ITBO20090472A1 - Rene artificiale indossabile con sistema rigenerativo - Google Patents

Rene artificiale indossabile con sistema rigenerativo Download PDF

Info

Publication number
ITBO20090472A1
ITBO20090472A1 IT000472A ITBO20090472A ITBO20090472A1 IT BO20090472 A1 ITBO20090472 A1 IT BO20090472A1 IT 000472 A IT000472 A IT 000472A IT BO20090472 A ITBO20090472 A IT BO20090472A IT BO20090472 A1 ITBO20090472 A1 IT BO20090472A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
line
hemofiltration circuit
blood
circuit according
artificial kidney
Prior art date
Application number
IT000472A
Other languages
English (en)
Inventor
Domenico Cianciavicchia
Claudio Ronco
Original Assignee
Bellco S R L Con Unico Socio
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Bellco S R L Con Unico Socio filed Critical Bellco S R L Con Unico Socio
Priority to IT000472A priority Critical patent/ITBO20090472A1/it
Priority to EP10170545.7A priority patent/EP2281591B2/en
Priority to ES10170545T priority patent/ES2384939T5/es
Priority to AT10170545T priority patent/ATE549048T1/de
Publication of ITBO20090472A1 publication Critical patent/ITBO20090472A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61MDEVICES FOR INTRODUCING MEDIA INTO, OR ONTO, THE BODY; DEVICES FOR TRANSDUCING BODY MEDIA OR FOR TAKING MEDIA FROM THE BODY; DEVICES FOR PRODUCING OR ENDING SLEEP OR STUPOR
    • A61M1/00Suction or pumping devices for medical purposes; Devices for carrying-off, for treatment of, or for carrying-over, body-liquids; Drainage systems
    • A61M1/14Dialysis systems; Artificial kidneys; Blood oxygenators ; Reciprocating systems for treatment of body fluids, e.g. single needle systems for hemofiltration or pheresis
    • A61M1/16Dialysis systems; Artificial kidneys; Blood oxygenators ; Reciprocating systems for treatment of body fluids, e.g. single needle systems for hemofiltration or pheresis with membranes

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Heart & Thoracic Surgery (AREA)
  • Urology & Nephrology (AREA)
  • Anesthesiology (AREA)
  • Vascular Medicine (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Emergency Medicine (AREA)
  • Biomedical Technology (AREA)
  • Hematology (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Animal Behavior & Ethology (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Public Health (AREA)
  • Veterinary Medicine (AREA)
  • External Artificial Organs (AREA)

Description

DESCRIZIONE
del brevetto per invenzione industriale dal titolo:
“RENE ARTIFICIALE INDOSSABILE CON SISTEMA RIGENERATIVO”
La presente invenzione è relativa ad un rene artificiale indossabile con sistema rigenerativo.
La dialisi è una metodica di depurazione ematica capace di ripristinare l’equilibrio idrosalino e di eliminare l’acqua in eccesso e le sostanze tossiche che si accumulano nell'organismo in corso di insufficienza renale. In pratica, la applicazione di tale metodica prevede che il sangue, una volta aspirato dal paziente, percorra la cosiddetta linea arteriosa e venga immesso in un dializzatore in cui avviene la depurazione del sangue e all'uscita del quale percorre quella che si chiama linea venosa per ritornare purificato al paziente.
La emofiltrazione è una tecnica di dialisi che si basa sul concetto di effettuare una ultrafiltrazione (separazione dell’acqua dal sangue) creando un gradiente pressorio attraverso le pareti di una membrana ad alta permeabilità.
In questo modo, si ottiene un ultrafiltrato che sarà quantitativamente correlato in maniera diretta alla pressione esercitata sul sangue e alle caratteristiche di permeabilità della membrana. L’ultrafiltrato sarà costituito da acqua plasmatica nella quale sono disciolte le tossine uremiche che sono in grado di attraversare la membrana. La emofiltrazione si basa, quindi, su di un processo esclusivamente convettivo.
Per asportare dal sangue quantità sufficienti di sostanze tossiche è necessario ottenere grandi quantità di ultrafiltrato. Tutto ciò porterebbe ad una disidratazione eccessiva dell’organismo ed a una grave deplezione di sostanze indispensabili (ad es. sodio, calcio, tamponi ecc.), se non si reinfondesse nel sangue una soluzione opportuna per composizione e volume atta a bilanciare il flusso di ultrafiltrazione.
Un'altra tecnica dialitica è la emodiafiltrazione, la quale prevede che la depurazione del sangue avvenga sfruttando sia il fenomeno della convezione come sopra descritto, sia il fenomeno della diffusione proprio della tecnica di emodialisi. La depurazione per diffusione si verifica quando si realizza una differenza di concentrazione tra il sangue ed una soluzione dializzante che scorrono in senso opposto e da parti opposte di una membrana semipermeabile.
Uno dei problemi che i pazienti sottoposti a dialisi devono affrontare è quello di doversi recare necessariamente presso strutture attrezzate, quali ad esempio ospedali, per poter effettuare le sedute. Per una corretta valutazione del problema va specificato che molti pazienti sono costretti a 3 o 4 sedute a settimana. Come è facilmente comprensibile, un tale obbligo può pregiudicare notevolmente la qualità della vita di un paziente.
Per ovviare a una tale problematica, recentemente si è ravvisata la necessità di sviluppare dei reni artificiali, portatili e/o indossabili, i quali, portati quotidianamente per molte ore al giorno, possono garantire al paziente una soddisfacente qualità della vita nonostante necessitino di trattamenti dialitici. Proprio in questa ottica si configura la presente invenzione.
Scopo della presente invenzione è quello di realizzare una rene artificiale indossabile le cui caratteristiche tecniche siano tali da garantire una efficace rigenerazione della acqua plasmatica dall’ultrafiltrato ottimizzando, così, l’efficienza del rene artificiale indossabile stesso.
Oggetto della presente invenzione è un circuito di emofiltrazione di un rene artificiale indossabile, di peso leggero, dimensioni ridotte ed autogestito dal paziente con la possibilità di essere controllato per via telematica mediante la rete GSM GPRS, le cui caratteristiche essenziali sono riportate nella rivendicazione 1, e le cui caratteristiche preferite e/o ausiliari sono riportate nelle rivendicazioni 2-5.
Per una migliore comprensione dell’invenzione sono riportate di seguito due forme di realizzazione a puro titolo illustrativo e non limitativo con l'ausilio delle figura del disegno annesso, in cui:
- la figura 1 è una vista schematica di un circuito di emofiltrazione di un rene artificiale indossabile secondo la presente invenzione; e
- la figura 2 è una vista schematica di una seconda forma di realizzazione di un circuito di emofiltrazione di un rene artificiale indossabile secondo la presente invenzione.
In figura 1 è indicata con 1 nel suo complesso una prima preferita forma di realizzazione di un circuito di emofiltrazione di un rene artificiale indossabile secondo la presente invenzione.
Il circuito di emofiltrazione 1 comprende un emofiltro 2 (noto e non descritto in dettaglio), una linea arteriosa 3, la quale è responsabile del trasporto del sangue da un paziente P all’emofiltro 2, una pompa 3a applicata alla linea arteriosa 3 per garantire la movimentazione del sangue, una linea venosa 4 la quale è responsabile del trasporto del sangue dall’emofiltro 2 al paziente P, una linea di ultrafiltrato 5, una pompa 5a applicata alla linea di ultrafiltrato 5, una linea di reinfusione 6 e un gruppo di purificazione 7 atto a ricevere l’acqua plasmatica dalla linea di ultrafiltrato 5 e di immetterla purificata ed opportunamente rigenerata nella linea di reinfusione 6 al fine di poterla reinfondere nel sangue attraverso la linea venosa 4.
Il gruppo di purificazione 7 comprende un dispositivo di filtrazione 8, scelto tra un dispositivo a nanofiltrazione, a microfiltrazione o ad osmosi inversa, e un dispositivo di rigenerazione 9 atto a dotare l’acqua plasmatica di una opportuna concentrazione di quei sali trattenuti dal dispositivo di filtrazione 8 ma necessari per una corretta composizione ionica del sangue.
In questo modo, viene rigenerata l’acqua plasmatica utile per la reinfusione in emofiltrazione. Una tale soluzione offre il notevole vantaggio di realizzare una efficiente purificazione e rigenerazione dell’acqua plasmatica tale da poter essere riutilizzata come soluzione di reinfusione garantendo, così, una elevata efficienza del trattamento di emofiltrazione mediante un rene artificiale indossabile.
Il gruppo di purificazione 7 comprende un dispositivo 6a per l’eliminazione dell’acqua plasmatica e per il controllo del calo peso paziente.
In figura 2 è indicata con 11 nel suo complesso una seconda preferita forma di realizzazione di un circuito di emofiltrazione di un rene artificiale indossabile secondo la presente invenzione.
Le parti del circuito di emofiltrazione 11 uguali a quelle del circuito di emofiltrazione 1 saranno indicate con la medesima numerazione e non saranno nuovamente descritte.
Il circuito di emofiltrazione 11 comprende un gruppo di purificazione 12 comprendente, a sua volta, un dispositivo di microfiltrazione o nanofiltrazione 13 e un dispositivo di adsorbimento 14. Infatti, il dispositivo di microfiltrazione o nanofiltrazione 13, in base al cut-off delle membrane utilizzate, può trattenere tutte o in parte le sostanze tossiche ed i sali disciolti (sodio, potassio, calcio ecc.) presenti nell’acqua plasmatica.
Riassumendo, qualora il dispositivo filtrante sia in grado di bloccare anche i sali, è necessario un sistema di reintegrazione dei sali stessi; qualora, invece, il dispositivo filtrante sia in grado di bloccare solo parte delle molecole tossiche, è necessario utilizzare dispostivi di adsorbimento per rimuovere le tossine non bloccate dai filtri.
Similmente a quanto descritto per il gruppo di purificazione 7, il gruppo di purificazione 12 comprende un dispositivo 6a per l’eliminazione dell’acqua plasmatica e per il controllo del calo peso paziente.
Anche la soluzione ora descritta consente di rigenerare in maniera efficiente l’acqua plasmatica quale soluzione di reinfusione garantendo, quindi, un efficace trattamento di emofiltrazione del rene artificiale portatile.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Circuito di emofiltrazione (1; 11) di un rene artificiale indossabile comprendente un emofiltro (2), una linea arteriosa (3) la quale è responsabile del trasporto del sangue da un paziente (P) all’emofiltro (2), una linea venosa (4), la quale è responsabile del trasporto del sangue dall’emofiltro (2) al paziente (P), una linea di ultrafiltrato (5) estendentesi dall’emofiltro, una linea di reinfusione (6) atta a reinfondere acqua plasmatica depurata nella detta linea arteriosa (3) e/o nella detta linea venosa (4) ed una pluralità di pompe (3a, 5a) atte alla circolazione sia del sangue sia dell’acqua plasmatica; il detto circuito di emofiltrazione essendo caratterizzato dal fatto che la detta linea di ultrafiltrato (5) e la detta linea di reinfusione (6) sono tra loro connesse e dal fatto di comprendere un gruppo di purificazione (7; 12) atto a realizzare una filtrazione della acqua plasmatica proveniente dalla detta linea di ultrafiltrato (5) e diretta nella detta linea di reinfusione (6).
  2. 2. Circuito di emofiltrazione secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il detto gruppo di purificazione (7) comprende un dispositivo di filtraggio (8) a nanofiltrazione o a microfiltrazione.
  3. 3. Circuito di emofiltrazione secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che il detto gruppo di purificazione (12) comprende mezzi di adsorbimento (14) disposti a valle del detto dispositivo di filtraggio (8) ed atti a trattenere le molecole non bloccate dai dispositivi di filtrazione
  4. 4. Circuito di emofiltrazione secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il detto gruppo di purificazione (7) comprende un dispositivo di filtraggio (8) ad osmosi inversa.
  5. 5. Circuito di emofiltrazione secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il detto gruppo di purificazione (7) comprende mezzi di rigenerazione (9) disposti a valle del detto dispositivo di filtraggio (8) ed atti ad aggiungere all’acqua plasmatica filtrata la opportuna composizione ionica.
  6. 6. Rene artificiale indossabile caratterizzato dal fatto di comprendere un circuito di emofiltrazione secondo una delle rivendicazioni precedenti.
IT000472A 2009-07-22 2009-07-22 Rene artificiale indossabile con sistema rigenerativo ITBO20090472A1 (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000472A ITBO20090472A1 (it) 2009-07-22 2009-07-22 Rene artificiale indossabile con sistema rigenerativo
EP10170545.7A EP2281591B2 (en) 2009-07-22 2010-07-22 Wearable artificial kidney with regeneration system
ES10170545T ES2384939T5 (es) 2009-07-22 2010-07-22 Riñón artificial portátil con sistema de regeneración
AT10170545T ATE549048T1 (de) 2009-07-22 2010-07-22 Tragbare künstliche niere mit regenerationssystem

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000472A ITBO20090472A1 (it) 2009-07-22 2009-07-22 Rene artificiale indossabile con sistema rigenerativo

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBO20090472A1 true ITBO20090472A1 (it) 2011-01-23

Family

ID=42139000

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000472A ITBO20090472A1 (it) 2009-07-22 2009-07-22 Rene artificiale indossabile con sistema rigenerativo

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITBO20090472A1 (it)

Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3579441A (en) * 1968-04-19 1971-05-18 Hydronautics Blood purification by dual filtration
US3926797A (en) * 1971-03-17 1975-12-16 Rhone Poulenc Sa Separation apparatus using ultrafiltration
US5284470A (en) * 1992-11-02 1994-02-08 Beltz Alex D Wearable, portable, light-weight artificial kidney
WO1999042150A1 (en) * 1998-02-19 1999-08-26 Vasca, Inc. Hemofiltration system including ultrafiltrate purification and re-infusion system
WO2004058385A1 (en) * 2002-12-20 2004-07-15 Baxter International Inc. Melt-spun polysulfone semipermeable membranes and methods for making the same
US20060241543A1 (en) * 2001-11-16 2006-10-26 National Quality Care, Inc. Method for installing and servicing a wearable continuous renal replacement therapy device

Patent Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3579441A (en) * 1968-04-19 1971-05-18 Hydronautics Blood purification by dual filtration
US3926797A (en) * 1971-03-17 1975-12-16 Rhone Poulenc Sa Separation apparatus using ultrafiltration
US5284470A (en) * 1992-11-02 1994-02-08 Beltz Alex D Wearable, portable, light-weight artificial kidney
WO1999042150A1 (en) * 1998-02-19 1999-08-26 Vasca, Inc. Hemofiltration system including ultrafiltrate purification and re-infusion system
US20060241543A1 (en) * 2001-11-16 2006-10-26 National Quality Care, Inc. Method for installing and servicing a wearable continuous renal replacement therapy device
WO2004058385A1 (en) * 2002-12-20 2004-07-15 Baxter International Inc. Melt-spun polysulfone semipermeable membranes and methods for making the same

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US8764981B2 (en) Dialysis treatment devices for removing urea
ES2560506T3 (es) Máquina de diálisis con control de glicemia
EP2470236B1 (en) Dialysis treatment devices for removing urea
ES2365136T3 (es) Dispositivo de tratamiento de sangre con extracción selectiva de solutos.
US9814822B2 (en) Plasma generation with dialysis systems
EP2281591B1 (en) Wearable artificial kidney with regeneration system
Ronco Backfiltration: a controversial issue in modern dialysis
IT9067168A1 (it) Apparecchiatura per la depurazione del sangue, particolarmente per il trattamento di pazienti affetti da insufficienza renale, e procedimentoo per produzione di liquido di reinfusione per emodiafiltrazione (hdf)
EP2277572B2 (en) Dialysis machine with regeneration system
ITBO20110444A1 (it) Macchina di dialisi con controllo della emolisi
ITBO20090472A1 (it) Rene artificiale indossabile con sistema rigenerativo
ITBO20090474A1 (it) Macchina per emofiltrazione con sistema rigenerativo
ITBO20090471A1 (it) Rene artificiale indossabile con sistema rigenerativo
Ronco et al. Continuous renal replacement techniques
ITBO20090473A1 (it) Macchina da dialisi con sistema rigenerativo
Ronco et al. Technical and Clinical Evaluation of a New Asymmetric Polysulfone Membrane (Biosulfane®)
ITBO20090577A1 (it) Gruppo di emodiafiltrazione
CN213284806U (zh) 一种血液净化组合装置
KR102400189B1 (ko) 정삼투 기반 투석액 재생 장치 및 착용 형 인공 신장 장치
Davenport Pre-dilution or post-dilution fluid replacement for continuous veno-venous hemofiltration: that is the question
ITMI20131250A1 (it) Blood purification systems and devices with internally generated replacement fluid
CN109641096B (zh) 血液治疗设备和用于运行血液治疗设备的方法
Neri et al. Nomenclature: Techniques
Davenport The techniques of haemofiltration and haemodiafiltration
JPWO2013175896A1 (ja) 透析ユニット