ITBO20060001U1 - struttura di dente per pettini sventaglianti negli apparecchi abbacchiatori di frutti - Google Patents

struttura di dente per pettini sventaglianti negli apparecchi abbacchiatori di frutti Download PDF

Info

Publication number
ITBO20060001U1
ITBO20060001U1 ITBO20060001U ITBO20060001U1 IT BO20060001 U1 ITBO20060001 U1 IT BO20060001U1 IT BO20060001 U ITBO20060001 U IT BO20060001U IT BO20060001 U1 ITBO20060001 U1 IT BO20060001U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
waving
tooth structure
combs
teeth
rod
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Renzo Soncini
Original Assignee
Lisam Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Lisam Srl filed Critical Lisam Srl
Priority to ITBO20060001 priority Critical patent/ITBO20060001U1/it
Publication of ITBO20060001U1 publication Critical patent/ITBO20060001U1/it

Links

Landscapes

  • Food-Manufacturing Devices (AREA)
  • Medicines Containing Plant Substances (AREA)

Description

DESCRIZIONE
a corredo della domanda di brevetto per modello industriale di utilità avente ad oggetto e
TITOLO
STRUTTURA DI DENTE PER PETTINI S VENTAGLIANTI
NEGLI APPARECCHI ABBACCHIATORI DI FRUTTI
RIASSUNTO
Struttura di dente per pettini sventaglianti negli apparecchi abbacchiatori di frutti e particolarmente di olive, comprendente asta (3) cava (7) intercambiabile con profilo distalmente rastremato su un relativo piano mediano e profilo parallelo sul piano mediano ortogonale corredata prossimalmente di innesto ad espansione (8) nel supporto lineare (2) di una pluralità di consimili strutture (3) a costituire il pettine (1) stesso.
DESCRIZIONE DETTAGLIATA
Ambito della tecnica
Tra gli attrezzi per la raccolta delle olive, particolarmente efficaci sono quelli comprendenti una coppia gemellata di pettini, fulcrati apicalmente ad un'asta e comandati a reciprocamente divaricarsi ed accostarsi, tramite attuatori pneumatici od elettrici, così sventagliando tra le fronde e facendone ricadere i frutti.
Tali pettini sono costituiti da denti in materiali plastico, particolarmente soggetti a sollecitazioni ed usura e quindi a rotture che impongono frequenti sostituzioni, a pena di scaduta di funzionalità o disfunzioni.
Scopi del trovato
Scopo principale del presente trovato è, in tal quadro, quello di provvedere una struttura di dente per gli apparecchi abbacchiatori a pettini sventaglianti particolarmente per la raccolta delle olive con caratteristiche di particolare funzionalità in termini di robustezza ed immediata intercambiabilità.
Altro scopo del presente trovato è quello di conseguire lo scopo precedente attraverso una struttura semplice ed efficace, sicura nel funzionamento e di costo relativamente economico in considerazione dei risultati con essa praticamente raggiunti.
Estratto riassuntivo del concetto di soluzione Questi ed altri scopi ancora son tutti conseguiti con la struttura di dente per pettini sventaglianti negli apparecchi abbacchiatori di frutti e particolarmente di olive secondo il presente trovato, comprendente asta (3) cava (7) intercambiabile con profilo distalmente rastremato su un relativo piano mediano e profilo parallerlo sul piano mediano ortogonale corredata prossimalmente di innesto ad espansione (8) nel supporto lineare (2) di una pluralità di consimili strutture (3) a costituire il pettine (1) stesso.
Individuazione dei disegni allegati
Ulteriori caratteristiche e vantaggi della struttura secondo il presente trovato appariranno maggiomente evidenti dalla descrizione dettagliata che segue di una sua forma di realizzazione preferita ma non esclusiva, rappresentata a solo titolo esemplificativo e non limitativo nelle numero tre tavole di disegni allegate, nelle quali:
la figura 1 mostra una vista prospettica di un pettine del tipo corredante gli apparecchi abbacchiatori a pettini sventaglianti particolarmente per la raccolta delle olive;
le figure 2 e 3 mostrano sezioni di un relativo dente come rispettivamente disinserito ed inserito nel suo supporto;
le figure 4 e 5 mostrano viste di profilo longitudinale di un relativo dente su rispettivi piani reciprocamente ortogonali
le figure 6 e 7 mostrano viste di profilo assiale in approccio rispettivamente apicale e basale.
Descrizione statica dell’esempio di realizzazione
Con riferimento a tali figure, ed in particolare alla figura 1 , con 2 è indicata la porzione di supporto di una pluralità di denti astiformi 3, costituenti nel complesso un pettine 1 di una coppia di complementari pettini sventaglianti, corredante un apparecchio abbacchiatore di tipo noto, particolarmente per la raccolta delle olive.
Il supporto 2 è dotato di una linea di sagome troncoconiche 4, ciascuna definente un forame passante 5, d'ora innanzi individuato anche quale sede 5, a sezione sostanzialmente ellittica, ove son praticati due sottosquadri inferiori contrapposti 6, ubicati alle estremità dell'asse maggiore dell'ellisse.
Tali sedi ellittiche 5 sono orientate nel senso che gli assi maggiori delle ellissi rispettivamente descritte dalle relative sezioni sono tutti paralleli.
In ogni sede ellittica 5 è inserito un rispettivo dente 3, realizzato in materiale plastico e costituito da un'asta 3 con foro assiale 7, sagomata con sezione prossimalmente ellittica raccordantesi a sezione distalmente circolare (vedere in particolare figura 6).
In altre parole ciascun dente astiforme 3 presenta profilo distalmente rastremato su un relativo piano mediano e profilo paralle lo sul piano mediano ortogonale (vedere in particolare figure 4 e 5).
Ogni dente astiforme 3 comprende inoltre una porzione di innesto prossimale ad espansione, indicata nel suo complesso con 8, definita superiormente da un fermo a risalto anulare 9 ed inferiormente attuata tramite due tagli di deformazione 10, reciprocamente contrapposti nel senso dell'asse minore dell'ellisse definito dalla relativa sezione, mentre nel senso dell'asse maggiore risaltano due denti prossimali contrapposti 1 1.
Infine con 12 è indicata una spina atta ad essere inserita prossimalmente a pressione in porzione a diametro ristretto 7 A del foro assiale 7 del dente od asta 3 per le funzioni che qui di seguito si passano a specificare.
Descrizione dinamica dell'esempio di realizzazione Avendo così terminato la descrizione statica di un preferito esempio di realizzazione della struttura secondo il presente trovato, come appresso se ne passa infatti ad operare quella dinamica, ovvero il relativo funzionamento:
i denti astiformi 3 sono associati al supporto 2 a formare il pettine 1 tramite inserimento della loro porzione prossimale di innesto 8 a sezione ellittica entro le sedi ellittiche 5 delle sagome troncoconiche 4.
Il relativo fissaggio avviene per espansione delle porzioni prossimali di innesto 8, forzate compresse attraverso le sedi 5, allorquando i relativi denti di aggancio 11, scaturendo inferiormente dalle sedi 5, risaltano entro i sottosquadri 6, laddove il blocco è assicurato in senso opposto dai fermi anulari 9.
1 denti 3 dei pettini 1 così strutturati uniscono appropriate caratteristiche di flessibilità distale a robustezza prossimale, esaltata dalla relativa conformazione ellittica ivi, con costa acuta nel senso della battuta, laddove, se ciononostante essi abbiano a rompersi, la relativa sostituzione con adeguato ricambio risulta facile ed immediata.
Alternative di attuazione
Ovvio che in ulteriori alternative forme di attuazione pursempre rientranti nel concetto di soluzione sotteso all'esempio di realizzazione sopra illustrato e sotto rivendicato, la struttura secondo il presente trovato può esser materializzata con equivalenti tecnici e meccanici, ovvero corredata dì ulteriori accorgimenti integrativi, così come tutte le conformazioni dei relativi costituenti possono esser variate in modo idoneo allo scopo.
Vantaggi del trovato
Come appare evidente dalla descrizione dettagliata che precede di un preferito esempio di attuazione e dall'accenno pure sopra operato ad alcune varianti di realizzazione, la struttura secondo il presente trovato offre i vantaggi corrispondenti al conseguimento degli scopi prefissi ed altri ancora: essa integra infatti una funzionale, semplice, efficace e sicura struttura di dente per pettini sventaglianti negli apparecchi abbacchiatori di frutti e particolarmente di olive nel contempo con doti di facile intercambiabilità.
Ambito della protezione invocata
Avendo così descritto la struttura secondo il presente trovato con riferimento a sue preferite forme di realizzazione, sarà ovvio voler proteggere tutte le possibili forme di esecuzione con varianti di normale attuazione per gli esperti del settore, le quali non vadano a modificare il trovato senza uscire dagli scopi previsti dallo stesso; con ciò si intende, tanto nella descrizione che precede quanto nelle rivendicazioni che seguono, proteggere tutte le forme di attuazione e le varianti che rientrano nel concetto di soluzione, nello spirito e negli scopi del trovato medesimo, ovvero che conseguano pari utilità adottando lo stesso concetto innovativo.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Struttura di dente per pettini sventaglianti negli apparecchi abbacchiatori di frutti e particolarmente di olive, caratterizzata dal fatto di comprendere asta (3) cava (7) intercambiabile con profilo distalmente rastremato su un relativo piano mediano e profilo parallerlo sul piano mediano ortogonale.
  2. 2) Struttura di dente per pettini sventaglianti secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto di comprendere asta (3) cava (7) intercambiabile sagomata con sezione prossimalmente ellittica raccordantesi a sezione distalmente circolare.
  3. 3) Struttura di dente per pettini sventaglianti secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che le sezioni prossimali ellittiche di detti denti astiformi (3) di detto pettine (1) sono orientate con assi maggiori tutti paralleli.
  4. 4) Struttura di dente per pettini sventaglianti secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di essere corredata prossimalmente di innesto (8) nel supporto lineare (2) di una pluralità di consimili strutture (3) a costituire il pettine (1) stesso.
  5. 5) Struttura di dente per pettini sventaglianti secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal che detto innesto (8) è ad espansione.
  6. 6) Struttura di dente per pettini sventaglianti secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere: un supporto (2) dotato di una linea di sagome troncoconiche (4) ciascuna definente una sede (5) a sezione ellittica ove son praticati due sottosquadri inferiori contrapposti (6) ubicati alle estremità dell'asse maggiore dell'ellisse; una pluralità di denti astiformi (3) inseriti in dette sedi (5) comprendenti rispettive porzioni di innesto prossimali ad espansione (8) definite superiormente da un fermo a risalto anulare (9) ed inferiormente attuate tramite due tagli di deformazione (10) reciprocamente contrapposti nel senso dell'asse minore dell'ellisse definito dalla relativa sezione, mentre nel senso dell'asse maggiore aggettano due denti prossimali contrapposti (11) atti a risaltare entro detti sottosquadri inferiori contrapposti (6) di dette sedi.
  7. 7) Struttura di dente per pettini sventaglianti secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere spine (12) atte ad essere inserite prossimalmente a pressione nei fori assiali (7A) di detti denti astiformi (3).
  8. 8) Struttura di dente per pettini sventaglianti secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che dette sedi ellittiche (5) di dette sagome troncoconiche (4) di detto supporto (2) sono orientate nel senso che gli assi maggiori delle ellissi rispettivamente descritte dalle relative sezioni sono tutti paralleli.
  9. 9) Struttura di dente per pettini sventaglianti negli apparecchi abbacchiatori di frutti e particolarmente di olive secondo le rivendicazioni precedenti e sostanzialmente come descritto ed illustrato nelle tavole di disegni allegate nonché per gli scopi specificati.
ITBO20060001 2006-01-10 2006-01-10 struttura di dente per pettini sventaglianti negli apparecchi abbacchiatori di frutti ITBO20060001U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBO20060001 ITBO20060001U1 (it) 2006-01-10 2006-01-10 struttura di dente per pettini sventaglianti negli apparecchi abbacchiatori di frutti

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBO20060001 ITBO20060001U1 (it) 2006-01-10 2006-01-10 struttura di dente per pettini sventaglianti negli apparecchi abbacchiatori di frutti

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBO20060001U1 true ITBO20060001U1 (it) 2007-07-11

Family

ID=40242350

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITBO20060001 ITBO20060001U1 (it) 2006-01-10 2006-01-10 struttura di dente per pettini sventaglianti negli apparecchi abbacchiatori di frutti

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITBO20060001U1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US7735495B2 (en) Partial cap hair accessory
US20100192965A1 (en) Expandable Wig
DE202008011774U1 (de) Schutzelement für Radfahrerhosen
PT1759676E (pt) Ligadura tricotada
BRPI0602182A (pt) mecanismo de retenção para uma plataforma apanhadora de colheita
AU2010258779A1 (en) Hair addition for providing bump up effect
DE102005057711A1 (de) Schmuckelement für den menschlichen Körper
ITBO20060001U1 (it) struttura di dente per pettini sventaglianti negli apparecchi abbacchiatori di frutti
AT509166A3 (de) Möbelstück sowie bespannung dafür
ITBO20060036U1 (it) Struttura di pettine sventagliante negli apparecchi abbacchiatori di frutti.
CN105050455B (zh) 组装式椅子
CN110151280A (zh) 一种表面高密度骨科金属内植入物
ITBO20130316A1 (it) Puntale per un attacco per sci-alpinismo
CN206534219U (zh) 新型首饰链
CN214179485U (zh) 伸缩梳
KR200433221Y1 (ko) 통기성을 갖는 유아용 무릎보호대
CN209376754U (zh) 一种分解式运动护踝
CN210784392U (zh) 一种用于跟骨骨折俯卧轴位投照的体位垫
CN209252246U (zh) 一种假发展示架
CN218682082U (zh) 一种具有香薰功能的防撞文胸
CN220089143U (zh) 一种保健枕头
US1402292A (en) Dental chair
CN202552882U (zh) 鞋架
DE102006023859B4 (de) Perücke
KR200430472Y1 (ko) 청바지