ITBO20120553A1 - Dispositivo di copertura e protezione gonfiabile - Google Patents

Dispositivo di copertura e protezione gonfiabile Download PDF

Info

Publication number
ITBO20120553A1
ITBO20120553A1 IT000553A ITBO20120553A ITBO20120553A1 IT BO20120553 A1 ITBO20120553 A1 IT BO20120553A1 IT 000553 A IT000553 A IT 000553A IT BO20120553 A ITBO20120553 A IT BO20120553A IT BO20120553 A1 ITBO20120553 A1 IT BO20120553A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
tubular elements
filled
covering
uprights
partially
Prior art date
Application number
IT000553A
Other languages
English (en)
Inventor
Nora Paolo De
Original Assignee
Nora Paolo De
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Nora Paolo De filed Critical Nora Paolo De
Priority to IT000553A priority Critical patent/ITBO20120553A1/it
Publication of ITBO20120553A1 publication Critical patent/ITBO20120553A1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E04BUILDING
    • E04HBUILDINGS OR LIKE STRUCTURES FOR PARTICULAR PURPOSES; SWIMMING OR SPLASH BATHS OR POOLS; MASTS; FENCING; TENTS OR CANOPIES, IN GENERAL
    • E04H15/00Tents or canopies, in general
    • E04H15/20Tents or canopies, in general inflatable, e.g. shaped, strengthened or supported by fluid pressure
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E04BUILDING
    • E04HBUILDINGS OR LIKE STRUCTURES FOR PARTICULAR PURPOSES; SWIMMING OR SPLASH BATHS OR POOLS; MASTS; FENCING; TENTS OR CANOPIES, IN GENERAL
    • E04H15/00Tents or canopies, in general
    • E04H15/20Tents or canopies, in general inflatable, e.g. shaped, strengthened or supported by fluid pressure
    • E04H2015/201Tents or canopies, in general inflatable, e.g. shaped, strengthened or supported by fluid pressure with inflatable tubular framework, with or without tent cover

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Architecture (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Fluid Mechanics (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Air Bags (AREA)
  • Prostheses (AREA)

Description

DISPOSITIVO DI COPERTURA E PROTEZIONE GONFIABILE
DESCRIZIONE DELL'INVENZIONE
La presente invenzione s'inquadra nel settore delle strutture per coprire e proteggere persone, oggetti e piante in particolare si riferisce a un dispositivo di copertura e protezione gonfiabile.
Sono noti dispositivi di copertura e protezione, generalmente noti anche come serre che sono costituiti da una struttura rigida perimetrale di supporto per una copertura.
È nota una struttura è realizzata con una serie di pali fissati al terreno e curvati per formare una volta, mentre la copertura è costituita da una pellicola trasparente, generalmente in nylon o simili, vincolata alle serie di pali.
Forme di realizzazione più complesse prevedono l’utilizzo di una struttura di tipo reticolare ottenuta interconnettendo una pluralità di aste e supportante una serie di lastre o lamine in materiale trasparente, eventualmente anche supportate da strutture secondarie basculanti per creare delle porzioni apribili solitamente collocate sul tetto.
Lo svantaggio dei dispositivi noti concerne l’elevato tempo richiesto alla loro messa in opera nonché alla difficoltà di movimentare tutto il materiale necessario, in particolar modo i pali e/o le aste che costituiscono la struttura rigida perimetrale.
Ulteriore svantaggio concerne la difficoltà di stoccare il materiale necessario alla costruzione nei periodi in cui tali dispositivi non sono in uso.
Altro svantaggio concerne il costo del materiale necessario per realizzare la struttura rigida, generalmente costituito da tubi o profilati metallici opportunamente trattati per resistere alle intemperie.
Lo scopo principale della presente invenzione è di proporre un dispositivo di copertura e protezione gonfiabile che sia semplice ed economico da mettere in opera.
Ulteriore scopo è di proporre un dispositivo che sia leggero e occupi poco spazio quando non è in uso in modo da facilitarne il rimessaggio o lo stoccaggio.
Altro scopo è di proporre un dispositivo destinato a proteggere dalle intemperie nel periodo invernale e dagli insetti nel periodo estivo.
Le caratteristiche dell'invenzione sono nel seguito evidenziate con particolare riferimento agli uniti disegni nei quali:
la figura 1 illustra una vista assonometrica del dispositivo oggetto della presente invenzione:
- la figura 2 illustra una vista assonometrica di prima variante del dispositivo di figura 1 ;
la figura 3 illustra una vista frontale di una seconda variante del dispositivo di figura 1 ;
la figura 4 illustra una vista dall’alto del dispositivo di figura 3;
- le figure da 5 a 7 illustrano viste di dettaglio di particolari del dispositivo di figura 3;
la figura 8 illustra una vista frontale di una terza variante del dispositivo di figura 2;
la figura 9 illustra una vista dall’alto del dispositivo di figura 8;
- le figure da 10 a 12 illustrano viste di dettaglio di particolari del dispositivo di figura 8.
Con riferimento alle figure da 1 a 12, con 1 è indicato il dispositivo di copertura e protezione gonfiabile oggetto della presente invenzione.
Nella preferita forma di realizzazione, illustrata in figura 1 , il dispositivo 1 comprende una struttura perimetrale di supporto 10 a base quadrangolare e sviluppata verticalmente a mo di parallelepipedo retto.
La struttura perimetrale 10 è costituita da una 8 di montanti 4 verticali che supportano una serie di traverse orizzontali di base, intermedie 3 e sommitali 5 interconnesse ai montanti 4 sia elle loro estremità sia in posizioni intermedie in modo da realizzare una sorta di struttura a traliccio o reticolo che si autosostiene e che definisce un volume centrale compreso all’interno della struttura 10 stessa.
La struttura perimetrale 10 funge da supporto per una copertura esterna 20 realizzata con una superficie di rivestimento 6 applicata e vincolata alla struttura stessa l o.
I montanti 4 e le traverse orizzontali di base, intermedie 3 e sommitali 5 sono realizzate con una serie di elementi tubolari che sono reciprocamente interconnessi e termosaldati in modo che siano tutti in comunicazione di flusso con un mezzo a valvola 9, disposto in corrispondenza di una traversa di base, attraverso il quale tutti gli elementi tubolari sono riempiti con un fluido in pressione. Il fluido in pressione è generalmente costituito da aria compressa oppure ogni altro gas idoneo a essere facilmente compresso.
11 dispositivo 1 prevede due condizioni operative, denominate aperta e chiusa. Nella condizione aperta, illustrata nelle figure da 1 a 12, la struttura è in una condizione tale da auto sostenersi in quanto gli elementi tubolari sono estesi e riempiti con almeno il fluido in pressione.
Nella condizione chiusa, non illustrata ma facilmente desumibile dal contesto dalla persona esperta del ramo, la struttura è afflosciata, eventualmente anche ripiegata, e gli elementi tubolari sono almeno parzialmente svuotati.
La superficie di rivestimento 6 può essere costituita da una superficie continua o una superficie discontinua o una loro combinazione.
Più precisamente, nel caso il dispositivo 1 sia destinato a proteggere oggetti, persone o piante da agenti atmosferici, la superficie di rivestimento 6, almeno nella parte sommitale, è costituita da una pellicola continua o da un film in modo da risultare impermeabile all’acqua.
Nel caso il dispositivo sia destinato alla protezione contro gli insetti, la superficie di rivestimento è costituita da una maglia o da una rete.
Sono possibili combinazioni intermedie in cui, ad esempio, le pareti laterali sono realizzate con una rete a trama fitta mentre la parte sommitale è costituita da una pellicola.
Qualsiasi colorazione o il livello di trasparenza delle superfici di rivestimento è possibile.
Inoltre le superfici di rivestimento 6 sono amovibilmente fissate alla struttura perimetrale di supporto 10 mediante bottoni o velcro o corde elastiche o porzioni magnetiche, per facilitare la loro messa in opera o una loro eventuale sostituzione quando la struttura 10 è nella condizione aperta.
Il dispositivo comprende inoltre una base 2 alla quale sono amovibilmente vincolabili almeno alcuni degli elementi tubolari.
In una prima variante della preferita forma di realizzazione, illustrata in figura 2, il dispositivo 1 prevede una struttura 10 che si sviluppa come un parallelepipedo retto con una base ottagonale e una porzione sommitale in cui le traverse sommitali 5 sono disposte in modo tale da definire una punta o una cupola. Le traverse sommitali 5 sono disposte ai lati di triangoli accoppiati a quadrati o altre idonee combinazioni geometriche.
In una seconda variante della preferita forma di realizzazione, illustrata in figura 3, la base 2 del dispositivo 1 è termosaldata a traversi di base 3 in modo da realizzare un fondo a tenuta stagna per limitare o meglio evitare eventuali infiltrazioni di acqua o umidità dal terreno su cui il dispositivo 1 poggia.
In una terza variante della preferita forma di realizzazione, illustrata in figura 8, il dispositivo 1 presenta una struttura 10 a sviluppo cilindrico in cui gli elementi tubolari sono indipendenti e ciascuno è dotato di rispettivi mezzi a valvola 9. Inoltre gli elementi tubolari sono dotati di mezzi di fissaggio 7 per il mutuo accoppiamento a definire la desiderata struttura perimetrale di supporto 10. La forma della struttura 10 può essere variato modificando gli accoppiamenti tra gli elementi tubolari potendo quindi variare le dimensioni e la forma del dispositivo 1 in base alle esigenze dell’utilizzatore.
I mezzi di fissaggio 7 sono amovibili e costituiti ad esempio da velcro, connessioni rapide o porzioni magnetiche, in modo tale da permettere una facile messa in opera del dispositivo senza l’utilizzo di particolari attrezzi.
Ulteriori forma di realizzazione, non illustrate ma facilmente comprensibili alla persona esperta del ramo, prevedono che il dispositivo 1 disponga di una serie di elementi tubolari non in reciproco collegamento di flusso e ciascuno dotato di un proprio mezzo a valvola 9 e che nella condizione aperta una parte di tali tubolari, quelli disposti in prossimità del terreno, è riempita con un fluido liquido, costituito preferibilmente di acqua, mentre i restanti elementi tubolari, disposti nella parte alta della struttura, sono riempiti con aria o altro gas in pressione Tale configurazione garantisce una maggiore stabilità del dispositivo 1 grazie ad un maggiore peso e a un baricentro vicino al terreno e inoltre permette di aumentare l’inerzia termica del dispositivo 1 , utile nel caso sia necessario limitare o almeno rallentare gli scambi termici tra il volume interno del dispositivo 1 e l’ambiente esterno circostante.
Il funzionamento della preferita forma di realizzazione prevede due condizioni, aperta e ripiegata.
La condizione aperta prevede che gli elementi tubolari 3, 4 e 5 sono riempiti, attraverso i mezzi a valvola 9, con un fluido in pressione fino a far conferire alla struttura una rigidità tale da garantire il sostentamento della struttura stessa e della copertura esterna, diversificata a seconda della destinazione d’uso del dispositivo.
Nella condizione ripiegata prevede gli elementi tubolari 3, 4 e 5 sono privi di fluido in pressione all’interno e sono piegati su se stessi per ridurre le dimensioni del dispositivo 1 e permetterne un’agevole stoccaggio.
Vantaggiosamente il dispositivo 1 può essere utilizzato come copertura termo protettiva per singole piante in vaso, per singole piante in piena terra o per scaffali con ripiani adatti a supportare piante in vaso.
Inoltre il dispositivo 1 si presta per l’utilizzo domestico grazie alla semplice e veloce messa in opera mediante il semplice gonfiaggio a fiato della struttura 10 e in quanto uno volta afflosciato e/o sgonfiato e possibile ripiegarlo in modo da fargli occupare uno spazio limitato per lo stoccaggio durante i periodi in cui non è in uso.
Ulteriormente si evidenzia come il ridotto volume e peso del dispositivo nella condizione chiusa permetta enormi risparmi di trasporto e stoccaggio oltre che nella fase di consegna e pre-vendita, con conseguente risparmio di emissioni di gas inquinanti.
Il vantaggio principale della presente invenzione è di fornire un dispositivo di copertura e protezione gonfiabile che sia semplice ed economico da mettere in opera.
Ulteriore vantaggio è di fornire un dispositivo che sia leggero e occupi poco spazio quando non è in uso in modo da facilitarne il rimessaggio o lo stoccaggio.
Altro vantaggio è di fornire un dispositivo destinato a proteggere dalle intemperie nel periodo invernale e dagli insetti nel periodo estivo.
Altro vantaggio è di fornire un dispositivo multifunzionale in quanto potrà essere utilizzato per offrire protezione dalle intemperie nel periodo invernale e dagli insetti nel periodo estivo.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1 ) Dispositivo di copertura e protezione gonfiabile comprendente una struttura perimetrale di supporto (10), costituita da una pluralità di montanti (4) e traverse (3, 5) interconnesse ai montanti (4), supportante una copertura esterna (20), costituita da almeno una superficie di rivestimento (6), detto dispositivo essendo caratterizzato dal fatto che i montanti (4) e le traverse (3, 5) sono elementi tubolari dotati di almeno un mezzo a valvola (9) e riempibili con almeno un fluido; detto dispositivo 1 prevedendo: - una condizione aperta nella quale la struttura è atta ad auto sostenersi e in cui gli elementi tubolari (3, 4, 5) sono estesi e riempiti con almeno un fluido in pressione; e - una condizione chiusa nella quale la struttura è afflosciata e in cui gli elementi tubolari sono almeno parzialmente svuotati.
  2. 2) Dispositivo secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che gli elementi tubolari (3, 4, 5) sono reciprocamente termosaldati e in comunicazione di flusso con un mezzo a valvola (9) attraverso il quale sono riempiti tutti gli elementi tubolari (3, 4, 5) con l’almeno un fluido in pressione.
  3. 3) Dispositivo secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che gli elementi tubolari sono indipendenti e dotati di rispettivi mezzi a valvola (9) e di mezzi di fissaggio (7) per il mutuo accoppiamento a definire la desiderata struttura perimetrale di supporto (10).
  4. 4) Dispositivo secondo la rivendicazione 3 caratterizzato dal fatto che i mezzi di fissaggio (7) sono amovibili e costituiti da Velcro®, connessioni rapide o porzioni magnetiche.
  5. 5) Dispositivo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che la superficie di rivestimento (6) è almeno parzialmente continua e costituita da un film o da una pellicola.
  6. 6) Dispositivo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che la superficie di rivestimento (6) è almeno parzialmente discontinua e costituita da una maglia o da una rete.
  7. 7) Dispositivo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che la superficie di rivestimento (6) è amovibilmente fissabile alla struttura perimetrale di supporto mediante bottoni o Velcro® o corde elastiche o porzioni magnetiche.
  8. 8) Dispositivo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto di comprendere una base (2) alla quale sono amovibilmente vincolabili almeno alcuni degli elementi tubolari (3, 4, 5).
  9. 9) Dispositivo secondo la rivendicazione 8 caratterizzato dal fatto che la base (2) è termosaldata ad almeno alcuni degli elementi tubolari (3, 4, 5).
  10. 10) Dispositivo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che nella condizione aperta gli elementi tubolari sono riempiti almeno parzialmente con un fluido liquido per aumentare il peso e la stabilità e l'inerzia termica del dispositivo (1 ).
IT000553A 2012-10-10 2012-10-10 Dispositivo di copertura e protezione gonfiabile ITBO20120553A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000553A ITBO20120553A1 (it) 2012-10-10 2012-10-10 Dispositivo di copertura e protezione gonfiabile

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000553A ITBO20120553A1 (it) 2012-10-10 2012-10-10 Dispositivo di copertura e protezione gonfiabile

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBO20120553A1 true ITBO20120553A1 (it) 2014-04-11

Family

ID=47074759

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000553A ITBO20120553A1 (it) 2012-10-10 2012-10-10 Dispositivo di copertura e protezione gonfiabile

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITBO20120553A1 (it)

Citations (9)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5479743A (en) * 1994-07-28 1996-01-02 Queen; Lorne Inflatable emergency shelter
WO2007118258A2 (en) * 2006-04-10 2007-10-18 Etienne Douw Visser Readily deployable light weight structures
WO2008008910A2 (en) * 2006-07-12 2008-01-17 Hkd International (Hk) Limited Inflatable support systems for recreational structures
US20080032393A1 (en) * 2002-11-27 2008-02-07 Ambros Bauer Covering device
US20080313970A1 (en) * 2007-04-02 2008-12-25 Jean-Marc Daniel Turcot Inflatable structure for covering sport utility vehicles, boats and the like
FR2930452A1 (fr) * 2008-04-25 2009-10-30 Jlfo Satt Sarl Enveloppe comportant un element gonflable
US20110203189A1 (en) * 2010-02-23 2011-08-25 Gabriella Veronica Moran Portable Changing Room that is Inflatable
US20120042578A1 (en) * 2009-05-11 2012-02-23 Xing Chen Inflatable Enclosure and Inflatable Enclosure System
DE102011009130A1 (de) * 2011-01-21 2012-07-26 Athanasios Vamparis Aufblasbares Zelt mit spannbaren Zeltplanen

Patent Citations (9)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5479743A (en) * 1994-07-28 1996-01-02 Queen; Lorne Inflatable emergency shelter
US20080032393A1 (en) * 2002-11-27 2008-02-07 Ambros Bauer Covering device
WO2007118258A2 (en) * 2006-04-10 2007-10-18 Etienne Douw Visser Readily deployable light weight structures
WO2008008910A2 (en) * 2006-07-12 2008-01-17 Hkd International (Hk) Limited Inflatable support systems for recreational structures
US20080313970A1 (en) * 2007-04-02 2008-12-25 Jean-Marc Daniel Turcot Inflatable structure for covering sport utility vehicles, boats and the like
FR2930452A1 (fr) * 2008-04-25 2009-10-30 Jlfo Satt Sarl Enveloppe comportant un element gonflable
US20120042578A1 (en) * 2009-05-11 2012-02-23 Xing Chen Inflatable Enclosure and Inflatable Enclosure System
US20110203189A1 (en) * 2010-02-23 2011-08-25 Gabriella Veronica Moran Portable Changing Room that is Inflatable
DE102011009130A1 (de) * 2011-01-21 2012-07-26 Athanasios Vamparis Aufblasbares Zelt mit spannbaren Zeltplanen

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US1753427A (en) Wading tank
ES2538785T3 (es) Invernadero de interior montable
CN102278001A (zh) 组合绿化隔离栏
US20100310315A1 (en) Inflatable flood barrier
CN204090594U (zh) 一种散装粮食储存的钢结构房式粮仓
ES2268963A1 (es) Arco desplegable de grandes dimensiones.
ITBO20120553A1 (it) Dispositivo di copertura e protezione gonfiabile
ES2753752T3 (es) Piscina infinita o sin fin
WO2013072534A1 (es) Construcciones prefabricadas de nichos funerarios
CN205596720U (zh) 一种高利用率的双膜大棚
ES2256009T3 (es) Sistema de construccion modular y uso.
ES2330706A1 (es) Sistema de soterrado para contenedores de residuos urbanos.
IT202000018526A1 (it) Struttura di piscina fuori terra.
ES2960715T3 (es) Elemento de relleno para encofrados para el sector de la construcción
US2917138A (en) Storage structure for farm crops
AU2013205366B2 (en) Modularised Transportable Greenhouse
CN211646248U (zh) 一种加高加固装置
ES1069555U (es) Estructura para muro verde.
ES2334613B1 (es) Cubierta adaptable para embalses.
CN207813063U (zh) 隔离防护装置
RU2012153846A (ru) Несъемная гибкая опалубка для монолитного фундамента
WO2014125136A1 (es) Dispositivo para el cultivo de plantas acuáticas en la superficie del agua
ES2322636B1 (es) Sistema de cubierta modular para edificaciones.
GB2512849A (en) Inflatable flood defence structural unit and arrangement
CN114109130A (zh) 一种模块化绿色生态围挡及装配施工方法