ITBO20120601A1 - Veicolo per la raccolta di prodotti ortofrutticoli - Google Patents

Veicolo per la raccolta di prodotti ortofrutticoli Download PDF

Info

Publication number
ITBO20120601A1
ITBO20120601A1 IT000601A ITBO20120601A ITBO20120601A1 IT BO20120601 A1 ITBO20120601 A1 IT BO20120601A1 IT 000601 A IT000601 A IT 000601A IT BO20120601 A ITBO20120601 A IT BO20120601A IT BO20120601 A1 ITBO20120601 A1 IT BO20120601A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
bars
frame
vehicle according
bar
vehicle
Prior art date
Application number
IT000601A
Other languages
English (en)
Inventor
Daniele Vallisi
Original Assignee
Vallisi Roberto & Daniele S N C
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Vallisi Roberto & Daniele S N C filed Critical Vallisi Roberto & Daniele S N C
Priority to IT000601A priority Critical patent/ITBO20120601A1/it
Publication of ITBO20120601A1 publication Critical patent/ITBO20120601A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A01AGRICULTURE; FORESTRY; ANIMAL HUSBANDRY; HUNTING; TRAPPING; FISHING
    • A01DHARVESTING; MOWING
    • A01D46/00Picking of fruits, vegetables, hops, or the like; Devices for shaking trees or shrubs
    • A01D46/24Devices for picking apples or like fruit
    • A01D46/243Accessories specially adapted for manual picking, e.g. ladders, carts
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A01AGRICULTURE; FORESTRY; ANIMAL HUSBANDRY; HUNTING; TRAPPING; FISHING
    • A01BSOIL WORKING IN AGRICULTURE OR FORESTRY; PARTS, DETAILS, OR ACCESSORIES OF AGRICULTURAL MACHINES OR IMPLEMENTS, IN GENERAL
    • A01B75/00Carriers for supporting persons when working in the field, e.g. while thinning beet

Landscapes

  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Environmental Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Soil Sciences (AREA)
  • Medicines Containing Plant Substances (AREA)

Description

DESCRIZIONE
del brevetto per invenzione industriale dal titolo:
"VEICOLO PER LA RACCOLTA DI PRODOTTI ORTOFRUTTICOLI"
La presente invenzione è relativa ad un veicolo per la raccolta di prodotti ortofrutticoli.
La raccolta di prodotti ortofrutticoli o tramite l'estrazione del prodotto dal terreno o per quei prodotti disposti in prossimità del terreno viene fatta manualmente. Il che comporta un affaticamento dell'operatore e elevatissimi tempi per la raccolta.
Da poco tempo si utilizzano dei veicoli (motorizzati o no) dotati di un sedile posto in prossimità del terreno. Il problema principale di questi veicoli consiste nel fatto che la loro larghezza o è troppo elevata e quindi destinata a consentire la esclusiva raccolta centrale dal terreno in quanto non possono percorrere lo spazio racchiuso fra due filari di coltivazione o è troppo ridotta e quindi l'utilizzatore può interagire solo con un filare e non ha alcuna possibilità di raccolta centrale.
Scopo della presente invenzione è quello di realizzare un veicolo per la raccolta di prodotti ortofrutticoli che sia privo degli inconvenienti sopra citati e che in particolare si possa adattare alla larghezza dello spazio racchiuso fra due filari di coltivazioni.
Oggetto della presente invenzione è un veicolo per la raccolta di prodotti ortofrutticoli comprendente:
un telaio provvisto di due ruote anteriori e di due ruote posteriori;
un sedile portato dal detto telaio;
un gruppo per la motorizzazione a scelta delle dette ruote anteriori o posteriori;
caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi di regolazione della larghezza del detto telaio.
Per una migliore comprensione dell'invenzione è riportata di seguito una forma di realizzazione a puro titolo illustrativo e non limitativo con l'ausilio delle figure del disegno annesso, in cui:
la figura 1 è una vista prospettica di una preferita forma di realizzazione del veicolo oggetto della presente invenzione;
la figura 2 è una vista in pianta del veicolo di figura 1;
le figure 3 e 4 sono viste anteriori del veicolo di figura 1 in due posizioni operative; e
le figura 5 e 6 sono viste in sezione di un organo del veicolo di figura 1 in due posizioni operative.
Con riferimento alle figure da 1 a 4 è indicato nel suo complesso con 1 un veicolo da utilizzare per la raccolta di prodotti ortofrutticoli.
Il veicolo 1 comprende un telaio 2 che in pianta presenta uno sviluppo perimetrale sostanzialmente rettangolare e che comprende due barre cilindriche 3 che definiscono i tratti laterali del telaio 2, un primo organo tubolare 4 che definisce il tratto anteriore del telaio 2 ed un secondo organo tubolare 5 che definisce il tratto posteriore del telaio 2.
Con riferimento alle figure 5 e 6, il primo organo 4 ed il secondo organo 5 presentano mezzi 6 per regolare la lunghezza degli stessi in modo da poter variare la distanza fra le barre 3 ed in sostanza la larghezza del telaio 2 da una configurazione illustrata in figura 3 fino ad una configurazione illustrata in figura 4. L'organo 4 comprende due barre tubolari 7 ognuna delle quali si estende secondo un asse orizzontale da una prima estremità longitudinale di una corrispondente barra 3. Le barre 7 sono coassiali fra loro e si estendono una verso l'altra. I suddetti mezzi 6 comprendono un albero 8 un cui primo tratto si estende in modo scorrevole all'interno di una prima delle barre 7 ed un cui secondo tratto si estende in modo scorrevole all'interno della seconda barra 7. Sulle barre 7 è realizzata una rispettiva asola passante 11 di asse longitudinale parallelo all'asse della corrispondente barra 7. Come illustrato in figura 6 è possibile allontanare od avvicinare fra loro le barre 7 fino a raggiungere la lunghezza desiderata dell'organo 4. Per mantenere questa lunghezza selezionata è sufficiente utilizzare, per ogni barra 7, una vite 12 che, attraverso l'asola 11, viene fatta estendere all'interno della barra 7 e viene avvitata in un foro filettato 13 realizzato nell'albero 8. In questo modo si va a fissare il tratto dell'albero 8 alla corrispondente barra 7.
Il secondo organo 5 comprende due barre tubolari 14 che si estendono da una seconda estremità longitudinale di una corrispondente barra 3 similmente a quanto sopra descritto per il primo organo 4. I mezzi 6 di cui è provvisto il secondo organo 5 sono perfettamente simili a quelli sopra descritti per il primo organo 4.
Con riferimento alle figure da 1 a 4, ogni barra 7 e 14 supporta tramite un rispettivo braccio 15 il mozzo di una corrispondente ruota 16; le barre 7 supportando le ruote anteriori 16 e le barre 14 supportando le ruote posteriori 16. Le barre 14 e la porzione limitrofa a queste delle barre 3 supporta un cassone 17 utilizzato per l'alloggiamento di batterie elettriche non illustrate. Il cassone 17 è definito da due lastre 18 conformate a gradino ed atte ad alloggiare rispettive batterie elettriche e tutti i dispositivi elettrici per il comando della motorizzazione e della direzione del veicolo 1.
Le ruote posteriori 16 sono delle cosiddette ruote motori ognuna alimentata tramite una o più rispettive batterie elettriche. I bracci 15 che supportano le ruote anteriori 16 supportano anche un rispettivo pedale 18 di cui un pedale 18 comanda la trazione di entrambe le ruote posteriori 16 (con un collegamento elettrico non illustrato), mentre il secondo pedale 18 comanda (tramite un collegamento elettrico non illustrato) la direzione destra, sinistra od rettilinea delle ruote posteriori 16 che sono sterzanti.
Una parete anteriore 21 del cassone 17 supporta una lastra 22 la quale tramite un braccio 23 supporta un sedile 24 rivolto verso le barre 7. Le barre 3 in vista laterale presentano uno sviluppo longitudinale conformato a "U" con il tratto centrale molto prossimo al terreno ed il sedile 24 è posto in corrispondenza di questo tratto centrale tanto che 1'utilizzatore può allungando una mano toccare il terreno. Ogni tratto centrale della barra 3 supporta, tramite un rispettivo braccio 25, una mensola 26 sulla quale può essere posizionato una scatola o cassa di alloggiamento dei prodotti ortofrutticoli raccolti.
E' da notare che le asole 11 realizzate sulle barre 7 sono rivolte verso il sedile 24, mentre le asole 11 realizzate sulle barre 14 sono rivolte verso il terreno.
In uso essendo il sedile 24 posto in prossimità del terreno ed essendo il telaio 2 aperto nella parte centrale, 1'utilizzatore può sia raccogliere i prodotti ortofrutticoli da piante di ridotta altezza a lato del telaio 2 e sia prodotti ortofrutticoli per estrazione dal terreno posto in corrispondenza della parte centrale del telaio 2. Inoltre tramite i pedali 18 è possibile comandare la movimentazione e la direzione del veicolo 1.
La caratteristica più importante della presente invenzione consiste nel fatto che il telaio 2 è provvisto di mezzi 6 che consentono di regolare la larghezza dello stesso in modo da poter utilizzare il veicolo 1 anche tra filari di piante a diversa distanza fa oro. In sostanza l'utilizzatore può regolare la larghezza del veicolo in funzione della larghezza prevista fra due filari di piante. E tutto questo con semplici modalità.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Veicolo per la raccolta di prodotti ortofrutticoli comprendente: un telaio (2) provvisto di due ruote anteriori (16) e di due ruote posteriori (16); un sedile (24) portato dal detto telaio (2); un gruppo per la motorizzazione a scelta delle dette ruote anteriori o posteriori (16); caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi (6) di regolazione della larghezza del detto telaio (2).
  2. 2. Veicolo secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che il detto telaio (2) in pianta presenta uno sviluppo perimetrale sostanzialmente rettangolare e comprende due prime barre (3) che definiscono i tratti laterali del detto telaio (2), un primo organo tubolare (4) che definisce il tratto anteriore del detto telaio (2) ed un secondo organo tubolare (5) che definisce il tratto posteriore del detto telaio (2); i detti organi (4 e 5) presentando rispettivi mezzi (6) di regolazione della propria lunghezza e quindi della larghezza del detto telaio (2).
  3. 3. Veicolo secondo la rivendicazione 2 caratterizzato dal fatto che il detto primo organo (4) comprende due seconde barre tubolari (7) ognuna delle quali si estende secondo un asse orizzontale da una prima estremità longitudinale di una corrispondente detta prima barra (3); le dette seconde barre (7) essendo coassiali fra loro ed estendendosi una verso l'altra ed i detti mezzi (6) comprendendo un albero (8) un cui primo tratto si estende in modo scorrevole all'interno di una prima delle dette seconde barre (7) ed un cui secondo tratto si estende in modo scorrevole all'interno della seconda delle dette seconde barre (7).
  4. 4. Veicolo secondo la rivendicazione 3 caratterizzato dal fatto che sulle dette seconde barre (7) è realizzata una rispettiva asola passante (il) di asse longitudinale parallelo all'asse della corrispondente detta seconda barra (7) e caratterizzato dal fatto di comprendere per ognuna delle dette seconde barre (7) una vite 12 atta ad estendersi all'interno della corrispondente detta seconda barra (7) attraverso la detta asola (11) ed ad essere avvitata in un foro filettato (13) realizzato nel detto albero (8).
  5. 5. Veicolo secondo una delle rivendicazioni da 2 a 4 il detto secondo organo (4) comprende due terze barre tubolari (14) ognuna delle quali si estende secondo un asse orizzontale da una seconda estremità longitudinale di una corrispondente detta prima barra (3); le dette terze barre (14) essendo coassiali fra loro ed estendendosi una verso l'altra ed i detti mezzi (6) comprendendo un albero (8) un cui primo tratto si estende in modo scorrevole all'interno di una prima delle dette terze barre (14) ed un cui secondo tratto si estende in modo scorrevole all'interno della seconda delle dette terze barre (14).
  6. 6. Veicolo secondo la rivendicazione 5 caratterizzato dal fatto che sulle dette terze barre (14) è realizzata una rispettiva asola passante (11) di asse longitudinale parallelo all'asse della corrispondente detta terza barra (14) e caratterizzato dal fatto di comprendere per ognuna delle dette terze barre (14) una vite 12 atta ad estendersi all'interno della corrispondente detta terza barra (14) attraverso la detta asola (11) ed ad essere avvitata in un foro filettato (13) realizzato nel detto albero (8).
  7. 7. Veicolo secondo le rivendicazioni precedenti caratterizzo dal fatto ognuna delle dette seconde e terze barre (7 e 14) supporta tramite un rispettivo braccio (15) il mozzo di una corrispondente detta ruota (16).
  8. 8. Veicolo secondo la rivendicazione 7 caratterizzato dal fatto che i detti bracci (15) che supportano le dette ruote anteriori (16) supportano anche un rispettivo pedale (18) atto a comandare il detto gruppo per la motorizzazione e la direzione del veicolo.
  9. 9. Veicolo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che il detto telaio (2) supporta un cassone (17) utilizzato per l'alloggiamento di batterie elettriche; il detto cassone (17) supportando il detto sedile (24) che viene a risultare nella parte centrale del detto telaio (2).
  10. 10. Veicolo secondo la rivendicazione 9 caratterizzato dal fatto che le dette prime barre (3) presentano uno sviluppo longitudinale conformato a "U" con il tratto centrale molto prossimo al terreno ed il detto sedile (24) è posto in corrispondenza di questo tratto centrale.
IT000601A 2012-11-05 2012-11-05 Veicolo per la raccolta di prodotti ortofrutticoli ITBO20120601A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000601A ITBO20120601A1 (it) 2012-11-05 2012-11-05 Veicolo per la raccolta di prodotti ortofrutticoli

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000601A ITBO20120601A1 (it) 2012-11-05 2012-11-05 Veicolo per la raccolta di prodotti ortofrutticoli

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBO20120601A1 true ITBO20120601A1 (it) 2014-05-06

Family

ID=47471899

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000601A ITBO20120601A1 (it) 2012-11-05 2012-11-05 Veicolo per la raccolta di prodotti ortofrutticoli

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITBO20120601A1 (it)

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
AU3342271A (en) * 1971-09-13 1973-03-22 Robert Burrow Richard A vehicle for use in picking small crops
FR2247148A1 (en) * 1973-10-11 1975-05-09 Ucfe Sarl Vehicle for use in harvesting - has an adjustable size rectangular frame with seats and drive assembly
FR2255834A1 (en) * 1974-01-02 1975-07-25 Ucfe Machine for cultivating and harvesting crops - has polygonal frame on adjustable wheels, seats, driving wheel and engine
FR2550049A1 (fr) * 1983-08-04 1985-02-08 Pierrot Patrick Engin pour la cueillette, le traitement et la culture de legumes et fruits
FR2788404A1 (fr) * 1999-01-18 2000-07-21 Creation E C B Et Vehicule de transport d'une personne dans des cultures disposees en rangees telles que la vigne

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
AU3342271A (en) * 1971-09-13 1973-03-22 Robert Burrow Richard A vehicle for use in picking small crops
FR2247148A1 (en) * 1973-10-11 1975-05-09 Ucfe Sarl Vehicle for use in harvesting - has an adjustable size rectangular frame with seats and drive assembly
FR2255834A1 (en) * 1974-01-02 1975-07-25 Ucfe Machine for cultivating and harvesting crops - has polygonal frame on adjustable wheels, seats, driving wheel and engine
FR2550049A1 (fr) * 1983-08-04 1985-02-08 Pierrot Patrick Engin pour la cueillette, le traitement et la culture de legumes et fruits
FR2788404A1 (fr) * 1999-01-18 2000-07-21 Creation E C B Et Vehicule de transport d'une personne dans des cultures disposees en rangees telles que la vigne

Similar Documents

Publication Publication Date Title
USD824033S1 (en) Measuring instrument for heart rate
USD724199S1 (en) Medical diagnostic stand off tube
USD822827S1 (en) End cap for an endoscope
USD681030S1 (en) Kiosk
USD663912S1 (en) Tray drying rack
USD697983S1 (en) Balloon weight
USD687136S1 (en) Heater blower
WO2014029403A1 (en) An agricultural device
USD800859S1 (en) Pole for adjustable net
USD637926S1 (en) Voltage detector with bar graph indicator
ITVI20130214A1 (it) Magazzino automatico
IN2015DN01693A (it)
USD656628S1 (en) Frame component
KR101330036B1 (ko) 수확물 거치대를 포함하는 이동식 차광 장치
ITBO20120601A1 (it) Veicolo per la raccolta di prodotti ortofrutticoli
USD855179S1 (en) Cart for medical apparatus
CN207670438U (zh) 一种食品半成品放置架
RU2012140459A (ru) Усовершенствованная складывающаяся сеялка
USD668419S1 (en) Adjustable dish cart
WO2013013202A3 (en) Sod roll pickup mechanism
JP2015181377A (ja) 移動栽培装置
BR102016017535A2 (pt) montagem de atuação de limpador de linha elétrico para uma plantadeira de sementa agrícola
JP2016144405A (ja) 移動栽培装置
RU2660665C2 (ru) Автоматическая система для культивации растений
JP6149027B2 (ja) 植え付け装置