ITBO20060463A1 - Procedimento per rilevare e segnalare perdite idriche nelle reti di distribuzione, in particolare nelle reti condominiali, ed apparecchiatura per l'attuazione di tale procedimento - Google Patents

Procedimento per rilevare e segnalare perdite idriche nelle reti di distribuzione, in particolare nelle reti condominiali, ed apparecchiatura per l'attuazione di tale procedimento Download PDF

Info

Publication number
ITBO20060463A1
ITBO20060463A1 IT000463A ITBO20060463A ITBO20060463A1 IT BO20060463 A1 ITBO20060463 A1 IT BO20060463A1 IT 000463 A IT000463 A IT 000463A IT BO20060463 A ITBO20060463 A IT BO20060463A IT BO20060463 A1 ITBO20060463 A1 IT BO20060463A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
water
flow
coefficient
network
situation
Prior art date
Application number
IT000463A
Other languages
English (en)
Inventor
Riccardo Guidi
Silvano Tedeschi
Original Assignee
Blueco Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Blueco Srl filed Critical Blueco Srl
Priority to IT000463A priority Critical patent/ITBO20060463A1/it
Priority to EP07109840A priority patent/EP1867970B1/en
Priority to US11/808,424 priority patent/US7680611B2/en
Publication of ITBO20060463A1 publication Critical patent/ITBO20060463A1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G01MEASURING; TESTING
    • G01MTESTING STATIC OR DYNAMIC BALANCE OF MACHINES OR STRUCTURES; TESTING OF STRUCTURES OR APPARATUS, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • G01M3/00Investigating fluid-tightness of structures
    • G01M3/02Investigating fluid-tightness of structures by using fluid or vacuum
    • G01M3/26Investigating fluid-tightness of structures by using fluid or vacuum by measuring rate of loss or gain of fluid, e.g. by pressure-responsive devices, by flow detectors
    • G01M3/28Investigating fluid-tightness of structures by using fluid or vacuum by measuring rate of loss or gain of fluid, e.g. by pressure-responsive devices, by flow detectors for pipes, cables or tubes; for pipe joints or seals; for valves ; for welds
    • G01M3/2807Investigating fluid-tightness of structures by using fluid or vacuum by measuring rate of loss or gain of fluid, e.g. by pressure-responsive devices, by flow detectors for pipes, cables or tubes; for pipe joints or seals; for valves ; for welds for pipes
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F17STORING OR DISTRIBUTING GASES OR LIQUIDS
    • F17DPIPE-LINE SYSTEMS; PIPE-LINES
    • F17D5/00Protection or supervision of installations
    • F17D5/02Preventing, monitoring, or locating loss

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Examining Or Testing Airtightness (AREA)
  • Telephonic Communication Services (AREA)
  • Orthopedics, Nursing, And Contraception (AREA)
  • Measuring Volume Flow (AREA)

Description

Titolo: PROCEDIMENTO PER RILEVARE E SEGNALARE PERDITE IDRICHE NELLE RETI DI DISTRIBUZIONE, IN PARTICOLARE NELLE RETI CONDOMINIALI, ED APPARECCHIATURA PER L'ATTUAZIONE DI TALE PROCEDIMENTO
DESCRIZIONE
La presente invenzione ha per oggetto un procedimento per rilevare e segnalare perdite idriche nelle reti di distribuzione, in particolare nelle reti condominiali ed un’apparecchiatura per l'attuazione di tale procedimento. Com'è noto le reti di distribuzione idrica, sia a causa del processo di invecchiamento delle tubazioni e impianti, che per guasti dovuti ad incidenti di vario genere, sono soggette a perdite d'acqua che possono essere frequenti e più o meno importanti.
In particolare nel caso delle abitazioni civili le perdite idriche sono particolarmente onerose, non solo da un punto di vista economico per lo spreco che tali perdite comporta, ma anche perchè, non essendo spesso di facile rilevamento, possono essere causa dell'insorgere di danni alle abitazioni ed agli edifici adiacenti, nonché coinvolgere, nei casi più gravi, sia le strutture degli edifici (es. le fondazioni) che le infrastrutture (es. pavimentazioni cortilive, stradali, marciapiedi ecc.).
Il danno derivante dalle perdite idriche, oltre a quelli sopra richiamati, coinvolge un altro aspetto certamente non secondario, quello cioè di tipo etico, attraverso le perdite degli impianti di distribuzione idrica viene sprecata infatti una enorme quantità di acqua, di un bene cioè di primaria importanza e non rinnovabile di cui sempre più chiaramente si avverte, a tutti i livelli, la necessità di una fattiva tutela.
Il problema delle perdite idriche si presenta di ancor maggiore gravità nei casi in cui le abitazioni sono lasciate incustodite per lunghi periodi, allorché, mancando una sorveglianza costante e frequente, l'anomalo consumo di acqua viene rilevato quando gli effetti dannosi si sono già appalesati.
Attualmente le perdite idriche vengono rilevate piuttosto empiricamente facendo un confronto fra un normale consumo dell'utenza e un consumo che si ritiene anomalo. A questo riguardo occorre osservare che, ad esempio, i condomini hanno generalmente un unico allacciamento alla rete pubblica di distribuzione idrica ed il prelievo complessivo di acqua (cioè quanto viene consumato dalle unità abitative) viene quantificato da un contatore installato all'ingresso dell'alimentazione.
In mancanza di dispositivi di segnalazione le eventuali perdite sono diagnosticate confrontando i consumi d’acqua fra due periodi di fatturazione.
É evidente che, se i tempi di confronto dei consumi sono distanziati, i danni economici accumulati possono essere ingenti.
Il compito tecnico della presente invenzione è pertanto quello di proporre un procedimento che consenta di diagnosticare il verificarsi di perdite idriche in tempi molto più rapidi di quelli richiesti con le attuali procedure così da ridurre le conseguenze materiali ed economiche .
Nell’ambito di tale compito costituisce uno scopo della presente invenzione la messa a punto di un procedimento che abbia una elevata affidabilità di funzionamento, in particolare sia insensibile a parametri fisici inappropriati come, ad esempio, variazioni di temperatura del flusso di acqua.
Un ulteriore scopo della presente invenzione consiste nel proporre un'apparecchiatura di facile installazione in qualsiasi impianto di distribuzione idrica civile e industriale ed in grado di fornire una corretta segnalazione di intervenute anomalie di consumo idrico a personale addetto alla sorveglianza della rete idrica.
Tale compito e tale scopo vantaggi vengono ottenuti con un procedimento ed un'apparecchiatura per l'attuazione del procedimento le cui caratteristiche sono definite nelle rivendicazioni.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi risulteranno maggiormente dalla descrizione che segue di una forma di realizzazione dell’invenzione, illustrata a titolo esemplificativo, non limitativo, con l'ausilio dell'unito disegno in cui:
la figura 1 mostra una schema a blocchi che illustra un’apparecchiatura dotata di un'elaboratore secondo una prima versione per l'elaborazione di valori rilevati all'entrata di una rete di distribuzione idrica;
la figura 2 mostra uno schema a blocchi che illustra un'apparecchiatura dotata di una ulteriore versione dell'elaboratore.
Nella figura 1 allegata, con 1 è indicato lo schema di un'apparecchiatura per il rilevamento e segnalazione delle perdite idriche in una rete di distribuzione idrica condominiale.
Tale apparecchiatura 1 è sostanzialmente composta da tre gruppi operativamente associati fra di loro e precisamente: da un trasduttore di flusso 2, da un'unità di elaborazione o elaboratore 3 e da un dispositivo di avviso o segnalazione 4.
Il trasduttore 2 è opportunamente predisposto per campionare il flusso, cioè acquisire campioni dell'entità del flusso istante per istante.
Vantaggiosamente la cadenza di acquisizione di tali campioni è, ad esempio, di circa 1 sec. al fine di evitare ritardi nel rilevamento di variazioni del flusso idrico.
Il segnale elaborato dal trasduttore 2 viene inviato all'elaboratore 3. Le caratteristiche del segnale sono correlate alle abitudini di consumo dell'utenza e dell'eventuale consumo causato da perdite idriche. Pertanto in condizioni di consumo normale (cioè in assenza di perdite idriche) durante il giorno si verificheranno elevate diversità di flusso.
L'elaboratore 3 è composto da un comparatore di soglia 5 che rileva se i campioni di flusso acquisiti dal trasduttore 2 hanno un valore superiore oppure inferiore ad un valore di soglia prefissato, contenuto in una memoria 6 ed indicativo dell'entità minima della perdita idrica che l'apparecchiatura è in grado di rilevare.
Il comparatore 5 è collegato con un'unità di rilevamento costituita, ad esempio, da un contatore incrementale 7 che conteggia il numero di volte consecutive in cui il comparatore 5 ha rilevato la presenza di un flusso idrico superiore al valore di soglia prefissato. Ogni qualvolta un campione di flusso rilevato dal trasduttore 2 ha un valore inferiore al valore di soglia della memoria 6, il contatore 7 viene azzerato.
Viceversa il numero di campioni consecutivi di flusso che supera il valore di soglia della memoria 6, viene totalizzato dal contatore incrementale 7 ed inviato ad un secondo comparatore 8 e confrontato con un numero di riferimento prefissato, memorizzato nella memoria 9 e il risultato è indicativo di una situazione anomala di flusso.
Se da tale confronto risulta che il numero di riferimento memorizzato nella memoria 9 è inferiore a quello afl'uscita del contatore 7, il comparatore 8 riconosce tale situazione come anomala e riconducibile ad una perdita idrica. In questo caso la perdita sarà opportunamente segnalata attraverso il dispositivo di segnalazione 4 al personale addetto alla sorveglianza, ad esempio mediante invio di segnalazioni tramite modem GSM o altri adatti dispositivi noti.
Come si riconosce l'invenzione descritta raggiunge perfettamente gli scopi preposti. Il vantaggio rilevante della soluzione proposta è da intrawedere nel fatto che eventuali avarie nella rete idrica possono essere diagnosticate in tempi più rapidi di quanto succede con i tradizionali metodi empirici. La diagnosi delle eventuali avarie mediante l'identificazione statistica del flusso anomalo causato dalle perdite idriche, presenta inoltre il notevole vantaggio di richiedere l'impiego di un unico trasduttore di flusso e quindi con costi di materiale e di installazione più economici dei sistemi tradizionali che, ad esempio in un condominio, prevedono una comparazione fra il flusso entrante e la somma dei flussi uscenti.
I valori di soglia di flusso e di conteggio contenuti nelle memorie 6 e 9 sono valori caratteristici del sito di installazione e sono correlati rispettivamente all'entità del flusso minimo di una perdita riconoscibile dal dispositivo ed al tempo massimo entro il quale tale perdita verrà riconosciuta.
É tuttavia possibile utilizzare più unità di elaborazione come quella descritta, operanti in parallelo, ma con diverse coppie di valori di soglia e conteggio; questo allo scopo di riconoscere in tempi più brevi perdite di entità elevata, ed in tempi più lunghi, perdite di entità più modesta.
In pratica sia il procedimento secondo l'invenzione che l'apparecchiatura per la sua attuazione sono suscettibili di numerose modifiche e varianti tutte rientranti nel medesimo concetto inventivo.
La figura 2 mostra una soluzione in cui l'elaboratore 3 è predisposto per un'analisi statistica dei valori di flusso campionati utilizzando lo scarto inteso come differenza fra un valore assunto dal flusso variabile e da un valore fisso del flusso. Opportunamente, come valore fisso, viene considerato un valore medio e per avere una misura della dispersione della variazione di flusso intorno al valore medio viene considerata la devianza o scarto quadratico medio s(x) definito come media quadratica ponderata degli scarti dalla media aritmetica M(x) che, sostanzialmente, esprime l'errore che si commette assumendo il valore medio al posto dei valori rilevati. Da quanto esposto risulta evidente che, assumendo un flusso normale, lo scarto quadratico medio s (x) raggiungerà valori elevati, mentre la media M(x) si attesterà su valori bassi.
Al contrario, in presenza di una perdita idrica caratterizzata da una lenta variazione di flusso, cioè allungata nel tempo, lo scarto quadratico medio s (x) tenderà a zero, mentre il valore medio M(x) sarà elevato.
L'elaboratore 3 comprende quindi un modulo 10 (vedi figura 2) in cui viene calcolato il coefficiente di variazione d(x) inteso come il rapporto fra lo scarto quadratico medio s (x) e la media M(x) acquisiti in un predeterminato intervallo di tempo. Il comparatore 5 provvede quindi a comparare tale coefficiente di variazione d(x) con un valore di riferimento memorizzato nella memoria 6 e determinato, come detto, in relazione alle caratteristiche del sito di installazione del trasduttore oppure mediante una fase di autoapprendimento .
L'uscita del comparatore 5 è collegato con l'unità di rilevamento 7 costituita da un temporizzatore che misura l'intervallo di tempo entro il quale l'uscita del comparatore 5 identifica un valore del coefficiente di variazione d(x) inferiore al valore di riferimento della memoria 6. Il secondo comparatore 8 verifica che l'intervallo di tempo misurato dal temporizzatore non superi un valore prefissato e, nel caso questo avvenga, la sua uscita attiva il dispositivo di segnalazione 4.
Un metodo semplificato si basa sulla considerazione che, per un andamento tipico di un flusso normale, cioè senza perdite idriche, essendo il coefficiente di variazione d(x) normalmente superiore al valore medio M(x), la probabilità che il valore del flusso scenda a zero o comunque sotto il valore di soglia minimo della perdita che interessa identificare, in un periodo di osservazione sufficientemente lungo, è elevata. Al contrario, in presenza di una perdita, il valore del flusso non scenderà mai al di sotto di tale valore.
Il procedimento in questo caso si caratterizza per la presenza di un temporizzatore che stabilisce un tempo entro il quale deve avvenire la identificazione della condizione del flusso sotto un valore di soglia predeterminato in modo che, nel caso il trasduttore accerti la condizione di un flusso inferiore entro il tempo previsto, il temporizzatore viene azzerato e l'assenza di perdite accertata. Per contro, nel caso che il tempo previsto trascorra senza che la condizione di soglia sia decaduta, viene identificata la situazione anomala riconducibile ad una perdita e quindi segnalata attraverso un modem GSM o altro dispostivo di sorveglianza al personale di sorveglianza.

Claims (1)

  1. R I V EN D I C A Z I O N I 1.) Procedimento per rilevare e segnalare perdite idriche in una rete di distribuzione, in particolare nelle reti condominiali caratterizzato dal fatto che prevede le seguenti fasi: - acquisizione con cadenza predeterminata di campioni statistici relativi all'entità del flusso idrico in entrata nella detta rete; - acquisizione di un coefficiente di variazione indicativo delle caratteristiche di detti campioni in un intervallo di tempo determinato; - comparazione di detto coefficiente con un valore di riferimento predeterminato per l'identificazione di ima situazione di perdita idrica o di normalità nella detta rete; - segnalazione di detta situazione a dispositivi di sorveglianza. 2.) Procedimento secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che il detto coefficiente di variazione è il numero di campioni rilevati consecutivamente sopra un valore di soglia predeterminato, in modo che, se il risultato della comparazione risulta superiore al valore di riferimento, la situazione viene riconosciuta come anomala e riconducibile ad una perdita idrica. 3.) Procedimento secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che detto coefficiente di variazione è il rapporto fra lo scarto quadratico medio s(x) e la media M(x) dei valori di flusso acquisiti in un predeterminato intervallo di tempo dalla entità del flusso idrico in modo che, se il risultato della comparazione risulta inferiore al valore di riferimento, la situazione viene riconosciuta come anomala e riconducibile ad una perdita idrica. 4.) Procedimento secondo una delle rivendicazioni 2,3 caratterizzato dal fatto che detta comparazione è determinata in relazione alle caratteristiche del sito di acquisizione dei campioni statistici oppure mediante una fase di autoapprendimento. 5.) Procedimento secondo una delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che detta perdita idrica è segnalata attraverso modem GSM o altri adatti dispositivi noti. 6.) Apparecchiatura secondo una delle rivendicazioni precedenti caratterizzata dal fatto che comprende - mezzi (2) di acquisizione a cadenza predeterminata di campioni statistici relativi all'entità del flusso idrico in entrata nella detta rete; - mezzi (5-7) per l'acquisizione di un coefficiente di variazione indicativo delle caratteristiche di detti campioni in un intervallo di tempo determinato; - mezzi (8) di comparazione di detto coefficiente con un valore di riferimento predeterminato per l'identificazione di una situazione di perdita idrica o di normalità nella detta rete; - mezzi (4) di segnalazione di detta situazione a dispositivi di sorveglianza. 7.) Apparecchiarura secondo la rivendicazione 6 caratterizzata dal fatto che detti mezzi (2) di acquisizione a cadenza predeterminata di campioni statistici relativi all'entità del flusso idrico in entrata nella detta rete sono costituiti da un trasduttore di flusso disposto all'entrata della rete idrica. 8.) Apparecchiatura secondo una delle rivendicazioni 6,7 caratterizzata dal fatto che detti mezzi (5-7) per l'acquisizione di detto coefficiente di variazione rilevano il numero di campioni rilevati consecutivamente sopra un valore di soglia predeterminato. 9.) Apparecchiatura secondo la rivendicazione 8 caratterizzata dal fatto che detti mezzi (5-7) comprendono un primo comparatore (5) di soglia che rileva il numero di campioni acquisiti da detto traduttore di flusso (2) e li confronta con il valore di soglia di una prima memoria (6), un'unità di rilevamento (7) collegata con l'uscita di detto primo comparatore ed atta a fornire un'uscita indicativa del flusso rilevato da detto trasduttore ed un secondo comparatore (8) atto a comparare detta uscita con un valore di soglia prefissato di una seconda memoria (9) ed un dispositivo di segnalazione (4) collegato con l'uscita di detto secondo comparatore ed atto a fornire un segnale in caso di situazione anomala di flusso. 10.) Apparecchiatura secondo una delle rivendicazioni 6-9 caratterizzata dal fatto che fra detto trasduttore di flusso (2) e detto primo comparatore (5) è disposto un modulo (10) di calcolo di un coefficiente di variazione d(x). 10.) Apparecchiatura secondo una delle rivendicazioni 6-10 caratterizzata dal fatto che detti mezzi (4) di segnalazione sono atti a fornire una segnalazione attraverso modem GSM o altri adatti dispositivi noti. 11) Procedimento per rilevare e segnalare perdite idriche in una rete di distribuzione, in particolare in una rete condominiale ed apparecchiatura per l'attuazione di tale procedimento secondo quanto desumibile dalla descrizione fornita e dal disegno allegato.
IT000463A 2006-06-13 2006-06-13 Procedimento per rilevare e segnalare perdite idriche nelle reti di distribuzione, in particolare nelle reti condominiali, ed apparecchiatura per l'attuazione di tale procedimento ITBO20060463A1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000463A ITBO20060463A1 (it) 2006-06-13 2006-06-13 Procedimento per rilevare e segnalare perdite idriche nelle reti di distribuzione, in particolare nelle reti condominiali, ed apparecchiatura per l'attuazione di tale procedimento
EP07109840A EP1867970B1 (en) 2006-06-13 2007-06-08 Method for detecting and reporting leaks of fluid in distribution networks, particularly in condominium water or gas distribution networks, and apparatus for performing the method
US11/808,424 US7680611B2 (en) 2006-06-13 2007-06-11 Method for detecting and reporting of fluid in distribution networks, particularly in condominium water or gas distribution networks, and apparatus for performing the method

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000463A ITBO20060463A1 (it) 2006-06-13 2006-06-13 Procedimento per rilevare e segnalare perdite idriche nelle reti di distribuzione, in particolare nelle reti condominiali, ed apparecchiatura per l'attuazione di tale procedimento

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBO20060463A1 true ITBO20060463A1 (it) 2007-12-14

Family

ID=38535545

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000463A ITBO20060463A1 (it) 2006-06-13 2006-06-13 Procedimento per rilevare e segnalare perdite idriche nelle reti di distribuzione, in particolare nelle reti condominiali, ed apparecchiatura per l'attuazione di tale procedimento

Country Status (3)

Country Link
US (1) US7680611B2 (it)
EP (1) EP1867970B1 (it)
IT (1) ITBO20060463A1 (it)

Families Citing this family (11)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US7418354B1 (en) * 2004-03-23 2008-08-26 Invensys Systems Inc. System and method for leak detection based upon analysis of flow vectors
CA2663301C (en) 2006-09-11 2016-10-18 Exxonmobil Research And Engineering Company A process for mapping off-site piping systems in a refinery and/or petrochemical facility and a system for providing emergency isolation and response in a refinery and/or petrochemical facility
EP2327922A1 (en) * 2009-11-27 2011-06-01 Blueco S.r.l. Measurement Unit, particularly for hydraulic ducts
US7920983B1 (en) * 2010-03-04 2011-04-05 TaKaDu Ltd. System and method for monitoring resources in a water utility network
US8583386B2 (en) 2011-01-18 2013-11-12 TaKaDu Ltd. System and method for identifying likely geographical locations of anomalies in a water utility network
CN102305646A (zh) * 2011-05-10 2012-01-04 安徽润尔兴仪表有限公司 智能防泄漏电磁流量计
US8341106B1 (en) 2011-12-07 2012-12-25 TaKaDu Ltd. System and method for identifying related events in a resource network monitoring system
US8930150B2 (en) 2012-02-01 2015-01-06 International Business Machines Corporation Leak detection in a fluid distribution network
US9053519B2 (en) 2012-02-13 2015-06-09 TaKaDu Ltd. System and method for analyzing GIS data to improve operation and monitoring of water distribution networks
US10242414B2 (en) 2012-06-12 2019-03-26 TaKaDu Ltd. Method for locating a leak in a fluid network
CA3010340C (en) 2015-12-31 2021-06-15 Delta Faucet Company Water sensor

Family Cites Families (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5272646A (en) * 1991-04-11 1993-12-21 Farmer Edward J Method for locating leaks in a fluid pipeline and apparatus therefore
DE69802954T4 (de) * 1997-10-02 2003-11-20 Siemens Canada Ltd Verfahren zur temperatur-korrektur und untersystem für eine anordnung zur verdampfungsleck-detektion von fahrzeugen
JP2002017010A (ja) * 2000-06-28 2002-01-18 Toshiba Corp ガス絶縁電気機器のガス漏れ監視装置
US6237618B1 (en) * 2000-07-06 2001-05-29 Nicholas D. Kushner System and method for controlling the unwanted flow of water through a water supply line
FR2836206B1 (fr) * 2002-02-20 2004-08-27 Rolland Quillot Dispositif de protection d'une installation de distribution d'eau raccordee a un reseau de distribution
FR2857749B1 (fr) * 2003-07-16 2005-10-28 Andre Albert Amphoux Procede de detection d'une consommation anormale de fluide
US7231811B2 (en) * 2004-05-07 2007-06-19 Nehemia Sagi Adaptive leak testing method
JP3950135B2 (ja) * 2004-11-26 2007-07-25 株式会社日立製作所 ガス検知システム

Also Published As

Publication number Publication date
EP1867970A2 (en) 2007-12-19
EP1867970B1 (en) 2013-02-27
EP1867970A3 (en) 2009-05-06
US7680611B2 (en) 2010-03-16
US20070288200A1 (en) 2007-12-13

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITBO20060463A1 (it) Procedimento per rilevare e segnalare perdite idriche nelle reti di distribuzione, in particolare nelle reti condominiali, ed apparecchiatura per l'attuazione di tale procedimento
CN111120877B (zh) 一种基于分布式光纤测温的排水管网泄漏监测设备
KR100947246B1 (ko) 상수도 누수 감지시스템 및 상수도 누수 감지방법
JP7021976B2 (ja) 水環境センシング装置
KR101183587B1 (ko) 초고압 지중 송전선로 감시 진단 시스템 및 방법
CN107100674B (zh) 矿用瓦斯传感器监测数据中标校实验伪数据的识别方法
KR20120034928A (ko) 상수관로 수질 측정 및 대응시스템
TWI458953B (zh) 光纖水感知系統與方法
JP5620296B2 (ja) 水利施設の管理システムとその管理方法
CN109269576A (zh) 一种用于石油化工企业污水排放检测实现方法
CN109959413B (zh) 一种水冷式铜排内冷却管堵塞故障预测装置及方法
CN111666652A (zh) 蒸汽热网疏水器巡检排放操作调度方法及操作调度系统
KR101659310B1 (ko) 하수관 관리를 위한 시스템 및 방법
KR101393038B1 (ko) 상수도관 누수 탐지장치 및 이를 이용한 누수 탐지방법
CN217027354U (zh) 一种建筑排污泵控制系统
KR20160148422A (ko) 광 선로 감시 시스템
CN201429663Y (zh) 浪涌保护器的在线检测装置
KR101449989B1 (ko) 상수도관 누수 탐지장치 및 누수탐지를 위한 누수신호 처리방법
CN209560060U (zh) 基于综合控制的壁挂电源监控装置
CN203732964U (zh) 一种园区企业排水管网集成监控装置
CN113110161B (zh) 一种废水排放环保采样数据可信监测方法和系统
KR20040072277A (ko) 하수관거 유지관리시스템 및 그 구축방법
CN111678054A (zh) 一种管道故障检测方法、装置以及系统
KR100485374B1 (ko) 하수관거의 침입수/누수 검출 방법 및 장치
KR20150111571A (ko) 비상전력 계통 제어 시스템 및 제어 방법