ITBO20100388A1 - Programmatore neuro linguistico - Google Patents

Programmatore neuro linguistico Download PDF

Info

Publication number
ITBO20100388A1
ITBO20100388A1 IT000388A ITBO20100388A ITBO20100388A1 IT BO20100388 A1 ITBO20100388 A1 IT BO20100388A1 IT 000388 A IT000388 A IT 000388A IT BO20100388 A ITBO20100388 A IT BO20100388A IT BO20100388 A1 ITBO20100388 A1 IT BO20100388A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
programmable
jewel
jewelery
jewels
fact
Prior art date
Application number
IT000388A
Other languages
English (en)
Inventor
Massimo Moretti
Original Assignee
Massimo Moretti
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Massimo Moretti filed Critical Massimo Moretti
Priority to IT000388A priority Critical patent/ITBO20100388A1/it
Publication of ITBO20100388A1 publication Critical patent/ITBO20100388A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A44HABERDASHERY; JEWELLERY
    • A44CPERSONAL ADORNMENTS, e.g. JEWELLERY; COINS
    • A44C15/00Other forms of jewellery
    • A44C15/0015Illuminated or sound-producing jewellery
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A44HABERDASHERY; JEWELLERY
    • A44CPERSONAL ADORNMENTS, e.g. JEWELLERY; COINS
    • A44C15/00Other forms of jewellery
    • A44C15/004Jewellery with monograms or other inscription

Description

DESCRIZIONE DI INVENZIONE INDUSTRIALE AVENTE PER TITOLO:
Programmatore neuro linguistico
L'Oxford English Dictionary descrive la PNL come un modello di comunicazione interpersonale che si occupa principalmente della relazione fra gli schemi di comportamento di successo e abitudini comportamentali.
Gli schemi di pensiero sono alla base di un sistema di terapia che cerca di istruire le persone all'auto consapevolezza, alla comunicazione efficace, e a cambiare i propri schemi di comportamento mentale ed emozionale.
Secondo i fondatori del movimento, Richard Bandler e il linguista John Grinder, la PNL sarebbe strumentale all' individuazione delle modalità' per aiutare le persone ad avere vite migliori, piu' complete e ricche. Essi coniarono il termine per denotare un presunto collegamento teorico fra i processi neurologici ("neuro"), il linguaggio ("linguistico") e gli schemi comportamentali che sono stati appresi con l'esperienza ("programmazione"), sostenendo che questi schemi possono essere organizzati per raggiungere specifici obiettivi nella vita.
Bandler ha sostenuto che gli esseri umani siano letteralmente programmabili e per essere piu' precisi si può' dire che sono auto-programmabili.
L' idea centrale della PNL è che i pensieri, i gesti e le parole dell' individuo interagirebbero tra loro nel creare la percezione del mondo. Modificando la propria visione (detta mappa del mondo), la persona può' potenziare le proprie percezioni, migliorare le proprie azioni e le proprie prestazioni. La percezione del mondo e la risposta ad esso possono essere modificate applicando opportune tecniche di cambiamento.
La PNL servirebbe quindi a sviluppare abitudini/reazioni di successo, amplificando i comportamenti "facilitanti" e diminuendo quelli "limitanti" .
Il cambiamento avverrebbe riproducendo con attenzione i e le credenze delle persone di successo (una tecnica chiamata modeling, o modellamento).
Quanto fin qui esposto definisce lo stato dell'arte e II campo di applicazione della mia invenzione che si chiama programmatore neuro linguistico in quanto e' uno strumento progettato e realizzato per modellare i comportamenti.
Il sistema sostanzialmente e' un gioiello che può' essere usato come collana, bracciale, porta chiave ecc. che contiene un generatore di stimoli ed è programmabile per generarli ad intervalli programmati.
Per modificare le abitudini ritenute limitanti occorre per prima cosa riconoscerle e scegliere una frase che evochi un' immagine mentale, che richiami alla mente la nuova programmazione che intendiamo darci.
Questa ricerca richiede un lavoro introspettivo che può' essere agevolato da uno psicologo o da un' esperto: guida spirituale, coach, guru, amico spirituale ecc.; dopo avere individuato la frase che sintetizza lo stato mentale che si intende indurre, l'utilizzatore deve di suo pugno scrivere su di un piccolo foglietto (tav. 1/1) la frase guida, che deve evocare il cambiamento che vogliamo indurre in noi. L' importante è che detta frase sia chiara e condivisa dall'utilizzatore, in quanto, in caso contrario, il gioiello non sortirebbe effetto alcuno, anzi potrebbe creare effetti indesiderati.
Dopo avere scritto il biglietto di proprio pugno e averlo interiorizzato rileggendolo e comprendendolo intuitivamente, si inserisce il biglietto nel gioiello. Questo è alimentato tramite una batteria miniaturizzata ad alta capacità ( tav. 1/7) e può' essere appeso attraverso un cordino o anello (tav. 1/8). L'inserimento del messaggio determina l'accensione del gioiello avviando così il vibratore (tav. 1/6), composto da un motore che fa ruotare un peso collegato al motore in maniera eccentrica; l'accensione è causata dello spostamento di un magnete o di un finecorsa (tav. 1/2) ; appena acceso il gioiello si pone in modalità programmazione.
In questa modalità il microprocessore (tav.1/4) controlla un livello di tensione generato da un sensore ottico (tav.1/5) , che rileva variazioni di intensità luminosa di un monitor da computer o di una sorgente luminosa controllata dal computer stesso; il sensore di illuminazione può' essere sostituito con un sensore di suoni, ma il principio resta invariato. La variazione di luce o di suoni viene trasformata in livelli logici 1 e 0 che creano di fatto un trasferimento di dati dal computer al gioiello; quando il telegramma è trasferito in maniera corretta il gioiello emette una o piu' vibrazioni per comunicare all'utilizzatore che il messaggio è stato trasferito correttamente.
Un apposito software raggiungibile in rete permette di compilare una tabella in cui scrivere i tempi e le pause di funzionamento del gioiello che, tramite uno o piu' stimoli sensoriali, riporterà l'utilizzatore al pensiero guida prescelto. Gli stimoli sensoriali possono essere: suoni, luci, o impulsi elettrici simili a quelli utilizzati negli elettro stimolatori per ginnastica passiva; anche in questo caso il principio non cambia, quello che andremo a rivendicare è l'unione di stimoli a messaggi inseriti in un oggetto da bigiotteria e la possibilità di programmare il gioiello attraverso un sito internet appositamente creato, che utilizza un unico orario di riferimento. Questo è un punto determinante, in quanto l'utilizzo di un tempo di riferimento unico dato da un sito internet raggiungibile da ogni parte del pianeta permette di sincronizzare i gioielli in tutto il mondo, creando una identità di gruppo nel quale ognuno può' pensare alla stessa cosa nello stesso momento, indipendentemente dalla posizione geografica e dalla attività svolta dall'utilizzatore, che sentirà lui e lui solo lo stimolo che lo invita a sincronizzare il suo pensiero al pensiero comune contenuto nel gioiello .
Il risultato di questo lavoro permette l'evocazione del pensiero guida durante la normale attività giornaliera dell'utilizzatore, che abitualmente sarebbe distratto ed in balia dei continui stimoli che ci condizionano nostro malgrado.
Pubblicità, pensiero collettivo, politica, stress da lavoro, perderanno gradualmente il controllo sulle azioni ed emozioni dell'utilizzatore del gioiello, che giorno dopo giorno vedrà cambiare la sua programmazione seguendo la sua libera scelta, liberandolo di fatto dalla programmazione collettiva a cui tutti siamo sottoposti.
L'utilizzo di detta tecnica di auto programmazione può' essere deleteria se le frasi guida sono sbagliate o estremamente salutare se il lavoro di ricerca personale è svolto in maniera corretta.
Come tutti gli strumenti l'utilizzo può' essere buono o cattivo, in ogni caso il grado di libertà è maggiore rispetto alla pubblicità subita ed al pensare comune che programmano l'individuo secondo modelli di comportamento che, a giudicare dallo stato di salute attuale del pianeta, non sembra essere corretto.
La possibilità di programmare stimoli nel momento voluto apre la strada a molte applicazioni: poniamo il caso di un gruppo di preghiera che può' recitare mentalmente la stessa preghiera nello stesso momento creando uno stato di identità di gruppo, dove i vari individui sapranno di formulare la stessa preghiera nello stesso momento.
Una applicazione particolare l'ho individuata per aiutare un gruppo di orfanotrofi tibetani: l'accordo con detti orfanotrofi' è che ad orari concordati ospitati pregheranno per i loro benefattori quando un gioiello che abbiamo donato loro vibra.
Il gioiello del benefattore è programmato per vibrare nello stesso momento in cui i bimbi pregano.
Cosi' chi ha aiutato i bimbi acquistando il gioiello percepirà una vibrazione all'altezza del cuore nel momento preciso in cui i essi pregeranno per lui, creando una comunione di menti e cuori che si pensano nello stesso momento, indipendentemente dagli impegni e dalle distanze.
Una ulteriore possibile applicazione potrebbe essere nel correggere abitudini alimentari sbagliate o per aiutare chi vuole smettere di fumare o di bere; in ogni caso occorre trovare la giusta frase per generare un cambiamento nelle programmazioni mentali dell'utilizzatore.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Oggetto da bigiotteria (tav.1) che può essere utilizzato come portachiavi, pendente per collana o bracciale, utilizzato per ricordare i pensieri trascritti su di un foglietto inserito al suo interno; caratterizzato dal fatto che detto oggetto vibra ad orari programmati riportando l'attenzione al pensiero trascritto su detto biglietto; 2) Oggetto da bigiotteria (tav.1) che può' essere utilizzato come portachiavi, pendente per collana o bracciale, utilizzato per ricordare pensieri scritti sull'oggetto stesso o abbinati alla forma dell'oggetto; caratterizzato dal fatto che detto oggetto vibra ad orari programmabili attraverso luci o suoni modulati; 3) Gioiello secondo la rivendicazione 1 o 2 caratterizzato dal fatto che l'emissione dello stimolo sensoriale è programmabile attraverso luci o suoni modulati; 4) Oggetto da bigiotteria secondo la rivendicazione 1 o 2 caratterizzato dal fatto che la programmazione del gioiello avviene lanciando un programma residente in un computer connesso alla rete internet; 5) Oggetti da bigiotteria secondo la rivendicazione 1 e 2 programmabili attraverso un sito internet caratterizzati dal fatto che detti gioielli sono programmabili secondo un unico orario di riferimento generato da detto sito internet, al fine di emettere stimoli sensoriali contemporanei su tutti i gioielli programmati attraverso detto sito internet; 6) Oggetto da bigiotteria secondo la rivendicazione 1 o 2 per sincronizzare il pensiero di piu' persone che pensano alla stessa cosa nello stesso momento, indipendentemente dalla distanza fra di loro, caratterizzato dal fatto che tutti i gioielli emettono stimoli sensoriali nello stesso momento indipendentemente dal fuso orario; 7) Oggetto da bigiotteria secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che detto oggetto si accende o si spegne inserendo un biglietto al suo interno.
IT000388A 2010-06-17 2010-06-17 Programmatore neuro linguistico ITBO20100388A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000388A ITBO20100388A1 (it) 2010-06-17 2010-06-17 Programmatore neuro linguistico

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000388A ITBO20100388A1 (it) 2010-06-17 2010-06-17 Programmatore neuro linguistico

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBO20100388A1 true ITBO20100388A1 (it) 2011-12-18

Family

ID=43519155

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000388A ITBO20100388A1 (it) 2010-06-17 2010-06-17 Programmatore neuro linguistico

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITBO20100388A1 (it)

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20030117272A1 (en) * 2001-12-21 2003-06-26 Fegley Robert E. System and method of silent alarm
US20040094584A1 (en) * 2002-10-08 2004-05-20 Yasuji Tabata Holder for a portable wireless instrument
US20090293540A1 (en) * 2008-05-29 2009-12-03 Gillian Clark Transform the mind jewellery
WO2010025229A2 (en) * 2008-08-28 2010-03-04 Hybra Advance Technology, Inc. Convertible headset ring for wireless communication
US20100061191A1 (en) * 2008-09-09 2010-03-11 Mike Chen Silent time reminding device

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20030117272A1 (en) * 2001-12-21 2003-06-26 Fegley Robert E. System and method of silent alarm
US20040094584A1 (en) * 2002-10-08 2004-05-20 Yasuji Tabata Holder for a portable wireless instrument
US20090293540A1 (en) * 2008-05-29 2009-12-03 Gillian Clark Transform the mind jewellery
WO2010025229A2 (en) * 2008-08-28 2010-03-04 Hybra Advance Technology, Inc. Convertible headset ring for wireless communication
US20100061191A1 (en) * 2008-09-09 2010-03-11 Mike Chen Silent time reminding device

Similar Documents

Publication Publication Date Title
Doidge The brain that changes itself: Stories of personal triumph from the frontiers of brain science
Walk et al. Intersensory perception and sensory integration
Chorost Rebuilt: How becoming part computer made me more human
JP3603148B2 (ja) 幼児シミュレーター
Bethel et al. Survey of non-facial/non-verbal affective expressions for appearance-constrained robots
JP2007518469A (ja) 前庭の生体機構を改変するためのシステムおよび方法
Lancioni et al. Microswitch programs for persons with multiple disabilities: An overview of the responses adopted for microswitch activation
Easterbrooks et al. Helping deaf and hard of hearing students to use spoken language: A guide for educators and families
Kinslow The Secret of Instant Healing: An Introduction to the Power of Quantum Entrainment®
Pąchalska et al. Visual art in aphasia therapy: the lost and found self
Gallo et al. Energy tapping: How to rapidly eliminate anxiety, depression, cravings, and more using energy psychology
Denworth I can hear you whisper: An intimate journey through the science of sound and language
Chorost Rebuilt: My journey back to the hearing world
Peirce Leap of perception: the transforming power of your attention
Giannopulu Enrobotment: toy robots in the developing brain
ITBO20100388A1 (it) Programmatore neuro linguistico
Bergonzoni When I dance my walk: A phenomenological analysis of habitual movement in dance practices
Faw Psychology in Christian perspective: An analysis of key issues
Brogaard et al. The superhuman mind: Free the genius in your brain
Hamilton Life story approaches and relationships within residential child care: a practice reflection
US20020173823A1 (en) Sense organs synthesizer
Lancioni et al. New rehabilitation opportunities for persons with multiple disabilities through the use of microswitch technology
Elliott et al. The stop and think group: Changing sexually aggressive behaviour in young children
Hartmann et al. Adventures in EFT
Canare Tactile-speech perception with gamified training on the vibey transcribey