ITAT20090005A1 - Cavo elettrico con sistema di sicurezza a insufflazione - pressione - Google Patents

Cavo elettrico con sistema di sicurezza a insufflazione - pressione Download PDF

Info

Publication number
ITAT20090005A1
ITAT20090005A1 IT000005A ITAT20090005A ITAT20090005A1 IT AT20090005 A1 ITAT20090005 A1 IT AT20090005A1 IT 000005 A IT000005 A IT 000005A IT AT20090005 A ITAT20090005 A IT AT20090005A IT AT20090005 A1 ITAT20090005 A1 IT AT20090005A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
integral part
conductor
conductors
pressure
special
Prior art date
Application number
IT000005A
Other languages
English (en)
Inventor
Franco Pedrazzi
Original Assignee
Paser Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Paser Srl filed Critical Paser Srl
Priority to IT000005A priority Critical patent/ITAT20090005A1/it
Publication of ITAT20090005A1 publication Critical patent/ITAT20090005A1/it

Links

Classifications

    • HELECTRICITY
    • H01ELECTRIC ELEMENTS
    • H01BCABLES; CONDUCTORS; INSULATORS; SELECTION OF MATERIALS FOR THEIR CONDUCTIVE, INSULATING OR DIELECTRIC PROPERTIES
    • H01B7/00Insulated conductors or cables characterised by their form
    • H01B7/32Insulated conductors or cables characterised by their form with arrangements for indicating defects, e.g. breaks or leaks
    • H01B7/328Insulated conductors or cables characterised by their form with arrangements for indicating defects, e.g. breaks or leaks comprising violation sensing means
    • HELECTRICITY
    • H01ELECTRIC ELEMENTS
    • H01BCABLES; CONDUCTORS; INSULATORS; SELECTION OF MATERIALS FOR THEIR CONDUCTIVE, INSULATING OR DIELECTRIC PROPERTIES
    • H01B7/00Insulated conductors or cables characterised by their form
    • H01B7/0072Electrical cables comprising fluid supply conductors
    • HELECTRICITY
    • H01ELECTRIC ELEMENTS
    • H01BCABLES; CONDUCTORS; INSULATORS; SELECTION OF MATERIALS FOR THEIR CONDUCTIVE, INSULATING OR DIELECTRIC PROPERTIES
    • H01B7/00Insulated conductors or cables characterised by their form
    • H01B7/10Contact cables, i.e. having conductors which may be brought into contact by distortion of the cable
    • HELECTRICITY
    • H01ELECTRIC ELEMENTS
    • H01HELECTRIC SWITCHES; RELAYS; SELECTORS; EMERGENCY PROTECTIVE DEVICES
    • H01H3/00Mechanisms for operating contacts
    • H01H3/02Operating parts, i.e. for operating driving mechanism by a mechanical force external to the switch
    • H01H3/14Operating parts, i.e. for operating driving mechanism by a mechanical force external to the switch adapted for operation by a part of the human body other than the hand, e.g. by foot
    • HELECTRICITY
    • H01ELECTRIC ELEMENTS
    • H01HELECTRIC SWITCHES; RELAYS; SELECTORS; EMERGENCY PROTECTIVE DEVICES
    • H01H35/00Switches operated by change of a physical condition
    • H01H35/24Switches operated by change of fluid pressure, by fluid pressure waves, or by change of fluid flow

Landscapes

  • Surgical Instruments (AREA)

Description

Numerosi brevetti depositati cercano di arginare il problema stabilendo regole precise nella realizzazione degli impianti elettrici.
La soluzione più diffusa è sicuramente il cosiddetto "interruttore differenziale": dispositivo elettrotecnico in grado di interrompere un circuito in caso di guasto verso terra (dispersione) o folgorazione fase-terra.
Ugualmente noto è l'interruttore magnetotermico, detto anche "interruttore automatico": dispositivo elettrotecnico in grado di interrompere un circuito in caso di sovracorrente. Esso sostituisce il vecchio dispositivo detto "fusibile", con il vantaggio di una maggior precisione di intervento e quello di essere agevolmente ripristinabile con la pressione di un pulsante o l'azionamento di una leva.
L'efficacia dei suddetti sistemi di sicurezza però dipende molto dallo stato di manutenzione dell'impianto stesso. Nel primo caso, infatti, se l'impianto di terra non è affidabile, il risultato può non essere quello desiderato; nel secondo caso l'intervento relativo al folgorato è troppo tardivo e quindi la sua incolumità non è preservata.
Alla luce di quanto sopra, lo scopo della presente invenzione è quello di aumentare notevolmente il grado di prevenzione della sicurezza degli utenti, riducendo effettivamente a zero i rischi di folgorazione provocati da cortocircuiti causati da interruzione del cavo.
Pertanto, è oggetto specifico della presente invenzione un cavo elettrico di nuova concezione la cui applicazione nell'esempio è una prolunga elettrica di lunghezza variabile, simile a quelle oggi presenti sul mercato, ma composta essenzialmente da sezioni distinte tra loro e non da un unico conduttore oggi rappresentato dal cavo/filo di rame interno al rivestimento isolante.
Nella conformazione che andiamo ad illustrare ogni corpo tubolare ospita la sezione composta da piccoli segmenti laminari di rame detti contatti, separati l'uno dall'altro ed equidistanti, fissati ad una pellicola .
La lunghezza della pellicola determina la lunghezza del cavo; se ne deduce che non vi sono limiti di lunghezza. Ogni sezione è speculare rispetto all'altra e vengono raffrontate sfasatamente, in modo cioè da risultare complementari.
Tale assetto di contatti complementari consente la conduzione della corrente elettrica in modo analogo all'assetto "continuo" dei cavi elettrici tradizionali rispetto ad essi rivendica originalità, in quanto nella presente invenzione, la conduzione avviene per moduli conduttivi (le sezioni di contatti raffrontati) e ne rivendica altresì l'interruzione di corrente sempre per moduli conduttivi.
La forma della pellicola è parte integrante della presente invenzione, in particolare è importante comprendere la forma di uno dei due lati della suddetta pellicola in quanto il bordo presenta uno spessore della misura sufficiente a far si che quando le due sezioni vengono raffrontate i contatti laminari di rame non vengano in contatto.
Le due sezioni sono inserite ognuna nel proprio tubo elastico: l'insieme delle sezioni e del tubo è definibile come "conduttore".
Alle estremità dei conduttori è inserita una spina o una presa elettrica in grado di inserirsi perfettamente alle comuni prese o spine disponibili sul mercato.
Quando i tubi vengono riempiti del mezzo (che potrà essere a discrezione del realizzatore, di natura aeriforme, liquida o fluida), le sezioni, a seguito dell'insufflazione dell'aria e della conseguente pressione, entrano in contatto tra di loro permettendo così la congiunzione dei contatti e la conseguente effettiva connessione tra presa e spina. La condizione d'insufflazione-pressione del tubo è parte integrante della presente invenzione nel particolare di questa applicazione.
Il sistema di connessione alla rete elettrica sopra descritto rimane il medesimo degli impianti tradizionali a vantaggio di un immediato utilizzo ed interazione con gli impianti esistenti.
Ora, in caso di taglio o scalfittura della prolunga è ben evidente che la condizione d' insufflazionepressione precedentemente creato nel tubo viene a mancare e quindi le sezioni fino a quel momento in contatto si allontanano, interrompen istantaneamente la connessione alla rete elettrica.
La presente invenzione nella forma di ques sua prima applicazione verrà ora descritta a titolo illustrativo ma non limitativo, secondo le sue forme di realizzazione che si prediligeranno, con particolare riferimento alle figure dei disegni allegati :
-la tavola 1 mostra un diagramma di connessione di detta prolunga atta a collegare un dispositivo elettrico alla rete elettrica domestica.
-la tavola 2 mostra la conformazione della prolunga evidenziando le due sezioni tubolari;
-la tavola 3 mostra la composizione di ogni sezione formata dai segmenti di rame applicati su una base che prevede da un lato uno spessore distanziale.
-la tavola 4 mostra la forma del bordo delle due sezioni sovrapposte.
-la tavola 5 mostra il contatto tra le due sezioni quando viene creata la condizione d'insufflazione-pressione nel tubo.
Facendo riferimento alla tavola 1 è possibile osservare la similitudine tra la detta prolunga speciale 1 e le comuni prolunghe tradizionali.
La prolunga speciale 1 include un innesto per la connessione alla rete tradizionale.
La tavola 2 mostra in dettaglio conformazione dei tubi 4 contenenti le due sezioni 8.
La tavola 3 mostra in dettaglio la conformazione delle sezioni 3 composte da una base ove vengono applicate le lamelle ed il distanziale.
La tavola 4 mostra l'innesto 2 dove si collega la presa 5 o spina 6, la figura 4 mostra i contatti 7 collegati ai conduttori 8.
La tavola 5 mostra in dettaglio la conformazione del tubo 4 contenente le due sezioni 3, una volta creata la condizione d'insufflazionepressione all'interno del tubo.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Cavo elettrico con conduttori speciali atti trasportare e fornire energia elettrica a dispositivi elettrici dalla comune rete elettrica . 2. parte integrante di detti conduttori speciali: un tubo plastico isolante, di lunghezza variabile, capace di contenere un mezzo (aeriforme, liquido o fluido), avente diametro superiore alla sezione totale del conduttore . 3. parte integrante della presente invenzione: due conduttori (uno di fase, uno di neutro) composto da piccole sezioni formate da particole conduttrici in rame o materiale affine, tali da formare due singoli conduttori compatti, tra loro isolati dalla guaina e capaci di condurre adeguatamente la corrente nominale solo se la guaina plastica è integra, priva di abrasioni e tagli e in uno stato idoneo a mantenere il mezzo in pressione per tutta la vita del cavo conduttore medesimo. 4. parte integrante di detta prolunga speciale: la condizione di insufflazione-pressione del tubo c conseguente connessione contatti delle garanzia corretto trasporto dell'energia elettrica nominale solo se integro; altrimenti, in mancanza della pressione di coesione, dovuta alla condizione d'insufflazione del mezzo nel quale è immerso il conduttore, il conduttore medesimo si scombina perdendo le sue facoltà di conduzione e salvaguardando la protezione dell'impianto e degli utenti. 5. parte integrante di detta prolunga speciale: una calza di rame per la lunghezza del cavo collegata alla terra.
IT000005A 2009-05-08 2009-05-08 Cavo elettrico con sistema di sicurezza a insufflazione - pressione ITAT20090005A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000005A ITAT20090005A1 (it) 2009-05-08 2009-05-08 Cavo elettrico con sistema di sicurezza a insufflazione - pressione

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000005A ITAT20090005A1 (it) 2009-05-08 2009-05-08 Cavo elettrico con sistema di sicurezza a insufflazione - pressione

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITAT20090005A1 true ITAT20090005A1 (it) 2010-11-09

Family

ID=41723021

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000005A ITAT20090005A1 (it) 2009-05-08 2009-05-08 Cavo elettrico con sistema di sicurezza a insufflazione - pressione

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITAT20090005A1 (it)

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE2708347A1 (de) * 1977-02-24 1978-09-07 Siemens Ag Gasisolierte gekapselte hochspannungsleitung
DE3742273C1 (en) * 1987-12-12 1989-03-02 Haake Andre Electrical contact cable
US5920032A (en) * 1994-12-22 1999-07-06 Baker Hughes Incorporated Continuous power/signal conductor and cover for downhole use

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE2708347A1 (de) * 1977-02-24 1978-09-07 Siemens Ag Gasisolierte gekapselte hochspannungsleitung
DE3742273C1 (en) * 1987-12-12 1989-03-02 Haake Andre Electrical contact cable
US5920032A (en) * 1994-12-22 1999-07-06 Baker Hughes Incorporated Continuous power/signal conductor and cover for downhole use

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US7229302B1 (en) Power strip
US10586672B2 (en) Pluggable touch-safe fuse module with built-in removal handle
ITAT20090005A1 (it) Cavo elettrico con sistema di sicurezza a insufflazione - pressione
KR101031061B1 (ko) 지중송전선의 절연형 접속어댑터
SE8107767L (sv) Instickskontaktdon
WO2017007420A1 (en) Electrical power distribution device
CN103956619B (zh) 一种带有开关的安全插头
CN106711706B (zh) 电缆连接器和电缆连接控制装置
CN106229936B (zh) 断中性线及缺相的保护装置
CN105474347A (zh) 漏电检测单元和漏电断路器
KR101572448B1 (ko) 자가접촉불량해소기능을 가지는 전기적 커넥터
CN204349123U (zh) 安全插座
CN205212529U (zh) 一种发电车低压应急接入装置
CN207303032U (zh) 一种室外电路保护用熔断器
CN207705138U (zh) 一种用于传输线的保护装置
CN211455513U (zh) 一种互感器防护装置
IT202100001604U1 (it) Adattatore elettrico protetto per spine e prese elettriche.
ITMI20120132U1 (it) Scaricatore di sovratensione con modulo sostituibile di protezione da sovraccarico
CN203705490U (zh) 短封试验线
CN202444127U (zh) 电源限流温控安全插座
CN211296039U (zh) 一种新型电线保护套管系统
CN209859716U (zh) 一种电力系统避雷器
CN207947448U (zh) 一种具有电流保护功能插头
CN207781510U (zh) 一种断路器一体化结构
CN205646818U (zh) 一种总配电箱