ITBO20080234A1 - Dispositivo per il ricevimento e il trasporto di articoli - Google Patents

Dispositivo per il ricevimento e il trasporto di articoli Download PDF

Info

Publication number
ITBO20080234A1
ITBO20080234A1 IT000234A ITBO20080234A ITBO20080234A1 IT BO20080234 A1 ITBO20080234 A1 IT BO20080234A1 IT 000234 A IT000234 A IT 000234A IT BO20080234 A ITBO20080234 A IT BO20080234A IT BO20080234 A1 ITBO20080234 A1 IT BO20080234A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
carousel
articles
appendages
article
station
Prior art date
Application number
IT000234A
Other languages
English (en)
Inventor
Giuseppe Monti
Original Assignee
Marchesini Group Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Marchesini Group Spa filed Critical Marchesini Group Spa
Priority to IT000234A priority Critical patent/ITBO20080234A1/it
Priority to ES09154633T priority patent/ES2367883T3/es
Priority to EP09154633A priority patent/EP2110347B1/en
Priority to US12/402,252 priority patent/US7712604B2/en
Publication of ITBO20080234A1 publication Critical patent/ITBO20080234A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65GTRANSPORT OR STORAGE DEVICES, e.g. CONVEYORS FOR LOADING OR TIPPING, SHOP CONVEYOR SYSTEMS OR PNEUMATIC TUBE CONVEYORS
    • B65G47/00Article or material-handling devices associated with conveyors; Methods employing such devices
    • B65G47/74Feeding, transfer, or discharging devices of particular kinds or types
    • B65G47/84Star-shaped wheels or devices having endless travelling belts or chains, the wheels or devices being equipped with article-engaging elements
    • B65G47/846Star-shaped wheels or wheels equipped with article-engaging elements
    • B65G47/847Star-shaped wheels or wheels equipped with article-engaging elements the article-engaging elements being grippers

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Specific Conveyance Elements (AREA)
  • Circuits Of Receivers In General (AREA)
  • Input Circuits Of Receivers And Coupling Of Receivers And Audio Equipment (AREA)

Description

DISPOSITIVO PER IL RICEVIMENTO E IL TRASPORTO DI ARTICOLI
DESCRIZIONE DELL’INVENZIONE
La presente invenzione ha per oggetto un dispositivo per il ricevimento e il trasporto di articoli, in particolare siringhe e simili.
Sono da tempo note apparecchiature che operano automaticamente la movimentazione di articoli del tipo citato, ad esempio in fase di produzione o di confezionamento. Nella apparecchiature citate, sono usualmente presenti dispositivi per il ricevimento e il trasporto degli articoli da una prima stazione operativa a una seconda stazione operativa, quali ad esempio dispositivi che operano il trasferimento automatico degli articoli in lavorazione da una giostra di alimentazione posta a monte a una giostra di ricevimento a valle. In particolare, sono noti dispositivi che prevedono una giostra di forma essenzialmente circolare, azionata in rotazione intorno ad un asse sostanzialmente verticale. Detta giostra presenta perifericamente una serie di sedi opportunamente sagomate, destinate ad accogliere ciascuna un singolo articolo prelevato dalla stazione di alimentazione, e provviste di idonei mezzi di bloccaggio atti a trattenere l’articolo in una posizione prestabilita per operarne il trasferimento alla stazione di ricevimento. I dispositivi del tipo descritto svolgono generalmente in maniera efficace il compito di trasferire gli articoli dalla stazione di alimentazione a monte alla stazione di ricevimento a valle. È stato tuttavia osservato che i dispositivi noti possono risultare non idonei a un corretto impiego con articoli realizzati in materiale fragile e scarsamente deformabile, quali in particolare siringhe e simili. A causa infatti delle tolleranze dimensionali che si determinano in fase realizzativa tali articoli possono presentare dimensioni anche significativamente diverse rispetto ai valori nominali. Ciò può determinare un imperfetto accoppiamento dell’articolo alla sede sagomata destinata a contenerlo sulla giostra di trasferimento, con rischi di danneggiamento o rottura dell’articolo stesso durante il ricevimento e il trasporto, soprattutto nelle fasi maggiormente critiche del carico iniziale e dello scarico finale.
A titolo esemplificativo, si è illustrata parzialmente in figura 2 una siringa 5 di forma convenzionalmente cilindrica con un bordo anulare 15, per la quale sono evidenziate le tolleranze dimensionali di fabbricazione D ± t rispetto al diametro esterno e R ± t rispetto al raggio di raccordo del bordo anulare.
Il compito della presente invenzione è quello di risolvere il problema citato, escogitando un dispositivo per il ricevimento e il trasporto di articoli del tipo delle siringhe e simili in grado di evitare il possibile danneggiamento degli articoli durante le fasi di trasferimento da una prima stazione operativa a una seconda stazione operativa.
Nell’ambito di tale compito, è ulteriore scopo della presente invenzione quello di mettere a disposizione un dispositivo di semplice concezione, di funzionamento sicuramente affidabile e di impiego versatile.
Gli scopi citati vengono ottenuti in accordo con quanto riportato nelle rivendicazioni.
Le caratteristiche dell'invenzione sono evidenziate nel seguito, con particolare riferimento alle unite tavole di disegno, nelle quali:
- la fig. 1 illustra una vista in pianta del dispositivo di ricevimento e trasporto in oggetto;
- la figura 2 illustra una vista frontale di parte di un articolo destinato a essere trasportato dal dispositivo in oggetto;
- la figura 3 mostra una vista schematica, in pianta, del particolare J di fig.2, ingrandito rispetto a quest’ultima figura ;
- le figure 4 e 5 illustrano una vista in pianta del medesimo particolare di cui alla fig.
3 all’atto del ricevimento di un articolo, posizione W di fig.2, avente dimensioni diametrali rispettivamente inferiore e superiore al diametro nominale;
- le figure 4A, 5A, illustrano, in scala ingrandita rispetto alle figure 4,5 i particolari H, K di cui a queste ultime figure.
Con particolare riferimento a tali figure, si è indicato nell’insieme con 1 il dispositivo per il ricevimento e il trasporto di articoli in oggetto. Il dispositivo 1 è destinato ad essere impiegato in una apparecchiatura di trasporto di articoli 5 del tipo delle siringhe, comprendente almeno una stazione di alimentazione 10 posta a monte e una stazione di ricevimento 20 posta a valle. Le stazioni di alimentazione 10 e di ricevimento 20 sono costituite in modo noto da una rispettiva giostra 11, 21 atta ad essere condotta in rotazione con moto continuo o a passo e dotata perifericamente di apposite sedi 12, 22, regolarmente distanziate, destinate ad accogliere singoli articoli da trasportare.
Il dispositivo 1 comprende una giostra di trasferimento 2 avente la forma essenzialmente di un disco circolare, atta a essere azionata in rotazione intorno a un asse 3 parallelo agli assi di rotazione delle giostre 11, 21, ad esempio verticale. La giostra di trasferimento 2 conforma perifericamente una serie di appendici 4 opportunamente distanziate e orientate sostanzialmente in direzione tangenziale, deformabili elasticamente a flessione in direzione radiale rispetto alla stessa giostra 2. Più in particolare, le appendici 4 sono costituite da rispettive lamine, ricavate in sostanza da intagli 30 praticati nella superficie laterale del disco 2, la cui estensione, forma e orientamento può essere stabilita in funzione del grado di elasticità che si vuole ottenere e dalla forma del prodotto da processare.
Le appendici 4 presentano, in corrispondenza dell’estremità libera, una superficie sagomata ad incavo che conforma verso l’esterno una sede 6 atta a ricevere un singolo articolo 5 da trasportare. A motivo della flessibilità della appendice 4, tale sede 6 risulta mobile in direzione centripeta per il tratto consentito dalla profondità del corrispondente intaglio praticato nel disco 2.
In corrispondenza di ciascuna appendice 4 è previsto un organo di bloccaggio 8 destinato a trattenere ciascun articolo 5 in accoppiamento con la rispettiva sede 6, durante la fase di trasporto. L’organo di bloccaggio è preferibilmente costituito da un dentello oscillante, atto a essere azionato in rotazione fra una posizione di serraggio e una posizione di disimpegno, ad esempio su comando di un meccanismo a camme di tipo noto, non rappresentato.
Il funzionamento del dispositivo per il ricevimento e il trasporto di articoli oggetto dell’invenzione è di seguito illustrato.
La giostra di trasferimento 2 è azionata in rotazione in idonea relazione di fase con le giostre 11, 21 delle stazioni operative 10, 20. In particolare la giostra 2 ha velocità tale che ciascuna appendice 4 venga a trovarsi in corrispondenza di un articolo 5 portato dalla prima giostra 11 nella stazione di alimentazione 10. Quando l’articolo 5 viene a contatto con la superficie sagomata 6, esso viene rilasciato dalla stazione di alimentazione 10 e contemporaneamente viene bloccato in posizione di presa dalla rotazione del dentello oscillante 8: in questa fase (illustrata nelle figg.4, 5 nelle quali non è stata illustrato il dentello 8), la deformazione elastica radiale dell’appendice 4 è in grado di assorbire le eventuali sollecitazioni causate dall’accoppiamento imperfetto dell’articolo 5 con la superficie sagomata 6, che altrimenti potrebbero danneggiare o rompere l’articolo 5 stesso. Dette imperfezioni nell’accoppiamento sono dovute essenzialmente alle possibili irregolarità di forma e alle tolleranze dimensionali di fabbricazione dell’articolo trasportato, in particolare, alla tolleranza ± t rispetto al diametro D e alla tolleranza ± t rispetto al raggio di raccordo R (si veda la figura 2). Infatti, le superfici sagomate 6 sono dimensionate sulla base del diametro nominale degli articoli da trasportare, e quindi eventuali scostamenti delle dimensioni dei prodotti da tale valore comportano un imperfetto adattamento fra le superfici a contatto.
Le situazioni limite, con l’articolo 5 avente rispettivamente diametro (D-t) e (D+t) sono rappresentate nelle figure 4A, 5A nelle quali con R5è stato indicato il raggio dell’articolo 5 e con R12il raggio della sede 12 praticata nella giostra 11.
Successivamente, l’articolo 5 viene mantenuto bloccato in posizione e la giostra 2 viene azionata in rotazione fino a raggiungere il punto di rilascio in corrispondenza della stazione di ricevimento 20. Nella fase finale di scarico, il dentello oscillante 8 ruota in posizione di disimpegno per liberare l’articolo 5, che viene trasferito alla seconda giostra 21 della stazione di ricevimento 20.
È inoltre possibile prevedere il passaggio della giostra di trasferimento 2 in corrispondenza di una stazione 9 di scarto degli articoli difettosi. Tale stazione di scarto 9 prevede inoltre un organo di intercettazione 19 costituito da un organo a bilanciere, atto a intercettare eventuali articoli difettosi e a deviarli esternamente alla linea di trasporto. Nel caso pertanto in cui venga rilevata la presenza di un articolo difettoso, l’organo di intercettazione 19 viene azionato, tramite un meccanismo di tipo noto, per operare la separazione dell’articolo difettoso dalla sede 6 e permetterne la deviazione e l’allontanamento dalla linea di trasporto. Ovviamente è possibile prevedere che in corrispondenza della linea di traporto degli articoli 5 definita dalla giostra di trasferimento 2 siano predisposte ulteriori stazioni operative, per la realizzazione di specifiche fasi di trattamento degli articoli 5.
Il dispositivo per il ricevimento e il trasporto di articoli del tipo delle siringhe raggiunge pertanto lo scopo di evitare il possibile danneggiamento degli articoli durante le fasi di carico, trasporto e scarico, in particolare nella fase di carico (stazione 10). Ciò è specificamente ottenuto grazie alla deformazione elastica delle appendici 4, in grado di assorbire le sollecitazioni a cui i prodotti trasportati sono sottoposti. In particolare, qualora le dimensioni dell’articolo 5 siano inferiori alle dimensioni nominali si determina una limitata flessione dell’appendice 4 (si veda figura 4); qualora invece le dimensioni dell’articolo 5 siano superiori alle dimensioni nominali si produce una maggiore flessione dell’appendice 4 (si vedano le figure 5, 5A).
Una prerogativa del dispositivo per il ricevimento e il trasporto di articoli in oggetto è costituita dal fatto che l’elasticità delle appendici 4 viene utilmente sfruttata per agevolare il bloccaggio in posizione dell’articolo 5 da parte dell’organo di bloccaggio 8, assorbendo le sollecitazioni a compressione ed evitando in tal modo il rischio di danneggiare l’articolo.
Un ulteriore vantaggio del dispositivo in oggetto è dato dal fatto che il summenzionato scopo è raggiunto mediante una soluzione dotata di grande semplicità costruttiva e funzionale, nonché dotata di grande versatilità in rapporto alle diverse conformazioni degli articoli da trattare.
Si intende che quanto sopra è stato descritto a titolo esemplificativo e non limitativo, per cui eventuali varianti costruttive si intendono rientranti nell'ambito protettivo della presente soluzione tecnica, come sopra descritta e nel seguito rivendicata.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Dispositivo per il ricevimento e il trasporto di articoli, in particolare siringhe e simili, del tipo comprendente una giostra di trasferimento 2 atta a essere azionata in rotazione intorno a un asse 3 sostanzialmente verticale, recante perifericamente una serie di sedi 6 atte a ricevere singoli articoli 5 da una stazione di alimentazione 10 e a trasferire gli stessi articoli 5 a una stazione di ricevimento 20, caratterizzato dal fatto che dette sedi 6 sono conformate da rispettive superfici sagomate ad incavo realizzate su rispettive appendici 4 associate perifericamente a detta giostra 2 e deformabili elasticamente in maniera da assorbire eventuali variazioni dimensionali dei detti articoli 5.
  2. 2) Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che dette appendici 4 sono deformabili elasticamente a flessione in direzione radiale rispetto alla detta giostra 2.
  3. 3) Dispositivo secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che dette appendici 4 sono costituite da rispettive lamine, opportunamente distanziate e orientate in direzione tangenziale alla detta giostra 2, deformabili elasticamente a flessione in direzione radiale rispetto alla detta giostra 2.
  4. 4) Dispositivo secondo la riv.3, in cui detta giostra comprende un disco, caratterizzato dal fatto che dette lamine sono definite da intagli 30, praticati nella superficie laterale del disco medesimo, la cui estensione forma e orientamento è funzione del grado di elasticità che si vuole ottenere per le lamine medesime e della forma del prodotto da processare.
  5. 5) Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che comprende mezzi di bloccaggio 8 atti a cooperare rispettivamente con dette appendici 4 per trattenere detti articoli 5 in posizione in una rispettiva sede 6 durante la fase di trasporto.
  6. 6) Dispositivo secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di bloccaggio 8 sono costituiti da dentelli portati oscillanti in corrispondenza rispettivamente di dette appendici 4 e atti a essere azionati in rotazione fra una posizione di serraggio di un articolo 5 in una relativa sede 6 e una posizione di disimpegno dello stesso articolo 5.
  7. 7) Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che comprende una stazione 9 di scarto degli articoli difettosi dotata di mezzi di intercettazione 19 atti a intercettare selettivamente detti articoli difettosi portati da dette appendici 4 di detta giostra 2.
  8. 8) Dispositivo secondo la rivendicazione 7, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di intercettazione 19 prevedono da un organo a bilanciere, atto a deviare detti articoli difettosi esternamente alla linea di trasporto definita da detta giostra 2.
IT000234A 2008-04-16 2008-04-16 Dispositivo per il ricevimento e il trasporto di articoli ITBO20080234A1 (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000234A ITBO20080234A1 (it) 2008-04-16 2008-04-16 Dispositivo per il ricevimento e il trasporto di articoli
ES09154633T ES2367883T3 (es) 2008-04-16 2009-03-09 Dispositivo para recibir y transportar artículos.
EP09154633A EP2110347B1 (en) 2008-04-16 2009-03-09 A device for receiving and transporting articles
US12/402,252 US7712604B2 (en) 2008-04-16 2009-03-11 Device for receiving and transporting articles

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000234A ITBO20080234A1 (it) 2008-04-16 2008-04-16 Dispositivo per il ricevimento e il trasporto di articoli

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBO20080234A1 true ITBO20080234A1 (it) 2009-10-17

Family

ID=40296648

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000234A ITBO20080234A1 (it) 2008-04-16 2008-04-16 Dispositivo per il ricevimento e il trasporto di articoli

Country Status (4)

Country Link
US (1) US7712604B2 (it)
EP (1) EP2110347B1 (it)
ES (1) ES2367883T3 (it)
IT (1) ITBO20080234A1 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2905592B1 (fr) * 2006-09-13 2008-11-28 Eurl Cryo Vet Entpr Unipersonn "machine pour remplir de semence des paillettes d'insemination artificielle"
IT1401848B1 (it) * 2010-10-14 2013-08-28 Marchesini Group Spa Metodo ed apparato per trasferire recipienti fragili da una macchina confezionatrice a contenitori

Family Cites Families (10)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3393799A (en) * 1966-12-21 1968-07-23 Owens Illinois Inc Apparatus for measuring the thickness of dielectric members
US4075086A (en) * 1975-04-04 1978-02-21 Owens-Illinois, Inc. Glass container handling
US4200183A (en) * 1978-08-25 1980-04-29 Owens-Illinois, Inc. Apparatus for moving glass containers through a series of inspection positions
DE3022343C2 (de) * 1980-06-14 1983-10-20 Kronseder, Hermann, 8404 Wörth Vorrichtung zum Ausrichten von Flaschen o.dgl., insbesondere in Etikettiermaschinen
DE9314288U1 (de) * 1993-09-22 1994-10-27 KHS ETI-TEC Maschinenbau GmbH, 44143 Dortmund Sortier- und/oder Verteilstern für Gefäße
US5373934A (en) * 1993-12-10 1994-12-20 Aluminum Company Of America Bottle-gripping insert element
IT1296413B1 (it) * 1997-11-13 1999-06-25 Sasib Beverage Spa Ora Sasib S Elemento di presa per contenitori in materiale plastico e procedimento di presa.
US6257820B1 (en) * 1999-02-05 2001-07-10 Fmc Corporation Atmospheric rotary feed and discharge turret valve and method
US6581751B1 (en) * 2000-10-04 2003-06-24 Owens-Brockway Glass Container Inc. Method and apparatus for inspecting articles of glassware
US6742646B2 (en) * 2001-09-28 2004-06-01 Mcneil-Ppc, Inc. Systems, methods and apparatuses for manufacturing dosage forms

Also Published As

Publication number Publication date
ES2367883T3 (es) 2011-11-10
EP2110347B1 (en) 2011-06-22
US7712604B2 (en) 2010-05-11
US20090260323A1 (en) 2009-10-22
EP2110347A1 (en) 2009-10-21

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP2024261B1 (en) A rotary conveyor
EP2604553B1 (en) Conveying apparatus for articles and plant for handling such articles comprising said conveying apparatus
EP3109189B1 (en) A transfer device for conveying packaging units
CN104936761B (zh) 用于运行容器处理设备的方法和容器处理设备
CN109757102B (zh) 用于容器的传输系统
US8701865B2 (en) Unscrambling machine for containers and relative process
WO2017051350A3 (en) Machine to manufacture cartridges for electronic cigarettes and plant for the production of packages containing said cartridges for electronic cigarettes
EP2881345B1 (en) Line to convey containers, in particular bottles
ITBO20080234A1 (it) Dispositivo per il ricevimento e il trasporto di articoli
EP2576402B1 (en) Carrier link, conveyor chain comprising a plurality of carrier links and a material handling system comprising a plurality of conveyor chains
US5345750A (en) Apparatus for supplying and sealing flat articles
PT3932833T (pt) Posto de suporte, transportador de banda e método de fabrico de um tal posto de suporte
EP1232969B1 (en) Device for equally spacing containers, in particular bottles
EP1352835A2 (en) Device for transferring articles and wrapping machine comprising such a device
EP3424850B1 (en) Tranfer star wheel for transferring empty containers
EP2508433B1 (en) Device for assembling and feeding small sized articles to a packaging machine.
US20070131519A1 (en) Device for feeding corks to an automatic corking machine
US9409729B2 (en) Installation for transporting containers
WO2020026184A1 (en) Device for feeding solid food products
EP2876064B1 (en) Line to convey containers, in particular bottles
ITMO20080078A1 (it) Macchina per la levigatura superficiale di cialde comprendenti polvere compatta e metodo di levigatura superficiale.
ITMO970149A1 (it) Dispositivo di trasferimento a stella per contenitori.
ITPR20130083A1 (it) Apparato e metodo di convogliamento non lineare di articoli
ITMO20110009A1 (it) Impianto per la verniciatura pentole.
CZ336398A3 (cs) Stroj pro manipulaci s výrobky a způsob manipulace