ITBO20070023U1 - Mobile ad armadio dotato di ante scorrevoli. - Google Patents

Mobile ad armadio dotato di ante scorrevoli. Download PDF

Info

Publication number
ITBO20070023U1
ITBO20070023U1 ITBO20070023U ITBO20070023U1 IT BO20070023 U1 ITBO20070023 U1 IT BO20070023U1 IT BO20070023 U ITBO20070023 U IT BO20070023U IT BO20070023 U1 ITBO20070023 U1 IT BO20070023U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
cabinet
door
compartment
access
fact
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Massimo Berloni
Original Assignee
Iterby Italiana Mobili Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Iterby Italiana Mobili Spa filed Critical Iterby Italiana Mobili Spa
Priority to ITBO20070023 priority Critical patent/ITBO20070023U1/it
Publication of ITBO20070023U1 publication Critical patent/ITBO20070023U1/it

Links

Landscapes

  • Drawers Of Furniture (AREA)
  • Cabinets, Racks, Or The Like Of Rigid Construction (AREA)
  • Securing Of Glass Panes Or The Like (AREA)

Description

Titolo: MOBILE AD ARMADIO DOTATO DI ANTE SCORREVOLI
DESCRIZIONE
Il presente trovato ha per oggetto un mobile ad armadio dotato di ante scorrevoli. Si fa notare che nel prosieguo, per motivi di semplicità di descrizione, si è usato il termine generale di armadio per identificare tutti i tipi di mobili comprendenti un vano, generalmente di forma prismatica . rettangolare, dotato di una o più ante frontali di chiusura.
Com'è noto, sono largamente diffusi mobili come armadi, stipi e simili dotati di ante che, per consentire l'accesso all'interno del mobile, invece di essere incernierate su cardini verticali, sono scorrevoli su guide orizzontali così da poter essere spostate lateralmente nel loro piano di giacitura.
Tali ante scorrevoli, specie se utilizzate per grandi armadi, hanno lo svantaggio che, per consentire l'accesso ai vari scompartimenti dell'armadio, devono poter essere sovrapponibili l'una all'altra e quindi richiedono rispettive guide parallele di scorrimento distanziate fra di loro. Da ciò consegue che le ante a scorrimento richiedono una disponibilità di spazio, davanti all'armadio, inferiore rispetto a quello necessario per le ante ad incernieramento. Tuttavia tale vantaggio è compensato dal fatto che esse hanno una maggiore complessità costruttiva e quindi un costo maggiore, un certo ingombro frontale e, soprattutto, una volta che sono state spostate lateralmente, non consentono l'accesso agli scompartimenti adiacenti per cui, se si vuole accedere a questi ultimi, è necessario riposizionare le ante nella posizione di partenza.
A tali inconvenienti si accompagna inoltre il fatto che le ante scorrevoli richiedono un accurato livellamento dell'armadio sul pavimento e particolari accorgimenti per realizzare una tenuta sufficientemente ermetica per evitare l'ingresso di polvere all'interno dell'armadio.
Il compito tecnico del presente trovato è pertanto quello di escogitare un mobile ad armadio dotato di ante scorrevoli che tuttavia, rispetto a quelli tradizionali, non presenti i citati svantaggi quelli tradizionali.
Nell'ambito di tale compito costituisce uno scopo del presente trovato la realizzazione di un supporto per le ante che sia strutturalmente più semplice e di costi contenuti così da unire i vantaggi tecnici a quelli economici.
Tale compito e tale scopo vengono ottenuti con un mobile ad armadio dotato di anta supportata articolarmente secondo un asse verticale in corrispondenza di un bordo verticale dell'accesso al vano di contenimento di detto armadio caratterizzato dal fatto che detta anta è associata a detto armadio da mezzi di incernieramento operativamente combinati a mezzi di guida in modo da consentire a detta anta di ruotare fra una posizione di chiusura di detto vano ed una di apertura almeno parziale di detto vano, detti mezzi di guida, in detta posizione di apertura almeno parziale di detta anta, essendo atti a consentire lo scorrimento laterale di detta anta fino a liberare l'accesso a detto vano.
Ulteriori vantaggi e caratteristiche del presente trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione che segue di una forma di realizzazione preferita, illustrata a titolo esemplificativo, non limitativo nell'unito disegno mcUl:
la figura 1 mostra una vista prospettica di un armadio secondo iol trovato in condizione di chiusura;
la figura 2 mostra l'armadio di figura l in condizione di apertura; le figure 3,4,5 mostrano una vista schematica dall'alto dell'armadio avente l'anta rispettivamente in posizione di chiusura, semiapertura ed completa apertura ed infine
la figura 6 mostra una vista prospettica in sezione di un dettaglio concernente i mezzi di incernieramento e di guida dell'anta.
Facendo riferimento alle figure 1,2 con 1 è indicato complessivamente un armadio secondo il trovato, composto da due fiancate 2,3 verticali, unite alla sommità ed alla base, da una coppia di pannelli 4,5.
Le fiancate 2,3 ed i pannelli 4,5 definiscono un vano 7 chiuso posteriormente da un pannello 6. Per la chiusura frontale del vano 7 è prevista un'anta 8 opportunamente dotata di profilati 9,10 aventi funzione di maniglie per azionare l'anta 8 fra una posizione di chiusura rappresentata in figura 1 ed una di apertura rappresentata in figura 2.
L'anta 8 è articolata alla fiancata 2 per mezzo di una coppia di supporti Il,12 che, in condizione di chiusura dell'anta, trovano alloggiamento in rispettive sedi 13,14 sedi ricavate, inferiormente, fra il pannello inferiore 5 e lo zoccolo 15 su cui l'armadio l appoggia e, superiormente, fra il pannello superiore 4 ed un pannello 16 posizionato a distanza sotto il pannello 4 stesso.
É da notare che i pannelli 5 e 16 hanno una larghezza (profondità) tale che i loro bordi frontali rimangono all'interno dei bordi frontali delle fiancate 2,3 cosicché in corrispondenza dell'apertura di accesso al vano 7 rimane definito uno spazio in cui trova alloggiamento l'anta 8.
I supporti Il,12 hanno uguale struttura ed ognuno di essi, come risulta meglio dalla figura 6 è costituito da un listello o profilato 17 incernierato nella sede 13 o 14 tramite un perno 18, frontalmente al quale è fissato un elemento di sfilo di una guida telescopica 19 a più sfili che, con l'elemento di sfilo opposto, è fissata all'anta 8.
Le guide telescopiche superiore ed inferiore 19 sono parallele fra di loro ed la coassialità dei perni di incernieramento 18 permette all'anta 8 di ruotare e poter essere spostata lateralmente.
Il modo con cui l'anta 8 viene azionata dalla posizione apertura dell'armadio in quella di chiusura e viceversa, per quanto intuitivo dalla descrizione fornita, è il seguente.
In posizione di chiusura dell'armadio (vedi figura 3), le guide telescopiche 19 si trovano in condizione accorciata e alloggiate nelle rispettive sedi 13,14, mentre l'anta 8 si trova incassata nello spazio antistante i pannelli 5,16 e quindi circoscritta dalle fiancate 2,3, dal pannello superiore 4 e dallo zoccolo 15.
Quando si desidera aprire l'armadio 1, si provvede a ruotare l'anta 8 fino a che il suo bordo opposto a quello incernierato fuoriesce frontalmente dallo spazio d'incasso (vedi figura 4), cosicché, agendo sull'impugnatura 9,10 è possibile far scorrere l'anta fino a che l'accesso al vano 7 risulta in tutto o in parte libero secondo la volontà dell'utente (vedi figura 5).
Il riposizionamento dell'anta a chiusura dell'armadio avviene con modalità inverse, cioè facendo scorrere l'anta fino al riscontro del bordo 9 contro la parete 2 e quindi riinserendola nello spazio d'incasso frontale antistante i pannelli 5,16.
Come si può constatare il trovato descritto raggiunge perfettamente gli scopi preposti. In particolare si fa osservare che il piano di giacitura dell'anta 8, una volta che questa è sta rimossa dalla posizione d'incasso, è leggermente inclinato rispetto al piano frontale dell' armadio, consentendo in tal modo all'anta di raggiungere il massimo scorrimento laterale e quindi la massima agibilità all'interno dell'armadio.
Di rilevante vantaggio è altresì il fatto che le possibilità di incassare l'anta nel fronte dell'armadio assicura massima tenuta contro l'ingresso di polvere nel vano 7 e la sovrapponibilità di un'anta alle ante degli armadi adiacenti come risulta dalla figura 5.
Nella pratica attuazione dell'invenzione il trovato descritto è suscettibuile di numerose modifiche e varianti tutte rientranti nello stesso concetto innovativo. Inoltre le fonne e le dimensioni potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze.
In particolare l'invenzione trova vantaggiosa applicazione nella costruzione di pareti attrezzate in quanto l'inserimento del sistema di scorrimento dell'anta all'interno del modulo armadio pennette di evitame l'installazione nella parte superiore di quest'ultimo, come invece sarebbe necessario con i sistemi tradizionali.

Claims (1)

  1. RI V E N D I C A Z I O N I 1.) Mobile ad armadio dotato di anta supportata articolarmente secondo un asse verticale in corrispondenza di un bordo verticale dell'accesso al vano (7) di contenimento di detto armadio (1) caratterizzato dal fatto che detta anta (8) è supportata a detto armadio da mezzi di incemieramento operativamente associati a mezzi di guida (19) tali da consentire a detta anta (8) di ruotare fra una posizione di chiusura di detto vano ed una di apertura almeno parziale di detto vano, detti mezzi di guida, in detta posizione di apertura almeno parziale di detta anta, essendo atti a consentire lo scorrimento laterale di detta anta fino a liberare l'accesso a detto vano. 2.) Mobile secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che detta anta (8) è articolata ad una fiancata dell'armadio per mezzo di una coppia di supporti (11,12) che, in condizione di chiusura dell'anta, trovano alloggiamento in rispettive sedi (13,14) previste alla sommità ed alla base del vano di detto armadio, ciascun supporto essendo costituito da un listello (17) incernierato nella rispettiva sede, a detto listello essendo frontalmente fissato un elemento di sfilo di una guida telescopica (19) a più sfili ed avente l'elemento di sfilo opposto fissato a detta anta. 3.) Mobile secondo la rivendicazione 1 o 2 caratterizzato dal fatto che dette sedi (13,14) sono rientranti rispetto al bordo che delimita perimetralmente detto vano, cosicché in corrispondenza dell'apertura di accesso al vano (7) resta definito uno spazio d'incasso in cui, in posizione di chiusura dell'armadio, trova alloggiamento detta anta (8). 4.) Mobile ad armadio dotato di anta scorrevole secondo quanto desumibile dalla descrizione che precede e dai disegni allegati.
ITBO20070023 2007-03-09 2007-03-09 Mobile ad armadio dotato di ante scorrevoli. ITBO20070023U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBO20070023 ITBO20070023U1 (it) 2007-03-09 2007-03-09 Mobile ad armadio dotato di ante scorrevoli.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBO20070023 ITBO20070023U1 (it) 2007-03-09 2007-03-09 Mobile ad armadio dotato di ante scorrevoli.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBO20070023U1 true ITBO20070023U1 (it) 2008-09-10

Family

ID=40313309

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITBO20070023 ITBO20070023U1 (it) 2007-03-09 2007-03-09 Mobile ad armadio dotato di ante scorrevoli.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITBO20070023U1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US20130334944A1 (en) Furniture item having a furniture body and a folding flap
US5803563A (en) Cabinet with removable tambour door
US20060163981A1 (en) Storage unit for modular workstation
US20190152644A1 (en) New foldable box and assembling and disassembling method thereof
KR20120113681A (ko) 적어도 하나의 슬라이딩 도어를 구비한 가구
ITBO20070023U1 (it) Mobile ad armadio dotato di ante scorrevoli.
KR20200001450U (ko) 수납장치
JP2015510799A (ja) 家具引出し
JPH0636432U (ja) 棚付の収納ボックス
JP2017119957A (ja) 戸袋構造
JPH04101644U (ja) 作業台
JP5373540B2 (ja) 間仕切装置
IT201800002963U1 (it) Anta di armadio scorrevole con televisore incorporato
KR20190126226A (ko) 수납가구에 부착되는 도어장치
JP3473326B2 (ja) キャビネット設置構造
JP7507029B2 (ja) キッチンユニット
ITTO20120044A1 (it) Macchina lavastoviglie del tipo con cappa mobile, dotata di un sistema perfezionato di scorrimento e guida per la cappa
JPH04131485A (ja) 扉装置
JP7241491B2 (ja) キャビネット
KR200468659Y1 (ko) 곡면형 이중 도어가 구비된 욕실수납장
ITUD20120101A1 (it) Dispositivo di chiusura per un mobile verticale refrigerato, in particolare per la conservazione di prodotti alimentari
ITBO990115A1 (it) Grata di chiusura e di protezione per vani .
KR200283529Y1 (ko) 붙박이장
JP2021029644A (ja) キャスター付きワゴン
JP2014097155A (ja) 昇降棚