ITBO20070424A1 - Metodo ed impianto per la misurazione della rumorosita' aerodinamica di un veicolo - Google Patents

Metodo ed impianto per la misurazione della rumorosita' aerodinamica di un veicolo Download PDF

Info

Publication number
ITBO20070424A1
ITBO20070424A1 IT000424A ITBO20070424A ITBO20070424A1 IT BO20070424 A1 ITBO20070424 A1 IT BO20070424A1 IT 000424 A IT000424 A IT 000424A IT BO20070424 A ITBO20070424 A IT BO20070424A IT BO20070424 A1 ITBO20070424 A1 IT BO20070424A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
vehicle
aerodynamic noise
support element
level meter
sound level
Prior art date
Application number
IT000424A
Other languages
English (en)
Inventor
Gabriele Cavallotti
Original Assignee
Ferrari Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Ferrari Spa filed Critical Ferrari Spa
Priority to IT000424A priority Critical patent/ITBO20070424A1/it
Priority to AT07827647T priority patent/ATE524719T1/de
Priority to PCT/IT2007/000593 priority patent/WO2008152667A1/en
Priority to EP07827647A priority patent/EP2160585B1/en
Priority to US12/664,878 priority patent/US8606547B2/en
Publication of ITBO20070424A1 publication Critical patent/ITBO20070424A1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G01MEASURING; TESTING
    • G01MTESTING STATIC OR DYNAMIC BALANCE OF MACHINES OR STRUCTURES; TESTING OF STRUCTURES OR APPARATUS, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • G01M9/00Aerodynamic testing; Arrangements in or on wind tunnels
    • G01M9/02Wind tunnels
    • G01M9/04Details
    • GPHYSICS
    • G01MEASURING; TESTING
    • G01MTESTING STATIC OR DYNAMIC BALANCE OF MACHINES OR STRUCTURES; TESTING OF STRUCTURES OR APPARATUS, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • G01M17/00Testing of vehicles
    • G01M17/007Wheeled or endless-tracked vehicles

Landscapes

  • Physics & Mathematics (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Fluid Mechanics (AREA)
  • Measurement Of Mechanical Vibrations Or Ultrasonic Waves (AREA)

Description

D E S C R I Z I O N E
del brevetto per invenzione industriale
SETTORE DELLA TECNICA
La presente invenzione è relativa ad un metodo e ad un impianto per la misurazione della rumorosità aerodinamica di un veicolo.
ARTE ANTERIORE
Le automobili di alta gamma costituiscono una fetta molto piccola del mercato automobilistico e quindi vengono prodotte in numeri contenuti. Di conseguenza, le automobili di alta gamma vengono assemblate in linee di montaggio poco automatizzate in cui la maggior parte delle operazioni di montaggio viene effettuata manualmente in quanto i piccoli numeri di tali automobili non permettono un adeguato ammortamento dei costi di una linea di montaggio fortemente automatizzata. Di conseguenza, è possibile che durante il montaggio di una automobile di alta gamma vengano commessi piccoli errori o imprecisioni di montaggio che, quando si verificano su parti esterne, possono provocare durante l'uso insorgenza di rumori aerodinamici anomali. Inoltre, un eventuale rumore aerodinamico anomalo può essere accettabile in una automobile di bassa gamma, cioè in una automobile economica, ma risulta inaccettabile e molto fastidioso per il cliente finale in una automobile di alta gamma, cioè in una automobile molto costosa.
Per verificare che una automobile sia esente da rumori aerodinamici anomali attualmente, l'automobile stessa viene provata su strada da un collaudatore esperto che avverte ad orecchio eventuali rumori aerodinamici anomali. Tuttavia, tale controllo è fortemente soggettivo e di conseguenza la sua buona riuscita è completamente affidata alla cura ed alla abilità del collaudatore, non può venire effettuato durante i giorni di pioggia in quanto il rumore della pioggia copre eventuali rumori aerodinamici anomali, ed è molto costoso in quanto impegna per un tempo abbastanza lungo un collaudatore esperto (l'automobile deve raggiungere una velocità significativa per permettere l'insorgenza di eventuali rumori aerodinamici anomali). Inoltre, il collaudatore che effettua il sopra descritto controllo è in grado di segnalare la presenza di un rumore aerodinamico anomalo ma spesso non è in grado di individuare con precisione la zona dell'automobile che genera tale rumore aerodinamico anomalo; di conseguenza, l'individuazione della zona dell'automobile che genera il rumore aerodinamico anomalo per provvedere alla riparazione risulta lunga e complicata.
La domanda di brevetto DE10351792A1 descrive un impianto per il controllo della rumorosità aerodinamica di una automobile. Tale impianto comprende un portale mobile, il quale è provvisto di una pluralità di soffianti per generare una pluralità di soffi di aria verso una automobile disposta all'interno del portale ed un convogliatore per spostare il portale rispetto all'automobile,· il rumore aerodinamico generato dall'automobile che viene investita dai getti di aria soffiati dal portale viene rilevato da un operatore disposto in prossimità dell'automobile soggettivamente (cioè a orecchio) oppure oggettivamente mediante un fonometro portatile maneggiato dall'operatore stesso.
La domanda di brevetto US2004226379A1 descrive un ulteriore impianto per il controllo della rumorosità aerodinamica di una automobile. Tale impianto prevede l'utilizzo di almeno una soffiante trasportabile che viene manovrata manualmente da un operatore; il rumore aerodinamico generato dall'automobile che viene investita dai getti di aria soffiati dal portale viene rilevato da un operatore disposto in prossimità dell'automobile soggettivamente (cioè a orecchio) oppure oggettivamente mediante un fonometro portatile maneggiato dall'operatore stesso.
Gli impianti descritti nelle domande di brevetto DE10351792A1 e US2004226379A1 risolvono il problema di dovere effettuare una prova su strada per rilevare eventuali rumori aerodinamici anomali; tuttavia, le rilevazioni effettuate da tali impianti sono fortemente influenzate dalla abilità dell'operatore che deve essere in grado di utilizzare correttamente il fonometro portatile in quanto la misura di un fonometro portatile è fortemente influenzata dalla posizione e dalla orientazione del fonometro portatile stesso rispetto alla automobile.
DESCRIZIONE DELLA INVENZIONE
Scopo della presente invenzione è di fornire un metodo ed un impianto per la misurazione della rumorosità aerodinamica di un veicolo che siano esenti dagli inconvenienti sopra descritti e siano nel contempo di facile ed economica realizzazione.
Secondo la presente invenzione vengono fom iti un metodo ed un impianto per la misurazione della rumorosità aerodinamica di un veicolo secondo quanto rivendicato dalle rivendicazioni allegate.
BREVE DESCRIZIONE DEI DISEGNI
La presente invenzione verrà ora descritta con riferimento ai disegni annessi, che ne illustrano un esempio di attuazione non limitativo, in cui:
• la figura 1 è una vista schematica, laterale e con parti asportate per chiarezza di un impianto per la misurazione della rumorosità aerodinamica di un veicolo realizzato in accordo con la presente invenzione;
• la figura 2 è una vista schematica, frontale e con parti asportate per chiarezza dell'impianto della figura 1;
• la figura 3 è una vista schematica, in pianta e con parti asportate per chiarezza dell'impianto della figura 1; e
• la figura 4 è una vista prospettica e schematica di un fonometro antropomorfo utilizzato nell ' impianto della figura 1.
FORME DI ATTUAZIONE PREFERITE DELL'INVENZIONE
Nella figura 1, con il numero 1 è indicato nel suo complesso un impianto per la misurazione della rumorosità aerodinamica di un veicolo 2. L'impianto 1 comprende una stazione 3 di misura, la quale è atta a ricevere il veicolo 2 per effettuare la misurazione della rumorosità aerodinamica. La stazione 3 di misura è provvista di un elemento 4 di supporto, il quale è conformato a portale è comprende due montanti 5 verticali uniti superiormente da una traversa 6 orizzontale. L'elemento 4 di supporto porta tre soffianti 7: una soffiante 7 centrale fissata alla traversa 6 e due soffianti 7 laterali fissate ai due montanti 5; ciascuna soffiante riceve dell'aria compressa da un compressore 8 comune ed è atta a generare un soffio di aria, il quale è diretto verso il veicolo 2 ed investe il veicolo 2 stesso.
Inoltre, l'impianto 1 comprende un dispositivo 9 di movimentazione motorizzato, il quale è atto a spostare longitudinalmente l'elemento 4 di supporto rispetto al veicolo 2 disposto nella stazione 3 di misura da una posizione iniziale ad una posizione finale. Secondo la forma di attuazione preferita, illustrata nelle figure allegate, il veicolo 2 disposto nella stazione 3 di misura rimane fermo ed il dispositivo 9 di movimentazione sposta l'elemento 4 di supporto,- in alternativa, l'elemento 4 di supporto potrebbe venire mantenuto fermo mentre dispositivo 9 di movimentazione sposta il veicolo 2. Al dispositivo 9 di movimentazione è accoppiato un sensore 10 di posizione, il quale è atto a rilevare la posizione dell'elemento 4 di supporto rispetto al veicolo 2.
Infine, l'impianto 1 comprende almeno un fonometro 11 per misurare il rumore aerodinamico prodotto dal veicolo 2 investito dal soffio di aria generato dalle soffianti 7 ed una unità 12 di elaborazione collegata al fonometro 11 ed al sensore 10 di posizione per correlare le misure di rumore aerodinamico fornite dal fonometro il con la posizione dell'elemento 4 di supporto rispetto al veicolo 2, in modo tale che ciascuna misura di rumore aerodinamico venga associata alla posizione dell'elemento 4 di supporto rispetto al veicolo 2 nell'istante in cui è stata effettuata la misura di rumore aerodinamico stessa.
Secondo una preferita forma di attuazione illustrata nelle figure allegate, il fonometro 11 viene disposto all'interno del veicolo 2 e sul sedile anteriore del guidatore prima di iniziare le misurazioni ed è di tipo antropomorfo; in altre parole, il fonometro 11 comprende un manichino 13 antropomorfo, il quale è atto a venire appoggiato su di un sedile del veicolo 2 ed è provvisto di una testa 14, ed una coppia di microfoni 15, i quali sono fissati alla testa 14 in corrispondenza della posizione occupata dalle orecchie. Preferibilmente, il manichino 13 antropomorfo è un cosiddetto "headtorso" , cioè presenta una porzione inferiore che riproduce il torso di una persona ed una porzione superiore che riproduce la testa di una persona. Avendo due microfoni 15 distinti (rispettivamente destro e sinistro) il fonometro 11 può effettuare una misurazione stereofonica del rumore aerodinamico differenziando di conseguenza il rumore ricevuto dal microfono 15 destro dal rumore ricevuto dal microfono 15 sinistro.
Viene di seguito descritto il funzionamento dell'impianto 1 per effettuare la misurazione della rumorosità aerodinamica di un veicolo 2 disposto nella stazione 3 di misura.
Prima di iniziare la misurazione viene stabilita una soglia di accettabilità del rumore aerodinamico prodotto dal veicolo 2; se il rumore aerodinamico prodotto dal veicolo 2 si mantiene al di sotto della soglia di accettabilità durante la misurazione della rumorosità aerodinamica allora il veicolo 2 viene considerato corrispondente alle specifiche di costruzione, in caso contrario il veicolo 2 viene identificato come difettoso e quindi come necessitante di un intervento di riparazione. La soglia di accettabilità del rumore aerodinamico prodotto dal veicolo 2 è generalmente identica per i due canali stereofonico destro e sinistro, è funzione della velocità dell'aria emessa dalle soffianti 7 {maggiore è la velocità dell'aria emessa dalle soffianti 7, più elevata è la soglia di accettabilità) e può essere costante o variabile in funzione della posizione dell'elemento 4 di supporto rispetto al veicolo 2; in altre parole, ad esempio quando i soffi di aria generati dalle soffianti 7 investono la zona del cofano anteriore del veicolo 2 potrebbe venire utilizzato un valore di soglia di accettabilità del rumore aerodinamico diverso rispetto a quando i soffi di aria generati dalle soffianti 7 investono la zona delle portiere anteriori o del cofano posteriore.
La misurazione della rumorosità aerodinamica del veicolo 2 disposto nella stazione 3 di misura prevede di attivare le soffianti 7 per generare dei soffi di aria che investono il veicolo 2 e contemporaneamente di spostare, mediante il dispositivo 9 di movimentazione, l'elemento 4 di supporto rispetto al veicolo 2 da una posizione iniziale, in cui generalmente l'elemento 4 di supporto è disposto davanti al veicolo 2, ad una posizione finale, in cui generalmente l'elemento 4 di supporto è disposto dietro al veicolo 2.
Durante lo spostamento dell'elemento 4 di supporto rispetto al veicolo 2, l'unità 12 di elaborazione rileva la misura del rumore aerodinamico fornita dal fonometro 11 e la misura della posizione dell'elemento 4 di supporto rispetto al veicolo 2 fornita dal sensore 1 di posizione; in questo modo, l'unità 12 di elaborazione può correlare le misure di rumore aerodinamico fornite dal fonometro 11 con la posizione dell'elemento 4 di supporto rispetto al veicolo 2 in modo tale che ciascuna misura di rumore aerodinamico venga associata alla posizione dell'elemento 4 di supporto rispetto al veicolo 2 nell'istante in cui è stata effettuata la misura di rumore aerodinamico stessa.
In questo modo, quando viene riscontrata una misura anomala del rumore aerodinamico (cioè una misura che supera la corrispondente soglia di accettabilità), l'unità 12 di elaborazione è in grado non solo di segnalare la misura anomala, ma anche di segnalare la posizione dell'elemento 4 di supporto (cioè delle soffianti 7) rispetto al veicolo 2 nell'istante in cui è stata effettuata la misura anomala ed eventualmente di segnalare se la misura anomala si è verificata contemporaneamente su entrambi i canali stereofonici o solo su uno dei due canali stereofonici. Di conseguenza, l'addetto alla riparazione del veicolo 2 non riceve solo l'informazione che il veicolo 2 presenta una rumorosità aerodinamica anomala, ma che, ad esempio, la rumorosità aerodinamica anomala si è verificata quando le soffianti 7 erano in corrispondenza della zona del cofano anteriore e solo sul lato destro del veicolo 2 (cioè nel canale stereofonico destro); in questo modo, l'addetto alla riparazione del veicolo 2 è grandemente aiutato nell'individuare il particolare del veicolo 2 su cui intervenire.
Preferibilmente, il dispositivo 9 di movimentazione sposta l'elemento 4 di supporto rispetto al veicolo 2 con un avanzamento intermittente a passi discreti che alterna una fase di moto per il passaggio da una posizione corrente ad una posizione successiva ed una fase di sosta; la misurazione del rumore aerodinamico, prodotto dal veicolo 2 investito dal soffio di aria generato dalle soffianti 7, viene effettuata solo durante le fasi di sosta. Durante le fasi di moto i soffi di aria generati dalle soffianti 7 potrebbero venire interrotti o attenuati per ridurre le sollecitazioni meccaniche a cui viene sottoposto l'elemento 4 di supporto durante il movimento. In alternativa, il dispositivo 9 di movimentazione potrebbe spostare l'elemento 4 di supporto rispetto al veicolo 2 con un avanzamento continuo (cioè privo di fasi di sosta) a velocità costante o variabile (cioè ad una velocità non nulla che può avere un valore costante o variabile) .
Secondo la forma di attuazione illustrata, lo spostamento relativo tra l'elemento 4 di supporto ed il veicolo 2 avviene in senso longitudinale (cioè da davanti a dietro o viceversa) ; tuttavia, lo spostamento relativo tra l'elemento 4 di supporto ed il veicolo 2 potrebbe avvenire anche in senso trasversale (cioè da sinistra a destra o viceversa).
Secondo quanto sopra descritto, il rumore aerodinamico rilevato dal fonometro 11 viene confrontato unicamente con una soglia di accettabilità massima. In alternativa, il rumore aerodinamico rilevato dal fonometro 11 potrebbe venire confrontato anche con una soglia di accettabilità minima, la quale ha l'unico scopo di permettere una autodiagnosi del corretto funzionamento dell'impianto 1; in altre parole, per le proprie caratteristiche fisiche il veicolo 2 quando viene investito da determinati soffi di aria generati dalle soffianti 7 produce obbligatoriamente un certo rumore e se tale rumore non viene percepito dal fonometro 11 allora vi deve essere un malfunzionamento o una taratura sbagliata nell 'impianto 1.
Nella forma di attuazione illustrata nelle figure allegate viene utilizzato un unico fonometro 11 antropomorfo che viene disposto sul sedile anteriore del guidatore; ovviamente potrebbero venire utilizzati anche più fonometri 11 antropomorfi (non più di quattro) variamente distribuiti nei sedili del veicolo 2.
L'impianto 1 per la misurazione della rumorosità aerodinamica presenta numerosi vantaggi, in quanto è di semplice ed economica realizzazione e soprattutto permette di ottenere una misura oggettiva (cioè non influenzata e non influenzabile dalla manualità degli operatori) , automatizzabile, rapida e facilmente ripetibile del rumore aerodinamico prodotto da un veicolo 2. Inoltre, in caso di una anomalia nel rumore aerodinamico prodotto da un veicolo 2 1 'impianto 1 è in grado non solo di segnalare l'anomalia, ma anche di segnalare la zona (sia longitudinalmente, sia trasversalmente) del veicolo 2 che dovrebbe essere responsabile della anomalia,· in questo modo, un operatore è grandemente facilitato nell 'intervenire per eliminare l'anomalia. Infine, il fatto di utilizzare un fonometro 11 antropomorfo permette di rilevare il rumore aerodinamico prodotto da un veicolo 2 esattamente nelle stesse condizioni in cui il rumore aerodinamico viene percepito dal guidatore e quindi permette di rilevare le eventuali anomalie che verrebbero sicuramente avvertite dal guidatore .

Claims (9)

  1. R IV EN D I C A Z I O N I 1) Metodo per la misurazione della rumorosità aerodinamica di un veicolo (2); il metodo comprende le fasi di: disporre il veicolo (2) in una stazione (3) di misura provvista di un elemento (4) di supporto che porta almeno una soffiante (7) atta a generare un soffio di aria verso il veicolo (2); generare il soffio di aria verso il veicolo (2) mediante la soffiante (7) portata dall'elemento (4) di supporto; spostare, mediante un dispositivo (9) di movimentazione, l'elemento (4) di supporto rispetto al veicolo (2) da una posizione iniziale ad una posizione finale; e misurare, mediante almeno un fonometro (11), il rumore aerodinamico prodotto dal veicolo (2) investito dal soffio di aria generato dalla soffiante (7); il metodo è caratterizzato dal fatto di comprendere le ulteriori fasi di: rilevare la posizione dell'elemento (4) di supporto rispetto al veicolo (2); e correlare le misure di rumore aerodinamico fom ite dal fonometro (11) con la posizione dell'elemento (4) di supporto rispetto al veicolo (2) in modo tale che ciascuna misura di rumore aerodinamico venga associata alla posizione dell'elemento (4) di supporto rispetto al veicolo (2) nell'istante in cui è stata effettuata la misura di rumore aerodinamico stessa.
  2. 2) Metodo secondo la rivendicazione 1 e comprendente le ulteriori fasi di: stabilire almeno una soglia di accettabilità del rumore aerodinamico; confrontare le misure di rumore aerodinamico fornite dal fonometro (11) con la soglia di accettabilità; e segnalare come anomale tutte le misure di rumore aerodinamico che superano la soglia di accettabilità.
  3. 3) Metodo secondo la rivendicazione 2, in cui la soglia di accettabilità del rumore aerodinamico è variabile in funzione della posizione dell'elemento (4) di supporto rispetto al veicolo (2).
  4. 4) Metodo secondo la rivendicazione 2, in cui viene stabilita una soglia di accettabilità massima del rumore aerodinamico per una vaiidazione del veicolo (2) ed una soglia di accettabilità minima del rumore aerodinamico per una validazione del corretto funzionamento dell'impianto (1) per la misurazione della rumorosità aerodinamica.
  5. 5) Metodo secondo una delle rivendicazioni da l a 4 e comprendente la ulteriore fase di disporre il fonometro (11) all'interno del veicolo (2) prima di iniziare le misurazioni.
  6. 6) Metodo secondo la rivendicazione 5, in cui il fonometro (11) comprende due microfoni (15) distinti destro e sinistro per effettuare una misurazione stereofonica del rumore aerodinamico.
  7. 7) Metodo secondo la rivendicazione 5 o 6 e comprendente la ulteriore fase di utilizzo di un fonometro (11) antropomorfo comprendente un manichino (13) antropomorfo, il quale è atto a venire appoggiato su di un sedile del veicolo (2) ed è provvisto di una testa (14), ed una coppia di microfoni (15), i quali sono fissati alla testa (14) in corrispondenza della posizione occupata dalle orecchie .
  8. 8) Metodo secondo una delle rivendicazioni da 1 a 7 e comprendente la fase di spostamento dell'elemento (4) di supporto rispetto al veicolo (2) con un avanzamento intermittente a passi discreti che alterna una fase di moto per il passaggio da una posizione corrente ad una posizione successiva ed una fase di sosta; la misurazione del rumore aerodinamico prodotto dal veicolo (2) investito dal soffio di aria generato dalla soffiante (7) viene effettuata solo durante le fasi di sosta.
  9. 9) Metodo secondo una delle rivendicazioni da 1 a 8 e comprendente la fase di spostamento dell'elemento (4) di supporto rispetto al veicolo (2) con un avanzamento continuo a velocità costante. 10) impianto (1) per la misurazione della rumorosità aerodinamica di un veicolo (2); l'impianto (1) comprende: una stazione (3) di misura, la quale è atta a ricevere il veicolo (2) ed è provvista di un elemento (4) di supporto,-almeno una soffiante (7) portata dall'elemento (4) di supporto ed atta a generare un soffio di aria verso il veicolo (2); un dispositivo (9) di movimentazione per spostare l'elemento (4) di supporto rispetto al veicolo (2) da una posizione iniziale ad una posizione finale; e almeno un fonometro (11) per misurare il rumore aerodinamico prodotto dal veicolo (2) investito dal soffio di aria generato dalla soffiante (7); l'impianto (1) è caratterizzato dal fatto di comprendere : un sensore (10) di posizione per rilevare la posizione dell'elemento (4) di supporto rispetto al veicolo (2); e una unità (12) di elaborazione collegata al fonometro (11) ed al sensore (10) di posizione per correlare le misure di rumore aerodinamico fornite dal fonometro (11) con la posizione dell'elemento (4) di supporto rispetto al veicolo (2) in modo tale che ciascuna misura di rumore aerodinamico venga associata alla posizione dell'elemento (4) di supporto rispetto al veicolo (2) nell'istante in cui è stata effettuata la misura stessa di rumore aerodinamico . 11) Impianto (1) secondo la rivendicazione 10, in cui il fonometro (11) è atto a venire disposto all'interno del veicolo (2). 12) Impianto (1) secondo la rivendicazione 11, in cui il fonometro (11) comprende due microfoni (15) distinti destro e sinistro per effettuare una misurazione stereofonica del rumore aerodinamico. 13) Impianto (1) secondo la rivendicazione 11 o 12, in cui il fonometro (11) è antropomorfo e comprende un manichino (13) antropomorfo, il quale è atto a venire appoggiato su di un sedile del veicolo (2) ed è provvisto di una testa (14), ed una coppia di microfoni (15), i quali sono fissati alla testa (14) in corrispondenza della posizione occupata dalle orecchie. 14) Impianto (1) secondo una delle rivendicazioni da 10 a 13, in cui il dispositivo (9) di movimentazione sposta l'elemento (4) di supporto rispetto al veicolo (2) con un avanzamento intermittente a passi discreti, che alterna una fase di moto per il passaggio da una posizione corrente ad una posizione successiva ed una fase di sosta; la misurazione del rumore aerodinamico, prodotto dal veicolo (2) investito dal soffio di aria generato dalla soffiante (7), viene effettuata solo durante le fasi di sosta. 15) Impianto (1) secondo una delle rivendicazioni da 10 a 13, in cui il dispositivo (9) di movimentazione sposta l'elemento (4) di supporto rispetto al veicolo (2) con un avanzamento continuo. 16) Metodo per la misurazione della rumorosità aerodinamica di un veicolo (2); il metodo comprende le fasi di: disporre il veicolo (2) in una stazione (3) di misura provvista di un elemento (4) di supporto portante almeno una soffiante (7) atta a generare un soffio di aria verso il veicolo (2); disporre almeno un fonometro (11) all'interno del veicolo (2); generare il soffio di aria verso il veicolo (2) mediante la soffiante (7) portata dall'elemento (4) di supporto; spostare, mediante un dispositivo (9) di movimentazione, l'elemento (4) di supporto rispetto al veicolo (2) da una posizione iniziale ad una posizione finale; e misurare, mediante il fonometro (11), il rumore aerodinamico prodotto dal veicolo (2) investito dal soffio di aria generato dalla soffiante (7); il metodo è caratterizzato dal fatto di comprendere la ulteriore fase di utilizzo di un fonometro (11) antropomorfo comprendente un manichino (13) antropomorfo, il quale è atto a venire appoggiato su di un sedile del veicolo (2) ed è provvisto di una testa (14), ed una coppia di microfoni (15), i quali sono fissati alla testa (14) in corrispondenza della posizione occupata dalle orecchie . 17) Metodo secondo la rivendicazione 16, in cui il fonometro (il) effettua una misurazione stereofonica del rumore aerodinamico. 18) Impianto (1) per la misurazione della rumorosità aerodinamica di un veicolo (2); l'impianto (1) comprende: una stazione (3) di misura, la quale è atta a ricevere il veicolo (2) ed è provvista di un elemento (4) di supporto; almeno una soffiante (7) portata dall'elemento (4) di supporto ed atta a generare un soffio di aria verso il veicolo (2); un dispositivo (9) di movimentazione per spostare l'elemento (4) di supporto rispetto al veicolo (2) da una posizione iniziale ad una posizione finale; e almeno un fonometro (11) per misurare il rumore aerodinamico prodotto dal veicolo (2) investito dal soffio di aria generato dalla soffiante (7); l'impianto (1) è caratterizzato dal fatto che il fonometro (11) è antropomorfo e comprende un manichino (13) antropomorfo, il quale è atto a venire appoggiato su di un sedile del veicolo (2) ed è provvisto di una testa (14), ed una coppia di microfoni (15), i quali sono fissati alla testa (14) in corrispondenza della posizione occupata dalle orecchie . 19) Impianto (1) secondo la rivendicazione 18, in cui il fonometro (11) comprende due microfoni (15) distinti destro e sinistro per effettuare una misurazione stereofonica del rumore aerodinamico. 20) Fonometro {11} per un impianto (1) per la misurazione della rumorosità aerodinamica di un veicolo (2) che viene investito da un soffio di aria generato da almeno una soffiante (7); il fonometro (11) è caratterizzato dal fatto di comprendere: un manichino (13) antropomorfo, il quale è atto a venire appoggiato su di un sedile del veicolo (2) ed è provvisto di una testa (14); ed una coppia di microfoni (15), i quali sono fissati alla testa (14) in corrispondenza della posizione occupata dalle orecchie. 21) Fonometro (11) secondo la rivendicazione 19 e comprendente due microfoni (15) distinti destro e sinistro per effettuare una misurazione stereofonica del rumore aerodinamico.
IT000424A 2007-06-15 2007-06-15 Metodo ed impianto per la misurazione della rumorosita' aerodinamica di un veicolo ITBO20070424A1 (it)

Priority Applications (5)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000424A ITBO20070424A1 (it) 2007-06-15 2007-06-15 Metodo ed impianto per la misurazione della rumorosita' aerodinamica di un veicolo
AT07827647T ATE524719T1 (de) 2007-06-15 2007-08-24 Verfahren und system zur messung der aerodynamikgeräusche eines fahrzeugs
PCT/IT2007/000593 WO2008152667A1 (en) 2007-06-15 2007-08-24 A method and a system for measuring the aerodynamic noise of a vehicle
EP07827647A EP2160585B1 (en) 2007-06-15 2007-08-24 A method and a system for measuring the aerodynamic noise of a vehicle
US12/664,878 US8606547B2 (en) 2007-06-15 2007-08-24 Method and system for measuring the aerodynamic noise of a vehicle

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000424A ITBO20070424A1 (it) 2007-06-15 2007-06-15 Metodo ed impianto per la misurazione della rumorosita' aerodinamica di un veicolo

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBO20070424A1 true ITBO20070424A1 (it) 2008-12-16

Family

ID=39531366

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000424A ITBO20070424A1 (it) 2007-06-15 2007-06-15 Metodo ed impianto per la misurazione della rumorosita' aerodinamica di un veicolo

Country Status (5)

Country Link
US (1) US8606547B2 (it)
EP (1) EP2160585B1 (it)
AT (1) ATE524719T1 (it)
IT (1) ITBO20070424A1 (it)
WO (1) WO2008152667A1 (it)

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN114046874A (zh) * 2022-01-11 2022-02-15 中国空气动力研究与发展中心高速空气动力研究所 一种超声速喷流近场噪声测量的试验装置

Families Citing this family (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE102015213657B4 (de) * 2015-07-21 2023-08-31 Volkswagen Aktiengesellschaft Verfahren zur Messung von Schallwellen in einem Fahrzeug
FR3105422B1 (fr) * 2019-12-18 2022-09-23 Cie Plastic Omnium Se Procédé de contrôle de l’étanchéité d’un panneau de véhicule automobile à double paroi par détection d’ultrasons
WO2021069500A1 (fr) * 2019-10-07 2021-04-15 Compagnie Plastic Omnium Se Procédé de contrôle de l'étanchéité d'un panneau de véhicule automobile à double paroi par détection d'ultrasons
CN112345067B (zh) * 2020-11-05 2022-12-30 襄阳易通朗达汽车技术服务有限公司 一种节能型汽车噪声检测装置

Family Cites Families (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JPS5213301A (en) * 1975-07-22 1977-02-01 Sony Corp Combination of artificial head and sound collector
DE2854238C2 (de) * 1978-12-15 1982-04-08 Bayerische Motoren Werke AG, 8000 München Verfahren zum Ermitteln der Dichtheit sowie der Schalldämmung von Abdichtungen zwischen einen Raum begrenzenden Bauteilen
FR2816887B1 (fr) * 2000-11-20 2003-03-14 Dufournier Technologies Procede et dispositif detecteur d'usure des pneumatiques ou bandes de roulement et surfaces ou zones d'usure analogues
KR100354046B1 (ko) * 2000-11-22 2002-09-28 현대자동차주식회사 음향 거울을 이용한 실시간 음원 표시장치
US7437274B2 (en) * 2002-02-08 2008-10-14 Ford Motor Company Method and apparatus for objective measurement of noise
DE10307182A1 (de) * 2003-02-20 2004-09-09 Dr.Ing.H.C. F. Porsche Ag Verfahren und Vorrichtung zur Prüfung von Luftgeräuschen eines Kraftfahrzeugs
DE10351792B4 (de) * 2003-11-06 2006-05-24 Dr.Ing.H.C. F. Porsche Ag Vorrichtung zur Prüfung von Luftgeräuschen eines Kraftfahrzeugs
US8260495B2 (en) * 2008-09-30 2012-09-04 Visteon Global Technologies, Inc. Method for reducing audible noise in a vehicle

Cited By (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN114046874A (zh) * 2022-01-11 2022-02-15 中国空气动力研究与发展中心高速空气动力研究所 一种超声速喷流近场噪声测量的试验装置
CN114046874B (zh) * 2022-01-11 2022-03-18 中国空气动力研究与发展中心高速空气动力研究所 一种超声速喷流近场噪声测量的试验装置

Also Published As

Publication number Publication date
US8606547B2 (en) 2013-12-10
EP2160585A1 (en) 2010-03-10
US20110015879A1 (en) 2011-01-20
EP2160585B1 (en) 2011-09-14
WO2008152667A1 (en) 2008-12-18
ATE524719T1 (de) 2011-09-15

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITBO20070424A1 (it) Metodo ed impianto per la misurazione della rumorosita' aerodinamica di un veicolo
KR20180029638A (ko) 운전자 지원 시스템 검사 장치 및 그 제어 방법
TW200706481A (en) Guided vehicle system and teaching method in the guided vehicle system
ATE551674T1 (de) Verfahren, computerprogramm und vorrichtung zum bestimmen der gefahr einer kollision in der luft
US7849735B2 (en) Apparatus and method for testing flow noise
WO2009037917A1 (ja) 風洞試験装置の測定部およびこれを用いた風洞試験装置
AU2002216109A1 (en) Device and method for quality controlling a body
MX2009009286A (es) Dispositivo de deteccion de temperatura para compartimiento de vehiculo.
CN109490834A (zh) 一种声源定位方法、声源定位装置及车辆
ATE556381T1 (de) Sicherheitssystem für ein motorfahrzeug
JP2005520149A (ja) 圧力センサの機能性を検査する方法
JP2018123510A (ja) 路面評価システム及び評価方法
DE502004005769D1 (de) Verfahren zum herstellen eines kraftfahrzeuges
JP2013006469A (ja) 検出装置
CN207946201U (zh) 一种气密性检测仪器
TW200513790A (en) Lithographic apparatus and device manufacturing method
DE502006004789D1 (de) Reifenluftdruck-kontrolleinrichtung und verfahren zur reifenluftdruckkontrolle
DE2854238C2 (de) Verfahren zum Ermitteln der Dichtheit sowie der Schalldämmung von Abdichtungen zwischen einen Raum begrenzenden Bauteilen
KR20150071491A (ko) 도어 어셈블리 검사장치
CN207502123U (zh) 气密性测试装置
CN205748629U (zh) 乘客座位声品质听觉感知测试装置
CN105181564A (zh) 汽车座椅质量检测装置
ATE493283T1 (de) Verfahren und vorrichtung zum ermitteln eines signalversatzes eines rollratensensors
WO2007022288A3 (en) System for monitoring neural shunt function and associated methods
CN108152061A (zh) 侧窗压力检测系统及方法