ITBO20010237A1 - Registratore di cassa multifunzione - Google Patents
Registratore di cassa multifunzione Download PDFInfo
- Publication number
- ITBO20010237A1 ITBO20010237A1 IT2001BO000237A ITBO20010237A ITBO20010237A1 IT BO20010237 A1 ITBO20010237 A1 IT BO20010237A1 IT 2001BO000237 A IT2001BO000237 A IT 2001BO000237A IT BO20010237 A ITBO20010237 A IT BO20010237A IT BO20010237 A1 ITBO20010237 A1 IT BO20010237A1
- Authority
- IT
- Italy
- Prior art keywords
- cash register
- information
- rev
- register according
- prepaid
- Prior art date
Links
- UFULAYFCSOUIOV-UHFFFAOYSA-N cysteamine Chemical compound NCCS UFULAYFCSOUIOV-UHFFFAOYSA-N 0.000 title description 2
- 230000005540 biological transmission Effects 0.000 claims description 14
- 230000015654 memory Effects 0.000 claims description 6
- 238000000034 method Methods 0.000 claims description 2
- 235000012054 meals Nutrition 0.000 description 2
- 238000009826 distribution Methods 0.000 description 1
- 230000006870 function Effects 0.000 description 1
- 238000004519 manufacturing process Methods 0.000 description 1
- 230000008520 organization Effects 0.000 description 1
- 230000001681 protective effect Effects 0.000 description 1
- 238000003860 storage Methods 0.000 description 1
- 230000003442 weekly effect Effects 0.000 description 1
Landscapes
- Executing Machine-Instructions (AREA)
- Cash Registers Or Receiving Machines (AREA)
Description
REGISTRATORE DI CASSA MULTIFUNZIONE
DESCRIZIONE DELL'INVENZIONE
La presente invenzione si inserisce in quel peculiare settore tecnico concernente i dispositivi misuratori fiscali relativi alla cessione di beni o prodotti, noti con il nome di registratori di cassa.
Più in particolare, la presente invenzione concerne un registratore di cassa multifunzione.
È noto come gli attuali registratori di cassa sono apparecchi atti specificatamente ed unicamente a registrare, elaborare e gestire dati numerici relativi a quelle transazioni di vendita di prodotti che, a norma di legge, necessitano di emissione di un relativo scontrino fiscale.
Lo scontrino fiscale deve contenere informazioni indicative sia dell’esercizio che effettua la vendita dei prodotti sia delle transazioni di cessione di tali prodotti.
A tal riguardo, gli attuali registratori di cassa prevedono una tastiera, o altro idoneo dispositivo, per l'acquisizione dei dati relativi ai prodotti venduti, uno o più supporti di memoria, note con il nome di memorie fiscali, per la registrazione e memorizzazione di tutte le transazioni di carattere fiscale, un dispositivo di elaborazione di dati, per la gestione di tali transazioni, ed infine un dispositivo di stampa per l'emissione dello scontrino fiscale.
Scopo della presente invenzione è quello di proporre un registratore di cassa multifunzione.
Più specificatamente, scopo della presente invenzione è quello di proporre un registratore di cassa multifunzione che sia in grado di effettuare direttamente transazioni relative alla vendita di servizi del tipo prepagato, oltre alle attuali funzioni di registrazione di operazioni di cessioni di prodotti che necessitano di emissione di scontrino fiscale. Altro scopo della presente invenzione è quello di proporre un registratore di cassa multifunzione in grado di interagire direttamente tra l'utente, che richiede una particolare tipologia di servizio del tipo prepagato, e le società o enti che vendono servizi del tipo prepagato.
Altro scopo dell’invenzione è quello di proporre un registratore di cassa multifunzione ottenuto mediante una soluzione tecnica di semplice concezione ed estremamente affidabile.
I citati scopi vengono ottenuti in completo accordo con il contenuto delle rivendicazioni. Le caratteristiche dell’invenzione sono evidenziate nella seguente descrizione di una preferita forma di realizzazione di un registratore di cassa multifunzione illustrata a titolo esemplificativo con riferimento alla unita tavola di disegno.
In tale tavola di disegno sono rappresentati, in modo schematico, gli elementi fondamentali del registratore di cassa multifunzione proposto.
Con riferimento alla unita tavola di disegno si è convenuto di indicare con (R) il registratore di cassa multifunzione oggetto della presente invenzione.
II registratore di cassa multifunzione (R) è dotato di una memoria fiscale (MF), per la registrazione e memorizzazione dei dati relativi alle usuali transazioni di vendita di prodotti, di un dispositivo (EL) di elaborazione di tali dati e gestione delle suddette transazioni e di un dispositivo (S) di stampa di scontrini fiscali riportanti tutti gli estremi, previsti dalla legge, riguardanti le transazioni di vendita effettuate.
Il registratore di cassa multifunzione (R) è dotato, inoltre, di una tastiera (non illustrata), o altro idoneo dispositivo, per l'acquisizione dei dati relativi ai prodotti venduti.
Il registratore di cassa multifunzione (R) oggetto della presente invenzione prevede, altresì, un dispositivo (D) preposto specificatamente per l’acquisizione di prime informazioni identificative di servizi prepagati desiderati e richiesti da un utente.
Il dispositivo (D) di acquisizione risulta interfacciato con mezzi di trasmissione e ricezione (RT).
I mezzi di trasmissione e ricezione (RT) sono collegati al citato dispositivo (EL) di elaborazione e sono atti a trasmettere le sopra citate prime informazioni ad una centrale operativa esterna (CO), preposta alla gestione della vendita di servizi prepagati, e a ricevere da quest’ultima corrispondenti seconde informazioni di abilitazione dell'utente ad usufruire dei servizi prepagati richiesti.
Tali seconde informazioni di abilitazione sono destinate ad essere successivamente riportate su una apposita ricevuta (RIC) stampata dal dispositivo di stampa (S) attivato dal dispositivo (EL) di elaborazione.
II sopra citato dispositivo (D) di acquisizione può ad esempio comprendere, secondo una preferita ma non esclusiva forma di realizzazione, un lettore di codici a barre atto ad acquisire le suddette prime informazioni, queste ultime essendo codificate in corrispondenti e specifici codici a barre (CB).
I citati mezzi di trasmissione e ricezione (RT) possono ad esempio prevedere un modem, appositamente previsto all’interno del medesimo registratore di cassa (R), o alternativamente, un modem esterno al registratore stesso.
I codici a barre (CB) sono identificativi di una particolare tipologia di servizio prepagato che la relativa società o ente, preposto alla vendita di tale servizio, ha appositamente fornito all'esercizio che utilizza il registratore di cassa multifunzione oggetto della presente invenzione.
Così, a titolo esemplificativo, tali codici a barre (CB) possono essere identificativi di una particolare compagnia fornitrice di servizi di telefonia mobile atta a distribuire e vendere ricariche telefoniche, di diverso taglio, per schede telefoniche ricaricabili di telefoni cellulari. In tal caso, i codici a barre (CB) codificheranno le citate prime informazioni in modo da contenere indicazioni relative alla compagnia di telefonia mobile, fornitrice del servizio prepagato richiesto dal'utente, ed al taglio della ricarica telefonica.
Ulteriormente, i codici a barre (CB) possono essere identificativi di una particolare società telefonica distributrice di carte telefoniche prepagate.
I codici a barre (CB) possono inoltre, sempre a titolo di esempio, essere identificativi di enti pubblici fornitori di mezzi di trasporto pubblico, come ad esempio gli autobus o i treni, e codificheranno le prime informazioni in modo da contenere indicazioni del particolare ente pubblico e della tipologia di servizio abbonamento richiesto, ad esempio abbinamento mensile, settimanale, ecc. .
Altri esempi possono essere costituiti da codici a barre (CB) identificativi di enti distributori di buoni pasto, e codificheranno le prime informazioni in modo da contenere indicazioni dell’ente distributore e della tipologia di buono pasto richiesto.
Ulteriormente, i codici a barre (CB) possono essere identificativi di utenti soliti a richiedere ed usufruire di una determinata tipologia di servizi prepagati alla medesima società o ente distributrice di tali servizi.
In tale caso i codici a barre (CB) codificheranno le citate prime informazioni in modo da contenere indicazioni sulla individuazione del particolare utente, dotato di tali codici a barre (CB), sulla tipologia del servizio prepagato richiesto e della società o ente distributrice di tale servizio.
Le suddette seconde informazioni, stampate sulla citata ricevuta (RIC), comprendono un apposito codice identificativo (PIN), destinato ad abilitare l'utente ad usufruire del servizio prepagato richiesto, ed indicazioni (XYZ) destinate a riportare gli estremi della transazione di vendita di tale servizio effettuata.
Ad esempio, il codice identificativo (PIN) può rappresentare il codice, sotto forma di un insieme di cifre, di abilitazione ad usufruire di una ricarica telefonica di specifico taglio da una corrispondente compagnia fornitrice di servizi di telefonia mobile, mentre le indicazioni (XYZ) possono contenere informazioni relative al taglio di ricarica richiesto e istruzioni su come usufruire, utilizzando il codice (PIN), del taglio di ricarica richiesto. Ulteriormente, e sempre a titolo esemplificativo, il suddetto codice (PIN) può rappresentare il codice di riconoscimento di un utente solito ad usufruire di un abbonamento a mezzi di trasporto pubblici forniti da una corrispondente compagnia di trasporto e le indicazioni (XYZ) possono contenere informazioni relative alla durata e tipologia deH'abbonamento.
Il registratore di cassa multifunzione (R) oggetto della presente invenzione può comprendere, inoltre, in aggiunta al citato dispositivo (EL) di elaborazione, una apposita unità di elaborazione (UE), interfacciata al dispositivo (D) di acquisizione e ai mezzi di trasmissione e ricezione (RT), specificatamente prevista per la gestione dello scambio delle citate prime e seconde informazioni tra lo stesso registratore di cassa (R) e la centrale operativa esterna (CO).
A tal riguardo, all'unità di elaborazione (UE) può essere interfacciata una unità di codifica e decodifica (UC) atta ad elaborare e modificare dette prime e seconde informazioni secondo un codice di sicurezza prestabilito al fine di effettuare una trasmissione/ricezione protetta delle medesime prime e seconde informazioni.
L'unità di codifica e decodifica (UC) può essere dotata, per la registrazione e memorizzazione delle informazioni codificate e decodificate, di un relativo supporto di memoria (E) elettronico di tipo riscrivibile.
È evidente che, alternativamente, la gestione dello scambio di informazioni tra il registratore di cassa multifunzione e la centrale operativa esterna può essere effettuata anche direttamente tramite il dispositivo (EL) di elaborazione.
Si espone brevemente nel seguito il funzionamento del registratore di cassa multifunzione sopra descritto.
Il registratore di cassa multifunzione rileva, tramite il dispositivo di acquisizione (D), il codice a barre (CB) che codifica le prime informazioni identificative del servizio prepagato richiesto e desiderato da un utente, e, tramite i mezzi di trasmissione e ricezione (RT), trasmette tali prime informazioni alla centrale operativa esterna (CO).
Lo stesso registratore di cassa multifunzione riceve dalla centrale operativa (CO), tramite i mezzi di ricezione e trasmissione (RT), le seconde informazioni di abilitazione dell’utente ad usufruire del servizio prepagato richiesto.
Tali seconde informazioni sono stampate su una apposita ricevuta (RIC) dal dispositivo di stampa (S) attivato dal dispositivo di elaborazione (EL). Le seconde informazioni, stampate sulla ricevuta (RIC) fornita al'utente, conterranno il codice identificativo (PIN), destinato ad abilitare l’utente ad usufruire del servizio prepagato richiesto, e le indicazioni (XYZ) riportanti gli estremi della transazione di vendita del servizio prepagato effettuato. Nella centrale operativa esterna (CO) saranno presenti e disponibili tutti i dati e le informazioni di quelle compagnie, società ed enti che vorranno abilitare la vendita dei propri servizi prepagati tramite il registratore di cassa multifunzione.
È evidente come il registratore di cassa multifunzione oggetto della presente invenzione consenta, in modo oltremodo vantaggioso, al rivenditore di servizi del tipo prepagato di non acquistare anticipatamente tali servizi ma di effettuarne la transazione di vendita esclusivamente nel momento in cui un utente ne faccia richiesta.
Ad esempio, il rivenditore di carte ricaricabili per schede telefoniche di telefoni cellulari non dovrà più preoccuparsi di acquistare anticipatamente e di rifornirsi di scorte di tali schede da tenere in magazzino.
È altresì evidente come il registratore di cassa multifunzione proposto consenta, vantaggiosamente, alle società, compagnie o enti fornitrici di servizi di tipo prepagato di eliminare del tutto le problematiche gestionali relative alla produzione e distribuzione territoriale, presso esercizi convenzionati, di tagliandi, biglietti o appositi supporti di abilitazione ad usufruire dei relativi servizi prepagati.
Infatti, è sufficiente che tali società, compagnie o enti fornitrici abilitino la centrale operativa esterna alla trasmissione al registratore di cassa multifunzione delle seconde informazioni di abilitazione ad usufruire del servizio richiesto a seguito dell’acquisizione da parte del registratore stesso, e della trasmissione alla centrale operative, delle prime informazioni identificative del servizio prepagato richiesto da un utente.
Infine, è da sottolineare come il registratore di cassa multifunzione oggetto della presene invenzione garantisce agli utenti, in modo estremamente vantaggioso, di poter acquistare il servizio pregato senza difficoltà, in qualsiasi momento e luogo, semplicemente recandosi presso qualsiasi esercizio dotato di un registratore di cassa multifunzione.
I suddetti vantaggi sono conseguibili mediante una soluzione tecnica di semplice concezione estremamente affidabile e funzionale.
Si intende che quanto sopra è stato descritto a titolo esemplificativo e non limitativo, per cui eventuali varianti costruttive così come eventuali varianti relative alle modalità di acquisizione delle prime informazioni identificative del servizio prepagato richiesto, di trasmissione di queste ultime alla centrale operativa esterna, di ricezione e stampa delle seconde informazioni di abilitazione ad usufruire del servizio richiesto, si intendono comunque rientranti nell'ambito protettivo della presente soluzione tecnica, come sopra descrìtta e nel seguito rivendicata.
Claims (1)
- RIVENDICAZIONI 1 )Registratore di cassa multifunzione comprendente almeno un supporto di memoria (MF) per la registrazione di dati numerici relativi alla vendita di prodotti, un dispositivo (EL) di elaborazione di tali dati ed un dispositivo (S) di stampa di detti dati su appositi supporti, detto registratore di cassa (R) essendo caratterizzato dal fatto di prevedere: un dispositivo (D) di acquisizione di prime informazioni identificative di servizi prepagati richiesti da un utente; mezzi di trasmissione e ricezione (RT), interfacciati con detto dispositivo di acquisizione (D) e collegati con detto dispositivo (EL) di elaborazione, atti a trasmettere dette prime informazioni ad una centrale operativa esterna (CO) di gestione della vendita di servizi prepagati e a ricevere, conseguentemente, dalla medesima centrale operativa (CO) corrispondenti seconde informazioni di abilitazione dell’utente ad usufruire di detti servizi prepagati richiesti, tali secondi informazioni di abilitazione essendo successivamente riportate su apposita ricevuta (RIC) stampata da detto dispositivo di stampa (S) abilitato dal citato dispositivo (EL) di elaborazione. 2)Registratore di cassa secondo la riv. 1, caratterizzato dal fatto di comprendere, in aggiunta a detto dispositivo (EL) di elaborazione, una apposita unità di elaborazione (UÈ) interfacciata a detto dispositivo di acquisizione (D) e a detti mezzi di trasmissione e ricezione (RT) e specificatamente prevista per la gestione dello scambio di dette prime e seconde informazioni tra detto registratore di cassa (R) e detta centrale operativa esterna (CO). 3)Registratore di cassa secondo la riv. 2, caratterizzato dal fatto di prevedere una unità di codifica e decodifica (UC) collegata a detta unità di elaborazione (UE), detta unità di codifica e decodifica (UC) essendo atta ad elaborare e modificare dette prime e seconde informazioni secondo un codice di sicurezza prestabilito al fine di effettuare una trasmissione/ricezione protetta delle medesime informazioni. 4)Registratore di cassa secondo la riv. 3, caratterizzata dal fatto che detta unità di codifica e decodifica (UC) prevede un supporto di memoria (E) elettronico di tipo riscrivibile. 5)Registratore di cassa secondo la riv. 1 , caratterizzato dal fatto che detto dispositivo di acquisizione (D) comprende un lettore di codici a barre destinato ad acquisire dette prime informazioni, queste ultime codificate in corrispondenti codici a barre (CB). 6)Registratore di cassa secondo la riv. 5, caratterizzato dal fatto che detti codici a barre (CB) sono identificativi della tipologia di servizio prepagato richiesto dall’utente. 7) Registratore di cassa secondo la riv. 5, caratterizzato dal fatto che detti codici a barre (CB) sono identificativi di utenti soliti a richiedere ed usufruire di una determinata tipologia di servizi prepagati. 8)Registratore di cassa secondo la riv. 1, caratterizzato dal fatto che dette seconde informazioni comprendono un apposito codice identificativo (PIN), destinato ad abilitare l’utente ad usufruire del servizio prepagato richiesto, ed indicazioni (XYZ) destinate a riportare gli estremi della transazione di vendita di tale servizio prepagato effettuata. 9) Registratore di cassa secondo la riv. 1, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di trasmissione e ricezione (RT) si identificano in un modem previsto internamente a detto registratore di cassa. 10)Registratore di cassa secondo la riv. 1, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di trasmissione e ricezione (RT) si identificano in un modem associato esternamente a detto registratore di cassa.
Priority Applications (1)
| Application Number | Priority Date | Filing Date | Title |
|---|---|---|---|
| IT2001BO000237A ITBO20010237A1 (it) | 2001-04-20 | 2001-04-20 | Registratore di cassa multifunzione |
Applications Claiming Priority (1)
| Application Number | Priority Date | Filing Date | Title |
|---|---|---|---|
| IT2001BO000237A ITBO20010237A1 (it) | 2001-04-20 | 2001-04-20 | Registratore di cassa multifunzione |
Publications (2)
| Publication Number | Publication Date |
|---|---|
| ITBO20010237A0 ITBO20010237A0 (it) | 2001-04-20 |
| ITBO20010237A1 true ITBO20010237A1 (it) | 2002-10-20 |
Family
ID=11439282
Family Applications (1)
| Application Number | Title | Priority Date | Filing Date |
|---|---|---|---|
| IT2001BO000237A ITBO20010237A1 (it) | 2001-04-20 | 2001-04-20 | Registratore di cassa multifunzione |
Country Status (1)
| Country | Link |
|---|---|
| IT (1) | ITBO20010237A1 (it) |
-
2001
- 2001-04-20 IT IT2001BO000237A patent/ITBO20010237A1/it unknown
Also Published As
| Publication number | Publication date |
|---|---|
| ITBO20010237A0 (it) | 2001-04-20 |
Similar Documents
| Publication | Publication Date | Title |
|---|---|---|
| US11651444B2 (en) | Receiving, sending and managing electronic approvals and receipt invention | |
| CN1694125B (zh) | 包括两个磁条的交易卡 | |
| US20140351141A1 (en) | Determining Status of Low-Cost Tags Used to Facilitate Mobile Transactions | |
| US8292167B2 (en) | Real time card printing systems and methods | |
| WO1998001815A9 (en) | Point-of-distribution pre-paid card vending system | |
| JP4676429B2 (ja) | 券管理システム、端末装置、券管理サーバ、レジスタ装置、バリュー変換方法、コンピュータプログラム及び記録媒体 | |
| KR100316728B1 (ko) | 선불카드 발행 방법과, 선불카드 인증 및 잔액 데이터 관리 방법 및 시스템 | |
| ITBO20010237A1 (it) | Registratore di cassa multifunzione | |
| JP2012108603A (ja) | 無線通信装置、制御プログラム、および無線通信システム | |
| KR200252202Y1 (ko) | 알에프아이디 납세필증 스티커 | |
| CN108197690A (zh) | 支付卡、开票系统及开票方法 | |
| JP2000029965A (ja) | 電子財布 | |
| GB2393308A (en) | Electronic payment system for public transportation | |
| JP2002109425A (ja) | 電子マネ−、電子販売店及び電子銀行 | |
| CN205881061U (zh) | 一种新型智能语音银联pos机 | |
| CN105774298A (zh) | 支持二维条码功能的存折及其使用方法 | |
| WO2004044854A1 (en) | Voucher or token based payment system | |
| RU2237280C2 (ru) | Способ регистрации продаж | |
| RU166365U1 (ru) | Терминал автоматической выдачи товаров и/или услуг | |
| KR200404891Y1 (ko) | 공급자 기능이 부여된 세금계산서 | |
| KR20110138308A (ko) | 2차원 광코드가 표시되는 영수증, 카드전표, 영수입장권, 영수승차권 등과 그 발행 시스템 | |
| JP2020123019A (ja) | ポイント追加共通手段、ポイント入力システム、ポイント追加共通装置、ポイント管理プログラム、及びポイント追加方法。 | |
| JPH11331442A (ja) | 非接触icカードを使用する電話料金管理システム | |
| ES1286524U (es) | Dispositivo asistente de venta | |
| IT202000007921A1 (it) | Sistema e metodo di pagamento elettronico e accesso a servizi aggiuntivi, tramite carta di pagamento elettronico. |