ITBO20120150A1 - Elemento di erba sintetica - Google Patents

Elemento di erba sintetica Download PDF

Info

Publication number
ITBO20120150A1
ITBO20120150A1 IT000150A ITBO20120150A ITBO20120150A1 IT BO20120150 A1 ITBO20120150 A1 IT BO20120150A1 IT 000150 A IT000150 A IT 000150A IT BO20120150 A ITBO20120150 A IT BO20120150A IT BO20120150 A1 ITBO20120150 A1 IT BO20120150A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
filaments
base
element according
upper face
grass
Prior art date
Application number
IT000150A
Other languages
English (en)
Inventor
Veronica Righini
Original Assignee
Veronica Righini
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Veronica Righini filed Critical Veronica Righini
Priority to IT000150A priority Critical patent/ITBO20120150A1/it
Publication of ITBO20120150A1 publication Critical patent/ITBO20120150A1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E01CONSTRUCTION OF ROADS, RAILWAYS, OR BRIDGES
    • E01CCONSTRUCTION OF, OR SURFACES FOR, ROADS, SPORTS GROUNDS, OR THE LIKE; MACHINES OR AUXILIARY TOOLS FOR CONSTRUCTION OR REPAIR
    • E01C13/00Pavings or foundations specially adapted for playgrounds or sports grounds; Drainage, irrigation or heating of sports grounds
    • E01C13/08Surfaces simulating grass ; Grass-grown sports grounds
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A41WEARING APPAREL
    • A41GARTIFICIAL FLOWERS; WIGS; MASKS; FEATHERS
    • A41G1/00Artificial flowers, fruit, leaves, or trees; Garlands
    • A41G1/009Artificial grass

Description

"ELEMENTO DI ERBA SINTETICA".
CAMPO TECNICO DELL'INVENZIONE
La presente invenzione riguarda un elemento di erba sintetica .
Più in particolare, la presente invenzione riguarda un elemento di erba sintetica per la copertura di superfici di giardini, parchi, cortili, terrazzi, attici, e simili.
STATO DELLA TECNICA ANTERIORE
Attualmente, per realizzare coperture di erba sintetica di superfici di giardini, parchi, cortili, terrazzi, attici, e simili, ma anche di superfici di ambienti chiusi, vengono utilizzati elementi, in forma ad esempio di strisce, lastre o simili, che possono essere realizzati con differenti tecnologie.
A differenti tecnologie di realizzazione degli elementi corrispondono anche, evidentemente, diversi risultati in termini di aspetto esteriore della copertura, di sensazioni al tatto ed al calpestio, e altro.
Secondo una nota tecnologia, molto diffusa, gli elementi di erba sintetica sono costituiti da nastri flessibili, anche di notevole lunghezza, realizzati in plastica, oppure anche in tessuto plastificato, sui quali vengono agugliati ed intrecciati dei sottili foglietti di plastica che simulano i fili d'erba.
I nastri, resi disponibili in forma di bobine, vengono poi srotolati e stesi, secondo la lunghezza desiderata, uno affianco all'altro sulle superfici da ricoprire. I foglietti di plastica che simulano i fili d'erba sono tagliati tutti con una lunghezza massima di circa 2-3 cm.
Una volta stesi i nastri sulle superfici da ricoprire, i suddetti foglietti di plastica che simulano i fili d'erba si trovano tutti distesi e schiacciati sulla superficie del nastro, a causa dell'arrotolamento dello stesso per scopi di imballaggio, ed anche a causa della stessa tecnica usata per il fissaggio al nastro flessibile di supporto.
Inoltre, anche in uso, a causa del calpestio, della caduta di pioggia, neve, o di altri agenti atmosferici, i suddetti piccoli foglietti che simulano i fili d'erba tendono inevitabilmente a schiacciarsi ed a ripiegarsi sul nastro, creando un aspetto sgradevole dell'elemento, che ad esempio riflette la luce solare solo secondo una determinata direzione incidente.
Per ripristinare le ottimali condizioni di utilizzo dell'elemento di erba sintetica, i foglietti devono quindi essere risollevati e pettinati in modo da dare all'elemento di erba un aspetto più realistico.
In aggiunta, o in alternativa alla suddetta azione meccanica di pettinamento, si può distribuire, tra i foglietti che simulano i fili d'erba, della sabbia o altro idoneo materiale che fornisca un certo sostegno ai foglietti stessi, che quindi si mantengono un poco sollevati dal nastro di plastica di supporto.
Secondo un'altra nota tecnologia, gli elementi di erba sintetica sono costituiti da delle sorte di tappetini in materiale plastico, di dimensioni più o meno estese, nei quali i fili d'erba sono ottenuti a partire da dei cilindretti cavi, disposti secondo file ordinate, che si ergono dalla base plastica del tappetino.
I suddetti cilindretti vengono tagliati lungo le generatrici in modo da ottenere dei piccoli lembi separati l'uno dall'altro che simulano, appunto, i singoli fili d'erba con risultati, per la verità, molto poveri dal punto di vista della resa estetica.
Si tratta, in sostanza, della medesima tecnologia con la quale vengono realizzati gli zerbini di plastica per la pulizia delle suole delle scarpe.
Gli elementi di erba sintetica secondo questa nota tipologia, pur presentando i lembi che simulano i singoli fili d'erba sempre sostanzialmente diritti, e che si ripiegano eventualmente un poco con il tempo a causa del ripetuto calpestio, non forniscono affatto un risultato soddisfacente dal punto di vista dell'aspetto finale in quanto, in primo luogo, la base plastica riflette in modo molto evidente la luce solare e crea un effetto del tutto innaturale.
Inoltre, i fili di erba, realizzati a partire da cilindretti disposti secondo file ordinate, non realizzano un'ottimale copertura della base plastica sottostante, favorendo appunto il suddetto effetto di riflessione della luce solare.
Per di più, il calpestio degli elementi realizzati secondo questa tecnologia fornisce all'utente una innaturale sensazione di rigidezza, dal momento che, come detto, i lembi ricavati dai cilindretti hanno, in applicazioni simili come quella degli zerbini, la funzione di esercitare un'azione abrasiva di pulizia sotto le suole delle scarpe.
Secondo ancora un'altra tecnologia nota, gli elementi di erba sintetica sono costituiti una base reticolata piuttosto fitta, che definisce dei nodi dai quali si dipartono dei piolini, che a loro volta forniscono il supporto per dei singoli ciuffetti o mazzetti di plastica che simulano i ciuffi o mazzetti di erba.
I ciuffetti, che sono appositamente dotati di piccoli occhielli nei quali si innestano i suddetti pioli, possono anche essere rimossi per essere sostituiti da altri, per modificare la loro disposizione, o altro. Gli elementi di erba sintetica realizzati secondo questa tecnoloqia, pur avendo un aspetto qenerale più realistico e qradevole rispetto aqli elementi realizzati secondo le altre tecnoloqie, presentano il notevole svantaqqio di dover essere assemblati ad uno ad uno manualmente, in modo cioè da inserire i piolini neqli occhielli dei sinqoli ciuffetti o mazzetti.
SCOPI DELL'INVENZIONE
II compito tecnico della presente invenzione è quindi quello di miqliorare lo stato della tecnica.
Nell'ambito di tale compito tecnico, costituisce uno scopo della presente invenzione mettere a punto un elemento di erba sintetica che presenti un aspetto esteriore perfezionato, ovvero più simile all'erba naturale rispetto all'erba sintetica di tipo noto, e che fornisca sensazioni al tatto e al calpestio più vicini a quelli forniti dall'erba naturale.
Ancora uno scopo della presente invenzione è quello di realizzare un elemento di erba sintetica perfezionato nell'aspetto e nelle sensazioni al tatto realizzabile in modo semplice e con costi di produzione contenuti.
Questo compito e questi scopi vengono raggiunti elemento di erba sintetica secondo la allegata rivendicazione 1.
Le rivendicazioni dipendenti si riferiscono a forme di attuazione preferite e vantaggiose dell'invenzione.
BREVE DESCRIZIONE DEI DISEGNI.
Le caratteristiche dell'invenzione saranno meglio comprese da ogni tecnico del ramo dalla descrizione che segue e dalle annesse tavole di disegni, dati quale esempio non limitativo, nei quali:
la figura 1 è una vista assonometrica dell'elemento di erba sintetica secondo l'invenzione; la figura 2 è un dettaglio della figura 1;
la figura 3 è una vista assonometrica dell'elemento di erba sintetica secondo un'altra forma di attuazione dell'invenzione;
la figura 4 è un dettaglio della figura 3;
la figura 5 è una vista assonometrica dell'elemento di erba sintetica secondo un'ulteriore forma di attuazione dell'invenzione;
la figura 6 è un dettaglio della figura 5.
FORME DI ATTUAZIONE DELL'INVENZIONE.
Con riferimento alla figura 1 allegata, è indicato complessivamente con 1 un elemento di erba sintetica secondo la presente invenzione.
L'elemento 1 secondo l'invenzione può essere impiegato per realizzare coperture di giardini, parchi, cortili, attici, balconi, ovvero più in generale di qualsiasi spazio aperto, ma anche eventualmente parzialmente o completamente chiuso, direttamente sul terreno o anche su altre superfici, ad esempio asfaltate, piastrellate, senza alcuna limitazione.
L'elemento 1 secondo l'invenzione comprende una base 2. La base 2 è realizzata in materiale plastico, di qualsiasi tipo idoneo alla presente applicazione.
La base 2 è preferibilmente realizzata con spessore sottile, principalmente per motivi di peso e di costo di produzione.
Nelle forme di attuazione di seguito descritte la base 2 ha, ad esempio, forma quadrata o rettangolare.
In altre forme di attuazione non rappresentate, tuttavia, la base 2 può avere qualsiasi altra forma, comunque preferibilmente poligonale ed atta a realizzare un manto continuo di copertura della superficie desiderata.
Secondo un aspetto della presente invenzione, l'elemento 1 comprende inoltre mezzi di fissaggio 3 della base 2 al suolo, dove per suolo si intende il terreno di un giardino, oppure di parco, oppure di un orto, oppure un altro tipo di superficie quale un cortile un terrazzo, un attico, un lastricato, una strada, o simili.
Più in generale, per suolo si intende, nella presente descrizione, una qualsiasi superficie di un ambiente, aperto o chiuso, sulla quale può essere realizzato un manto di copertura utilizzando l'elemento di erba sintetica 1 secondo la presente invenzione.
I mezzi di fissaggio 3 verranno descritti in dettaglio nel prosieguo.
Secondo un altro aspetto della presente invenzione, l'elemento 1 comprende una pluralità di filamenti 4, che si dipartono dalla faccia superiore 5 della base 2 così da simulare dei fili d'erba.
I filamenti 4 sono realizzati in materiale plastico, preferibilmente dello stesso materiale con cui è realizzata la base 2.
I filamenti 4 sono elasticamente flessibili, cioè possono flettersi sotto un carico esterno per poi ritornare nella configurazione iniziale al cessare del carico.
Lo spessore e la larghezza dei singoli filamenti 4 sono quindi opportunamente dimensionati in modo tale da ottenere la desiderata flessibilità sotto un carico, ad esempio il calpestio delle persone.
I filamenti 4 sono solidali alla base 2.
Più in dettaglio, i filamenti 4 e la base 2 possono essere realizzati direttamente in pezzo unico tramite stampaggio.
In altre forme di attuazione, tuttavia, i filamenti 4 possono essere realizzati a parte e poi fissati alla faccia superiore 5 della base 2 con tecnologie di tipo noto.
Secondo ancora un altro aspetto della presente invenzione, i filamenti 4 sono distribuiti in modo casuale sulla faccia superiore 5 della base 2.
In altre parole, i punti di attacco dei filamenti 4 alla faccia superiore 5 della base 2 sono determinati causalmente sulla faccia superiore 5 stessa, senza alcun ordine prestabilito.
In questo modo, viene simulata la casuale distribuzione dei fili d'erba naturali sul terreno.
I filamenti 4 sono raccolti, sulla faccia superiore 5 della base 2, in mazzetti o ciuffetti, come illustrato nelle figure 1,2.
I filamenti 4 si dipartono comunque tutti singolarmente dalla faccia superiore 5 della base 2.
In altre forme di attuazione dell'invenzione, i filamenti 4 possono essere invece leggermente distanziati l'uno dall'altro, con una distribuzione, come detto, casuale.
I filamenti 4 sono preferibilmente appuntiti, come i naturali fili d'erba.
Inoltre i filamenti 4, secondo la presente forma di attuazione, sono privi di diramazioni.
I singoli filamenti 4 hanno opportunamente altezze tra loro diverse rispetto alla faccia superiore 5 della base 2, per meglio simulare l'effetto dell'erba naturale .
I singoli filamenti 4 hanno altezze diverse anche nell'ambito di un medesimo mazzetto o ciuffetto.
Per lo stesso scopo, i filamenti 4 - anche nell'ambito di un medesimo mazzetto o ciuffetto - hanno inclinazioni diverse rispetto alla faccia superiore 5 della base 2.
Anche grazie a questo accorgimento viene meglio simulato l'effetto dell'erba naturale.
Ciascuno dei filamenti 4 comprende delle rispettive striature, nervature o zigrinature 6, atte ad evitare il riflesso della luce incidente.
Le striature, nervature o zigrinature 6 sono disposte longitudinalmente in ciascun filamento 4, come nei reali fili d'erba.
I filamenti 4 possono essere distribuiti sostanzialmente su tutta la superficie della faccia superiore 5 della base 2, oppure anche solo su una parte di essa, in modo da lasciare spazio per l'eventuale fissaggio di altri elementi in materiale plastico - o naturale - che simulano ad esempio pietre, rametti, e simili, come meglio chiarito in seguito.
Secondo un ulteriore aspetto della presente invenzione, la base 2 dell'elemento di erba sintetica 1 comprende, sulla sua faccia superiore 5, una pluralità di rilievi 7, interposti tra i filamenti 4, atti ad evitare il riflesso della luce incidente.
In altre parole, i rilievi 7 consentono di ottenere una faccia superiore 5 della base 2 non liscia ma, ad esempio, gibbosa, in modo che si creino riflessi della luce incidente che determinerebbero un effetto visivo complessivo assolutamente innaturale.
I rilievi 7 sono ad esempio conformati a calotta sferica.
In altre forme di attuazione, tuttavia, i rilievi 7 potrebbero essere di altra forma, oppure potrebbero avere dimensioni diverse rispetto a quelle illustrate nella presente forma di attuazione.
Secondo ancora un altro aspetto della presente invenzione, la base 2 dell'elemento di erba sintetica 1 comprende uno o più fori di drenaggio 8 interposti tra i filamenti 4, oppure tra i filamenti 4 stessi ed i rilievi 7.
I fori di drenaggio 8 permettono di scaricare al suolo eventuale acqua piovana, neve, o qualsiasi altro liquido accumulatosi sulla base 2 dell'elemento 1.
Secondo ancora un altro aspetto della presente invenzione, la base 2 dell'elemento di erba sintetica 1 comprende, sulla sua faccia superiore 5, degli innesti 9 per il fissaggio di elementi decorativi.
Gli elementi decorativi possono essere costituiti, ad esempio, da fiori, pietre, rametti, o altri simili oggetti, realizzati in materiale sintetico ma anche eventualmente in materiale naturale.
Gli innesti 9 possono essere, ad esempio, costituiti da piccoli pioli che fungono da supporto per gli elementi decorativi, che eventualmente possono essere dotati di corrispondenti piccoli occhielli in cui si infilano gli innesti 9 stessi.
In altre forme di attuazione, gli innesti 9 possono avere altre forme idonee al fissaggio degli elementi decorativi .
Ad esempio, gli innesti 9 possono essere costituiti da piccoli forellini in cui si inseriscono corrispondenti piolini previsti negli elementi decorativi.
I mezzi di fissaggio 3 della base 2 al suolo sono costituiti da dei prolungamenti inferiori.
I prolungamenti inferiori 3 sono, ad esempio, previsti in corrispondenza dei quattro angoli della faccia inferiore 10 della base 2.
I prolungamenti inferiori 3 sono atti, ad esempio, a conficcarsi nel terreno.
A questo scopo, possono essere realizzati appuntiti o comunque un poco svasati.
I prolungamenti inferiori 3 hanno lunghezza opportuna, e tale da compensare anche eventuali irregolarità del terreno .
Per realizzare, quindi, un manto di copertura di superficie predefinita, più elementi di erba sintetica 1 sono disposti contigui l'uno all'altro, con i rispettivi prolungamenti inferiori 3 conficcati nel terreno .
I singoli elementi 1 possono quindi essere disposti a piacere in relazione alle specifiche esigenze, con la massima libertà per quanto riguarda la componibilità; ad esempio, i singoli elementi 1 possono essere posati leggermente discosti l'uno dall'altro per meglio adattarsi alle irregolarità del terreno, e/o per favorire il deflusso dell'acqua piovana.
In altre forme di attuazione dell'elemento 1 secondo la presente invenzione, i prolungamenti inferiori 3 sono atti ad incastrarsi in una struttura di supporto sottostante, non rappresentata nelle figure.
In altre parole può essere prevista, sulla superficie che si intende ricoprire con un manto di erba sintetica, una struttura di supporto, ad esempio conformata a maglia, provvista di punti di incastro per i prolungamenti inferiori 3 dei singoli elementi 1.
In ancora altre forme di attuazione, non rappresentate nelle figure, l'elemento di erba sintetica 1 può essere provvisto anche di mezzi di collegamento laterale agli elementi adiacenti, in modo da ottenere un manto continuo senza interruzioni.
I mezzi di collegamento laterale possono essere, ad esempio, del tipo ad incastro.
L'invenzione così concepita permette di ottenere importanti vantaggi tecnici.
In primo luogo, i filamenti 4, fissati alla base 2 secondo le modalità descritte, consentono di ottenere risultati decisamente più soddisfacenti, rispetto agli elementi di erba sintetica di tipo noto, sia dal punto di vista dell'aspetto complessivo, molto più vicino a quello dell'erba naturale, che dal punto di vista della sensazione tattile ed al calpestio.
Inoltre i filamenti 4 si mantengono sempre sostanzialmente nella posizione prestabilita senza schiacciarsi ed appiattirsi eccessivamente per l'uso. Un altro importante risultato conseguito dalla presente invenzione è l'eliminazione della riflessione della luce incidente sia da parte della base 2 che da parte dei singoli filamenti 4, in modo da creare un effetto visivo complessivo ancora più vicino all'aspetto dell'erba naturale.
Un'altra forma di attuazione dell'elemento di erba sintetica 1 secondo l'invenzione è rappresentato nelle figure 3,4.
Come illustrato, in particolare, nel dettaglio della figura 4, l'elemento di erba sintetica 1 secondo la presente forma di attuazione si differenza da quello della precedente forma di attuazione principalmente per il fatto che i filamenti 4 solidali alla base 2 comprendono rispettive diramazioni il. Le diramazioni il sono, nella presente forma di attuazione, anch'esse filiformi .
Questa caratteristica, oltre a fornire un risultato diverso dal punto di vista dell'aspetto complessivo dell'elemento 1, permette anche di ottenere una maggiore flessibilità dei filamenti e quindi una sensazione di maggiore morbidezza al calpestio.
Ancora una forma di attuazione dell'elemento di erba sintetica 1 secondo l'invenzione è rappresentata nelle figure 5,6.
Come illustrato, in particolare, nel dettaglio della figura 6, l'elemento di erba sintetica 1 secondo la presente forma di attuazione si differenza da quello della precedente forma di attuazione principalmente per il fatto che le diramazioni 11 dei singoli filamenti 4 sono a forma di piccole foglie.
Inoltre, i filamenti 4 sono realizzati con spessori inferiori a quelli dei filamenti delle precedenti forme di attuazione.
I filamenti 4 dell'elemento 1 secondo la presente forma di attuazione sono quindi estremamente flessibili e deformabili.
L'elemento 1 secondo la presente forma di attuazione, pertanto, è particolarmente, ma non esclusivamente, indicato per la realizzazione di manti di copertura che non vengono calpestati di frequente.
Si è così visto come l'invenzione raggiunge gli scopi proposti.
La presente invenzione è stata descritta secondo forme preferite di realizzazione, ma varianti equivalenti possono essere concepite senza uscire dall'ambito di protezione offerto dalle rivendicazioni che seguono.

Claims (11)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Elemento di erba sintetica caratterizzato dal fatto che comprende una base (2) in materiale plastico, mezzi di fissaggio (3) della base (2) al suolo, una pluralità di filamenti (4) in materiale plastico elasticamente flessibili che si dipartono dalla faccia superiore (5) della base (4) così da simulare dei fili d'erba, i filamenti (4) in materiale plastico essendo solidali alla base (2) ed essendo distribuiti in modo casuale sulla sua faccia superiore (5).
  2. 2. Elemento secondo la rivendicazione 1, in cui la base (2) comprende, sulla sua faccia superiore (5), una pluralità di rilievi (7), interposti tra i filamenti (4), atti ad evitare il riflesso della luce incidente.
  3. 3. Elemento secondo la rivendicazione 1 o 2, in cui la base (2) comprende uno o più fori di drenaggio (8) interposti tra i filamenti (4) o tra i filamenti (4) ed i rilievi (7).
  4. 4. Elemento secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui la base (2) comprende, sulla sua faccia superiore (5), innesti (9) per il collegamento ad elementi decorativi.
  5. 5. Elemento secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui i filamenti (4) comprendono delle striature, nervature o zigrinature (6) atte ad evitare il riflesso della luce incidente.
  6. 6. Elemento secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui i filamenti (4) sono privi di diramazioni .
  7. 7. Elemento secondo una delle rivendicazioni da 1 a 5, in cui i filamenti (4) comprendono rispettive diramazioni (11).
  8. 8. Elemento secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui i mezzi di fissaggio (3) della base (2) al suolo sono costituiti da dei prolungamenti inferiori atti a conficcarsi nel terreno o ad incastrarsi in una struttura di supporto sottostante.
  9. 9. Elemento secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui i filamenti (4) sono raccolti in mazzetti o ciuffetti.
  10. 10. Elemento secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui i filamenti (4) hanno altezze diverse rispetto alla faccia superiore (5) della base (2).
  11. 11. Elemento secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui i filamenti (4) hanno inclinazioni diverse rispetto alla faccia superiore (5) della base
IT000150A 2012-03-21 2012-03-21 Elemento di erba sintetica ITBO20120150A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000150A ITBO20120150A1 (it) 2012-03-21 2012-03-21 Elemento di erba sintetica

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000150A ITBO20120150A1 (it) 2012-03-21 2012-03-21 Elemento di erba sintetica

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBO20120150A1 true ITBO20120150A1 (it) 2013-09-22

Family

ID=46051718

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000150A ITBO20120150A1 (it) 2012-03-21 2012-03-21 Elemento di erba sintetica

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITBO20120150A1 (it)

Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3551263A (en) * 1968-01-24 1970-12-29 Monsanto Co Cut pile type synthetic turf simulating grass
US3616104A (en) * 1968-03-20 1971-10-26 Paul L Kuzmick Artificial lawn element
US3801414A (en) * 1972-10-11 1974-04-02 W Chin Flexible plastic greenery simulating matting assembly
JPS49118712U (it) * 1973-02-01 1974-10-11
JPH04185803A (ja) * 1990-11-19 1992-07-02 Morita Sangyo Kk 人工芝生用パイル糸および人工芝生
EP2284318A1 (en) * 2009-07-14 2011-02-16 Green Vision Co. Ltd. Grass yarn

Patent Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3551263A (en) * 1968-01-24 1970-12-29 Monsanto Co Cut pile type synthetic turf simulating grass
US3616104A (en) * 1968-03-20 1971-10-26 Paul L Kuzmick Artificial lawn element
US3801414A (en) * 1972-10-11 1974-04-02 W Chin Flexible plastic greenery simulating matting assembly
JPS49118712U (it) * 1973-02-01 1974-10-11
JPH04185803A (ja) * 1990-11-19 1992-07-02 Morita Sangyo Kk 人工芝生用パイル糸および人工芝生
EP2284318A1 (en) * 2009-07-14 2011-02-16 Green Vision Co. Ltd. Grass yarn

Similar Documents

Publication Publication Date Title
DE4001766C2 (de) First- oder Gratbelüftungselement für Pfannendächer
US8807865B1 (en) Light weight load-bearing platform
CN103046454A (zh) 一种卵石铺地及其铺设方法
DE202007006447U1 (de) Plattenkörper für Bauzwecke
EP1904684B1 (en) Decking
KR20150145681A (ko) 멀티기능을 가진 보도블록
KR101776180B1 (ko) 매트에 절단면이 없는 야자매트 제조방법
JP6849453B2 (ja) 人工芝生
ITBO20140131U1 (it) Elemento di erba sintetica
ITBO20120150A1 (it) Elemento di erba sintetica
KR101440800B1 (ko) 산책로용 다기능 매트
CN206189803U (zh) 一种自安装定制拼装地板
KR101107662B1 (ko) 인조잔디 시공방법
JP2021029129A (ja) 保護盤
RU30603U1 (ru) Плита покрытия горизонтальных опорных поверхностей
CN201116356Y (zh) 自发光路面砖
KR100701227B1 (ko) 포장매트
CN2711302Y (zh) 新型地面砖
CN204940074U (zh) 一种碎石混铺景观道路
CN218951880U (zh) 一种用于风景园林的生态步道结构
ITBO20110686A1 (it) Mattonella per rivestire superfici
CN209941440U (zh) 一种可拼接式人造草坪
JP5771421B2 (ja) 床構造
CN214301051U (zh) 一种新型园区用透水砖
RU120862U1 (ru) Напольное грязезащитное покрытие