ITAN980050U1 - Contenitore per alimenti con indicatore della data di immissione dell'alimento - Google Patents

Contenitore per alimenti con indicatore della data di immissione dell'alimento Download PDF

Info

Publication number
ITAN980050U1
ITAN980050U1 IT98AN000050U ITAN980050U ITAN980050U1 IT AN980050 U1 ITAN980050 U1 IT AN980050U1 IT 98AN000050 U IT98AN000050 U IT 98AN000050U IT AN980050 U ITAN980050 U IT AN980050U IT AN980050 U1 ITAN980050 U1 IT AN980050U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
food
cursor
container
date
calendar
Prior art date
Application number
IT98AN000050U
Other languages
English (en)
Original Assignee
Tontarelli Sergio
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Tontarelli Sergio filed Critical Tontarelli Sergio
Priority to IT1998AN000050U priority Critical patent/IT244872Y1/it
Publication of ITAN980050V0 publication Critical patent/ITAN980050V0/it
Priority to DE69900357T priority patent/DE69900357D1/de
Priority to AT99830486T priority patent/ATE206892T1/de
Priority to EP99830486A priority patent/EP0978246B1/en
Priority to PL99334795A priority patent/PL334795A1/xx
Publication of ITAN980050U1 publication Critical patent/ITAN980050U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT244872Y1 publication Critical patent/IT244872Y1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47JKITCHEN EQUIPMENT; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; APPARATUS FOR MAKING BEVERAGES
    • A47J47/00Kitchen containers, stands or the like, not provided for in other groups of this subclass; Cutting-boards, e.g. for bread
    • A47J47/02Closed containers for foodstuffs
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65DCONTAINERS FOR STORAGE OR TRANSPORT OF ARTICLES OR MATERIALS, e.g. BAGS, BARRELS, BOTTLES, BOXES, CANS, CARTONS, CRATES, DRUMS, JARS, TANKS, HOPPERS, FORWARDING CONTAINERS; ACCESSORIES, CLOSURES, OR FITTINGS THEREFOR; PACKAGING ELEMENTS; PACKAGES
    • B65D2203/00Decoration means, markings, information elements, contents indicators

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Food Science & Technology (AREA)
  • Packages (AREA)
  • Details Of Rigid Or Semi-Rigid Containers (AREA)
  • Closures For Containers (AREA)

Description

congelatore, per lunghi periodi di tempo.
Per tali individui è infatti molto spesso importante, per ragioni di corretta gestione della propria cucina, ricordare la data in cui un determinato alimento, allintemo del relativo contenitore, sia stato inserito in frigo o nel congelatore.
Ebbene finora queste persone non hanno avuto altra scelta che applicare sull’ esterno o inserire all’interno di tali contenitori etichette con l’indicazione della data oppure conservare un promemoria in cui sia annotata la data dell’inserimento di frigo di ogni singolo contenitore, sempre a condizione però che ognuno di tali contenitori sia facilmente individuabile rispetto a tutti gli altri inseriti con esso nel frigo o nel congelatore.
Non risulta infatti che siano mai stati realizzati specifici manufatti in funzione di questa particolare necessità; a questa specifica lacuna pone finalmente rimedio il contenitore secondo il trovato, il quale - come anticipato - incorpora uno strumento tramite il quale l’utente può impostare, di volta in volta, l’indicazione della data dell’ immissione nel frigo o nel congelatore.
A tale proposito è estremamente importante segnalare altresì che l indicatore in parola si trova sull’ esterno del nuovo manufatto secondo il trovato e che risulta estremamente visibile; in questo senso si comprende come esso permetta una verifica istantanea della data impostata, senza richiedere la necessità di dover mantenere aperta troppo a lungo la porta del vano refrigerato, né tanto meno di aprire il relativo contenitore.
Per maggiore chiarezza esplicativa la descrizione del trovato prosegue con riferimento alla tavola di disegno allegata, avente solo valore illustrativo e non certo limitativo, in cui la figura 1 è una rappresentazione assonometrica di un modello del contenitore secondo il trovato.
Con riferimento alle figure allegate il nuovo contenitore in plastica per alimenti (1) risulta corredato da un rispettivo coperchio stagno (2) il cui bordo inferiore perimetrale (3) risulta accoppiato con un particolare cursore (4) che incorpora una piccola impugnatura (4a) destinata ad essere afferrata dalle dita dell’utente, alla sommità della quale è previsto un puntale (4b).
Questo puntale (4b) coopera con una sorta di calendario settimanale (5) ottenuto a rilievo sul coperchio medesimo (2), in posizione sovrastante a quella del bordo perimetrale (3).
In particolare tale calendario (5) è formato da un dodici nervature verticali (5a) - una per ciascun mese dell’anno -ciascuna corredata superiormente dall’indicazione del numero del relativo mese; essendo previsto che tra l’una e l’altra di queste nervature “mensili” (5a) siano previste tre nervature verticali di minore altezza (5b) aventi la finizione di rappresentare le settimane di ciascun mese.
La figura allegata permette di verificare che tre nervature “settimanali” (5b) sono previste anche successivamente alla nervatura “mensile” di dicembre.
Ebbene per impostare la data dell’immissione del contenitore in parola entro un frigo o un congelatore, occorre semplicemente far scorrere il cursore medesimo (4) di modo che il rispettivo puntale (4b) si porti in perfetto allineamento -nell’ambito dell’anzidetto calendario (5) - con la nervatura settimanale (5b) cui si può riferire il giorno in cui è avvenuto tale inserimento nell’ambiente refrigerato.
A tale proposito occorre precisare che l anzidetto cursore (4) termina inferiormente con un tratto sagomato a mo’ di pinza (4c) capace di abbracciare esattamente con leggero forzamento l anzidetto bordo perimetrale (3) del coperchio (2) e guidare in tal modo le corse alterne longitudinali del cursore medesimo (4) lungo il tratto del bordo (3) corrispondente all 'anzidetto sovrastante calendario (5).
E’ peraltro importante sottolineare che detto cursore (4) non ha capacità di libero e spontaneo scorrimento lungo questo bordo (3); esso viceversa risulta capace di traslare nelle due direzioni solamente se trascinato con una certa energia dall’utente e, soprattutto, risulta capace di mantenere stabilmente - lungo il relativo bordo (3) - la posizione attribuitagli dall’utente.
Questo accorgimento è stato previsto allo scopo di impedire fortuiti indesiderati spostamenti di detto cursore (4) rispetto alla posizione impostata dall’utente.
Si comprende infatti che se ciò potesse avvenire l’utente potrebbe sempre dubitare della correttezza della data segnalata in un dato momento nell’ambito del contenitore medesimo.
Per ottenere questo scorrimento controllato del cursore (4) è stato previsto di realizzare, in corrispondenza della faccia superiore dell’anzidetto bordo perimetrale (3) del coperchio (2), una serie parallela di dentini trasversali (3a) con i quali interferisce, nel corso dello scorrimento, l’anzidetta pinza di estremità (4c) del cursore (4), all’uopo dotata, ai due lati, di altrettante orecchiole rivolte verso il basso (4d).
Ebbene lintrinseca deformabilità elastica del materiale plastico con cui è ottenuto il cursore (4) comporta che tale pinza (4c) possa divaricarsi leggermente ad ogni interferenza che si realizzi tra le sue due orecchiole (4d) e due corrispondenti dentini (3a) del bordo longitudinale (3); in tal modo, evidentemente, la pinza (4c) è in grado di superare l’ostacolo opposto al suo scorrimento dai medesimi dentini (3a).
E’ altrettanto chiaro tuttavia come un simile scorrimento possa avvenire soltanto se il cursore (4) venga trascinato con decisione lungo il rispettivo bordo longitudinale (3), a cura dell’utente.
La capacità di deformazione elastica della pinza (4c) del cursore (4) consente peraltro alla stessa di riassumere il proprio assetto normale, non appena sia terminata l interferenza tra i dentini (3a) del bordo (3) e le sue anzidette orecchiole rivolte verso il basso (4d).
A tale proposito va segnalato che in quest’ultima evenienza ciascuna delle due medesime orecchiole (4d) del cursore (4) si trova esattamente compresa tra una coppia di dentini (3a) del bordo (3), senza possibilità del minimo scorrimento.
Ciò significa che l’intero cursore (4) resta inevitabilmente bloccato nella posizione prestabilita dall’utente, fino a quando quest’ultimo non decida di provocarne nuovamente la traslazione forzata secondo le modalità anzidette.
Va detto ancora che, ferme restando tutte le anzidette modalità di realizzazione e di funzionamento, è possibile dislocare il cursore ed il calendario settimanale in corrispondenza del corpo del contenitore vero e proprio, piuttosto che sul relativo coperchio, come finora illustrato.
In questo caso il calendario settimanale deve essere realizzato sul fianco del contenitore medesimo, poco al di sotto del relativo bordo perimetrale d’imboccatura, in corrispondenza del quale deve essere montato il solito cursore, stavolta però con il puntale rivolto verso il basso; naturalmente il bordo del contenitore lungo il quale scorre il cursore deve essere dotato dalla solita serie di dentini cooperanti con le orecchiole del cursore medesimo.
E’ appena il caso di precisare che a tale versione del trovato non è stata dedicata una specifica illustrazione grafica in quanto - al di là delle diversa dislocazione del calendario - non reca alcuna significativa differenza concettuale e costruttiva rispetto al modello di cui alla figura 1.
DESCRIZIONE
a corredo di una domanda di breveto per modello di utilità avente per titolo:
“CONTENITORE PER ALIMENTI CON INDICATORE DELLA DATA DI IMMISSIONE DELL’ALIMENTO”.
TESTO DELLA DESCRIZIONE
La presente domanda di breveto per modello di utilità ha per oggetto un contenitore in plastica con relativo coperchio, del tipo preferibilmente destinato alla conservazione di alimenti in frigoriferi o congelatori, corredato di un indicatore della data di immissione dell’alimento nel contenitore medesimo.
E’ facile comprendere peraltro che l indicazione della data dell’immissione di un alimento all’interno di tale contenitore, equivale in pratica all’indicazione della data in cui il medesimo contenitore sia stato inserito nel frigo o nel congelatore, visto che di solito le due operazioni avvengono in rapida successione.
In effeti il manufato secondo il trovato è stato concepito in risposta ad un’esigenza piuttosto sentita da tutti coloro che siano soliti conservare alimenti in frigorifero, ma soprattutto in

Claims (4)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Contenitore per alimenti con indicatore della data di immissione dell’alimento, del tipo stampato in plastica e munito di un conforme coperchio, caratterizzato per il fatto di avvalersi di un cursore (4) con relativo puntale (4b) capace di scorrere, ma anche di essere arrestato stabilmente, lungo un tratto del bordo perimetrale del manufatto in parola; essendo previsto che detto puntale (4b) debba cooperare con un calendario settimanale (5) ottenuto sul corpo del manufatto medesimo in posizione parallela e ravvicinata al tratto dell’ anzidetto bordo perimetrale lungo il quale scorre lanzidetto cursore (4); essendo previsto ancora che detto calendario (5) sia formato da un dodici nervature verticali (5a), ciascuna preferibilmente corredata dall’indicazione del numero del relativo mese, e da dodici teme di nervature verticali di minore altezza (5b), alternate alle anzidette nervature di maggiore altezza (5a).
  2. 2) Contenitore per alimenti con indicatore della data di immissione dell’alimento, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato per il fatto che il cursore (4), dotato di un puntale (4b) rivolto verso l’alto, scorre lungo un tratto del bordo perimetrale (3) del relativo coperchio (2) e per il fatto che il calendario (5) risulta ottenuto sul corpo del coperchio medesimo (2).
  3. 3) Contenitore per alimenti con indicatore della data di immissione dell’alimento, secondo la rivendicazione 1, caraterizzato per il fatto che il cursore, dotato di un puntale rivolto verso il basso, scorre lungo un trato del bordo perimetrale d’imboccatura del contenitore medesimo e per il fatto che il calendario risulta otenuto sul corpo del contenitore medesimo.
  4. 4) Contenitore per alimenti con indicatore della data di immissione dell’ alimento, secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato per il fatto che il cursore (4) è dotato di un’estremità sagomata a mo’ di pinza (4c) e deformabile elasticamente, capace di abbracciare con leggero forzamento il tratto del bordo perimetrale del manufatto in parola, lungo il quale il cursore medesimo (4) è destinato a scorrere; essendo previsto che tale estremità (4c) del cursore (4) rechi lateralmente due orecchiole (4d) atte ad interferire con una serie di dentini trasversali otenuti sul trato del bordo perimetrale del manufatto in parola, allo scopo di ottenere lo scorrimento forzato del cursore medesimo (4).
IT1998AN000050U 1998-08-07 1998-08-07 Contenitore per alimenti con indicatore della data di immissionedell'alimento IT244872Y1 (it)

Priority Applications (5)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1998AN000050U IT244872Y1 (it) 1998-08-07 1998-08-07 Contenitore per alimenti con indicatore della data di immissionedell'alimento
DE69900357T DE69900357D1 (de) 1998-08-07 1999-07-28 Behälter für Nahrungsmittel mit Angabe des Nahrungsmittel-Eingabedatums
AT99830486T ATE206892T1 (de) 1998-08-07 1999-07-28 Behälter für nahrungsmittel mit angabe des nahrungsmittel-eingabedatums
EP99830486A EP0978246B1 (en) 1998-08-07 1999-07-28 Food container with date indication of food entry
PL99334795A PL334795A1 (en) 1998-08-07 1999-08-06 Food-holding container with an indicator enabling to identify a date of placing food therein

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1998AN000050U IT244872Y1 (it) 1998-08-07 1998-08-07 Contenitore per alimenti con indicatore della data di immissionedell'alimento

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITAN980050V0 ITAN980050V0 (it) 1998-08-07
ITAN980050U1 true ITAN980050U1 (it) 2000-02-07
IT244872Y1 IT244872Y1 (it) 2002-03-14

Family

ID=11334246

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1998AN000050U IT244872Y1 (it) 1998-08-07 1998-08-07 Contenitore per alimenti con indicatore della data di immissionedell'alimento

Country Status (5)

Country Link
EP (1) EP0978246B1 (it)
AT (1) ATE206892T1 (it)
DE (1) DE69900357D1 (it)
IT (1) IT244872Y1 (it)
PL (1) PL334795A1 (it)

Families Citing this family (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2829906B1 (fr) * 2001-09-27 2006-01-20 Moulinex Sa Pot de preparation de yaourt et yaourtiere menagere comportant un ensemble de tels pots
DE202009009063U1 (de) 2009-06-30 2009-09-24 Lenz, Thorsten Haltbarkeitskalender für Verpackungen
TWM385689U (en) * 2010-03-19 2010-08-01 Li-Zhen Chen Gauge display board structure with a compound mobile caution adjusting mark
DE102013106538A1 (de) 2013-06-23 2014-12-24 Rene Prinz-Kritzmüller Selbstklebendes Etikettensystem, insbesondere zur Haltbarkeitskennzeichnung von Lebensmitteln
DE202013102713U1 (de) 2013-06-23 2013-10-08 Rene Prinz-Kritzmüller Selbstklebendes Etikettensystem, insbesondere zur Haltbarkeitskennzeichnung von Lebensmitteln

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2201524A (en) * 1939-03-07 1940-05-21 Alfred H Esty Container for perishable liquids
US3818858A (en) * 1972-02-28 1974-06-25 H Kramer Datable food storage container
US4621670A (en) * 1985-03-27 1986-11-11 Lamarle Date indexed food storage container
US4662520A (en) * 1986-02-20 1987-05-05 Griffin Leonard R Lid construction for bowls and the like
DE8913262U1 (de) * 1989-11-09 1990-02-15 Melitta-Werke Bentz & Sohn, 4950 Minden Gefrierbehälter

Also Published As

Publication number Publication date
EP0978246B1 (en) 2001-10-17
IT244872Y1 (it) 2002-03-14
DE69900357D1 (de) 2001-11-22
EP0978246A1 (en) 2000-02-09
ATE206892T1 (de) 2001-11-15
PL334795A1 (en) 2000-02-14
ITAN980050V0 (it) 1998-08-07

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US4277863A (en) Identification card holder
US3651983A (en) Negative container
ITAN980050U1 (it) Contenitore per alimenti con indicatore della data di immissione dell'alimento
HK1063040A1 (en) Box with hinged lid
US1982248A (en) Handkerchief carrying vanity accessory
DE60124309D1 (de) Steife packung mit gelenkdeckel für tabakprodukte
US5806678A (en) Box for earplugs
US2777492A (en) Molded plastic container
US3112542A (en) Bag clip
US4765460A (en) Key ring-pill holder container
JP5553000B2 (ja) スライド式開閉蓋を有する収納容器
US2010909A (en) Vanity case and analogous article
US2037394A (en) Lady's handbag or pocketbook
US2453940A (en) Flexible container with side opening
NO158167B (no) Reol med flere over hverandre anordnede fag.
KR200490562Y1 (ko) 휴지 인출용 가방
IT231600Y1 (it) Vaschetta
KR20160095349A (ko) 두 개의 브러쉬가 장착되는 화장품 용기
UA139880U (uk) Мініорганайзер
US20090083954A1 (en) Versatile Tube Clip Device
CN208316939U (zh) 一种一体式耳机收纳盒
CN2883016Y (zh) 名片收纳装置
US982298A (en) Clasp or holder.
CN207323581U (zh) 一种眼科纸塑包装灭菌器械收纳盒
US284737A (en) Postage-stamp holder