal caso, la piastra 5 comprenderà almeno uno spallamento di riscontro 8 per il bloccaggio della rotazione del letto 6 rispetto alla cerniera 7 in corrispondenza di una configurazione di utilizzo.
Secondo una ulteriore implementazione del presente trovato, che ne assicura una elevata stabilità e comodità d'uso, i mezzi di guida 2 sono almeno due: almeno un primo mezzo di guida 2a alloggerà scorrevolmente una slitta 4, almeno un secondo mezzo di guida 2b alloggerà scorrevolmente almeno un rispettivo pattino di riscontro (non presente nelle figure riportate nelle allegate figure) per una relativa porzione dell'almeno un letto 6, quando il letto 6 è disposto nella configurazione di utilizzo.
Il pattino scorrevole lungo la seconda guida 2b potrà essere bloccabile all'altezza desiderata per risultare perfettamente allineato alla piastra 5. Si specifica che, secondo una soluzione realizzativa che consente di realizzare più posti letto comodi e di facile utilizzo, l'almeno un letto 6 incernierato alla piastra 5 comprende un primo telaio 9 direttamente accoppiato alla piastra (attraverso la citata cerniera 7) ed un secondo telaio 10 imperniato al primo.
Il secondo telaio 10 è in grado di basculare (grazie agli organi di imperniamento 11 che vincolano reciprocamente i due telai 9 e 10) da una prima configurazione di sovrapposizione al primo telaio 9 ad una seconda configurazione di affiancamento e complanarità con il primo telaio 9. La prima configurazione di sovrapposizione è quella che si adotterà per il ricovero del gruppo-letto 1 al fine di minimizzarne l'ingombro.
La seconda configurazione invece è tale da garantire la realizzazione di due posti letto (uno per ciascun telaio 9 e 10) reciprocamente affiancati: gli stessi potranno essere utilizzati come una coppia di letti singoli (ad una piazza) reciprocamente affiancati o come un letto matrimoniale (a due piazze).
Al fine di consentire una elevata stabilità della prima configurazione di sovrapposizione, tra il primo 9 ed il secondo telaio 10 sono compresi organi di ancoraggio reciproco 12 per il reciproco bloccaggio in almeno una tra la prima e la seconda configurazione, rispettivamente di sovrapposizione e di affiancamento (secondo la soluzione realizzativa rappresentata nelle allegate figure organi di ancoraggio reciproco 12 sono destinati al mantenimento della prima configurazione).
Il gruppo-letto 1 secondo il trovato comprende un'unità di controllo della velocità 13 di scorrimento della slitta 4 sulla guida 2a.
L'unità 13 comprende almeno un pistone pneumatico smorzatore 14 avente un estremo 15 associato all'almeno un mezzo di guida 2a e l'estremo opposto 16 associato alla slitta 4.
Va specificato che, al fine di rendere più comoda la movimentazione della slitta 4, questa comprende due carrelli 17 e 18, scorrevoli sul medesimo mezzo di guida 2a.
Il primo carrello 17 è direttamente associato al rispettivo estremo 16 del pistone pneumatico 14, il secondo carrello 18 è associato ad una prima estremità di un cavo 19, avente la seconda estremità vincolata all'estremo 15 del pistone associato all'almeno un mezzo di guida 2a.
Il primo carrello 17 comprende, a sua volta, una puleggia di rinvio (non visibile nelle allegate figure) per il cavo 19 interposta tra la prima e la seconda estremità del cavo stesso.
In pratica è possibile forzare la discesa della piastra 5 (cui è vincolato il letto 6), per regolarne l'altezza, lungo il rispettivo mezzo di guida 2a.
Tale forzatura implica l'applicazione di una trazione al cavo 19 che, rimandato dalla puleggia di rinvio applica una forza sulla stessa nella medesima direzione di discesa che percorre la piastra 5 (ed il letto 6) lungo il mezzo di guida 2a.
La riduzione di quota del secondo estremo 16 del pistone 14 è possibile in quanto il pistone 14 stesso può contrarsi (lo stelo rientra nel cilindro).
Accade quindi che la discesa del letto di una quota "X" lungo il mezzo di guida 2a, implica una riduzione di lunghezza per il pistone 14 di una lunghezza "X/2", ciò in virtù del fatto che l'insieme costituito dai due carrelli 17 e 18 e dall'unità di controllo della velocità 13 di scorrimento della slitta 4 sulla guida 2a (costituita a sua volta dal pistone 16 e dal cavo 19) definisce un paranco e si comporta come tale nella distribuzione dei carichi e degli spostamenti.
Si specifica che, al fine di incrementare il numero di posti letto disponibili nel gruppo-letto 1 secondo il trovato, almeno un mezzo di guida può alloggiare girevolmente una staffa ausiliaria 20 solidale al telaio 21 di un letto ausiliario 22. Il telaio 21 del letto ausiliario 22 è orientabile tra una prima disposizione di ricovero nella quale è affacciato e prossimo ad una rispettiva parete, contigua a quella (la parete 3) di installazione dell'almeno un mezzo di guida 2 (2a e 2b), ed una seconda disposizione di utilizzo, in cui è sostanzialmente orizzontale.
La staffa ausiliaria 20, non potendo scorrere sul rispettivo mezzo di guida 2a, non consente al letto ausiliario 22 (ad essa vincolato) alcun movimento, se non la rotazione rispetto all'asse di inperniamento della staffa 20 stessa, per il passaggio dalla prima alla seconda disposizione. Proficuamente è possibile installare un elemento di fine corsa sul secondo mezzo di guida 2b per l'appoggio del telaio 21 del letto 22 quando lo stesso si trova nella seconda disposizione di utilizzo. Questo elemento di fine corsa renderà più stabile il letto ausiliario 22 nella sua disposizione di utilizzo.
Va specificato che i mezzi di guida 2 (2a e 2b) potrebbero essere disposti in corrispondenza della testata di ciascun letto 6 (eventualmente costituito da due telai 9 e 10) e 22, in corrispondenza del bordo terminale (contrapposto alla testata) e/o in entrambe le citate porzioni. Ovviamente disponendo di mezzi di guida 2 (2a e 2b) in entrambe le citate porzioni i letti 6 e 22 saranno maggiormente stabili e quindi più comodi per l'utilizzatore.
Di contro la presenza di doppi mezzi di guida 2 (2a e 2b) implica un maggiore ingombro del gruppo-letto 1; per evitare tale incremento di ingombro, pur mantenendo una buona solidità e stabilità dei posti letto, è possibile prevedere l'adozione di dispositivi opzionali di vincolo.
Tra questi è possibile citare a titolo esemplificativo e non limitativo, piedi di appoggio pieghevoli e/o retraibili, cavi (e/o catene e/o cinghie e/o funi) di bloccaggio e simili.
Sul piano realizzativo i telai 9, 10 e 21 possono positivamente comprendere una cornice perimetrale rigida per il sostegno di elementi di supporto interni ad essa; tali elementi di supporto possono essere preferibilmente scelti tra doghe 23, reti, teli, fasce, con l'eventuale interposizione di corpi elastici addizionali (quali ad esempio molle e/o elastici).
Si specifica che, al fine di contenere il peso del gruppo-letto 1, caratteristica particolarmente interessante per l'installazione su veicoli e simili, l'almeno un mezzo di guida 2 (2a e 2b) ed i telai 9, 10 e 21 sono preferibilmente realizzati con profilati di alluminio.
Efficientemente il presente trovato risolve i problemi sopra esposti, proponendo un gruppo-letto 1 per camper, furgoni, roulottes, camion, imbarcazioni, container, piccole unità abitative e simili che risulta essere particolarmente solido e resistente, ciò in relazione alle peculiarità dei singoli componenti ed alla loro rigida interconnessione.
Vantaggiosamente il gruppo-letto 1 risulta essere particolarmente semplice da utilizzare, in quanto il letto 6 (sia nel caso in cui sia ad una singola piazza che nel caso in cui sia a due piazze e costituito dai due telai 9 e 10 sovrapponibili) ed il letto 22 possono facilmente essere spostati dalla configurazione di utilizzo alla configurazione raccolta di stoccaggio senza dover utilizzare utensili, attrezzi ed altri strumenti, applicando forze esigue (risultando quindi accessibili a chiunque).
Convenientemente il gruppo-letto 1 è idoneo ad essere installato su qualsiasi superficie, anche variamente conformata: infatti i mezzi di guida 2 (2a e 2b) sono dei profilati lineari (generalmente in alluminio) e come tali possono essere vincolati ad una qualsiasi parete 3 per mezzo di organi filettati, morsetti, rivetti e simili.
Favorevolmente il gruppo-letto 1, proprio in virtù della semplicità dei componenti che lo costituiscono e del loro particolare asservimento, presenta costi di realizzazione contenuti. Analogamente lo stesso non richiede particolari attività di manutenzione e quindi anche i relativi costi sono trascurabili.
Positivamente il gruppo-letto 1 si distingue da quelli esistenti per un minimo ingombro sia nella configurazione raccolta (in corrispondenza della quale non determina sostanziali riduzioni della capacità di carico del veicolo di installazione) che in configurazione di utilizzo.
Vantaggiosamente il gruppo-letto 1 secondo il trovato è idoneo ad ospitare anche diverse persone contemporaneamente.
Infine va evidenziato come il gruppo-letto 1 risulti essere di relativamente semplice realizzazione pratica e di sicura applicazione.
Il trovato, così concepito, è suscettibile di numerose modifiche e varianti tutte rientranti nell’ambito del concetto inventivo; inoltre, tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti.
Ad esempio il pattino di riscontro presente sul secondo mezzo di guida 2b può essere costituito da un tassello sagomato, idoneo ad essere stabilmente inserito entro la guida 2b stessa, provvisto di una cornice angolare di sostegno (sulla quale può essere appoggiata una porzione del letto 6) e di un organo per il bloccaggio selettivo dello stesso a qualsiasi quota.
L'organo selettivo di bloccaggio del pattino potrà essere realizzato attraverso un piolo forzato da una molla contro il fondo del mezzo di guida 2b: l'utilizzatore potrà movimentare il pattino stesso semplicemente sottoponendo a trazione il piolo (per allontanarne la punta dal fondo del mezzo di guida 2b), quando il piolo sarà rilasciato il pattino si troverà nuovamente bloccato, alla quota desiderata. Negli esempi di realizzazione illustrati singole caratteristiche, riportate in relazione a specifici esempi, potranno essere in realtà intercambiate con altre diverse caratteristiche, esistenti in altri esempi di realizzazione.
In pratica i materiali impiegati, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi secondo le esigenze e lo stato della tecnica.

Claims (10)

1. Gruppo-letto per camper, furgoni, roulottes, camion, imbarcazioni, container, piccole unità abitative e simili caratterizzato dal fatto che comprende almeno un mezzo di guida (2) rigidamente vincolabile ad una parete di installazione (3), almeno una slitta (4) è impegnata scorrevolmente sull'almeno un mezzo di guida (2), su detta almeno una slitta (4) essendo fissata una piastra di ancoraggio (5) cui è incernierata una porzione di almeno un letto (6).
2. Gruppo-letto, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che tra detta piastra di ancoraggio (5) e la rispettiva porzione di detto letto (6) è interposta una cerniera (7), per la rotazione di detto letto (6) rispetto a detti mezzi di guida fissi (2), detta piastra (5) comprendendo almeno uno spallamento di riscontro (8) per il bloccaggio della rotazione di detto letto (6) rispetto a detta cerniera (7) in corrispondenza di una configurazione di utilizzo.
3. Gruppo-letto, secondo le rivendicazioni 1 e 2, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di guida (2) sono almeno due, almeno un primo mezzo di guida (2a) alloggiando scorrevolmente detta slitta (4), almeno un secondo mezzo di guida (2b) alloggiando scorrevolmente almeno un rispettivo pattino di riscontro per una relativa porzione di detto almeno un letto (6), disposto nella detta configurazione di utilizzo.
4. Gruppo-letto, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto almeno un letto (6) incernierato a detta piastra (5) comprende un primo telaio (9) direttamente accoppiato a detta piastra (5) ed un secondo telaio (10) imperniato al primo, detto secondo telaio (10) basculando da una prima configurazione di sovrapposizione al primo telaio (9) ad una seconda configurazione di affiancamento e complanarità con il primo telaio (9).
5. Gruppo-letto, secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che detti primo (9) e secondo telaio (10) comprendono organi di ancoraggio reciproco (12) per il reciproco bloccaggio in almeno una tra la prima e la seconda configurazione, rispettivamente di sovrapposizione e di affiancamento.
6. Gruppo-letto, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che comprende un'unità di controllo della velocità di scorrimento (13) di detta slitta (4) su detta guida (2a) comprendente almeno pistone pneumatico smorzatore (14) avente un estremo (15) associato all'almeno un mezzo di guida (2a) e l'estremo opposto (16) associato alla detta slitta (4).
7. Gruppo-letto, secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che detta slitta (4) comprende due carrelli (17, 18), scorrevoli sul medesimo mezzo di guida (2a), un primo carrello (17) essendo direttamente associato al rispettivo estremo (16) del detto pistone pneumatico (14), un secondo carrello (18) essendo associato ad una prima estremità di un cavo (19), avente la seconda estremità vincolata all'estremo (15) del pistone (14) associato all'almeno un mezzo di guida (2a), detto primo carrello (17) comprendendo una puleggia di rinvio per detto cavo (19) interposta tra la sua prima e la sua seconda estremità.
8. Gruppo-letto, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto almeno un mezzo di guida (2, 2a, 2b) alloggia girevolmente una staffa ausiliaria (20) solidale al telaio (21) di un letto ausiliario (22), detto telaio (21) di un letto ausiliario (22) essendo orientabile tra una prima disposizione di ricovero nella quale è affacciato e prossimo ad una rispettiva parete, contigua a quella di installazione (3) dell'almeno un mezzo di guida (2, 2a, 2b), ed una seconda disposizione di utilizzo, in cui è sostanzialmente orizzontale.
9. Gruppo-letto, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti telai (9, 10, 21) comprendono una cornice perimetrale rigida per il sostegno di elementi di supporto interni ad essa, detti elementi di supporto essendo preferibilmente scelti tra doghe (23), reti, teli, fasce, con l'eventuale interposizione di corpi elastici addizionali.
10. Gruppo-letto, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto almeno un mezzo di guida (2, 2a, 2b) e detti telai (9, 10, 21) sono preferibilmente realizzati con profilati di alluminio.
IT000008A 2013-01-09 2013-01-09 Gruppo-letto per camper, furgoni, roulottes, camion, imbarcazioni, container, piccole unita' abitative e simili ITBO20130008A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000008A ITBO20130008A1 (it) 2013-01-09 2013-01-09 Gruppo-letto per camper, furgoni, roulottes, camion, imbarcazioni, container, piccole unita' abitative e simili

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000008A ITBO20130008A1 (it) 2013-01-09 2013-01-09 Gruppo-letto per camper, furgoni, roulottes, camion, imbarcazioni, container, piccole unita' abitative e simili

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBO20130008A1 true ITBO20130008A1 (it) 2014-07-10

Family

ID=47748684

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000008A ITBO20130008A1 (it) 2013-01-09 2013-01-09 Gruppo-letto per camper, furgoni, roulottes, camion, imbarcazioni, container, piccole unita' abitative e simili

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITBO20130008A1 (it)

Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE1177779B (de) * 1959-06-12 1964-09-10 Josef Paukner Stockwerk-Klappbett
FR2286742A1 (fr) * 1974-10-04 1976-04-30 Bremshey Ag Suspension de lits
US4103373A (en) * 1977-05-05 1978-08-01 Luedtke Oscar F Portable folding bed cabinet
EP1897468A1 (fr) * 2006-09-07 2008-03-12 Griffon SA Ensemble de couchage à deux lits relevables
US20080116012A1 (en) * 2006-11-09 2008-05-22 Ferguson Brock E Platform Lift for a Vehicle
DE202011001307U1 (de) * 2011-01-11 2011-03-24 ProDesign Produkt- und Gerätekonstruktionen GmbH Bett und Sitzeinheit für Reisemobile

Patent Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE1177779B (de) * 1959-06-12 1964-09-10 Josef Paukner Stockwerk-Klappbett
FR2286742A1 (fr) * 1974-10-04 1976-04-30 Bremshey Ag Suspension de lits
US4103373A (en) * 1977-05-05 1978-08-01 Luedtke Oscar F Portable folding bed cabinet
EP1897468A1 (fr) * 2006-09-07 2008-03-12 Griffon SA Ensemble de couchage à deux lits relevables
US20080116012A1 (en) * 2006-11-09 2008-05-22 Ferguson Brock E Platform Lift for a Vehicle
DE202011001307U1 (de) * 2011-01-11 2011-03-24 ProDesign Produkt- und Gerätekonstruktionen GmbH Bett und Sitzeinheit für Reisemobile

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US9144174B2 (en) Cable management arm assembly
US9994141B1 (en) Retractable platform and staircase for a recreational vehicle
CN102248876B (zh) 用于悬挂帆布的系统
CN202248814U (zh) 用于建筑和室内装修的便携式折叠升降架
US6796590B2 (en) In-floor slide-out room support system
US9776547B2 (en) Height adjustable loading ramp
US2840290A (en) Telescopic ladders
CN204488618U (zh) 旅游车厢
US3645557A (en) Foldable retractable step assembly for campers and like vehicles
CN107364807A (zh) 一种用途广泛的建筑升降平台
US20120153667A1 (en) Deck in a drawer
US20150250668A1 (en) Wheelchair equipped with a crane having an extensible module with x-shaped crosses
ITBO20130008A1 (it) Gruppo-letto per camper, furgoni, roulottes, camion, imbarcazioni, container, piccole unita' abitative e simili
EP2453089B1 (en) Door wing sliding supporting device
ITTO20090876A1 (it) Elemento modulare di copertura preferibilmente pedonale
GB2529835A (en) Utility vehicle
KR101299583B1 (ko) 이동식 경사로
CN207092628U (zh) 一种双层移动式共享单车停放装置
ITBO20140052U1 (it) Sistema di azionamento motorizzato di una chiusura di un vano di accesso ad un ambiente.
US20150336514A1 (en) Tool for selective attachment to a vehicle
AU2017100702A4 (en) Caravan Annexe complete with roof and canvas sides which all fold into one panel and then closes against the caravan.
US11391053B1 (en) Low-slung booth
IT202100027899A1 (it) Piattaforma di sollevamento per autoveicoli
CN203924650U (zh) 一种可移动的脚手架
CN104074345A (zh) 一种可移动的脚手架