ITBG960001A1 - Telo da spiaggia a cuscino rimovibile ed autocontenibile in foggia di zaino richiudibile con corda - Google Patents

Telo da spiaggia a cuscino rimovibile ed autocontenibile in foggia di zaino richiudibile con corda Download PDF

Info

Publication number
ITBG960001A1
ITBG960001A1 IT000001A ITBG960001A ITBG960001A1 IT BG960001 A1 ITBG960001 A1 IT BG960001A1 IT 000001 A IT000001 A IT 000001A IT BG960001 A ITBG960001 A IT BG960001A IT BG960001 A1 ITBG960001 A1 IT BG960001A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
backpack
bag
beach towel
towel
pillowcase
Prior art date
Application number
IT000001A
Other languages
English (en)
Inventor
Roberto Baronchelli
Original Assignee
Roberto Baronchelli
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Roberto Baronchelli filed Critical Roberto Baronchelli
Priority to IT000001 priority Critical patent/IT1287034B1/it
Publication of ITBG960001A1 publication Critical patent/ITBG960001A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1287034B1 publication Critical patent/IT1287034B1/it

Links

Landscapes

  • Mattresses And Other Support Structures For Chairs And Beds (AREA)

Description

Descrizione di un'Invenzione Industriale subordinata a Modello di Utilità
DESCRIZIONE
Questa invenzione si riferisce ad un telo da spiaggia a cuscino rimovibile ed autocontenibile in foggia di zaino richiudibile con corda.
Come è noto, il distendersi in riva al mare, o in altri luoghi balneari, per riposarsi o per abbronzarsi, è più comodo se avviene sugli appositi ampi teli, che consentono conforto ed igiene.
Tali appositi notori teli sono però attualmente dei semplici teli rettangolari, che risultano scomodi appoggiando su di essi la testa.
Detti teli notori, peraltro, richiedono delle ampie borse per il loro trasporto che, spesso, non sono compatibili con il trasporto di altre cose, o per fini igienici, o per la forma o delicatezza di tali oggetti.
Va infatti considerato che, dovendo detti teli appoggiare al suolo, presentano poi un loro lato che è teoricamente "sporcato" dal contatto con il terreno o spiaggia.
scopo della presente invenzione è quello di definire un telo da spiaggia che sia dotato di un comodo cuscino per l'appoggio della testa.
Altro scopo è quello di definire un telo da Spiaggia) come sopra, che disponga di un cuscino rimovibile per consentire i suoi lavaggi come qualsiasi asciugamano.
Altro scopo è quello di definire un telo da spiaggia, come sopra, che disponga di un cuscino che possa essere riposto occupando volumi esigui. Altro scopo è quello di definire un telo da spiaggia, come sopra, che disponga strutturalmente di mezzi idonei al suo stesso contenimento.
Altro scopo è quello di definire un telo da spiaggia, come sopra, che disponga strutturalmente di mezzi idonei al suo trasporto a mano o a tracolla.
Altro scopo è quello di definire un telo da spiaggia, come sopra, che possa trasformarsi in uno zaino utilizzabile per il contenimento di oggetti di uso comune, tipicamente da spiaggia o campeggio. Altro scopo è quello di definire un telo da spiaggia, come sopra, che possa essere realizzato in modo economico.
Questi ed altri scopi appariranno come raggiunti della lettura della descrizione dettagliata seguente, illustrante un telo da spiaggia avente la particolarità di essere dotato di una federa rivoltabile per essere idonea all'alloggiamento di un cuscino in configurazione diritta ed essere idonea a costituire uno zaino preposto al contenimento della parte distendibile del telo stesso, nonché alla funzione tipica degli zaini, in configurazione rivoltata detto zaino essendo dotato di fori di sommità rinforzati con anelli sul suo bordo per ricevere con passaggi dentro-fuori un usuale cordone di richiusura.
L'invenzione è illustrata, a titolo puramente esemplificativo, ma non limitativo, nelle allegate tavole di disegno in cui:
la fig. 1 mostra un telo da spiaggia in configurazione praticamente distesa, ma con un suo lato leggermente ripiegato per evidenziare la parte inferiore o sottostante;
- la fig. 2 mostra un telo da spiaggia raccolto all'interno di una sua stessa ampia tasca con funzione di federa;
- la fig. 3 mostra una configurazione appiattita di un cuscino gonfiabile preposto ad essere inserito rimovibilmente all'interno della citata tasca-federa.
Con riferimento alle sopra citate figure, i due lati sotto-sopra, ovvero interno-esterno, sono contraddistinti da differenti elementi grafici: dei piccoli punti 1, dei piccoli otto 2. Tale differenziazione grafica consente di comprendere il "funzionamento" dell'invenzione, evidenziando le posizioni che tali parti assumono nelle due configurazioni distesa e raccolta a sacco, rispettivamente illustrate dalle figure 1 e 2.
Con riferimento alla sopra citata fig. 1, un telo rettangolare 3 è preposto ad accogliere il corpo dell'utente disteso, ed è pertanto preferibilmente realizzato con gli usuali tessuti tipo spugna di cotone.
Ad una sua estremità è presente una sacca 4 con funzione di federa per accogliere, attraverso una imboccatura 4A un cuscino 5 (fig. 3) realizzato in usuale plastica termosaldata (indicativamente Polivinilcloruro morbido) e dotato di usuale cannula 6 di gonfiaggio con tappo.
In questo modo, il citato telo dispone di un cuscino che può vantaggiosamente avere una durezza regolabile mediante la pressione con cui è gonfiato. Inoltre, tale cuscino offre il vantaggio di rimanere sempre integrato al telo 3. La sua stessa leggerezza, poi, non pone problemi nè alla stabilità all'interno del suo alloggiamento, nè al suo trasporto.
Mediante rivoltamento della federa 4 si consente automaticamente di racchiudere all'interno di una forma a sacca il telo 3 nel modo illustrato dalla fig. 2. Come deducibile osservando la posizione dei due motivi grafici costituiti rispettivamente da punteggiatura e da doppi occhielli a forma di piccoli otto, tale sacca è costituita dalla stessa federa rovesciata. E' facile vedere infatti che sia la superficie esterna a piccoli otto 2 che la superficie esterna a punti 3 si trovano ubicati all'interno della sacca; si può inoltre osservare che, la superficie a piccoli otto 2 costitutiva dell'interno della federa (fig. 1) va poi a costituire l'esterno della sacca (fig. 2) a seguito del rivoltamento di essa.
All'interno della sacca va poi ovviamente appa1lottata , oppure arrotolata nel modo indicato dalla fig. 2, tutta la superficie del telo 3. Essendo il volume occupato dal telo 3, e quello occupato dal cuscino 5 sgonfiato appiattito, molto esiguo, la sacca 4 dispone di una capienza utilizzabile anche per molti altri numerosi e voluminosi oggetti, richiesti nel contesto d'uso del citato telo da spiaggia.
Un normale cordone 7 provvede in modo usuale, con passaggi dentro-fuori, ad attuare la chiusura dell'imboccatura 4A, coadiuvato da usuali anelli di rinforzo-fori 8 e da ferma-cavo 9.
Con riferimento alla figura 2 si può notare una striscia di tessuto 10 che è cucita alla sacca in modo da formare due distinte bretelle 10A, 10B, da infilare sulle spalle per il sostegno dello zaino-sacca 4.
Detta striscia 10 è fissata alla sacca 4 mediante due cuciture trasversali 11A e 11B in una zona vicina all'imboccatura 4A dove essa striscia subisce un incrociamento: in questo modo viene vantaggiosamente realizzato un anello 12 di presa come maniglia ripiegabile nel modo illustrato.
Tale striscia 10 ha due sue estremità libere 13 e 14 che sono interposte tra i due strati del telo 3 ripiegati e sovrapposti per realizzare la sacca 4 e unite, su un lato 15 di essi con una linea di cucitura 16 (raffigurata con una linea associata a grossi punti) nelle zone 17 e 18. La sacca 4 è concretizzata dalla presenza di una linea di cucitura 19 perpendicolare alle 16.

Claims (2)

  1. RIVEND ICAZ IONI 1) Telo da spiaggia caratterizzato dal fatto di essere dotato di una federa rivoltabile per essere idonea all'alloggiamento di un cuscino (5) in configurazione diritta ed essere idonea a costituire uno zaino preposto al contenimento della parte distendibile (3) del telo stesso ed alla funzione tipica degli zaini in configurazione rivoltata, detto zaino essendo dotato di fori (8) di sommità o di imboccatura (4A) rinforzati con anelli (8) sul suo bordo per ricevere con passaggi dentro-fuori un'usuale cordone (7) di richiusura, nonché di strisele di tessuto cucite in modo da costituire due bretelle {10A, 10B) utilizzabili per avvolgere le spalle dell'utente e sorreggere sulla schiena, appunto come zaino, il citato telo.
  2. 2) Telo da spiaggia come alla rivendicazione precedente, caratterizzato da bretelle create con una sola striscia continua di tessuto (10) ripiegata ed incrociata in una sua mezzeria per creare un anello (12) di presa come maniglia a seguito di cuciture (11A, 11B) di unione alla sacca nella zona di incrociamento, detta striscia avendo inoltre sue estremità libere (13, 14) cucite dalla stessa linea di cucitura (16) realizzante il fondo della sacca mediante unione di lato (15) del tratto di telo (3) ripiegato a costituire la federe-sacca, ultimata da una linea di cucitura integrativa trasversale (19).
IT000001 1996-01-12 1996-01-12 Telo da spiaggia a cuscino rimovibile ed autocontenibile in foggia di zaino richiudibile con corda IT1287034B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000001 IT1287034B1 (it) 1996-01-12 1996-01-12 Telo da spiaggia a cuscino rimovibile ed autocontenibile in foggia di zaino richiudibile con corda

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000001 IT1287034B1 (it) 1996-01-12 1996-01-12 Telo da spiaggia a cuscino rimovibile ed autocontenibile in foggia di zaino richiudibile con corda

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITBG960001A1 true ITBG960001A1 (it) 1997-07-12
IT1287034B1 IT1287034B1 (it) 1998-07-30

Family

ID=11336400

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000001 IT1287034B1 (it) 1996-01-12 1996-01-12 Telo da spiaggia a cuscino rimovibile ed autocontenibile in foggia di zaino richiudibile con corda

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1287034B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1287034B1 (it) 1998-07-30

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US6915537B2 (en) Frame member and attached membranes
US5199120A (en) Portable combined louging mat and pillow having a pocket
US4200942A (en) Towel having inflatable pillow incorporated therein
US4604765A (en) Article retaining device
AU635810B2 (en) Portable mattress and accessory kit
US5730529A (en) Combination beach mat and carrying device
US3052895A (en) Beach bag
US2883682A (en) Pillow-beach bag
US5047001A (en) Method for constructing a reversible duffle bag
ITBG960001A1 (it) Telo da spiaggia a cuscino rimovibile ed autocontenibile in foggia di zaino richiudibile con corda
US3514796A (en) Bedclothes
TWM524137U (zh) 可攜式的快速充氣沙發
ITBG940019U1 (it) Telo da spiaggia a cuscino gonfiabile autocontenibile in foggia di ampio sacco richiudibile con corda agganciabile per trasporto a
EP1552770A2 (en) Configurable inflatable device
KR101329236B1 (ko) 베개와 허리받침 기능을 갖는 방석
EP1079718A1 (en) Towel-mat with a frame member and removably attached membranes
CN214127909U (zh) 一种多功能便携床单
CN219479634U (zh) 一种充气按摩靠枕
KR200476071Y1 (ko) 접이식 매트리스
US20230232949A1 (en) Multifunctional Bag
JPH0355326Y2 (it)
CN210330160U (zh) 一种多用途旅行功能枕
KR200357602Y1 (ko) 접철식 방석
JPS5938938Y2 (ja) 上掛け兼用座布団
WO2019019089A1 (zh) 可拆卸纽扣式三角靠垫

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted