ITBO20090397A1 - Sistema di comunicazione multiutenza per apparati telefonici portatili - Google Patents

Sistema di comunicazione multiutenza per apparati telefonici portatili Download PDF

Info

Publication number
ITBO20090397A1
ITBO20090397A1 IT000397A ITBO20090397A ITBO20090397A1 IT BO20090397 A1 ITBO20090397 A1 IT BO20090397A1 IT 000397 A IT000397 A IT 000397A IT BO20090397 A ITBO20090397 A IT BO20090397A IT BO20090397 A1 ITBO20090397 A1 IT BO20090397A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
communication system
control units
server
processing means
information
Prior art date
Application number
IT000397A
Other languages
English (en)
Inventor
Alberto Gnoli
Alessandro Ugolini
Original Assignee
Metrix Srl
Topteammedia Sas Di Gnoli Alberto & C
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Metrix Srl, Topteammedia Sas Di Gnoli Alberto & C filed Critical Metrix Srl
Priority to IT000397A priority Critical patent/ITBO20090397A1/it
Publication of ITBO20090397A1 publication Critical patent/ITBO20090397A1/it

Links

Classifications

    • HELECTRICITY
    • H04ELECTRIC COMMUNICATION TECHNIQUE
    • H04WWIRELESS COMMUNICATION NETWORKS
    • H04W4/00Services specially adapted for wireless communication networks; Facilities therefor
    • H04W4/02Services making use of location information

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Computer Networks & Wireless Communication (AREA)
  • Signal Processing (AREA)
  • Mobile Radio Communication Systems (AREA)

Description

DESCRIZIONE
La presente invenzione concerne un sistema di comunicazione multiutenza per apparati telefonici portatili.
In particolare, l’invenzione è relativa ad un sistema per la veicolazione di informazioni e/o messaggi pubblicitari e/o avvisi e per la fornitura di servizi.
Tra gli scopi dell’invenzione vi è quello di mettere in collegamento diretto e in tempo reale i singoli utenti presenti in un determinato territorio con le opportunità offerte dal territorio medesimo.
La tecnologia utilizzata è di tipo “Bluetooth”, implementata da una relativa elettronica e da un software sviluppati su misura per consentirne la totale gestione con l’utilizzo di un apparato telefonico portatile (telefono cellulare).
Le funzionalità del sistema sono tali da integrare utenti residenti ed ospiti (ad esempio turisti), che diventano così un unico soggetto di comunicazione, con la fornitura di informazioni e servizi destinati alla totalità di utenti distribuiti sul territorio.
Tra i vantaggi del trovato vi è l’innalzamento della qualità della vita nel territorio di applicazione grazie al sistema di informazioni di pubblica utilità e di orientamento commerciale che consente scelte preventive e più consapevoli, risparmi di tempo e di denaro, ottimale allocazione delle risorse in funzione degli obiettivi.
Il sistema oggetto dell’invenzione è vantaggiosamente installabile in tutte le città turistiche e non, italiane ed estere, realizzando un innovativo sistema di comunicazione con il turista / visitatore per informarlo in tempo reale degli eventi sul territorio e delle opportunità commerciali, con il vantaggio di estendere questa applicazione tecnologica a beneficio della popolazione residente al fine di usufruire meglio dei servizi offerti dalla città.
In pratica, il sistema ha il vantaggio di creare un legame forte fra la città e il suo ospite, ad esempio attraverso una comunicazione diretta che si attiva al momento dell’arrivo: “Benvenuto a …”, e lo accompagna nella scansione della giornata informandolo sugli eventi che la città organizza e invitandolo a partecipare alla sua vita con suggerimenti per lo shopping, per il divertimento ed il tempo libero.
L’amministrazione locale, ha la possibilità, in particolare, di comunicare in tempo reale e in modo sostanzialmente gratuito informazioni di interesse pubblico quali ad esempio: viabilità, emergenze di carattere naturale e medico, protezione civile, variazioni di servizi, con tempistiche e modalità non realizzabili con i mezzi di comunicazione tradizionali. Inoltre, tramite il sistema in oggetto, è possibile utilizzare servizi a pagamento quali, ad esempio, parcheggi, ingressi a musei e mostre, ticket sanitari, ecc..
Con il presente sistema è anche possibile ottenere informazioni stradali su mappe e/o percorsi, eventualmente integrabili con notizie aggiornate sul traffico e sulla scelta dei percorsi più convenienti. Vantaggiosamente, tutte le informazioni ed i servizi forniti hanno la caratteristica di avvenire in tempo reale e a costo estremamente contenuto, in particolare se rapportato alla capillarità di diffusione.
Inoltre, con il sistema in oggetto, viene fornito ai responsabili delle amministrazioni locali (sindaco, assessore, categorie economiche, ecc.), uno strumento di forte impatto promozionale e commerciale e di informazione al cittadino il cui utilizzo determina una notevole utilità per cittadini residenti e turisti o visitatori.
A questo risultato si è pervenuti in conformità dell’invenzione adottando l’idea di realizzare un sistema avente le caratteristiche descritte nella rivendicazione 1. Altre caratteristiche sono oggetto delle rivendicazioni dipendenti.
I vantaggi e le caratteristiche della presente invenzione saranno più e meglio compresi da ogni tecnico del ramo dalla descrizione che segue e con l’aiuto degli annessi disegni, dati quale esemplificazione pratica del trovato, ma da non considerarsi in senso limitativo, nei quali:
− la Fig.1 rappresenta schematicamente un possibile esempio di realizzazione di un sistema di comunicazione multiutenza per apparati telefonici portatili in conformità con l’invenzione;
− la Fig.2 rappresenta schematicamente un possibile esempio di utilizzo di un sistema di comunicazione oggetto dell’invenzione;
− la Fig.3 rappresenta schematicamente un altro possibile esempio di utilizzo di un sistema di comunicazione oggetto dell’invenzione.
Facendo riferimento agli esempi illustrati nei disegni, il sistema in oggetto comprende una serie di centraline locali (2) provviste di mezzi bi-direzionali di trasmissione di tipo “Bluetooth”, le quali sono collegate ad un relativo server (3) e sono distribuite su un determinato territorio in modo da definire una copertura sostanzialmente completa dello stesso territorio.
In Fig. 1 è schematicamente rappresentato un telefono cellulare (1) che interagisce con una di dette centrali locali (2), poiché si trova all’interno della corrispondente area di copertura (20). Ovviamente, le centraline (2) saranno distribuite in funzione delle dimensioni e delle caratteristiche del territorio interessato in modo da coprirlo in maniera adeguata.
Le centraline locali (2), tramite una rete locale (22) sono collegate al server (3) il quale, a sua volta, è inserito in una rete principale (23) collegata ad un server principale (4).
A titolo di esempio, il server locale (3) può controllare una rete cittadina (22) ed essere integrato ad una rete a carattere nazionale (23). Oppure, ciascun server locale (3) può controllare una zona o quartiere di una città ed il server principale (4) l’intera area metropolitana tramite la rete (23).
A livello di funzionamento, come descritto in precedenza, nei percorsi prescelti all’interno della città sono installate le centraline (2) le quali sono in grado di interagire automaticamente con i cellulari (1) che entrano nel loro raggio di azione (20).
Le centraline (2) sono collegate fra loro e con il server (3) che, monitorando il numero e la posizione degli apparati (1) collegati, organizza e controlla il contenuto e la frequenza dei messaggi da inviare.
Ad esempio, quando un ospite entra in città, una centralina (2) si connette con il cellulare (1) e invia un messaggio di benvenuto con una concisa elencazione di servizi attivabili (informazioni dalla Città, informazioni sugli eventi, disponibilità alberghiere, ristorazione, commerciali…) e la richiesta di adesione. L’ospite dispone di tre opzioni: può rifiutare la proposta di connessione al servizio; può aderire a tutti i servizi di informazione; può selezionarne solo uno o alcuni.
In pratica, con un intervento estremamente semplice (pigiando un tasto del telefono) l’ospite attiva la sua opzione e da questo momento riceverà nel suo cellulare, all’interno della rete che copre il suo percorso, le informazioni a cui è interessato per tutto il periodo del suo soggiorno. Viene eseguita in maniera analoga la connessione con i cittadini residenti, i quali potranno avere (su loro indicazione) la possibilità di essere costantemente informati tramite le centrali “Bluetooth” (2). Un punto di grande attenzione riguarda la facoltà di accettazione o rifiuto di ricezione di messaggi che il turista / residente può esercitare nel modo più facile e garantito.
Una estensione dell’efficacia del sistema riguarda la comunicazione attivata anche con i cittadini residenti, sia per le informazioni di pubblica utilità che le amministrazioni locali possono inviare, sia per messaggi contenenti informazioni commerciali.
Tra i vantaggi vi sono pertanto i seguenti:
- Facilità ed economicità di funzionamento. Tutti i cellulari di ultima generazione hanno incorporato il sistema Bluetooth. Il contatto può avvenire singolarmente e direttamente con tutte le persone, sia residenti e sia visitatori, all’interno dell’area coperta dal sistema a costi minimi.
- Comunicazione personalizzata con ogni singolo turista munito di cellulare con il sistema Bluetooth attivato. Dal momento in cui il cellulare si collega automaticamente al sistema e accetta di interagire, il turista riceverà messaggi di tipo informativo e di tipo commerciale utili per orientarne le scelte.
- La località si dota di un sistema di comunicazione d’avanguardia. I vantaggi sono dati dalla facilità e immediatezza della comunicazione che l’Ente Locale può inviare al turista, sia tenendolo aggiornato sugli eventi organizzati e sia stabilendo una comunicazione durante tutto l’arco dell’anno con l’intento di fidelizzare il rapporto.
- L’Ente Locale riduce notevolmente i costi di comunicazione perché può attivare un canale di comunicazione sia con i cittadini residenti sia con gli ospiti a costo sostanzialmente zero.
In Fig. 2 è mostrata una delle tante applicazioni dell’invenzione. In questo caso, la centralina locale (2) è disposta ed agente in prossimità di un parcheggio a pagamento, rappresentato simbolicamente dal cartello (8). In questo caso, l’utente, tramite il telefono (1), interagisce con la centralina (2) fornendo i dati (80) relativi alla piazzola di sosta nella quale sta parcheggiando. La centralina (2) è collegata, tramite il server (3) a mezzi di elaborazione (5) atti a determinare un valore relativo al servizio usufruito per addebitare un costo su un conto prestabilito e/o su una carta di pagamento. L’utente potrà stabilire anticipatamente la durata del parcheggio o inviare un segnale di fine parcheggio al termine della sosta.
Il server (2) potrà fornire indicazioni agli addetti al controllo della sosta i quali potranno sapere, in tempo reale, quali sono le piazzole di sosta per le quali il parcheggio è in fase di pagamento.
In pratica, il costo del parcheggio può essere addebitato su una scheda prepagata, su un conto corrente e/o su una carta di credito o di debito.
Analogamente, il sistema può essere utilizzato per l’accesso a musei e mostre, per il pagamento di ticket sanitari, ecc.. Sarà sufficiente collegare la centralina (2) ad un dispositivo posto in prossimità del luogo in cui il servizio viene erogato. Ad esempio, nel caso di accessi a musei e mostre e per i ticket, potrà essere prevista una emettitrice automatica di biglietti che in corrispondenza dell’interazione con il telefono (1) emette uno o più tagliandi personalizzati. In alternativa, per gli accessi a musei e mostre, potranno essere previsti tornelli che saranno attivati, sempre in corrispondenza dell’interazione con il telefono (1), per compiere un numero di giri corrispondente al numero di persone autorizzate all’accesso.
In pratica, per accedere a musei e monumenti, vi è la possibilità di accesso tramite prepagamento; inoltre, tramite la centralina (2) prevista in corrispondenza dell’ingresso viene riconosciuto il telefono dell’utente che ha effettuato il pre-pagamento e viene autorizzato all'accesso senza fila e contrattempi.
La Fig.3 mostra un altro esempio di attuazione dell’invenzione. In questo caso tramite la pluralità di centraline (2) disposte sul territorio, si realizza una rete in grado di orientare l’utente, tramite immagini visualizzate sul display (10) del telefono (1) e/o con indicazioni vocali. Le centraline (2) sono collegate a mezzi di memorizzazione di mappe (6) e a mezzi di elaborazione (7) collegati a mezzi rilevamento del traffico (70) disposti sul territorio (ad esempio telecamere).
In pratica, l’utente può ottenere informazioni relative a mappe e/o percorsi per potersi spostare senza difficoltà sul territorio. Inoltre, tramite le telecamere (70) è possibile conoscere le condizioni del traffico facendo scegliere gli itinerari più convenienti.
Un’ulteriore possibilità offerta dal sistema oggetto dell’invenzione è quella della creazione di gruppi di utenti collegati tra loro, formando le cosiddette “communities”. Tali gruppi, tramite l’interazione di tipo “Bluetooth” con le varie centraline (2) disposte sul territorio, potranno comunicare tra loro.
Per gli utenti di una “community” potranno essere previsti servizi dedicati.
Il software residente nelle centraline (2), o usufruibile dalle stesse centraline tramite la loro connessione al server locale (3) e/o al server principale (4), può supportare varie funzioni.
Ad esempio,l'utente può richiedere che l’interazione con la centralina (2) avvenga in una lingua a sua scelta tra quelle proposte dal software;inoltre possono essere previsti messaggi esclusivamente sonori per non vedenti e/o messaggi esclusivamente visivi per i non udenti.
Ogni centralina (2), inoltre, può essere equipaggiata con un display (24) in grado di visualizzare i messaggi (come schematicamente rappresentato nell’esempio non in scala di Fig.1). Le dimensioni del display (24) potranno essere quelle di un maxischermo, ad esempio di tipo analogo a quelli utilizzati per veicolare messaggi pubblicitari. Inoltre, la stessa centralina (2), come schematicamente rappresentato in Fig. 2, può essere collegata ad una telecamera (70) in grado di inviare filmati relativi a parcheggi o a zone di locali con funzione di antifurto. Le centraline (2) collegate tra loro possono validamente definire reti intranet con accesso ad internet.
I particolari di esecuzione possono comunque variare in maniera equivalente nella forma, dimensioni, disposizione degli elementi, natura dei materiali impiegati, senza peraltro uscire dall'ambito dell'idea di soluzione adottata e perciò restando nei limiti della tutela accordata dal presente brevetto.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Sistema di comunicazione multiutenza per apparati telefonici portatili, in particolare per la diffusione di informazioni e/o messaggi pubblicitari e/o avvisi e per la fornitura di servizi, caratterizzato dal fatto che comprende una pluralità di centraline locali (2) provviste di mezzi di elaborazione di dati e di mezzi bi-direzionali di trasmissione di tipo “Bluetooth”, dette centraline (2) essendo collegate ad un relativo server locale (3) e distribuite su un determinato territorio in modo da definire una copertura sostanzialmente completa dello stesso territorio per interagire con apparati telefonici portatili (1) presenti sul territorio.
  2. 2. Sistema di comunicazione secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto server (3) è inserito in una rete principale (23) collegata ad un server principale (4).
  3. 3. Sistema di comunicazione secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che dette centraline (2) sono collegate fra loro e con detto server (3) sul quale sono previsti mezzi di elaborazione e/o dati e/o programmi in grado di monitorare, in funzione dei rilevamenti eseguiti da dette centraline (2), il numero e la posizione degli apparati (1) collegati al fine di organizzare e controllare il contenuto e la frequenza dei messaggi da inviare dalle centraline (2) agli apparati (1).
  4. 4. Sistema di comunicazione secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che i mezzi di elaborazione dati di dette centraline (2) sono in grado di interagire bi-direzionalmente con gli apparati telefonici (1) per inviare agli stessi apparati (1) informazioni solo dopo aver ricevuto un relativo consenso.
  5. 5. Sistema di comunicazione secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che dette centraline (2) sono disposte in corrispondenza del punto di erogazione di un servizio (8) all’utenza e sono collegate a mezzi di elaborazione (5) atti a determinare, in base ai dati ricevuti nell’interazione con l’apparato (1), un valore relativo al servizio usufruito per addebitare un costo su un conto prestabilito e/o su una carta di pagamento.
  6. 6. Sistema di comunicazione secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che dette centraline (2) sono provviste di e/o collegate a mezzi di memorizzazione di mappe (6) e a mezzi di elaborazione (7) in modo da definire una rete in grado di orientare l’utente, ovvero fornire al medesimo mappe e/o itinerari tramite immagini visualizzate sul display (10) del telefono (1) e/o con indicazioni vocali.
  7. 7. Sistema di comunicazione secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che i detti mezzi di memorizzazione di mappe (6) ed i detti mezzi di elaborazione (7) sono collegati a mezzi rilevamento del traffico (70), in modo da associare i dati ricevuti da questi ultimi alle informazioni relative alle mappe ed agli itinerari.
  8. 8. Sistema di comunicazione secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che dette centraline (2) sono provviste e/o collegate ad un maxischermo (24).
  9. 9. Sistema di comunicazione secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che dette centraline (2) sono provviste e/o collegate a telecamere di controllo (70).
IT000397A 2009-06-19 2009-06-19 Sistema di comunicazione multiutenza per apparati telefonici portatili ITBO20090397A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000397A ITBO20090397A1 (it) 2009-06-19 2009-06-19 Sistema di comunicazione multiutenza per apparati telefonici portatili

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000397A ITBO20090397A1 (it) 2009-06-19 2009-06-19 Sistema di comunicazione multiutenza per apparati telefonici portatili

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBO20090397A1 true ITBO20090397A1 (it) 2010-12-20

Family

ID=41571668

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000397A ITBO20090397A1 (it) 2009-06-19 2009-06-19 Sistema di comunicazione multiutenza per apparati telefonici portatili

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITBO20090397A1 (it)

Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2001001711A1 (en) * 1999-06-24 2001-01-04 Nokia Corporation Method and system for connecting a mobile terminal to a database
US20020006788A1 (en) * 2000-05-05 2002-01-17 Per Knutsson Method and apparatus for a mobile access system delivering location based information and services
US20020176579A1 (en) * 2001-05-24 2002-11-28 Deshpande Nikhil M. Location-based services using wireless hotspot technology
US20060221918A1 (en) * 2005-04-01 2006-10-05 Hitachi, Ltd. System, method and computer program product for providing content to a remote device
EP1713206A1 (en) * 2005-04-11 2006-10-18 Last Mile Communications/Tivis Limited A distributed communications network comprising wirelessly linked base stations
EP1838042A1 (en) * 2006-03-21 2007-09-26 Marco Srl Interactive data reception and transmission system

Patent Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2001001711A1 (en) * 1999-06-24 2001-01-04 Nokia Corporation Method and system for connecting a mobile terminal to a database
US20020006788A1 (en) * 2000-05-05 2002-01-17 Per Knutsson Method and apparatus for a mobile access system delivering location based information and services
US20020176579A1 (en) * 2001-05-24 2002-11-28 Deshpande Nikhil M. Location-based services using wireless hotspot technology
US20060221918A1 (en) * 2005-04-01 2006-10-05 Hitachi, Ltd. System, method and computer program product for providing content to a remote device
EP1713206A1 (en) * 2005-04-11 2006-10-18 Last Mile Communications/Tivis Limited A distributed communications network comprising wirelessly linked base stations
EP1838042A1 (en) * 2006-03-21 2007-09-26 Marco Srl Interactive data reception and transmission system

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ES2833428T3 (es) Plataforma de gestión dinámica de estacionamiento de vehículos
US8265241B2 (en) Apparatus for citizen requests for assistance
JP6567483B2 (ja) 街頭情報処理システム、街頭情報処理システムに適用されるクライアントおよびサーバ、ならびにこれらの方法およびプログラム
ES2751980T3 (es) Provisión de servicios municipales usando dispositivos móviles y una red de sensores
US11200756B2 (en) Method for detecting parked vehicles and billing parking charges
ES2601903T3 (es) Sistema de localización de aparcamiento que incluye identificadores de vehículo y de usuario
CN102088680B (zh) 基于有线和无线传感网络的通用移动通信系统
ES2908198T3 (es) Sistema de monitorización de aparcamiento
WO2003007247A1 (en) A method and system for electronic route planning and virtual queue handling
WO2012067312A1 (ko) 시간과 위치에 연동하는 버스 광고 시스템 및 이를 이용할 수 있는 광고권 판매 방법
JP5464508B1 (ja) 表示システム
CH703965A1 (it) Sistema e processo di monitoraggio per determinare la disposibilità e/o occupazione dei parcheggi situati sulle strade e/o in strutture di parcheggio.
KR102030373B1 (ko) 실내 상시 공간 관리 기반 운영 시스템
KR102268014B1 (ko) 공유 주차면 요금 결제시스템
JP2009259175A (ja) 情報入出力機能付バス停標識
JP5435756B1 (ja) 表示方法
ITBO20090397A1 (it) Sistema di comunicazione multiutenza per apparati telefonici portatili
KR100999939B1 (ko) 대중 공간에 설치되는 전자 광고 매체
KR100994968B1 (ko) 대중 공간에 설치되는 전자 광고 매체
KR20120138721A (ko) 유에프아이디서비스를 제공하는 광고 시스템
US20110201319A1 (en) Interactive system for guidance and information on mobile telephone or analogous terminal
ITBO20140069U1 (it) Dispositivo per la comunicazione di apparati telefonici portatili.
KR100967900B1 (ko) 교차로 정보제공 시스템
JP7267137B2 (ja) 情報処理装置
JP2016139212A (ja) 公演参加システム