ITAR20090005U1 - Struttura metallica modulare tale da permettere il sostegno e l'ancoraggio di moduli fotovoltaici (5,09, e 12). la struttura ruota automaticamente attorno ad un asse che non giace sul piano dei pannelli in modo da ottimizzare l'esposizione alla radia - Google Patents

Struttura metallica modulare tale da permettere il sostegno e l'ancoraggio di moduli fotovoltaici (5,09, e 12). la struttura ruota automaticamente attorno ad un asse che non giace sul piano dei pannelli in modo da ottimizzare l'esposizione alla radia

Info

Publication number
ITAR20090005U1
ITAR20090005U1 ITAR20090005U ITAR20090005U1 IT AR20090005 U1 ITAR20090005 U1 IT AR20090005U1 IT AR20090005 U ITAR20090005 U IT AR20090005U IT AR20090005 U1 ITAR20090005 U1 IT AR20090005U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
totem
esp
monoaxial
axis
plane
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Giannini Fabrizio Doni
Enrico Gangi
Fabrizio Piomboni
Original Assignee
Esp S R L Elettronica E Strutture Per Fotovoltaic
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Esp S R L Elettronica E Strutture Per Fotovoltaic filed Critical Esp S R L Elettronica E Strutture Per Fotovoltaic
Priority to ITAR20090005 priority Critical patent/ITAR20090005U1/it
Publication of ITAR20090005U1 publication Critical patent/ITAR20090005U1/it

Links

Landscapes

  • Photovoltaic Devices (AREA)
  • Roof Covering Using Slabs Or Stiff Sheets (AREA)

Description

Rispetto alle macchine presenti ad oggi sul mercato, Γ inseguitore monoassiale denominato “ TOTEM ESP MONOASSIALE ” permette una maggiore capacità di tenuta alle sollecitazioni operanti sulla struttura essenzialmente a causa dei vento, unita ad una semplicità di trasporto in configurazione preassemblata, alia minore complessità realizzativa dei movimenti, una maggiore affidabilità del macchinario ed a minori costi di gestione del macchinario per la vita utile che dovrà essere ben al di sopra di 20 anni.
DESCRIZIONE:
Il mercato delle energie rinnovabili è attualmente in notevole espansione sia in Italia che nel resto dei mondo, la ricerca di nuove strutture generalmente denominate “inseguitori solari ” riveste particolare importanza applicativa nei campi solari anche di notevoli dimensioni. La progettazione delle strutture in oggetto deve tener presente sia dell’ impatto ambientale che delPaspetto economico cercando di ottimizzare la realizzazione, il montaggio, il trasporto, l’affidabilità e le relative motorizzazioni. Il “ TOTEM ESP MONOASSIALE ” nasce dall’impiego di una semplice struttura, meccanicamente valida, bilanciata e simmetrica con manutenzione limitata, che accomuna la variabilità dimensionale all’inseguimento solare monoassiale ad alto rendimento.
La caratteristica peculiare di questo sistema è il disassamento tra Passe di rotazione ed il piano dei pannelli fotovoltaici, che permette di inseguire il sole con una efficienza paragonabile a quella di un dispositivo Massi a le.
Negli inseguitori monoassiale “ TOTEM ESP MONOASSIALE ” il piano sul quale sono adagiati i pannelli fotovoltaici è fatto ruotare attorno ad un solo asse definito dall’intersezione del piano verticale di simmetria della struttura e da un piano ortogonale avente un tilt maggiore di quello dell’ inseguitore nel momento di massima insolazione.
Con il disassamento tra l’asse di rotazione e il piano dei pannelli fotovoltaici, in ogni momento utile del giorno, in un certo periodo deiranno, la normale al piano dei pannelli è perfettamente parallela ai raggi solari, permettendo alt’ elemento fotovoltaico di lavorare in condizioni di massimo rendimento.
Il piano dei pannelli fotovoltaici può assumere tre diverse posizioni nelle quali può essere posto con semplici manovre manuali; adeguare il tilt durante Fanno consente di recuperare efficienza dell’impianto con costi d’installazione e di gestione molto contenuti.
Vediamo nell’ ordine le caratteristiche dei singoli componenti la struttura:
1} Struttura portante in acciaio: La struttura portante degli inseguitori Tipo Q2 è realizzata con profilati in acciaio zincato a caldo secondo le EN ISO 1461 che permettono di garantire una durabilità per 20 anni e oltre; Ogni inseguitore può essere equipaggiato di 5, 9 o 12 moduli fotovoltaici, rendendo estremamente flessibile e facile la progettazione di campi anche vasti e complessi.
Le strutture sono state dimensionate secondo la seguente normativa di riferimento:
- D.M. 14 Gennaio 2008 “Norme Tecniche per le Costruzioni”
- CNR-UN1 10011 “Costruzioni di acciaio. Istruzioni per il
calcolo,! ’ esecuzione, il collaudo e la manutenzione”
Verifiche: Le verifiche sono state eseguite con il metodo degli stati limite.
2) Bloccaselo dei pannelli alla struttura: I pannelli vengono fìssati alla struttura in acciaio e le viti di fissaggio sono antisvitamento, in modo da costituire un sistema di antifurto meccanico.
Jj Fissaggio della struttura al palo di sostegno: La struttura portante che compone la vela risulta un insieme totalmente assemblato ed indipendente dal palo di sostegno e viene su questo ancorato a mezzo di flangia bullonata. Tale libertà di accoppiamento consente di poter procedere con mezzi ed in tempi diversi alla realizzazione dell’installazione del singolo “ TOTEM ESP MONOASSIALE ” o dei campo solare composto da più “ TOTEM ESP MONOASSIALE ", essendo le due strutture totalmente separate tra loro.
4) Modularità e semplicità delia struttura: La modularità e semplicità della struttura, unite alla presenza di un solo motore, permettono di ridurre notevolmente gli interventi di manutenzione e di fornire maggiori garanzie sull’affidabilità nel tempo dell’ intero impianto fotovoltaico. E’ da sottolineare la semplicità strutturale e la presenza di un solo attuai ore per l’unico movimento dell’inseguitore, con vantaggi non comuni in termini di semplicità costruttiva, affidabilità ed una notevole riduzione degli interventi di manutenzione,
5) Fondazioni: Le fondazioni degli inseguitori sono indipendenti Luna dall’altra, permettendo di adattarsi alle diverse tipologie di terreno. Inoltre la tipologia di fondazione (plinti o pali indipendenti) non necessita di particolari preparazioni del sito, evitando lunghe e costose operazioni, come ad esempio scavi e sbancamenti; Tutto ciò rende questo sistema adatto anche a terreni accidentati.

Claims (3)

  1. RIVENDICAZIONI: Riv, 1 ) 11 “ TOTEM ESP MONOASSIALE ” è una macchina innovativa in quanto la configurazione tipica della stessa presenta una struttura di tipo preassembìato, agevolando notevolmente il trasporto. Questa particolare ed innovativa modularità riduce notevolmente i costi di trasporto ed i tempi di montaggio in cantiere. Riv.
  2. 2) Il “ TOTEM ESP MONOASSIALE " presenta una macchina innovativa in quanto il disassamento tra l’asse di rotazione ed il piano dei pannelli fotovoltaici permette di inseguire il sole con una efficienza paragonabile a quella di un dispositivo biassiale. Grazie al disassamento tra Passe di rotazione e il piano dei pannelli fotovoltaici, in ogni momento utile del giorno, in un certo periodo dell’anno, la nonnaie ai piano dei pannelli è perfetamente parallela ai raggi solari, permetendo all’elemento fotovoltaico di lavorare in condizioni di massimo rendimento. Riv.
  3. 3) Il “ TOTEM ESP MONOASSIALE ” presenta una macchina innovativa in quanto il piano dei pannelli può assumere tre diverse posizioni, nelle quali può essere posto con semplici manovre manuali. Riv, 4) li “ TOTEM ESP MONOASSIALE ” presenta una macchina innovativa in quanto viene posizionata ad un altezza massima rispeto al piano di campagna inferiore a 2,0 metri, questa peculiarità permete di poter operare in tutta sicurezza all’ interno del cantiere, evitando di dover adempiere agli obblighi legislativi sulla messa in sicurezza del cantiere stesso. Riv. 5) Il “ TOTEM ESP MONOASSIALE ” presenta una macchina innovativa in quanto tutti i componenti strutturali dell’inseguitore solare monoassiale sono zincati a caldo, per evitare il verificarsi di fenomeni corrosivi, garantendo cosi una notevole durabilità. Riv. 6) Il “ TOTEM ESP MONOASSIALE ” presenta una macchina innovativa in quanto ha un'unica coloima di appoggio al terreno agevolando la praticabilità del terreno anche per un eventuale utilizzo agricolo. La colonna può essere costituita da un palo trivellato nel sottosuolo, oppure da un palo batuto nello stesso, oppure da una colonna resa sodidale ad una fondazione del tipo a plinto, a platea, a trave rovescia, eec.
ITAR20090005 2009-07-20 2009-07-20 Struttura metallica modulare tale da permettere il sostegno e l'ancoraggio di moduli fotovoltaici (5,09, e 12). la struttura ruota automaticamente attorno ad un asse che non giace sul piano dei pannelli in modo da ottimizzare l'esposizione alla radia ITAR20090005U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITAR20090005 ITAR20090005U1 (it) 2009-07-20 2009-07-20 Struttura metallica modulare tale da permettere il sostegno e l'ancoraggio di moduli fotovoltaici (5,09, e 12). la struttura ruota automaticamente attorno ad un asse che non giace sul piano dei pannelli in modo da ottimizzare l'esposizione alla radia

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITAR20090005 ITAR20090005U1 (it) 2009-07-20 2009-07-20 Struttura metallica modulare tale da permettere il sostegno e l'ancoraggio di moduli fotovoltaici (5,09, e 12). la struttura ruota automaticamente attorno ad un asse che non giace sul piano dei pannelli in modo da ottimizzare l'esposizione alla radia

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITAR20090005U1 true ITAR20090005U1 (it) 2009-10-19

Family

ID=43726646

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITAR20090005 ITAR20090005U1 (it) 2009-07-20 2009-07-20 Struttura metallica modulare tale da permettere il sostegno e l'ancoraggio di moduli fotovoltaici (5,09, e 12). la struttura ruota automaticamente attorno ad un asse che non giace sul piano dei pannelli in modo da ottimizzare l'esposizione alla radia

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITAR20090005U1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US8671631B2 (en) Panel mounting system
US20160099673A1 (en) Solar panel system with monocoque supporting structure
JP2015078578A (ja) 太陽光発電パネル架台
KR101161010B1 (ko) 조립식 지붕의 태양전지 모듈 지지장치
JP5079919B2 (ja) 面状体支持架台および太陽光発電装置
US20130118113A1 (en) Solar system mounting assembly
CN204906277U (zh) 适用于易发生基础沉降地基场地的光伏组件安装支架
US20120211056A1 (en) Photovoltaic module
JP3180791U (ja) 太陽光発電パネルの設置架台
JP5956214B2 (ja) 太陽電池モジュールを支持する架台の基礎構造
KR200441732Y1 (ko) 태양광발전 모듈의 고정장치
ITAR20090005U1 (it) Struttura metallica modulare tale da permettere il sostegno e l'ancoraggio di moduli fotovoltaici (5,09, e 12). la struttura ruota automaticamente attorno ad un asse che non giace sul piano dei pannelli in modo da ottimizzare l'esposizione alla radia
JP2014140302A (ja) 太陽光発電装置および傾斜角度設定用三角金具
CN206149185U (zh) 一种用于光伏电站的支架
KR20190128359A (ko) 체결볼트로 결합되는 조립형 태양광 구조물
JP2015086654A (ja) 太陽光パネル用トラス梁架台とそれを使用した組立工法
JP6442739B2 (ja) 太陽光パネル用の支持組立体
CN203747728U (zh) 可调式光伏组件支架
CN206302371U (zh) 漂浮式水上光伏
CN205754157U (zh) 一种固定可调节光伏支架
CN102820350B (zh) 用于移动式太阳能电站的光伏太阳能电池板装置
CN216430226U (zh) 一种光伏支架
ITMI20110685A1 (it) Struttura di pilastro, particolarmente per impianti fotovoltaici
TWM552582U (zh) 型鋼型太陽能板支架
CN209556462U (zh) 一种混凝土填充式光伏停车棚