ITBL990002U1 - Nastro plastificato per superficie promozionale particolarmente pernastri trasportatori di cassa. - Google Patents

Nastro plastificato per superficie promozionale particolarmente pernastri trasportatori di cassa. Download PDF

Info

Publication number
ITBL990002U1
ITBL990002U1 ITBL990002U ITBL990002U1 IT BL990002 U1 ITBL990002 U1 IT BL990002U1 IT BL990002 U ITBL990002 U IT BL990002U IT BL990002 U1 ITBL990002 U1 IT BL990002U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
belt
promotional
plasticized
sheet
cash
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Alessandro Coden
Original Assignee
Congress Properties Usa Ltd
Congerss Properties Ltd
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Congress Properties Usa Ltd, Congerss Properties Ltd filed Critical Congress Properties Usa Ltd
Priority to ITBL990002 priority Critical patent/IT248975Y1/it
Publication of ITBL990002U1 publication Critical patent/ITBL990002U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT248975Y1 publication Critical patent/IT248975Y1/it

Links

Landscapes

  • Belt Conveyors (AREA)

Description

Descrizione del MODELLO INDUSTRIALE DI UTILITÀ’ avente per titolo. “NASTRO PLASTIFICATO PER SUPERFICIE PROMOZIONALE, PARTICOLARMENTE PER NASTRI TRASPORTATORI DI CASSA” a
La presente innovazione attiene ad un nuovo veicolo promozionale e pubblicitario che si rende disponibile utilizzando adeguatamente la superficie del nastro trasportatore che accompagna al registratore di cassa la merce acquistata in ogni negozio o supermercato.
Caratteristica principale della presente innovazione è quella di prevedere il rivestimento del nastro trasportatore del registratore di cassa, con un adeguato nastro plastificato, che é opportunamente fissato al nastro trasportatore e sul quale sono riprodotti e rappresentati i messaggi promozionali che il cliente é obbligato a leggere o vedere, durante la traslazione delle merci acquistate, prima della loro registrazione e pagamento alla cassa.
Per la divulgazione del messaggio promozionale, si ricorre da sempre ad ogni possibile superficie disponibile o ad ogni comunicazione fonica che sia atta a far ricordare al potenziale acquirente il nome e le caratteristiche positive del prodotto o del servizio che si vuole fornire.
I giornali e i programmi televisivi sarebbero drasticamente ridotti in numero di pagine e in ore di trasmissione, oltre che economicamente insostenibili, se non vi fossero gli spazi e gli intervalli pubblicitari che li rendono dell’attuale consistenza.
Innumerevoli altre forme di pubblicità diretta o indiretta sono quotidianamente presentate ad ogni persona, sotto forma di insegne, filmati, cartelloni murali, incontri interpersonali, sponsorizzazioni ed altre forme ancora, tutte tendenti ad attirare l’attenzione del possibile acquirente, facendone memorizzare il nome o l immagine del prodotto o servizio che si vuole fornire.
É sempre più difficile realizzare una nuova forma pubblicitaria, perché tutte le possibili maniere di coinvolgere e interessare la gente si ritiene ormai ampiamente sperimentata con soluzioni che, nella maggior parte dei casi, lascia ormai indifferente il possibile acquirente, salvo che il messaggio televisivo o quello sui maggiori giornali, dove però si hanno dei costi che penalizzano comunque le medie e piccole aziende.
Inoltre, nella attuale tecnica pubblicitaria, acquista molta importanza il fatto di presentare un prodotto nel momento più opportuno, cioè quando l’interessato abbia la possibilità di acquistare subito il bene pubblicizzato, prima di dimenticarsene o prima di essere sopraffatto da altri messaggi promozionali.
L’utilizzazione della superfìcie del nastro trasportatore che è normalmente disposto a monte del registratore di cassa di ogni negozio o supermercato, soddisfa a pieno questa particolare caratteristica, anche se problemi pratici ne hanno fino ad ora impedito l’uso.
Infatti, attualmente l’eventuale messaggio pubblicitario stampato sul nastro sarebbe sicuramente recepito dal’acquirente ma, in breve tempo, lo stesso messaggio viene cancellato o rovinato dalla continua sovrapposizione di merci di ogni tipo.
Inoltre, uno stesso messaggio impresso sul nastro trasportatore, dopo poco tempo, non sarebbe più notato, diventando carente di novità.
Scopo della presente innovazione é quello di permettere a chi vuole proporre la fornitura di un suo prodotto o servizio, di propagandarlo direttamente nel negozio o punto vendita, dove lo stesso prodotto o servizio possa essere individuato ed acquistato o comunque focalizzato nella memoria delle persone, utilizzando la superficie del nastro trasportatore che precede il registratore di casa..
Altro scopo della presente innovazione é quello di poter trasmettere il proprio messaggio promozionale in un momento nel quale il possibile acquirente, avendo completato l’acquisto di quanto si era ripromesso, é più disteso e disponibile a leggere o ad assorbire un nuovo messaggio, prima di uscire dal negozio.
Ulteriore scopo del trovato é quello di poter trasmettere un messaggio con un sistema che sia efficace ma di costo relativamente modesto, rispetto ai costi delle superfici attualmente disponibili.
Ennesimo scopo dell’innovazione é quello di essere al massimo tempestivo ed aggiornabile, potendo essere facilmente sostituito e riproposto.
Questi ed altri scopi sono in effetti perfettamente conseguiti con il trovato che forma l’oggetto della presente innovazione, come di seguito meglio descritto, anche con l’ausilio di n. 3 figure schematiche, riprodotte nella tavola allegata e delle quali: - la fig. 1 rappresenta una vista prospettica degli strati o elementi di cui si compone il trovato in oggetto;
- la fig. 2 rappresenta una vista prospettica del nastro conseguibile con la tecnica della plastificazione degli elementi di fig. 1;
la fìg. 3 rappresenta una vista verticale, indicativamente in sezione longitudinale, di un normale nastro trasportatore del tipo per l’avanzamento delle merci nei registratori di cassa, al quale sia stato applicato il nastro promozionale di fìg. 2 .
In tutte le figure gli stessi particolari sono rappresentati, o si intendono rappresentati, con lo stesso numero di riferimento.
Secondo la soluzione costruttiva proposta nelle figure citate, il nastro plastificato in oggetto é costituito da una superficie di fondo o supporto 1 , realizzata ad esempio in un film di laminazione in PVC, in poliestere, in polipropilene o altro materiale sintetico che unisca una adeguata consistenza e resistenza meccanica con la necessaria flessibilità d’impiego.
Un secondo foglio 2 in carta, tela, vinile o altro materiale sintetico o naturale é applicato al foglio 1, essendo dotato dell’insegna, figura o messaggio promozionale “ABC” che vi viene stampato, impresso o comunque riprodotto in una o più successioni, per tutta la sua lunghezza.
Un terzo foglio 3, in materiale trasparente e preferenzialmente non lucido, viene sovrapposto al foglio intermedio 2, per proteggerne la figura o messaggio promozionale “ABC” riprodotto sul sottostante foglio 2.
Seguendo una qualsiasi tecnica attuale di plastificazione, i fogli 1 - 2 e 3 sono tra loro uniti per mezzo di collanti a caldo o a freddo, per realizzare un unico nastro N che presenti una superficie esterna 10 dove il messaggio promozionale “ABC”, impresso sul foglio 2, sia al massimo visibile e protetto dal rivestimento 3.
I bordi di testa della superficie interna 11 del nastro N sono vantaggiosamente dotati di una o più strisce di nastro biadesivo 12 e 13, per consentirne il loro fissaggio al nastro trasportatore T del registratore di cassa.
Con riferimento alla fig. 3 della tavola allegata, appare evidente l’applicazione e il funzionamento dello stesso nastro N al nastro trasportatore T.
Infatti, predisposto il nastro plastificato N, con . una o più riproduzioni dei messaggi promozionali “ABC” che si vuole lanciare, è sufficiente applicare una estremità del nastro N in un punto qualsiasi della lunghezza del nastro trasportatore T, utilizzando ad esempio il tratto di nastro biadesivo 12, e farlo svolgere lungo lo stesso nastro trasportatore T, incollando alla fine il tratto 13 sullo stesso nastro T, per ottenere un completo o parziale rivestimento del del nastro trasportatore T con il nastro promozionale N.
Poiché la lunghezza del nastro di rivestimento N sarà preventivamente fissata anche in relazione alla lunghezza del nastro T, lo svolgimento del nastro di rivestimento N consente di coprire anche completamente il nastro trasportatore T, per tutta la sua lunghezza, utilizzando la sua superficie, oltre che per il normale appoggio delle merci da trascinare al registratore di cassa, anche quale superfìcie destinata alla pubblicità, conforme ad uno degli scopi specificati.
Naturalmente la larghezza del nastro N potrà coincidere o essere inferiore alla larghezza del nastro trasportatore T. Poiché comunque gli spessori dei tre strati 1 - 2 e 3 sono sufficientemente ridotti, anche lo spessore dell’intero nastro plastificato N è sufficientemente ridotto, per non costituire un problema di appoggio dei prodotti da pagare, anche nel caso di differenti larghezze tra i due nastri N e T.
La mancanza di una completa adesione del rivestimento N sul nastro trasportatore T, consente ad ogni uno dei due nastri N e T di adeguare la propria flessibilità passando lungo le circonferenze dei rulli di trascinamento R, evitando deformazioni e deviazioni di allineamento tra i due corpi che sono uniti tra loro soltanto dagli adesivi di testa 12 e di fondo 13, superando così un gorsso problema per la coassialità di rotazione dei due nastri N e T.
La semplicità di fissaggio del rivestimento N sul trasportatore T, per mezzo dei già citati adesivi 12 e 13, consente inoltre la facile sostituzione di un rivestimento N con altro rivestimento N‘ dotato di una o più nuove proposte promozionali, evitando così l’assuefazione del cliente, conforme ad una altro degli scopi citati.
Naturalmente la soluzione costruttiva proposta é da intendersi, come già specificato, puramente indicativa e non limitativa. É possibile infatti, ad esempio, realizzare uno o più spezzoni di nastro N da applicare, a tratti, lungo il nastro trasportatore T, essendo sufficiente dotare ogni spezzone di nastro N di un adesivo di testa 12 e di un adesivo di coda 13. É inoltre possibile inoltre, sostituire le fascette adesive 12 e 13 con altre forme di fissaggio, ad esempio con strisce di normale nastro adesivo da applicare in parte alle due estremità del nastro N ed in parte sulla superfìcie del nastro T, in modo da assicurare comunque l’efficacia del rivestimento con una durata variabile di esposizione del messaggio, oltre che con la massima semplicità e rapidità di sostituzione dello stesso messaggio.
Naturalmente, in caso di mancanza di messaggi pubblicitari, si evita di applicare il nastro in oggetto, senza alcun problema al funzionamento normale del nastro trasportatore di cassa.
Nastri di rivestimento con funzione pubblicitaria, identici o simili a quelli descritti per i trasportatori dei registratori di cassa, possono essere inoltre utilizzati in altri tipi di nastro trasportatore aventi analoghe caratteristiche di superfìcie liscia e di contatto con la gente.
Queste ed altre modifiche o adattamenti si intendono comunque rientranti nell’originalità del trovato che si vuole proteggere.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI. 1.- Nastro plastificato per superfìcie promozionale, particolarmente per nastri trasportatori di cassa, caratterizzato dal fatto di prevedere il rivestimento del normale nastro trasportatore T di cassa con un adeguato nastro plastificato N, costituito da un foglio di base 1 sul quale è fissato un foglio intermedio 2, con le immagini o messaggi promozionali da propagandare, essendo detto foglio intermedio 2 fissato a sua volta ad un foglio trasparente superficiale che protegge lo stesso messaggio promozionale, dall’ usura e dal consumo causati dal continuo appoggio dei prodotti più vari che sono destinati ad arrivare alla cassa, per essere registrati; 2 - Nastro plastificato per superficie promozionale, particolarmente per nastri trasportatori di cassa, come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che i tre strati che lo compongono sono tra loro associati con collanti a caldo o a freddo, comunque secondo una delle tecniche di plastificazione già note, essendo i singoli fogli 1 - 2 e 3 realizzati con materiali naturali o sintetici che assicurino adeguate caratteristiche di resistenza meccanica e di flessibilità, per la loro curvatura sui rulli R del nastro trasportatore T, oltre che le migliori condizioni di riproduzione del messaggio promozionale, sul foglio intermedio 2, e di sua protezione con foglio esterno trasparente 3; 3.- Nastro plastificato per superficie promozionale, come alle rivendicazioni 1 e 2, caratterizzato dal fatto di rivestire completamente o parzialmente il nastro trasportatore T senza esservi completamente incollato o comunque completamente fissato, ma essendovi applicato per semplice sovrapposizione, con il solo fissaggio delle sue due estremità, ad esempio con pezzi di nastro adesivo 12 e 13;
ITBL990002 1999-02-04 1999-02-04 Nastro plastificato per superficie promozionale,particolarmente pernastri trasportatori di cassa. IT248975Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBL990002 IT248975Y1 (it) 1999-02-04 1999-02-04 Nastro plastificato per superficie promozionale,particolarmente pernastri trasportatori di cassa.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBL990002 IT248975Y1 (it) 1999-02-04 1999-02-04 Nastro plastificato per superficie promozionale,particolarmente pernastri trasportatori di cassa.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITBL990002U1 true ITBL990002U1 (it) 2000-08-04
IT248975Y1 IT248975Y1 (it) 2003-03-06

Family

ID=11337062

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITBL990002 IT248975Y1 (it) 1999-02-04 1999-02-04 Nastro plastificato per superficie promozionale,particolarmente pernastri trasportatori di cassa.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT248975Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT248975Y1 (it) 2003-03-06

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US6775937B2 (en) Railing advertising - surface, system and method
US4937962A (en) Display banner
US5072533A (en) System for rolling advertising posters
CA2695574A1 (en) Pressure-sensitive folded label with no base carrier
ITBL990002U1 (it) Nastro plastificato per superficie promozionale particolarmente pernastri trasportatori di cassa.
US20120090159A1 (en) Method For The Installation And Removal Of A Conveyor Belt
TWM579585U (zh) Book-style three-dimensional folding sticker
US2797509A (en) Advertising display combination
KR200386341Y1 (ko) 광고부가 취출가능한 달력
US5555657A (en) System for fastening interchangeable advertisements to a supporting strip
JP3272645B2 (ja) 広告パネル
US3032906A (en) Flashing reflective display
KR200475271Y1 (ko) 광고지 게시 보조용 테이프
KR20000040198A (ko) 광고기능을 갖는 서적의 표지
JP3062545U (ja) 広告表示構造及びそれに使用する広告シ―ト
KR200228285Y1 (ko) 액자형 광고판
KR200233764Y1 (ko) 곽티슈(화장지)종이상자 겉면을 활용한 다양한 업종의다수의 오토바이배달 혹은 서비스관련업체의 상호,전화번호 및 영업내용 등의 인쇄 및 광고
JPH0314707Y2 (it)
KR200254009Y1 (ko) 광고지 및 광고용 명함을 꽂을 수 있는 광고판
KR980007097U (ko) 두루마리식 코팅 족자
KR200351297Y1 (ko) 냉장고 부착용 광고 모음집
JP3106455U (ja) 包装おしぼり
KR200270990Y1 (ko) 냉장고 부착용 접이식 광고전단지
KR200425941Y1 (ko) 광고용 소책자가 부착된 미용티슈
ITBL990011U1 (it) Tappeto con superficie promozionale, in particolare per negozi e luoghi pubblici.