ITAR20070008U1 - Chiusura conformata a tenaglia - Google Patents

Chiusura conformata a tenaglia Download PDF

Info

Publication number
ITAR20070008U1
ITAR20070008U1 ITAR20070008U ITAR20070008U1 IT AR20070008 U1 ITAR20070008 U1 IT AR20070008U1 IT AR20070008 U ITAR20070008 U IT AR20070008U IT AR20070008 U1 ITAR20070008 U1 IT AR20070008U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
closure
arms
shaped
pincer
decorative element
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Alano Daniele Galligani
Original Assignee
Alano Daniele Galligani
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Alano Daniele Galligani filed Critical Alano Daniele Galligani
Priority to ITAR20070008 priority Critical patent/ITAR20070008U1/it
Publication of ITAR20070008U1 publication Critical patent/ITAR20070008U1/it

Links

Landscapes

  • Radar Systems Or Details Thereof (AREA)

Description

DESCRIZIONE
L'invenzione concerne una chiusura conformata a tenaglia, particolarmente adatta per essere applicata a bracciali, collane e ad altri articoli nel campo della oreficeria, argenteria e della bigiotteria in generale.
Sono conosciute chiusure da una parte provviste di anulare apribile, con cui accoppiarsi amovibilmente con un elemento di aggancio ubicato alla estremità libera di un elemento longilineo con cui è realizzata una collana, un bracciale o altro articolo longilineo similare, dalla parte opposta provviste almeno di mezzi con cui si uniscono stabilmente con l'altra estremità del detto elemento longilineo. I mezzi azionatori, attivando i quali la chiusura è condotta dallo stato chiuso allo stato aperto, sono normalmente ubicati in una posizione intermedia, compresa fra la parte apribile di aggancio e la parte attraverso cui la chiusura è unita stabilmente con l'elemento longilineo realizzante l'articolo ornamentale.
Le chiusure note costituiscono normalmente un elemento di rottura negli elementi longilinei in cui sono applicate e comunque il loro aspetto estetico non costituisce un elemento di pregio per gli articoli ornamentali in cui sono inserite. Ciò, ad esempio, è riscontrato anche dal fatto che nelle collane, cioè uno degli articoli più diffusi, la chiusura è posizionata in modo che si trovi dietro il collo di chi la indossa, quindi in posizione non ben visibile, come a volerla nascondere.
E' uno scopo della presente invenzione la realizzazione di una chiusura che risulti strutturata in modo da combinarsi con un elemento decorativo adatto ad impreziosire il suo aspetto.
E' un altro scopo della invenzione una chiusura conformata in modo tale che l'elemento decorativo non costituisca intralcio al funzionamento della chiusura su cui è applicato.
E' un altro scopo della invenzione una chiusura conformata in modo tale che l'elemento decorativo possa essere anche sostituito con altro qualora si intenda far assumere al combinato chiusura-elemento decorativo un aspetto estetico diverso.
Questi ed altri scopi sono raggiunti con l'oggetto della presente invenzione che si concretizza in una chiusura con conformazionea tenaglia, provvista di due bracci di attivazione relativamente lunghi, dei quali uno inizia con mezzi a cui unire l'elemento longilineoo catena dell'articolo di cui la chiusura fa parte, l'altro piegato verso l'esterno o comunque recante una sporgenza a formare almeno il punto di attivazione della chiusura, con detti bracci che interagiscono con una molla che li spinge costantemente verso lo stato "chiuso", in prossimità del punto in cui si combinano con un elemento di allargamento atto a formare la battuta per un elemento decorativo e che poi realizzano i componenti formanti l'anulare apribile di attacco o aggancio; nel tratto centrale detti bracci sono idonei a realizzare il supporto di un elemento decorativo con foro passante che per un tratto li avvolge. Una invenzione siffatta risulta particolarmente vantaggiosa poiché è costruttivamente semplice e di basso costo. E' vantaggiosa poiché è di facile attivazione e apertura.
E' vantaggiosapoiché permette l'utilizzo come elemento decorativo di componenti variamente conformati purché prowisti di adatto foro di attraversamento. E' vantaggiosa poiché l'elemento decorativo può essere fissato ad uno dei detti bracci della chiusura o può essere libero in essi e quindi intercambiabile.
Questi ed altri vantaggi saranno facilmente compresi, particolarmente dai tecnici del settore, dalla lettura della descrizione dettagliata che segue con riferimento in cui:
- la fig. 1 è la vista frontale della chiusura in oggetto nello stato chiuso;
- la fig.2 è la vista esplosa della chiusura di fig. 1;
- la fig.3 è la vista frontale in direzione assiale della chiusura di fig. 1;
- la fig. 4 è la vista frontale della chiusura di fig. 1 combinata con una catena a maglie anulari e con un elemento decorativo conformato come uno spesso disco stondato o barilotto;
- le figg. 5 e 6 esemplificano la chiusura combinata con un elemento decorativo provvisto di foro assiale, con i bracci della chiusura nello stato di riposo o "chiuso" e nello stato sollecitato o "aperto".
E' inteso che i disegni hanno carattere esemplificativo e sono dati con il solo scopo di facilitare la compressione dell'invenzione, senza costituire per essa alcuna limitazione.
Sostanzialmente l'invenzione consiste quindi in una chiusura conformata a tenaglia con due bracci 1 e 2 di attivazione, un punto di incernieramento e due "ganasce" realizzanti l'anulare apribile di aggancio 9. I detti bracci 1 e 2 sono relativamente lunghi e, a riposo, sono fra loro pressoché paralleli. Uno di essi inizia con i mezzi di attacco 3 a cui unire l'elemento longilineo 10 dell'articolo di cui la chiusura fa parte. L'altro braccio è piegato verso l'esterno o comunque reca la sporgenza realizzante il puntodi attivazione 4.
Nel caso in cui l'elemento longilineo 10 sia costituito da una catena ad anulari interallacciati, come nell'esempio riprodotto nella figura 4, i mezzi di attacco 3 hanno una conformazione anulare; nel caso in cui l'elemento longilineo 10 sia costituito da un cavetto o da una catena a conformazione cilindrica o pressoché tale, i detti mezzi di attacco 3 saranno costituiti, ad esempio da un cappuccio tubolare. Saranno quindidel tipo di volta in volta ritenutipiù adatti per congiungersi con l'elemento longilineo10 con cui la chiusura in oggetto si combina per originare la collana, ilbracciale o altro articoloornamentale.
I bracci 1 e 2 della chiusura sono comunque dimensionati in modo che a riposo la sporgenza o punto di attivazione 4 con cui inizia uno di essi origini anche una battuta antiscorrimento per l'elemento decorativo 7 con foro passante 8 con cui la chiusura potrà combinarsi e, a chiusura attivata, ossia condotta nello stato aperto, il detto punto di attivazione 4 sporgente consenta lo scorrimento del detto elemento decorativo 7 da una posizione in cui awolge i detti bracci 1 e 2 ad una posizione in cui è esterno a detti bracci e viceversa.
Il detto punto di attivazione 4 sporgente sarà quindi dimensionato in modo che, premuto verso lo stato in cui la chiusura è nello stato aperto, non costituisca un ostacolo allo scorrimento assiale del detto elemento decorativo 7, quindi al suo inserimento e poi alla sua estrazione dalla posizione in cui avvolge i due bracci 1 e 2 della chiusura. Quando nello stato non sollecitato, quindi quando la chiusura è nello stato chiuso, il detto punto di attivazione sporgente tratterrà l'elemento decorativo 7 nella posizione in cui avvolge i due bracci 1 e 2, ornando in tal modo la chiusura medesima.
I due bracci 1 e 2 sono unitifra loro da cerniera e, normalmente, sono combinati con una molla di spinta 5 normalmente del tipo a spillo, le estremità della quale spingono i bracci 1 e 2 della chiusura a divaricarsi,cioè li spingono verso lo stato chiuso.
Potranno essere adottate altre soluzioni realizzative, quali ad esempio una molla elicoidale compressa fra i bracci 1 e 2 atta a spingerlicostantemente verso lo stato chiuso.
In prossimità o in corrispondenzadel punto di incernieramentodei due bracci 1 e 2 la chiusura reca una sporgenza realizzante la battuta 6 per l'elemento decorativo 7 combinato con la chiusura, sì da delimitare la posizione del medesimo. La parte terminale dei detti bracci realizza l'anulare 9 di aggancio apribile che, in una soluzione realizzativa, potrebbe essere dimensionato in modo da originare esso stesso la superficie di battuta 6 per l'elemento decorativo 7.
I bracci 1 e 2 della chiusura sono strutture longilinee che a riposo, nel tratto compreso fra l'inizio ed il punto in cui sono fra loro incernierati, sono fra loro pressoché paralleli.
Uno dei due bracci, nella soluzione realizzativa preferita, almeno in un tratto nell'intorno del punto di attivazione è conformato a coltello, l'altro è conformato a canaletta per riceverlo al suo interno, in modo che sia aumentata la rotazione reciproca consentita nel passare dallo stato di riposo, a cui corrisponde lo stato chiuso, allo stato sollecitato, a cui corrisponde lo stato aperto della chiusura. La superficie di battuta 6 per l'elemento decorativo 7 è conformata, preferibilmente, come un settore di corona circolare, come esemplificato nella fig. 3, consentendo in tal caso, l'utilizzo della stessa come base di supporto per informazioni, pubblicità ed eventualmenteper decori elo impreziosimenti.
L'elemento decorativo 7 è normalmente amovibile nella chiusura per essere sostituito di volta in volta con quello ritenuto adatto, ad esempio per armonizzareil suo colore a quello dell'abito o degli accessori indossati.
Esso, nella soluzione esemplificatanei disegni, ha un foro passante 8 assiale ed è conformato a barilotto. E' quindi un elemento decorativo voluminoso che awolge un tratto dei bracci 1 e 2 della chiusura compreso fra la superficie di battuta 6 e la sporgenza di attivazione 4. Esso è normalmente mobile sui bracci 1 e 2 della chiusura e, in una particolare soluzione realizzativa, potrà essere fissato ad uno di essi.
In fase di realizzazionei particolaricostruttivdiella chiusura,così come l'aspetto dell'elementodecorativocombinatoo destinatoa combinarsicon la chiusura, potrannocomunquevariare" fermo restandola logicafunzionaledella chiusura, comedefinitadalleseguenti rivendicazioni.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Chiusura conformata a tenaglia, caratterizzata da due bracci (1) e (2) dei quali uno inizia con i mezzi di attacco (3), attraverso cui unirsi stabilmente all'elemento longilineo (10) a cui la chiusura sarà applicata, l'altro con la sporgenza realizzante il punto di attivazione (4), dal fatto che detti bracci (1) e (2) sono dimensionati in modo che a riposo la sporgenza realizzante il punto di attivazione (4) origini la battuta antiscorrimentoper un elemento decorativo (7) con foro passante (8) con cui la chiusura potrà combinarsie che, a chiusura attivata, la detta sporgenza (4) consenta lo scorrimentodel detto elemento decorativo (7) da una posizione in cui awolge un tratto dei detti bracci (1) e (2) ad una posizione in cui è esterno a detti bracci e viceversa, nonché caratterizzata dal fatto che, verso il punto in cui i detti bracci (1) e (2) sono fra loro incernierati e combinati con la molla di spinta (5) che li sollecita verso la posizione "chiuso", reca una superficie di battuta (6) per l'elemento decorativo (7) combinato con la chiusura, nonché dal fatto che le parti terminali dei detti bracci realizzano un anulare di aggancio apribile (9).
  2. 2) Chiusura conformata a tenaglia, come da rivo 1), caratterizzata dal fatto che a riposo i suoi bracci (1) e (2), nel tratto compreso fra l'inizio ed il punto in cui sono fra loro incernierati,sono fra loro pressoché paralleli.
  3. 3) Chiusura conformata a tenaglia, come da rivo 1), caratterizzata dal fatto che uno dei bracci, almeno in un tratto nell'intorno del punto di attivazione (4), è conformato a coltello e l'altro è conformato a canaletta per riceverlo al suo interno.
  4. 4) Chiusura conformata a tenaglia, come da riv. 1), caratterizzata dal fatto che in corrispondenza del punto di incernieramento i due bracci (1) e (2) della chiusura sono combinati con una molla di spinta (5) del tipo a spillo.
  5. 5) Chiusura conformata a tenaglia, come da rivo 1), caratterizzata dal fatto che la superficie di battuta (6) è conformata a settore di corona circolare.
  6. 6) Chiusura conformata a tenaglia, come da rivo 1), caratterizzata da un elemento decorativo (7) a struttura voluminosa avvolgente il tratto dei bracci (1) e (2) compreso fra la superficie di battuta (6) e la sporgenza realizzante il puntodi attivazione(4).
  7. 7) Chiusura conformata a tenaglia, come da rivo 1), caratterizzata da un elemento decorativo (7) con conformazione a barilotto con foro di attraversamento (8).
ITAR20070008 2007-05-29 2007-05-29 Chiusura conformata a tenaglia ITAR20070008U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITAR20070008 ITAR20070008U1 (it) 2007-05-29 2007-05-29 Chiusura conformata a tenaglia

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITAR20070008 ITAR20070008U1 (it) 2007-05-29 2007-05-29 Chiusura conformata a tenaglia

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITAR20070008U1 true ITAR20070008U1 (it) 2007-08-28

Family

ID=40327057

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITAR20070008 ITAR20070008U1 (it) 2007-05-29 2007-05-29 Chiusura conformata a tenaglia

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITAR20070008U1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
KR100761985B1 (ko) 착탈식장신구
JP3155597U (ja) 装身具用留め具
US20210235825A1 (en) Jewelry Items Configured to Releasably Set One or More Beads
US20150082831A1 (en) Jewelry display system using universal accessory bar
ITAR20070008U1 (it) Chiusura conformata a tenaglia
CN104082922B (zh) 可拆卸戒指
IT202000007504A1 (it) Chiusura per articoli di bigiotteria e/o gioielleria
JP3177051U (ja) チェーンを利用したアクセサリーカップリング
JP3215337U (ja) ペンダント
JP2007195620A (ja) 装飾体
CN203814757U (zh) 可拆卸戒指
WO2005077221A1 (ja) 変形自在の装身具
FR2567005A1 (fr) Ferroirs decoratifs, boutons de manchettes.
CN213096527U (zh) 一种方便拆装的双链式手链
WO2012046045A2 (en) Jewellery system
CN213096502U (zh) 一种新型双链式手链
WO2017039114A1 (ko) 장신구용 결합장치
WO2008087473A1 (en) Magnetic closing device for ornamental chains
CN212590711U (zh) 一种手镯
ITAR20020011U1 (it) Chiusura decorativa a due componenti
JPH11196911A (ja) リング体及びこれを用いた装飾品
IT201900013827A1 (it) Dispositivo di chiusura per monili
KR200462604Y1 (ko) 장신구 모듈
KR200465690Y1 (ko) 장신구 모듈
KR200325454Y1 (ko) 다용도 장신구