ITBO20110176A1 - Culla per neonati - Google Patents

Culla per neonati Download PDF

Info

Publication number
ITBO20110176A1
ITBO20110176A1 IT000176A ITBO20110176A ITBO20110176A1 IT BO20110176 A1 ITBO20110176 A1 IT BO20110176A1 IT 000176 A IT000176 A IT 000176A IT BO20110176 A ITBO20110176 A IT BO20110176A IT BO20110176 A1 ITBO20110176 A1 IT BO20110176A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
window area
cradle
newborn
baby cot
baby
Prior art date
Application number
IT000176A
Other languages
English (en)
Inventor
Rosanna Mereu
Original Assignee
Rosanna Mereu
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Rosanna Mereu filed Critical Rosanna Mereu
Priority to IT000176A priority Critical patent/ITBO20110176A1/it
Publication of ITBO20110176A1 publication Critical patent/ITBO20110176A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47DFURNITURE SPECIALLY ADAPTED FOR CHILDREN
    • A47D9/00Cradles ; Bassinets

Landscapes

  • Air Bags (AREA)
  • Crystals, And After-Treatments Of Crystals (AREA)
  • Semiconductor Lasers (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell’invenzione industriale dal titolo: “Culla per neonati”
La presente invenzione si riferisce ad una culla per neonati, adatta in particolare per accogliere neonati durante i loro primi mesi di vita.
L'invenzione è stata sviluppata con particolare riguardo, anche se non limitativamente, ad una culla comprendente un corpo principale con una superficie di appoggio per il riposo di un neonato interamente circondata da una o più pareti morbide opache. La superficie di appoggio è normalmente un materasso imbottito, mentre le pareti sono realizzate interamente o quantomeno rivestite con un tessuto o altro materiale sufficientemente morbido, così che il neonato possa riposare in un ambiente confortevole, raccolto e privo di pareti rigide, spigoli e simili, per godere di un riposo in massima sicurezza.
A questo riguardo, il settore della presente invenzione è totalmente differente da quello, ad esempio, dei passeggini o lettini per bambini già cresciuti, perché non offrono le caratteristiche di ambiente protetto e circoscritto tipiche delle culle per neonati. Anche le culle di vetro, utilizzate tipicamente negli ospedali per neonati con poche ore di vita, sono escluse dall'ambito di interesse della presente invenzione, poiché sono rigide e non presentano adeguata protezione dagli stimoli luminosi dell'ambiente circostante. In tutti questi casi, infatti, il neonato si troverebbe completamente immerso nell'ambiente esterno, con la conseguenza che specialmente di giorno, la luce ed i suoni circostanti potrebbero disturbarne notevolmente il sonno ed il riposo.
Le culle per neonati del tipo a cui è diretta la presente invenzione sono generalmente note. Queste culle vengono tipicamente utilizzate per neonati nei primi mesi di vita, e perciò esse sono normalmente poste vicino al letto della madre, che in questo modo può riposare pur rimanendo vicina al neonato. Tuttavia, se la madre coricata sente che il neonato si lamenta, o inizia a piangere, o se vuole semplicemente verificare che il neonato riposi in tranquillità, la madre deve alzarsi e sporgersi al di sopra della culla. Chiaramente, nei primi mesi di vita del neonato questa necessità può presentarsi anche piuttosto frequentemente, e risultare quindi particolarmente gravosa per la madre.
Scopo della presente invenzione è quello di risolvere il problema sopra indicato, fornendo una culla per neonati che consenta ad un neonato di riposare confortevolmente e allo stesso tempo permetta ad una persona coricata a fianco della culla di verificare comodamente lo stato del neonato.
Un altro scopo dell'invenzione è quello di realizzare una culla del tipo sopra indicato che risulti semplice, pratica, sicura, adottando una soluzione economica per risolvere il problema sopra evidenziato.
Al fine di raggiungere gli scopi sopra indicati, l'invenzione ha per oggetto una culla per neonati del tipo indicato nel preambolo della presente descrizione, in cui su almeno una delle pareti morbide opache è ricavata almeno una zona di finestra selettivamente oscurabile mediante una copertura opaca. In questo modo, un osservatore che si trovi approssimativamente alla stessa altezza della culla può vederne agevolmente l'interno, per verificare lo stato di un neonato. Quando una culla per neonati secondo l'invenzione viene posta vicino ad un letto, una persona coricata può quindi evitare di alzarsi frequentemente.
Secondo una caratteristica ulteriore vantaggiosa, la zona di finestra è protetta da un lembo di protezione di materiale sostanzialmente trasparente, preferibilmente un foglio di plastica. In questo modo, l'ambiente interno alla culla rimane protetto. Naturalmente, è possibile coprire la zona di finestra con lembi di materiali differenti trasparenti o anche semitrasparenti, come ad esempio garza sottile, rete, filato morbido e simili.
Vantaggiosamente, la zona di finestra è posizionata in prossimità di un'estremità di testa della superficie di appoggio, cioè la zona del materasso su cui solitamente posa il capo il neonato. La zona di finestra ha preferibilmente dimensioni ridotte rispetto all'estensione della parete su cui è ricavata, così da consentire di osservare il capo di un neonato adagiato sulla superficie di appoggio senza per questo scoprire una zona troppo ampia della parete opaca della culla. A titolo di esempio, la zona di finestra può avere una larghezza inferiore a circa un terzo della lunghezza complessiva della culla.
La copertura opaca, che serve a coprire selettivamente la zona di finestra quando non si desideri o non sia necessario verificare lo stato del neonato da un'altezza corrispondente al fianco della culla, è vantaggiosamente cucita almeno parzialmente alla parete della culla su cui è ricavata la zona di finestra, in prossimità di quest'ultima.
La copertura opaca è selettivamente richiudibile con mezzi di chiusura generalmente noti, ad esempio uno o più bottoni, chiusure lampo, chiusure a strappo di tipo Velcro e simili, con uno o più elastici, con ganci ed eventuali occhielli, o comunque con mezzi di chiusura di tipo simile, impiegati nel settore tessile e dell'abbigliamento.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi risulteranno evidenti dalla descrizione dettagliata che segue di una forma preferita di attuazione dell'invenzione, con riferimento alla figura 1 annessa, fornita a puro titolo di esempio non limitativo, che illustra una vista in prospettiva d'insieme della culla oggetto della presente invenzione.
Con riferimento ora alla figura 1, una culla 1 comprende una struttura di appoggio 2 comprendente a sua volta quattro gambe 3. La struttura di appoggio sostiene un telaio 4 a cui è fissato un corpo principale 5 atto ad accogliere un neonato. Il corpo principale 5 può essere sostanzialmente a scatola, come nell'esempio illustrato in figura, o presentare una configurazione più o meno arrotondata, ad esempio sostanzialmente a semi-uovo, a vasca, ecc. Il corpo principale 5 ha una base 6, su cui è poggiato un materasso (non illustrato) con una superficie di appoggio su cui è destinato ad appoggiare un neonato, e quattro pareti laterali 8, 9 che si estendono verso l'alto, inclinate o sostanzialmente verticali, tra la base 6 del corpo principale 5 ed il telaio 4. Nel forma di esempio illustrata nella figura 1, la base 6 ed il telaio 4 sono di forma sostanzialmente rettangolare, ma la presente invenzione non esclude che essi possano essere ovali o di qualunque altra forma desiderata.
Il corpo principale 5 è preferibilmente realizzato almeno per una sua maggior parte in tessuto, preferibilmente ma non esclusivamente imbottito, soprattutto in corrispondenza delle pareti laterali 8, 9, così da risultare confortevole e sicuro per il neonato. Questa caratteristica consente inoltre di ottenere una culla molto leggera. In alternativa, il corpo principale 5 può essere realizzato in plastica, legno o altro materiale rigido ed essere imbottito almeno all'interno delle sue pareti laterali 8, 9.
Opzionalmente, sopra la culla può essere posto un velo 7, sospeso ad una apposita struttura (non raffigurata), a scopo sia decorativo che di ulteriore protezione del neonato da luci e rumori esterni.
Su almeno una parete laterale 8, sul fianco della culla, è ricavata un'apertura o zona di finestra 10. Questa apertura è posta vicino ad una zona di estremità del fianco della culla, nella posizione in cui viene normalmente a trovarsi il capo del neonato, ad esempio l'estremità su cui, nella figura 1, è raccolto il velo 7. Tale apertura è preferibilmente piccola rispetto alla dimensione della parete laterale, ma sufficiente a vedere con chiarezza il capo del neonato. Eventualmente, possono essere previste più aperture sulla culla, preferibilmente due aperture, eventualmente simmetriche, una per ciascuna parete laterale 8.
Preferibilmente l'apertura 10 è chiusa da una struttura sostanzialmente trasparente o semitrasparente 11, che ad esempio può essere costituita da un telo o foglio o lembo di plastica trasparente, o da una rete sottile, oppure anche da un lembo di garza o simili.
L'apertura o zona di finestra 10 può essere selettivamente coperta da una copertura opaca 12, ad esempio di tessuto. La copertura opaca 12 può avere sostanzialmente la medesima forma dell'apertura 10 e della struttura trasparente 11. Nella forma di realizzazione esemplificativa e non limitativa raffigurata in figura 1, l'apertura 10 e la copertura 12 sono rettangolari. Un bordo della copertura è preferibilmente fissato stabilmente alla culla, ad esempio con una cucitura 13 sulla parete laterale 8. Nell'esempio illustrato, sono previsti due bottoni a pressione 14 per il fissaggio selettivo tra la copertura rimovibile 12 ed un bordo 15 dell'apertura 10. Nella figura, uno solo dei due bottoni a pressione è chiuso e quindi la copertura è rappresentata solo parzialmente chiusa. Ovviamente, qualunque sistema alternativo di fissaggio selettivo è utilizzabile al posto o in aggiunta ai bottoni, come indicato in precedenza.
Nell'uso, un neonato è adagiato all'interno del corpo principale 5, poggiato sul materasso; la parete laterale 8, con l'apertura 10 chiusa dalla struttura trasparente 11 ed eventualmente dalla copertura opaca 12, impedisce cadute accidentali e protegge il neonato da rumori e luci. Una persona che voglia controllare il neonato da una posizione sostanzialmente alla stessa altezza della culla, ad esempio restando comodamente sdraiato su un letto vicino, può spostare la copertura opaca 12 sganciando i bottoni 14 (o il sistema alternativo di fissaggio selettivo adottato). Per riposizionare la copertura opaca è infine sufficiente agganciare nuovamente la copertura tramite i bottoni 14.
Naturalmente, fermo restando il principio del trovato, le forme di attuazione ed i particolari di realizzazione potranno ampiamente variare rispetto a quanto descritto ed illustrato, senza per questo uscire dall'ambito dell'invenzione.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Culla per neonati, comprendente un corpo principale (5) con una superficie di appoggio per il riposo di un neonato interamente circondata da una o più pareti (8, 9) morbide opache, almeno una zona di finestra (10) essendo ricavata su almeno una (8) di dette pareti, detta zona di finestra (10) essendo selettivamente oscurabile mediante una copertura opaca (12).
  2. 2. Culla per neonati secondo la rivendicazione 1, in cui la zona di finestra (10) è protetta da un lembo di protezione (11) di materiale sostanzialmente trasparente.
  3. 3. Culla per neonati secondo la rivendicazione 2, in cui il lembo di protezione (11) è un foglio di plastica sostanzialmente trasparente.
  4. 4. Culla per neonati secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui la zona di finestra (10) è posizionata in prossimità di un'estremità di testa della superficie di appoggio, per consentire di osservare il capo di un neonato adagiato su detta superficie di appoggio.
  5. 5. Culla per neonati secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui la zona di finestra (10) ha dimensioni ridotte rispetto all'estensione della parete (8) su cui è ricavata, così da consentire di osservare il capo di un neonato adagiato sulla superficie di appoggio.
  6. 6. Culla per neonati secondo la rivendicazione 5, in cui la zona di finestra (10) ha una larghezza inferiore a circa un terzo della lunghezza complessiva della culla.
  7. 7. Culla per neonati secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui la copertura opaca (12) è cucita almeno parzialmente alla parete (8) su cui è ricavata la zona di finestra (10), in prossimità di quest'ultima.
  8. 8. Culla per neonati secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui la copertura opaca (12) è selettivamente richiudibile mediante mezzi di chiusura selezionati nel gruppo comprendente mezzi di bottone, di chiusura lampo, di chiusura a strappo, di elastico, di gancio, di occhiello, e mezzi di chiusura simili.
IT000176A 2011-04-06 2011-04-06 Culla per neonati ITBO20110176A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000176A ITBO20110176A1 (it) 2011-04-06 2011-04-06 Culla per neonati

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000176A ITBO20110176A1 (it) 2011-04-06 2011-04-06 Culla per neonati

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBO20110176A1 true ITBO20110176A1 (it) 2012-10-07

Family

ID=44553893

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000176A ITBO20110176A1 (it) 2011-04-06 2011-04-06 Culla per neonati

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITBO20110176A1 (it)

Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US1265157A (en) * 1916-09-20 1918-05-07 John J Zofsak Child's cot for vehicles.
US5768722A (en) * 1997-06-13 1998-06-23 Olson; Ana E. Tent-like structure for youth's bunk bed
US6119288A (en) * 1999-07-27 2000-09-19 Hendrickson; Philip J. Play pen
CN2778101Y (zh) * 2005-03-02 2006-05-10 戈矛 多功能摇篮床
EP1769708A1 (en) * 2004-07-09 2007-04-04 Aprica Ikujikenkyukai Aprica Kassai Kabushikikaisha Child-care instrument and hood
US20090049604A1 (en) * 2007-08-22 2009-02-26 Xu-Hui Chen Playard having shade device

Patent Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US1265157A (en) * 1916-09-20 1918-05-07 John J Zofsak Child's cot for vehicles.
US5768722A (en) * 1997-06-13 1998-06-23 Olson; Ana E. Tent-like structure for youth's bunk bed
US6119288A (en) * 1999-07-27 2000-09-19 Hendrickson; Philip J. Play pen
EP1769708A1 (en) * 2004-07-09 2007-04-04 Aprica Ikujikenkyukai Aprica Kassai Kabushikikaisha Child-care instrument and hood
CN2778101Y (zh) * 2005-03-02 2006-05-10 戈矛 多功能摇篮床
US20090049604A1 (en) * 2007-08-22 2009-02-26 Xu-Hui Chen Playard having shade device

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US6877176B2 (en) Infant support system
US3575326A (en) Infant carrier
US8667631B2 (en) Infant and preemie swaddling wraps
US7055192B2 (en) Crib shield system and other breathable apparatus
WO2022020503A1 (en) Crib liner
US20090064390A1 (en) One piece, wearable sleep training system with illuminating section
EP1325697A2 (en) Crib and playpen protective enclosure
US20080313812A1 (en) Portable Infant Support Apparatus
US8276224B1 (en) Bed sheet with integrated sleeping garment
US6799337B1 (en) Baby crib attachments
KR200440481Y1 (ko) 휴대용 아기 침낭
US20210267385A1 (en) Rocking bassinet
US20120074182A1 (en) Mother's helper baby sling
US20150196126A1 (en) Attachable child blanket and nursing cover
US20230070263A1 (en) Multi-use cover
US20200060448A1 (en) Sewn fitted sheet pocket apparatus and method
EP4030970A1 (en) Breathable crib
EP1961318A2 (en) Convertible Garment
ITBO20110176A1 (it) Culla per neonati
US20100207435A1 (en) Infant seat adapter
JP3186845U (ja) 乳児用ハンモック
KR20120006078U (ko) 아기 쿠션 침대
KR200369588Y1 (ko) 다용도 쿠션
RU190674U1 (ru) Изделие для укрывания детей
CN206481775U (zh) 宠物袋