ITBO20000444A1 - Berretto taglia universale con striscia per la regolazione della taglia . - Google Patents

Berretto taglia universale con striscia per la regolazione della taglia . Download PDF

Info

Publication number
ITBO20000444A1
ITBO20000444A1 IT2000BO000444A ITBO20000444A ITBO20000444A1 IT BO20000444 A1 ITBO20000444 A1 IT BO20000444A1 IT 2000BO000444 A IT2000BO000444 A IT 2000BO000444A IT BO20000444 A ITBO20000444 A IT BO20000444A IT BO20000444 A1 ITBO20000444 A1 IT BO20000444A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
cap
size
weft
strip
wedges
Prior art date
Application number
IT2000BO000444A
Other languages
English (en)
Inventor
Byung-Woo Cho
Original Assignee
Yupoong Ltd
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Yupoong Ltd filed Critical Yupoong Ltd
Publication of ITBO20000444A0 publication Critical patent/ITBO20000444A0/it
Publication of ITBO20000444A1 publication Critical patent/ITBO20000444A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A42HEADWEAR
    • A42BHATS; HEAD COVERINGS
    • A42B1/00Hats; Caps; Hoods
    • A42B1/22Hats; Caps; Hoods adjustable in size ; Form-fitting or self adjusting head coverings; Devices for reducing hat size
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A42HEADWEAR
    • A42BHATS; HEAD COVERINGS
    • A42B1/00Hats; Caps; Hoods
    • A42B1/019Hats; Caps; Hoods characterised by their material
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A42HEADWEAR
    • A42CMANUFACTURING OR TRIMMING HEAD COVERINGS, e.g. HATS
    • A42C5/00Fittings or trimmings for hats, e.g. hat-bands
    • A42C5/02Sweat-bands

Landscapes

  • Woven Fabrics (AREA)
  • Corsets Or Brassieres (AREA)
  • Details Of Garments (AREA)
  • Protection Of Pipes Against Damage, Friction, And Corrosion (AREA)
  • Wrappers (AREA)
  • Package Frames And Binding Bands (AREA)
  • Professional, Industrial, Or Sporting Protective Garments (AREA)

Description

DESCRIZIONE
RIASSUNTO
Viene presentato un berretto taglia universale con striscia per la regolazione della taglia. Nel berretto, sei spicchi, integrati in una calotta, sono realizzati in un tessuto estensibile, con un allungamento direzionale della trama degli spicchi maggiore rispetto all’allungamento direzionale dell’ordito degli spicchi. Una fascia antisudore è fissata lungo il margine inferiore degli spicchi integrati. La fascia antisudore è realizzata in un tessuto estensibile, con un allungamento direzionale della trama della fascia antisudore maggiore rispetto all’allungamento direzionale della trama degli spicchi. L’allungamento direzionale dell’ordito degli spicchi è del 25% ± 2%, e l’allungamento direzionale della trama degli spicchi è del 50% ± 5%. L’allungamento direzionale della trama della fascia antisudore è del 65% ± 5%. La taglia del berretto taglia universale è quindi prima regolata manualmente mediante la striscia di regolazione della taglia e poi adattata automaticamente con precisione grazie all’elasticità del tessuto estensibile della calotta e della fascia antisudore. Il berretto permette così a chi lo indossa di sentirsi a proprio agio. Il berretto è realizzato in un tessuto estensibile progettato per avere un’alta elasticità della trama e dell’ordito, evitando così che si formino facilmente pieghe in direzione verticale e orizzontale pur conservando il voluto automorfismo.
DESCRIZIONE DETTAGLIATA
La presente invenzione riguarda, in generale, i berretti taglia universale con striscia per la regolazione della taglia, e più in particolare, un berretto taglia universale multi-effetto, progettato in modo tale che la taglia possa essere prima regolata manualmente mediante la striscia di regolazione della taglia e poi adattata automaticamente grazie all’elasticità del tessuto estensibile della calotta e della fascia antisudore, permettendo così a chi lo indossa di sentirsi a proprio agio, poiché il tessuto estensibile della calotta è specificamente progettato per avere un’alta elasticità della trama e dell’ordito, evitando così che si formino facilmente pieghe in direzione verticale e orizzontale pur conservando un voluto automorfismo.
Come ben sanno gli esperti in materia, i berretti taglia universale o berretti del tipo una taglia per tutte le misure, progettati per essere prodotti in un’unica taglia di riferimento e per essere comunemente utilizzati da persone con diverse circonferenze della testa entro un certo margine, sono suddivisi nei due tipi seguenti.
In un berretto taglia universale tradizionale del primo tipo, una sfinestratura arrotondata, con dimensioni di 3 ~ 4 pollici, è praticata sul margine della calotta nell’estremità posteriore, con una striscia di regolazione della taglia e una fibbia inserite nelle due estremità della sfinestratura. In tale berretto, la sfinestratura, la striscia e la fibbia formano un sistema di regolazione della taglia.
In un berretto taglia universale del secondo tipo, il berretto è progettato per essere privo di un simile sistema di regolazione della taglia, ma per essere comunemente utilizzato da persone con circonferenze della testa diverse l’una dall’altra entro un margine di circa 2,5 pollici (6,35 cm) come noto dal Brevetto Coreano No. 92219 o dal Brevetto Americano No. 5.715.540. Nel berretto di cui sopra, sia la calotta sia la fascia antisudore sono realizzate in un tessuto estensibile che è dilatabile in direzione della trama o in direzione orizzontale. Tuttavia, il primo tipo di berretto taglia universale tradizionale con striscia di regolazione della taglia pone problemi in quanto è quasi impossibile che una persona riesca a regolare con precisione la misura della striscia di regolazione della taglia secondo la circonferenza della propria testa. Pertanto, quando la striscia di regolazione della taglia è involontariamente regolata in modo tale che la taglia del berretto risulti più piccola della circonferenza della testa dell’utilizzatore, il berretto stringe con forza la testa, così che l’utilizzatore si sente a disagio dopo aver indossato il berretto per un lungo periodo di tempo. D’altra parte, quando la striscia di regolazione della taglia è involontariamente regolata in modo tale che la taglia del berretto risulti più larga della circonferenza della testa dell’utilizzatore, il berretto può essere facilmente tolto dalla testa con un colpo di vento. Il berretto, con la striscia di regolazione della taglia involontariamente regolata in modo da essere più larga della circonferenza della testa di un utilizzatore, può rivelarsi pericoloso quando l’utilizzatore guida un’automobile, cammina per strada o scala una montagna rocciosa.
Nel berretto taglia universale i cui sopra con tale striscia di regolazione della taglia, la calotta è realizzata in un tessuto non estensibile, e pertanto non riesce a realizzare il voluto automorfismo o a soddisfare le esigenze degli utilizzatori, in particolare giovani, che vogliono mettere in mostra la loro personalità con berretti perfettamente aderenti. Tale calotta in tessuto non estensibile presenta un altro problema poiché risulta molto difficile evitare che la calotta formi delle pieghe o eliminare le pieghe dalla calotta.
D’altra parte, il secondo tipo di berretto taglia universale tradizionale, reso noto dal Brevetto Coreano No. 92219 o dal Brevetto Americano No. 5.715.540, pone problemi poiché è quasi impossibile regolare ulteriormente la taglia del berretto nella maniera voluta, una volta che il berretto è indossato. Ossia, questo tipo di berretto non permette a chi lo indossa di stringere o allargare leggermente il berretto dopo averlo indossato. Dato che sia la calotta sia la fascia antisudore di questo tipo di berretto sono realizzate in tessuto estensibile progettato per essere dilatabile in direzione della trama o in direzione orizzontale, risulta molto difficile evitare che la calotta formi delle pieghe in direzione della trama o eliminare dalla calotta le pieghe formatesi in direzione della trama. Un altro problema del berretto di cui sopra consiste nel fatto che il berretto non riesce a realizzare il voluto automorfismo o a soddisfare le esigenze degli utilizzatori, in particolare giovani, che vogliono mettere in mostra la loro personalità con berretti perfettamente aderenti, nello stesso modo descritto per il primo tipo di berretto taglia universale.
Di conseguenza, la presente invenzione è stata realizzata tenendo conto dei problemi di cui sopra che si sono presentati nello stato dell’arte precedente, e oggetto della presente invenzione è quello di fornire un berretto taglia universale dotato di un sistema di regolazione tradizionale della taglia, formato da una sfinestratura arrotondata, praticata sul margine della calotta nell’ estremità posteriore, con una striscia di regolazione della taglia e una fibbia tradizionali poste nella sfinestratura, nel quale la misura prima si regola manualmente mediante il sistema di regolazione della taglia e poi si adatta automaticamente con precisione, grazie all’elasticità direzionale della trama del tessuto estensibile della calotta e della fascia antisudore, permettendo in tal modo a chi indossa il berretto di sentirsi a proprio agio, poiché il tessuto estensibile della calotta è specificamente progettato per avere un’alta elasticità della trama e dell’ordito, evitando così che si formino facilmente pieghe in direzione della trama e dell’ordito, pur conservando il voluto automorfismo, in grado di soddisfare le esigenze degli utilizzatori, in particolare giovani, che vogliono mettere in mostra la loro personalità con berretti perfettamente aderenti.
Per raggiungere lo scopo di cui sopra, la presente invenzione prevede un berretto taglia universale con una striscia di regolazione della taglia, composto da: numerosi spicchi integrati in una calotta e realizzati in un tessuto estensibile, con un allungamento direzionale della trama degli spicchi maggiore rispetto all’ allungamento direzionale dell’ordito degli stessi; e una fascia antisudore fissata lungo il margine inferiore degli spicchi integrati e realizzata in un tessuto estensibile, con un allungamento direzionale della trama della fascia antisudore maggiore dell’allungamento direzionale dell’ordito degli spicchi.
Nel berretto taglia universale di cui sopra, l’allungamento direzionale dell’ordito degli spicchi è del 25% ± 2%, e l’allungamento direzionale della trama degli spicchi è del 50% ± 5%.
D’altra parte, l’allungamento direzionale della trama della fascia antisudore è del 65% ± 5%.
L’oggetto di cui sopra e gli altri oggetti, caratteristiche e vantaggi della presente invenzione risulteranno più chiari dopo aver letto la descrizione dettagliata riportata qui di seguito, insieme ai disegni che la completano, dove:
- la Fig. 1 è una vista in prospettiva del berretto taglia universale provvisto di una striscia di regolazione della taglia in conformità con la forma esecutiva preferita della presente invenzione;
- la Fig. 2 è una vista dal basso del berretto taglia universale della presente invenzione; e
- la Fig. 3 è una vista in prospettiva che mostra un effetto operativo del tessuto estensibile della fascia antisudore e della calotta del berretto taglia universale di cui sopra quando il tessuto viene tirato in direzione della trama.
Le Figg. 1-3 mostrano un berretto taglia universale provvisto di una striscia di regolazione della taglia in conformità con una delle forme esecutive della presente invenzione. Come mostrato nei disegni, la calotta C del berretto taglia universale in conformità con la forme esecutiva principale della presente invenzione, è realizzata integrando sei spicchi triangolari 1-1, 1-2, 1-3, 1-4, 1-5 e 1-6. I sei spicchi compresi tra 1-1 e 1-6 sono realizzati singolarmente in un tessuto estensibile, dilatabile elasticamente nelle direzioni della trama e dell’ordito. Il berretto è quindi estensibile in maniera elastica nella direzione della trama, o direzione orizzontale, e nella direzione dell’ordito, o direzione verticale.
Una fascia antisudore S, fissata internamente lungo il margine inferiore della calotta C, è realizzata in un tessuto estensibile, con filati di spandex usati come trama e filati non estensibili usati come ordito. Pertanto, la fascia antisudore S è estensibile solo in direzione della trama, o direzione orizzontale.
II berretto della presente invenzione è inoltre provvisto di un sistema di regolazione della taglia A. Il sistema di regolazione della taglia A è composto da una sfinestratura arrotondata 3, realizzata sul margine della calotta nell’estremità posteriore in modo da essere larga 4 pollici e alta 2 pollici, con una striscia di regolazione della taglia 1 e una fibbia 2 fissate alle due estremità della sfinestratura 3.
Una volta indossato il berretto con la striscia 1 slacciata dalla fibbia 2, l’utilizzatore allaccia la striscia 1 alla fibbia, mentre regola manualmente la misura del berretto sistemando la striscia e la fibbia, adattando, quindi, in maniera approssimativa la misura del berretto alla propria testa. In questo caso, si consiglia di regolare in maniera approssimativa la misura del berretto in modo tale che il berretto aderisca leggermente alla testa. Quando il berretto è indossato nel modo descritto sopra, può rimanere un piccolo spazio tra la testa e la fascia antisudore S e la parte inferiore della calotta C. Tuttavia, nel berretto della presente invenzione, tale piccolo spazio è regolato automaticamente e con precisione, grazie all’elasticità direzionale della trama dei sei spicchi da 1-1 a 1-6, poiché sono realizzati in un tessuto estensibile.
Nella prima forma esecutiva, ciascuno dei sei spicchi estensibili da 1-1 a 1-6 ha un allungamento direzionale dell’ordito del 25% e un allungamento direzionale della trama del 50%.
D’altra parte, la fascia antisudore S ha un allungamento direzionale della trama del 65%.
Sia l’integrazione dei sei spicchi da 1-1 a 1-6 in una struttura singola, sia l’unione della fascia antisudore S con il margine inferiore dei sei spicchi integrati da 1-1 a 1-6 sono realizzate mediante un processo di cucitura in cui si utilizzano filati da cucito di spandex. Pertanto, i filati da cucito si possono dilatare o contrarre in sincronia sia con le parti integrate dei sei spicchi da 1-1 a 1-6 sia con la parte della fascia antisudore S che si unisce ai sei spicchi da 1-1 a 1-6.
In una breve descrizione, la calotta C del berretto è formata dai sei spicchi da 1-I a 1-6 in tessuto estensibile, dotati ciascuno di un allungamento direzionale dell’ordito del 25% ± 2% e un allungamento direzionale della trama del 50% ± 5%. Pertanto, risulta facile eliminare le pieghe direzionali della trama o le pieghe direzionali dell’ordito dalla calotta C della presente invenzione o evitare che la calotta C formi delle pieghe nella direzione della trama o dell’ordito. Questo consente alla calotta del berretto di mantenere l’aspetto previsto per un lungo periodo di tempo.
II tessuto estensibile di ciascuno dei sei spicchi da 1-1 a 1-6 possiede alta flessibilità e aderenza in proporzione all’ allungamento, riuscendo quindi a realizzare il voluto automorfismo e a soddisfare le esigenze degli utilizzatori, in particolare giovani, che vogliono mettere in mostra la loro personalità con berretti perfettamente aderenti. Il berretto di cui alla presente invenzione non viene facilmente tolto dalla testa con un colpo di vento. Ossia, poiché il tessuto estensibile del berretto ha una buona elasticità nelle direzioni della trama e dell’ordito, il berretto sostanzialmente si adatta alla testa di chi lo indossa, raggiungendo gli obiettivi summenzionati.
L’ utilizzatore indossa il berretto della presente invenzione con la striscia 1 slacciata dalla fibbia 2. Quindi, l’utilizzatore allaccia la striscia 1 alla fibbia, mentre inizialmente regola manualmente la misura del berretto sistemando la striscia e la fibbia, adattando così in maniera approssimativa la misura del berretto alla propria testa. In questo caso, la misura del berretto è regolata in maniera approssimativa in modo che il berretto sia leggermente aderente alla testa. Una volta indossato il berretto e regolata inizialmente la misura con la striscia e la fibbia, il piccolo spazio tra la testa e la fascia antisudore S e la parte inferiore della calotta C viene regolato con precisione grazie all’elasticità direzionale della trama sia della fascia antisudore sia dei sei spicchi da 1-1 a 1-6, che sono realizzati in tessuto estensibile con un allungamento direzionale della trama del 50% ± 5. Pertanto, il berretto della presente invenzione fa sentire a proprio agio la persona che lo indossa.
Quando una persona indossa il berretto della presente invenzione per un lungo periodo di tempo, il berretto può stringere la testa, così che Γ utilizzatore si sente a disagio dopo aver indossato il berretto per un lungo periodo di tempo. In tal caso, si slaccia la striscia 1 e la si allenta leggermente. Dopo avere riaggiustato la striscia 1 come descritto sopra, si riallaccia la striscia 1.
Quando la striscia di regolazione della taglia 1 è regolata in modo da essere più larga della circonferenza della testa dell’utilizzatore, il berretto può essere facilmente tolto dalla testa con un colpo di vento o mentre si fa esercizio fisico. Per mantenere il berretto sulla testa in un caso simile, si slaccia la striscia 1 prima di stringerla leggermente. Quindi, si allaccia nuovamente la striscia 1.
Quando una persona indossa il berretto della presente invenzione, allaccia la striscia 1 mentre inizialmente regola manualmente la misura del berretto entro un margine di differenza della taglia di 3 - 4 pollici sistemando la striscia e la fibbia. Ossia, la taglia del berretto viene prima adattata alla testa dell’utilizzatore in maniera approssimativa. Quando il berretto è indossato, mentre la taglia è regolata in maniera approssimativa mediante la striscia e la fibbia come descritto sopra, il piccolo spazio tra la testa e la fascia antisudore S e la parte inferiore della calotta C viene adattato in maniera automatica e precisa dall’elasticità direzionale della trama della fascia antisudore e dei sei spicchi da 1-1 a 1-6 della calotta C, poiché sono realizzati in tessuto estensibile con un allungamento direzionale della trama del 50% ± 5. Grazie all’effetto operativo combinato di entrambi i sistemi di regolazione della taglia, costituiti dalla striscia 1 e dalla fibbia 2 poste nella sfinestratura 3, e dall’elasticità direzionale della trama della fascia antisudore S e della calotta C, il berretto taglia universale della presente invenzione è prodotto in una sola taglia di riferimento e può essere comunemente utilizzato da persone che hanno circonferenze della testa diverse entro un margine, ad esempio, di 3 - 4 pollici, mentre la misura può essere regolata con precisione in modo da corrispondere sostanzialmente alla circonferenza della testa dell’utilizzatore. Il berretto permette quindi alla persona che lo indossa di sentirsi a proprio agio.
Nella calotta C del berretto, i sei spicchi in tessuto estensibile da 1-1 a 1-6 sono progettati in modo tale che ciascuno di essi ha un allungamento direzionale dell’ordito del 25% ± 2%. Nella presente invenzione, tale allungamento direzionale dell’ordito è stabilito tenendo presente che le teste delle persone sono diverse l’una dall’altra entro un margine di circa il 25% ± 2% in direzione verticale.
D’altra parte, l’allungamento direzionale della trama dei sei spicchi in tessuto estensibile da 1-1 a 1-6 è fissato al 50% ± 5%. Tale allungamento direzionale della trama è stabilito nel modo seguente. Ossia, quando l’allungamento direzionaie della trama dei sei spicchi da 1-1 a 1-6 è fissato al 50% ± 2% in modo tradizionale, il berretto stringe la testa dell’ utilizzatore, così che l’utilizzatore si sente a disagio dopo aver indossato il berretto per un lungo periodo di tempo. Nel corso di esperimenti ripetuti più volte, si è notato che tale problema è quasi del tutto risolto se l’allungamento direzionale della trama dei sei spicchi da 1-1 a 1-6 è fissato al 50% ± 5%.
Quando il tessuto estensibile per gli spicchi da 1-1 a 1-6 è prodotto utilizzando come trama filati di spandex, con un allungamento del 50%, ciascuno spicchio da 1-1 a 1-6 ha un recupero elastico del 100%.
Nel berretto della presente invenzione, la fascia antisudore S è realizzata in un tessuto estensibile con un allungamento direzionale della trama del 65% ± 5%, in modo tale che la fascia S ha una buona flessibilità, una alta elasticità e un buon effetto di aerazione, e ha l’aderenza voluta, l’allungamento voluto e il recupero elastico voluto. Pertanto, anche quando la fascia antisudore S rimane a contatto con la testa dell’utilizzatore per un lungo periodo di tempo, la fascia S assorbe efficacemente il sudore dalla testa e mantiene un’aderenza voluta rispetto alla testa. Pertanto, il berretto permette a chi lo indossa per un lungo periodo di tempo di sentirsi a proprio agio.
Quando i filati di spandex, con un allungamento del 70%, sono utilizzati come trama per il tessuto della fascia antisudore S, la fascia antisudore S ha un recupero elastico del 98%.
L’integrazione dei sei spicchi da 1-1 a 1-6 in una struttura singola è realizzata mediante un processo di cucitura in cui si utilizzano filati da cucito di spandex. Pertanto, i filati di spandex si possono facilmente dilatare o contrarre in sincronia con le parti integrate dei sei spicchi da 1-1 a 1-6. Il berretto taglia universale, nel quale si utilizzano tali filati da cucito di spandex, risolve i problemi riscontrati in un berretto taglia universale in cui si utilizzano filati non estensibili tradizionali. Ossia, quando tali filati da cucito non estensibili vengono utilizzati per integrare gli spicchi da 1-1 a 1-6 in una struttura singola, c’è una notevole differenza nell’allungamento fra i filati da cucito non estensibili e i tessuti estensibili degli spicchi. Quindi, tali filati non estensibili possono essere facilmente tagliati o possono ostacolare una buona dilatazione dei tessuti degli spicchi quando il berretto è indossato dall’utilizzatore. Tale problema è quasi del tutto risolto dal berretto della presente invenzione in cui si utilizzano filati da cucito di spandex. La fascia antisudore S è fissata lungo l’estremità inferiore degli spicchi integrati da 1-1 a 1-6 mediante un processo di cucitura in cui si utilizzano filati da cucito di spandex. I filati da cucito di spandex, utilizzati per unire la fascia antisudore S agli spicchi da 1-1 a 1-6, producono lo stesso effetto di quello descritto per i filati da cucito utilizzati nell’ integrazione dei sei spicchi da 1-1 a 1-6.
Nella seconda forma esecutiva della presente invenzione, il tessuto estensibile per gli spicchi e per la fascia antisudore è fabbricato utilizzando, come trama e ordito, filati di spandex ricoperti. I filati di spandex ricoperti, utilizzati per trama e ordito del tessuto estensibile della presente invenzione, sono realizzati singolarmente ricoprendo un filato di spandex, o anima, con un filato di cotone o un filato misto di fibra naturale e fibra sintetica, come filato esterno.
La fase successiva del processo di realizzazione del berretto in conformità con la seconda forma esecutiva avviene nello stesso modo descritto per la forma esecutiva principale.
Nella presente invenzione, si intende che una linguetta femmina provvista di buchi e una linguetta maschio provvista di sporgenze possono sostituire la striscia e la fibbia come mezzi di regolazione della misura. Inoltre, il numero degli spicchi, realizzati singolarmente in un tessuto estensibile, può essere di cinque invece che di sei. L’allungamento direzionale della trama del tessuto estensibile per gli spicchi può essere fissato al 30% ± 2%, mentre l’allungamento direzionale della trama del tessuto estensibile per la fascia antisudore può essere fissato al 50% ± 5%.
Come descritto sopra, la presente invenzione prevede un berretto taglia universale con una striscia di regolazione della taglia. Il berretto della presente invenzione ha un sistema di regolazione della taglia tradizionale, costituito da una sfinestratura arrotondata praticata sull’ estremità della calotta nella parte posteriore con una striscia e una fibbia di regolazione della taglia tradizionali poste nella sfinestratura. La taglia del berretto è prima regolata manualmente mediante il sistema di regolazione della taglia ed è, quindi, adattata automaticamente grazie all’elasticità direzionale della trama del tessuto estensibile della calotta e della fascia antisudore. Il berretto permette quindi a chi lo indossa di sentirsi a proprio agio. Il tessuto estensibile della calotta è specificamente progettato per avere una buona elasticità della trama e dell’ordito, evitando così che si formino facilmente pieghe in direzione della trama o dell’ordito. Inoltre, è facile eliminare le pieghe direzionali della trama o dell’ordito dalla calotta. Il berretto presenta anche il voluto automorfismo in grado di soddisfare le esigenze degli uti-Iizzatori, soprattutto giovani, che vogliono mettere in mostra la loro personalità con berretti perfettamente aderenti.
Il berretto taglia universale della presente invenzione aderisce perfettamente alla testa di chi lo indossa, e non può quindi essere facilmente tolto dalla testa con un colpo di vento. Un altro vantaggio del berretto è dato da una buona flessibilità, una buona elasticità e un buon effetto di aerazione e dalla voluta aderenza, dal voluto allungamento e dal recupero elastico voluto. Pertanto, il berretto assorbe efficacemente il sudore dalla testa e mantiene un’aderenza voluta rispetto alla testa, permettendo così a chi lo indossa per un lungo periodo di tempo di sentirsi a proprio agio.
Sebbene le forme esecutive preferite della presente invenzione siano state rese note per scopi illustrativi, gli esperti in materia capiranno che sono possibili diverse modifiche, aggiunte e sostituzioni, senza allontanarsi dall’ambito e dallo spirito dell’invenzione, come reso noto nelle rivendicazioni.

Claims (3)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Berretto taglia universale con una striscia di regolazione della taglia, caratterizzato dal fatto che è formato da numerosi spicchi integrati in una calotta e realizzati in un tessuto estensibile, con un allungamento direzionale della trama degli spicchi maggiore rispetto all’ allungamento direzionale dell’ordito degli spicchi e da una fascia antisudore fissata lungo il margine inferiore degli spicchi integrati e realizzata in un tessuto estensibile, con un allungamento direzionale della trama della suddetta fascia antisudore maggiore rispetto all’allungamento direzionale della trama di detti spicchi.
  2. 2. Berretto taglia universale secondo la rivendicazione 1, nel quale l’allungamento direzionale dell’ordito degli spicchi è del 25% ± 2%, e l’allungamento direzionale della trama degli spicchi è del 50% ± 5%.
  3. 3. Berretto taglia universale secondo la rivendicazione 1, nel quale l’allungamento direzionale della trama della fascia antisudore è del 65% ± 5%.
IT2000BO000444A 1999-08-17 2000-07-21 Berretto taglia universale con striscia per la regolazione della taglia . ITBO20000444A1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
KR1019990034030A KR100311638B1 (ko) 1999-08-17 1999-08-17 사이즈 조절용 밴드를 가진 후리사이즈 캡

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITBO20000444A0 ITBO20000444A0 (it) 2000-07-21
ITBO20000444A1 true ITBO20000444A1 (it) 2002-01-21

Family

ID=19607615

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2000BO000444A ITBO20000444A1 (it) 1999-08-17 2000-07-21 Berretto taglia universale con striscia per la regolazione della taglia .

Country Status (10)

Country Link
JP (1) JP2001073221A (it)
KR (1) KR100311638B1 (it)
CN (1) CN1128593C (it)
AU (1) AU734164B2 (it)
CA (1) CA2309231C (it)
DE (1) DE10022230B4 (it)
ES (1) ES2178548B1 (it)
FR (1) FR2797564B1 (it)
GB (1) GB2353204B (it)
IT (1) ITBO20000444A1 (it)

Families Citing this family (13)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
KR100327490B1 (ko) * 2000-04-28 2002-03-13 이승호 머리 둘레를 조이지 않는 차양모
US6564391B2 (en) * 2001-08-02 2003-05-20 Ahead Headgear Headgear with ball marker
KR100416392B1 (ko) * 2002-02-19 2004-01-31 유풍실업주식회사 바이저
KR100566488B1 (ko) * 2003-10-17 2006-03-31 주식회사유풍 모자
KR100607564B1 (ko) 2004-12-17 2006-08-01 성선경 다기능성 모자
WO2011063357A2 (en) * 2009-11-23 2011-05-26 Ginny Bischel Hair style accommodating ball cap
KR101115360B1 (ko) 2010-07-14 2012-03-06 (주)청림인터내셔날 모자용 직물조각천 및 그것을 사용한 프리사이즈 모자
KR20130065385A (ko) * 2011-12-09 2013-06-19 주식회사유풍 사이즈조절장치를 갖는 신축모자
GB2497398A (en) * 2012-11-22 2013-06-12 Yupoong Inc Stretchable cap having a size controller
DE202015101577U1 (de) 2015-03-27 2015-04-20 Nguyen Giang Son Le Kopfbedeckung mit einer Größeneinstellvorrichtung
KR20170017215A (ko) 2015-08-06 2017-02-15 (주)용진산업 어망 구조
AU2016415011B2 (en) * 2016-07-13 2023-04-20 Shanghai Pacific Hat Manufacturing Co., Ltd A cap and method of manufacturing a cap
CN107981455A (zh) * 2017-12-18 2018-05-04 张春平 男士越冬保暖帽

Family Cites Families (9)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR1489173A (fr) * 1966-05-31 1967-07-21 Sportiss Et Etablissements Jea Tissu à chaîne élastique, traité pour améliorer la pénétration dans l'air, notamment pour vêtements de ski
US3506979A (en) * 1967-07-06 1970-04-21 Allen D Everitt Cap
KR940010751B1 (ko) * 1992-12-30 1994-11-11 유풍실업 주식회사 프리 사이즈 캡(Free size cap)
US5715540A (en) * 1993-04-19 1998-02-10 Yupoong & Co., Ltd. Free-size cap
WO1995001738A1 (en) * 1993-07-08 1995-01-19 Starter Corporation Custom fit cap
KR950008300B1 (ko) * 1993-08-14 1995-07-27 유풍실업주식회사 프리 사이즈 캡
US5645924A (en) * 1994-11-10 1997-07-08 E. I. Du Pont De Nemours And Company Elastic woven fabric
FR2737842B1 (fr) * 1995-08-16 1997-10-31 Glinel Michel Coiffure a taille variable, par exemple une casquette
US5926850A (en) * 1998-11-02 1999-07-27 Han; Cha Rang Fit cap

Also Published As

Publication number Publication date
CN1128593C (zh) 2003-11-26
CN1284305A (zh) 2001-02-21
DE10022230B4 (de) 2006-09-21
KR20010018191A (ko) 2001-03-05
AU3530400A (en) 2001-02-22
GB2353204A (en) 2001-02-21
DE10022230A1 (de) 2001-03-01
CA2309231C (en) 2004-03-16
GB2353204B (en) 2002-03-27
AU734164B2 (en) 2001-06-07
GB0011207D0 (en) 2000-06-28
FR2797564A1 (fr) 2001-02-23
FR2797564B1 (fr) 2003-09-05
JP2001073221A (ja) 2001-03-21
ES2178548A1 (es) 2002-12-16
CA2309231A1 (en) 2001-02-17
ITBO20000444A0 (it) 2000-07-21
ES2178548B1 (es) 2004-08-16
KR100311638B1 (ko) 2001-10-18

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US6119273A (en) Free-size cap with size adjusting band
ITBO20000444A1 (it) Berretto taglia universale con striscia per la regolazione della taglia .
CN205912932U (zh) 紧贴调节式多功能头饰
CA1059254A (en) Chin strap for protective headgear
US5966742A (en) Adjustable cap
KR101911738B1 (ko) 끈 조절고리부를 포함하는 마스크
US20100192965A1 (en) Expandable Wig
CN110996702A (zh) 包含可调节耳套环的口罩
JP6668035B2 (ja) 日焼け防止用マスク
US20120084899A1 (en) Leg Cover
KR200485495Y1 (ko) 스포츠 마스크
US20030093851A1 (en) Cap with two visors
KR20060017683A (ko) 끈으로 연결된 모자
US7127746B2 (en) Pressure resolving cap and headband thereof
KR20120000506U (ko) 차양막이 형성된 모자
JP2010011921A (ja) 胸当てプロテクター
CN214260400U (zh) 全面部型防护面罩
CN211747264U (zh) 一种儿童轻便户外帽
KR20180134579A (ko) 차양막이 구비된 차양모자와 이의 제조방법
KR200488491Y1 (ko) 착탈형 차양이 구비된 모자
KR200324627Y1 (ko) 조임주름을 가진 등산모
KR100455446B1 (ko) 보자기를 이용한 상투 모자
ITBO20000544A1 (it) Berretto a taglia universale
CA1066452A (en) Chin strap for protective headgear
CN117617605A (zh) 一种有双层立体收束帽的雨具及其使用方法