ITAR20100018A1 - Ferma persiane universale - Google Patents

Ferma persiane universale Download PDF

Info

Publication number
ITAR20100018A1
ITAR20100018A1 IT000018A ITAR20100018A ITAR20100018A1 IT AR20100018 A1 ITAR20100018 A1 IT AR20100018A1 IT 000018 A IT000018 A IT 000018A IT AR20100018 A ITAR20100018 A IT AR20100018A IT AR20100018 A1 ITAR20100018 A1 IT AR20100018A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
per
universal
movement
stop
knob
Prior art date
Application number
IT000018A
Other languages
English (en)
Inventor
Leonardo Mattoni
Original Assignee
Leonardo Mattoni
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Leonardo Mattoni filed Critical Leonardo Mattoni
Priority to IT000018A priority Critical patent/ITAR20100018A1/it
Publication of ITAR20100018A1 publication Critical patent/ITAR20100018A1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E05LOCKS; KEYS; WINDOW OR DOOR FITTINGS; SAFES
    • E05CBOLTS OR FASTENING DEVICES FOR WINGS, SPECIALLY FOR DOORS OR WINDOWS
    • E05C17/00Devices for holding wings open; Devices for limiting opening of wings or for holding wings open by a movable member extending between frame and wing; Braking devices, stops or buffers, combined therewith
    • E05C17/02Devices for holding wings open; Devices for limiting opening of wings or for holding wings open by a movable member extending between frame and wing; Braking devices, stops or buffers, combined therewith by mechanical means
    • E05C17/025Means acting between hinged edge and frame
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E05LOCKS; KEYS; WINDOW OR DOOR FITTINGS; SAFES
    • E05BLOCKS; ACCESSORIES THEREFOR; HANDCUFFS
    • E05B63/00Locks or fastenings with special structural characteristics
    • E05B63/0056Locks with adjustable or exchangeable lock parts

Description

"FERMA PERSIANE UNIVERSALE"
Campo doli'invenzione
La presente invenzione titolata "FERMA PERSIANE UNIVERSALE", di seguito denominata semplicemente "ferma persiana" riguarda un accessorio composto da più elementi, atto a fermare sia persiane che altri tipi d'imposte nella posizione d'apertura onde evitare che il vento le richiuda o le faccia sbattere, provocandone dei danni alle stesse, oltre a preservare l'operatore, il quale non deve sporgersi per effettuare tale operazione.
Stato della tecnica
Il campo dei ferma imposte à ̈ ricco di particolari inerenti allo stesso scopo, ma nessuno di essi al contrario di questa invenzione, à ̈ indipendentemente applicabile. Ci sono tipi a forma di gancio ribaltabile che vanno murati o avvitati al muro, essi agiscono sullo zoccolo dell'imposta, il più delle volte sono poco agibili e richiedono di sporgersi dalla finestra per essere azionati. Altri tipi sono fissati all'imposta e tramite una leva si ancorano all'apposito gancio applicato sul muro, questi non richiedono di sporgersi durante l'operazione di fissaggio o sblocco, ma detti richiedono il montaggio di un esperto, in quanto non facilmente applicabili nel fai da te.
Concludendo tutti 1 tipi di fissaggio esistenti devono essere posati con opere murarie o con tasselli ad espansione»
Scopo e sofflaario dell'invenzione
La presente invenzione non vuole escludere i sistemi esistenti, che di solito vengono posati in fase di montaggio degli infissi e quindi ognuno se li trova in casa propria, ma dare all'uti1izzatare, una funzionalità pratica, non pericolosa e risolvere i problemi lamentati da molte persone che con le tecniche note a volte non arrivano agiatamente a fissare o sbloccare le imposte, inconveniente che si amplifica nelle giornate di pioggia , ove tali operazioni rese ancor più disagiate dal maltempo, sono da alcuni addir!Ltura ignorate, mettendo a rischio sia le imposte che sbattendo possono rompersi, quindi cadere e provocare danni anche a persone che si trovino al di sotto»
Tale invenzione raggiunge tale scopo data dal fatto che essa si applica sull'arpione dell'imposta, quindi a portata di mano dell'operatore, e non richiedere di sporgersi o allungare le braccia per poter interagire con essa»
Breve descrizione dai disegni
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del ferma persiane secondo la presente invenzione risulteranno più chiaramente dalla descrizione che segue di una sua forma realizzativa, fatta a titolo esemplificativo e non limitativo, con riferimento ai disegni annessi in cui:
• La Fig.A mostra il ferma persiane nel suo assieme, applicato ad una esemplificativa soglia/mazzetta e imposta con relativo arpione.
• La Fig.B mostra il ferma persiana con tutte le sue parti in vista isometrica dal lato operatore.
• La Fig.C mostra il ferma persiana con vista isometrica dalla parte interna, ovvero dal lato soglia/mazzetta . • La Fig.D mette invece in evidenza il particolare movimento di tutto il gruppo di accostamento rapido e serraggio.
Descrizione dettagliata dell'invenzione
Come rappresentato in detti disegni, il ferma persiana à ̈ costituito da: un corpo sagomato 3, di forma principale ad elle con da un lato un'asola, una cremagliera 14, e due sporgenze 15 poste all'estremità, le guide 11, il foro 12 ed un foro filettato in corrispondenza della manopola 6, al quale sono ancorati più particolari, quali:
• La manopola 4 con parte filettata 9
• La rondella sagomata 10
• Il gancio 5 con foro filettato
• L'ingranaggio 13
• Il dado 16
La manopola 6 con parte filettata
Il piedino 7
Qui dì seguito verrà spiegato il funzionamento .di tale accessorio /dispositivo:
Agendo sulla manopola 4 che porta la vite 9, dopo aver agganciato tutto l'accessorio tramite il gancio 5 sull'arpione dell'imposta da bloccare, come ben visibile nella Fig.A 5,8 e ruotando la stessa in modo di serraggio, avvengono due azioni contemporaneamente, la prima à ̈ quella di scorrimento del gruppo composto dal gancio 5, la rondella 10, il dado 16, l'ingranaggio 13 e la manopola stessa 4, questo avviene nel fatto che 1'ingranaggio 33, frizionato tramite il dado autobloGcante 16, agisce sulla cremagliera del corpo 3 creando il movimento fino a quando lo stesso corpo 3 non interferisce con la parte dell*imposta, risibile nella Fig.A 17, al raggiungimento di tale posizione, continuando a girare la manopola 4, l'ingranaggio 13 si arresta, dato che à ̈ leggermente frizionato e quindi avviene il secondo movimento: il gancio 5 viene tirato tramite la vite 9 verso il corpo stesso, questo ne determina il fissaggio a pressione tra l'arpione 8, il gancio 5, l'imposta 2 e la soglia/mazzetta 1, se ciò non à ̈ sufficiente per motivi vari, poca forza da parte dell'operatore, un infisso dì grandi dimensioni che richiede una maggiore pressione per poter stare ben fisso, possiamo agire sulla manopola 6 che se ruotata in senso di bloccaggio, interagisce tramite il piedino 7 contro la soglia/mazzetta 1, agendo in funzione di leva, aumentandone notevolmente la forza di chiusura. Per la rimozione dell'accessorio ferma persiane, basta semplicemente svitare la manopola 4 e sfilarlo dall'arpione; à ̈ ovvio che per l'anta opposta à ̈ necessario un secondo accessorio di uguale Fattura, basta solo ruotare il gancio 5 di centottanta gradi.
Per sicurezza l'accessorio à dotato di un foro 12 nel quale à ̈ possibile far passare una piccola cordicella per poterlo legare in un punto fisso, quale l'arpione od altro se disponibile, questo serve a non far precipitare l'accessorio qualora si abiti ad un piano alto, onde evitare spiacenti incidenti a passanti o noiosi recuperi dell'oggetto.<'>Come spiegato sopra tale accessorio à ̈ di facile utilizzo e basso costo, vendibile sia nei mercati che nei fai da te, qualsiasi utente lo può acquistare ed utilizzare sin da subito dopo aver letto poche istruzioni.
Tale invenzione può essere facilmente prodotta in serie, meglio se in plastica, con stampi ad iniezione, i costi d'investimento sono relativamente bassi per produzioni assai importanti .

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Ferma: persiane universale del tipo comprendente un corpo (3) con forma principale ad elle sul quale à ̈ presente un gancio (5) azionato da una vite (9) solidale alla manopola (4) che tramite rotazione determina il di serraggio di tutto l'accessorio tra. soglia/mazzetta {1}, arpione (8) e montante dell·'infisso (2), impedendo il movimento dell'imposta a cui viene applicato.
  2. 2. Ferma persiane universale come da rivendicazione precedente nel fatto che sul corpo (3) sia inserita una manopola o galletto con vite (6) e che porta alla sua estremi tà un piedino (7) che nel suo complessivo determina un ulteriore serraggio del corpo (3) tra soglia/mazzetta (1) e 11imposta (2), facendo fulcro sull'arpione (8).
  3. 3.Ferma persiane universale come da rivendicazione 2 caratterizzata dal fatto che il piedino {7) di.appoggio alla soglia/mazzetta, sia azionato da una · leva, movimento eccentrico, purché abbia la stessa funzione della manopola (6).
  4. 4. Ferma persiane universale come da rivendicazioni precedenti, nel quale sia presente, un come evidenziato celia (Fig.D), un movimento lineare, e che detto movimento sia dettato dall'Ingranaggio (13) il quale ruotando interagisce con la cremagliera (14) e fa scorrere sul corpo (3), tutto il gruppo di componenti annessi,, che sono sostenuti dalla rondella (10) la quale scorre sulle guide (11) dello stesso corpo (3), permettendone un rapido accostamento all'imposta nel punto (17).
  5. 5. Ferma persiane universale come da rivendicazione precedente, caratterizzato dal Patto che lo stesso gruppo di movimento, funzioni anche da serraggio tra il gancio (5) e l'arpione (8) tramite il frizionamerito dell'ingranaggio (1.3) tra la vite (9) e la manopola (4) dettato dal dado (16), o altro similare.
  6. 6. Ferma persiane universale come da rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che, sul corpo (3) siano presenti delle sporgenze (15 Fig.C) di qualsiasi forma e misura, purché si scostano dal profilo principale ad elle.
  7. 7. Ferma persiane universale come da rivendicazioni 1,6, caratterizzata dal fatto che, sul corpo (3), siano presenti delle guide (11) atte a sostenere e permettere il movimento lineare di accostamento come da rivendicazioni 4,5.
  8. 8. Ferma persiane universale come da una qualsiasi rivendicazione precedente, il. cui movimento di serraggio /accostamento, del gancio (5) sia determinato non da una manopola (4) con vite (9), come espresso nella descrizione e raffigurato nelle tavole annesse, ma sia esso a cricchetto, eccentrico, a altro tipo conosciuto, purché ne consenta la stessa funzione.
  9. 9. Ferma persiane universale come da uria qualsiasi ri vendieazione precedente, caratterizzato come da tutto ciò che à ̈ rivendicato, descritto e raffigurato nelle tavole allegate a titolo esemplificativo e non limitativo.
IT000018A 2010-06-24 2010-06-24 Ferma persiane universale ITAR20100018A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000018A ITAR20100018A1 (it) 2010-06-24 2010-06-24 Ferma persiane universale

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000018A ITAR20100018A1 (it) 2010-06-24 2010-06-24 Ferma persiane universale

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITAR20100018A1 true ITAR20100018A1 (it) 2011-12-25

Family

ID=43740295

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000018A ITAR20100018A1 (it) 2010-06-24 2010-06-24 Ferma persiane universale

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITAR20100018A1 (it)

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2529249A1 (fr) * 1982-06-25 1983-12-30 Midi Moulages Plast Systeme d'arret de volet
GB2382105A (en) * 2001-11-14 2003-05-21 Mark Robert Stolkin Doorstop
DE202009014676U1 (de) * 2009-10-30 2010-02-11 Heesen, Mario Von Türanschlag

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2529249A1 (fr) * 1982-06-25 1983-12-30 Midi Moulages Plast Systeme d'arret de volet
GB2382105A (en) * 2001-11-14 2003-05-21 Mark Robert Stolkin Doorstop
DE202009014676U1 (de) * 2009-10-30 2010-02-11 Heesen, Mario Von Türanschlag

Similar Documents

Publication Publication Date Title
MY170739A (en) Door brace
CA2900218C (en) Position lock for roller supported architectural coverings
PH12018501637A1 (en) Window shade and actuating system thereof
PL1819949T3 (pl) Silnik przekładniowy do rolet
KR200477585Y1 (ko) 록킹기능을 갖춘 창호 도어용 핸들장치
ATE421046T1 (de) Sanitäranlagenstruktur mit einer einstellbaren befestigungsvorrichtung
CN207794510U (zh) 一种建筑用太阳能墙面安装结构
ITUB201543392U1 (it) Profilato per la connessione di pannellature ad un componente edilizio
EP2385203B1 (en) Locking hinge
ITAR20100018A1 (it) Ferma persiane universale
HUE034971T2 (en) Self-locking device for sliding doors
GB2533684A (en) A shower enclosure frame
CN203701804U (zh) 滑块自锁型隐藏式铰链
IT201800000636A1 (it) Maniglione con chiusura a pavimento e/o a soffitto
WO2008093255A2 (en) End cap bracket for window coverings
ES2869392T3 (es) Cierre de puerta
SE535057C2 (sv) Glidbroms vid vändbara fönster, dörrar eller luckor
US10464783B2 (en) Elevator shaft access safety device and method of using the same
EA200700502A2 (ru) Устройство с вспомогательной задвижкой в дверном замке
EP2148030A8 (en) Device for blocking a shutter of a window
ITFI20100145A1 (it) Dispositivo di chiusura a scatto per porte e sportelli.
KR101584523B1 (ko) 자동문 비상개방장치
IT201900001962U1 (it) Dispositivo premontato ai telai di infissi con funzione di ferma ante aventi apertura verso l&#39;esterno
CN219343232U (zh) 一种可循环使用的基坑支护装置
CN205857070U (zh) 一种活动路障