ITBO20110092A1 - Installazione ortiva - Google Patents

Installazione ortiva Download PDF

Info

Publication number
ITBO20110092A1
ITBO20110092A1 IT000092A ITBO20110092A ITBO20110092A1 IT BO20110092 A1 ITBO20110092 A1 IT BO20110092A1 IT 000092 A IT000092 A IT 000092A IT BO20110092 A ITBO20110092 A IT BO20110092A IT BO20110092 A1 ITBO20110092 A1 IT BO20110092A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
installation according
vegetable
installation
branch
transport
Prior art date
Application number
IT000092A
Other languages
English (en)
Inventor
Giuseppe Righini
Original Assignee
Giuseppe Righini
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Giuseppe Righini filed Critical Giuseppe Righini
Priority to IT000092A priority Critical patent/ITBO20110092A1/it
Publication of ITBO20110092A1 publication Critical patent/ITBO20110092A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A01AGRICULTURE; FORESTRY; ANIMAL HUSBANDRY; HUNTING; TRAPPING; FISHING
    • A01BSOIL WORKING IN AGRICULTURE OR FORESTRY; PARTS, DETAILS, OR ACCESSORIES OF AGRICULTURAL MACHINES OR IMPLEMENTS, IN GENERAL
    • A01B79/00Methods for working soil
    • A01B79/005Precision agriculture

Landscapes

  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Soil Sciences (AREA)
  • Environmental Sciences (AREA)
  • Physical Or Chemical Processes And Apparatus (AREA)

Description

Descrizione di Brevetto di Invenzione Industriale avente per titolo:
"INSTALLAZIONE ORTIVA" .
CAMPO TECNICO DELL'INVENZIONE
La presente invenzione riguarda un'installazione ortiva.
Più in particolare, la presente invenzione riguarda un'installazione ortiva dotata di spazi multifunzionali .
STATO DELLA TECNICA ANTERIORE
È noto che alcune amministrazioni comunali concedono in affitto, in particolare a pensionati o ad altre categorie sociali, spazi e terreni demaniali per destinazione ortiva.
Tali spazi, spesso di superficie limitata per ogni utente ed allestiti in zone della campagna abbandonate o emarginate, soffrono di varie problematiche ed inconvenienti.
Tra le tante problematiche, si citano ad esempio la scarsa sicurezza delle zone, soggette spesso ad effrazioni e furti, l'elevata densità degli utenti negli spazi disponibili, gli sprechi energetici, lo scarso rispetto dei regolamenti comuni, e altri.
Tutte queste ben note problematiche portano ad una scarsa cura dei terreni adibiti alla coltivazione, e ad un pessimo sfruttamento delle loro potenzialità.
Tali terreni, quindi, assumono un aspetto degradato che nuoce alla generale qualità dell'ambiente comune, e la loro presenza è spesso osteggiata dagli abitanti delle zone vicine.
SCOPI DELL'INVENZIONE
Il compito tecnico della presente invenzione è quindi quello di migliorare lo stato della tecnica nel settore delle installazioni ortive.
Nell'ambito di tale compito tecnico, costituisce uno scopo della presente invenzione mettere a punto un'installazione ortiva che consenta di sfruttare al meglio le potenzialità del terreno coltivabile, e che sia meglio vivibile per gli utenti.
Ancora uno scopo della presente invenzione è quello di realizzare un'installazione ortiva che consenta di sfruttare al meglio le risorse energetiche disponibili nell'installazione stessa.
Un ulteriore scopo della presente invenzione è quello di mettere a punto un'installazione ortiva con spazi e strutture sfruttabili per altri impieghi.
Questo compito e questi scopi vengono raggiunti dall'installazione ortiva secondo la allegata rivendicazione 1.
Ulteriori vantaggiose caratteristiche sono descritte nelle rivendicazioni dipendenti.
BREVE DESCRIZIONE DEI DISEGNI.
Le caratteristiche dell'invenzione saranno meglio comprese da ogni tecnico del ramo dalla descrizione che segue e dalle annesse tavole di disegni, dati quale esempio non limitativo, nei quali:
la figura 1 è una vista in pianta schematica di una pluralità di installazioni ortive secondo la presente invenzione;
la figura 2 è una vista in pianta schematica di dettaglio di un'installazione ortiva secondo l'invenzione;
la figura 3 è una vista assonometrica schematica dell'installazione ortiva;
la figura 4 è una vista anteriore schematica dell'installazione ortiva;
la figura 5 è una vista anteriore schematica di un'altra forma di attuazione dell'installazione ortiva secondo l'invenzione;
la figura 6 è una vista anteriore schematica di dettaglio di un'altra forma di attuazione dell'installazione ortiva secondo l'invenzione;
la figura 7 è una vista anteriore schematica di dettaglio di un'altra forma di attuazione dell'installazione ortiva secondo l'invenzione;
la figura 8 è una vista anteriore schematica di dettaglio di un'altra forma di attuazione dell'installazione ortiva secondo l'invenzione;
la figura 9 è una vista anteriore schematica di dettaglio di un'altra forma di attuazione dell'installazione ortiva secondo l'invenzione.
FORME DI ATTUAZIONE DELL'INVENZIONE.
Con riferimento alla figura 1 allegata, è indicata complessivamente con 1 un'installazione ortiva secondo la presente invenzione.
Nella figura 1 è illustrata in modo schematico una pluralità di installazioni ortive 1 secondo l'invenzione, che costituiscono un'unica struttura ortiva, indicata complessivamente con 2, e che costituisce pure oggetto della presente invenzione.
La struttura 2, localizzata in un'area di terreno atto alla coltivazione, comprende una recinzione esterna 3 comune, del tipo di per sé noto.
La recinzione esterna 3 può essere dotata, ad esempio, di un sistema di allarme e di mezzi automatizzati di accesso all'ingresso 4, entrambi di tipo noto, e/o di ogni altro mezzo di prevenzione di accessi all'area non autorizzati .
Nella struttura 2 sono previste aree di parcheggio 5 per veicoli e varie viabilità di servizio 6 comuni.
Nella struttura possono essere previste altre aree, non rappresentate in dettaglio nella figura 1 ma del tipo di per sé noto, destinabili a varie attività, ad esempio di svago e ricreative, per bambini o adulti, in relazione alle specifiche esigenze.
La struttura 2 è provvista di una propria rete idrica 7, rappresentata a tratto discontinuo in figura 1, e di una propria rete elettrica 8, rappresentata a tratto e punto nella stessa figura 1, che verranno meglio descritte nel prosieguo.
Nella struttura 2, le singole installazioni ortive 1 sono, ad esempio, disposte affiancate l'una all'altra a costituire file dì uguali dimensioni, come rappresentato nella figura 1, tra le quali sono previste le suddette viabilità di servizio 6 per un agevole accesso.
Tuttavia la disposizione delle singole installazioni ortive 1 può essere qualsiasi, in relazione alle particolari esigenze, così come anche il loro numero può essere qualsiasi, senza alcuna limitazione.
Ciascuna installazione ortiva 1 può essere di superficie qualsiasi, e tale comunque da contenere e racchiudere tutti gli elementi che verranno in seguito descritti .
Anche la forma geometrica di ciascuna installazione ortiva 1 può essere qualsiasi.
La figura 2 illustra una vista in pianta schematica di una singola installazione ortiva 1.
Nella figura 2 l'installazione ortiva 1 rappresentata ha forma rettangolare.
L'installazione ortiva 1 comprendente almeno un'area di coltivazione, indicata complessivamente con 9.
L'area di coltivazione 9 può comprendere, in modo di per sé noto, varie sottoaree 10, ciascuna delle quali destinata ad una rispettiva specifica coltivazione di ortaggi e simili.
L'installazione ortiva 1 comprende, secondo un aspetto della presente invenzione, dei mezzi di recinzione 11. Secondo un altro aspetto della presente invenzione, l'installazione ortiva 1 comprende almeno un'area di rimessaggio, complessivamente indicata con 12, per almeno un mezzo di trasporto, come chiarito in seguito. Secondo ancora un aspetto della presente invenzione, l'installazione ortiva 2 comprende mezzi di alimentazione di acqua corrente, indicati complessivamente con 13.
Secondo un ulteriore aspetto della presente invenzione, l'installazione ortiva 1 comprende mezzi di alimentazione di energia elettrica, indicati complessivamente con 14.
Secondo la presente invenzione, quindi, 1'installazione ortiva 1 consente di custodire in modo privato ed esclusivo un mezzo di trasporto, in un'area vivibile adibita alla coltivazione di ortaggi e piante in genere.
Grazie alla presenza di mezzi di alimentazione di acqua corrente 13 e di mezzi dì alimentazione di energia elettrica 14, poi, 1'installazione ortiva consente agli utenti di effettuare varie operazioni di servizio sia per quanto riguarda la cura e manutenzione del mezzo di trasporto, che per quanto riguarda l'area di coltivazione 9.
L'almeno un mezzo di trasporto custodibile nell'area di rimessaggio è costituito, ad esempio, da un camper, un caravan, una roulotte, un carrello tenda, un'imbarcazione, e simili, senza alcuna limitazione. In particolare, vantaggiosamente si tratta di mezzi di trasporto di grandi dimensioni, che non possono essere lasciati in strada per lungo tempo e per i quali esistono aree di rimessaggio comuni, di tipo noto, dal costo elevato e spesso non contraddistinte dalle necessarie garanzie di sicurezza.
I mezzi di recinzione 11 dell'installazione ortiva 1 sono costituiti, ad esempio, da un recinto metallico di sufficiente altezza, ad esempio 2 metri.
In alternativa, può essere impiegato qualsiasi altro mezzo di recinzione.
I mezzi di recinzione 11 possiedono una o più aperture di accesso 15 private, che possono ad esempio essere distinte per le persone e per il mezzo di trasporto. L'area di rimessaggio 12 comprende preferibilmente una superficie 16 cementata, o comunque idonea al transito del mezzo di trasporto.
Alla sùperficie 16 si accede preferibilmente dalla parte opposta rispetto all'area di coltivazione 9.
L'area di rimessaggio 12 comprende inoltre una costruzione di custodia 17 per 1' almeno un mezzo di trasporto.
La costruzione di custodia 17 può essere costituita da un box di tipo tradizionale, realizzabile con i materiali più disparati, senza alcuna limitazione.
La costruzione di custodia 17 può essere di tipo completamente chiuso oppure anche di tipo con una o più pareti apribili, così da ottenere una tettoia aperta ai lati.
La costruzione di custodia 17 può essere dotata di un autonomo sistema di allarme 18 antieffrazione, interno od esterno.
All' interno della costruzione di custodia 17 possono essere previsti spazi per la custodia di attrezzature di vario tipo per la cura e la manutenzione dell'almeno un mezzo di trasporto.
L'area di rimessaggio 12 dell'installazione ortiva 1, secondo una forma di attuazione della presente invenzione, comprende almeno una costruzione di servizio 19 per gli utenti.
La costruzione di servizio 19 può comprendere, ad esempio, servizi sanitari, quali WC e simili, mezzi per la preparazione di cibi caldi, ed una o più aree destinate alla custodia di tipiche attrezzature d'orto da impiegare nell'area di coltivazione.
La costruzione di servizio 19 può essere dotata di un autonomo sistema di allarme antieffrazione.
La costruzione di servizio 19 può essere realizzata nei materiali più disparati, in relazione alle specifiche esigenze di impiego.
Anche la costruzione di servizio 19 può essere provvista di pareti permanentemente chiuse oppure parzialmente o completamente apribili.
La costruzione di servizio 19 può essere dotata di una tettoia 20 di riparazione degli utenti dal sole e/o dalle intemperie.
Sotto la tettoia 20 può essere posizionato un tavolo con sedie.
Nell'area di rimessaggio 12 possono pòi essere previsti ulteriori elementi esterni di servizio, ad esempio un barbecue, un forno, elementi sanitari, giochi per i bambini, e simili.
Come visibile nelle figure 2,3, i mezzi di alimentazione dell'acqua corrente 13 di ciascuna installazione ortiva 1 sono allacciati alla rete idrica 7 della struttura 2.
All'interno dell'installazione ortiva 1, poi, i mezzi di alimentazione dell'acqua corrente 13 comprendono varie diramazioni che portano l'acqua in vari punti dell'installazione stessa.
Ad esempio, una prima diramazione 21 conduce all'interno della costruzione di servizio 19, per alimentare appunto il WC e ogni altro elemento presente all' interno.
Una seconda diramazione 22 conduce all'interno della struttura di custodia 17, per alimentare, ad esempio, mezzi di pulizia dell'almeno un mezzo di trasporto.
Una terza diramazione 23, infine, conduce all'area di coltivazione 9, tipicamente all'impianto di irrigazione della stessa.
Possono essere previste ovviamente altre diramazioni per ulteriori utenze nell'ambito della stessa installazione ortiva 1.
I mezzi di alimentazione di energia elettrica 14 di ciascuna installazione ortiva 1 sono allacciati alla rete elettrica 8 della struttura 2.
All'interno dell'installazione ortiva 1, poi, i mezzi di alimentazione dell'energia elettrica 14 comprendono vari rami che portano l'energia elettrica in vari punti dell'installazione stessa.
Ad esempio, un primo ramo 24 conduce all'interno della costruzione di servizio 19, per alimentare tutti i dispositivi presenti al suo interno.
Un secondo ramo 25 conduce all'interno della struttura di custodia 17, per alimentare i dispostivi di cura e manutenzione dell' almeno un mezzo di trasporto.
Un terzo ramo 26, infine, conduce all'area di coltivazione 9, ad esempio per illuminare la stessa. Possono essere previsti ovviamente altri rami per ulteriori utenze nell'ambito della stessa installazione ortiva 1.
L'invenzione, cosi concepita, consente di ottenere importanti vantaggi tecnici.
In primo luogo, l'installazione ortiva viene riqualificata e resa maggiormente vivibile, essendo dotata di aree e spazi multifunzionali.
È quindi possibile soggiornare nell'area, in quanto dotata di tutti i comfort.
Se ne ottengono vantaggi, solo per citarne alcuni, in termini di sicurezza dell'installazione stessa, di igiene, ordine, pulizia e qualità della coltivazione degli ortaggi e delle piante.
In secondo luogo, l'installazione ortiva 1 consente di custodire, in tutta sicurezza ed in modo privato e non promiscuo, un mezzo di trasporto di grandi dimensioni altrimenti custodibile a costi elevati e con notevoli disagi.
L'installazione ortiva 1 consente inoltre di effettuare operazioni di cura e manutenzione del mezzo di trasporto 1 in un'area privata ed attrezzata senza infastidire o creare disagio gli altri utenti.
In un'altra forma di attuazione della presente invenzione, illustrata schematicamente ed in dettaglio nella figura 5, l'installazione ortiva 1 comprende almeno un sistema fotovoltaico, indicato complessivamente con 27, con pannelli solari 28 installati sul tetto della costruzione di custodia 17 e/o della costruzione di servizio 19.
Il sistema fotovoltaico 27, del tipo di per sé noto e che non verrà qui ulteriormente descritto in dettaglio, può essere utilizzato per alimentare direttamente le varie utenze presenti all'interno dell'installazione ortiva 1, oppure può essere collegato alla rete elettrica 8 per fornire energia a quest'ultima .
Possono essere montati altri pannelli solari all'interno della medesima installazione ortiva 1, con il vantaggio di creare, ad esempio, ulteriori zone d'ombra utili sia per gli utenti che, in alcuni casi per la coltivazione e raccolta di ortaggi e piànte.
Questa forma di attuazione, quindi, permette di recuperare e impiegare l'energia solare disponibile nell'installazione ortiva 1.
Si riducono quindi i consumi di energia per la cura dell'orto.
Un'altra forma di attuazione dell'installazione ortiva 1 è illustrata, in un suo particolare dettaglio, nella figura 6.
L'installazione ortiva della presente forma di attuazione si differenzia dalle precedenti per il fatto che comprende mezzi di recupero 29 di materiali organici di rifiuto.
Questi materiali organici di rifiuto possono essere, ad esempio, del tipo prodotto nell'impiego dell'almeno un mezzo di trasporto, particolarmente prodotti negli scarichi del mezzo di trasporto.
I detti mezzi di recupero 29 di materiali organici di rifiuto sono previsti all'interno dell'area di rimessaggio 12 .
I mezzi di recupero 29 comprendono ad esempio un raccoglitore 30 previsto preferibilmente all'interno della costruzione di custodia 17.
II raccoglitore 30 è poi comunicante ad esempio con una vasca 31 interrata, comunicante con l'esterno.
La vasca 31 può anche essere superficiale e non interrata .
Nella vasca 31 possono essere eventualmente convogliati anche altri scarichi d'acqua di utenze previste all'interno dell'installazione ortiva 1.
II raccoglitore 30 può comprendere mezzi di trattamento 32 dei materiali organici di rifiuto, per separare questi ultimi - ove possibile - da eventuali prodotti chimici impiegati ad esempio nello scarico WC del mezzo di trasporto.
I mezzi di recupero 29 comprendono anche mezzi di distribuzione 33 di detti materiali organici recuperati, sull'area di coltivazione 9.
Più in dettaglio, i mezzi di distribuzione 33 che comprendono preferibilmente una pompa o simili che pesca dalla vasca 31, sono posti in comunicazione con l'impianto di irrigazione 34 dell'area di coltivazione X.
In questo modo, 1 materiali organici recuperati, opportunamente trattati, vengono convogliati sul terreno di coltivazione tramite l'impianto di irrigazione 34 opportunamente miscelati all'acqua, così da costituire un valido fertilizzante di origine naturale.
A questo scopo possono essere previsti, lungo 1'impianto di irrigazione 34 , idonei mezzi di miscelazione non rappresentati nelle figure ma di tipo di per sé noto.
-In alternativa, i materiali organici raccolti possono essere distribuiti direttamente sul terreno senza essere trasportati dall'impianto di irrigazione 34.
Questa forma di attuazione<'>consente quindi di recuperare, almeno parzialmente o completamente, gli scarichi del mezzo di trasporto per produrre fertilizzante a costi contenuti.
Un'altra forma di attuazione dell'invenzione è rappresentata nel dettaglio della figura 7.
In questa forma di attuazione, i mezzi dì recupero 29 di materiali organici di rifiuto sono previsti nell'area di coltivazione 9.
I mezzi di recupero 29 di questa forma di attuazione sono ì medesimi della forma dì attuazione precedentemente descritta, cioè provvisti di un raccoglitore 30, di una vasca 31 e di mezzi di distribuzione 33.
I mezzi di recupero 29 sono qui ulteriormente dotati di un sistema di triturazione 35 di rifiuti organici, associato al raccoglitore 30.
In questo modo possono essere impiegati, per la produzione di fertilizzante, anche materiali organici di diversa provenienza, ad esempio residui di cibo, o materiale raccolto all'interno della stessa installazione ortiva 1, quale fogliame, rami e simili. Un'altra forma di attuazione dell'installazione ortiva 1 secondo la presente invenzione è rappresentata nel dettaglio della figura 8.
In particolare, in questa forma di attuazione, i mezzi di recupero 29 installati all'interno della costruzione di custodia 17 sono alimentati direttamente dall'impianto fotovoltaico 27 installato sul tetto della costruzione di custodia 17. L'energia necessaria eventualmente eccedente rispetto a quella resa disponibile dall'impianto fotovoltaico 27 può essere fornita dalla rete elettrica 8 della struttura 2.
Un'altra forma di attuazione dell'installazione ortiva 1 secondo la presente invenzione è rappresentata nel dettaglio della figura 9.
In particolare, in quest'altra forma di attuazione, i mezzi di recupero 29 installati nell'area di coltivazione 9 sono alimentati direttamente dall' impianto fotovoltaico 27 installato sul tetto della costruzione di servizio 19, eventualmente in combinazione anche con quello installato sulla costruzione di custodia 17. L'energia necessaria eventualmente eccedente rispetto a quella resa disponibile dall'impianto fotovoltaico 27 può essere fornita dalla rete elettrica 8 della struttura 2.
Si è così visto come 1'invenzione raggiunge gli scopi proposti.
La presente invenzione è stata descritta secondo forme preferite di realizzazione, ma varianti equivalenti possono essere concepite senza uscire dall'ambito di protezione offerto dalle rivendicazioni che seguono.

Claims (16)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Installazione ortiva, comprendente almeno un'area di coltivazione (9), caratterizzata dal fatto che comprende mezzi di recinzione (11), almeno un'area di rimessaggio (12) per almeno un mezzo di trasporto, mezzi di alimentazione di acgua corrente (13) e mezzi di alimentazione di energia elettrica (14).
  2. 2. Installazione ortiva secondo la rivendicazione 1, in cui detta area di rimessaggio (12) comprende una costruzione di custodia (17) per detti mezzi di trasporto.
  3. 3. Installazione ortiva secondo la rivendicazione 1 o 2, comprendente mezzi di recupero (29) di materiali organici di rifiuto.
  4. 4. Installazione ortiva secondo la rivendicazione precedente, in cui detti materiali organici di rifiuto sono prodotti negli scarichi di detto mezzo di trasporto.
  5. 5. Installazione ortiva secondo la rivendicazione 3 o 4, comprendente mezzi di distribuzione (33) di detti materiali organici su detta area di coltivazione (9).
  6. 6. Installazione ortiva secondo la rivendicazione 5, in cui detti mezzi di distribuzione (33) sono posti in comunicazione con l'impianto di irrigazione (34) di detta area di coltivazione (9).
  7. 7. Installazione ortiva secondo la rivendicazione 3, in cui detti mezzi di recupero (29) di materiali organici di rifiuto sono previsti all'interno di detta area di rimessaggio (12).
  8. 8. Installazione ortiva secondo la rivendicazione 3, in cui detti mezzi di recupero (29) di materiali organici di rifiuto sono previsti in detta area di coltivazione (9).
  9. 9. Installazione ortiva secondo una delle rivendicazioni precedenti, comprendente almeno una costruzione di servizio (19) per gli utenti.
  10. 10. Installazione ortiva secondo la rivendicazione 2 o 9, comprendente almeno un sistema fotovoltaico (27) con pannelli solari (28) installati sul tetto di detta costruzione di custodia (17) e/o di detta costruzione di servizio (19).
  11. 11. Installazione ortiva secondo la rivendicazione 10, in cui detto sistema fotovoltaico (27) alimenta detti mezzi di recupero (29) di materiali organici di rifiuto.
  12. 12. Installazione ortiva secondo una delle rivendicazioni da 9 a 11, in cui detti mezzi di alimentazione di acqua corrente (13) comprendono almeno una prima diramazione (21) che conduce all'interno di detta costruzione dì servizio (19), una seconda diramazione (22) che conduce all'interno di detta struttura di custodia (17), ed una terza diramazione (23) che conduce a detta area di coltivazione (9).
  13. 13. Installazione ortiva secondo una delle rivendicazioni da 9 a 12, in cui detti mezzi di alimentazione di energia elettrica (14) comprendono almeno un primo ramo (24) che conduce all'interno di detta costruzione di servizio (19), un secondo ramo (25) che conduce all'interno di detta struttura di custodia (17), ed un terzo ramo (26) che conduce a detta area di coltivazione (9).
  14. 14. Struttura ortiva (2), caratterizzata dal fatto che comprende una pluralità di installazione ortive (1) secondo una o più delle rivendicazioni da 1 a 13.
  15. 15. Struttura ortiva secondo la rivendicazione 14, comprendente una ulteriore recinzione comune esterna (3) .
  16. 16. Struttura ortiva secondo la rivendicazione 14 o 15. comprendente aree dì parcheggio (5) veicoli e viabilità di servizio comuni (6).
IT000092A 2011-02-28 2011-02-28 Installazione ortiva ITBO20110092A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000092A ITBO20110092A1 (it) 2011-02-28 2011-02-28 Installazione ortiva

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000092A ITBO20110092A1 (it) 2011-02-28 2011-02-28 Installazione ortiva

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBO20110092A1 true ITBO20110092A1 (it) 2012-08-29

Family

ID=43975944

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000092A ITBO20110092A1 (it) 2011-02-28 2011-02-28 Installazione ortiva

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITBO20110092A1 (it)

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0683143A1 (en) * 1994-05-16 1995-11-22 Shuzo Nakazono Method for producing liquid fertilizer
DE4442501A1 (de) * 1994-11-30 1996-06-05 Joerg R Bauer Anlage zum Erzeugen landwirtschaftlicher Produkte
WO2008009916A1 (en) * 2006-07-18 2008-01-24 Solar Century Holdings Limited Building component with solar cells

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0683143A1 (en) * 1994-05-16 1995-11-22 Shuzo Nakazono Method for producing liquid fertilizer
DE4442501A1 (de) * 1994-11-30 1996-06-05 Joerg R Bauer Anlage zum Erzeugen landwirtschaftlicher Produkte
WO2008009916A1 (en) * 2006-07-18 2008-01-24 Solar Century Holdings Limited Building component with solar cells

Similar Documents

Publication Publication Date Title
Hopkins et al. Living architecture: green roofs and walls
KR20100009240U (ko) 건축 구조물
CN107905557A (zh) 一种房屋建筑结构
CA2776106C (en) Dwelling assembly
CA2895192A1 (en) A dwelling
CN201165641Y (zh) 绿化隔离带
US20180313076A1 (en) Maritime green human settlement system and modularized construction method therefor
KR20100106040A (ko) 친환경 조립식 웰빙주택.
US11778955B2 (en) Automated vertical plant cultivation system
CN102767265A (zh) 一种喷雾遮阳装置
CN1811084A (zh) 一种人造空中建设场地
ITBO20110092A1 (it) Installazione ortiva
ITBO20120121U1 (it) Installazione ortiva
DE102010044036B4 (de) Gebäude, welches oberhalb einer korrespondierend ausgeformten Bodenvertiefung angeordnet und in diese Bodenvertiefung absenkbar ist
CN205776751U (zh) 一种多功能穹顶房
CN209509567U (zh) 一种房屋建筑结构
Kalaiarasan A study on passive sustainable techniques (PST) in urban landscape
CN207863517U (zh) 一种统筹乡村规划环保地建房结构
CN205153587U (zh) 一种海洋绿色人居系统
DE202009000669U1 (de) Sicherheits- und Wegebeleuchtung in einem Pflanzenbehältnis
JP2013094057A (ja) 国の全額借金返済と都道府県市町村区の全額借金返済の為の世界最速の超電導リニアーモーターカーシステム全体の著作権発明原本。(企業と国及び都道府県市町村が特許権で無い企業の特許提出によって世界最速の超電導リニアーモーターカーシステムの知的所有財産の技術を、作って企業利益を、上げると国の機関でも知的所有財産の技術横領の利益を、得る方の横領の共謀罪に成ります。)。あくまでも国益100パーセントと都道府県市町村区益100パーセントを、目的とした国と都道府県市町村区の借金全額返済の為の先著作権技術文書図主張の知的所有財産の著作権原本。
CN205100063U (zh) 一种安装方式安全且隐蔽的组合式木栈道
EP2877645B1 (en) Structure to achieve green areas on building roofs
Mishra The ancient ingenuity of water harvesting systems
Mahgoub Towards sustainable desert eco-tourism in Kuwait: Learning from the regional experience