ITBO20020098U1 - Coperchio amovibile per pozzetti - Google Patents

Coperchio amovibile per pozzetti Download PDF

Info

Publication number
ITBO20020098U1
ITBO20020098U1 ITBO20020098U ITBO20020098U1 IT BO20020098 U1 ITBO20020098 U1 IT BO20020098U1 IT BO20020098 U ITBO20020098 U IT BO20020098U IT BO20020098 U1 ITBO20020098 U1 IT BO20020098U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
handle
lid
seat
fixing element
wells
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Original Assignee
Europlast Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Europlast Spa filed Critical Europlast Spa
Priority to ITBO20020098 priority Critical patent/ITBO20020098U1/it
Publication of ITBO20020098U1 publication Critical patent/ITBO20020098U1/it

Links

Landscapes

  • Devices For Use In Laboratory Experiments (AREA)

Description

Titolo: COPERCHIO AMOVIBILE PER POZZETTI
A nome: Europlast S.p.a.
Con sede a: S. Lucia di Piave (TV)
* * * *
D E S C R I Z I O N E
Forma oggetto del presente trovato un coperchio amovibile per pozzetti. Sono oggigiorno noti e largamente diffusi coperchi per pozzetti, realizzati in svariati materiali, posizionabili in appositi alloggiamenti realizzati nel terreno così da consentire il libero transito, al di sopra di essi, di pedoni e veicoli.
Generalmente è possibile rimuovere manualmente tali coperchi, permettendo agli operatori di accedere al pozzetto; al fine di agevolare la suddetta operazione, sono stati messi a punto coperchi di peso contenuto, ad esempio realizzati in materiali sintetici, aventi buone caratteristiche meccaniche ed una efficace resistenza agli agenti esterni.
I coperchi attualmente disponibili sul mercato presentano tuttavia notevoli carenze funzionali, suprattutto per quanto concerne la praticità e la rapidità di rimozione dal relativo alloggiamento.
II compito tecnico del presente trovato è ora quello di mettere a punto un coperchio per pozzetti che possa essere agevolmente e rapidamente rimosso dal proprio alloggiamento nei casi di necessità.
NeH’ambito di tale compito tecnico, costituisce uno scopo del presente trovato realizzare un coperchio per pozzetti solido e resistente agli agenti esterni, nonché di peso ridotto.
Non ultimo scopo del presente trovato è quello di assolvere il compito
2
Dr. Inrj. Cutóo ’ rrn Mediano
Vota M e:'! ano, Dr. Iiifj. Marno Zanotti,
Carlo Venturoli
precedente con una struttura semplice, di relativamente facile attuazione pratica, di sicuro impiego ed efficace funzionamento, nonché di costo relativamente contenuto.
Tale compito e tali scopi vengono tutti raggiunti dal presente coperchio amovibile per pozzetti, caratterizzato dal fatto di comprendere una maniglia mobile da una prima posizione nella quale è alloggiata in una rispettiva sede prevista in detto coperchio ad una seconda posizione nella quale sporge sostanzialmente da detto coperchio per consentirne la rimozione.
Ulteriori particolarità risulteranno maggiormente chiare ed evidenti dalla descrizione dettagliata di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, di un coperchio amovibile per pozzetti secondo il trovato, illustrata a titolo indicativo, ma non limitativo, nelle unite tavole di disegni, in cui:
la fig.l è una vista dall’alto del coperchio;
la fig.2 è una vista prospettica dal basso dello stesso coperchio; la fig.3 è una vista prospettica in esploso del coperchio;
la fig.4 è una vista prospettica in esploso di dettagli costruttivi del coperchio;
la fig.5 è una vista prospettica parzialmente sezionata degli stessi dettagli costruttivi.
È da notare che tutto quello che nel corso della procedura di ottenimento del brevetto si rivelasse essere già noto, si intende non essere rivendicato ed oggetto di stralcio delle rivendicazioni.
Con particolare riferimento a tali figure, è indicato globalmente con 1 un coperchio amovibile per pozzetti secondo il trovato.
3
Il coperchio, realizzato preferibilmente in materiale sintetico di elevate caratteristiche meccaniche ed elevata resistenza agli agenti esterni, ha forma sostanzialmente quadrata, e presenta una superficie superiore 2 ed una superficie inferiore 3; lungo i bordi della superficie inferiore 3 è prevista una cornice 4 perimetrale di spessore uniforme. Come si osserva nella figura 2, sono inoltre previste almeno una nervatura trasversale 5 ed una pluralità di nervature longitudinali 6 che attraversano la superficie inferiore 3, atte ad irrigidire ed irrobustire il coperchio.
La superficie superiore 2 del coperchio è interessata da una distribuzione uniforme di rilievi 7, ad esempio quadrangolari sostanzialmente scabri, atti ad impedire che persone o veicoli possano scivolare transitandovi sopra. Secondo il trovato, il coperchio è provvisto di una maniglia 8 per agevolarne la rimozione dal rispettivo alloggamento nel terreno; la maniglia 8 è collocata in una sede 9, ricavata nel coperchio sostanzialmente in corrispondenza della mezzeria di uno dei bordi trasversali, ed è mobile da una prima posizione retratta nella quale giace in tale sede 9 e pertanto sostanzialmente nel piano del coperchio, ad una seconda posizione sollevata dalla quale sporge dallo stesso piano così da poter essere afferrata per sollevare il coperchio e rimuoverlo dal relativo alloggiamento.
La sede 9 presenta una conformazione sostanzialmente quadrangolare ed è costituita da un tratto interno 10, un tratto esterno 11 e due tratti laterali 12 (nella figura 2 è visibile la superfìcie di fondo della sede 9 in rilievo sulla faccia inferiore 3 del coperchio). Lungo il tratto interno 10 della sede 9 il coperchio conforma, sostanzialmente in mezzeria, un recesso 13 sostanzialmente a settore circolare; sul fondo del tratto esterno 11 sono solidali due madreviti 14 con rispettivi assi perpendicolari al coperchio, ad esempio realizzate con inserti metallici aventi filettatura intema.
La maniglia 8 è preferibilmente sagomata a C ed è incernierata, nelle rispettive estremità terminali, al coperchio in corrispondenza della sede 9; essa ha conformazione tale da essere inseribile nel tratto interno 10 e nei tratti laterali 12. La maniglia 8 è interessata centralmente da un intaglio 15 sostanzialmente a settore circolare (figura 3) che, con la maniglia stessa nella prima posizione retratta, definisce con il recesso 13 un’apertura atta aH’inserimento di una mano così da sollevarla nella seconda posizione sporgente. La maniglia 8 è munita, in corrispondenza delle estremità terminali, di rispettivi prolungamenti 16 sostanzialmente cilindrici tra loro coassiali e che si estendono l’uno in direzione dell’altro verso l’interno della maniglia stessa.
Ciascuno dei prolungamenti 16 è provvisto di rispettivi riscontri per un elemento di fissaggio 17 della maniglia 8 al coperchio in corrispondenza del tratto esterno 11 della sede 9, realizzando così una sorta di cerniera. Tali riscontri sono preferibilmente costituiti da collari 18, previsti sui rispettivi prolungamenti 16, che definiscono porzioni cilindriche 19 contrapposte comprese tra i collari 18 stessi e le estremità della maniglia 8.
L’elemento di fissaggio 17 ha conformazione sostanzialmente scatolare allungata aperta sulla faccia inferiore ed è interessato, lungo le superfici laterali, da rispettivi scassi 20 sostanzialmente ad U contrapposti ed aventi larghezza leggermente superiore al diametro delle porzioni cilindriche 19 dei prolungamenti 16 della maniglia 8 (figura 4). Sulla faccia superiore dell’elemento di fissaggio 17 sono previsti due fori 21 svasati passanti, atti airinserimento di rispettive viti 22; le viti 22 si impegnano nelle madreviti 14 per il collegamento deirelemento di fissaggio 17, così da ritenere la maniglia 8 nella sede 9.
Con l’elemento di fissaggio 17 vincolato al coperchio, le porzioni cilindriche 19 dei prolungamenti 16 della maniglia 8 si impegnano nei rispettivi scassi 20 delle pareti laterali dell’elemento stesso (figura 5), ottenendo l’incemieramento della maniglia 8 che può pertanto essere ruotata manualmente attorno all’asse dei prolungamenti 16 dalla prima posizione retratta alla seconda posizione sollevata.
Lungo i prolungamenti cilindrici 16 della maniglia 8 sono vantaggiosamente impegnate rispettive molle, ad esempio del tipo a spillo, atte a ritenere stabilmente la maniglia stessa nella prima posizione retratta.
Si fa notare che la maniglia 8 può avere forma qualsiasi; inoltre la sede 9 può essere realizzata in qualsivoglia posizione della superficie superiore 2 del coperchio, rendendone in ogni caso agevole e rapida la rimozione dal relativo alloggiamento.
Si è così visto come il trovato raggiunge gli scopi proposti.
Il trovato così concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti tutte rientranti nell’ambito del concetto inventivo.
Inoltre tutti i dettagli sono sostituibili da altri tecnicamente equivalenti.
In pratica i materiali impiegati, nonché le forme e le dimensioni, potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze senza per questo uscire dall’ambito di protezione delle seguenti rivendicazioni.

Claims (9)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1. Coperchio amovibile per pozzetti, caratterizzato dal fatto di comprendere una maniglia mobile da una prima posizione nella quale è alloggiata in una rispettiva sede prevista in detto coperchio ad una seconda posizione nella quale sporge sostanzialmente da detto coperchio per consentirne la rimozione.
  2. 2. Coperchio secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta maniglia è conformata sostanzialmente a C e presenta le rispettive estremità incernierate in detta sede.
  3. 3. Coperchio secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che dette estremità di detta maniglia presentano rispettivi prolungamenti cilindrici tra loro coassiali e conformanti riscontri per un elemento di fissaggio amovibile di detta maniglia in detta sede ed atto a realizzare una sorta di cerniera.
  4. 4. Coperchio secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che detto elemento di fissaggio presenta una conformazione scatolare aperta sulla faccia inferiore ed avente le pareti laterali interessate da rispettivi scassi sostanzialmente ad U, detti riscontri essendo costituiti da collari previsti lungo detti prolungamenti e definenti rispettive porzioni cilindriche atte ad impegnarsi airintemo di detti scassi, cosi da ritenere detta maniglia incernierata in detta sede.
  5. 5. Coperchio secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta sede è ubicata lungo uno dei bordi trasversali di detto coperchio e sostanzialmente in mezzeria.
  6. 6. Coperchio secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detta sede presenta una conformazione sostanzialmente quadrangolare definente un tratto interno, un tratto esterno e due tratti laterali, essendo prevista un’apertura, definita da un recesso realizzato lungo detto tratto interno e da un intaglio praticato lungo detta maniglia, atta ad agevolare, con detta maniglia in detta prima posizione, rinserimento di una mano per sollevarla in detta seconda posizione.
  7. 7. Coperchio secondo le rivendicazioni 3 e 6, caratterizzato dal fatto che detto elemento di fissaggio di detta maniglia presenta, sulla faccia superiore, una coppia di fori per viti atte ad impegnarsi in rispettive madreviti previste lungo detto tratto esterno di detta sede, per il ritegno di detta maniglia e di detto elemento di fissaggio, realizzando una sorta di cerniera.
  8. 8. Coperchio secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che detti prolungamenti cilindrici sono associati a rispettive molle atte a ritenere stabilmente detta maniglia in detta prima posizione.
  9. 9. Coperchio amovibile per pozzetti secondo una o più delle rivendicazioni precedenti e secondo quanto descritto ed illustrato agli scopi specificati. C,"<‘>-, Mc-jìa<'>rt»' Vera iiig. Demo Zanotti> Carlo
    8 Di, MOD<AKO - T<,> ΊΡ121 «ΓΗ OGr:A 'Da
ITBO20020098 2002-10-09 2002-10-09 Coperchio amovibile per pozzetti ITBO20020098U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBO20020098 ITBO20020098U1 (it) 2002-10-09 2002-10-09 Coperchio amovibile per pozzetti

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBO20020098 ITBO20020098U1 (it) 2002-10-09 2002-10-09 Coperchio amovibile per pozzetti

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBO20020098U1 true ITBO20020098U1 (it) 2004-04-10

Family

ID=43660627

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITBO20020098 ITBO20020098U1 (it) 2002-10-09 2002-10-09 Coperchio amovibile per pozzetti

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITBO20020098U1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
BR112012006316B1 (pt) cartuchos e aparelhos de barbear ou depilar
FR2920333B1 (fr) Etui articule pour une serie d&#39;outils, notamment de cles a manche de forme aplatie.
BRPI0715303A2 (pt) &#34;chÁ verde e processo para a fabricaÇço de um chÁ verde&#34;
CA125433S (en) Razor storage case
CA113674S (en) Front cover for a handset
ITBO20020098U1 (it) Coperchio amovibile per pozzetti
CA2569437A1 (en) Permanent chill mold for the continuous casting of metals
USD596723S1 (en) Toilet sanitizing seat and lid
CA122935S (en) Faucet handle
MX352208B (es) Tarima formada por múltiples piezas.
ITBO20100028U1 (it) Elemento grigliato di copertura per canalette di drenaggio, avente caratteristiche di modularità e di componibilità.
DE102013216913A1 (de) Speicherpack mit einem Energiespeicher und einem Staufach, Staufach für den Speicherpack und Elektrowerkzeug mit dem Speicherpack
KR20180133844A (ko) 에너지 가이드 체인을 위한 체인 링크 및 에너지 가이드 체인
ITMO20100354A1 (it) Cassettiera a estrazione differenziata.
EP0649179B1 (de) Akkumulator
ES2270234T3 (es) Cubo de basura.
ITFI20100013U1 (it) Scatola a filo pavimento
CA117675S (en) Front cover for a handset
CA117605S (en) Front cover for a handset
ITPD20040028U1 (it) Chiusino
ITGE20120057A1 (it) Macchina per caffe&#39; espresso
IT202000029867A1 (it) Contenitore porta rifiuti
ITMI20081972A1 (it) Sanitario e componenti di sanitario
ITMO20000023U1 (it) Scatola per contenere catene da neve
ITPR20120008A1 (it) Dispositivo di raccolta portatile di gomme da masticare usate