ITBO20060370A1 - Dispositivo tosaerba per macchina operatrice - Google Patents
Dispositivo tosaerba per macchina operatrice Download PDFInfo
- Publication number
- ITBO20060370A1 ITBO20060370A1 ITBO20060370A ITBO20060370A1 IT BO20060370 A1 ITBO20060370 A1 IT BO20060370A1 IT BO20060370 A ITBO20060370 A IT BO20060370A IT BO20060370 A1 ITBO20060370 A1 IT BO20060370A1
- Authority
- IT
- Italy
- Prior art keywords
- cutting
- cutting group
- respect
- land
- provides
- Prior art date
Links
- 244000025254 Cannabis sativa Species 0.000 claims description 6
- 239000002689 soil Substances 0.000 claims description 6
- 241000196324 Embryophyta Species 0.000 description 1
- 238000012423 maintenance Methods 0.000 description 1
- 238000000034 method Methods 0.000 description 1
- 238000012986 modification Methods 0.000 description 1
- 230000004048 modification Effects 0.000 description 1
- 239000002420 orchard Substances 0.000 description 1
Landscapes
- Harvester Elements (AREA)
Description
DISPOSITIVO TOSAERBA PER MACCHINA OPERATRICE
DESCRIZIONE DELL ‘ INVENZIONE
La presente invenzione si inquadra nel settore tecnico relativo alle macchine operatrici che supportano dispositivi atti a tagliare l'erba in prossimità dei margini della sede stradale in presenza di ostacoli e/o dislivelli altimetrici.
Sono noti al tecnico del settore veicoli tosaerba costituiti da una macchina operatrice, generalmente un trattore agricolo, in grado di trainare un dispositivo tosaerba, ad esempio una testata trinciatrice, previsto posteriormente.
Il dispositivo tosaerba, secondo modalità note, può altresì prevedere un disco falciante rigidamente rissato alla carcassa della trinciatrice, lateralmente ad essa.
Questa tipologia di dispositivo tosaerba, posizionato posteriormente al trattore, è spesso utilizzato per il taglio di fasci erbosi in frutteti, vigneti, filari di culture varie, ecc..
In particolare, mentre la trinciatrice taglia l'erba sulla scia del trattore agricolo il disco falciante, invece, agisce lateralmente ed è dotato di dispositivi tastatori idraulici in grado di salvaguardare gli ostacoli e/o piante intercettati.
Il maggiore inconveniente di un tale dispositivo tosaerba combinato, comprendente una trinciatrice ed un disco falciante associati rigidamente, è rappresentato dal fatto che non è in grado di operare in modo ottimale su terreni che presentano zone ad inclinazione variabile, in particolare comprendenti una banchina pianeggiante ed ima scarpata laterale inclinata, come nel caso di aree previste al di la di paracarri e/o guard-rail.
Un ulteriore inconveniente è costituito dal fatto che tale dispositivo tosaerba combinato è in grado di operare esclusivamente in prossimità del trattore agricolo, posteriormente ad esso.
A ciò si aggiunge il fatto che il fissaggio rìgido del disco tagliante sulla carcassa della trinciatrice rende il dispositivo tosaerba poco versatile e funzionale.
Scopo della presente invenzione è quello di proporre un dispositivo tosaerba per macchina operatrice estremamente versatile e funzionale, in grado di operare su terreni caratterizzati da porzioni ad inclinazione variabile, garantendo al tempo stesso un'elevata qualità del taglio.
A ciò si aggiunge la volontà di proporre un dispositivo tosaerba in grado di operare su aree previste al di la di paracarri e/o guard-rail ad ima prestabilita distanza dalla macchina operatrice.
Un ulteriore scopo è quello di proporre un dispositivo tosaerba di costo relativamente contenuto, in grado di assicurare ridotte operazioni di manutenzione ed elevati standard di affidabilità.
Gli scopi sopra indicati vengono ottenuti in accordo con il contenuto delle rivendicazioni.
Le caratteristiche dell’invenzione saranno evidenziate nel seguito in cui vengono descritte alcune preferite, ma non esclusive, forme di realizzazione, con riferimento alle allegate tavole di disegno nelle quali :
- la figura 1 illustra una vista in pianta del proposto dispositivo tosaerba in una preferita forma di realizzazione;
- la figura 2 mostra una vista laterale del proposto dispositivo tosaerba in fase di lavoro su un terreno ad inclinazione variabile;
- la figura 3 rappresenta una vista in pianta del proposto dispositivo tosaerba in fase di lavoro ed operante in cooperazione con un ulteriore dispositivo tosaerba;
- la figura 4 illustra una vista laterale sintetica del proposto dispositivo tosaerba in una ulteriore forma di realizzazione.
Con riferimento alle suddette tavole si conviene di indicare con il riferimento generale 1 il proposto dispositivo tosaerba per macchina operatrice 3, ad esempio un trattore agricolo, comprende un braccio di supporto principale 2 atto a portare amovibilmente almeno una coppia di gruppi taglienti, primo 4 e secondo 5, in grado di operare il taglio dell'erba, indipendentemente l'uno dall'altro, in corrispondenza di rispettive porzioni di terreno, prima 40 e seconda 50, generalmente adiacenti e contraddistinte da pendenze variabili, che possono essere differenti ovvero uguali.
Il braccio di supporto principale 2, vantaggiosamente di tipo articolato, si estende lateralmente rispetto al trattore 3 e può essere fissato ad esso in posizione laterale (Figura 3) ovvero frontale ovvero posteriore.
Preferibilmente i gruppi taglienti, primo 4 e secondo 5, sono costituiti rispettivamente da una testata trinciatrice e da un disco falciante, ad esempio operanti localmente su porzioni di terreno, prima 40 e seconda 50, rispettivamente inclinata (ad es. una scarpata) ed orizzontale (ad es. una banchina).
Ciò non toglie che tali gruppi taglienti (4, 5) possano essere di qualsiasi idonea tipologia dettata dalla conformazione e/o natura del terreno (ad esempio disco falciante a lame, barra falciante, ecc.).
Relativamente alla direzione di avanzamento W del trattore 3, il disco falciante 5 opera a valle della testata trinciatrice 4, lateralmente ad essa, vantaggiosamente interposto tra il trattore 3 e la stessa trinciatrice 4 (Figura 3).
Secondo una preferita forma di realizzazione, la testata trinciatrice 4 ed il disco falciante 5 sono portati, in modo amovibile, entrambi direttamente dal braccio principale 2 in corrispondenza della sua estremità terminale 2a (Figura 1).
Alternativamente, secondo una forma di realizzazione non illustrata, il disco falciante 5 può essere portato direttamente dalla testata trinciatrice 4.
In particolare la testata trinciatrice 4 è articolata, in modo amovibile, direttamente aH'estremità terminale 2a del braccio principale 2 ed è in grado di ruotare rispetto ad esso per l'azione di un primo martinetto idraulico 6, in modo da adeguarsi alle variazioni di pendenza della prima porzione di terreno 40, nelle figure ad esempio inclinata.
Per quanto concerne il disco falciante 5, esso è associato amovibilmente alestremità terminale 2a del braccio principale 2 mediante un braccio supplementare 20 provvisto vantaggiosamente di mezzi di regolazione (21, 22) in grado di consentire l'adeguamento dello stesso disco falciante 5 alle variazioni di pendenza della seconda porzione di terreno 50, nelle figure ad esempio orizzontale.
Secondo una preferita forma di realizzazione il braccio supplementare 20, di supporto del disco falciante 5, comprende una prima cerniera 8 ad asse verticale, sulla quale agisce un secondo martinetto idraulico 7, in grado di consentire al disco falciante 5 un preliminare aggiramento di ostacoli, ad esempio paracarri e/o guard-rail, presenti sulla seconda porzione di terreno 50 orizzontale (Figure 1, 2, 3).
Secondo una ulteriore forma di realizzazione, illustrata in Figura 4, lo stesso braccio supplementare 20 comprende, inoltre, ima seconda cerniera 80 ad asse verticale, sulla quale agisce un terzo martinetto idraulico (per semplicità non illustrato).
Il terzo martinetto è vantaggiosamente in grado di consentire al disco falciante 5 un ulteriore aggiramento di ostacoli, ad esempio paracarri e/o guard-rail, presenti sulla seconda porzione di terreno 50 e/o il suo posizionamento relativo rispetto alla testata trinciatrice 4, ad esempio lateralmente e sui due lati della stessa, ad esempio da parte opposta rispetto al trattore 3.
A titolo esemplificativo i mezzi di regolazione di cui è provvisto il braccio supplementare 20 comprendono una struttura a parallelogramma articolato 21, con almeno ima traversa individuata da un quarto martinetto idraulico 2 la, azionata verticalmente mediante un quinto martinetto idraulico 21b (Figura 4).
Tali martinetti, quarto 2 la e quinto 21b, sono in grado di permettere la regolazione rispettivamente delinclinazione e dell'altezza del disco falciante 5 rispetto alla seconda porzione di terreno 50 orizzontale.
Vantaggiosamente i medesimi mezzi di regolazione comprendono inoltre un gruppo di autolivellamento 22 interagente con i martinetti, quarto 21a e quinto 21b, in modo da permettere la regolazione automatica deH'inclinazione e dell'altezza del disco falciante 5 rispetto alla seconda porzione di terreno 50 orizzontale.
Da quanto sopra esposto risulta chiaramente come il proposto dispositivo tosaerba per macchina operatrice risulti estremamente versatile e funzionale, e sia in grado di operare su terreni comprendenti aree ad inclinazione variabile.
Tali aree possono avere inclinazioni simili, orizzontali o meno, o anche differenti, come spesso accade per terreni a ridosso di scarpate.
I due gruppi taglienti, che possono essere integrati con ulteriori gruppi, possono essere di tipo qualsiasi e sono portati amovibilmente dal braccio principale che si estende lateralmente rispetto al trattore.
La scelta della tipologia dei gruppi taglienti da adottare, in grado di operare indipendentemente l'uno dall'altro, è ovviamente dettata dalla conformazione e/o natura del terreno.
Tale braccio articolato, che permette di operare ad ima prestabilita distanza dal trattore, consente di effettuare il taglio dell'erba della banchina al di là di paracarri e/o guardrail, a cavallo degli stessi, mediante un disco falciante, ed il taglio dell'erba della scarpata mediante una testata trinciatrice.
La possibilità di rendere indipendenti i gruppi taglienti permette di operare su terreni caraterizzati da aree ad inclinazione variabile, eventualmente differenti, garantendo un'elevata qualità del taglio.
L'invenzione in questione è stata ovviamente descritta, con riferimento ai disegni allegati, a puro titolo esemplificativo, e non limitativo, ed è pertanto evidente che ad essa possono essere apportate tute quelle modifiche o varianti comunque comprese nell'ambito definito dalle rivendicazioni seguenti.
Claims (18)
- RIVENDICAZIONI 1) Dispositivo tosaerba per macchina operatrice, caratterizzato dal fatto di prevedere : un braccio di supporto principale 2, che si estende lateralmente rispetto alla macchina operatrice 3 a cui è associato, atto a portare almeno una coppia di gruppi taglienti, primo 4 e secondo 5, in grado di operare il taglio dell'erba, indipendentemente l'uno dall'altro, in corrispondenza di rispettive porzioni di terreno, prima 40 e seconda 50, contraddistinte da relative pendenze variabili.
- 2) Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che le porzioni di terreno, prima 40 e seconda 50, sono contraddistinte da pendenze differenti.
- 3) Dispositivo secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che le porzioni di terreno, prima 40 e seconda 50, sono tra loro adiacenti.
- 4) Dispositivo secondo una delle rivendicazioni da 1 a 3, caratterizzato dal fatto di prevedere almeno una delle porzioni di terreno (40, 50) sostanzialmente orizzontale.
- 5) Dispositivo secondo una delle rivendicazioni da 1 a 4, caratterizzato dal fatto di prevedere il primo gruppo tagliente 4 associato al braccio principale 2 in corrispondenza della sua estremità terminale 2a.
- 6) Dispositivo secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto di prevedere entrambi i gruppi taglienti (4, 5) associati all'estremità terminale 2a del braccio principale 2.
- 7) Dispositivo secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto di prevedere il secondo gruppo tagliente 5 portato dal primo gruppo tagliente 4.
- 8) Dispositivo secondo una delle rivendicazioni da 1 a 7, caratterizzato dal fatto di prevedere il primo gruppo tagliente 4 articolato al braccio principale 2 ed in grado di ruotare rispetto ad esso per l'azione di primi attuatori idraulici 6, ad adeguarsi alle variazioni di pendenza della prima porzione di terreno 40.
- 9) Dispositivo secondo una delle rivendicazioni da 1 a 8, caratterizzato dal fatto di prevedere il secondo gruppo tagliente 5 associato al braccio principale 2 mediante un braccio supplementare 20 provvisto di mezzi di regolazione (21, 22) in grado di consentire l'adeguamento dello stesso secondo gruppo tagliente 5 alle variazioni di pendenza della seconda porzione di terreno SO.
- 10) Dispositivo secondo la rivendicazione 9, caratterizzato dal fatto che il braccio supplementare 20 comprende una prima cerniera 8 ad asse sostanzialmente verticale, sulla quale agiscono secondi attuatoli idraulici 7, in grado di consentire al secondo gruppo tagliente 5 almeno un preliminare aggiramento di ostacoli presenti sulla seconda porzione di terreno 50.
- 11) Dispositivo secondo la rivendicazione 10, caratterizzato dal fatto che il citato braccio supplementare 20 comprende una seconda cerniera 80 ad asse sostanzialmente verticale, sulla quale agiscono terzi attuatoli idraulici, in grado di consentire al secondo gruppo tagliente S un ulteriore aggiramento di ostacoli presenti sulla seconda porzione di terreno 50 e/o il suo posizionamento relativo rispetto al primo gruppo tagliente 4.
- 12) Dispositivo secondo una delle rivendicazioni da 9 a 11, caratterizzato dal fatto che i citati mezzi di regolazione comprendono una struttura a parallelogramma articolato 21, con almeno una traversa individuata da quarti attuatoli idraulici 2 la, azionata verticalmente mediante quinti attuatoli idraulici 21b; con tali attuatoli idraulici, quarti 2 la e quinti 21b, in grado di permettere la regolazione rispettivamente dell'inclinazione e dell'altezza del secondo gruppo tagliente 5 rispetto alla seconda porzione di terreno 50.
- 13) Dispositivo secondo la rivendicazione 12, caratterizzato dal fatto che i citati mezzi di regolazione comprendono un gruppo di autolivellamento 22 interagente con i martinetti, primo 2 la e secondo 21b, in modo tale da permettere la regolazione automatica dell'inclinazione e dell'altezza del secondo gruppo tagliente 5 rispetto alla seconda porzione di terreno 50.
- 14) Dispositivo secondo una delle rivendicazioni da 1 a 13, caratterizzato dal fatto di prevedere il secondo gruppo tagliente 5 operante a valle rispetto al primo gruppo tagliente 4, relativamente alla direzione di avanzamento W della macchina operatrice 3.
- 15) Dispositivo secondo ima delle rivendicazioni da 1 a 14, caratterizzato dal fatto di prevedere il secondo gruppo tagliente 5 operante lateralmente rispetto al primo gruppo tagliente 4.
- 16) Dispositivo secondo la rivendicazione 15, caratterizzato dal fatto di prevedere il secondo gruppo tagliente 5 interposto tra il primo gruppo tagliente 4 e la macchina operatrice 3.
- 17) Dispositivo secondo ima delle rivendicazioni da 1 a 16, caratterizzato dal fatto che il primo gruppo tagliente 4 è costituito da una testata trinciatrice.
- 18) Dispositivo secondo una delle rivendicazioni da 1 a 17, caratterizzato dal fatto che il secondo gruppo tagliente 5 è costituito da un disco falciante.
Priority Applications (1)
Application Number | Priority Date | Filing Date | Title |
---|---|---|---|
ITBO20060370 ITBO20060370A1 (it) | 2006-05-17 | 2006-05-17 | Dispositivo tosaerba per macchina operatrice |
Applications Claiming Priority (1)
Application Number | Priority Date | Filing Date | Title |
---|---|---|---|
ITBO20060370 ITBO20060370A1 (it) | 2006-05-17 | 2006-05-17 | Dispositivo tosaerba per macchina operatrice |
Publications (1)
Publication Number | Publication Date |
---|---|
ITBO20060370A1 true ITBO20060370A1 (it) | 2006-08-16 |
Family
ID=40258206
Family Applications (1)
Application Number | Title | Priority Date | Filing Date |
---|---|---|---|
ITBO20060370 ITBO20060370A1 (it) | 2006-05-17 | 2006-05-17 | Dispositivo tosaerba per macchina operatrice |
Country Status (1)
Country | Link |
---|---|
IT (1) | ITBO20060370A1 (it) |
Cited By (2)
Publication number | Priority date | Publication date | Assignee | Title |
---|---|---|---|---|
IT202000012331A1 (it) * | 2020-05-26 | 2021-11-26 | Zanon S R L | Attrezzatura per eseguire il taglio dell'erba nelle baulature |
WO2022234428A1 (en) * | 2021-05-06 | 2022-11-10 | Mauro Casetta | Grass cutting tool |
-
2006
- 2006-05-17 IT ITBO20060370 patent/ITBO20060370A1/it unknown
Cited By (2)
Publication number | Priority date | Publication date | Assignee | Title |
---|---|---|---|---|
IT202000012331A1 (it) * | 2020-05-26 | 2021-11-26 | Zanon S R L | Attrezzatura per eseguire il taglio dell'erba nelle baulature |
WO2022234428A1 (en) * | 2021-05-06 | 2022-11-10 | Mauro Casetta | Grass cutting tool |
Similar Documents
Publication | Publication Date | Title |
---|---|---|
CA2909652C (en) | Soil cultivation implement for attaching to a towing vehicle | |
US9408339B2 (en) | Earth working apparatus | |
CN111201847A (zh) | 一种除草避障机器人 | |
JP5419274B2 (ja) | 草刈り作業機 | |
CN104186100A (zh) | 一种新型果园树盘下除草机 | |
EP2482627B1 (en) | Cultivator with two rows of discs in direction of travel | |
EP1690443B1 (en) | Cutter for grass, shrubs, tendrils and the like. | |
US9198339B2 (en) | Turfplaner with improved gimbal | |
US10123471B2 (en) | Gimbal for connecting implements to a tow vehicle | |
ITBO20060370A1 (it) | Dispositivo tosaerba per macchina operatrice | |
JP2012010604A (ja) | 農作業機 | |
CN203968678U (zh) | 一种新型果园树盘下除草机 | |
US4871026A (en) | Trench forming device and guidance method | |
CN105993253A (zh) | 多功能果园作业机 | |
US2832382A (en) | Tractor mounted land clearing tree shaver | |
KR100687206B1 (ko) | 제초기 | |
CA2695899C (en) | Method and apparatus for mulching stubble | |
ITUA20163912A1 (it) | Dispositivo di attacco, particolarmente per macchine operatrici ad uso agricolo o simile, e macchina operatrice comprendente tale dispositivo. | |
JP3148096U (ja) | 道路植栽植物剪定用アタッチメント | |
DK176811B1 (da) | Aggregat for klipning af bevoksning omkring vejkantpæle | |
KR102366878B1 (ko) | 트랙터 부착형 복토 정지기 | |
US20120272551A1 (en) | Ditch Forming Implement | |
JP7470961B2 (ja) | 農作業機 | |
US2242486A (en) | Track leveler for tractors | |
US2116829A (en) | Attachment for lawn mowers |