ITBO20110513A1 - Sistema e dispositivi di fissaggio mediante uno o piu' tasselli a bloccaggio rapido - Google Patents

Sistema e dispositivi di fissaggio mediante uno o piu' tasselli a bloccaggio rapido Download PDF

Info

Publication number
ITBO20110513A1
ITBO20110513A1 IT000513A ITBO20110513A ITBO20110513A1 IT BO20110513 A1 ITBO20110513 A1 IT BO20110513A1 IT 000513 A IT000513 A IT 000513A IT BO20110513 A ITBO20110513 A IT BO20110513A IT BO20110513 A1 ITBO20110513 A1 IT BO20110513A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
external
rotation
internal body
fact
devices
Prior art date
Application number
IT000513A
Other languages
English (en)
Inventor
Marcello Corda
Original Assignee
Marcello Corda
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Marcello Corda filed Critical Marcello Corda
Priority to IT000513A priority Critical patent/ITBO20110513A1/it
Publication of ITBO20110513A1 publication Critical patent/ITBO20110513A1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F16ENGINEERING ELEMENTS AND UNITS; GENERAL MEASURES FOR PRODUCING AND MAINTAINING EFFECTIVE FUNCTIONING OF MACHINES OR INSTALLATIONS; THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16BDEVICES FOR FASTENING OR SECURING CONSTRUCTIONAL ELEMENTS OR MACHINE PARTS TOGETHER, e.g. NAILS, BOLTS, CIRCLIPS, CLAMPS, CLIPS OR WEDGES; JOINTS OR JOINTING
    • F16B13/00Dowels or other devices fastened in walls or the like by inserting them in holes made therein for that purpose
    • F16B13/04Dowels or other devices fastened in walls or the like by inserting them in holes made therein for that purpose with parts gripping in the hole or behind the reverse side of the wall after inserting from the front
    • F16B13/08Dowels or other devices fastened in walls or the like by inserting them in holes made therein for that purpose with parts gripping in the hole or behind the reverse side of the wall after inserting from the front with separate or non-separate gripping parts moved into their final position in relation to the body of the device without further manual operation
    • F16B13/0825Dowels or other devices fastened in walls or the like by inserting them in holes made therein for that purpose with parts gripping in the hole or behind the reverse side of the wall after inserting from the front with separate or non-separate gripping parts moved into their final position in relation to the body of the device without further manual operation with a locking element, e.g. sleeve, ring or key co-operating with a cammed or eccentrical surface of the dowel body

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Endoscopes (AREA)

Description

DESCRIZIONE
dell'Invenzione Industriale dal titolo: “SISTEMA E DISPOSITIVI DI FISSAGGIO MEDIANTE UNO O PIU’ TASSELLI A BLOCCAGGIO RAPIDO”
Forma oggetto della presente invenzione un sistema e relativi dispositivi per fissaggio mediante tassello a bloccaggio rapido.
Come noto esistono attualmente numerosi sistemi di fissaggio mediante tasselli ad espansione inseriti in un foro.
Tutti i sistemi esistenti utilizzano il principio secondo il quale un corpo esterno, inserito in un foro, viene bloccato all’interno del detto foro a causa della dilatazione provocata nel corpo esterno stesso da un secondo corpo che viene inserito nel primo.
Prendendo ad esempio un tassello da inserire in un muro, le operazioni da compiere sono: praticare un foro nel muro, predisporre il tassello con le due, o più, parti componenti già assemblate, inserire il tassello così predisposto all’interno del foro, provocare l’espansione del corpo esterno mediante rotazione di molti giri, a mano o con utensile dedicato, del corpo interno fino al bloccaggio finale.
Risulta evidente come questi sistemi presentino molti inconvenienti e svantaggi, fra cui i principali possono essere riportati come segue:
- l’operatore deve utilizzare utensili avvitatori pesanti ed ingombranti che risultano affaticanti e di intralcio in caso di lavori su scale o in posizioni disagevoli
- nei casi in cui l’operatore deve lavorare a mano, con giravite o chiavi, si ha un notevole affaticamento sopratutto nel caso di montaggi complessi che richiedano l’uso di molti tasselli
- i tempi di montaggio sono notevolmente lenti come conseguenza del lungo tempo unitario di inserimento e bloccaggio dei tasselli.
Un ulteriore svantaggio dei sistemi attuali deriva da fatto che una volta inserito il tassello questo non può essere agevolmente rimosso e, quando la rimozione risulta possibile, il tassello risulta danneggiato e quindi non riutilizzabile.
Scopo della presente invenzione è pertanto la realizzazione di un sistema di fissaggio rapido e i mezzi per renderlo utilizzabile, che consenta un lavoro rapido, poco affaticante in ogni condizione di lavoro e che non richieda in generale l’uso di utensili avvitatori.
Il sistema oggetto dell’invenzione consiste neH’utilizzo di un tassello ad espansione in cui il corpo esterno viene bloccato all’ interno di un foro, ricavato in un materiale rigido come muratura, metallo e simili, mediante un corpo interno la cui rotazione risulta nell’intorno di un solo quarto di giro.
L’inserimento e la rotazione possono essere effettuati manualmente, anche senza l’uso di utensili e pertanto in modo veloce e poco affaticante.
Inoltre il tassello può essere recuperato integro mediante l’operazione di rotazione inversa di un quarto di giro ed estrazione del tassello medesimo dal foro.
I dispositivi usati dal presente sistema risultano pertanto essere costituiti da un tassello che comprende un corpo esterno, realizzato in materiale sintetico o metallico, deformabile o dotato di proprietà elastiche, di forma prevalentemente cilindrica, cavo aH’intemo e dotato di alette e/o nervature esterne e da un corpo rigido posto all’ interno. Nello spessore di parete del corpo esterno sono ricavati due tagli longitudinali che interessano l’intero spessore di parete e parzialmente la lunghezza del corpo medesimo. Questi tagli hanno la funzione di agevolare l’espansione radiale del corpo esterno, costituente il tassello, fino al bloccaggio finale.
All’ interno del suddetto corpo cilindrico e alloggiato nella parte cava è posto un corpo rigido, che realizza l’elemento di fissaggio. Detto corpo rigido è costituito essenzialmente da un corpo cilindrico e da una testa che presenta tutte le varie tipologie utilizzate per i fissaggi come, ad esempio, testa con intagli, gancio aperto, occhiello chiuso, alette a farfalla, ecc. Sulla testa, che rimane all’esterno della parete, viene applicata la rotazione di un quarto di giro per il bloccaggio.
Il corpo rigido prosegue al di sotto della testa con un primo tratto cilindrico a forma di perno, avente la funzione di supporto per la rotazione, essendo guidato dalla corrispondente cavità presente nel corpo cavo esterno. Il corpo rigido stesso termina con un secondo tratto a forma di paletta, con sezione preferibilmente ellittica, che si posiziona inizialmente nella cavità presente nel corpo esterno. Questa paletta presenta pertanto uno spessore assai ridotto secondo l’asse minore della sezione ellittica, mentre presenta uno spessore maggiore secondo l’asse maggiore della medesima sezione ellittica.
Ruotando la testa esterna del corpo rigido, realizzato in un materiale opportunamente resistente, di un quarto di giro, la paletta di posiziona con l’asse maggiore ruotato a 90° rispetto alla posizione iniziale di inserimento del tassello nel foro, provocando Γ espansione del corpo esterno deformabile, che in tal modo si blocca all’interno del foro medesimo.
All’ occorrenza, ruotando la testa in senso inverso di 90°, si ottiene lo sblocco del tassello che può essere estratto dal foro, in condizioni integre e pertanto riutilizzabile.
Una possibile variante al tipo sopradescritto è realizzata per poter utilizzare il tassello quando la parete risulta di spessore sottile, generalmente inferiore alla lunghezza del tassello. Questo si verifica quando la parete è costruita con mattoni forati o si lavora su lamiere e/o profilati scatolati cavi.
Il corpo esterno, in materiale elastico, si presenta con un corpo cilindrico terminante con una testa a forma di rondella piana e possiede all’ intemo una cavità longitudinale cilindrica, adatta ad accogliere il corpo interno, pure cilindrico.
Lo spessore di parete non è uniforme, ma diminuisce dall’esterno verso l’interno da entrambe le estremità in modo da creare una parete sottile in corrispondenza della mezzeria. Inoltre la parete esterna possiede due asole passanti di alleggerimento che si presentano affacciate e con andamento longitudinale.
In corrispondenza dell’estremità opposta al lato di inserimento del corpo interno sono presenti due piccoli perni cilindrici, sporgenti all’interno, e disposti affacciati fra loro, la cui funzione verrà descritta più oltre.
In una possibile realizzazione industriale, il suddetto corpo esterno può essere realizzato in due metà identiche, da accoppiarsi in fase di inserimento del corpo interno. L’accoppiamento può essere realizzato mediante perni e fori di incastro, come pure per saldatura, incollaggio o altro.
L’elemento interno, costituito dal corpo rigido provvisto di testa, presenta un gambo cilindrico pieno provvisto di due scanalature longitudinali con andamento elicoidale, ricavate sulla sua superficie esterna.
L’elemento intemo viene inserito nel corpo esterno in modo che le scanalature elicoidali si accoppino con i due perni cilindrici sporgenti. Le dimensioni dei perni e delle scanalature sono tali da consentire ai perni suddetti di scorrere aH’intemo delle scanalature elicoidali, quando il corpo interno viene ruotato.
Nell’uso il tassello completo delle due parti (esterno ed interno) viene inserito nel foro, ricavato nella parete sottile, fino a fare combaciare la rondella piana del tassello medesimo con la parete stessa.
Ruotando di 90° la testa del corpo interno, si provoca lo scorrimento dei due perni cilindrici all’interno delle nervature elicoidali; detto scorrimento costringe, per contrasto, la parte cilindrica del corpo esterno ad arretrare verso la testa.
Il tratto cilindrico si deforma, aprendosi in forma di fuso, fino a bloccarsi all’ interno del foro, esercitando un contrasto fra la parete interna e la rondella piana di battuta esterna.
II bloccaggio del corpo interno nella posizione finale, per impedire il moto retrogrado, si ottiene con l’inserimento dei due perni cilindrici in opportune cavità ricavate lateralmente nelle scanalature elicoidali
Ruotando la testa di 90° in senso inverso, i perni cilindrici escono dalle cavità di arresto e scorrono all’ interno delle scanalature elicoidali medesime in senso inverso; il corpo esterno del tassello è costretto a distendersi per effetto dello scorrimento dei perni nelle scanalature e pertanto, una volta disteso nella sua forma cilindrica originaria, può essere estratto dal foro e riutilizzato.
Da quanto descritto appare evidente la grande facilità d’uso che presenta il tassello in tutte le sue possibili forme oggetto dell’ invenzione, la grande rapidità di impiego, il basso consumo di energia richiesto per il montaggio e in contenuto affaticamento richiesto all’ utilizzatore durante il lavoro.
Il tassello a bloccaggio rapido, predisposto come sopra descritto, viene utilizzato sia per inserimento in pareti o corpi di notevole spessore, come pareti in muratura e/o corpi pieni, sia su pareti di spessore sottile (mattoni forati), lamiere, corpi scatolati, ecc.
Scopi e vantaggi meglio appariranno dalla descrizione che segue e dalle tavole di disegno allegate che illustrano in forma schematica ed esemplificativa una possibile realizzazione pratica, ma non limitativa, dell’invenzione.
Con riferimento a dette tavole
la fig. 1 mostra una vista in sezione del tassello, completo di corpo esterno ed elemento interno, in una realizzazione con testa per cacciavite, inserito in un corpo di grosso spessore,
- la fig. 2 mostra una vista prospettica del corpo esterno,
la fig. 3 mostra una vista prospettica del corpo interno,
la fig. 4 mostra una vista prospettica del corpo esterno sezionato, la fig. 5 mostra una vista prospettica del corpo esterno nella realizzazione per parete sottile,
la fig. 6 mostra una vista prospettica di una metà del detto corpo esterno sezionato,
la fig. 7 mostra una vista prospettica del corpo interno utilizzato per parete sottile,
la fig. 8 mostra una vista del tassello bloccato in una parete sottile, le figg. 9a, 9b, 9c, 9d, mostrano alcune possibili realizzazioni della testa del corpo interno nella versione per parete piena,
- le figg. 10a, 10b, 10c, lOd, mostrano alcune possibili realizzazioni della testa del corpo interno nella versione per parete sottile.
Il tassello è costituito essenzialmente da un corpo esterno 1 realizzato in materiale deformabile e da un corpo interno 2 realizzato in materiale rigido.
Nella configurazione per muro pieno PI (Fig.1) il corpo esterno 1 è composto da una testa a forma di rondella piana 3 e da un primo tratto cilindrico con parete liscia 4; un secondo tratto 5, provvisto di rugosità superficiali 6, è diviso in due parti longitudinali 7’-7” che partono dal tratto cilindrico 4 e proseguono per tutta la lunghezza del tratto 5.
All’interno del corpo 1 è ricavata una cavità divisa assialmente in due parti e precisamente: (Fig.4) un primo condotto 8 cilindrico che, partendo dalla rondella 3, si prolunga fino alla fine del tratto 4; una seconda cavità 8”a forma di paletta con sezione lenticolare che interessa il tratto 5.
Il corpo interno 2 si compone di tre parti e precisamente: una testa 9 che può assumere le varie forme necessarie al fissaggio e che termina con una superficie interna piana 9’; un gambo cilindrico 10; una parte terminale 11 a forma di paletta con sezione preferibilmente lenticolare.
I due corpi 1 e 2 vengono assemblati prima dell’uso, ponendo il corpo interno 2 all’interno di un mezzo corpo esterno 1 e chiudendo il tutto, per incastro o incollaggio, con l’altro mezzo corpo 1, di forma identica (non illustrato).
In questo modo Γ utilizzatore ha a disposizione un tassello completo che può inserire nel foro, fino a battuta della rondella piana, e può bloccarlo mediante rotazione di 90° della testa, il tutto con ima sola mano.
Nella configurazione per muro sottile P2 (Fig.8) il corpo esterno 1 è a forma di cilindro 12, con superficie esterna liscia e internamente cavo 15 ; all’interno sono presenti due perni a rilievo 13 (Fig.5); la parete esterna 12 possiede due asole passanti di alleggerimento 18 che si presentano affacciate e con andamento longitudinale.
Lo spessore della parete 12 diminuisce dall’esterno verso l’interno da entrambe le estremità per la presenza di due alleggerimenti ciechi interni 16 ed esterni 17, in modo da creare una parete sottile con un minimo in corrispondenza della mezzeria M .
Il corpo interno 2 presenta un tratto cilindrico 20 con diametro esterno leggermente inferiore al diametro del foro 15, in cui va inserito.
Quando il corpo 2 viene inserito nel corpo 1 i perni sporgenti 13 si inseriscono nelle corrispondenti scanalature elicoidali 14 in modo da impegnare gli uni nelle altre.
Lo spessore della parete 12, che risulta minimo in corrispondenza della mezzeria M del corpo 1, presenta pertanto una zona altamente deformabile.
Quando il tassello assemblato viene inserito nella parete sottile P2, ruotando la testa 9 di 90° si provoca lo scorrimento dei perni 13 nelle scanalature 14 e di conseguenza, per contrasto, l’arretramento della parete 12 che si rigonfia a forma di fuso, bloccando in tal modo il tassello contro la parete P2.
11 bloccaggio del corpo interno 2 nella posizione finale, evitandone il moto retrogrado, si ottiene dall’inserimento dei perni cilindrici 13 in opportune cavità 19 ricavate lateralmente all’intemo delle scanalature elicoidali 14.
Da quanto illustrato risulta evidente come la rotazione di 90° della testa possa essere effettuata con poco sforzo con un utensile a cacciavite (tipo di testa con taglio a croce), oppure con le semplici dita, (tipo di testa con alette, occhiello, gancio e simili) oppure con una chiave (esagono esterno, esagono incassato e simili).
La presente invenzione, illustrata e descritta secondo una sua possibile realizzazione pratica, deve intendersi estesa a tutte quelle varianti di forma, materiali, colori che, proprio perchè tali, rientrano nell’ ambito delle seguenti rivendicazioni.

Claims (16)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Sistema e dispositivi per fissaggio mediante uno o più tasselli a bloccaggio rapido, che comprende almeno un primo corpo esterno in materiale espandibile, un secondo corpo interno in materiale rigido, dotato di testa esterna, collocato all’ interno del suddetto corpo espandibile, caratterizzato dal fatto che il corpo interno rigido risulta mobile rispetto al corpo esterno, potendo ruotare rispetto al corpo esterno medesimo.
  2. 2) Sistema come alla riv.l caratterizzato dal fatto che il suddetto tassello, viene bloccato all’ interno di un foro mediante la rotazione di 90° del corpo interno rispetto al corpo esterno.
  3. 3) Sistema come alla riv. 2 caratterizzato dal fatto che la rotazione di 90° del corpo interno è ottenuta mediante la rotazione esercitata da un utensile, inserito nella testa esterna facente parte del corpo interno medesimo.
  4. 4) Sistema come alla riv. 2 caratterizzato dal fatto che la rotazione di 90° del corpo interno è ottenuta mediante la rotazione esercitata dalle dita di un operatore, applicata alla suddetta testa esterna facente parte del corpo interno medesimo.
  5. 5) Sistema come alle riw. 3-4 caratterizzato dal fatto che il bloccaggio del tassello, aH’intemo del foro, avviene per l’espansione del corpo esterno causata dalla rotazione di 90° del corpo interno.
  6. 6) Sistema come alla riv. 5 caratterizzato dal fatto che la suddetta espansione del corpo esterno del tassello, e conseguente bloccaggio, avviene all’interno di un foro praticato in un materiale di grosso spessore.
  7. 7) Sistema come alla riv. 5 caratterizzato dal fatto che la suddetta espansione del corpo esterno del tassello avviene all’esterno di un foro praticato in un materiale di piccolo spessore.
  8. 8) Sistema come alla riv. 2 caratterizzato dal fatto che il tassello può essere estratto dal foro mediante rotazione inversa di 90° della testa esterna.
  9. 9) Dispositivi di fissaggio come alla riv. 1 caratterizzati dal fatto che realizzano uno o più tasselli ad espansione rapida mediante la rotazione di 90° di una testa esterna, rotazione esercitata da un operatore mediante l’uso delle dita di una mano o mediante l’uso di un utensile.
  10. 10) Dispositivi come alla riv. 9 caratterizzati dal fatto che detto tassello comprende un corpo esterno, sostanzialmente cilindrico, espandibile ed un corpo interno rigido con sezione variabile.
  11. 11 ) Dispositivi come alla riv. 10 caratterizzati dal fatto che il corpo interno, durante la sua rotazione, provoca l’espansione del corpo esterno.
  12. 12) Dispositivi come alla riv. 11 caratterizzati dal fatto che l’espansione del corpo esterno è causata dalla rotazione di 90° di una parte del corpo interno a forma di paletta con sezione preferibilmente ellittica.
  13. 13) Dispositivi come alla riv. 12 caratterizzati dal fatto che in una variante per pareti sottili, l’espansione per deformazione del corpo esterno è causata dalla rotazione di 90° del corpo interno; tale corpo interno possiede due scanalature elicoidali, provviste di tacche laterali per il bloccaggio del corpo interno stesso nella posizione finale.
  14. 14) Dispositivi come alla riv. 13 caratterizzati dal fatto che due perni sporgenti all’interno del corpo esterno si accoppiano in modo scorrevole nelle scanalature presenti sulla superficie esterna del corpo interno.
  15. 15) Dispositivi come alle rivendicazioni precedenti caratterizzati dal fatto che il corpo esterno è ottenuto da due semigusci identici accoppiati mediante sistemi ad incastro, per saldatura o per incollaggio.
  16. 16) Dispositivi come alle rivendicazioni precedenti caratterizzati dal fatto che il tassello ad espansione rapida viene utilizzato nei suoi componenti interno ed esterno già assemblati.
IT000513A 2011-09-08 2011-09-08 Sistema e dispositivi di fissaggio mediante uno o piu' tasselli a bloccaggio rapido ITBO20110513A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000513A ITBO20110513A1 (it) 2011-09-08 2011-09-08 Sistema e dispositivi di fissaggio mediante uno o piu' tasselli a bloccaggio rapido

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000513A ITBO20110513A1 (it) 2011-09-08 2011-09-08 Sistema e dispositivi di fissaggio mediante uno o piu' tasselli a bloccaggio rapido

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBO20110513A1 true ITBO20110513A1 (it) 2013-03-09

Family

ID=44898508

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000513A ITBO20110513A1 (it) 2011-09-08 2011-09-08 Sistema e dispositivi di fissaggio mediante uno o piu' tasselli a bloccaggio rapido

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITBO20110513A1 (it)

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2790046A1 (fr) * 1999-02-19 2000-08-25 Rapid Sa Dispositif de fixation de deux panneaux ou analogues forme de deux pieces cooperantes
EP1321681A1 (de) * 2001-12-19 2003-06-25 Werner Rüdel Vorrichtung zum Halten eines Gegenstandes an einem Objekt sowie Verfahren zu dessen Befestigung an dem Objekt
DE202006017859U1 (de) * 2006-11-23 2007-02-01 Schultz, Ernst Ullrich Befestigungsstange mit integriertem Dübelelement

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2790046A1 (fr) * 1999-02-19 2000-08-25 Rapid Sa Dispositif de fixation de deux panneaux ou analogues forme de deux pieces cooperantes
EP1321681A1 (de) * 2001-12-19 2003-06-25 Werner Rüdel Vorrichtung zum Halten eines Gegenstandes an einem Objekt sowie Verfahren zu dessen Befestigung an dem Objekt
DE202006017859U1 (de) * 2006-11-23 2007-02-01 Schultz, Ernst Ullrich Befestigungsstange mit integriertem Dübelelement

Similar Documents

Publication Publication Date Title
FI62780B (fi) Handverktyg
JP5154739B2 (ja) 重量物用トグルボルト締付け具及び取付け分解方法
US9587662B2 (en) Threaded fastener hole repair apparatus
GB2455635A (en) A removable blind fastener
JP5946202B1 (ja) あと施工アンカー
CA2090637C (en) Universal plug
JP2001289214A (ja) 拡開アンカー
ITBO20110513A1 (it) Sistema e dispositivi di fissaggio mediante uno o piu' tasselli a bloccaggio rapido
IE911119A1 (en) Improvements relating to fasteners
JP4912783B2 (ja) ブーム摺動機構
US3181396A (en) Nipple removing tool
TWI589786B (zh) 脹開錨
ITMI982415A1 (it) Dispositivo di bloccaggio.
CN206839975U (zh) 膨胀螺母
CN114096720A (zh) 具有可变形扩展部分的墙壁锚定件
GB2542277A (en) An apparatus and method for securing a fastener into plasterboard
CN219156385U (zh) 一种螺旋千斤顶工具
CN208773477U (zh) 套筒工具
NO180688B (no) Plugg
BR0015588A (pt) Conjunto de travamento para travar um elemento tubular externo em um elemento tubular interno
ITMI20111343A1 (it) Aerogeneratore per la produzione di energia elettrica
SU757786A1 (ru) Шпилька для быстроразъемных соединений 1
ITAN20130124A1 (it) Gruppo tassello-vite per pareti in cartongesso.
KR20170137428A (ko) 칼블럭
EP3885502A1 (en) Expansible sleeve for facilitating the installation of wall-hung objects, kit comprising said sleeve and related method