ITBO20100350A1 - Sistema di costruzione modulare prefabbricato a rigidita controllata - Google Patents

Sistema di costruzione modulare prefabbricato a rigidita controllata Download PDF

Info

Publication number
ITBO20100350A1
ITBO20100350A1 IT000350A ITBO20100350A ITBO20100350A1 IT BO20100350 A1 ITBO20100350 A1 IT BO20100350A1 IT 000350 A IT000350 A IT 000350A IT BO20100350 A ITBO20100350 A IT BO20100350A IT BO20100350 A1 ITBO20100350 A1 IT BO20100350A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
panel
construction
modular
panels
elements
Prior art date
Application number
IT000350A
Other languages
English (en)
Inventor
Marco Durastanti
Original Assignee
Marco Durastanti
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Marco Durastanti filed Critical Marco Durastanti
Priority to IT000350A priority Critical patent/ITBO20100350A1/it
Publication of ITBO20100350A1 publication Critical patent/ITBO20100350A1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E04BUILDING
    • E04BGENERAL BUILDING CONSTRUCTIONS; WALLS, e.g. PARTITIONS; ROOFS; FLOORS; CEILINGS; INSULATION OR OTHER PROTECTION OF BUILDINGS
    • E04B1/00Constructions in general; Structures which are not restricted either to walls, e.g. partitions, or floors or ceilings or roofs
    • E04B1/18Structures comprising elongated load-supporting parts, e.g. columns, girders, skeletons
    • E04B1/26Structures comprising elongated load-supporting parts, e.g. columns, girders, skeletons the supporting parts consisting of wood

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Architecture (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Electromagnetism (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Buildings Adapted To Withstand Abnormal External Influences (AREA)

Description

DESCRIZIONE
La presente invenzione riguarda un sistema modulare integrato prefabbricato di costruzione a rigidità controllata, il quale comprende un pannello modulare di particolare tipologia ed una costruzione modulare prefabbricata a rigidità controllata realizzata in particolare con l’ausilio di pannelli di tale tipologia.
L'invenzione si applica in tutti i campi dell’edilizia dove è necessario o conveniente costruire strutture prefabbricate, quale ad esempio luoghi difficilmente accessibili, o dalla particolare conformazione geofisica o con scarse infrastrutture di accesso, così come in tutti quei casi in cui si preferisca allestire una costruzione che non richieda un complesso impianto di messa in opera e relativa manodopera specializzata in loco.
Il documento US2008/026368 illustra un kit per realizzare una costruzione prefabbricata costituita di pannelli modulari in grado di alloggiare gli impianti elettrici, fognari ed idraulici necessari alla vivibilità degli ambienti realizzabili. La costruzione presenta un telaio perimetrale definente il basamento della stessa, che viene allestito su supporti regolabili in altezza. Sul telaio si poggiano e si fissano pannelli modulari costituenti la struttura tramite interposizione di supporti a U posizionati inferiormente e superiormente ai pannelli, il cui assemblaggio e fissaggio determina la rigidità complessiva della struttura insieme ad una simile struttura a pannelli delimitata da supporti ad U costituente la copertura.
Il documento FR2726022 illustra un metodo di costruzione per case realizzate in legno, dove su di un basamento costituito di calcestruzzo armato si fissa, con interposizione di una tenuta, un telaio perimetrale di legno. Su tale telaio vengono realizzate e fissate delle disposizioni strutturali costituite da montanti orizzontali inchiodati al telaio perimetrale per irrigidire la struttura, montanti verticali, rivestimenti interni ed esterni e relativo materiale di riempimento eventualmente inserito al loro interno durante l’allestimento in loco della costruzione. Tali disposizioni strutturali, che in pratica sono pannelli composti realizzati in opera che, come noto, sono tipicamente impiegate per la definizione e l’isolamento di ambienti, sono tra loro connesse da tiranti imbullonati a rispettivi e contigui montanti verticali allo scopo di irrigidire la costruzione nel suo complesso.
I sistemi prefabbricati modulari di costruzione noti, quali i sistemi sopra citati, presentano lo svantaggio di realizzare una rigidità complessiva della costruzione sostanzialmente fissa. Anche quando è possibile modificarne la rigidità, la stessa non risulta modificabile e/o adattabile in modo sistematico e certo alle esigenze dei terreni e dei luoghi dove le costruzioni prefabbricate sono destinate a collocarsi, quali ad esempio terreni ad alto rischio sismico.
Un altro limite dei sistemi noti è quello di realizzare pannelli o disposizioni strutturali modulari sostanzialmente non integrati tra loro, ma precisamente conformati a realizzare elementi singoli adatti a realizzare una specifica e determinata parte della costruzione. Questo comporta una scarsa flessibilità architettonica delle strutture che si vanno a realizzare, che risultano sostanzialmente sempre uguali e predeterminate in fase di progetto.
Inoltre, i pannelli e le disposizioni strutturali note risultano difficilmente manovrabili in loco in modo semplice da un operatore senza l’ausilio di attrezzi o macchinari adatti allo scopo, così rendendo le costruzioni complesse e non ultimo costose da allestirsi.
La presente invenzione si propone di risolvere gli inconvenienti dell’arte nota sopra menzionati e di indicare un sistema modulare integrato prefabbricato che realizzi costruzioni prefabbricate modulari a rigidità regolabile e variabile in modo certo e sistematico.
Uno scopo della presente invenzione è quello di realizzare una costruzione modulare perfettamente adattabile alle esigenze di tenuta e sismicità dei luoghi e dei terreni più vari, anche nelle zone ad alto rischio sismico.
Altro scopo è quello di realizzare una modularità dove gli elementi e i pannelli costituenti la costruzione risultino manovrabili e trasportabili in modo semplice ed efficace, e la messa in opera degli stessi sia semplice e non richieda mano d’opera specializzata.
Un ulteriore scopo è quello di realizzare una facilità di lavorazione e di stoccaggio degli elementi e pannelli costituenti il sistema di costruzione, nonché realizzare una uniformità dei costi di realizzazione e costruzione del sistema indipendentemente dalla locazione dove le costruzione vanno realizzarsi.
Per raggiungere tali scopi formano oggetto della presente invenzione un pannello modulare di particolare tipologia ed una costruzione modulare prefabbricata, realizzata in particolare con l’impiego di tali pannelli, secondo le caratteristiche delle allegate rivendicazioni.
È da sottolineare che la scrivente, prima nel campo dei sistemi modulari integrati prefabbricati di costruzione, si è posta il problema tecnico di realizzare una costruzione a rigidità controllata, ossia una costruzione la cui rigidità complessiva possa essere variata semplicemente e con certezza attraverso opportuni mezzi adatti allo scopo. Tale problema tecnico è risolto semplicemente e razionalmente secondo gli insegnamenti del presente documento in via principale con l’utilizzo di una particolare tipologia di pannelli, i quali presentano mezzi tecnici atti a realizzare una rigidità complessiva variabile entro determinati e certi valori, così adattandosi in modo semplice alle esigenze del terreno e del territorio dove la costruzione va a collocarsi.
Pertanto, un aspetto rilevante delTinvenzione concerne un pannello modulare atto a realizzare una costruzione modulare prefabbricata allorché assemblato ad un telaio portante della medesima costruzione, il quale comprende un telaio di supporto, un rivestimento esterno ed un rivestimento interno fissati al telaio di supporto, eventuali mezzi di riempimento e/o coibentazione allocati tra detti rivestimenti e mezzi di fissaggio per il bloccaggio dei pannelli al telaio portante e eventualmente ad uno o più pannelli contigui. Il pannello modulare si caratterizza per il fatto di comprendere mezzi di irrigidimento controllato della struttura associabili ai mezzi di fissaggio per determinare e regolare la rigidità complessiva della costruzione modulare prefabbricata una volta assemblata con l’ausilio di detti pannelli, così adattandola alle esigenze costruttive inerenti il terreno e il territorio sul quale la costruzione viene ad essere collocata.
Nel presente documento, per mezzi di irrigidimento controllato della struttura si intendono il complesso di dispositivi e disposizioni applicabili ad un pannello modulare che, associatbili a mezzi di fissaggio del pannello, sono in grado di realizzare una certa e ben determinata rigidità strutturale allorché i pannelli vengono associati e/o fissati al telaio portante di una costruzione modulare prefabbricata ed eventualmente a pannelli ad essi contigui. Tali dispositivi e disposizioni possono essere configurazioni e/o architetture costruttive dove inserire e/o associare i mezzi i fissaggio, piuttosto che particolari soluzioni applicabili ai mezzi di fissaggio, quali ad esempio mezzi di regolazione della forza di fissaggio attuabile dagli stessi mezzi, che possono essere a funzionamento e/o a comando meccanico piuttosto che elettromeccanico e/o elettro-attuati e/o idraulici. Tali ed eventuali disposizioni, dispositivi, mezzi di regolazione e quanto altro possa costituire i mezzi di irrigidimento controllato sono allestiti allo scopo di implementare il principio funzionale espresso, ossia di attuare una ben determinata, certa, calcolabile e variabile regolazione della rigidità complessiva della costruzione modulare prefabbricata una volta assemblata.
Il sistema modulare integrato prefabbricato di costruzione secondo l’invenzione insegna inoltre a realizzare una flessibilità costruttiva per le costruzioni prefabbricate attraverso la caratteristica che ogni costruzione viene realizzata associando una pluralità di moduli sostanzialmente simili e aventi ciascuno le seguenti peculiarità tecniche:
un telaio portante costituito da una definita tipologia di elementi portanti associabili tra loro in modo tale da definire il perimetro costante e l’ingombro volumetrico di ciascun modulo,
una pluralità di pannelli modulari di numero finito aventi misure e configurazioni standardizzate, che in associazione tra loro e con gli elementi portanti configurino in maniera definitiva gli ingombri e le funzionalità del modulo e quindi delle parti costituenti la costruzione.
Vantaggiosamente, la standardizzazione delle misure e delle configurazioni dei pannelli modulari e degli elementi portanti della costruzione consente di costituire facilmente pannelli relativamente leggeri e facilmente trasportabili, nonché realizzare costruzioni di semplice allestimento e che non richiedono manodopera edile specializzata in loco, al pari di una scatola di montaggio.
Ulteriori scopi, caratteristiche e vantaggi della presente invenzione risulteranno chiari dalla descrizione particolareggiata che segue di almeno una sua forma preferita di applicazione, fornita a puro titolo esplicativo e non limitativo con l’ausilio delle annesse figure, in cui:
la figura 1 rappresenta una vista prospettica dall’alto di un primo esempio di costruzione modulare prefabbricata secondo l’invenzione;
le figure 2 e 3 rappresentano viste prospettiche rispettivamente di un primo particolare parzialmente sezionato per evidenziarne la fattura e di un secondo particolare in esploso della costruzione di figura 1;
le figure 4 e 5 rappresentano viste prospettiche parzialmente in esploso di una forma di realizzazione di pannello modulare secondo l’invenzione, rispettivamente una vista frontale e una vista posteriore priva di alcuni particolari costruttivi;
la figura 6 rappresenta una vista in sezione secondo un piano verticale trasversale di un particolare della costruzione modulare di figura 1;
la figura 7 mostra una particolare configurazione del pannello modulare di figura 4 e 5 nella vista come in figura 4;
le figure 8 e 9 mostrano viste prospettiche dall’alto di un secondo e di un terzo esempio rappresentativo di costruzione modulare prefabbricata secondo l’invenzione.
Con riferimento alle figure dalla 1 alla 3, una costruzione prefabbricata modulare di un sistema modulare integrato secondo l’invenzione viene indicata nel suo complesso con B, la quale è costituita da un telaio portante T che ne determina il perimetro e gli ingombri in altezza, a cui si associano una pluralità di pannelli P che ne definiscono la volumetria.
Un’importante caratteristica della costruzione B è quella di essere concepita e allestita come una pluralità di moduli costruttivi di base M di fissati ingombri e volumetria, associabili tra loro un numero molteplice di volte fino a raggiungere le dimensioni e i volumi voluti tra quelli possibili derivanti dal modulo di base M. Un esempio di modulo M è illustrato parzialmente sezionato in figura 2, dove una doppia tipologia di travi TL3 e TL4 del telaio T, in particolare di fissata e medesima sezione e diversa lunghezza, ne definiscono un fissato perimetro ed una doppia tipologia di pilastri TL1 e TL2 del telaio T, in particolare di diversa lunghezza e sezione pari a quella delle travi TL3 e TL4, ne definiscono una coppia di possibili altezze, così da potere vantaggiosamente realizzare una copertura del modulo M con una certa inclinazione. Tali e fissate configurazioni di travi e pilastri TL1-TL4 consentono di formare, una volta fissati rigidamente tra loro in maniera nota alla tecnica, il telaio T di rigidità di valore determinato in dipendenza dalle rispettive sezioni, dimensioni e materiali impiegati. Nell’esempio di figura 1, la costruzione B è in particolare composta di 4 moduli M affiancati in quadrato a costituire una piccola abitazione.
Il telaio T viene appoggiato e/o fissato al terreno tramite mezzi di appoggio e/o ancoraggio A noti alla tecnica fissati alle travi TL3, TL4, in particolare nei punti nodali, costituiti ad esempio da piedini ad altezza regolabile eventualmente dotati di articolazioni di controventatura, come visibile in figura 2, nonché di tirafondi per un ancoraggio profondo al terreno. Vantaggiosamente, la presenza di articolazioni di controventatura consente di regolare la rigidità della costruzione nei punti nodali di appoggio di questa al terreno, contribuendo a realizzare una ben determinata e stabilità rigidità complessiva della costruzione.
Il modulo M viene costruttivamente e strutturalmente completato, per la definizione della volumetria e della architettura finale, dai pannelli P che vanno a inserirsi in associazione al telaio T a costituire le pareti, il pavimento e la copertura della costruzione B. I pannelli P sono in numero finito aventi misure e configurazioni standardizzate e quindi compatibili con le dimensioni del modulo M, ossia hanno ingombri e caratteristiche funzionali tali che una disposizione definita di una certa e predeterminata combinazione degli stessi va a costituire una intera parete del modulo M, comprensiva di eventuali aperture, porte, finestre, attacchi e passaggi per gli impianti, come sarà più chiaro nel prosieguo della descrizione. Ad esempio, come illustrato in figura 2, le particolari configurazioni PI I, PV3, PV4 dei pannelli modulari P in associazione tra loro e superiormente con ulteriori configurazioni PS1 e PS3 dei pannelli modulari P definiscono una parete di ingresso del modulo M e quindi della costruzione B. Parimenti l’associazione delle configurazioni SL1 e SL3 dei pannelli modulari P va a costituire il pavimento del modulo M e quindi di parte della costruzione B. Ulteriori esempi possono essere ricavati dalla figura 3 illustrante una vista prospettica in esploso parziale di un modulo M, dove più in dettaglio i pannelli modulari CT1-CT3 e GT1, GT4 e GT5 reciprocamente associati vanno a costituire una copertura completa di grondaie, piuttosto che l’associazione ordinata in linea dei pannelli PV2, PI6, PV1, PI7 e PI3, con superiormente alla trave TL4 il pannello PS4, va a costituire una parete completa dotata di finestre.
In sintesi, il sistema modulare integrato prefabbricato di costruzione secondo l’invenzione insegna a realizzare una modularità di costruzione e quindi una flessibilità costruttiva delle costruzioni modulari prefabbricate attraverso l’associazione di un certo numero di moduli M simili tra loro, ciascuno avente le seguenti peculiarità tecniche:
un telaio portante T costituito da una definita tipologia di elementi portanti TL1-TL4 associabili tra loro in modo tale da definire il perimetro costante e l’ingombro volumetrico di ciascun modulo M, in particolare gli elementi portanti vantaggiosamente realizzabili come precedentemente descritto; una pluralità di pannelli modulari P di numero finito aventi misure e configurazioni standardizzate, che in associazione tra loro e con gli elementi portanti TL1-TL4 configurano in maniera definitiva gli ingombri e le funzionalità del modulo M e quindi delle parti costituenti la costruzione B. Nell’esempio come illustrato nelle figure 1-3, si definisce la seguente pluralità di pannelli modulari P di misura e configurazione standardizzata secondo le specifiche funzionali e di utilizzo, adatta a costituire una grande varietà architettonica (si vedano le figure 8 e 9) di costruzioni modulari di fissato modulo M, in particolare ad uso abitativo: cinque pannelli verticali di parete, PV1-PV5, quattro pannelli verticali di chiusura superiori PS1-PS4, sette pannelli verticali di pareti incorporanti infissi PI1-PI7, tre pannelli di pavimento SL1-SL3, tre pannelli di copertura CT1-CT3 e cinque pannelli di gronda GT1-GT5.
Vantaggiosamente, con un numero fisso, definito e limitato di pannelli e di elementi portanti, nell’esempio in numero complessivo di 31, nonché di configurazioni standardizzate degli stessi si riescono a costruire un gran numero di costruzioni modulari di modulo stabilito, in tal modo garantendo una notevole flessibilità costruttiva, semplicità di produzione e di allestimento complessivo e non ultimo economia di realizzazione delle costruzioni modulari. Infatti, avendo i pannelli configurazione definita e standardizzata in modo tale da potersi interfacciare reciprocamente per costituire elementi funzionali completi e definiti del modulo e quindi della costruzione prefabbricata, risultano di semplice montaggio in loco in quanto sono già previsti i relativi fissaggi, come spiegato più avanti nella descrizione, non richiedendo manodopera edile specializzata, al pari di una scatola di montaggio.
Vantaggiosamente, la citata determinazione e quindi standardizzazione delle misure e delle configurazioni dei pannelli modulari consente di costituire facilmente pannelli relativamente leggeri e facilmente trasportabili senza l’ausilio di ingombranti e costosi macchinari.
Con riferimento alle figure 4 e 5, con P viene indicato nel suo complesso un esempio di pannello modulare atto a realizzare una costruzione modulare prefabbricata B allorché assemblato ad un telaio portante T della medesima costruzione B secondo la presente invenzione. Il pannello P è costituito da un telaio di supporto 10, in particolare di tipo perimetrale atto a definirne l’ingombro complessivo, un rivestimento esterno 11 ed un rivestimento interno 12 fissati al telaio di supporto 10 in modo noto, eventuali mezzi di riempimento e/o coibentazione allocati tra detti rivestimenti 11 e 12 e non illustrati per semplicità di rappresentazione. Il pannello P presenta almeno un vano interno al pannello ed accessibile dall’esterno, nell’esempio un vano superiore 13 ed un vano inferiore 14 posti alle estremità longitudinali del pannello P e delimitati in particolare da elementi trasversali e longitudinali del telaio di supporto 10 perimetrale, nonché da una parte dal rivestimento esterno 11 e dall’altro rispettivamente da una coppia di coperchi 15, 16 semplicemente smontabili e/o asportabili dall’esterno per garantire l’accessibilità ai medesimi vani 13, 14.
Il pannello P include poi mezzi di fissaggio 18 per il bloccaggio dei pannelli P al telaio portante T e eventualmente ad uno o più pannelli P contigui, illustrati per semplicità solo in figura 4. Tali mezzi di fissaggio 18 sono ad esempio costituiti da viti mordenti allestite di punta longitudinalmente al pannello P, nonché da tiranti filettati fuoriuscenti trasversalmente dal pannello P. Più in dettaglio, le viti mordenti e i tiranti filettati dei detti mezzi di fissaggio 18 sono vantaggiosamente allestite in corrispondenza dei vani 13, 14 ed accessibili dall’interno di questi, potendo essere manovrate agevolmente da un operatore. Pertanto, tale disposizione consente di effettuare il fissaggio dei pannelli P in modo agevole, comodo e veloce, potendosi inoltre predisporre gli stessi mezzi di fissaggio 18 in sede pronti per il successivo fissaggio.
I vani 13, 14 sono inoltre configurati in modo tale da accogliere mezzi di irrigidimento controllato della struttura, indicati complessivamente con 20, i quali sono associabili ed in questo caso associati ai mezzi di fissaggio 18 per il bloccaggio dei pannelli al telaio portante e eventualmente ad uno o più pannelli contigui. Nell’esempio di figure 4 e 5 i mezzi di irrigidimento controllato della struttura 20 si intendono il complesso di disposizioni applicate al pannello modulare P a cui sono associate i mezzi di fissaggio 18, le quali sono in grado di realizzare una certa e ben determinata rigidità strutturale quando il pannello viene fissato al telaio portante T e ai pannelli contigui P a formare la definitiva costruzione modulare prefabbricata C. Più in dettaglio (figura 5), i mezzi di irrigidimento controllato della struttura 20 sono costituiti da una particolare disposizione o configurazione costruttiva del telaio portante P in corrispondenza dei vani 13, 14, comprendente:
a) una pluralità di prime sedi 21, nell’esempio in numero di cinque, collocate passanti internamente ad elementi trasversali di estremità 10T del telaio di supporto 10 perimetrale, dove selettivamente inserire di punta le viti mordenti dei mezzi i fissaggio 18, neH’esempio tre, per cui determinare e calcolare una maggiore o minore rigidità strutturale complessiva della costruzione B una volta assemblato il pannello P e le vite presenti bloccate con una certa e calcolata coppia di serraggio;
b) una pluralità di seconde sedi 22, neH’esempio due per lato a sezione circolare disposte lateralmente ad una terza sede 25 a sezione oblunga, conformate passanti internamente ad elementi longitudinali perimetrali 10L del telaio di supporto 10 perimetrale, in corrispondenza dei vani 13, 14, dove allestire passanti i tiranti filettati dei mezzi di fissaggio 18, neH’esempio quattro, con gli opportuni dadi di bloccaggio per cui determinare e calcolare una maggiore o minore rigidità strutturale complessiva della costruzione B una volta assemblato il pannello P e i tiranti bloccati con una certa e calcolata coppia di serraggio dei rispettivi bulloni.
In figura 6 viene illustrata, in sezione longitudinale, una disposizione di fissaggio di una pluralità di pannelli P in configurazione assemblata al telaio T. In particolare, vengono illustrati le configurazioni di pannelli verticali PV3, PV2 e PI6 di tipologia identica al pannello modulare secondo l’invenzione come illustrato nelle figure 4 e 5, allestiti insieme ad una configurazione di pannello pavimento SL2 e fissati ad una coppia di elementi portanti o travi TL3, TL4 a formare uno spigolo della costruzione B, in particolare lo spigolo più lontano del modulo M di figura 2. Nella disposizione di fissaggio in esempio, sono state utilizzate tutte le prime sedi 21 (cinque) del pannello PI6 per allestire all’interno le viti mordenti dei mezzi i fissaggio 18 che vanno ad impegnarsi internamente alla trave TL4 del telaio portante del pannello pavimento SL2, così come parimenti sono state utilizzate tutte le seconde sedi 22 (due) del pannello PI6 per allestire aH’interno i tiranti filettati dei mezzi di fissaggio 18 con gli opportuni dadi di bloccaggio per assicurare il pannello PI6 alle rispettive sedi 22 dei pannelli contigui PV2 e PV1. In tale configurazione, la costruzione prefabbricata raggiunge la massima rigidità strutturale possibile rispetto alla specifica configurazione dei rispettivi mezzi di irrigidimento controllato della struttura 20, rigidità che viene ulteriormente determinata dai valori scelti di coppia di fissaggio dei mezzi di fissaggio 18 impiegati.
La figura 7 illustra un pannello P nella variante funzionale di integrare aH’interno elementi di impianti eventualmente presenti e necessari alla costruzione prefabbricata modulare costituita con gli stessi pannelli P, impianti presenti a seconda della destinazione d’uso della costruzione. Sono chiaramente visibili primi elementi di un impianto, in particolare una canaletta 30 di cui viene internamente dotato il pannello P, la quale contiene ad esempio elementi funzionali di un impianto elettrico e viene montata passante attraverso la terza sede 25 all’interno del vano superiore 13, che presenta inferiormente un passaggio 26 per il prolungamento della canaletta 30 nella parte centrale del pannello P fino ad un primo dispositivo di visualizzazione e/o comando dell’impianto, ricavato sul rivestimento interno 12, ad esempio un interruttore elettrico 31. Internamente al vano inferiore 14 e attraverso la terza sede 25 è previsto il passaggio di ulteriori elementi 32 di un impianto della costruzione, ad esempio tubi di un impianto di termoregolazione, a loro volta connessi ad un secondo dispositivo di visualizzazione e/o comando dello stesso impianto, ricavato sul rivestimento interno 12, ad esempio un termostato di regolazione 33.
Vantaggiosamente, ad esempio secondo la modalità appena illustrata, i pannelli modulari secondo l’invenzione consentono di alloggiare semplicemente gli impianti necessari alla costruzione prefabbricata modulare, pur conservando al loro interno la capacità di regolare la rigidezza della costruzione mediante i mezzi di irrigidimento controllato della struttura.
È chiaro che ulteriori e numerose varianti sono possibili per l'uomo del ramo al pannello modulare di particolare tipologia ed alla costruzione modulare prefabbricata secondo la presente invenzione, così come potranno essere diversi i dettagli e le specifiche implementazioni dei concetti tecnici espressi neH’invenzione e gli stessi potranno essere sostituiti con elementi tecnicamente equivalenti.
Ad esempio, in una possibile variante del pannello modulare secondo l’invenzione i mezzi di irrigidimento controllato della struttura potrebbero comprendere mezzi di regolazione associati ai mezzi di fissaggio per la regolazione della forza di fissaggio e quindi la determinazione di una fissata rigidità complessiva della costruzione prefabbricata modulare, per cui adattarla alle condizioni del corrispondente luogo di destinazione d’uso, a discrezione anche in modo dinamico.
Le figure 8 e 9 illustrano due ulteriore possibili forme di rappresentazione della costruzione prefabbricata modulare B secondo l’invenzione, dove si evidenzia una diversa combinazione di moduli M in base alla quale si costituisce il sistema modulare prefabbricato secondo l’invenzione. Più in dettaglio, la costruzione B di figura 8 è costituita di quattro file affiancate di cinque moduli M disposti longitudinalmente e dotati di copertura chiusa, più un supplemento di quattro moduli M di estremità con copertura aperta, nonché un quadrato di 4 moduli anteriore costituiti solo da pavimento. Ancora più articolata è la costruzione ad uso abitativo di figura 9, dove i moduli M sono disposti come visibili in maniera varia e articolata a dimostrazione della grande flessibilità di realizzazione delle costruzioni modulari prefabbricate realizzate secondo i principi dell’invenzione, ossia aventi moduli costituiti da un assegnato standard di elementi portanti e tipologie funzionali di pannelli secondo l’invenzione.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Pannello modulare atto a realizzare una costruzione modulare prefabbricata (B) allorché assemblato ad un telaio portante (T) della medesima costruzione (B), comprendente: - un telaio di supporto (10), - un rivestimento esterno (11) ed un rivestimento interno (12) fissati a detto telaio di supporto (10), - eventuali mezzi di riempimento e/o coibentazione allocati tra detti rivestimenti (11, 12), - mezzi di fissaggio (18) per il bloccaggio del pannello (P) al telaio portante (T) e eventualmente ad uno o più pannelli (P) contigui, caratterizzata dal fatto di comprendere mezzi di irrigidimento controllato della struttura (20) associabili a detti mezzi di fissaggio (18) per la determinazione e la regolazione della rigidità della costruzione modulare prefabbricata (B) una volta assemblata con l’ausilio di detti pannelli (P).
  2. 2. Pannello, secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che i mezzi di irrigidimento controllato (20) comprendono disposizioni (21,22) del pannello modulare (P) a cui sono associate, internamente alle stesse (21,22), i mezzi di fissaggio (18) per realizzare una rigidità complessiva della costruzione (B) certa e variabile entro fissati valori.
  3. 3. Pannello, secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che dette disposizioni comprendono una pluralità di prime sedi (21) collocate passanti internamente ad elementi trasversali di estremità (10T) del telaio di supporto (10) dove alloggiare operativamente i mezzi di fissaggio (18).
  4. 4. Pannello, secondo la precedente rivendicazione 2 o 3, caratterizzata dal fatto che dette disposizioni comprendono una pluralità di seconde sedi (22) collocate passanti internamente ad elementi longitudinali perimetrali (10L) del telaio di supporto (10) dove allestire operativamente i mezzi di fissaggio (18).
  5. 5. Pannello, secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che i mezzi di irrigidimento controllato (20) sono collocati in corrispondenza di almeno un vano (13, 14) interno al pannello (P) ed accessibile daH’esterno.
  6. 6. Pannello, secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto che i vani comprendono un vano superiore (13) ed un vano inferiore (14) posti alle estremità longitudinali del pannello P, in particolare delimitati da elementi trasversali (10T) e longitudinali (10L) del telaio di supporto (10).
  7. 7. Pannello, secondo la rivendicazione 5 o 6, caratterizzata dal fatto di comprendere, internamente ad almeno un vano (13, 14), elementi di impianti (30, 32) funzionali alla costruzione (B).
  8. 8. Pannello, secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto di comprendere dispositivi di visualizzazione e/o comando di impianti (31,33) funzionali alla costruzione (B) e associati a detti elementi di impianti (30, 32), in particolare i dispositivi (31,33) essendo ricavati sul rivestimento interno (12) del pannello (P) e accessibili daH’esterno.
  9. 9. Costruzione modulare prefabbricata comprendente un telaio portante (T), mezzi di appoggio e/o ancoraggio (A) di detto telaio (T) ad un terreno sul quale la stessa costruzione (B) va a collocarsi e una pluralità di pannelli modulari (P) che ne definiscono la configurazione volumetrica, caratterizzata dal fatto di comprendere una pluralità di moduli (M) sostanzialmente simili tra loro e atti a definire gli ingombri della costruzione (B), ciascun modulo (M) essendo costituito da: un telaio portante (T) costituito da una definita tipologia di elementi portanti (TL1-TL4) associabili tra loro in modo tale da definire un perimetro costante e un ingombro volumetrico di ciascun modulo (M), una pluralità di pannelli modulari (P) di numero finito aventi misure e configurazioni standardizzate, che in associazione tra loro e con gli elementi portanti (TL1-TL4) configurino in maniera definitiva gli ingombri e le funzionalità di ciascun modulo (M).
  10. 10. Costruzione, secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto di comprendere pannelli modulari (P) secondo una delle precedenti rivendicazioni 1-8.
IT000350A 2010-06-04 2010-06-04 Sistema di costruzione modulare prefabbricato a rigidita controllata ITBO20100350A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000350A ITBO20100350A1 (it) 2010-06-04 2010-06-04 Sistema di costruzione modulare prefabbricato a rigidita controllata

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000350A ITBO20100350A1 (it) 2010-06-04 2010-06-04 Sistema di costruzione modulare prefabbricato a rigidita controllata

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBO20100350A1 true ITBO20100350A1 (it) 2011-12-05

Family

ID=43567815

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000350A ITBO20100350A1 (it) 2010-06-04 2010-06-04 Sistema di costruzione modulare prefabbricato a rigidita controllata

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITBO20100350A1 (it)

Cited By (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT201900011301A1 (it) * 2019-07-09 2021-01-09 Univ Bologna Alma Mater Studiorum Edificio modulare
BE1027659B1 (fr) * 2019-10-11 2021-05-11 Atelier De Lavenir Scrlf Batiment prefabrique en bois
IT202100028748A1 (it) * 2021-11-11 2023-05-11 Frau Srl Edificio con componenti prefabbricati e procedimento per la costruzione di detto edificio

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US1375402A (en) * 1919-01-09 1921-04-19 Mcavoy Charles Frederick Sectional building
US3623288A (en) * 1970-07-23 1971-11-30 Stanley L Horowitz Prefabricated building construction
FR2605340A1 (fr) * 1986-10-20 1988-04-22 Baseilhac Marcel Systeme constructif modulaire en bois, industrialisable et mis en oeuvre a l'aide d'un seul outil, systeme applicable au domaine de l'architecture.

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US1375402A (en) * 1919-01-09 1921-04-19 Mcavoy Charles Frederick Sectional building
US3623288A (en) * 1970-07-23 1971-11-30 Stanley L Horowitz Prefabricated building construction
FR2605340A1 (fr) * 1986-10-20 1988-04-22 Baseilhac Marcel Systeme constructif modulaire en bois, industrialisable et mis en oeuvre a l'aide d'un seul outil, systeme applicable au domaine de l'architecture.

Cited By (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT201900011301A1 (it) * 2019-07-09 2021-01-09 Univ Bologna Alma Mater Studiorum Edificio modulare
WO2021005519A1 (en) * 2019-07-09 2021-01-14 Alma Mater Studiorum - Universita' Di Bologna Modular building
BE1027659B1 (fr) * 2019-10-11 2021-05-11 Atelier De Lavenir Scrlf Batiment prefabrique en bois
IT202100028748A1 (it) * 2021-11-11 2023-05-11 Frau Srl Edificio con componenti prefabbricati e procedimento per la costruzione di detto edificio

Similar Documents

Publication Publication Date Title
AU2013201852B2 (en) Modular Building
CN102041905B (zh) 一种集装箱房
US20110239548A1 (en) Modular construction system
KR20140143753A (ko) 높이 조정이 가능한 선적 컨테이너
ITFI20100096A1 (it) "un complesso di elementi prefabbricati per formare un edificio prefabbricato ad almeno due piani e relativi edificio e procedimento di posa in opera"
CN101970769A (zh) 预制的自支承构造构件
ITAN20100029A1 (it) Attrezzatura modulare per la realizzazione di un edificio ed edificio realizzato per il tramite dell'anzidetta attrezzatura.
WO2011144941A2 (en) Pre-fabricated building structure
ITBO20100350A1 (it) Sistema di costruzione modulare prefabbricato a rigidita controllata
WO2013182997A1 (en) Building unit and modular unit construction system comprising one or more such building units
ES2533627T3 (es) Sistema de edificio, especialmente edificio residencial
BR112012031365B1 (pt) processo de fabricação de módulos compactos para construção
ITPI20070080A1 (it) Barriera antirumore con struttura portante verticale non a vista
HU183339B (en) Variable building construction
ITTO20070273A1 (it) Piscina e relativo metodo di realizzazione
KR101399913B1 (ko) 컨테이너 구조물을 이용한 이동식 한옥 및 그 건축방법
ITMO20080305A1 (it) Struttura edilizia provvista di pareti verticali comprendenti un polimero termoplastico.
DE10005872C1 (de) Raumzelle und aus gleichartigen Raumzellen zusammengesetztes Gebäude
DE102010018625A1 (de) Wandelement und modulare Wand sowie Verfahren zur Nutzung von Sonnenenergie
IT201700007964A1 (it) Telaio a moduli prefabbricati in cls armato per tamponatura a sandwich
HRP20110215A9 (hr) Sustav za izvođenje objekata u visokogradnji, posebno za izvođenje nosećih pregradnih i vanjskih zidova, krovnih elemenata i međukatnih konstrukcija
CN100591240C (zh) 收纳单元和收纳结构体
JP6883317B2 (ja) 塀構造、塀材及び塀の構築方法
CN104831835A (zh) 用来建造建筑物的内部或外部墙壁的墙壁元件
JP5934124B2 (ja) ユニット式建物およびその構築方法