ITBO20060803A1 - Macchina e metodo per carteggiare - Google Patents

Macchina e metodo per carteggiare Download PDF

Info

Publication number
ITBO20060803A1
ITBO20060803A1 ITBO20060803A ITBO20060803A1 IT BO20060803 A1 ITBO20060803 A1 IT BO20060803A1 IT BO20060803 A ITBO20060803 A IT BO20060803A IT BO20060803 A1 ITBO20060803 A1 IT BO20060803A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
sanding
fact
machine according
abrasive
agazzani
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Giancarlo Sperandei
Original Assignee
Cga Italia Di Sperandei Giovanni
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Cga Italia Di Sperandei Giovanni filed Critical Cga Italia Di Sperandei Giovanni
Priority to ITBO20060803 priority Critical patent/ITBO20060803A1/it
Publication of ITBO20060803A1 publication Critical patent/ITBO20060803A1/it

Links

Landscapes

  • Application Of Or Painting With Fluid Materials (AREA)

Description

MACCHINA E METODO PER CARTEGGIARE
A nome: CGA ITALIA di Sperandei Giovanni & C. S.n.c.
con sede in: Pesaro - Via degli Sminatori s.n.
DESCRIZIONE DELL'INVENZIONE
5 La presente invenzione s'inquadra nel settore concernente la lavorazione del legno, dei suoi derivati, dei suoi succedanei e dei materiali carteggiabili o levigabili in genere e si riferisce ad una macchina e ad un metodo per carteggiare, particolarmente adatta a pannelli, ante portelli, piani, ripiani e simili.
Sono note macchine carteggiatrici- levigatrici a nastro provviste di gruppi di 10 carteggiatura costituiti da due rulli inferiori ed un rullo superiore tendi-nastro, con un tampone premente disposto fra i due rulli inferiori, che esercita una pressione sul nastro abrasivo che scorre su detti rulli.
Sono anche note macchine carteggiatrici- levigatrici a nastro provviste di gruppi di carteggiatura costituiti da un rullo inferiore ed un rullo superiore, con il rullo 15 inferiore premente e quello superiore con funzione di tendi-nastro.
In entrambe le macchine note sopra menzionate, i rulli hanno gli assi perpendicolari alla direzione di avanzamento del pezzo da levigare il quale, di conseguenza, presenta delle piccole ma evidenti rigature longitudinali.
Altro svantaggio di tali macchine note consiste nel fatto che, levigando pannelli 20 provvisti di elementi in legno reciprocamente ortogonali, l’azione abrasiva avviene parallelamente alla fibra di alcuni elementi ed ortogonalmente ad altri realizzando effetti di carteggiatura disomogenei nei vari elementi del singolo pannello.
Uno scopo della presente invenzione è quello di proporre una macchina ed un metodo per carteggiare in grado di eseguire accurate levigature dei pezzi, riducendo 25 notevolmente le rigature delle superfici trattate.
2
Agazzani & Associati S.r.l. Ing. Giampaolo Agazzani (Iscrizione Albo n.604BM) (in proprio e per gli altri) Altro scopo e di proporre una macchina ed un metodo in grado di ottenere una carteggiatura o levigatura omogenea virtualmente indipendente dall’orientamento delle fibre del legno.
La macchina per carteggiare che si descrive, ha almeno un gruppo di levigatura 5 disposto con asse inclinato rispetto alla direzione di avanzamento dei pezzi, in modo da agire sia longitudinalmente che trasversalmente sulle superfici da levigare. Una soluzione preferita prevede l'utilizzazione di due gruppi di carteggiatura inclinati in direzioni contrapposte, combinati o meno con uno o più gruppi ortogonali di tipo tradizionale. Il metodo per carteggiare, oggetto della presente invenzione, è attuabile 10 tramite la macchina dell’invenzione e prevede di realizzare traiettorie dei granuli abrasivi incrocia te, determinando una più accurata finitura delle superfici trattate. Ciascun gruppo di levigatura può essere del tipo a tre rulli, con tamponi prementi interposti fra i due rulli inferiori, o del tipo a due rulli, dei quali quello inferiore è premente.
15 Le caratteristiche dell'invenzione sono nel seguito evidenziate con particolare riferimento agli uniti disegni nei quali:
- la figura 1 illustra una vista parziale e sezionata da un piano orizzontale, della macchina per carteggiare oggetto della presente invenzione;
- le figure 2 e 3 illustrano viste schematiche rispettivamente laterale ed obliqua di 20 un gruppo di levigatura a tre rulli per la macchina di figura 1;
- le figure 4 e 5 illustrano viste schematiche rispettivamente laterale ed obliqua di un gruppo di levigatura a tre rulli asimmetrico per la macchina di figura 1;
- le figure 6 e 7 illustrano viste schematiche rispettivamente laterale ed obliqua di un gruppo di levigatura a due rulli per la macchina di figura 1;
25 - la figura 8 illustra una vista parziale e sezionata da un piano orizzontale, di una
3
Agazzani & Associati S.r.l. Ing. Giampaolo Agazzani (Iscrizione Albo n.604BM) (in proprio e per gli altri) variante della macchina di figura 1.
Con riferimento alle figure da 1 a 7, con 1 viene indicata la macchina per carteggiare oggetto della presente invenzione destinata ad operate su una faccia di un elemento da carteggiare e/o lucidare costituito, ad esempio, da un’anta, un pannello, un ripiano 5 o altro elemento similare realizzato in legno, in derivati o succedanei del legno o in altro materiale naturale o artificiale carteggiabile.
La macchina comprende mezzi trasportatori 2, ad esempio di tipo motorizzato con velocità regolabile a nastro, a cinghie, a catene, a rulli o simili, destinati a movimentare l’elemento da levigare in una direzione d’avanzamento D per portarne 10 una faccia a riscontro con una porzione operativa 3 di mezzi abrasivi 7, ad esempio del tipo con nastro abrasivo ad anello, di due gruppi di levigatura 4, 5 successivi. La porzione operativa 3 consiste nella porzione di nastro ad anello abrasivo in contatto con l’elemento ed è animata da un moto avente una direzione operativa O. I due gruppi di levigatura 4, 5 sono inclinati da lati opposti rispetto ai mezzi 15 trasportatori 2 in modo che le rispettive direzioni operative O formino con la direzione d’avanzamento D rispettivi angoli di inclinazione A diversi da 0° e da 180°, genericamente compresi tra 5° e 60° o tra angoli complementari a 180° ovvero tra 175° e 120°.
Per contenere l’ingombro della macchina è previsto che l’angolo di inclinazione A 20 sia contenuto tra 10° e 25° o angoli complementari a 180°, e che preferibilmente sia di circa 15° o di circa 165°.
L’invenzione prevede opzionalmente mezzi di regolazione dell’inclinazione, non illustrati, interposti tra i mezzi trasportatori 2 e ciascun gruppo di levigatura 4, 5 per variare l’inclinazione di tali gruppi rispetto ai mezzi trasportatori 2 e quindi per 25 regolare l’angolo di inclinazione A.
4
Agazzani & Associati S.r.l. Ing. Giampaolo Agazzani (Iscrizione Albo n.604BM) (in proprio e per gli altri) I mezzi trasportatori 2 movimentano l’elemento da carteggiare su un piano pressoché orizzontale ed i gruppi di levigatura 4, 5 si sviluppano in verticale.
Uno dei gruppi di levigatura 4 della macchina comprende un rullo superiore 8 ed un rullo inferiore 9.
5 Tali rulli 8, 9 sono pressoché orizzontali, giacciono su un piano comune verticale ed almeno uno di essi è dotato di una motorizzazione di tipo a velocità controllabile. In tal modo detti rulli 8, 9 pongono in tensione ed azionano i mezzi abrasivi 7 del tipo a nastro ad anello.
La porzione operativa 3 dei mezzi abrasivi 7, a riscontro con l’elemento da levigare, 10 è costituita da una sottile striscia trasversale del nastro, pressoché orizzontale, tangente al rullo inferiore 9.
L’altro gruppo di levigatura 5 di figure 2 e 3, comprende, oltre al rullo superiore 8 orizzontale, una coppia di rulli inferiori 10, 11, di ugual diametro, definenti un piano inferiore pressoché orizzontale tangente ad entrambi 10, 11 e percorso dalla porzione 15 operativa 3 costituita da una larga banda del nastro ad anello dei rispettivi mezzi abrasivi 7.
Uno dei rulli 8, 10, 11 è dotato di una motorizzazione di tipo a velocità controllabile, in modo che tali rulli pongono in tensione ed azionano i mezzi abrasivi 7.
Il gruppo di levigatura 5 comprende un mezzo premente 12 interposto tra i rulli 20 inferiori 10, 11 ed agente sul nastro dei mezzi abrasivi in direzione dell’elemento da levigare.
I rulli inferiori 10, 11 del gruppo di levigatura 5 di figure 2 e 3, presentano il medesimo diametro.
In alternativa o in aggiunta ai gruppi 4, 5 sopra descritti, l’invenzione prevede 25 l’adozione del gruppo di levigatura 6 opzionale di figure 4 e 5 che differisce da
5
Agazzani & Associati S.r.l. Ing. Giampaolo Agazzani (Iscrizione Albo n.604BM) (in proprio e per gli altri) quello di figure 2 e 3 per il fatto che i due rulli inferiori 10, 11 presentano diametri diversi. L’asse del rullo maggiore è posto più in alto di quello del minore.
La motorizzazione dei gruppi di levigatura, oltre ad essere di tipo controllabile, può essere anche reversibile per invertire il verso di movimentazione dei rispettivi mezzi 5 abrasivi 7.
La variante della macchina di figura 8 differisce dalla macchina precedentemente illustrata per il fatto di comprendere almeno un ulteriore gruppo di levigatura 4, del tipo a due rulli illustrati in figure 6, 7, orientato con direzione operativa O parallela alla direzioni d’avanzamento D dei mezzi trasportatori 2.
10 L’operatività della macchina 1 di figura 1 o di figura 8 secondo il metodo per carteggiare, oggetto della presente invenzione, prevede le fasi di:
- movimentare l’elemento da levigare in una direzione d’avanzamento D tramite mezzi trasportatori 2 orizzontali;
- sottoporre la faccia superiore dell’elemento all’azione di mezzi abrasivi 7, di 15 almeno un gruppo di levigatura 4, 5, 6, azionati in una direzione operativa O inclinata rispetto a quella d’avanzamento D.
Il metodo prevede preferibilmente di sottoporre la faccia dell’elemento all’azione di mezzi abrasivi 7 di almeno due gruppi di levigatura 4, 5, 6 azionati in rispettive direzioni operative O inclinate da lati diversi rispetto alla direzione d’avanzamento A 20 e prevede inoltre di sottoporre la faccia dell’elemento all’azione di mezzi abrasivi 7, di un ulteriore gruppo di levigatura 4, 5, 6, azionati in una direzione operativa O parallela alla direzione d’avanzamento A.
Il metodo comprende anche le fasi di regolare la direzione operativa O dei mezzi abrasivi 7 regolando l’inclinazione dei rispettivi gruppi di levigatura 4, 5, 6 di 25 regolare l’angolo di traiettoria dei mezzi abrasivi 7 sull’elemento da levigare
6
Agazzani & Associati S.r.l. Ing. Giampaolo Agazzani (Iscrizione Albo n.604BM) (in proprio e per gli altri) modificando le velocità di movimentazione di tale elemento e/o la velocità dei mezzi abrasivi 7.
Il metodo prevede anche di sottoporre l’elemento da levigare all’azione di mezzi abrasivi 7 di gruppi di levigatura 4, 5, 6 aventi rispettivi effetti abrasivi decrescenti.
5 Un vantaggio della presente invenzione è di fornire una macchina ed un metodo per carteggiare in grado di operare su elementi da levigare senza lasciare evidenti rigature longitudinali su tali elementi realizzati in legno, suoi derivati o sostituti o in altri materiali carteggiabili.
Altro vantaggio è di fornire una macchina ed un metodo in gradi di levigare e 10 carteggiare elementi, quali pannelli, ante, ripiani e simili in modo omogeneo indipendentemente dall’orientazione delle fibre del legno.
Si intende che quanto sopra è stato descritto a titolo esemplificativo e non limitativo, per cui eventuali varianti costruttive si intendono rientranti nell'ambito protettivo della presente invenzione nel seguito rivendicata.
7
Agazzani & Associati S.r.l. Ing. Giampaolo Agazzani (Iscrizione Albo n.604BM) (in proprio e per gli altri)

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Macchina per carteggiare un elemento movimentato in una direzione d’avanzamento (D) da mezzi trasportatori (2) che portano una faccia di detto elemento a riscontro con una porzione operativa (3) di mezzi abrasivi (7) di 5 almeno un gruppo di levigatura (4, 5, 6), tale porzione operativa dei mezzi abrasivi essendo movimentata in una direzione operativa (O); detta macchina (1) essendo caratterizzata dal fatto che l’almeno un gruppo di levigatura (4, 5, 6) è orientato rispetto ai mezzi trasportatori (2) in modo che le direzioni d’avanzamento (D) ed operativa (O) formino un angolo di inclinazione (A) 10 diverso da 0° e da 180°.
  2. 2) Macchina secondo la rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che l’angolo di inclinazione (A) è compreso tra 5° e 60° o angoli complementari a 180°.
  3. 3) Macchina secondo la rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che l’angolo di inclinazione (A) è compreso tra 10° e 25°, ed è preferibilmente di circa 15° o 15 angoli complementari a 180°.
  4. 4) Macchina secondo la rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto di comprendere mezzi di regolazione dell’inclinazione interposti tra i mezzi trasportatori (2) e l’almeno un gruppo di levigatura (4, 5, 6) per variare l’inclinazione di quest’ultimo rispetto ai mezzi trasportatori (2) e per regolare l’angolo di 20 inclinazione (A).
  5. 5) Macchina secondo la rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che i mezzi trasportatori (2) sono di tipo a nastro, a cinghie, a catene, a rulli o simili.
  6. 6) Macchina secondo la rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che i mezzi trasportatori (2) sono motorizzati di tipo a velocità regolabile. 25 7) Macchina secondo la rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che i mezzi 8 Agazzani & Associati S.r.l. Ing. Giampaolo Agazzani (Iscrizione Albo n.604BM) (in proprio e per gli altri) trasportatori (2) movimentano l’elemento da carteggiare su un piano pressoché orizzontale. 8) Macchina secondo la rivendicazione 7 caratterizzata dal fatto che l’almeno un gruppo di levigatura (4) comprende almeno un rullo superiore (8) ed un rullo 5 inferiore (9), tali rulli (8, 9) sono pressoché orizzontali ed almeno uno di essi è motorizzato per porre in tensione ed azionare i mezzi abrasivi (7) del tipo a nastro ad anello con la rispettiva porzione operativa (3) costituita da una striscia trasversale del nastro, pressoché orizzontale e tangente il rullo inferiore (9). 9) Macchina secondo la rivendicazione 7 caratterizzata dal fatto che l’almeno un 10 gruppo di levigatura (5, 6) comprende almeno un rullo superiore (8) orizzontale ed una coppia di rulli inferiore (10, 11) definenti un piano inferiore pressoché orizzontale tangente ad entrambi (10, 11), almeno uno di tali rulli (8, 10, 11) è motorizzato in modo da porre in tensione ed azionare i mezzi abrasivi (7) del tipo a nastro ad anello con la rispettiva porzione operativa (3) costituita da una 15 larga banda di nastro giacente su detto piano orizzontale inferiore, tangente i rulli inferiori (10, 11). 10) Macchina secondo la rivendicazione 9 caratterizzata dal fatto che i rulli inferiori (10, 11) presentano il medesimo diametro o diametri diversi. 11) Macchina secondo la rivendicazione 9 caratterizzata dal fatto che l’almeno un 20 gruppo di levigatura (5, 6) comprende un mezzo premente (12) interposto tra i rulli inferiori (10, 11) ed agente sul nastro dei mezzi abrasivi in direzione dell’elemento da levigare. 12) Macchina secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzata dal fatto di comprendere almeno due gruppi di levigatura (4, 5, 6) con rispettive 25 direzioni operative (O) orientate in versi opposti rispetto alla direzione 9 Agazzani & Associati S.r.l. Ing. Giampaolo Agazzani (Iscrizione Albo n.604BM) (in proprio e per gli altri) d’avanzamento (D) dei mezzi trasportatori (2). 13) Macchina secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzata dal fatto di comprendere almeno un ulteriore gruppo di levigatura (4, 5, 6) orientato con direzione operativa (O) parallela alla direzione d’avanzamento (D) dei mezzi 5 trasportatori (2). 14) Macchina secondo le rivendicazioni 8 e 9 oppure 6, 8 e 9 caratterizzata dal fatto che la motorizzazione di almeno uno dei rulli (8, 9, 10, 11) è di tipo controllabile per regolare la velocità e/o il verso di movimentazione dei rispettivi mezzi abrasivi (7). 10 15) Metodo per carteggiare un elemento tramite la macchina di una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto di: - movimentare l’elemento in una direzione d’avanzamento (D); - sottoporre una faccia dell’elemento all’azione di mezzi abrasivi (7) di almeno un gruppo di levigatura (4, 5, 6) azionati in una direzione operativa 15 (O) inclinata rispetto a quella d’avanzamento. 16) Metodo secondo la rivendicazione 15 caratterizzato dal fatto di sottoporre la faccia dell’elemento all’azione di mezzi abrasivi (7) di almeno due gruppi di levigatura (4, 5, 6) azionati in rispettive direzioni operative (O) inclinate e contrapposte rispetto alla direzione d’avanzamento (A). 20 17) Metodo secondo la rivendicazione 15 caratterizzato dal fatto di sottoporre la faccia dell’elemento all’azione di mezzi abrasivi (7), di almeno un ulteriore gruppo di levigatura (4, 5, 6), azionati in una direzione operativa (O) parallela alla direzione d’avanzamento (A). 18) Metodo secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto di regolare la 25 direzione operativa (O) dei mezzi abrasivi (7) regolando l’inclinazione dei 10 Agazzani & Associati S.r.l. Ing. Giampaolo Agazzani (Iscrizione Albo n.604BM) (in proprio e per gli altri) rispettivi gruppi di levigatura (4, 5, 6). 19) Metodo secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto di regolare l’angolo di traiettoria dei mezzi abrasivi (7) sull’elemento da levigare modificando le velocità di movimentazione di tale elemento e/o la velocità dei mezzi abrasivi 5 (7). 20) Metodo secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto di sottoporre l’elemento da levigare all’azione di mezzi abrasivi (7) di gruppi di levigatura (4, 5, 6) aventi rispettivi effetti abrasivi decrescenti. Bologna, 23 novembre 2006 10 Il Mandatario Ing. Giampaolo Agazzani (Iscrizione Albo n.604BM) (in proprio e per gli altri) 11 Agazzani & Associati S.r.l. Ing. Giampaolo Agazzani (Iscrizione Albo n.604BM) (in proprio e per gli altri)
ITBO20060803 2006-11-23 2006-11-23 Macchina e metodo per carteggiare ITBO20060803A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBO20060803 ITBO20060803A1 (it) 2006-11-23 2006-11-23 Macchina e metodo per carteggiare

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBO20060803 ITBO20060803A1 (it) 2006-11-23 2006-11-23 Macchina e metodo per carteggiare

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBO20060803A1 true ITBO20060803A1 (it) 2008-05-24

Family

ID=40277815

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITBO20060803 ITBO20060803A1 (it) 2006-11-23 2006-11-23 Macchina e metodo per carteggiare

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITBO20060803A1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN102666009B (zh) 用于使例如为天然石和再造石、陶瓷以及玻璃的石材的板坯平滑或抛光的机器
CN103506921A (zh) 纸管打磨机
CN108139305A (zh) 用于检测条带中的缺陷的设备
US3269065A (en) Sanding apparatus
ITBO20060803A1 (it) Macchina e metodo per carteggiare
CN206603355U (zh) 一种应用于珠宝首饰的固定打磨设备
ITMI20010041A1 (it) Smerigliatrice a nastro con sfruttamento ottimale dei mezzi abrasivi
CN206305944U (zh) 一种塑料眼镜框抛光装置
CN214980011U (zh) 一种胶合板生产用单板双边斜磨机
CN107379152A (zh) 一种打钉及抛光除尘装置
US3214870A (en) Method for texturing non-porous woods to resemble porous woods
US4137673A (en) Ski dressing apparatus
CN103978829B (zh) 用于仿旧材料表面的装置
CN108058095A (zh) 一种塑料眼镜框抛光装置
US1140424A (en) Polishing-machine.
US2404917A (en) Abrading machine
ITBO20080318A1 (it) Macchina per carteggiare
US56682A (en) Improvement in machines forpolishing enameled paper
US3277937A (en) Panel scarifying apparatus
US1301190A (en) Finishing-machine.
CN108356651A (zh) 一种重力自动调节抛光装置
US791897A (en) Glass-beveling machine.
CN104444062B (zh) 一种v形带输送线
US4720937A (en) Automatic deburring machine for parts of small size
US1919640A (en) Albert clay myers