ITBL970001U1 - Dispositivo di agganciamento per orecchini pendenti, con separazione del pendente dal dispositivo di aggancio. - Google Patents

Dispositivo di agganciamento per orecchini pendenti, con separazione del pendente dal dispositivo di aggancio. Download PDF

Info

Publication number
ITBL970001U1
ITBL970001U1 IT000001U ITBL970001U ITBL970001U1 IT BL970001 U1 ITBL970001 U1 IT BL970001U1 IT 000001 U IT000001 U IT 000001U IT BL970001 U ITBL970001 U IT BL970001U IT BL970001 U1 ITBL970001 U1 IT BL970001U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
hook
pendant
earrings
fact
dangling
Prior art date
Application number
IT000001U
Other languages
English (en)
Original Assignee
Zucco Milena
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Zucco Milena filed Critical Zucco Milena
Priority to IT000001 priority Critical patent/IT243389Y1/it
Publication of ITBL970001V0 publication Critical patent/ITBL970001V0/it
Publication of ITBL970001U4 publication Critical patent/ITBL970001U4/it
Publication of ITBL970001U1 publication Critical patent/ITBL970001U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT243389Y1 publication Critical patent/IT243389Y1/it

Links

Landscapes

  • Adornments (AREA)

Description

Descrizione del Modello Industriale di Utilità avente ner titolo: "DISPOSITIVO DI AGGANCIAMENTO PER ORECCHINI PENDENTI. CON SEPARAZIONE DEL PENDENTE DAL DISPOSITIVO DI AGGANCIO"
Forma oggetto della presente innovazione un nuovo dispositivo di agganciamento di orecchini, del tipo da appendere al lobo dell 'orecchio con gancio passante o con presa a pinza, avendo la possibilità di utilizzare un unico supporto per assicurare l' intercambiabilità del pendente stesso con pezzi di diverso materiale, forma e valore, senza problemi di allergia.
Caratteristica principale dell 'innovazione è quella di prevedere l 'uso di un gancio chiuso, del tipo a moschettone, da abbinare ai tradizionali ganci aperti o chiusi che vengono inseriti nel foro del lobo, oppure da abbinare a delle prese a pinza o clip, in modo da poter sostenere il pendente o il solitario. costituente l 'oggetto ornamentale, garantendo contemporaneamente la sicurezza dell ' agganciamento e la possibilità di facile sostituzione del pendente.
E' noto che gli orecchini, particolarmente quelli del tipo a pendente, sono in genere attualmente sostenuti da un gancio aperto, del tpoo a monachella o con bloccaggio a pressione conosciuto anche come "farfallina" : o da un gancio chiuso che viene infilato in un apposito foro preventivamente ricavato sul lobo dell'orecchio: oppure con clip a molla, con o senza perno passante, al gancio è stabilmente fissato il pendente il quale forma con questo un unico oggetto che viene complessivamente definito "orecchino" . E’ altresì noto che se la parte dell'orecchino a diretto contatto con l 'orecchio è d 'oro o di altro materiale chimicamente inerte o ben tollerato dall 'organismo. non si verificano reazioni allergiche o comunque di intolleranza. Se invece tale parte è costituita da materiali diversi, dopo un tempo variabile da pochi minuti a poche ore, si manifesta una reazione di intolleranza da parte dell ’organismo, per cui l 'orecchino deve essere tolto.
L’uso delle clips a pressione riduce in parte le reazioni allergiche, mancando il perno passante che ha un contatto non superficiale ma interno all 'orecchio. Poiché però la clip deve esercitare una pressione piuttosto elevata per non scivolare e cadere dall 'orecchio, tale pressione origina una sgradevole sensazione al lobo, che costringe ugualmente a togliere l'orecchino dopo breve tempo. Inoltre, in caso di sforzo fisico, il sudore accumulato sulla pelle pressata dalla clip genera comungue effetti di irritazione. Le clips dotate di perno passante costituiscono una soluzione migliorativa riguardo all 'insofferenza da pressione, in quanto esercitano sul lobo auricolare una pressione notevolmente più bassa, ma si ricade nell ' inconveniente della reazione allergica se l'orecchino o il gancio non sono di metallo pregiato o comunque chimicamente inerte. In ogni caso, con ali attuali sistemi di fissaggio o di aggancio, se non si dispone di perni o ganci in materiale assolutamente inerte, non si può eliminare l'inconveniente di dover togliere l'orecchino, a causa dell'azione irritante del gancio stesso o a causa della pressione dei sistemi a clips. L'irritazione causata impedisce poi l'immediata possibilità di sostituire l'orecchino con un altro orecchino meno fastidioso.
Per risolvere ali inconvenienti sopra esposti, realizzando contemporaneamente una economia nell'uso ornamentale di orecchini diversi, oltre ad altre funzionalità attualmente non incluse nello stato della tecnica, il presente trovato si basa sulla separazione del pendente aggancio dal dispositivo di agganciamento all'orecchio, in modo che un medesimo dispositivo di agganciamento, realizzato in materiale inerte, oltre che essere sicuro e non irritante, si presti anche a sostenere oggetti pendenti diversi e di qualsiasi forma o valore.
Scopo principale dell'invenzione è infatti quello di eliminare i problemi di irritazione cutanea per l'uso di pendenti anche in materiale non pregiato, con l’applicazione di un gancio chiuso al gancio passante per il foro del lobo auricolare o alle placchette di contatto delle clips al lobo dell'orecchio,realizzando tale gancio passante o tali placchette delle clips in materiale chimicamente inerte, ad esempio in oro.
Altro scopo dell'innovazione è quello di consentire l'applicazione al citato gancio chiuso, che è reso solidale al gancio sul lobo o alla clins di una serie amplissima di pendenti, rendendoli praticamente intercambiabili su di un unico sistema di sostegno.
Ulteriore scopo del metodo proposto è quello di consentire la riduzione dei costi, per il vantaggio di poter acquistare un unico gancio o clip di fissaggio al lobo, in materiale inerte e generalmente pregiato, indipendentemente dal valore dei materiali dei singoli pendenti che si vogliono applicare.
Altro scopo ancora è quello di permettere l'uso ornamentale di oggetti di bigiotteria personalizzati o di qusto personalizzato. ancorché composti di materiali non necessariamente di costo elevato,ma esteticamente apprezzati da chi li usa.
Ennesimo scopo è quello di permettere l'applicazione di piccoli oggetti di particolare valore affettivo, i quali, per la loro stessa natura, potrebbero essere di un materiale qualsiasi, ed inoltre anche non costruiti originariamente con la destinazione ad orecchini: destinazione alla quale, con l'uso del presente trovato,possono essere facilmente convertiti per la presenza o con l'applicazione di un qualsiasi occhiello d'aggancio al dispositivo in esame.
Infine, il dispositivo di agganciamento sopra descritto può consentire anche una funzione ornamentale autonoma al dispositivo descritto, componendolo con un sistema di agganciamento mascherato dietro a un opportuno oggetto ornamentale, cosi che assolva sia le funzioni di orecchino con solitario, sia di meccanismo di agganciamento ner pendenti.
Ouesti ed altri scopi sono in effetti pienamente conseguiti con il dispositivo in oggetto, come si desume dalla seguente descrizione di un suo procedimento di attuazione conseguibile per mezzo del dispositivo illustrato, a titolo esemplificativo e non limitativo, nelle tre figure schematiche di tavola allegata, delle qualì:
- la fig. 1 rappresenta una vista laterale di un dispositivo di aggancio di pendente, secondo l'innovazione, essendo dotato di gancio passante tradizionale o a "monachella";
- la fig. 2 rappresenta una vista laterale di un dispositivo analogo al dispositivo di fig. 1,ma dotato di tradizionale gancio passante con chiusura;
- la fig. 3 rappresenta una vista verticale sul retro di un orecchino realizzato secondo un prima variante del dispositivo di fig. 1 e 2.
Con riferimento alle varie figure della tavola allegata, il dispositivo proposto può essere costituito da un gancio tradizionale "a monachella" 1 o gancio tradizionale 2 con chiusura 3. ai quali viene solidalmente fissato un gancio del tipo a moschettone 4.
Il gancio a "monachella 1 o tradizionale 2 con chiusura 3 è realizzato in materiale chimicamente inerte, come per esempio l'oro o altri materiali generalmente di elevato costo ma privi di effetti dannosi per l'organismo mentre il gancio a moschettone 4 potrebbe essere realizzato anche in altro materiale di basso costo, non essendo destinato al diretto contatto con il lobo dell'orecchio.
Con riferimentoalle figg. 1 e 2, si evince che è possibile aprire il moschettone 4 per alloggiarvi gualsiasi pendente 5 che sia dotato di un occhiello o asola di aggancio 6.
Il contatto con il lobo dell'orecchio è assicurato dal gancio 1 o dal gancio 2-3 che, essendo in materiale inerte, non provoca l'irritazione cutanea nel foro dove è alloggiato.
La presenza del gancio chiuso 4 consente inoltre l'applicazione di pendenti di ogni forma e valore, potendo essere realizzati in materiali pregiati o in pietre preziose oppure in materiali gualsiasi o prodotti di normale bigiotteria. La loro distanza dal lobo impedisce di provocare gli effetti irritanti noti, attuando cosi alcuni degli scopi specificati.
La presenza dello stesso gancio 4 consente inoltre la sostituzione del pendente 5 con latri pendenti o altri oggetti di particolare valore estetico o affettivo, oltre che di variabile costo, senza dover applicare ad ogni uno di tali pendenti i rispettivi ganci di metallo pregiato, per il fissaggio al lobo, attuando cosi altri degli scopi indicati.
Con riferimento alla fig. 3 di tavola allegata, è rappresentata una prima variante costruttiva del dispositivo.
Secondo tale variante, è possibile utilizzare il dispositivo illustrato anche per ottenere orecchini a "solitario", cioè dotati di oggetto ornamentale 7 disposto sul lobo e non pendente. In più, con il medesimo dispositivo è possibile anche la contemporanea applicazione di un pendente 5 che, come quanto già illustrato, può essere intercambiabile e di forma o valore variabile.
Secondo una ulteriore variante della forma costruttiva di orecchini in esame, non rappresentata perché di facile intuizione, è possibile l'applicazione di un gancio chiuso anche al tradizionale dispositivo con presa a pinza o a clip, realizzando, come già citato, le placchette della clip in materiale inerte ed essendo il gancio chiuso ad essa applicato in qrado di sostenere e rendere intercambiabili tutti gli oggetti utilizzabili quali pendenti.
Da quanto fino ad ora descritto ed illustrato risulta evidente che il dispositivo proposto, con l'ausilio del gancio del tipo a moschettone 4. può essere usato sia per permettere la intercambiabilità di pendenti preziosi diversi su di un unico dispositivo di agganciamento sia per agganciare all'orecchio bigiotteria di minor costo, come pure piccoli oggetti di particolare valore affettivo forniti di un punto di attacco al gancio chiuso.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI - 1- Dispositivo di agganciamento per orecchini pendenti, con separazione del pendente dal dispositivo di aggancio,caratterizzato dal fatto di poter essere attuato per la presenza di un corpo di aggancio del pendente che prevede l'associazione di un gancio del tipo a moschettone al tradizionale gancio passante o alla clip applicata al lobo, realizzando il tradizionale gancio passante, o le placchette di contatto della stessa clip, in materiale chimicamente inerte; -
  2. 2.Dispositivo di agganciamento per orecchini pendenti, come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di poter essere attuato perché al gancio 1, passante per il lobo, viene applicato stabilmente un gancio 4 del tipo a moschettone o comunque di sicurezza,per sostenere con questo ultimo i pendenti o gli oggetti ornamentali che si vogliono portare; -
  3. 3.Dispositivo dì agganciamento per orecchini pendenti, come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di poter essere realizzato perché al gancio 2, passante o alla chiusura 3, viene applicato un gancio 4 del tipo a moschettone o comunque di sicurezza, per sostenere con questo ultimo i pendenti o ali oggetti ornamentali che si vogliono portare come orecchino; -
  4. 4. Dispositivo di agganciamento per orecchini pendenti, come alle rivendicazioni da 1 a 3 caratterizzato dal fatto di poter essere attuato perché al gancio passante 1 e/o al gancio di sicurezza 4 può venire applicato un elemento decorativo 7 con funzione di orecchino "solitario": -
  5. 5. Dispositivo di agganciamento per orecchini pendenti, come alla rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto di poter essere attuato perché, in contemporanea o in alternativa all'applicazione del "solitario" 7, si rende possibile l'applicazione di un pendente 5} al gancio di sicurezza 4: -
  6. 6. Dispositivo di agganciamento per orecchini pendenti, come alle rivendicazioni da 1 a 5, caratterizzato dal fatto di prevedere l'associazione di un ciancio a "monachella" 1 o di un trancio 2 a chiusura 3, con un gancio a "moschettone" avente forma circolare oppure ogni altra forma atta a conferire sicurezza di trattenuta e sostituzione del pendente 5; -
  7. 7. Dispositivo di agganciamento per orecchini pendenti, come alle rivendicazioni da 1 a 6, caratterizzato dal fatto che l'associazione tra gancio a "monachella" 1 o gancio 2 e chiusura 3 con il gancio di sicurezza 4 può essere di tipo rigido, ad esempio per saldatura, o di tipo oscillante, potendo i due ganci essere uniti per mezzo di occhielli. -
  8. 8. Dispositivo di agganciamento per orecchini pendenti, come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di poter prevedere l'applicazione di un gancio di sicurezza alle clip di attacco al lobo dell'orecchio, essendo le sue giacchette di contatto al lobo realizzate in materiale inerte.
IT000001 1997-01-15 1997-01-15 Dispositivo di agganciamento per orecchini pendenti,con separazionedel pendente dal dispositivo di aggancio. IT243389Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000001 IT243389Y1 (it) 1997-01-15 1997-01-15 Dispositivo di agganciamento per orecchini pendenti,con separazionedel pendente dal dispositivo di aggancio.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000001 IT243389Y1 (it) 1997-01-15 1997-01-15 Dispositivo di agganciamento per orecchini pendenti,con separazionedel pendente dal dispositivo di aggancio.

Publications (4)

Publication Number Publication Date
ITBL970001V0 ITBL970001V0 (it) 1997-01-15
ITBL970001U4 ITBL970001U4 (it) 1998-07-15
ITBL970001U1 true ITBL970001U1 (it) 1998-07-15
IT243389Y1 IT243389Y1 (it) 2002-03-04

Family

ID=11336990

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000001 IT243389Y1 (it) 1997-01-15 1997-01-15 Dispositivo di agganciamento per orecchini pendenti,con separazionedel pendente dal dispositivo di aggancio.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT243389Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITBL970001U4 (it) 1998-07-15
ITBL970001V0 (it) 1997-01-15
IT243389Y1 (it) 2002-03-04

Similar Documents

Publication Publication Date Title
USD556620S1 (en) Item of jewelry for use as a pendant, earring, ring, brooch, bracelet, hair pin, cuff link or tiepin
US7406840B2 (en) Multi-function jewelry chain primarily for supporting an upper torso garment
USD531078S1 (en) Item of jewelry for use as a pendant, earring, ring, brooch, bracelet, hair pin, cuff link or tie pin
US6810685B2 (en) Jewelry fastener assembly
US9289084B1 (en) Zipper assist device
US4562704A (en) Jewelry clasp
US7350376B2 (en) Jewelry clasp
US20150237937A1 (en) Combination Garment and Jewelry System
USD878238S1 (en) Coin holder for jewelry
ITBL970001U1 (it) Dispositivo di agganciamento per orecchini pendenti, con separazione del pendente dal dispositivo di aggancio.
EP3370562B1 (en) Element for a modular jewel, as well as a modular jewel comprising such element
CN206776884U (zh) 一种首饰用拉伸连接扣
US7784305B2 (en) Slide for Omega necklace
KR101828755B1 (ko) 귀걸이 고정구
US11224267B1 (en) Customizable necklace system and method
JP2010022468A (ja) 変形可能な装身具
CN206443319U (zh) 3d梦瓶吊坠
WO2008087473A1 (en) Magnetic closing device for ornamental chains
KR200172270Y1 (ko) 패션 장식물 걸이
ITBO990033U1 (it) Dispositivo di regolazione e chiusura per gioielli .
ITUB201586575U1 (it) Elemento per gioiello modulare, nonche' un gioiello modulare comprendente tale elemento.
KR200462604Y1 (ko) 장신구 모듈
KR20220001395U (ko) 마스크줄 겸용 목걸이
US20150089811A1 (en) Jewelry and the Method of Making
ITPD20090194A1 (it) Articolo di gioielleria con mezzi di aggancio