ITBO20120074A1 - Composizione fertilizzante ad azione nutriceutica per incrementare la resistenza delle piante a patologie fungine e/o batteriche - Google Patents

Composizione fertilizzante ad azione nutriceutica per incrementare la resistenza delle piante a patologie fungine e/o batteriche Download PDF

Info

Publication number
ITBO20120074A1
ITBO20120074A1 IT000074A ITBO20120074A ITBO20120074A1 IT BO20120074 A1 ITBO20120074 A1 IT BO20120074A1 IT 000074 A IT000074 A IT 000074A IT BO20120074 A ITBO20120074 A IT BO20120074A IT BO20120074 A1 ITBO20120074 A1 IT BO20120074A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
composition
plants
component
composition according
family
Prior art date
Application number
IT000074A
Other languages
English (en)
Inventor
Fabrizio Barbieri
Original Assignee
Fabrizio Barbieri
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Fabrizio Barbieri filed Critical Fabrizio Barbieri
Priority to IT000074A priority Critical patent/ITBO20120074A1/it
Publication of ITBO20120074A1 publication Critical patent/ITBO20120074A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A01AGRICULTURE; FORESTRY; ANIMAL HUSBANDRY; HUNTING; TRAPPING; FISHING
    • A01NPRESERVATION OF BODIES OF HUMANS OR ANIMALS OR PLANTS OR PARTS THEREOF; BIOCIDES, e.g. AS DISINFECTANTS, AS PESTICIDES OR AS HERBICIDES; PEST REPELLANTS OR ATTRACTANTS; PLANT GROWTH REGULATORS
    • A01N63/00Biocides, pest repellants or attractants, or plant growth regulators containing microorganisms, viruses, microbial fungi, animals or substances produced by, or obtained from, microorganisms, viruses, microbial fungi or animals, e.g. enzymes or fermentates
    • A01N63/10Animals; Substances produced thereby or obtained therefrom
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A01AGRICULTURE; FORESTRY; ANIMAL HUSBANDRY; HUNTING; TRAPPING; FISHING
    • A01NPRESERVATION OF BODIES OF HUMANS OR ANIMALS OR PLANTS OR PARTS THEREOF; BIOCIDES, e.g. AS DISINFECTANTS, AS PESTICIDES OR AS HERBICIDES; PEST REPELLANTS OR ATTRACTANTS; PLANT GROWTH REGULATORS
    • A01N61/00Biocides, pest repellants or attractants, or plant growth regulators containing substances of unknown or undetermined composition, e.g. substances characterised only by the mode of action
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A01AGRICULTURE; FORESTRY; ANIMAL HUSBANDRY; HUNTING; TRAPPING; FISHING
    • A01NPRESERVATION OF BODIES OF HUMANS OR ANIMALS OR PLANTS OR PARTS THEREOF; BIOCIDES, e.g. AS DISINFECTANTS, AS PESTICIDES OR AS HERBICIDES; PEST REPELLANTS OR ATTRACTANTS; PLANT GROWTH REGULATORS
    • A01N2300/00Combinations or mixtures of active ingredients covered by classes A01N27/00 - A01N65/48 with other active or formulation relevant ingredients, e.g. specific carrier materials or surfactants, covered by classes A01N25/00 - A01N65/48

Landscapes

  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Zoology (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Plant Pathology (AREA)
  • Dentistry (AREA)
  • Pest Control & Pesticides (AREA)
  • Wood Science & Technology (AREA)
  • Agronomy & Crop Science (AREA)
  • Environmental Sciences (AREA)
  • Biotechnology (AREA)
  • Microbiology (AREA)
  • Virology (AREA)
  • Agricultural Chemicals And Associated Chemicals (AREA)

Description

DESCRIZIONE
annessa a domanda di breveto per INVENZIONE INDUSTRIALE avente per titolo:
COMPOSIZIONE FERTILIZZANTE AD AZIONE NUTRICEUTICA PER INCREMENTARE LA RESISTENZA DELLE PIANTE A PATOLOGIE FUNGINE E/O BATTERICHE.
II presente trovato concerne una composizione fertilizzante ad azione nutriceutica per incrementare la resistenza a patologie fungine e/o bateriche di piante, quali ad esempio, piante da fruto, ortaggi, piante cerealicole, colture erbacee ed ornamentali ecc.
Nel settore delle coltivazioni agricole si à ̈ assistito, negli ultimi decenni, all’insorgere di una crescente pressione parassitarla determinata da funghi e bateri a scapito di numerosissime coltivazioni a scopo edule ed ornamentale. Queste malattie sono usualmente contenibili tramite fitofarmaci, ma la pressione parassitarla sempre più intensa da un lato, e la domanda di prodotti con un minore impatto ambientale da un altro lato, hanno evidenziato la necessità di studiare strategie alternative.
Il risultato di questo studio à ̈ una composizione fertilizzante ad azione nutriceutica come delineata nelle annesse rivendicazioni, composizione della quale caratteristiche e vantaggi saranno meglio evidenti dalla descrizione dettagliata che segue e dai relativi esempi di formulazione.
La presente invenzione riguarda una composizione fertilizzante ad azione nutriceutica per piante da frutto, ortaggi, piante cerealicole, colture erbacee, floricole ed ornamentali, in grado di ridurre l’insorgenza di molte patologie fungine e batteriche sia incrementando la resistenza endogena delle piante attraverso la produzione di fitoalessine, sia la resistenza meccanica rendendo il tessuto più esterno meno ricettivo alla penetrazione dei patogeni.
La composizione comprende un primo componente, scelto in una famiglia di fertilizzanti, attuato preferibilmente da un sale di potassio e, più specificamente da un carbonato di potassio. Tale primo componente prende parte alla composizione fertilizzante ad azione nutriceutica sotto forma di una sostanza in polvere di carbonato di potassio con concentrazione compresa tra il 15 % ed il 30%.
Oltre al componente fertilizzante, la composizione fertilizzante ad azione nutriceutica comprende un secondo componente scelto in una famiglia di sostanze protettive, cicatrizzante e fitostimolanti. Preferibilmente, detto secondo componente à ̈ materializzato da propoli in soluzione glicolica, polipropilenica, preferibilmente con concentrazione dal 20% al 40% della composizione fertilizzante ad azione nutriceutica. La composizione fertilizzante ad azione nutriceutica contiene dal 2% al 5% in peso di propoli pura.
Un terzo componente della composizione fertilizzante ad azione nutriceutica à ̈ scelto in una famiglia di sostanze vitaminiche. Detto terzo componente à ̈ rappresentato prferibilmente da acido folico (vitamina B) in polvere, in percentuale compresa tra lo 0,2% ed il 2% della composizione fertilizzante ad azione nutriceutica.
Un quarto componente della composizione fertilizzante ad azione nutriceutica à ̈ scelto in una famiglia di sostanze antifermentative, Preferibilmente, detto quarto componente include acido acetilsalicilico in polvere, presente nelle composizione fertilizzante ad azione nutriceutica in percentuale compresa tra lo 0,5% ed il 2%.
Un quinto componente della composizione fertilizzante ad azione nutriceutica à ̈ scelto in una famiglia di sostanze disinfettanti. Detto quinto componente à ̈ rappresentato, preferibilmente, da blu di metilene in polvere. Il contenuto, nella composizione, del blu di metilene varia tra le percentuali del 0,001% e del 0,02%.
Un sesto componente della composizione fertilizzante ad azione nutriceutica include una sostanza gelatinizzante e pellicolante, materializzata preferibilmente da carbossimetilcellulosa, in quantità sufficiente a formare un gel denso, successivamente dissolubile in acqua. Preferibilmente, il contenuto percentuale di carbossimetilcellulosa della composizione à ̈ variabile tra i limiti dello 0,5% e del 15%
La composizione à ̈ prepararle con una modalità che prevede una fase in cui tutti i componenti vengono sciolti in acqua, separatamente, ed una successiva fase in cui i primi cinque componenti, tenuti sotto agitazione continua in modo da ottenere un prodotto omogeneo, sono poi uniti alla carbossimetilcellulosa (sesto componente). L’azione dénsificante di quest'ultima trasformerà poi la composizione dallo stato liquido iniziale ad uno stato finale in cui essa si presenta fisicamente sotto forma di un gel denso, idoneo alla dissoluzione in acqua.
La composizione fertilizzante ad azione nutriceutica oggetto della domanda di brevetto, ottenuta sotto forma di gel, à ̈ immessa in uso opportunamente diluita e nebulizzata ed applicata sulla parte aerea del vegetale alla quale aderirà, andando a formare una pellicola protettiva, che verrà poi anche assorbita dalla pianta andando a fornire un contributo biochimico endogeno per la pianta medesima.
In tal modo, la composizione, una volta applicata alla pianta destinataria, diviene tale da indurre una resistenza sia all’ inoculo che alla sporulazione dei patogeni, attraverso la presenza di sostanze che risultano un ostacolo alla loro vita, e nel contempo diviene tale da esplicare un'azione di ispessimento e relativa resistenza meccanica ai tessuti, che durante la fase vegetativa si potrebbero altrimenti lacerare per fenomeni biotici e abiotici lasciando così delle vie di penetrazione per i patogeni.
In altri termini, questa composizione fertilizzante ad azione nutriceutica à ̈ sostanzialmente una miscela di nutrienti appositamente selezionata per ottenere un sinergismo che induce un’ accelerata moltiplicazione cellulare delle cellule parenchimatiche del mesofillo senza, che queste sostanze divengano però substrato per i molti patogeni.
Quanto alle modalità di applicazione della composizione si consigliano almeno due trattamenti annuali di cui il primo a 20-30 giorni dopo il germogliamento per le piante arboree caducifoglie e l’altro prima della caduta delle foglie. Negli ortaggi, il primo trattamento va eseguito ai 2/3 del ciclo produttivo. In caso di presenza di malattie, il trattamento si deve ripetere con una periodicità di 30-40 giorni per le piante arboree e arbustive e di 15-20 giorni per le erbacee.
La dose a cui la composizione fertilizzante ad azione nutriceutica va somministrata à ̈ compresa tra kg 1 ,5-2 per ettaro per le colture erbacee e tra kg 3-4 per le arboree.
ESEMPIO DI COMPOSIZIONE
Elenco e contenuto sul tal quale
Carbonato di potassio 15%
CMC (carbossimetilcellulosa) 2%
Acido folico 0,5%
Acido acetilsalicilico 1,5%
Propoli concentrata 30% -3,5%
Glicole propilenico USP 6,5%
Blu di metilene 1 g/litro
Acqua q.b. a 100
PROVE IN CAMPO
A seguito delle prove eseguite negli anni, si à ̈ constatato che il formulato ha abbassato l’insorgenza di molte patologie nelle piante sane fino alla sporadica comparsa.
Queste colture erano a confronto di testimoni trattati con tecniche di uso attuale e generico, la cui incidenza parassitarla ha toccato anche la percentuale del 60% dell’infezione. Ebbene a seguito di tale confronto, le colture trattate con la composizione oggetto della presente domanda hanno palesato una percentuale di incidenza parassitarla compresa solo tra il 3-4%.
Le piante trattate presentano un ispessimento più marcato del meristema esterno, un portamento della chioma più brachizzato, una lignificazione più accelerata delle parti erbacee.
Il riscontro oggettivo dell’aspetto morfologico va abbinato alla quasi assenza di parassiti epidermici.
Questi patogeni sono difficilmente rilevabili anche su frutteti vetusti dove solitamente si riscontrano maggiori attacchi parassitari al legno, patogeni di varia eziologia che comunque e in forma acuta e cronica portano al deperimento della coltura.
Tali indizi fanno presupporre che oltre alle difese meccaniche l’uso periodico del formulato induca una resistenza biochimica che si associa alle difese naturali della pianta promuovendo la formazione di fitoalessine.

Claims (13)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Composizione fertilizzante ad azione nutriceutica caratterizzata dal fatto di comprendere almeno un primo componente scelto in una famiglia di sostanze fertilizzanti; un secondo componente, scelto in una famiglia di sostanze fitostimolanti, protettive e cicatrizzanti; un terzo componente scelto in una famiglia di sostanze vitaminiche; un quarto componente scelto in una famiglia di sostanze antifermentative; ed un quinto componente scelto in una famiglia di sostanze disinfettanti, detta composizione essendo atta ad incrementare la resistenza delle piante a patologie fungine e/o batteriche.
  2. 2. Composizione, secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto che detto primo componente à ̈ dato da ima soluzione di sali potassici a basso tenore di cloruri.
  3. 3. Composizione, secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che tale soluzione à ̈ ottenuta per soluzione in acqua di carbonato di potassio, presente nella composizione in concentrazione compresa tra 15% e 30%.
  4. 4. Composizione, secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto che detto secondo componente include propoli in concentrazione compresa tra il 2% ed il 5%.
  5. 5. Composizione, secondo la rivendicazione 4, caratterizzata dal fatto che detta propoli à ̈ in soluzione glicolica e detta soluzione glicolica ha concentrazione compresa tra il 20% ed il 40% di propoli.
  6. 6. Composizione, secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto che detto terzo componente include acido folico in concentrazione compresa tra lo 0,2 ed il 2%.
  7. 7. Composizione, secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto che detto quarto componente include acido acetilsalicilico in concentrazione compresa tra lo 0,5 ed il 2%.
  8. 8. Composizione, secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto che detta quinto componente include blu di metilene in concentrazione compresa tra 0,001% e 0,02%.
  9. 9. Composizione, secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto di comprendere una sostanza gelatinizzante che include carbossimetilcellulosa in concentrazione compresa tra il 0,5% ed il 15%.
  10. 10. Metodo di applicazione di una composizione fertilizzante ad azione nutriceutica secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di venire utilizzata mediante nebulizzazione aerea di detta composizione sulla parte vegetale di piante eduli ed ornamentali.
  11. 11. Metodo, secondo la rivendicazione 10, caratterizzato dal fatto che detto trattamento di nebulizzazione à ̈ applicabile su piante arboree ed arbustive, preferibilmente piante da frutto, vite, olivo e piante ornamentali e sevicoltura a dosaggi compresi tra Kg 3 e Kg 6 per ettaro, allo scopo di apportare elementi nutritivi ed aumentare la resistenza alle patologie fungine e batteriche.
  12. 12. Metodo, secondo la rivendicazione 10, caratterizzato dal fatto che detto trattamento di nebulizzazione à ̈ applicato a cerealicoltura e seminativi a dosaggi compresi tra Kg 1 e Kg 4 per ettaro allo scopo apportare elementi nutritivi ed aumentare la resistenza alle patologie fungine e batteriche
  13. 13. Metodo, secondo la rivendicazione 10, caratterizzato dal fatto che detto trattamento di nebulizzazione à ̈ applicato a piante erbacee eduli, preferibilmente ortaggi, e piante erbacee floricole ed ornamentali a dosaggi comprese tra Kg 1 e Kg 5 per ettaro allo scopo di apportare elementi nutritivi ed aumentare la resistenza alle patologie fungine e batteriche.
IT000074A 2012-02-17 2012-02-17 Composizione fertilizzante ad azione nutriceutica per incrementare la resistenza delle piante a patologie fungine e/o batteriche ITBO20120074A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000074A ITBO20120074A1 (it) 2012-02-17 2012-02-17 Composizione fertilizzante ad azione nutriceutica per incrementare la resistenza delle piante a patologie fungine e/o batteriche

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000074A ITBO20120074A1 (it) 2012-02-17 2012-02-17 Composizione fertilizzante ad azione nutriceutica per incrementare la resistenza delle piante a patologie fungine e/o batteriche

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBO20120074A1 true ITBO20120074A1 (it) 2013-08-18

Family

ID=45992658

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000074A ITBO20120074A1 (it) 2012-02-17 2012-02-17 Composizione fertilizzante ad azione nutriceutica per incrementare la resistenza delle piante a patologie fungine e/o batteriche

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITBO20120074A1 (it)

Citations (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2000013502A1 (en) * 1998-09-09 2000-03-16 Yamashita Thomas T Foliar fertilizer and method for using the same

Patent Citations (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2000013502A1 (en) * 1998-09-09 2000-03-16 Yamashita Thomas T Foliar fertilizer and method for using the same

Non-Patent Citations (9)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Title
"0-0-25: Liquid potassium solution (potassium carbonate fertiliser)", 9 December 2011 (2011-12-09), White Plains, NY, U.S.A., pages 1 - 1, XP055037305, Retrieved from the Internet <URL:http://www.growthproducts.com/pdfs/Turf_0-0-25_Liquid_Potassium_Solution.pdf> [retrieved on 20120905] *
"Circolare ministeriale 9890634 del 6/05/1998", 6 May 1998 (1998-05-06), Rome, Italy, pages 1 - 5, XP055037235, Retrieved from the Internet <URL:http://www.sinab.it/share/img_normativa_politica_files/431_001.pdf> [retrieved on 20120905] *
"Fitoterapici vegetali - Propoli", 6 April 2011 (2011-04-06), pages 1 - 2, XP055037238, Retrieved from the Internet <URL:http://www.aiablombardia.it/index.php/difesa-dai-parassiti/660-fitoterapici-vegetali-propoli> [retrieved on 20120905] *
A.G. AL-BAKRI ET AL: "The assessment of the antibacterial and antifungal activities of aspirin, EDTA and aspirin-EDTA combination and their effectiveness as antibiofilm agents", JOURNAL OF APPLIED MICROBIOLOGY, vol. 107, no. 1, 1 July 2009 (2009-07-01), pages 280 - 286, XP055037397, ISSN: 1364-5072, DOI: 10.1111/j.1365-2672.2009.04205.x *
I RASKIN: "ROLE OF SALICYLIC ACID IN PLANTS", ANNU. REV. PLANT PHYSIOL. PLANT MOL. BIOI., vol. 43, 1 January 1992 (1992-01-01), pages 439 - 463, XP055037489, DOI: 10.1146/annurev.pp.43.060192.002255 *
P. CENCI, G. P. CAVAZZINI: "Sull' impiego di coloranti organici di sintesi nella lotta contro alcuni batteri fitopatogeni", RASSEGNA CHIMICA, vol. 29, no. 1, 1 January 1977 (1977-01-01), pages 21 - 25, XP009162510, ISSN: 0033-9334 *
R. BALZAN: "Aspirin commits yeast cells to apoptosis depending on carbon source", MICROBIOLOGY, vol. 150, no. 1, 1 January 2004 (2004-01-01), pages 109 - 115, XP055037302, ISSN: 1350-0872, DOI: 10.1099/mic.0.26578-0 *
STRAUSS C J ET AL: "Bioactive oxylipins in Saccharomyces cerevisiae", JOURNAL OF THE INSTITUTE OF BREWING, INSTITUTE OF BREWING. LONDON, GB, vol. 111, no. 3, 1 January 2005 (2005-01-01), pages 304 - 308, XP009142891, ISSN: 0046-9750 *
VON EULER H ET AL: "Hemmungen in Enzymsystemen /// Inhibition in enzyme systems. I", ARKIV FOER KEMI, MINERALOGI OCH GEOLOGI A,, vol. 16B, 1 January 1943 (1943-01-01), pages 1 - 8, XP009162537, ISSN: 0365-3781 *

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ES2665948T3 (es) Composición fitosanitaria que comprende aceites esenciales potenciadores de la actividad antifúngica
DebMandal et al. Coconut (Cocos nucifera L.: Arecaceae): in health promotion and disease prevention
Vinogradov et al. Influence of technology of growing on yield and oil chemical composition of linseed in non-chernozem zone of Russia
JP6997621B2 (ja) 藻類の濃縮抽出物、その製造方法および農業におけるその使用
CN105961435B (zh) 一种果实诱导着色剂组合物
BR112016019728A2 (pt) métodos para cultivar uma planta e promover maturação, e, composição
CN107950538A (zh) 一种含ε-聚赖氨酸的防治植物病毒病的药剂组合物
CN103694045A (zh) 一种用于农作物增效补充营养和抗病增产的复合制剂及其制备方法和应用
JP2015519044A (ja) 植物の成長促進のための混合物
WO2008094565A3 (en) Use of abscisic acid combinations for thinning
CN106797959A (zh) 植物生长调节剂
CN104255758A (zh) 一种用于水稻田的除草剂
WO2013035032A3 (en) Capsulated formulation with beneficial microbes for healthy plant growth
CN103814902B (zh) 一种含咯菌腈和苯醚甲环唑防治菊花病害的组合物
ITBO20120074A1 (it) Composizione fertilizzante ad azione nutriceutica per incrementare la resistenza delle piante a patologie fungine e/o batteriche
RU2012131754A (ru) Композиция и способ для борьбы с болезнями растений
CN105766516B (zh) 一种早酥红梨花果期预防黑斑病的方法
CN104230452A (zh) 抗水解稳定离子钛asit
ES2395578B1 (es) Compuesto fertilizante para aumentar el contenido en calcio de las plantas y mejorar su conservación.
CN104496647A (zh) 一种提高山竹含糖量的方法
ES2719477T5 (es) Uso de levaduras activas de la especie Saccharomyces cerevisiae para aumentar el número de flores y de botones y/o la precocidad de la floración en plantas de cultivos florales ornamentales
Mukadam et al. Effect of paclobutrazol and post flowering foliar sprays of nutrients for accelerating harvesting of karonda (Carissa carandas Linn.)
CN104649799A (zh) 一种叶面有机肥料的配方
JP2014045664A (ja) 植物体内での特定物質の産生の高効率化と生育促進方法
TWI754149B (zh) 矽溶液所調製的植物保健製劑及其製程