ITBO20100035U1 - Struttura di applicatore di tinture per capelli - Google Patents

Struttura di applicatore di tinture per capelli

Info

Publication number
ITBO20100035U1
ITBO20100035U1 IT000035U ITBO20100035U ITBO20100035U1 IT BO20100035 U1 ITBO20100035 U1 IT BO20100035U1 IT 000035 U IT000035 U IT 000035U IT BO20100035 U ITBO20100035 U IT BO20100035U IT BO20100035 U1 ITBO20100035 U1 IT BO20100035U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
hair dye
mouth
dye applicator
bottle
per
Prior art date
Application number
IT000035U
Other languages
English (en)
Inventor
Amedeo Vecchi
Original Assignee
Amedeo Vecchi
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Amedeo Vecchi filed Critical Amedeo Vecchi
Priority to IT000035U priority Critical patent/ITBO20100035U1/it
Priority to PCT/EP2011/055319 priority patent/WO2011124591A1/en
Publication of ITBO20100035U1 publication Critical patent/ITBO20100035U1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A45HAND OR TRAVELLING ARTICLES
    • A45DHAIRDRESSING OR SHAVING EQUIPMENT; EQUIPMENT FOR COSMETICS OR COSMETIC TREATMENTS, e.g. FOR MANICURING OR PEDICURING
    • A45D19/00Devices for washing the hair or the scalp; Similar devices for colouring the hair
    • A45D19/0041Processes for treating the hair of the scalp
    • A45D19/0066Coloring or bleaching
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A45HAND OR TRAVELLING ARTICLES
    • A45DHAIRDRESSING OR SHAVING EQUIPMENT; EQUIPMENT FOR COSMETICS OR COSMETIC TREATMENTS, e.g. FOR MANICURING OR PEDICURING
    • A45D19/00Devices for washing the hair or the scalp; Similar devices for colouring the hair
    • A45D19/02Hand-actuated implements, e.g. hand-actuated spray heads
    • A45D19/026Hand-actuated implements, e.g. hand-actuated spray heads having brush or comb applicators
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A45HAND OR TRAVELLING ARTICLES
    • A45DHAIRDRESSING OR SHAVING EQUIPMENT; EQUIPMENT FOR COSMETICS OR COSMETIC TREATMENTS, e.g. FOR MANICURING OR PEDICURING
    • A45D24/00Hair combs for care of the hair; Accessories therefor
    • A45D24/22Combs with dispensing devices for liquids, pastes or powders
    • A45D24/26Combs with dispensing devices for liquids, pastes or powders with flexible walls of the liquid, paste, or powder storing device

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Dermatology (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Cleaning And Drying Hair (AREA)
  • Cosmetics (AREA)

Description

DESCRIZIONE
STRUTTURA DI APPLICATORE DI TINTURE PER CAPELLI
RIASSUNTO
Struttura di applicatore di tinture per capelli, comprendente tronco di flacone (1) almeno in parte elasticamente deformabile reso solidale tramite assemblaggio presidiato da ghiera (3) ad un collettore a imbuto (2) associabile distalmente ad attrezzi diffusori (4) sagomati in conformità ai più usuali criteri di applicazione delle tinture alle capigliature.
DESCRIZIONE DETTAGLIATA
Ambito della tecnica
Nell’attività di parrucchieria, tanto per donna quanto per uomo, preponderante valenza assume la colorazione e decolorazione del capello e comunque gli interventi che implicano l’intrisione della capigliatura, nella sua globalità o per zone, con liquidi e paste più o meno fluidi.
La tecnica tradizionale prevede a tal fine l’utlizzazione di ciotole e pennelli o spatole.
Sono anche noti sistemi con contenitore-distributore a perdere o riutizzabile, ma tali sistemi secondo la tecnica nota accusano tutti il limite di rigidità operativa, nel senso di difficile adattablità alle varie necessità di impiego, e/o difficoltà degli interventi di relativa pulizia.
Scopi del trovato
Scopo principale del presente trovato è pertanto, nel quadro sopra fornito, quello di provvedere uno strumento per parrucchieri professionisti atto a facilitare l’applicazione di tinture, liquidi e paste alle capigliature.
Altro scopo del presente trovato è quello di conseguire lo scopo precedente attraverso uno strumento il quanto più possibile modulare e polivalente in relazione ai tipi di applicazione conseguibili con la relativa assistenza.
Altro scopo ancora del presente trovato è quello di conseguire gli scopi precedenti attraverso uno strumento di manutenzione e pulizia il quanto pià possibile agevole.
Ulteriore scopo del presente trovato è quello di conseguire gli scopi precedenti attraverso uno strumento semplice ed efficace, sicuro nel funzionamento e di costo relativamente economico in considerazione dei risultati con esso praticamente raggiunti.
Estratto riassuntivo del concetto di soluzione
Questi ed altri scopi ancora son tutti conseguiti con la struttura di applicatore di tinture per capelli secondo il presente trovato, comprendente tronco di flacone (1) almeno in parte elasticamente deformabile reso solidale tramite assemblaggio presidiato da ghiera (3) ad un collettore a imbuto (2) associabile distalmente ad attrezzi diffusori (4) sagomati in conformità ai più usuali criteri di applicazione delle tinture alle capigliature.
Individuazione dei disegni allegati
Ulteriori caratteristiche e vantaggi della struttura di applicatore di tinture per capelli secondo il presente trovato appariranno maggiormente evidenti dalla descrizione dettagliata che segue di sue forme di attuazione preferite ma non esclusive, rappresentate a solo titolo esemplificativo e non limitativo nelle numero cinque tavole di disegni allegate, nelle quali:
la Figura 1 mostra una vista laterale di un applicatore di tinture per capelli secondo il presente trovato parzialmente sezionato come associato ad uno dei tipi di accessorio atti a corredarlo;
le Figura 2, 3 e 4 mostrano nel loro complesso una vista laterale in esploso di un applicatore di tinture per capelli secondo il presente trovato parzialmente sezionato; le Figure 5 e 6 mostrano rispettivamente una vista frontale parzialmente sezionta ed una sezione laterale di una prima porzione di un primo tipo di accessorio dell’ applicatore di tinture per capelli secondo il presente trovato;
le Figure 7 e 8 mostrano rispettivamente una vista frontale parzialmente sezionta ed ima sezione laterale di una seconda porzione di un primo tipo di accessorio dell 'applicatore di tinture per capelli secondo il presente trovato;
le Figure 9 e 10 mostrano rispettivamente una vista frontale parzialmente sezionata ed una sezione laterale di un assemblaggio di un primo tipo di accessorio dell 'applicatore di tinture per capelli secondo il presente trovato;
le Figure 11 e 12 mostrano rispettivamente una vista frontale sezionata ed una sezione laterale di un secondo tipo di accessorio dell’applicatore di tinture per capelli secondo il presente trovato;
le Figure 13 e 14 mostrano rispettivamente una vista frontale sezionata ed una sezione laterale di un terzo tipo di accessorio dell’applicatore di tinture per capelli secondo il presente trovato;
le Figure 15 e 16 mostrano rispettivamente una sezione laterale ed una vista in pianta di un quarto tipo di accessorio dell’applicatore di tinture per capelli secondo il presente trovato;
le Figure 17 e 18 mostrano rispettivamente una sezione laterale ed una vista in pianta di un quinto tipo di accessorio dell’applicatore di tinture per capelli secondo il presente trovato.
Descrizione statica dell'esempio di realizzazione
Con riferimento a tali figure, ed in particolare alla figura 1, con 1 è indicato un tronco di flacone, per esempio cilindrico, realizzato in materiale plastico, almeno in parte elasticamente deformabile, contenente un fluido 5, per esempio e preferibilmente una tintura per capelli, e con 2 è indicato un collettore a imbuto, pur’esso realizzato in materiale plastico, ma non necessariamente elasticamente deformabile, bensì, preferibilmente, più rigido rispetto al flacone 1, con il quale condivide la pianta circolare.
Nella stessa figura 1 con 3 è indicata una ghiera, preferibilmente realizzata dello stesso materiale costituente il collettore 2, atta a come appresso presidiare la giunzione tra il flacone 1 ed il collettore 2, mentre con 4C è indicato un attrezzo diffusore, qui definito di terzo tipo a fronte dell’ordine di esposizione che segue.
L’imboccatura 6 del flacone 1 è definita da un cordolo anulare 7, atto a far battuta contro l’imboccatura 8 del collettore 2, sulla cui fascia prossimale esterna è provvista una filettatura 9.
La superficie interna della ghiera 3 presenta filettatura 10 complementare alla filettatura 9 della fascia prossimale esterna del collettore 2, al cui termine è definita una gola 11 ove trova alloggiamento il cordolo anulare 7 dell’imboccatura 6 del flacone 1.
Anche sulla fascia distale esterna del collettore 2 è provvista una filettatura 12 atta ad interagire con filettature 13 provviste alle imboccature 14 dei diffusori 4.
Nelle figure da 5 a 10 comprese è illustrato un primo tipo di attrezzo diffusore indicato nel suo complesso con 4A, costituito da uno spanditore spatoliforme 15 A, entro il quale la relativa imboccatura 14A immette in una camera di espansione fessuriforme 16A, esternamente definita da un collo 17, atto ad esser inserito in un cappuccio flessibile 18 con bordo crestato 19 e forami 20 di rilascio del contenuto (vedere anche figure 9 e 10.
Nelle figure 11 e 12 è illustrato un secondo tipo di attrezzo diffusore indicato nel suo complesso con 4B, costituito da uno spanditore spatoliforme 15B, entro il quale la relativa imboccatura 14B immette in una camera di espansione fessuriforme 16B sfociante tra due file di setole 21.
Nelle figure 13 e 14 è illustrato un terzo tipo di attrezzo diffusore indicato nel suo complesso con 4C, costituito da uno spanditore spatoliforme 15C, entro il quale la relativa imboccatura 14C immette in una camera di espansione fessuriforme 16C sfociante tra due file di denti 22.
Nelle figure 15 e 16 è illustrato un quarto tipo di attrezzo diffusore indicato nel suo complesso con 4D, costituito da uno spanditore conico 15D, entro il quale la relativa imboccatura 14D immette in una condotto 16D sfociante in un becco pronunciato 23.
Nelle figure 17 e 18 è illustrato un quinto tipo di attrezzo diffusore indicato nel suo complesso con 4E, costituito da uno spanditore conico 15E, entro il quale la relativa imboccatura 14E immette in ima condotto 16E sfociante in un becco a “V” 24, per le funzioni che qui di seguito si passano a specificare.
Descrizione dinamica dell'esempio di realizzazione
Avendo così terminato la descrizione statica di preferiti esempi di realizzazione della struttura di applicatore di tinture per capelli secondo il presente trovato, come appresso se ne passa infatti ad operare quella dinamica, ovvero il relativo funzionamento:
Il flacone 1 può esser riempito con appropriata dose di un qualsiasi fluido 5 per uso di parrucchieria, quali tinture, decoloranti, od altro;
tramite avvitamento della ghiera 3 il flacone 1 può quindi esser assicurato al collettore ad imbuto 2 ed all’apice di questo può esser avvitato il tipo di attrezzo diffusore 4 più consono alla contingente applicazione:
per esempio gli spanditori spatoliformi del primo, secondo o terzo tipo (15 A, 15B, 15C) con cresta (19) o con setole (21) od a pettine (22) per applicazioni diffuse sull’intera capigliatura o gran parte di essa, gli spanditeli conici (15D, 15E) con beccucci (23, 24) per interventi circoscritti su ciocche, ovvero per meches, “colpi di sole” e simili.
L’utilizzazione richiede semplice pressione sul corpo elasticamente deformabile del flacone 1, con conseguente fuoriuscita del fluido 5 dai forami contingentemente provvisti nei diffusori 4; al termine dell’utilizzazione il complesso può esser agevolmente smontato nonché facilmente pulito e lavato per altre applicazioni.
Alternative di attuazione
Ovvio che in ulteriori alternative forme di attuazione pursempre rientranti nel concetto di soluzione sotteso agli esempi di realizzazione sopra illustrati e sotto rivendicati, la struttura di applicatore di tinture per capelli secondo il presente trovato può esser materializzata con equivalenti tecnici e meccanici, ovvero corredata di ulteriori accorgimenti integrativi, cosi come tutte le conformazioni dei relativi costituenti possono esser variate in modo idoneo allo scopo.
Vantaggi del trovato
Come appare evidente dalla descrizione dettagliata che precede di preferiti esempi di attuazione e dall'accenno pure sopra operato ad alcune varianti di realizzazione, la struttura di applicatore di tinture per capelli secondo il presente trovato offre i vantaggi corrispondenti al conseguimento degli scopi prefissi ed altri ancora: essa integra infatti un funzionale, modulare, polivalente ed economico dispositivo atto a consentire qualsiasi applicazione di fluidi alle capigliature, riutilizzabile senza limini e facilmente nettabile.
Ambito della protezione invocata
Avendo così descritto la struttura di applicatore di tinture per capelli secondo il presente trovato con riferimento a sue preferite forme di realizzazione, sarà ovvio voler proteggere tutte le possibili forme di esecuzione con varianti di normale attuazione per gli esperti del settore, le quali non vadano a modificare il trovato senza uscire dagli scopi previsti dallo stesso; con ciò si intende, tanto nella descrizione che precede quanto nelle rivendicazioni che seguono, proteggere tutte le forme di attuazione e le varianti che rientrano nel concetto di soluzione, nello spirito e negli scopi del trovato medesimo.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Struttura di applicatore di tinture per capelli, caratterizzata dal fatto di comprendere tronco di flacone (1) almeno in parte elasticamente deformabile reso solidale tramite assemblaggio presidiato da ghiera (3) ad un collettore a imbuto (2) associabile distalmente ad attrezzi diffusori (4) sagomati in conformità ai più usuali criteri di applicazione delle tinture alle capigliature.
  2. 2) Struttura di applicatore di tinture per capelli come da prima rivendicazione, caratterizzata dal fatto di comprendere: un tronco di flacone (1) elasticamente deformabile almeno in una sua porzione per il contenimento di un fluido (5); un collettore a imbuto (2) condividente nella sua imboccatura maggiore le dimensioni dell’imboccatura di detto flacone (1); una ghiera (3) atta ad effettuare la giunzione tra detto flacone (1) e detto collettore (2); un attrezzo diffusore (4) atto ad essere associato all’ imboccatura minore di detto collettore a imbuto ed a spandere detto fluido (5).
  3. 3) Struttura di applicatore di tinture per capelli come da seconda rivendicazione, caratterizzata dal fatto che l’imboccatura (6) di detto flacone (1) è definita da un cordolo anulare (7) atto a far battuta contro rimboccatura (8) di detto collettore (2) sulla cui fascia prossimale esterna è provvista una filettatura (9) interagente con una filettatura (10) provvista sulla superficie interna di detta ghiera (3) al cui termine è definita una gola (11) di alloggiamento di detto cordolo anulare (7) definente l’imboccatura (6) di detto flacone (1).
  4. 4) Struttura di applicatore di tinture per capelli come da seconda rivendicazione, caratterizzata dal fatto che detto attrezzo diffusore (4A) è costituito da uno spanditore spatoliforme (15A) entro il quale la relativa imboccatura (14A) immette in una camera di espansione fessuriforme (16A) esternamente definita da un collo (17) atto ad esser inserito in un cappuccio (18) con bordo crestato (19) e forami (20) di rilascio di detto fluido (5).
  5. 5) Struttura di applicatore di tinture per capelli come da seconda rivendicazione, caratterizzata dal fatto che detto attrezzo diffusore (4B) è costituito da uno spanditore spatoliforme (15B) entro il quale la relativa imboccatura (14B) immette in una camera di espansione fessuriforme (16B) sfociante tra due file di setole (21).
  6. 6) Struttura di applicatore di tinture per capelli come da seconda rivendicazione, caratterizzata dal fatto che detto attrezzo diffusore (4C) è costituito da uno spanditore spatoliforme (15C) entro il quale la relativa imboccatura (14C) immette in una camera di espansione fessuriforme (16C) sfociante tra due file di denti (22).
  7. 7) Struttura di applicatore di tinture per capelli come da seconda rivendicazione, caratterizzata dal fatto che detto attrezzo diffusore (4D) è costituito da uno spanditore conico (15D) entro il quale la relativa imboccatura (14D) immette in una condotto (16D) sfociante in un becco pronunciato (23).
  8. 8) Struttura di applicatore di tinture per capelli come da seconda rivendicazione, caratterizzata dal fatto che detto attrezzo diffusore (4E) è costituito da imo spanditore conico (15E) entro il quale la relativa imboccatura (14E) immette in una condotto (16E) sfociante in un becco a “V” (24).
  9. 9) Struttura di applicatore di tinture per capelli secondo le rivendicazioni precedenti e sostanzialmente come descritta ed illustrata nelle tavole di disegni allegate nonché per gli scopi specificati.
IT000035U 2010-04-09 2010-04-09 Struttura di applicatore di tinture per capelli ITBO20100035U1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000035U ITBO20100035U1 (it) 2010-04-09 2010-04-09 Struttura di applicatore di tinture per capelli
PCT/EP2011/055319 WO2011124591A1 (en) 2010-04-09 2011-04-06 Hair-dyeing device

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000035U ITBO20100035U1 (it) 2010-04-09 2010-04-09 Struttura di applicatore di tinture per capelli

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBO20100035U1 true ITBO20100035U1 (it) 2011-10-10

Family

ID=43735344

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000035U ITBO20100035U1 (it) 2010-04-09 2010-04-09 Struttura di applicatore di tinture per capelli

Country Status (2)

Country Link
IT (1) ITBO20100035U1 (it)
WO (1) WO2011124591A1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN107931025A (zh) * 2017-12-21 2018-04-20 郑州国知网络技术有限公司 一种园林用按压式树木根部石灰水涂抹装置

Family Cites Families (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR1033880A (fr) * 1951-03-12 1953-07-16 Appareil distributeur de teintures et notamment de teintures capillaires
US3059652A (en) * 1959-12-28 1962-10-23 Thomas Archibald Taft Liquid applicator
FR2255869B1 (it) * 1972-12-29 1977-10-28 Shiseido Co Ltd
IT1147216B (it) * 1980-05-17 1986-11-19 Hans Fuhs Dispoditivo per tingere i capelli
FR2589337B1 (fr) * 1985-10-31 1988-01-08 Oreal Dispositif permettant d'appliquer un produit de traitement sur une chevelure, en procedant a ladite application meche par meche
US4934388A (en) * 1988-12-05 1990-06-19 Michael Gibbs Colloidal solution applicator with hair-parting wand
US6412997B2 (en) * 1999-11-15 2002-07-02 Joseph J. Berke Pump and liquid applicator apparatus for health and beauty products
JP4509511B2 (ja) * 2003-08-25 2010-07-21 株式会社資生堂 塗布具

Also Published As

Publication number Publication date
WO2011124591A1 (en) 2011-10-13

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US7650893B2 (en) Device for applying a hair product
US9730503B2 (en) Tool for applying cosmetics to eyelash
US6688314B1 (en) Application device for highlighting hair
WO2018188359A1 (zh) 涂抹装置的头部结构
BR9909279A (pt) Dispositivo higiênico
KR20100061218A (ko) 샤워기 헤드
US20140209113A1 (en) Dry shampoo applicator
JP3232359U (ja) 毛髪染色用櫛
KR20190001941U (ko) 화장품 도포용 장치
ITBO20100035U1 (it) Struttura di applicatore di tinture per capelli
KR101237448B1 (ko) 연질 브러시를 갖는 튜브형 액상 화장품 용기
JP5110467B2 (ja) 櫛付きキャップ
KR200464292Y1 (ko) 물공급장치가 부착된 미용실용 두피세척 장갑
JP3005192U (ja) 毛髪用塗布容器
KR200469450Y1 (ko) 새치 염색이 가능한 염색도구
KR20160018991A (ko) 탄성을 갖는 실리콘 재질의 도포구가 구비된 화장품 튜브용기
JP2006006754A (ja) 塗布容器
TWM568822U (zh) Double bag mask bag
KR20140073871A (ko) 브러시가 구비된 염색약 튜브
US2465014A (en) Comb and liquid container combined
US9943153B2 (en) Applicator and a dye kit comprising said applicator
US20070122231A1 (en) Tube with finger-like applicator, holding ring and slidable squeeze band
KR200331255Y1 (ko) 이중의 염색빗 구조
KR200436776Y1 (ko) 염색도구
JP4245878B2 (ja) 染毛剤塗布用具用の容器