ITBO20120245A1 - Profilo in stile inglese per vetrate isolanti - Google Patents

Profilo in stile inglese per vetrate isolanti Download PDF

Info

Publication number
ITBO20120245A1
ITBO20120245A1 IT000245A ITBO20120245A ITBO20120245A1 IT BO20120245 A1 ITBO20120245 A1 IT BO20120245A1 IT 000245 A IT000245 A IT 000245A IT BO20120245 A ITBO20120245 A IT BO20120245A IT BO20120245 A1 ITBO20120245 A1 IT BO20120245A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
elongated body
profile
section
metal insert
profile according
Prior art date
Application number
IT000245A
Other languages
English (en)
Inventor
Guerino Giuseppe Groppoli
Original Assignee
Al7 Meipa S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Al7 Meipa S R L filed Critical Al7 Meipa S R L
Priority to IT000245A priority Critical patent/ITBO20120245A1/it
Priority to EP20130166714 priority patent/EP2660418B1/en
Publication of ITBO20120245A1 publication Critical patent/ITBO20120245A1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E06DOORS, WINDOWS, SHUTTERS, OR ROLLER BLINDS IN GENERAL; LADDERS
    • E06BFIXED OR MOVABLE CLOSURES FOR OPENINGS IN BUILDINGS, VEHICLES, FENCES OR LIKE ENCLOSURES IN GENERAL, e.g. DOORS, WINDOWS, BLINDS, GATES
    • E06B3/00Window sashes, door leaves, or like elements for closing wall or like openings; Layout of fixed or moving closures, e.g. windows in wall or like openings; Features of rigidly-mounted outer frames relating to the mounting of wing frames
    • E06B3/66Units comprising two or more parallel glass or like panes permanently secured together
    • E06B3/6604Units comprising two or more parallel glass or like panes permanently secured together comprising false glazing bars or similar decorations between the panes

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Joining Of Glass To Other Materials (AREA)
  • Wing Frames And Configurations (AREA)
  • Insulating Bodies (AREA)
  • Insulators (AREA)

Description

"PROFILO IN STILE INGLESE PER VETRATE ISOLANTI".
CAMPO TECNICO DELL'INVENZIONE
La presente invenzione riguarda un profilo in stile inglese per vetrate isolanti.
STATO DELLA TECNICA ANTERIORE
Come noto le vetrate isolanti, dette anche vetrocamera, sono costituite da due o più lastre di vetro piano unite tra loro, in corrispondenza del perimetro, da un telaio distanziatore, realizzato in materiale metallico polimerico, oppure misto, e separate da uno strato di aria o di gas, ad esempio argon, kripton, xeno.
Il telaio distanziatore è sagomato in modo che al proprio interno possano essere alloggiati dei sali disidratanti, che evitano la comparsa di condensa nel volume compreso tra le lastre di vetro.
Vengono normalmente applicate delle sigillature sia tra il telaio distanziatore e le lastre di vetro, che esternamente alle lastre stesse in corrispondenza del loro bordo perimetrale.
Alcune vetrate isolanti diffuse sul mercato sono realizzate nel cosiddetto stile inglese - "georgian bar" in inglese - cioè sono provviste di profili lavorati ed assemblati in modo da riprodurre dei motivi architettonici all'interno delle vetrate isolanti.
In altre parole, all'interno delle vetrate vengono realizzate, tramite i suddetti profili, delle partiture secondo i più svariati disegni.
Si fa notare che i suddetti profili non hanno funzione portante, ma soltanto decorativa, in altre parole non sopportano il peso delle lastre di vetro.
Per di più, deve essere assolutamente evitato il contatto diretto tra i profili in stile inglese che realizzano le partiture e la superficie delle lastre di vetro.
Infatti, attualmente la quasi totalità dei vetri utilizzati, per motivi di risparmio energetico, sono rivestiti, senza soluzione di continuità, con un film di tipo magnetronico, ossia basso emissivo o selettivo. Tale film è notoriamente piuttosto delicato, e può quindi essere facilmente scalfito o rimosso con un semplice contatto.
Quindi, l'eventuale diretto contatto del profili in stile inglese con la superficie del vetro potrebbe danneggiare il film di rivestimento, compromettendo quindi l'esteticità o addirittura la funzionalità della vetrata isolante.
Attualmente esistono profili in stile inglese per vetrate isolanti realizzati in alluminio oppure in plastica .
I profili realizzati in alluminio sono i più diffusi, possono avere diverso spessore - generalmente inferiore ad 1 mm - e diversa forma, e possono essere assemblati mediante diversi sistemi, ad esempio a sormonto, a mitra, con croci di plastica, eccetera.
I profili in alluminio sono i più impiegati grazie alle loro migliori caratteristiche meccaniche ed anche estetiche. La loro lavorazione è semplice ed è effettuabile tipicamente con macchine ad asportazione di truciolo; inoltre sono resistenti anche alle elevate temperature che si generano all'interno delle vetrate isolanti per una sorta di effetto serra.
II punto debole dei profili realizzati in alluminio è costituito dal fatto che l'alluminio è un noto conduttore termico, e la presenza di profili, variamente assemblati, all'interno della vetrata isolante aumenta la trasmittanza termica complessiva, degradando quindi le prestazioni della vetrata in termini di isolamento termico.
I profili realizzati, invece, in materiale plastico -ad esempio PVC - sono contraddistinti da ottimali proprietà termiche, ma non altrettanto si può dire per le proprietà meccaniche.
Pur non presentando particolari problemi durante la fase di assemblaggio, i profili in materiale plastico, una volta installati nelle vetrate isolanti, possono presentare problemi di resistenza alle elevate temperature che si generano all'interno della vetrata isolante.
Infatti i profili in plastica, quando sottoposti a temperature elevate, tendono a rammollire, deformandosi.
Tale deformazione, oltre a compromettere evidentemente l'estetica del prodotto, può portare i profili a contatto con la lastra di vetro, situazione che, come spiegato in precedenza, è assolutamente da evitare.
Una soluzione a questo problema può essere costituita dall'impiego di materiali plastici a più elevata resistenza meccanica, che quindi non si deformano alle elevate temperature: questi materiali, però, hanno grossi limiti dal punto di vista delle colorazioni.
In altre parole, essi non possono essere pigmentati a piacere, quindi la loro utilizzabilità è molto limitata, e comunque non adeguata alle esigenze del mercato.
SCOPI DELL'INVENZIONE
II compito tecnico della presente invenzione è quindi quello di migliorare lo stato della tecnica nel settore della produzione di profili in stile inglese.
Nell'ambito di tale compito tecnico, costituisce uno scopo della presente invenzione mettere a punto un profilo in stile inglese per vetrate isolanti che possieda adeguate caratteristiche sia dal punto di vista della resistenza termica che dal punto di vista della trasmittanza termica.
Ancora uno scopo della presente invenzione è quello di realizzare un profilo in stile inglese che unisca alle caratteristiche sopra citate una elevata versatilità dal punto di vista del risultato estetico ottenibile. Tale compito e tali scopi sono tutti raggiunti dal profilo in stile inglese per vetrate isolanti secondo la allegata rivendicazione 1.
Le rivendicazioni dipendenti si riferiscono a forme di attuazione preferite e vantaggiose dell'invenzione.
BREVE DESCRIZIONE DEI DISEGNI.
Questi ed ulteriori vantaggi saranno meglio compresi da ogni tecnico del ramo dalla descrizione che segue e dagli annessi disegni, dati quale esempio non limitativo, nei quali:
la figura 1 è una vista frontale di una vetrata isolante comprendente una pluralità di profili secondo l'invenzione;
la figura 2 è una vista frontale di un'altra vetrata isolante comprendente una pluralità di profili secondo l'invenzione;
la figura 3 è una vista frontale di ancora un'altra vetrata isolante comprendente una pluralità di profili secondo l'invenzione;
la figura 4 è una sezione trasversale del profilo secondo la presente invenzione;
la figura 5 è una sezione trasversale di un'altra forma di attuazione del profilo secondo la presente invenzione;
la figura 6 è una sezione trasversale di ancora un'altra forma di attuazione del profilo secondo la presente invenzione;
la figura 7 è una sezione trasversale di un'ulteriore forma di attuazione del profilo secondo la presente invenzione;
la figura 8 è una sezione trasversale di un'altra forma di attuazione del profilo secondo l'invenzione; la figura 9 è una sezione trasversale di un'altra forma di attuazione del profilo secondo l'invenzione; la figura 10 è una sezione trasversale di un'altra forma di attuazione del profilo secondo la presente invenzione.
FORME DI ATTUAZIONE DELL'INVENZIONE.
Con riferimento alla figure 1-10, è indicato complessivamente con 1 un profilo in stile inglese per vetrate isolanti secondo l'invenzione.
Il profilo 1 secondo la presente invenzione può essere impiegato per la realizzazione di partiture di qualsiasi tipo all'interno di vetrate isolanti, senza alcuna limitazione.
Le figure 1-3 illustrano, a solo titolo di esempio, delle vetrate isolanti 2 con partiture in stile inglese realizzabili con il profilo secondo la presente invenzione .
In particolare, le vetrate isolanti 2 comprendono ciascuna, in modo di per sé noto, un telaio distanziatore 3 perimetrale al quale sono collegate, con opportuni sigillanti, due lastre di vetro 4 contrapposte .
Le lastre di vetro 4 isolano tra esse, in modo di per sé noto, un volume laminare all'interno del quale è contenuto aria o un gas quale argon, kripton, xeno, o altri gas idonei alla presente applicazione.
Al telaio distanziatore 3 sono a loro volta collegati una pluralità di profili 1, di lunghezze e/o sezioni trasversali diverse, variamente combinati e/o incrociati tra loro in modo da ottenere partiture dal diverso effetto estetico.
Come illustrato nel dettaglio della figura 4, il profilo 1 comprendente un corpo allungato 5.
Il corpo allungato 5 è realizzato in materiale plastico o simili, come meglio chiarito nel prosieguo.
Secondo un aspetto della presente invenzione, il profilo 1 comprende inoltre almeno un inserto metallico 6.
L'inserto metallico 6 si estende per almeno una porzione della lunghezza del corpo allungato 5.
L'inserto metallico 6 può anche estendersi per tutta la lunghezza del corpo allungato 5 e può essere preformato .
L'inserto metallico 6 è almeno parzialmente annegato nel corpo allungato 5, come meglio descritto in seguito.
Più nel dettaglio, il corpo allungato 5 può essere realizzato ad esempio in PVC.
In alternativa, il corpo allungato 5 può essere realizzato in polipropilene, o simili, oppure in una miscela di PVC e polipropilene, o comunque in qualsiasi altro materiale plastico idoneo alla presente applicazione .
L'impiego di un simile materiale plastico consente di limitare notevolmente la trasmittanza termica del profilo 1, come richiesto dalle attuali esigenze di mercato .
Il corpo allungato 5 può avere sezione trasversale di forma qualsiasi, in relazione alle specifiche esigenze di impiego.
A solo titolo di esempio, nella forma di attuazione della figura 4 il corpo allungato 5 ha sezione trasversale sostanzialmente rettangolare con gli angoli arrotondati, e con le porzioni di estremità 7 leggermente rastremate.
La sezione trasversale del corpo allungato 5, inoltre, è sostanzialmente tubolare, e definisce almeno una cavità interna 8.
La cavità interna 8 può essere completamente passante oppure anche discontinua lungo il corpo allungato 5. La cavità interna 8 consente in particolare l'inserimento di accessori di giunzione per creare le partiture desiderate all'interno della vetrata isolante 2, secondo le specifiche esigenze produttive, ad esempio come nelle figure 1,2,3.
La cavità interna 8 ha sezione trasversale ad esempio rettangolare, ma potrebbe avere sezione trasversale di qualsiasi altra forma idonea all'applicazione.
Inoltre, potrebbero essere previste più cavità interne 8 nello stesso corpo allungato 5.
In una forma di attuazione non rappresentata del profilo 1 secondo l'invenzione, il corpo allungato 5 può avere sezione piena, ossia priva di cavità interne. Secondo un altro aspetto della presente invenzione, l'inserto metallico 6 ha sezione trasversale sostanzialmente laminare, ossia rettangolare stretta ed allungata e può essere preformato (profilo aperto o chiuso).
Questa soluzione consente di limitare l'impiego di materiale metallico, e quindi il peso del profilo 1, pur conferendo a quest'ultimo un'adeguata resistenza meccanica.
In altre forme di attuazione, l'inserto metallico 6 potrebbe avere sezione trasversale di altra forma: ad esempio, la sezione dell'inserto metallico 6 potrebbe essere incurvata, oppure potrebbe avere spessore variabile, o altro ancora.
Come illustrato nella figura 4, l'inserto metallico 6 è disposto parallelamente al lato lungo della sezione trasversale del corpo allungato 5, lungo l'asse di simmetria longitudinale della sezione stessa.
Inoltre, l'inserto metallico 6 attraversa la cavità interna 8 del corpo allungato 5, ed ha le estremità 9 annegate nel corpo allungato 5 medesimo, per corrispondenti tratti di lunghezza opportuna.
Ovviamente la disposizione dell'inserto metallico 6 potrebbe anche essere diversa, ad esempio esso potrebbe essere disposto parallelamente al lato corto della sezione trasversale del corpo allungato 5.
L'inserto metallico 6 è realizzato in un materiale scelto tra alluminio, ferro, acciaio inossidabile, o simili, o comunque qualsiasi altro materiale metallico idoneo alla presente applicazione.
Come detto l'inserto metallico 6, opportunamente dimensionato, contribuisce ad incrementare la resistenza meccanica del profilo 1 rispetto alla resistenza del solo materiale plastico con cui è realizzato il corpo allungato 5.
In questo modo, il profilo 1 può anche divenire portante, e soprattutto non si deforma assolutamente anche se sottoposto alle elevate temperature che si generano all'interno della vetrata isolante 2.
Questo significa che non vengono compromesse le caratteristiche estetiche della vetrata isolante 2, e per di più non vi è il rischio che il profilo 1, deformandosi, giunga a contatto diretto con una delle lastre di vetro 4, danneggiando il film di rivestimento basso-emissivo eventualmente presente.
Inoltre l'inserto metallico 6, poiché affogato nel corpo allungato 5, non influenza la trasmissione termica dell'intero profilo 1, che è quindi quella tipica dei profili realizzati in materiale plastico. Si fa notare altresì che il profilo 1 ha il corpo allungato 5 realizzato in materiale facilmente colorabile a piacere, in modo cioè da soddisfare qualsiasi esigenza produttiva ed estetica.
Un'altra forma di attuazione del profilo 1 secondo la presente invenzione è illustrata nella figura 5, che rappresenta appunto la sezione trasversale del profilo I medesimo.
In questa forma di attuazione, il corpo allungato 5 del profilo 1 è del tutto identico a quello della forma di attuazione della figura 4.
II profilo 1 si differenzia però per il fatto che comprende due inserti metallici 6, disposti parallelamente l'uno all'altro.
I due inserti metallici 6, ad esempio identici tra loro - ma potrebbero anche essere diversi tra loro - sono disposti parallelamente al lato lungo della sezione trasversale del corpo allungato 5.
I due inserti metallici 6 possono essere disposti specularmente rispetto all'asse longitudinale della sezione del corpo allungato 5, ma potrebbero anche avere una disposizione diversa.
I due inserti metallici 6, nella presente forma di attuazione, possono essere ad esempio realizzati con sezione trasversale avente lunghezza inferiore rispetto a quella della forma di attuazione della figura 4, essendo comunque in grado di offrire una adeguata sezione resistente.
Ancora un'altra forma di attuazione del profilo 1 secondo la presente invenzione è illustrata nella figura 6.
In questa forma di attuazione, il corpo allungato 5 del profilo 1 è del tutto identico a quello delle forme di attuazione delle figure 4,5.
Il profilo 1 si differenzia però per il fatto che l'inserto metallico 6 ha sezione trasversale complessa. Più in dettaglio, la sezione trasversale dell'inserto metallico 6 è costituita da due elementi laminari incrociati, aventi almeno le estremità 9 annegate nel corpo allungato 5.
Ovviamente la sezione trasversale dell'inserto metallico 6 potrebbe essere costituita da più elementi laminari variamente incrociati, aventi almeno le estremità 9 annegate nel corpo allungato 5.
Questa soluzione consente di incrementare ulteriormente la resistenza meccanica del profilo 1, in particolare la resistenza a flessione secondo l'asse longitudinale della sezione trasversale del corpo allungato 5, senza incrementare eccessivamente il peso del profilo 1 stesso .
Ancora una forma di attuazione del profilo 1 secondo la presente invenzione è illustrata nella figura 7.
Anche in questa forma di attuazione il corpo allungato 5 del profilo 1 è del tutto identico a quello delle forme di attuazione delle figure 4,5,6.
Il profilo 1 si differenzia però per il fatto che l'inserto metallico 6 è completamente annegato nel corpo allungato 5.
Più in particolare, sono previsti due inserti metallici 6 completamente annegati nel corpo allungato 5, e disposti simmetricamente rispetto alla cavità interna 8 .
Gli inserti metallici 6 sono opportunamente dimensionati in modo da conferire un'adeguata resistenza meccanica al profilo 1, non inferiore a quella delle forme di attuazione precedentemente descritte .
Con questa soluzione la cavità interna 8 risulta completamente libera per alloggiare gli accessori di giunzione per creare le partiture desiderate.
Evidentemente può essere previsto anche un unico inserto metallico 6, disposto completamente annegato nel corpo allungato 5 lungo uno dei lati della cavità interna 8, o anche in altre zone.
Nella forma di attuazione della figura 8 sono previsti due inserti metallici 6, completamente annegati nel corpo allungato 5, disposti simmetricamente rispetto alla cavità interna 8 e paralleli al lato lungo della sezione trasversale del corpo allungato 5 medesimo.
Nella forma di attuazione della figura 9 l'inserto metallico 6 ha sezione trasversale ad "U", ed è completamente annegato nel corpo allungato 5, circoscrivendo la cavità interna 8.
Nella forma di attuazione della figura 10, infine, l'inserto metallico 6 ha sezione trasversale tubolare, cioè chiusa, che circoscrive la cavità interna 8.
Si è così visto come l'invenzione raggiunge gli scopi proposti.
La presente invenzione è stata descritta secondo forme preferite di realizzazione, ma varianti equivalenti possono essere concepite senza uscire dall'ambito di protezione offerto dalle rivendicazioni che seguono.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Profilo in stile inglese per vetrate isolanti, comprendente un corpo allungato (5) realizzato in materiale plastico o simili, caratterizzato dal fatto che comprende almeno un inserto metallico (6), che si estende per almeno una porzione della lunghezza di detto corpo allungato (5), almeno parzialmente annegato in detto corpo allungato (5).
  2. 2. Profilo secondo la rivendicazione 1, in cui detto inserto metallico (6) ha sezione trasversale sostanzialmente laminare.
  3. 3. Profilo secondo la rivendicazione 1 o 2, in cui detto corpo allungato (5) ha sezione trasversale sostanzialmente tubolare e definisce almeno una cavità interna (8).
  4. 4. Profilo secondo la rivendicazione 3, in cui detto inserto metallico (6) attraversa detta cavità interna (8) ed ha le estremità (9) annegate in detto corpo allungato (5).
  5. 5. Profilo secondo una delle rivendicazioni precedenti, comprendente almeno due inserti metallici (6) disposti parallelamente l'uno all'altro.
  6. 6. Profilo secondo la rivendicazione 3 quando dipendente dalla rivendicazione 1, in cui detto inserto metallico (6) ha sezione trasversale complessa, costituita da più elementi laminari incrociati, aventi almeno le estremità (9) annegate in detto corpo allungato (5).
  7. 7. Profilo secondo una delle rivendicazioni 1-3, in cui detto inserto metallico (6) è completamente annegato in detto corpo allungato (5).
  8. 8. Profilo secondo la rivendicazione 7 quando dipendente dalla rivendicazione 3, comprendente almeno due di detti inserti metallici (6) completamente annegati in detto corpo allungato (5) e disposti simmetricamente rispetto a detta cavità interna (8).
  9. 9. Profilo secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui detto corpo allungato (5) è realizzato in materiale del tipo del PVC o simili.
  10. 10. Profilo secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui detto inserto metallico (6) è realizzato in un materiale scelto tra alluminio, ferro, acciaio inossidabile o simili.
IT000245A 2012-05-04 2012-05-04 Profilo in stile inglese per vetrate isolanti ITBO20120245A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000245A ITBO20120245A1 (it) 2012-05-04 2012-05-04 Profilo in stile inglese per vetrate isolanti
EP20130166714 EP2660418B1 (en) 2012-05-04 2013-05-06 Georgian style insulating grid

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000245A ITBO20120245A1 (it) 2012-05-04 2012-05-04 Profilo in stile inglese per vetrate isolanti

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBO20120245A1 true ITBO20120245A1 (it) 2013-11-05

Family

ID=46262135

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000245A ITBO20120245A1 (it) 2012-05-04 2012-05-04 Profilo in stile inglese per vetrate isolanti

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP2660418B1 (it)
IT (1) ITBO20120245A1 (it)

Citations (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP1811113A2 (de) * 2006-01-20 2007-07-25 Werner Schmitz Verstärktes Sprossenhohlprofil

Patent Citations (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP1811113A2 (de) * 2006-01-20 2007-07-25 Werner Schmitz Verstärktes Sprossenhohlprofil

Also Published As

Publication number Publication date
EP2660418B1 (en) 2015-04-15
EP2660418A1 (en) 2013-11-06

Similar Documents

Publication Publication Date Title
NO20080482L (no) Arrangement av avstandsstykke med smeltbart forbindelsesstykke for isolerglassenheter
ITBO20110568A1 (it) Elemento distanziatore per sistemi vetrocamera e simili
CN106460444A (zh) 用于门、窗或建筑物外立面元件的复合型材
SI2171168T1 (sl) Profilni element s tesnilnim elementom in postopek izdelave le tega
ITBO20120245A1 (it) Profilo in stile inglese per vetrate isolanti
MX2016004068A (es) Acristalamiento que comprende una porcion de sello con una insercion cerrada y metodo para producir el acristalamiento.
CN204371000U (zh) 一种外保温中空玻璃平开窗窗框的中柱结构
CN202500450U (zh) 勾企铝型材
CN104196409A (zh) 一种隔热门窗型材以及门、窗系统
CN202627816U (zh) 弧形转角型材
CN201751671U (zh) 一种具有隔热效果的铝型材
ITTO20100130A1 (it) Controtelaio regolabile per serramenti.
CN202170717U (zh) 一种90°转角铝型材
CN204060342U (zh) 推拉窗组合转角
CN201953232U (zh) 一种铝门窗外框
CN202769260U (zh) 一种中空上方铝型材
CN202596396U (zh) 一种推拉窗用大下方
CN202467506U (zh) 中挺铝型材
CN204343903U (zh) 一种改良的铝门窗用外框
CN202595955U (zh) 一种幕墙用的转角压板铝型材
CN202500442U (zh) 铝门窗用勾企铝型材
CN103993686B (zh) 防火高隔间墙
CN202596026U (zh) 一种阳台用横料铝型材
CN202595952U (zh) 一种幕墙用的转角盖板铝型材
ITRM20070462A1 (it) Sistema per il fissaggio e l'apertura di vetri-camera rispetto ad un profilato.