ITBA20130064U1 - Dispositivo di occultamento del sistema di apertura delle porte - Google Patents

Dispositivo di occultamento del sistema di apertura delle porte Download PDF

Info

Publication number
ITBA20130064U1
ITBA20130064U1 ITBA20130064U ITBA20130064U1 IT BA20130064 U1 ITBA20130064 U1 IT BA20130064U1 IT BA20130064 U ITBA20130064 U IT BA20130064U IT BA20130064 U1 ITBA20130064 U1 IT BA20130064U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
door
lock
opening
ȋʹȍ
frame
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Antonio Manni
Original Assignee
Antonio Manni
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Antonio Manni filed Critical Antonio Manni
Priority to ITBA20130064 priority Critical patent/ITBA20130064U1/it
Publication of ITBA20130064U1 publication Critical patent/ITBA20130064U1/it

Links

Landscapes

  • Coating With Molten Metal (AREA)
  • Wing Frames And Configurations (AREA)
  • Automobile Manufacture Line, Endless Track Vehicle, Trailer (AREA)

Description

Dispositivo di occultamento del sistema di apertura delle porte
DESCRIZIONE
Attualmente i sistemi di chiusura di un accesso sono costituiti generalmente dalla porta, che a sua volta tecnicamente è costituita da elementi, quali: il serramento, la porta stessa, la serratura e la maniglia.
L'infisso è il telaio su cui sono fissate le parti apribili della porta (ante o partite), dove l'infisso stesso viene avvitato direttamente a muro con l'uso di tasselli. Nel linguaggio comune, il termine "infisso" è utilizzato per definire l'intero serramento, che è un elemento architettonico realizzato per la chiusura delle aperture ricavate nella muratura e che mette in comunicazione l'interno e l'esterno di un edificio (serramenti esterni) o due locali interni dell'edificio stesso (serramenti interni). L’infisso funziona, quindi, per porte di accesso dall'esterno con porte esterne e per il passaggio tra due locali interni con porte interne.
La porta, invece, è stata da sempre concepita come un sistema di chiusura ed apertura per l’accesso ai luoghi o ai locali di un edificio o di un abitazione; l’accesso è consentito attraverso l’azionamento del meccanismo della maniglia o di un interruttore; il meccanismo d apertura può essere anche bloccato dal sistema di serratura a chiave.
La serratura è di solito un sistema meccanico o elettrico atto a chiudere e bloccare una porta o sportello, che funziona attraverso l’accesso della chiave nella serratura stessa o attraverso un sistema di apertura elettronica; la maniglia, invece, è uno strumento di varie forme e materiali che serve per azionare il meccanismo della serratura e aprire le porte stesse.
Allo Stato della Tecnica, quindi, oltre ai classici sistemi di chiusura e bloccaggio delle porte, non è stata mai trovata una soluzione che, invece, potesse nascondere questi due elementi, mediante un dispositivo di copertura per serrature e/o maniglie. Il presente Modello di Utilità ha come oggetto un sistema che permette di nascondere la maniglia e la serratura di una qualsiasi porta, svolgendo perciò una doppia funzione: una funzione estetica di occultamento della porta e del sistema di apertura della stessa (maniglia e serratura) e una di sicurezza per l’uscita o l’accesso ai locali (Fig.1).
La funzione estetica, infatti, rende invisibile la maniglia e la serratura di una porta, mentre la funzione tecnica non rende possibile l’apertura dalla porta a chi non conosce il sistema.
Lo stato dell’arte brevettuale, riguardante i dispositivi di copertura per serrature e/o maniglie di porte interne di un'abitazione, non ha trovato una soluzione che possa svolgere la doppia funzione estetica e di sicurezza. Quindi, nello specifico, nessuna privativa inerente il settore della tecnica in oggetto, allo stato della tecnica nessuna idea o soluzione fa riferimento ad alloggiamenti di serrature posizionati esternamente ad una porta, come dispositivo atto a garantire una copertura degli organi di chiusura/apertura di una porta.
La presente invenzione riguarda un dispositivo che consente la copertura totale del meccanismo di aperura di una porta, dove per meccanismo di apertura della porta si intende l’accoppiamento di serratura e maniglia. Il presente dispositivo ha come scopo quello di nascondere totalmente la maniglia e la serratura di una qualsiasi porta, svolgendo una duplice funzione (estetica e di sicurezza) mediante l’adozione di un controtelaio avente una cavità interna in cui è ricavato un alloggio, laddove detto alloggio “custodisce” la serratura e la maniglia della porta.
La funzione estetica di occultamento rende invisibile la maniglia e la serratura di una porta e la funzione tecnica di rendere, quindi, inaccessibile il passaggio dalla porta a chi non conosce il sistema. Come risulta dalle immagini, la Figura n.1 rappresenta tale congegno nella modalità di sportellino aperto. Questo meccanismo si costituisce di un alloggio (1), comprendente un pannello/sportellino (2) incernierato su detto alloggio con apposite cerniere (3), la cui apertura rende visibile la serratura (4) e la maniglia (5) della porta (8).
Il seguente alloggio (1) è disposto in maniera adiacente alla porta, che mediante l'apertura laterale dello sportellino (2) consente l'accoppiamento tra maniglia (collocata all'interno dell'alloggio) e gli organi interni della serratura (posizionati internamente alla porta).
Lo sportellino (2) copre completamente l’infisso della porta con le estremità adiacenti il muro per la copertura delle serrature. Lo sportellino (2) viene aperto mediante una leggera spinta o la pressione delle mani sullo sportellino stesso, che è solo visibile dalla scanalatura posta sulla superficie laterale dell'imbotto (7) come rappresentato nella Figura2.
La Figura n.2 rappresenta, quindi, il congegno nella sua modalità con sportellino chiuso.
L’alloggio (1) e lo sportellino (2) quindi possono essere a tutta altezza rispetto la porta stessa (8), ma può avere anche una dimensione ridotta, cioè una grandezza (lunghezza e larghezza) minore rispetto alla porta, comunque tale da contenere la maniglia (5) e la serratura (4) della porta (8), così come viene presentato nella Figura3.
L'infisso (6) è il telaio su cui sono fissate le parti apribili della porta. In uno dei suoi lati, che può essere quello sinistro o quello destro rispettivamente dalla parte dove viene fissata la serratura, in questo caso il lato destro della porta, l’infisso è caratterizzato da un controtelaio (10), che può essere un’intelaiatura in acciaio, in legno o di qualsiasi altro materiale, ancorata al muro, sulla quale l'infisso viene avvitato.
Questo controtelaio/infisso (10), ha la caratteristica di essere costituito da uno sportellino (2) che è a filo muro, da una parte agganciato attraverso i sistemi di cerniere (3) e da cerniere a “clic” (11) con frizione per consentire l’apertura a scatto ed attraverso un dito dello sportellino, e dall’altra estremità avente una lunghezza tale da chiudersi in modo adiacente all’estremità della porta (8).
La serratura (4) in questione può essere un sistema meccanico, elettrico o elettronico per il controllo degli accessi. Più semplicemente, la serratura è un congegno atto a chiudere e bloccare una porta o sportello, di vari tipi e di vari gradi di sicurezza, dalla semplice serratura per porte interne e cantine dotata di una chiave non cifrata, alla serratura da porte in legno sia essa applicata o incassata con chiave piatta cifrata, alla serratura di sicurezza per porta blindata con chiave a doppia mappa, alla serratura a scheda magnetica riprogrammabile tipica di alcuni alberghi.
L'apertura a libro dello sportellino (2) che viene usata prevede l’apertura laterale dell’anta, a cui sono avvitate le cerniere (3), che ne permettono l’apertura senza maniglia, ma l’aperura a scatto con la sola pressione di un dito o di una mano.
Si capisce bene quindi come sia fondamentale, per garantire la giusta funzione tecnica ed estetica di occultamento della maniglia (5) e serratura (4) della porta, che l’anta (2) abbia le dimensioni tali da essere adiacente alla porta, attraverso la perfetta chiusura del pannello (2).
Le cerniere di apertura suddette (3) possono essere i normali congegni in metallo provvisti di cuscinetti, caratterizzato da un meccanismo di chiusura a scatto e possibilmente con Abs, mediante cui con una leggera spinta dall'esterno si apre e con la stessa operazione si chiude.
Cosi come disegnato nelle Figure, una volta che si apre lo sportellino (2) e si apre la porta (8) mediante lo sblocco della serratura (4) e/o della maniglia (5), la porta (8) si aprirà spingendola verso l’esterno.
Allo stesso modo, la porta (8) potrà essere aperta nei due sensi (verso l’interno e/o l’esterno) attraverso un maniglione o un elemento in rilievo (9), che sulla porta (8) possa fungere da presa per tirare o spingere la porta stessa .
La funzione di tale sistema è quello di essere un controtelaio (6) che costituisce al suo interno un alloggio (1) a cui è agganciato uno sportellino (2) che quando è chiuso nasconde nella sua cavità la serratura (4) e la maniglia della porta stessa (5), rendendo quindi non visibile l’apertura della porta, proteggendo l'abitazione da intrusioni o proteggendo gli altri locali evitando l’apertura e l’accesso dalla porta.
Lo sportellino (2) chiuso (Fig.2), infatti, con questo sistema di occultamento, dovrebbe dare l’impressione di un stanza chiusa e senza porte di accesso/uscita, dove, quindi, non è visibile né il meccanismo di apertura della porta, né l’ingresso/uscita della/nella stanza/locale.
Nel campo della sicurezza questo sistema garantisce buoni margini di salvaguardia degli ambienti ed il controllo dell’accesso agli stessi.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI: ͳ. Gruppo porta comprendente una porta ȋ ͅȌ fissata ad un telaio, mezzi di apertura e chiusura ȋͶ, ͷȌ di detta porta ȋ ͅȌ ed almeno un controtelaio ȋͳͲȌ adiacente a detta porta,caratterizzatodalfattoche dettocontrotelaioȋͳͲȌèdotatodiunacavitàinterna in cui è ricavato un alloggiamento ȋͳȌ ed almeno un mezzo di chiusura ȋʹȌ per la chiusuradell’alloggiamentoȋͳȌ. ʹ. Grupposecondolarivendicazione ͳ,caratterizzatodalfattochedettimezzidichiusura eaperturaȋͶ,ͷȌdellaportaȋ ͅȌsonocollocatiall’internodidettoalloggiamento ͳȌ. ͵. Gruppo secondo la rivendicazioni ͳ e ʹ, caratterizzato dal fatto che detto mezzo di chiusura ȋʹȌ dell’alloggiamento ȋͳȌ è uno sportellino ȋʹȌ ancorato a detto alloggiamentoȋͳȌ. Ͷ. Gruppo secondo le rivendicazioni ͳ e ʹ, caratterizzato dal fatto che detto sportellino ȋʹȌèafilomuro. ͷ. Gruppo secondo le rivendicazioni ͳ e ʹ, caratterizzato dal fatto che detto sportellino ȋʹȌèagganciatoalcontrotelaioȋͳͲȌmedianteunapluralitàdicerniereȋ͵Ȍecernierea clicconfrizioneȋͳͳȌ,chepermettonol’aperturaelachiusuradellosportellinoconuna semplicepressionesudiesso.
ITBA20130064 2013-10-03 2013-10-03 Dispositivo di occultamento del sistema di apertura delle porte ITBA20130064U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBA20130064 ITBA20130064U1 (it) 2013-10-03 2013-10-03 Dispositivo di occultamento del sistema di apertura delle porte

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBA20130064 ITBA20130064U1 (it) 2013-10-03 2013-10-03 Dispositivo di occultamento del sistema di apertura delle porte

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBA20130064U1 true ITBA20130064U1 (it) 2015-04-04

Family

ID=50683227

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITBA20130064 ITBA20130064U1 (it) 2013-10-03 2013-10-03 Dispositivo di occultamento del sistema di apertura delle porte

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITBA20130064U1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
PH12016501259A1 (en) Double-action door
EP1862616B8 (en) Safety lock for doors of dwellings, gates and the like
GB2478571A (en) Door within a door
ITME20100009A1 (it) Cerniera bloccante
ITUD20060071A1 (it) Serramento a battente
ATE474985T1 (de) Sicherungsmechanismus für fenster und türen
ITBA20130064U1 (it) Dispositivo di occultamento del sistema di apertura delle porte
KR101279872B1 (ko) 디지털 도어록 보호 커버
CN103132895A (zh) 防蚊防盗平开门窗
US10316577B2 (en) Recessed handle for sliding window and door
ITMI20040083U1 (it) Serramento di sicurezza con blindatura scorrevole sull'anta per finestre porte o simili
DE602008003039D1 (de) Schließrahmen einer Schiebetür oder eines Schiebefensters, der einen verdeckten Pfosten umfasst
RU2611481C1 (ru) Устройство для ограничения угла поворота створки с проушиной сборного 0-образного ползунка
AU2015303829B2 (en) A closure assembly
WO2016006009A1 (en) Safety mechanism applicable to window frames and doors
DE50014984D1 (de) Einrichtung zum verschliessen oder freigeben einer öffnung
TR201717363U5 (tr) Yangina karşi güvenli̇kli̇ plasti̇kten ahşap kapi ki̇li̇di̇
IT201900015524A1 (it) Serratura
ITRM20130149A1 (it) Scrocco antiscasso per serrature.
TR201720662A1 (tr) Açilabi̇li̇r yayli butonlu ki̇li̇t karşiliği
ES1053291U (es) Cierre de seguridad para ventanas y puertas.
TR200301815U (tr) Panjurlarda kullanılan güvenlik kilidi.
BR8001230U (pt) Disposição em barra anti-pânico tipo pushbar para portas
ITMI981584A1 (it) "infisso o serramento di sicurezza con contemporanea blindatura per finestre porti o simili
TR200809250U (tr) Ek kilit mekanizmalı ispanyolet